Tra allenamenti, indiscrezioni, post social, curiosità e piccoli retroscena, il mondo giallorosso è un flusso continuo di notizie, voci e dettagli spesso sfuggiti ai radar. In questa rubrica troverete tutto quello che ruota attorno alla Roma: notizie brevi, note di colore, curiosità e segnalazioni in tempo reale di questo venerdì 26 settembre 2025. Aggiornamenti flash, da leggere in un attimo… ma da non perdere.
Ore 19:00 – Tempestilli sta con Falsini: “I nodi vengono al pettine”
Dopo l’intervista di Gianluca Falsini alla Gazzetta Regionale (“Alla Roma non hanno creduto né in me né in Coletta“), arriva il messaggio di supporto di Antonio Tempestilli. L’ex difensore e dirigente giallorosso ha scritto al tecnico: “Caro Gianluca, vai avanti per la tua strada che vedrai che tutti i nodi vengono al pettine”. Parole che lasciano intravedere retroscena ancora inesplorati sul suo addio alla Roma.
Ore 15:30 – Gasperini domani in conferenza ore 13:45
Gian Piero Gasperini parlerà domani in conferenza stampa alla vigilia di Roma-Verona: il tecnico incontrerà i giornalisti a Trigoria alle ore 13:45.
LEGGI ANCHE – Ultime da Trigoria: Differenziato per Dybala. Bailey, ecco quando torna
Ore 10:10 – Lo striscione: “Un ideale non si arresta”
La bella vittoria della Roma per 1-2 all’Allianz Riviera contro il Nizza è stata macchiata dai disordini che hanno coinvolto i tifosi giallorossi alla vigilia della partita. La polizia francese ha arrestato ben 102 sostenitori nella serata del 23 settembre e nel frattempo alcuni romanisti hanno esposto uno striscione: “23/09/2025 – Un ideale non si arresta”.
Ore 9:30 – Nizza-Roma, Uefa pronta alla stangata
Caos sugli spalti in Francia: l’Uefa prepara sanzioni dure contro la Roma, già sotto osservazione per Budapest 2023 e Bilbao 2024. Atteso già oggi un provvedimento che potrebbe limitare le trasferte dei tifosi. (Corriere dello Sport)
LEGGI ANCHE – La Roma accelera: progetto stadio entro fine ottobre
Ore 8:45 – Gasperini striglia i giovani
Il tecnico giallorosso non ha nascosto la sua amarezza dopo l’ingenuità di Pisilli sul rigore col Nizza: “Questi sono livelli alti, bisogna fare esperienza subito”. Ma l’avvertimento vale anche per Ferguson, Ghilardi e Ziolkowski, chiamati a dare risposte concrete. Con Ndicka atteso in Coppa d’Africa, i ricambi difensivi diventano fondamentali. (Corriere della Sera)
IN AGGIORNAMENTO…
LEGGI ANCHE – Benatia: “Volevo Konè. Sabatini? Lo stimo, ma non mantenne le promesse”

Ma perchè hanno preso Ghilardi?? L’ho visto in amichevole e si faceva saltare facilmente….
Non ne sarei affatto sorpreso e tutto per colpa di una manica d’imbecilli
Per curiosità, sai come sono andate le cose?
Se i Romanisti in trasferta fossero stati aggrediti dagli ultras nizzardi?
Anche parlare senza cognizione di causa è da perfetto imbecille.
Ilario scusa ma… dove hai letto che me la prendevo solo con i romanisti? L’imbecillità era riferita ad entrambe le tifoserie. Il mio disappunto era verso la UEFA e il Cams che ne approfitteranno al volo
@Ilario – Quello di sempre – mi pare di capire che nemmeno tu ci fossi, però…
sui giornali ho letto di lanci di bottiglie e bicchieri verso la polizia francese… che se lo fai qua (avendolo visto di persona) ti abbassi la sciarpetta e ti stappi un altra ceres dall’altra parte della piazza la evidentemente è diverso paese che vai usanza che trovi
Io ho letto di vetrine sfondate, auto e moto fatte a pezzi Solite bastardate da frustrati
@Basara @Sedia del Diavolo
Infatti non c’ero, ergo ho evitato di giudicare.
Perchè non so da chi sono partiti i disordini.
Posso solo dire che all’estero spesso si viene aggrediti e se si reagisce poi le polizie e/o gendarmerie locali reprimono solo te e chiudono un occhio sulle tifoserie del posto.
Di certo questo è accaduto a Liverpool, dove poi c’ha rimesso un “signore” irlandese tifoso dei reds che insieme ad altri galantuomini stava bersagliando i Romanisti in coda davanti ai tornelli con bottiglie e altri oggetti. E poi è stato quasi santificato.
Questo non mi pare equo.
Li c’ero.
Certo che uno non c’era, ma se succede a Budapest, a Bilbao, in Inghilterra dove abbiamo quasi ammazzato il tifoso del Liverpool, a Nizza e così via le possibilità sono due: la prima, riconoscere che c’è un problema di trasferte con la Roma, la seconda che c’è un complotto di tutte le tifoserie europee contro quella della Roma.
Mi sembra più credibile la prima.
non c’ero e non so come sono andate le cose se non per quello che ho letto e visto. Qualcuno mi sembra che oltre la sciarpetta si era portato qualche simpatico giocattolino. Sarà quello l’ideale di cui parla lo striscione ?
@Ilario – Quello di sempre – benissimo, Liverpool però non c’entra perché qui parliamo di Nizza. Io naturalmente non c’ero, ma ti sembrerebbe strano se ti dicessi che se mi potessi permettere di seguire la Roma in una trasferta Europea non finirei arrestato, e nemmeno coinvolto in eventuali scontri? Naturalmente la certezza al 100% non ce la posso avere, mi può sempre piovere dal cielo un poliziotto con manette aperte che finiscono dritte dritte sui miei polsi mentre sto in un dehors a mangiare un croissant in attesa della partita, oppure posso essere preso di peso da un gruppo di facinorosi mentre mi sto facendo gli affari miei andando allo stadio a debita distanza da loro, ed essere costretto con la forza a menare qualcuno e a sfondare vetrine, pena essere sfondato o menato io. Se invece vogliamo proprio il 100% posso dire che sono sicuro che non andrei in giro armato e che di danneggiare alcunché non mi passerebbe nemmeno per l’anticamera del cervello.
Che i teppisti esistano è un dato di fatto, da una parte e dall’altra, e lo striscione di cui parliamo non prende alcuna distanza dai fatti, anzi, il che indebolisce parecchio l’ipotesi vittimistica. Quindi non capisco chi o cosa stiamo difendendo qui, onestamente…
@Idi di Marzo
Il tifoso del Liverpool che secondo te “abbiamo quasi ammazzato” era in un gruppo che bersagliava i Romanisti ai cancelli con bottiglie e oggetti vari. Ho visto Romanisti con testa e volto insanguinati prima che scattasse la carica ai “lanciatori” e quel “signore” le prendesse.
Tu pensi che una bottigliata in testa sia salutare, che non possa ammazzarti!?
Qualcuno che sia “del settore” è in grado di spiegarmi in un modo che lasci completamente da parte la retorica fine a sé stessa quale sia l'”ideale” a cui fa riferimento lo striscione?
Caro sedia del diavolo, mi pare evidente che di trasferte europee tu non ne abbia fatte molte.
Non puoi andartene tranquillamente in giro e arrivare tranquillamente allo stadio, perchè i poliziotti locali ti accompagnano nei punti di raccolta e ti fanno andare allo stadio incolonnati.
E’ ovvio che se i tifosi avversari non sono tranquillissimi, ti aspettino lungo il percorso.
Quando c’è confusione poi, iniziano a fermare gente a casaccio e nulla di strano che ci finisca in mezzo la persona più pacifica del mondo.
Faccio un discorso generale che non riguarda solo i tifosi della Roma e non solo il calcio.
Le società calcistiche devono tagliare i ponti con i gruppi del tifo organizzato che vengono implicati in questi incidenti. Tagliare i ponti significa trovare il modo per allontanarli dallo stadio e non vendergli più i biglietti e non consentirgli più di rappresentare in alcun modo il club. Magari ci sarà qualche coreografia in meno allo stadio ma se ne guadagna decisamente di immagine.
Allo stesso modo gli organizzatori delle manifestazioni pacifiche devono estromettere coloro che vanno in piazza solo per fare teppismo.
Le mele marce devono essere buttate via perchè inquinano il tifo genuino e la protesta pacifica.
@Stardust – Di trasferte europee non è che ne abbia fatte pochissime: non ne ho fatta proprio nessuna; non mi posso permettere di andare allo stadio né in Italia né, tantomeno, all’estero.
Detto ciò, non ho ancora capito quale sia l’ideale di cui chiedevo. Se mi puoi spiegare anche questo come hai (gentilmente) fatto per le trasferte, te ne sarei grato.
Basta capire quale sarebbe l’ideale…🤷
Basara,secondo me, “imbecilli” è un complimento….Hanno speso pure dei soldi per farsi arrestare in Francia. Almeno se rimanevano in Italia risparmiavano loro senza danneggiare la Società….
Condivido ma sarebbe ora di darci un taglio. Quando avvengono sti scontri (Tra auto e negozi danneggiati) i primi a rimetterci son sempre i cittadini Nessuno ti rimborsa un tubo e i danni sono sempre a proprio carico. Non lo trovo giusto
102 arrestati, nessuno francese. Ci siamo menati tra noi? Non ti viene il dubbio che ci sia qualcosa che non torna?
Un ideale non si arresta, i delinquenti sì.
Vorrei capi’ qual è quest’ideale…
arrivederci al prossimo.anno x le trasferte a me sta storia x colpa di un gruppo.d imbecilli mi.ha stancato .ci sono.connivenze altrimenti non si spiega perche non si sradica
i signori che si mettono dietro uno striscione non mostrando il volto a cosa si riferiscono ” un ideale non si arresta” me lo potete spiegare. Quello che si deve arrestare è l’amore verso la MAGICA ROMA. 💛❤️💛❤️
Ennesima volta che una parte della tifoseria organizzata decide volontariamente e a tavolino di fare il male della AS Roma. Perchè se parti per la trasferta in assetto da guerra (“l’ideale”), questo è. La AS Roma sarà più forte anche di loro.
Purtroppo la Roma è ostaggio di una parte politica che cerca di superare l’irrilevanza facendo proselitismo negli stadi. Neanche loro sanno quale sia l’ideale che non si deve arrestare, o forse se ne vergognano talmente tanto da non renderlo pubblico…
A me pare che a forza di braccia tese di vergogna non ce ne sia più nemmeno l’ombra. Forse è questo l’ “ideale” di cui parlano e che seguono fieramente. I caratteri con cui è scritto lo striscione parlano da soli, sono arcinoti come chi li ha scritti. E’ arcinoto infatti che ormai l’estrema destra in curva abbia messo in riga tutte le altre fazioni (decidono loro quali striscioni esporre ecc). Per rispondere poi a Ilario, che invitava a non giudicare, se ti beccano armato per me è già sufficiente come prova per giudicarti un delinquente, perfino in assenza di scontri.
non è l’unica ad essere ostaggio non solo della stessa parte politica ma anche di altre ‘organizzazioni’ non sempre politiche
E’ una continuazione… sempre contro la tifoseria giallorossa, a Budapest per le parolacce all’arbitro al ceck of, a Bilbao cosa ? Sono stati attaccati…. lo stesso il Derby di qualche mese fa’ ci sono le immagini che erano stati attaccati un gruppo di 60 dai tifosi laziali. E non sono sicuro che la borsa con gli attrezzi sia stata messa apposta erano cosi’ cretini che se la portavano da Roma ? Ma che caspita scrivono i delinquenti…chi ma fatela finita e’ un mantra continuo dura dagli anni 70 e 80 non ci sto. Politica delinquenza organizzata ? Puo’ essere prove non ce ne sono, andate a guardare da altre parti certo se non si vuole colpire la squadra si comincia con i tifosi piu’ belli del Mondo. Daje Roma !!!!
Mah…
❤️🧡💛SSFR💛🧡❤️
Buttassero la chiave e li tenessero in Francia questi spostati e squilibrati! Hanno rotto le scatole! Tutta gente irrilevante nella vita reale che sfoga le proprie mancanze e frustrazioni girando per gli stadi d’Europa. Non a caso tanti di questi mentecatti arrestati erano già stati colpiti da DASPO.
Una società sportiva non può essere ostaggio di gente che se ne serve per diffondere idee politiche o peggio fare guerriglie ultras.
I mezzi per sistemare le cose ci sono, manca la volontà, al sistema conviene farli sfogare così anziché averli sotto Montecitorio per problemi più gravi e importanti
booo… a me lascia sempre sbalordito questo astio che vedo da alcuni nick verso il popolo romano e romanista, pronti a puntare il dito dal loro comodo divano ed insegnare come ci si deve comportare in situazioni di cui non si ha la minima idea di come si svolgono…
vorrei vedere tutti sti ben pensanti se aggrediti se porgono l’altra guancia perché non teppisti o se reagiscono o si fanno aiutare da chi e più portato…
fortunatamente nelle trasferte, solo italiane, che ho fatto ai tempi dello Scudetto, e li ci sarebbe da aprire un capitolo di come le forze dell’ordine gestivano i pullman o treni, non sono mai stato coinvolto perché estraneo a certi fatti, ma qualche volta è capitato di rimanere estraneo proprio grazie a chi invece non è rimasto estraneo e mi ha evitato di prendere il primo schiaffo o denuncia che volava…
che poi… su 100 ne sono rimasti 10 quindi il 10% di quello che si e pompato mediaticamente e neanche 1 tifosi avversario, nonostante ci siano video che stanno girando, arrestato… niente scontro tra tifoserie porto ben 90 fermati senza giusta causa…
ma qualcuno dei di ben pensanti si è fatto dire da chi stava a Budapest come le forze dell’ordine hanno gestito l’ingresso???
e quindi si va allo stadio con il martello giusto?
Davvero, chiedo per capire il giustificazionismo.
Questa impostazione alla politically correct, questo scusare sempre i comportamenti, questo essere sempre comprensivi sinceramente ha stufato. Siamo in un epoca bellicosa in cui è molto più facile di prima trascendere e litigare. E lo vediamo su larga scala a livello planetario nei rapporti fra gli stati con le guerre che scoppiano. Di tutto abbiamo bisogno meno che di gente che va in giro a far casino per motivi politici, ideologici o sportivi. Abbiamo bisogno di rispetto delle regole che esistono in tutti i campi. Troppa gente si nasconde dietro l’ideale sportivo, politico o religioso per dar sfogo alla propria voglia di protagonismo o alla propria cattiveria.
E’ ora di dire stop. E lo stop deve arrivare da quelli che hanno cervello e non devono subire il ricatto di poche minoranze bellicose.
mi sembrava di aver scritto che sono sempre stato estraneo a certe situazioni… però capisco la necessità di essere bacchettoni e quindi attaccare ironicamente come wise chi non è allineato…
Rod, non scuso e giustifico assolutamente i violenti, mi permetto solo di dire, con le poche trasferte che ho fatto, che spesso i fatti non sono come sembrano… impossibile spiegarlo su un forum, però ve lo potreste far spiegare di persona da chi fa le trasferte, se siete di Roma ne conoscerete sicuramente… poi come già scritto, anch’io sono contro la violenza di ogni genere e chi infrange la legge dovrebbe essere severamente punito, sono anche favorevole a mettere delle mini celle allo stadio come all’estero, e riconosco che anche tra noi qualche esaltato ci sarà… però, oltre a pensare che lontano dagli stadio per colpa di 13 pseudo tifosi non può essere punita un’intera tifoseria, qualche domanda me la faccio lo stesso… 100 arrestati per detenzioni d’armi e solo il 10% confermato, nel frattempo non ci sono stati scontri e girano video dove di vedono i tifosi del Nizza provocare, non solo a parole, e la polizia puntare solo i nostri… cioè, davvero credete che non c’è stato un tifoso del Nizza esaltato come i nostri??? solo noi…
Alla fine della fiera,ragazzi,che tipo di stangata dobbiamo aspettarci dai ” gentiluomini” dell’ UEFA?
Io sinceramente non saprei come uscirne!
Qua il problema non è “che fine faranno sti scigurati”, ma peggio, che fine faranno i tifosi per bene e la Roma!!!
Non posso accettare l’idea e L’IDEALE (questo si!!!) che un tifoso, euforico di vivere un’esperienza in un altro paese al seguito della sua squadra debba vedersi sottratto questo diritto e questo piacere per colpa di DELINQUENTI!!!
E non accetto che una Società, quale essa sia, debba render conto delle nefandezze di chi ha l’ardore di nascondersi dietro delle maglie…!
Una Società NON PUÒ RISPONDERE DEL LOOK di alcunché!
Questo è PURO TRAVESTIMENTO.
Possibile non si possa più rispondere SOLO DELLE CAPACITÀ SUL CAMPO DI UNA SQUADRA ma oramai sempre più di questioni politico-sociali-economiche e di interesse?!
E lo stiamo ancora chiamando CALCIO tutto questo?!
Mi viene il vomito..!
FORZA ROMA
GS non si capisce niente di quello che scrivi, è qui che iniziano i problemi…
perché viene data voce a coloro che infangano il nome della as Roma e danneggiano noi tifosi?.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.