Tra allenamenti, indiscrezioni, post social, curiosità e piccoli retroscena, il mondo giallorosso è un flusso continuo di notizie, voci e dettagli spesso sfuggiti ai radar. In questa rubrica troverete tutto quello che ruota attorno alla Roma e che magari non trova spazio nel resto del sito: notizie brevi, note di colore, curiosità e segnalazioni in tempo reale di questo mercoledì 20 agosto 2025. Aggiornamenti flash, da leggere in un attimo… ma da non perdere.
Ore 21:20 – Trigoria, incontro con gli arbitri per le regole
A Trigoria si è svolto oggi un incontro tra i giocatori, staff tecnico e Daniele Doveri in rappresentanza della Commissioni Arbitri Nazionale (CAN). Nel corso del meeting, sono state analizzate le novità del regolamento con il supporto di alcuni video. Questo incontro, è stato organizzato con la funzione di alimentare il dialogo tra i club di Serie A e classe arbitrale a pochi giorni dall’inizio del campionato.
Ore 16:50 – L’agente di Bailey: “Roma trasuda storia e onore”
Craig Butler, agente di Bailey, ha commentato sui social l’arrivo del suo assistito alla Roma: “Figlio mio, è stata una strada difficile ma bella. Ora siamo nella splendida città di Roma. Questa città trasuda coraggio, storia e onore. Rappresentala e rappresenta l’AS Roma al meglio. Con il tuo cuore e con la tua intelligenza. Ho sempre creduto che un giorno saremmo arrivati qui. Relazioni solide costruite negli anni tra noi e Federico Massara. Abbiamo gratitudine e impegno per rendere orgogliosi e felici i tifosi. Non vediamo l’ora di fare grandi cose. Ci siamo. Forza Roma!”.
Ore 14:00 – Tommasi: “Pellegrini? La fascia è anche nello spogliatoio”
Damiano Tommasi, ex giallorosso e oggi sindaco di Verona, ha parlato a Il Messaggero. Su Gasperini: “Ha in mano una squadra storica, con ambizione. Se entra nella testa dei giocatori può togliersi grandi soddisfazioni, ma il progetto va accompagnato”. Su Cristante: “Calcia meglio di me, la sua disponibilità è un valore che fa sempre comodo”. Su Pellegrini: “Mi piace, come ragazzo e come giocatore. La fascia? Ce n’è una che va in campo e una che resta nello spogliatoio. Nel 2001 c’era Totti capitano ma i leader erano tanti”. Su Ghilardi: “È pronto per la Roma, deve solo adattarsi”.
Ore 11:45 – Il “Principe” Giannini compie 61 anni
Tempo di auguri anche per Giuseppe Giannini, il “Principe” giallorosso ed ex capitano della Roma. Tweet di buon compleanno da parte del club giallorosso anche per lui, che oggi compie 61 anni.
🎂 Compie oggi 61 anni Giuseppe Giannini
437 partite, 75 gol con la nostra maglia 💛❤️
🟨 Hall of Fame 🟥
🐺 Tanti auguri, “Principe”! pic.twitter.com/McPJOdIe1y
— AS Roma (@OfficialASRoma) August 20, 2025
Ore 10:15 – Gli auguri della Roma a Ndicka
Tanti auguri a Evan Ndicka, che oggi compie 26 anni. La Roma ha pubblicato un tweet su X per augurare il suo buon compleanno al difensore ivoriano.
🎂 Buon compleanno, Evan!#ASRoma pic.twitter.com/BG7uoYkZ1m
— AS Roma (@OfficialASRoma) August 20, 2025
Ore 9:00 – Bologna, recuperati Bernardeschi e Ferguson
Buone notizie per Italiano: Federico Bernardeschi ha ricevuto il via libera medico ed è tornato in gruppo, sarà quindi tra i convocati sabato all’Olimpico. A sorpresa anche Lewis Ferguson ha bruciato i tempi e si è allenato regolarmente. Entrambi rientrano a disposizione, aumentando le opzioni del Bologna in vista della sfida con la Roma. (Corriere dello Sport)
Ore 8:20 – Attesi 2000 tifosi rossoblù all’Olimpico
Saranno meno dei 30 mila della finale di Coppa Italia, ma il Bologna non sarà solo sabato all’Olimpico: fino a ieri i tifosi rossoblù avevano acquistato circa 1500 biglietti per il settore ospiti, e il dato è destinato a crescere: attesi almeno 2000 supporter per la prima trasferta di campionato contro la Roma. (Corriere dello Sport)
IN AGGIORNAMENTO…

Sabato Tortellini e …..
Lasagna
Kevin? 😝
Stiamo indietro con la rosa e i giocatori migliori ancora non carburano. Anche un bel pareggio non sarebbe male contro un Bologna veramente in forma
non stai seguendo le amichevoli del Bologna, vero Vege?
Forma talmente smagliante che hanno perso solo 4-2 contro l’ ingiocabile OFI Creta vero?
La Roma gioca per vincere, un pareggio sono solo punti persi…FRS
State rispondendo ad un buontempone che utilizza il mio nick.
La differenza la fa anche la fortuna. Quest anno abbiamo gli ingredienti giusti ( Allenatore , Rosa e Ranieri ), speriamo di cominciare con il piede giusto. A proposito, quello scappato di casa di DDR ha trovato una squadra ? 3 milioni l anno, uno scandalo. Spero che con Ranieri e Gasperini, il magna magna che si era instaurato nella As Roma sia terminato. Qualcuno mi dovrebbe anche spiegare i 2 milioni all anno a Pisilli.
Pisilli…..due milioni l’ anno. Ma ci rendiamo conto????
Un giocatore che per me vale 800 Mila euro l’ anno a dire tanto. Io non lo so ma secondo me i DS ci mangiano, sennò non si spiega!!!!
Quanto veleno contro una bandiera della Roma come Daniele De Rossi. Vergognatevi, tifosi di *erda
Gr , direi quanto si è approfittato DDR del suo simbolo di Bandiera. Si sarebbe dovuto vergognare. Chiedere 3 milioni l anno, Gasperini ne prendeva 2 all Atalanta, sapendo di essere un Signor nessuno è indice di ingordigia e menefreghismo. Riportiamo tutto a un contratto tra imprenditori e dipendente, togliamo la maglia che non c entra niente, c è stata una chiara truffa fatta ai Friedklin. Il terremoto successivo e finalmente l arrivo di Ranieri, Romano, romanista ma sopratutto onesto, ha ripristinato la gestione. Nessun rispetto per DDR come allenatore.
ok ti sei fatto un giro fra i Romanisti e hai spalato un po’ di letame, attento al vento che il letame ti potrebbe tornare in faccia.
ora puo tornare a casa tua a piangere sulla tua squadra.
Alex, Gasperini all’Atalanta prendeva 4,2 netti e, particolare fondamentale, aveva con Percassi un accordo che gli garantiva il 2% sulle plusvalenze realizzate dalla Dea.
Morale, il Gasp ha iscritto nella sua dichiarazione dei redditi negli ultimi anni cifre attorno ai 15 mln di euro lordi. Pure meritati se vuoi, ma lontani dai 2 di cui parli.
In quanto alla paventata “truffa”, parliamo di gente che guida un gruppo industriale da 12 mld di dollari di fatturato, non della vecchina pensionata che cade nella trappola del phishing.
De Rossi e il suo staff per i primi sei mesi hanno in ogni caso percepito uno stipendio bassissimo che sarebbe diventato buono solo con la qualificazione in Champions e ha salvato il koolo dei Friedkin facendogli da parafulmine dopo un esonero di Mourinho contestatissimo da gran parte della piazza.
Probabilmente in quel contratto successivo ci sarà stata una parte di “rimborso” per il pregresso e in ogni caso nessuno ha costretto nessuno, i Friedkin sanno come contare i soldi.
Quello “scappato di casa” ha preso una squadra stracotta che oltre a fare risse in campo riusciva ormai a combinare ben poco (e non è un attacco a Mou a cui dobbiamo l’unico trofeo degli ultimi anni, ma una semplice costatazione) al 9 posto in campionato;
è uscito in semifinale (sfiorando la rimonta) contro un Leverkusen che ha perso una sola partita in tutto l’anno, dopo un’andata impiccata dai soliti noti;
una qualificazione in Champions sfumata per pochi punti per il solito crollo che da anni arriva sul finale ogni volta che c’è da scegliere su un obiettivo su due;
ha fatto da parafulmine in un momento in cui in pochi avrebbero accettato e si è visto esonerare dopo 3 partite, avendo iniziato un campionato con mezza rosa a disposizione.
Oltretutto gli dobbiamo gli ultimi 3 giocatori decenti attualmente in rosa (Svilar titolare con lui, Kone e Soule acquisti voluti da lui).
Non riesco proprio a capire perché a Roma si debba per forza osannare o insultare chiunque passi da queste parti senza riuscire ad essere obiettivi.
Poi ci lamentiamo che tanti preferiscano andare altrove.
È il miglior allenatore del mondo? Assolutamente no.
Ma se avessi mai visto un pallone da vicino forse porteresti un po’ più di rispetto.
FRS
Fortuna? Bailey e gia rotto
Tocca prende giocatori validi no affidarsi alla fortuna
Auguri a Peppe Giannini. A 61 anni hai tutta una vita davanti (detto da me) 😭
Ma tu sei eterno…
Auguri Principe!
Auguri principe
Grazie Principe, grazie Roma💛❤
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.