Tra allenamenti, indiscrezioni, post social, curiosità e piccoli retroscena, il mondo giallorosso è un flusso continuo di notizie, voci e dettagli spesso sfuggiti ai radar. In questa rubrica troverete tutto quello che ruota attorno alla Roma e che magari non trova spazio nel resto del sito: notizie brevi, note di colore, curiosità e segnalazioni in tempo reale di questo martedì 13 maggio 2025. Aggiornamenti flash, da leggere in un attimo… ma da non perdere.
Ore 21:25 – Atalanta-Roma, daspo di 5 anni al tifoso entrato in campo
È costata cara l’invasione di campo al tifoso atalantino che ieri sera, dopo il gol di Sulemana, ha corso sul prato del Gewiss Stadium, ha preso il pallone e lo ha calciato nella porta della Roma, scatenando l’ira del portiere giallorosso Mile Svilar. Il questore Andrea Valentino ha disposto per lui un Daspo di 5 anni con l’obbligo di firma per un anno, all’inizio e al termine di ogni partita dall’Atalanta. È stato inoltre denunciato per avere violato il divieto di accesso ai luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive.
Ore 18:20 – Comitati no stadio: “Col Campidoglio colloqui-farsa”
La convocazione da parte del Comune di Roma per l’apertura di un tavolo di confronto non ha portato i risultati sperati. I comitati no stadio hanno reputato l’incontro “solo simulato” al fine “di fare entrare di soppiatto nell’area di Pietralata la ditta per i sondaggi”. È dura la nota diramata dopo il “colloquio-farsa“ in Campidoglio. Si parla di “Giunta composta da personalità politiche deboli e incapaci di un confronto dialettico“, di “incapacità amministrativa“.
Ore 15:10 – Trigoria, ripresa degli allenamenti in vista del Milan
La Roma è tornata già al lavoro al Fulvio Bernardini agli ordini di Ranieri: chi non ha giocato o è subentrato ha svolto la seduta sul campo, per gli altri lavoro di scarico. Angeliño e Soulé hanno assistito all’allenamento dei compagni. Domani la squadra usufruirà di un giorno di riposo prima di tornare a lavorare in vista della sfida contro il Milan.
Ore 12:15 – Camion della Roma nella zona di Pietralata: via ai carotaggi
Mentre i comitati erano in Campidoglio, il camion della Roma è arrivato nel sito di Pietralata ed è entrato nell’area prescritta per i rilievi archeologici, scortato da tre camionette. Delimitati e recintata l’area per i carotaggi.
Ore 10:15 – In corso un incontro in Campidoglio con i comitati “No Stadio”
I rappresentanti dei comitati contrari allo Stadio a Pietralata che ieri hanno fermato la ripresa degli scavi archeologici stati convocati in Campidoglio per un confronto che possa portare a una soluzione che metta tutti d’accordo. Lo riferisce l’emittente radiofonica Rete Sport. L’incontro è ancora in corso.
Ore 9:10 – Calvarese: “Contatto lieve ma c’è, manca uniformità”
Gianpaolo Calvarese ha commentato il contatto in area di rigore nerazzurra, avvenuto al 63′ di Atalanta-Roma 2-1, tra Mario Pasalic e Manu Koné. L’ex arbitro ha detto la sua opinione su X spiegando: “Il contatto c’è col ginocchio, ma sembra lieve. Ma se dal campo ci sta non dare rigore, in altre occasioni simili il VAR non è intervenuto: manca uniformità”, ha detto l’ex arbitro dando di fatto ragione a Claudio Ranieri.
Ore 8:30 – Atalanta-Roma: Konè divide i giornali, bocciati Rensch e Dovbyk
Bene Cristante e Soulè, i due migliori in campo secondo i giornali nella sconfitta di ieri per 2 a 1 sul campo dell’Atalanta: per il primo anche qualche 7, per il secondo diversi 6,5. Divide invece la prova di Konè: per Corsera e Il Tempo la prova è da sette in pagella, per la Gazzetta invece è addirittura insufficiente (5,5). Male Rensch (diversi 4,5) e Dovbyk (anche un 4 per lui).
IN AGGIORNAMENTO…

Allora Dovbyk secondo me fino a quando non sarà servito decentemente in area può essere giudicato solo marginalmente, il centravanti non può essere servito solo per fare sponde, purtroppo che si gioca con un modulo catenacciaro questi sono i risultati. E’ vero che Ranieri ha messo equilibrio alla squadra, ma è tanto vero che molte partite ce le ha salvate Svilar, giocando sempre per cercare di non prenderle alla fine qualcosa si paga. Ieri il secondo tempo tranne l’azione del rigore è stato giocato molto difensivamente come contro Juve e Lazio, e poi non puoi fare uscire un laterale come Rench e mettere Pisilli, infatti dopo 5 minuti abbiamo preso gol da un’azione partita dalla fascia sinistra.
Nel calcio moderno non puoi stare fermo in area ad aspettare il pallone. Oltretutto ogni palla la perde, arriva sempre con un metro di ritardo (su tutti eh).
Dalla sua solo i gol, per il resto prestazioni quasi sempre irritanti.
nn si possono prendere attaccanti dalla liga la i difensori nn esistono purtroppo è troppo statico dovbyk sembra che ji è dovuto tutto la baracca la portata avanti svilar va sostituito l attaccante
E’ quello che penso anche io: Dovbyk e Retegui a squadre invertite avrebbero segnato gli stessi gol, ma al contrario, Dovbyk quelli di Retegui e viceversa.
Se hai un fuoriclasse il gol lo inventa dal nulla, se sono centravanti in qualche modo normali dipendono dalla produzione offensiva della squadra.
Secondo voi Zapata avrebbe segnato nella Roma gli stessi gol che ha fatto all’Atalanta, e che del resto ha segnato solo lì nella sua carriera?
L’Atalanta segna in media 80/90 gol a campionato, chiaro che il centravanti ne beneficia, come del resto accadeva nelle squadre di Zeman.
Concordo anche sui cambi, parecchio cervellotico in particolare quello di Rensch con Pisilli e tardivi in senso più generale.
Dovbik come lo servi resta sempre un giocatore criticabile perche’ non tocca un pallone neanche di testa considerando la sua altezza. Ha poca tecnica e soprattutto manca di cattiveria e voglia di lottare. Giocatore pagato troppo per il suo rendimento!
Non è il modulo catenacciaro è che tu non hai NESSUNO che detta la profondità.
Angelino e Soulè vogliono tutti e due il pallone sui piedi e devono rientrare sul loro piede per crossare.
9 volte su 10 crossano dalla 3/4. Non ricevono MAI il pallone sulla corsa e sono sempre costretti a rientrare perchè non hanno allungo sulla corsa e sui 30 metri si fanno rimontare SEMPRE.
Non hai veri attaccanti esterni, hai 2 esterni messi a fare gli attaccanti.
Inoltre, tolto Dybala, hai una qualità PATETICA dalla 3/4 in su e nessuno (tolto forse Soulè se indovina il sinistro maligno) che si inventa MAI niente.
Con in testa l’orso impajato che ancora gli deve vedere fare UNA cosa difficile, UNA giocato sopra le righe.
Chissà che si inventa il mister per creare qualcosa di decenteco sta roba quà.
Prima non prenderlo e poi proviamo a scul…non è che ti puoi inventare niente se mancano le caratteristiche nei giocatori per anche solo pensare ad avere un gioco.
Che poi ieri di sponde ne ha anche fatte ma se lo fai giocare sempre spalle alla porta a meno che non sia un fenomeno non puoi pretendere + di tanto e i fenomeni con 40 mln non li prendi.
Forse non avete visto bene come è uscito Rensch: era ridotto un cencio, non ne aveva più. Poi che a sostituirlo dovesse essere Pisilli se ne può discutere.
il tocco c’è, di rigori così ne vengono concessi ogni domenica. la cosa grave è che, al di là dell’intervento, più o meno corretto del var, viste le immagini gli arbitri interpretano a loro piacere, senza regole e senza cognizione. se sei la Roma sei abituato a prendere contro certi rigori, se sei una strisciata magari no.
a proposito, grazie a Sozza, il Taylor italiano, la Rube e quasi in Champions.
Letteralmente due domeniche fa è stato negato un rigore all’Inter contro di noi; al Milan manca un rigore contro di noi nella gara di andata per fallo su Reijnders; tre giorni fa la Juve si è vista espellere Kalulu per un uso del VAR forse ancora più scriteriato di quello di ieri ai nostri danni, con una ripresa che sembrava fatta da un satellite geostazionario più che dallo stadio. E questi sono solo alcuni degli episodi contro le strisciate, quest’anno, se si è un minimo obiettivi anziché parlare coi salami davanti agli occhi. La narrazione di comodo delle strisciate favorite sempre e comunque ha quantomeno delle grosse falle quest’anno.
AGO che tutto si compensa è una caxxata…perdonami.
Le strisciate si dividono d’amore e d’accordo la torta. Un torto oggi a te, domani a me.
Alla fine i soldi UCL vanno a tutti (quelli contano x l’azienda, i SOLDI) e lo scudetto a TURNO a ciascuno (e i tifosi sono zitti e buoni, fessi e contenti).
Pure il MILAN di Pioli l’altro giorno, squadra scarsa come poche.
Ma se, la palla è rotonda, c’è il rischio che i SOLDI no lo SCUDETTO sfuggano ad un certo BRAND, capace di lasciare a casa senza lavoro chi VUOLE, ecco che la COMPENSAZIONE barra errore umano (ma poi che errore sarebbe ieri? È arbitrario, il VAR NON PUÒ… interviene immediata a evitare danni.
E quello che è successo prima conta ZERO.
Mica x sbaglio siamo matematicamente sesti da anni o che dici? è questione tecnica e di valori in campo? Ma manco nel tennis c’è questa regolarità di risultato dove Sinner vince fisso…
Tipo il SECONDO ANNO DI MOURINHO?
…il VAR su KALULU interviene per condotta violenta come da protocollo no?
Mica è stato cambiato tipo ieri.
O non c’era dici? Mah… forse perché non ha doppiato il gancio?
Gli altri episodi che citi sono tutti discutibili per regolamento, cambiano ZERO il campionato con la ROMA che non rompeva le p… a nessuno, distribuiti qua e là a prescindere dal sistema generale e che non lo inficia.
Non è discutibile che come in quelli, in ogni caso, ieri il VAR doveva stare zitto e buono.
Invece ha messo davanti agli occhi di SOZZA (arbitrariamente intanto) persino immagini MOLTO parziali. FATTE da un satellite geostazionario? 🤣🤣🤣…
Le strisciate si dividono sempre la torta, dicevi? Il Bologna come si colloca in questo disegno sopraffino? E il Napoli? E l’Atalanta? E il Milan che a meno di miracoli quest’anno arriva settimo? La Lazio non la cito nemmeno perché tanto so che ci butterete in mezzo il pinguino panzone eccetera.
Su Kalulu: in che parte del disegno illuminato per dividersi la torta rientra l’espulsione di Kalulu che ha privato la Juventus della vittoria, complicando non poco la loro corsa Champions?
….AGO premesso che esiste l’universale detto di “eccezioni che confermano la regola” e ci rientrano a piedi uniti Bologna, il Milan quest’anno e chi pare a te…
se dico a turno intendo a turno… e la Juve viene attentamente tutelata, lo ha detto GRAVINA che non l’ha radiata da regolamento no?
Poi quest’anno con Motta, mezza squadra venduta, un terzo rotta, e acquisti flop come mai prima la Juve sarà comunque al 99% in UCL a fine anno da cosa pensi dipenda, dallo Spirito Santo?
Se KALULU sclera e molla un gancio in mondovisione poi è normale che non possono fregarsene… e l’arbitro ci ha pure provato se vai a guardare.
Le ultime vittorie di scudetto delle squadre fuori dal cerchio magico risalgono a prima dei diritti TV… ti dice nulla?
Tra il pestone su Baldanzi e il contatto Pasilic-Konè, ce stanno proprio a prende per li fondelli Strano che non abbiano “squalificato” Ranieri ma ancora non è detto. Ma con una proprietà completamente indifferente che te voi sperà? La Presidenza dovrebbe essere la prima ad alzare la voce, ed incece se ne frega altamente di conseguenza lamentarsi non serve a nulla Meglio pensare alla prossima, sperando che l’AIA non ci faccia qualche altro brutto scherzetto!
…qualcuno ti garantisce che non lo faranno? Beato te che hai queste certezze.
Tanto ormai è andata…..Inutile recriminare.Pensiamo magari a vincere le ultime due partite e vediamo come finisce…. Più di così non si può fare. Comunque vada,un milione di grazie a Ranieri….
concordo ..
Bergamo 200 mila abitanti in Champions, Roma 4 milioni di abitanti guarda gli altri fare la Champions! Grazie Friedkin! 7 anni che non vediamo la Champions e ancora si parla di Progggetttto!
Bergamo con 2 partite davanti in UCL ci arriva cmq al 99,99 % quest’anno.
Noi sul 2-1 ieri (trasformato il RIGORE fischiato dall’arbitro e NON da toccare dal
VAR, unica o quasi certezza del protocollo) al 75% non veniamo ripresi e, con 2 partite davanti, in UCL andiamo al posto della RUBE.
Non so quanti abitanti ha TORINO e quanti sono del TORO ma SBAGLI chi ringraziare : non c’erano i Friedkin al VAR, c’era un arbitro federale, mandato da GRAVINA, e fedele ad ELKANN.
Che c’entra la rubbe con Torino per il numero di tifosi devi rapportarti con i calabresi che vista la presenza capillare nel mondo sono meno solo dei cinesi e non so manco sicuro
Roma 4 milioni di abitanti?ma quanto mai
nonostante i numeri dal punto di vista realizzativo siano sufficienti dobvik non mi entusiasma, a mio parere molto spesso sbaglia i movimenti sia come tempistica sia come direzione , durante tutta la stagione ha sempre difeso poco il possesso palla e spessissimo ha sbagliato gli scambi rapidi di sponda in appoggio ai compagni che tra l’altro sembra prediligere. Solo una nota positiva mi sembra di aver scorto ieri e riguarda proprio gli scambi di cui sopra soprattutto nel primo tempo, forse sono troppo ottimista ma speriamo in un miglioramento
Comunque per spezzare una lancia a favore di Rensch, aveva l’uomo libero a destra, Lookman ha fatto la finta di corpo per passargliela e Resch si è buttato da quella parte. Se rimaneva incollato a Lookman probabilmente il nigeriano l’avrebbe passata all’uomo libero (credo fosse Zappacosta). In quell’azione Lookman era di Celik che invece resta a centro area, lasciando la fascia destra completamente scoperta.
Sì, vabbè, c’è poco da spezzare, dai. Appurato che su Lookman doveva esserci Celik, una volta che ci sei tu il male minore è che la palla arrivi a Zappacosta, non lasciare tirare Lookman in piena libertà.
E’ un errore, succede, poi col passare del tempo si è in parte ripreso.
Quello che è sbagliato è leggere commenti tipo quelli visti in cronaca come “uno così non deve mai più giocare nella Roma”.
Se dovessimo eliminare nel corso della stagione tutti quelli che commettono un errore, in rosa ne rimarrebbero ben pochi.
…di pure nessuno.
E vaiii…oggi si carotaggia 😱
…e i comitati la prendono dove dico io.
metti il capello da umarell e vai a Pietralata è il tuo momento
solo una messa in scena stanno facendo e la gente cade dalle nuvole ancora crede alla befana
La costruzione di uno Stadio messa sotto scacco da una cinquantina di persone che non vengono neanche identificate o denunciate ma ricevute in Campidoglio con tutti gl’onori. Nonostante sia un progetto autorizzato dal Comune, gl’operai sono costretti a lavorare sotto scorta. Ma com’è possibile che solo da noi succedono ste cose?
mentre i caprones parlavano al campidoglio,
facevano i carotaggi…
🙂
comunque la cosa più divertente dell era Pallotta è che l as Roma doveva cacciare i soldi e lo stadio era intestato a James e company
e secondo te poi che ci faceva pallotta, se lo portava via?
La verità è che sta squadra non è all’ altezza di affrontare l atalanta di Gasperini. Però con il Milan e il Torino possiamo vincere. Col Torino sicuramente sì, il Milan sarà comunque stanco dopo la finale di coppa Italia. Se poi vince non ha più aspirazioni perché già qualificato in Europa League
In teoria, ragionando per “equivalenze”, potrebbe andare così; ma la tenuta motivazionale di un gruppo che, già al suo top di quest’anno, ha faticato a fare due passaggi consecutivi in fase di transizione/ripartenza (soffrendo il pressing avversario in modo drammatico), occorre considerarla.
Nelle ultime due partite può succedere di tutto; nel senso “tutto e il contrario di tutto”. Ed è tipico dei finali di campionato della Roma post match-point fallito.
L’unica certezza è l’orgoglio di Ranieri e che, lui sì, tenterà ancora di fare l’impossibile per tenere a galla una squadra che ha troppe poche certezze…
Visto che quest’anno le previsioni le ho sbagliate tutte (anche ieri, pensavo a un pareggio)
mi lancio nella previsione della classifica finale
Juventus 68 Champions
Roma 67 Europa League
Lassio 67 Conferenze
Potresti sbagliare in tre sensi però: uno, quello buono, che andiamo miracolosamente in Champions; due, meno buono, che andiamo in Conference.
E tre, tragico, che restiamo fuori da tutto.
si certo ma non vale se prevedo “sbagliato” sperando di sbagliare.
questa mi sembra più probabile. ma siccome le ho sbagliate tutte, probabilmente sarà come dici tu ..
rimanendo fuori da tutto potrebbero investire.
Ranieri quando parla dice cose giuste. Per me non era rigore ma l’arbitro l’ha fischiato, il contatto lieve c’era, stare a sindacare se era un contatto sufficente a far cadere KONE così come è caduto è inutile perchè nessuno può provare una tesi o l’altra, in questi casi ci si deve affidare solo al regolamento e quindi ha ragione Ranieri, se l’arbitro fischia rigore perchè ha reputato che il contatto è stato tale da far cadere KONE, il Var può intervenire solo se dalle immagini si evince che il contatto non c’è stato, ma siccome si vede che il contatto di coscia c’era vale il giudizio dell’arbitro , il VAR non può intervenire. QUESTA è la REGOLA.
SE la regola viene una volta applicata e l’altra no nascono i sospetti e le giuste rivendicazioni , se non va allora si cambi la regola , ma se si cambia allora, tutti dicono, che l’arbitro perde il suo potere e che il VAR sarà il vero arbitro delle partite…insomma fateci sapere se chi decide è il VAR o l’arbitro. O forse c’è un terzo che dall’alto dice SI o NO?
Chi sono questi comitati e cosa rappresentano ? Ve lo dico io una ventina di persone in cerca di occupazione. Non sono interlocutori da prendere neanche in considerazione e sono stati ricevuti pure in comune. Andiamo avanti
io dico solo una cosa:……..
la malafede esiste…….punto!
la regola dice: se l’arbitro concede il rigore ed indica il dischetto con quel gesto plateale significa che ha visto il contatto (che al di là dei giustizialisti) seppur lieve è innegabile che c’è stato……..
quindi il VAR (acronimo di V.oglio A.ffossare R.oma) non doveva permettersi di intervenire , anche se l’arbitro aveva “sbagliato” oppure “non visto”……..
la regola o norma che dir si voglia C’E!!
va rispettata.
PUNTO!!!
Dovbyk non si discute, fa il suo e lo fa al meglio, ricordatevi Dzeko il primo anno.
Il grande problema di quest’anno sono stati Juric e la Soloku
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.