Tra allenamenti, indiscrezioni, post social, curiosità e piccoli retroscena, il mondo giallorosso è un flusso continuo di notizie, voci e dettagli spesso sfuggiti ai radar. In questa rubrica troverete tutto quello che ruota attorno alla Roma e che magari non trova spazio nel resto del sito: notizie brevi, note di colore, curiosità e segnalazioni in tempo reale di questo venerdì 30 maggio 2025. Aggiornamenti flash, da leggere in un attimo… ma da non perdere.
Ore 19:45 – Di Canio: “Gasp? Gli servirà pazienza”
Gian Piero Gasperini è a un passo dalla panchina della Roma. Sul tema è intervenuto Paolo Di Canio, che a Sky Sport ha analizzato così: “Roma è una piazza super esigente, con uno stadio sempre pieno e grande pressione. Gasperini lavora 24 ore al giorno, ha bisogno di tempo, ma non accetta facilmente le critiche. Dovrà essere bravo a resistere, senza subire, facendo capire l’importanza del lavoro. Ma conoscendolo, essendo un tipo ‘fumantino’, se dovesse avere attriti con giornalisti o radio, potrebbe andare in difficoltà”
Ore 13:30 – Dybala aspetta il rinnovo dalla Roma
Paulo Dybala, il cui contratto scadrà nel 2026, aspetta un segnale da parte della Roma per il rinnovo di contratto. Il calciatore è disposto a spalmare il suo ingaggio su più anni, e attende la mossa del club: senza segnali chiari, il giocatore potrebbe anche decidere di lasciare la Capitale. Lo riferisce il Corriere dello Sport.
Ore 12:00 – La Roma ricorda Di Bartolomei
Giornata dolorosa per il mondo Roma. Esattamente 31 anni fa, il 30 maggio 1994, Agostino Di Bartolomei si tolse la vita a soli 39 anni con un colpo di pistola a San Marco (frazione del comune di Castellabate) e la società giallorossa ha voluto ricordare lo storico capitano tramite un tweet: “Ago sempre con noi“, scrive il club capitolino.
Ore 9:55 – Atalanta, esposti striscioni pro Gasperini
A Bergamo nella notte sono spuntati due striscioni: “Gasperini e società, avanti insieme per far sognare questa città”, e un altro nei confronti di Pagliuca, l’azionista di maggioranza col quale Gasp non ha un ottimo rapporto: “Pagliuca, l’Atalanta non è una plusvalenza: merita rispetto e presenza”.
Ore 9:00 – De Rossi pronto a tornare in pista: Toro o Fiorentina
Il valzer delle panchine potrebbe coinvolgere anche Daniele De Rossi, pronto a rientrare in pista: l’ex tecnico della Roma è tornato nei radar della Fiorentina, ma secondo quanto riportato da Sky Sport, anche il Torino lo sta considerando tra i possibili successori di Paolo Vanoli.
Ore 8:10 – Dybala a New York: assiste alla finale tra Knicks e Pacers
Prosegue la vacanza neworkese di Paulo Dyabala. La Joya, dopo la partita a scacchi al Central Park di ieri, era presente al Madison Square Garden per assistere alla finale di Eastern Conference tra Knicks e Pacers. Ad annunciarlo lo stesso club neworkese sui social.
IN AGGIORNAMENTO…

Secondo me torna alla Roma. Ed é giusto così.
Chi torna alla Roma? Se pensi a DDR te lo puoi scordare.
Ma anche no! Speriamo che che se ne và alla Fiorentina! Così ci sarà una concorrente in meno per la prossima stagione… Il Torino invece è già rovinato di suo!
Ma xke Di Canio parla sempre di noi e no della Lazio?Ma è Romanista o Laziale?E poi xke lo fanno parlare?
A questo punto è evidente che il fatto che De Rossi non si sia trovato un’altra squadra dipendeva dalle regole della Serie A, che impediscono di allenare due squadre diverse nella stessa stagione. Evidentemente Daniele voleva rimettersi in gioco in Serie A, non all’estero e non in categorie minori. E in quest’ottica, l’unica cosa possibile da fare per lui era aspettare la fine della stagione.
AGO🙋🏻♂️🙋🏻♂️🙋🏻♂️.. Se sei stato esonerato e hai RISOLTO il rapporto contrattuale puoi allenare un’altra squadra nella stessa stagione.
Non da molto, ma dal 2024. Regolamento FIGC.
Il primo è stato Lucarelli. Bisoli esonerato dal Modena da dicembre ha guidato il Brescia.
Ancelotti prese l’Everton nel 2019 all’estero (10 giorni dopo lasciato il Napoli). Ma oggi potrebbe prendere qualunque squadra della stessa A.
No, @sardegnagiallorossa, le informazioni che riporti sono incomplete, e la conclusione sbagliata. Esiste un accordo tra la FIGC la AIAC, la Lega Dilettanti e la Lega Professionistica B in merito all’esonero e nuovo contratto; ma già lì ci sono dei limiti legati ai contratti nazionali. In particolare, non c’ è nessun accordo con la Serie A, e quindi ha ragione Ago: non si può allenare due squadre di Serie A nello stesso girone, anche in risoluzione del contratto. Ed in fondo, se ci pensi bene, nella massima categoria questa norma porterebbe a parecchi limiti ed instabilità del campionato.
…amico mio ho guardato il sito della FIGC proprio un paio di ore fa, letto il post di AGO..
. È online regolamento compreso… puoi controllare tu stesso.
Frutto di un accordo tra FIGC, Assocalciatori e Lega (nel 2024).
Del resto per me era un anacronismo.
se un giocatore può giocare da giugno al Milan e da gennaio alla…Roma non può farlo un tecnico?
Ci sono, ancora, alcune condizioni.
È restata una restrizione temporale.
L’allenatore va esonerato e risolto entro una finestra precisa. Per essere precisi entro NOVEMBRE.
DDR è stato esonerato dopo 4 partite.
Manca a DANIELE, chiaro, la risoluzione del contratto (che lo vede ancora tesserato con noi).
Il tesseramento doppio con 2 società resta vietato, pure se con mansioni diverse. Questo mi sembra ovvio.
BISOLI è passato dal Modena al Brescia.
Stesso campionato. In C pure stessa categoria ma pure stesso girone.
@sardegnagiallorossa, è la stessa fonte, ma di nuovo: l’accordo non è tra la Lega Serie A e FIGC, ma tra Lega B e Dilettanti. In Serie A ancora NON È permesso. È scritto al primo paragrafo, dov’è citata la Direttiva 108 a cui ti riferivi prima.
* per precisione: l’accordo è tra FGIC, Lega Professionisti B, Lega Dilettanti (non la Lega A!)
*addendum: se ci fai caso, quelli che dici sono tutti allenatori nelle serie minori
Sarà giusto per te ed altri 4 gatti…..
Ho letto vari commenti, infiltrandomi nel forum dei bergamaschi, e sinceramente sono rimasto di stucco 😄 Va bene che puoi starci male nel dare ad una rivale il tuo allenatore e anche il tuo eroe ma preferire addirittura che Gasp vada alla Juve anziché alla Roma… fa ridere. Questo sentimento da “Odio Roma” che imperversa in Italia e specialmente nel cuore dei bergamaschi non lo capisco. Cioè, va bene che storicamente abbiamo messo tutti a sedere e se hanno avuto un sentore di gloria e civiltà utopica è stato grazie a noi ma… attualmente e calcisticamente, salvo qualche testa calda (che è presente in tutte le tifoserie del mondo), siamo sempre stati rispettosi. Mai rubato, mai offensivi e talvolta anche troppo logici nel riconoscere i valori altrui e i demeriti nostri. E quest’ultima affermazione è cosa rara. Non ho mai visto, come ad esempio qui su GR.Net, commenti equilibrati in altri forum. Al 98% (voglio essere buono) è un tirare acqua al proprio mulino piegando l’oggettività ad una soggettività cervellotica. Tipo nei lidi dei sorci con le ali i commenti rasentano l’irrisorio. Lotito presentato come “troppo buono”, l’ambiente caseario come santo ed elitario, la lazio sempre vessata dal palazzo, i tifosi in perenne lotta di resistenza tipo Montoneros 😂 e noi? Presentati come mafiosi, tutelati dal palazzo e dai “poteri forti”. Le nostre vittorie? “Partite da ufficio inchieste”. Ritornando ai bergamaschi, giusto per chiudere il cerchio, l’Atalanta avrebbe più blasone della Roma e dove per loro il piazzamento Champions è l’obiettivo minimo (tipo Barcellona) per noi sarebbe una gran festa piena di frizzi e lazzi in stile Napoli scudettato 😵💫😄
Per me venga Gasperini o no, ho fiducia nei Friedkin e nella Roma. Il gigante, possono provarci in ogni modo, è destinato a svegliarsi 🔥
FORZA ROMA 🔥
Quello che hai scritto mi piace molto, giusto un paio di passaggi però, dei Friedkin non mi fido dal punto di vista sportivo, non societario. E in generale sarei meno ottimista sul nostro risveglio, temo e credo che la nostra risalita non sia affatto semplice. Serve un grande allenatore stile Ranieri, o uno bravo bravo stile Cesc. Gasp per me po anna già affa…
@LaScimmiaNuda : parlando dei bergamaschi, non ti scordare che da loro nacqua la Lega Lombarda (poi Lega Nord) e ricordi quali erano le parole più gentili nei confronti dei romani ? Sono rimasti gli stessi da allora !
se noi fossimo davvero “la squadra del palazzo”, con sette governi Andreotti quanti scudetti avremmo vinto…
Vedendo la foto dello striscione ho avuto un abbaglio folgorabte,un flash mozzafiato :
– Cavolo, i nostri curvaroli sono rinsaviti…
Poi ho letto che erano quelli dell’atalanta.
😞
Paro paro…..
si ma quell’ingaggio spropositato a De Rossi non potranno certo garantirlo Torino e Fiorentina quindi non la vedo cosi semplice
Se salta Gasp io riprenderei DDR che con un Ranieri alle sue spalle che gli fa da consigliere potrebbe bruciare le tappe e diventare un grande allenatore. Dopotutto solo DDR e Ranieri amano la Roma a prescindere, tutti gli altri allenatori verrebbero per soldi e per soldi se ne andrebbero senza pensarci due volte.
I dissapori con i Fredkins per me sono superabili visto che cacciato DDR loro hanno poi cacciato la colpevole Souloloko implicitamernte rendendosi conto che DDR non aveva tutti i torti.
Sergio è il nikname di LOMONACO
Io non riesco a capire perché tutto questo astio per DDR da parte della maggior parte dei tifosi.
Sembra che abbia fatto disastri mentre invece lo scorso ha fatto 34 punti in 18 partite, una media più che dignitosa, passando 3 turni di EL nient’affatto semplici, con una bella dose di sfiga in semifinale, soprattutto all’andata.
Sta storia che era troppo amico di alcuni calciatori puzza di leggenda metropolitana. Il rendimento di Pellegrini in quel periodo è stato molto buono, idem per Mancini. Con Cristante litigò anche duramente. Il problema è stata la totale ostilità della dirigente greca e l’assenza in società di una figura che lo sostenesse. In fin dei conti ha sbagliato veramente solo la partita con l’empoli quest’anno perché 3 pareggi esterni ci stanno, fermi restando i 2 torti arbitrali evidenti col genoa. Ma forse non gli è stato perdonato il contratto. Vedremo se il grande e osannato gasp dall’alto dei 7 milioni/anno e svariati bonus avrà la stessa media punti di DDR (1,9 a partita), cioè se l’anno prossimo farà almeno 72 punti.
Sono d’accordo su DDR e la storia poteva essere diversa se avesse goduto del “cappello” di Ranieri come invece ne beneficerà Gasperini che nessuno discuterà una volta che Ranieri ci avrà messo la faccia.
In quanto al contratto di Gasp, tieni conto che lui all’Atalanta è arrivato a guadagnare anche 9 mln grazie all’accordo sulla percentuale per le plusvalenze realizzate dall’Atalanta.
Se, come pare, verrà alla Roma, non credo sia in modo preponderante per un upgrade economico, quanto piuttosto per una sfida, quella della grande piazza, che vuole vincere e che non può più rimandare.
Ancora con de rossi???? ancora?????
Un pensiero al caro Agostino, questo giorno 31 anni fa.
Agostino❤️
Ho detto la mia e sono stato subissato da pollice verso, ma lo ribadisco , se non arriva gasperini, la scelta più giusta è Ranieri allenatore e DDR vice, poi se la vedono tra loro chi segue la squadra in allenamento e chi va in panchina, ma con un Ranieri che comanda e un DDR che esegue e un calciomercato azzeccato io vedo una Roma che la prossima stagione se la gioca per la champions in campionato e arriva almeno in semifinale in europa, poi la coppa Italia tutta de giocare. Quale altro allenatore può darti queste prospettive se escludiamo Gasperini con Conte e Allegri accasati e con i top allenatori esteri da non prendere nemmeno in considerazione? D’altro canto Ranieri e DDR sono sotto contratto, DDR accetterebbe perchè sarebbe per lui fare l’esperienza che gli manca , mentre la piazza che ora fa pollice verso alla fine accetterebbe di avere due allenatori invece di uno veramente innamorati della ROMA. Poi perchè alcuni tifosi della Roma considerino DDR una pippa non riesco a capirlo.
Perchè questa chat non prova a fare un sondaggio RANIERI allenatore DDR vice? Vediamo cosa esce fuori.
e poi te se svejato tutto sudato……
Ancora con ddr, ma quando si esce da questa mediocrità e provincialismo? nemmeno avrebbero dovuto chiamarlo
parla della Lazio…….scappati di casa….ancora parlate
Non ha niente da dire sulla lazio. Difficile parlare di un qualcosa che a momenti nemmeno esiste.
Te credo che rosicano. Vista la situazione in cui eravamo, mai mi sarei aspettato di finire sopra di loro Se a questo poi ci aggiungo il fatto che son fuori da tutte le competizioni godo ancora di piu’ Annata indimenticabile 💛❤️
A Discanio, che brutta fine avete fatto🤣
Di canio il peggio 🤣
zCaro Di Canio io non capisco perché ti pagano per fare l’opinionista se non ne azzecchi una. Sei un laziale rosiconw, adesso che hai co sumato i gomiti, che ti rosichi? Gasp non ti preoccupare i tomanisti sanno aspettare che lavora con professionalità e competenza.
FR
Ma di Canio non era a pesca di salmoni?
E noi faremo del tutto per sfondare questi carciofari radiofonici se non supporteranno il lavoro dell’allenatore nei momenti difficili. Perché altrimenti davvero potrebbe arrivare anche Guardiola e non vincere mai niente.
ma non è che Di Cane (scritto così volutamente) se viene Gasperini rosica e non poco?
Dicagno tra settimo posto della Lazio, Roma in europa e ora Gasperini si sta mangiando il fegato. annata terribile per lui tra previsioni fallimentari e salmonari.
…ecco che riciccia l’amico dei salmonari, non c’ha vergogna st’individuo…proprio un pigiamato. L’unica perplessità è perché intervistano laziali per le faccende della Roma, è una cosa che proprio non capisco.
❤️🧡💛SSFR💛🧡❤️
esatto … qui mettono quello che dicono i vari orsi & Caciottari Company … tra un po’ ci passeranno pure i commenti delle radio laziali ! questo purtroppo lavora ancora in sky non so raccomandato da chi a fare lezioni da grande conoscitore del calcio inglese e ora pure norvegese
Di Canio, ce stai sempre in difficoltà…appena te alzi la matina…
se hai voglia di allenare e dimostrare il tuo valore…. un ingaggio al ribasso non lo vedo un problema …. a quei livelli non hai il problema di pagare le bollette
31 anni sono passati ma prima ricordare Ago, mi ricorda la Curva la gioia di andare a tifare Roma. Rincarnava quella Roma li’, il dispiacere della perdita di un mito di un vero figlio di Roma. Non l’ho mai dimenticato. Poi c’e’ l’altro figlio ma di un altra estrazione che parla di Gasperini stavolta nella maniera giusta sulle difficolta che incontrera’, difficolta’ nei rapporti con i tifosi e giornalisti a Roma, lo sappiamo noi non siamo bergamaschi la provincia del Manzoni e’ un ‘altra cosa. Vediamo che succede ci vuole tempo per prendere e imparare il nuovo modo di giocare con lui si fatica a livello fisico e mentale, tanta intensita’ all’ inizio sara’ dura…Comunque daje Roma sempre.
Il Dott. Lotito festeggia oggi diciotto anni di presidenza: “Roma? Dopo la Juve è la Lazio la più vincente” Fuori da tutto e sotto di noi Ahahahahahahahah🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Si DiCa … dillo ancora che quando parli tu ci porti bene!
Te salutano i salmonari!
Io capisco che nessuna foto di Dogson possa essere bella, intrinsecamente; ma tra le tante proprio una in cui manda affangala chi la guarda dovete scegliere? Bah… 😉
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.