Tra allenamenti, indiscrezioni, post social, curiosità e piccoli retroscena, il mondo giallorosso è un flusso continuo di notizie, voci e dettagli spesso sfuggiti ai radar. In questa rubrica troverete tutto quello che ruota attorno alla Roma e che magari non trova spazio nel resto del sito: notizie brevi, note di colore, curiosità e segnalazioni in tempo reale di questo venerdì 18 luglio 2025. Aggiornamenti flash, da leggere in un attimo… ma da non perdere.
Ore 18:40 – Domani alle 18 test a porte chiuse contro il Trastevere
Prosegue la preparazione della Roma in vista della nuova stagione. Per la giornata di domani, è in programma una doppia seduta di allenamento al centro sportivo “Fulvio Bernardini”. Nel pomeriggio, alle ore 18, la squadra di Gasperini sosterrà il primo test amichevole del suo precampionato. I giallorossi affronteranno il Trastevere Calcio in una partita che si disputerà a porte chiuse.
Otre 18:10 – Guidi carica la Primavera: “Enormi potenzialità”
Alla vigilia dell’amichevole contro il Benevento, Federico Guidi ha fatto il punto sui primi dieci giorni di ritiro: “L’impatto è stato estremamente positivo, i ragazzi stanno andando oltre la fatica”. Il tecnico elogia l’impegno del gruppo e guarda al futuro: “Hanno grandi margini di miglioramento, forse nemmeno loro sanno dove possono arrivare”. Sulle amichevoli precampionato: “Servono per limare i difetti e prepararli al salto in prima squadra”.
Ore 13:20 – Graziani saluta la Roma con un post
Leonardo Graziani lascia la Roma e passa al Pescara nell’operazione che ha portato Antonio Arena in giallorosso. Il capitano della Primavera classe 2005 ha affidato a Instagram un lungo messaggio di addio, colmo di gratitudine e speranza: “Con voi ho girato l’Italia e l’Europa, sempre con l’orgoglio di essere il vostro capitano… Magari un giorno tornerò e realizzerò il sogno dell’Olimpico”. La Roma si è riservata il 50% sulla futura rivendita.
Ore 10:40 – Saud oggi compe 26 anni, gli auguri della Roma
Saud Abdullhamid compie oggi 26 anni. La Roma ha fatto gli auguri al suo terzino destro con un post su X che riportiamo qui sotto.
🎂 Buon compleanno, Saud!#ASRoma pic.twitter.com/HWmBvgP4Bd
— AS Roma (@OfficialASRoma) July 18, 2025
Ore 9:30 – Gasp studia Rensch come braccetto di difesa
Stando a quanto racconta oggi il Corriere della Sera, Gasperini sta studiando Devyne Rensch come possibile braccetto nella linea difensiva a tre. (Corriere della Sera)
Ore 7:40 – Gattuso chiama Pellegrini
Lorenzo Pellegrini ha fatto ritorno a Trigoria per iniziare la fase di recupero. Il centrocampista, che rientrerà in gruppo tra circa un mese e punta a tornare in campo a settembre, ha ricevuto la chiamata di incoraggiamento di Gattuso, nuovo CT azzurro. Con Gasperini si è già parlato: prima serve ritrovare la condizione. Sullo sfondo resta l’incognita rinnovo: il contratto scade nel 2026, al momento non sono previsti incontri con la proprietà. (Il Messaggero)
IN AGGIORNAMENTO…

A proposito,
ma O’riley e Krstovic, che ci hanno intrattenuto per tutto Giugno, che fine hanno fatto?
Ah, Luglio è il mese di Rios e Ferguson, le mode passano.
Attendo allora il trend di Agosto, chissà, magari torna di moda Berardi.
Anto, che cosa ti affligge? Dillo a Bati tuo
Ammazza che pesantezza cosmica…..
infatti…occhio a Berardi…magari tra 4 anni viene!
Gattuso ha chiamato Pellegrini pe fasse passà Mancini che c’aveva il telefono spento, spero.
😂😂😂😂😂😂😂🤦🏻♂️
Un altra stagione lottando per 5/6/7 posto e si pure quest’anno lotteremo per un posto in Europa League o conferenza league insieme alla Lazio alla Fiorentina e al Bologna
Quando leggi questi commenti, al 18 di luglio, ti viene da pensare che in fondo ci sperate, per poter poi scrivere tronfi “IO lo avevo detto!!”
Auguri a Saud per il suo compleanno.
Come ho già detto per primo, lui sarà la sorpresa di quest’anno,in senso positivo ovviamente.
Uno col suo motore e i suoi HP ,lo vedo sgassare sulla fascia avanti e indietro come un quad nel deserto arabico.
Una delle poche volte che sono d’accordo con te, ma continuo a non capire perché non abbia quasi mai giocato visto che quando l’ha fatto, l’ha fatto bene… Chissà
ma che ha fatto bene, dai … una giocata bona non vuole dire che ha fatto bene, sono più le volte che gli rimaneva il pallone dietro. è improponibile ora. se poi san Gasperini fa il miracolo…
Ok che gli esterni di gasp sono dei treni, ma saud deve migliorare tanto prima di poter giocare a Roma e in serie a
Mettiamo già da ora in conto che come tutti gli anni alcuni giocatori arriveranno in prestito a fine mercato e a campionato già iniziato, prima le società sperano di venderli e non te li danno in prestito.
allenamenti blindati, ai quali non possono accedere neanche i dipendenti della AS Roma ma al corriere della sera sanno che Gasp sta provando Rensch nella difesa a tre. Avranno dei droni!
Regalare il capitano della primavera così è assurdo, era il giocatore più tecnico…mah
Mica regalato, non ci sono cifre riportate, ma ciò non significa che sia stato regalato. Queste sono invece operazioni intelligenti. La serie B è un banco di prova ben più impegnativo della primavera e probabilmente avrà la possibilità di giocare parecchie partite. Se farà bene riprendi un giocatore valorizzato spendendo la metà del suo cartellino, altrimenti farà la sua onesta carriera altrove.
50% sulla rivendita. In pratica è una comproprietà
50% sulla rivendita, una percentuale simile a quella di Calafiori (40%) e non troppo lontana dal 30% di Frattesi, due giocatori che grazie a questa intelligentissima formula (made in Pinto), che qualcuno paragona ad una comproprietà, col caxxo che poi sono tornati a Roma.
Le cose vanno chiamate col loro nome.
Questo modo di gestire i giovani della Primavera mi fa cagxxe.
Faceva cagxxe già ai tempi di Sabatini ma vedo che le cose non migliorano.
La soluzione più intelligente sarebbe la creazione dell’Under23, ma credo che con questa proprietà non si farà mai.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.