Tra allenamenti, indiscrezioni, post social, curiosità e piccoli retroscena, il mondo giallorosso è un flusso continuo di notizie, voci e dettagli spesso sfuggiti ai radar. In questa rubrica troverete tutto quello che ruota attorno alla Roma e che magari non trova spazio nel resto del sito: notizie brevi, note di colore, curiosità e segnalazioni in tempo reale di questa domenica 10 agosto 2025. Aggiornamenti flash, da leggere in un attimo… ma da non perdere.
Ore 16:55 – Wesley in versione turista a Roma
Gasp ha concesso tre giorni di riposo ai suoi dopo la partita di ieri, e così Wesley ha deciso di approfittare del tempo libero per esplorare la Capitale e, in compagnia della moglie e della figlia, ha visitato il Colosseo e Fontana di Trevi per il lancio della monetina. Inoltre oggi, nel giorno della festa del papà in Brasile, il calciatore ha realizzato il sogno di acquistare una Lamborghini e ha pubblicato su Instagram alcune foto della sua nuova macchina: “Realizzare i sogni al tuo fianco (riferito alla figlia, ndr) rende tutto più speciale”.
Ore 10:00 – 45 anni fa lo sbarco di Falcão
Il 10 agosto 1979, Paulo Roberto Falcão atterrava a Fiumicino accolto da 5.000 tifosi. Giacca, cravatta e riccioli biondi, promise: “Vengo alla Roma per vincere lo scudetto e laurearmi in legge”. Liedholm lo definì subito “un allenatore in campo” e tre anni dopo lo Scudetto tornò nella Capitale.
Ore 8:25 – Cori per Mourinho nello stadio dei Friedkin
I tifosi della Roma presenti ieri all’Hill Dickinson di Liverpool per assistere alla partita contro l’Everton hanno intonato cori a favore di Josè Mourinho, tecnico licenziato dai Friedkin prima dell’arrivo di De Rossi in panchina. Ieri lo Special One ha speso parole d’amore per la Roma, e i romanisti lo hanno voluto omaggiare in quel modo.
IN AGGIORNAMENTO…
Falcao a Roma era il 1980
Falcao, uno dei più forti centrocampisti della storia. Io che ho partecipato da spettatore a tutta la fantastica cavalcata dello scudetto, non posso dimenticare il giocatore totale che era.
Falcao non si è mai laureato in legge. Aveva l’avv. Cristoforo Colombo (nome originale) che curava i suoi interessi,poi mamma Azise e il fratello di sangue Pato.
Che tempi! Fatemelo dire…
Fratello di latte, non di sangue Zeno’
e la storia con la dama bianca ….
non ne nasceranno più come Falcao!!
Che bello per noi aver vissuto quei tempi… Grande Divino..
Falcao VIII° re di Roma
per chi in quegli anni frequentava lo stadio, ma lo ricordate il coro: Nela Nela Marangon, Nela Nela Marangon, da Falcao a Bruno Conti, cross al centro Pruzzo GOL Altri tempi, altro calcio. Naturalmente c’era anche: Daje Ago facce un Gol, Daje Ago facce un Gol, tira la bomba tira la bomba. Immenso indimenticabile CAPITANO.
e ha avuto paura a battere il rigore più importante della storia della Roma
Racconto un aneddoto: alcuni giorni prima su RAI 2 ( una rubrica che si chiamava : Sport sera , annunciano che ka Roma aveva acquistato Zico ( con tanto di foto della sua squadra di allora ); naturalmente tutti entusiasti poiché era conosciuto e comunque era un campione. Il giorno dopo ecco Falcao ; i commenti furono : e chi è? e ti pareva che prendevamo quello forte ? ecc.ecc. Ka morale è inutile farla si capisce : quindi calma e gesso ,magari qualche sconosciuto che si riveli un fenomeno prima o poi capiterà anche a noi .
Si ma Falcao non era uno sconosciuto. Era un Campione con la C maiuscola in Brasile, solo che all’epoca il mondo non era il villaggio globale di adesso e il Brasile era come un altro pianeta, si conosceva qualche nome a mo’ di leggenda, ma se ne sapeva pochissimo. Le frontiere appena riaperte nel campionato italiano non aiutavano a saperne di piu.
E, per quanto mi sarebbe piaciuto vedere Zico da noi (se solo l’avessimo preso al posto di Cerezo…), dubito che avrebbe avuto l’impatto di Falcao. Di quelli che ho visto, Falcao e’ il giocatore che ho ammirato di piu’. Nel giro di due anni trasformo’ la squadra da Rometta a Roma. E si badi che avevamo altri giocatori straordinari, ma quel “quid” che aggiunse Falcao fu l’alchimia definitiva e non poteva venire da nessun altro.
Giocatore DIVINO per eccellenza, il primo tuttocampista che mi ricordi, una classe e un carisma che basterebbe per 5-6 giocatori di oggi, ha fatto la storia della nostra squadra piu’ di qualunque altro, lo adoravo da bambino e ancora adesso devo dire che la cosa che mi piu’ mi dispiace e mi fa rabbia e’ leggere ogni tanto, su un sito di ROMANISTI, parole denigratorie nei suoi confronti (come il tormentone dei rigore ecc.) dette da gente che secondo me non ha l’eta’ per averlo visto giocare. Almeno spero, perche’ se so’ pure vecchi come me e sparlano di Falcao, mi viene qualche sospetto
Se vi ricordate, chi ha impedito l’arrivo di Zico alla Roma, fu Moggi ed altri dirigenti della gobbentus in quanto preoccupati per una Roma troppo forte… Questo è stato ammesso in un intervista da Moggi stesso. Ed è per questo motivo che Zico fu dirottato ad Udine e poi noi prendemmo Toninho Cerezo
“fu Moggi ed altri dirigenti della gobbentus”
che ci fosse di mezzo la Juventus dell’epoca e’ possibile, ma Moggi no.
Nell’estate 1983, Moggi stava al Torino.
Alla Juventus ci arrivo’ dieci anni dopo.
Paulo Roberto Falcao ovvero IL CALCIO. Non ce ne sono più di fenomeni come lui.
Il mio era un esempio per dire che ,se non li conosciamo noi non significa che siano ” pippe”; l’importante è che li conosca chi di dovere. Certo adesso c’è you tube o altre piattaforme e chi ha voglia magari si documenta un po’ di più. Tornando a Falcao io so solo che lui ha cambiato veramente la storia della Roma,basti pensare che prima esultavamo quando arrivava gente come : Musiello,Sperotto, Ferrario ,De Nadai e carneadi vari
ma uno come falcao oggi quanto dovrebbe costare?
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.