Tra allenamenti, indiscrezioni, post social, curiosità e piccoli retroscena, il mondo giallorosso è un flusso continuo di notizie, voci e dettagli spesso sfuggiti ai radar. In questa rubrica troverete tutto quello che ruota attorno alla Roma e che magari non trova spazio nel resto del sito: notizie brevi, note di colore, curiosità e segnalazioni in tempo reale di questo giovedì 12 giugno 2025. Aggiornamenti flash, da leggere in un attimo… ma da non perdere.
Ore 23:00 – U18, sfuma di nuovo il sogno scudetto
Finale amara per la Roma Under 18 di Ciaralli, sconfitta 2-1 dal Torino dopo i supplementari. I granata passano con Ferraris, Sugamele pareggia su rigore. Al 92′ Panico sfiora il gol vittoria, ma centra il palo. Nei supplementari decide Spadoni. Giallorossi generosi fino all’ultimo, ma il muro granata regge. Applausi per un cammino straordinario.
Ore 17:30 – Totti: “Ranieri? Non è il salvatore della patria”
LFrancesco Totti ha voluto esprimere la propria opinione in merito al futuro della panchina della Nazionale a margine del memorial dedicato al papà Enzo: “De Rossi o Gattuso? Sono due personaggi importanti. Gattuso ha cominciato diversi anni prima, ha più di esperienza ma quando alleni la nazionale è tutt’altro scenario. Il rifiuto di Ranieri? Non è mica il salvatore della patria. Se ho mandato un messaggio a Spalletti? Ancora no”.
Ore 12:30 – Baldanzi: “Coinquilino? Sceglierei Pisilli”
Tommaso Baldanzi ha raccontato la sua stagione alla Roma nella rubrica “A casa dei campioni”: “È stata un’annata iniziata con difficoltà, ma nel 2025 abbiamo fatto qualcosa di straordinario. Merito di Ranieri, che ci ha dato tranquillità. Vivere a Roma è bellissimo, respiro la storia ogni giorno”. Poi una battuta su Pisilli: “Sceglierei lui come coinquilino, ma viverci h24… non so!“. (idealista.it)
Ore 10:25 – Gasp, prossima settimana conferenza di presentazione
L’era di Gasperini alla Roma è pronta a cominciare: nel corso della prossima settimana andrà in scena la conferenza di presentazione del nuovo tecnico, a Trigoria. (ilromanista.eu)
Ore 10:00 – Roma Under 18, stasera la finale scudetto
Sarà Roma-Torino la finale Scudetto dell’Under 18, questa sera alle 20 al “Domenico Francioni” di Latina. Per i giallorossi è la seconda finale di fila: 12 mesi fa venne sconfitta dal Genoa di Ruotolo. (Corriere della Sera)
Ore 9:30 – “Con Gasp e Ranieri la Roma si gioca il campionato”
Javier Pastore, oggi a Madrid e pronto a una nuova carriera da dirigente, ha parlato della Roma e del suo passato giallorosso: “Con Gasperini e Ranieri la Roma può giocarsi il campionato. L’allenatore è molto bravo, conosce il calcio italiano e impone la sua visione. La squadra è forte. A Roma ho vissuto anni belli, anche se non ho potuto dare quello che volevo”.
Ore 8:00 – Dybala si allena in vista della nuova stagione
Paulo Dybala non si ferma. La Joya, infatti, pur essendo ancora in vacanza, continua ad allenarsi in campo per poter tornare a disposizione il prima possibile. L’obiettivo dell’argentino è di tornare reclutabile per il 10 luglio, data in cui la Roma di Gasperini si ritroverà per dar inizio al ritiro estivo.
IN AGGIORNAMENTO…

“Con Gasp e Ranieri la Roma si gioca il campionato”, a condizione di un mercato di livello caro Pastore.
Sinceramente non so come si possano fare previsioni del genere ad oggi.
Quale sarà la squadra che il mercato consegnerà a Gasperini? Solo dopo averla vista si potrà azzardare una previsione. E sarà comunque una previsione difficile perchè bisognerà capire anche come sarà consentito a Gasp di lavorare. Troppo presto.
Finalmente leggo considerazioni di buon senso.
Senza giocatori comunque non vince nessuno.
Si dia a Gasperini una squadra all’altezza.
A settembre qualcuno avrebbe scommesso un soldo sul Napoli? Quanti giocatori erano conosciuti e affermati? La differenza la fa il mister che sa valorizzare e motivare i ragazzi. Poi di base devi avere una buona squadra certo.
Beh, Pastore evidentemente ci segue e ha visto cosa ha fatto la Roma con Ranieri e cosa ha fatto Gasperini con l’Atalanta, e fa 2+2. Poi è chiaro che ci vogliono i giocatori adatti, ma secondo voi il mercato non sarà fatto e Gasperini non ha già chiaro chi si può recuperare e chi si può prendere?
Certo che ce la possiamo giocare, senza il disastro Juric lo avremmo già fatto quest’anno!
Si dia a Gasperini una squadra con veri attaccanti che segnano molte reti. Non semi-falliti che prendono lo stipendio. Nel Calcio conta fare più gol.
Dybala farebbe bene a telefonare all’amico Paredes :
– Ahò, se c’hai intenzione de rimanè a Roma,comincia allenatte pure te…Me sa che te conviene.
Per me Baldanzi è un gran giocatore … se sente la fiducia e la regolarità del campo è uno che può dare tanto
Personalmente non discuto le qualità di Baldanzi, bensì la sua adattabilità al gioco di Gasperini.
Baldanzi è un centrocampista offensivo/trequartista.
I tentativi di schierarlo da esterno offensivo a dx, al netto del fatto che siamo già più che al completo in quel ruolo, non hanno avuto successo.
Per giocare lì gli manca la gamba e la capacità di saltare l’uomo da fermo.
Il suo meglio lo dà partendo dal centro dietro la punta per percussioni centrali e per raccogliere gli scarichi degli esterni e della punta.
Il fatto è che il gioco del Gasp si sviluppa sopratutto sugli esterni ed ai due centrocampisti sono richiesti sopratutto compiti tattici di copertura.
Pertanto secondo me è forte ma sacrificabile.
Pare che l’udinese sia interessata all’acquisto di Tommasino.
A noi invece farebbe comodo Bijol per completare la difesa titolare.
Le valutazioni sono simili, intorno ai 15 mln.
Chissà che non sia possibile imbastire uno scambio.
Non mi priverei di Baldanzi, uno dei pochi trequartisti italiani a saper fare un dribbling e a tirare da fuori con entrambi i piedi.
Sicuramente non è prestante fisicamente, ma corre, si danna l’animo a pressare, sa recuperare palloni e sa tenere palla dall’alto della sua tecnica eccellente.
Nel gioco di Gasperini non farebbe certo l’ala dal momento che il tecnico sulle fasce mette i terzini: la stagione appena terminata il Gasp schierava sugli esterni due tra Bellanova, Cuadrado, Ruggeri e Zappacosta.
Baldanzi giocherebbe nei due ruoli sottopunta al posto di De Ketelaere, Pasalic, Maldini o Lookman, una posizione che ha esaltato in passato un certo Papu Gomez che non era certo un vatusso.
Ricordiamoci sempre la finale Champions.
Da una parte una squadra, il PSG, dove anche il più scarso sapeva fare un dribbling e creare superiorità, dall’altra una squadra, l’Inter, che pressata andava in confusione e non riusciva a superare in dribbling l’avversario diretto.
Noi i dribblatori già li abbiamo (Soulè, Dybala, Baldanzi, Elsha e potrebbe pure tornare Cherubini che è molto abile in questo), serve solo un’iniezione di muscoli e velocità qua e là in vari ruoli.
Finora tirare non gli è mai riuscito in un anno e mezzo, un lasso di tempo che inizia a farsi congruo. Né servire palloni interessanti alle punte.
E’ una zanzara che ronza dappertutto, è migliorato parecchio nella fase di non possesso, però è un giocatore che hai preso per incidere davanti, e il bottino finora è stato misero oggettivamente.
Soulé, appena ha superato i problemi di ambientamento e della follia nella prima parte di stagione, ha fatto gol e servito assist, persino giocando da quinto. Si è rivelato prezioso anche sui calci da fermo, una delle chiavi ormai del calcio moderno.
Per me se arriva un’offerta interessante ci si può pensare, altrimenti resta e vediamo cosa ne tira fuori Gasperini. Ma direi che è anche l’ultima chance.
Drastico, difficile valutare un giocatore che ha totalizzato solo 800’ in tutto il campionato, a volte in posizioni di campo che non lo valorizzavano.
Facciamolo giocare dall’inizio cosa che gli è stata concessa solo poche volte e poi tireremo le somme.
Io sono pronto a rinunciare ad Elsha pur di vedere più spesso lui e Soulé in campo.
Questo è un giocatore che se trova fiducia e continuità diventerà un punto di forza della nostra rosa.
Se Baldanzi ha giocato poco e niente con tre allenatori significa che il giocatore è quello.
Uno inadatto alla serie A.
Infatti fa i numeri solo con le nazionali giovanili.
Come in questa stagione. un ragazzo, una garanzia, un trofeo, un gol.
Sul discorso di Pastore dico che : è chiaro che devi prendere i giocatori adatti per il gioco di Gasperini ma, al netto di acquisti e cessioni ( ricordo che siamo al 12 giugno ed il campionato inizia il 24 agosto su per giù),io sono convinto che possiamo giocarcelo con : napoli ( favorito,purtroppo…e milan ) ,visto che : il brand si è riaffidata a tudor ( e non mi sembra un plusvalore), la marottanese ha preso chivu ( non Guardiola o klopp ) ,quindi sulla carta lo spazio ci sarebbe sempre se : la federazione italiana gravina calcio non ti faccia pagare con gli interessi il rifiuto di Ranieri .D’altra parte già una volta rocchi fece una tripletta contro di noi…. Su Baldanzi che dire : come giocatore è bravo , ma forse per Gasperini non è il top.
Ranieri salvatore della patria ha fatto comodo a qualcuno per renderlo poi Ranieri traditore della patria.
Soliti giochetti giornalistici.
Totti sempre pieno di astio.
Brutta storia.
Basta interviste, davvero.
le dichiarazioni di Totti su Ranieri non le capisco, forse non ci arrivo io boh……
Su 4 edizioni del campionato Under 18 la Roma è arrivata in finale 3 volte ed è riuscita nell’impresa di perdere sempre. Diciamo che non siamo fortunati.
nel compenso continuano anche loro con i pali
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.