FLASH GIALLOROSSO – Tutte le brevissime dal mondo Roma minuto per minuto

17
387

Tra allenamenti, indiscrezioni, post social, curiosità e piccoli retroscena, il mondo giallorosso è un flusso continuo di notizie, voci e dettagli spesso sfuggiti ai radar. In questa rubrica troverete tutto quello che ruota attorno alla Roma: notizie brevi, note di colore, curiosità e segnalazioni in tempo reale di questo lunedì 5 gennaio 2026. Aggiornamenti flash, da leggere in un attimo… ma da non perdere.

Ore 17:40 – Giudice Sportivo, stop a Mancini e Hermoso

Dopo la 18ª giornata il Giudice Sportivo Mastrandrea ha squalificato per un turno Mancini e Hermoso, entrambi fermati per somma di ammonizioni e assenti contro il Lecce. Restano in diffida Wesley e Cristante. Ammenda di 24mila euro alla Roma: 20mila per il lancio di un petardo che ha colpito un assistente di gara e 4mila per tre fumogeni.

Ore 12:10 – Lecce-Roma, arbitra Sacchi con Gariglio al VAR

La gara di domani pomeriggio tra Lecce e Roma, valida per la 19esima giornata di campionato, sarà diretta dal signor Sacchi. Al VAR scelto Gariglio, con Chiffi AVAR e Tremolada quarto uomo.

Ore 10:20 – Gol Scalvini, Trevisani: “Si devono dimettere tutti”

Continua il dibattito sulla rete decisiva di Scalvini in Atalanta-Roma. Riccardo Trevisani a Pressing attacca durissimo: “Scalvini mette le mani in faccia a Svilar e segna con un braccio, si devono dimettere tutti. Si vede chiaramente il tocco”. Anche Viviano e Cesari concordano: gol da annullare per fallo sul portiere e tocco di braccio punibile. (Pressing)

Ore 9:30 – Difesa Roma, primi scricchiolii

Dopo un 2025 quasi perfetto con 21 clean sheet tra campionato ed Europa, la Roma sta perdendo solidità: nelle ultime 7 gare di Serie A ha incassato gol in 6 occasioni. La difesa resta il punto di forza della squadra, ma senza porta inviolata i giallorossi faticano a fare risultato e hanno perso il primato difensivo del torneo. (Corriere dello Sport)

Ore 9:15 – Roma ancora senza El Aynaoui e N’Dicka 

La Roma resta in emergenza: El Aynaoui prosegue la Coppa d’Africa con il Marocco, qualificato ai quarti dopo il successo sulla Tanzania, e non rientrerà prima del 9 gennaio. Assenza pesante anche in difesa, con N’Dicka impegnato con la Costa d’Avorio proprio nel giorno della sfida contro il Lecce nell’ottavo di finale contro il Burkina Faso. (Corriere dello Sport)

Ore 8:30 – Roma in letargo: allarme risultati e gol

Dopo la sosta di novembre la Roma ha rallentato bruscamente: solo 9 punti su 21 in campionato, vantaggio sulla Juve evaporato e quarto posto agganciato dopo il ko di Bergamo. Le sconfitte negli scontri diretti e appena 20 gol in 18 giornate – il dato peggiore da oltre trent’anni – ridimensionano le ambizioni, con la corsa Champions che ora passa da una lotta serrata e da un mercato chiamato a invertire la rotta. (Il Tempo)

LEGGI ANCHE – Petrachi: “Le proprietà straniere vogliono insegnarci il calcio. Stavo portando Gasp alla Roma cinque anni fa, ma poi…”

IN AGGIORNAMENTO…

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteLECCE-ROMA: i convocati di Gasperini
Articolo successivoTrigoria, riunione di mercato in corso con la presenza della proprietà

17 Commenti

  1. La difesa della Roma, comincia a perdere colpi ma in realtà questa era una prerogativa anche che avevamo dall’inizio del torneo, quando gli avversari avevano occasioni a ripetizione e venivamo salvati dai pali, dalle parate di Svilar, e dalla pippagine di alcuni calciatori che sbagliavano gol a porta spalancata… Ora tutta la fortuna avuta prima, la stiamo ripagando e gli avversari cominciano a aggiustare la mira…Infatti ci si meravigliava che una difesa di Gasperini potesse essere così ermetica,anche L’Atalanta prendeva gol sistematicamente, ma segnava gol a valanga e per questo passava tutto in sottordine, cosa che purtroppo con noi non succede…

    • …storie. Più che la mira degli avversari viene usata la “discrezionalità arbitrale”. Una volta il portiere nell’area piccola veniva tutelato e protetto molto di più.
      Oggi viene tutelato a seconda della maglia che veste.

    • Oppure non si tratta di fortuna e, semplicemente, abbiamo perso uno degli elementi fondamentali della nostra difesa, Ndicka, oltre ad El Aynaoui che era l’unico affidabile a dare riposo a Cristante e Koné che di fatto agiscono da primo frangiflutti contro le azioni offensive avversarie. Non dico che non c’entri nulla ma delegare l’inizio di stagione brillante a “siamo stati fortunati” mi sembra abbastanza sciocco.

    • Già peccato che di questi gol , due andavano annullati .
      Per evidenti, chiari e netti falli.
      Che solo le porchette arbitrali potevano convalidare .
      Roma Napoli
      atalanta Roma
      E in questo ultimo caso , hanno guardato pure il var per ben 3 minuti…e poi Maresca ( e che te lo dico a fare…opla ‘gol convalidato …) e ci sta pure chi nega l’evidenza. Lo hanno visto pure i ciechi .
      Fallo e gol di braccio di Scalvini…
      Ma chi ha visto solo Svilar fare una papera…chi Rensch colpire Svilar….👍

    • Silvio ma che dici?
      Ma sei matto?
      Nel regolamento come ha detto Ago, non ci sta la norma, l’articolo , che dice che : Il portiere deve essere tutelato nell’area piccola e quindi se viene colpito è sempre fallo.
      Allora , siccome sono ignorante , ho chiesto : perché per anni , addetti ai lavori , ex arbitri alla moviola, giornalisti , opinionisti ect ect. ci hanno somministrato sta cosa a mo di filastrocca?
      Tutto questo per dire sì , Scalvini colpisce Svilar ma non è fallo…
      Se invece era il portiere dell'”Inter allora era fallo .
      Ora due sono le cose , o per 45 anni ( tanti sono che seguo il calcio ) mi ( ci) hanno preso per il culx gli arbitri ogni qualvolta fischiavano fallo sul portiere nell’area piccola, oppure mi ( ci) hanno preso per il culx i famosi opinionisti.
      Ma stavolta la porchetta è troppo evidente, al punto che tutti , lo stanno dicendo quello di sabato sera è fallo, doppi fallo. Carica sul portiere in uscita e gol di braccio .
      Che si va ad aggiungere al fallo su Kone con il Napoli. E così la “buona”classe arbitrale ha trasformato due pareggi in due sconfitte per noi.
      Due punti in meno che a fine anno saranno determinanti per la classifica finale , come successo l’anno scorso.
      Che per un punto.Un misero punto. Non siamo andati in Champions…Ma , aspe’ dove è successo ? Sempre a Bergamo ..calcio di rigore netto per noi annullato dal var, chi ci stava al var? Beh , ci siamo capiti

    • Gaetà, lo sappiamo che sei il manifesto del vittimismo, non c’è bisogno che ogni volta aggiungi chili di fuffa ad una teoria già disvelata.
      È molto semplice: Rensch ostacola Svilar. Svilar fa una gallina. Ma Scalvini segna col gomito. Gol irregolare e fine della storia.
      Senza palazzi.
      Senza dietrologia.
      E Konè, e il Napoli, il fallo laterale di Aldair, i tre gol della juve, er rigore su Zaniolo al derby, e il palazzo e Lotito e Maresca e l’alluvione e le cavallette. Ma basta!
      Vatte a magna’ un torrone avanzato da capodanno e fumate ‘na sigaretta.

  2. La Roma dietro a Inter e Napoli e a giocarsi la Champions con Juve e Milan era quello che personalmente mi aspettavo (e cone me moltissimi altri). Per adesso l’unica variante è il Milan che sta in alto, ma direi più per un paio di episodi che altro (bastava che Dybala avesse segnato quel rigore e eravamo 1 punto in più noi e 2 in meno loro).

    Sapevamo di non avere una squadra da scudetto e di avere forti carenze nella rosa. Sapevamo anche che il progetto Gasperini non è da instant-team, è un progetto che vedremo a medio/lungo termine, se questa piazza non se lo mangerà. Già in questi mesi si sono intravisti scampoli eccellenti di Roma nuova, a tratti dominante stile Atalanta, in alcune partite. Ma se non la buttiamo dentro manco con le mani non è colpa di Gasperini.

    Per cui sono moderatamente tranquillo, l’unico dubbio è appunto questo malumore ingiustificato della “piazza” nei confronti del Gasp.

  3. Juve e Napoli pensano a Dovbik 🤣 si come no, ci vogliono far perdere tempo per ritrovarci con il cerino in mano.

    Zirkzee, Chiesa, Frattesi, Kevin, Tzolis, Quenda, Onyedika, Nusa, Sancho, Gudmundsson….

  4. Mi dispiace ma il gol non è irregolare, c’è il braccio di Rensch su Svilar che lo ostacola e Svilar non afferra la sfera. Scomposto quanto si vuole ma poi la palla rimbalza sul petto di Scalvini ed entra.
    La pecca è stata in difesa ad aver lasciato spazio e libertà di saltare a Scalvini non per niente Rensch è stato tra i peggiori.

    • Il gol è irregolare!! Scalvini mette le mani in faccia a Svilar, e poi la prende di mano. Ti consiglio di rivedere le immagini

    • Gladio. come ho già commentato ieri, hai
      ragione che non c’è fallo su svilar, anche se una volta in area il portiere non lo potevi neanche guardare che ti davano punizione contro. per quello che ho potuto vedere sulla mia TV se nza mezzi tecnologici come li hanno quei signori?
      li vogliamo ancora definire tali? l’ultimo
      tocco è di braccio, attaccatissimo al corpo….si ma sempre punibile.
      sfr. ❤️🧡💛

  5. si, poi ci sono quelli che la carica sul portiere e il tocco col braccio non c’è li vogliono fare vedere. ma per favore. è fallo in tutte le zone del campo tranne che nell’ area piccola. la decisione è alquanto strana anche perché poi annullano il raddoppio per fuorigioco di rientro. Ho notato che l inno cantato è finito nel minuto di silenzio. che sia una punizione?

  6. Gladio: può anche essere vera la tua osservazione ma da anni a questa parte se si tocca il portiere è fallo senza se e senza ma. Adesso mi aspetto che Rocchi ci darà ragione per darcela calda tanto il risultato non cambia!

  7. Siamo a Gennaio e possiamo fare un resoconto. Nonostante gli scontri diretti persi, io sono fiducioso, l’unica partita che non meritavamo di più è quella con la Juve.
    Inter giocata bene e forse gol in fuorigioco
    Milan giocata bene e sbagliato rigore del pareggio
    Napoli preso gol in contropiede dopo un fallo non fischiato su Kone
    Atalanta preso gol dipo un fallo non fischiato su Svilar
    Quando giochiamo contro queste squadre, spesso sono episodi che decidono il risultato e vuoi per colpa nostra, vuoi per colpa degli arbitri, sono girati tutti contro!
    Sono convinto che due o tre punti in più potevamo averli e tutto questo disastro che leggo non ci sarebbe stato, perché sappiamo bene che la squadra è costruita per lottare per il 4.posto e non per lo scudetto.

    • Er problema è stata la pennichella de Cagliari, bastavano qui tre punti e stavi sopra li gobbx pluripregiudicatx. Comunque li cavalli da corsa se vedono alla fine è pe quella ce sta tempo… dajeeee!!!

  8. Solo per precisare , il petardo non ha colpito l ‘ assistente e neanche vicinissimo. Non approvo assolutamente questi gesti che possono solo danneggiare società e tifosi però ,quando si espongono i fatti bisogna essere precisi.

  9. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome