FONSECA: “Ajax fortissimo, servirà la partita perfetta. Si deciderà tutto al ritorno. Sulle scelte che riguardano il gruppo rifarei tutto”

53
3064

AS ROMA NEWS – Alla vigilia di Ajax-Roma, gara decisiva per la stagione giallorossa, torna a parlare Paulo Fonseca. L’allenatore portoghese interviene in conferenza stampa per rispondere alle domande dei cronisti in vista della sfida sul campo degli olandesi. Queste le sue dichiarazioni:

Dopo questi giorni ha la sensazione che la squadra sia compatta e tutta dalla sua parte?
Io sento la squadra motivata e fiduciosa.

Se potesse tornare indietro rifarebbe ogni scelta? Come magari togliere la fascia a Dzeko.
Sulle scelte in partita e dopo la partita è facile dire che magari avrei dovuto fare diversamente. Sulle scelte e le decisioni che riguardano il gruppo avrei fatto le stesse cose.

Domani ci sarà bisogno di un livello di concentrazione molto alto, è stato questo il problema contro il Sassuolo? Dzeko da quando ha avuto il Covid dal punto di vista fisico ha perso brillantezza?
Io lo vedo bene, anche fisicamente. E’ stato tanti giorni in Nazionale ma è tornato bene. Domani giocherà, è in ottima condizione. Domani dobbiamo fare una partita perfetta in ogni momento. Questa squadra è fortissima. Le intenzioni dell’Ajax sono simili al Sassuolo, con giocatori diversi, ma per esempio nella prima fase di costruzione sono simili al Sassuolo. Dobbiamo fare una partita concentrata e perfetta, anche dal punto di vista difensivo. Il Sassuolo ha avuto molti meriti, ma domani è importante non avere errori ed essere concentrati soprattutto nel momento difensivo perché la squadra è molto forte in attacco.

Qual è la chiave per la partita di domani?
Affrontiamo un avversario molto forte. Per me l’Ajax è una delle squadre più forte offensivamente in Europa, con giocatori molto forti individualmente. La chiave è non commettere errori difensivamente, essere concentrati in difesa e non permettere all’Ajax di arrivare vicino alla nostra porta, perché è in quel momento che sono forti. E’ importante fare una buona partita difensivamente. E’ importante anche avere la palla, perché è una squadra che vuole sempre avere la palla e l’iniziativa, ma principalmente dobbiamo fare una buona partita difensivamente.

Le squadre italiane fanno molto bene qui ad Amsterdam. Come mai?
Speriamo che domani possiamo continuare con questa linea. Magari è lo stile italiano.

Come sta Veretout? E’ pronto?
Sì, è pronto e giocherà domani. Si è allenato bene.

Chi è favorito domani?
Questo non è importante. L’Ajax è una squadra forte e sarà difficile, ma sarà difficile anche per loro. Vincerà chi lo merita, ma non scordiamoci che non si gioca solo domani. Saranno due partite equilibrate e credo che si deciderà nella seconda partita.

Giallorossi.net – A. Fiorini

Articolo precedenteAS ROMA FLASH NEWS – Tutte le notizie in giallorosso minuto per minuto
Articolo successivoMANCINI: “Non contestiamo i metodi di Fonseca, certe voci vengono dette per tirare la Roma nei casini”

53 Commenti

  1. David One 😎 - Rinnegato per la Roma - 🚫 🐀 no rats - 🚫 no tifosotti blablabla 🗣️🗣️🗣️

    Fai sto miracolo Mister 🙏🙏🙏

  2. Virgolettato titolo: “Sulle scelte che riguardano il gruppo rifarei tutto” in cui, in italiano, “rifarei” in quel contesto può essere facilmente inteso come “rifarei in modo diverso”.
    Virgolettato Fonseca: “Sulle scelte e le decisioni che riguardano il gruppo avrei fatto le stesse cose.”
    Forse sto facendo troppe dietrologie, ma rimane il fatto che leggendo il titolo io avevo capito male, poi leggendo il resto è cambiato tutto. Piccolo memorandum per tutti: leggete tutto e non basatevi solo sui riassunti perché possono trarre facilmente in inganno.

    • a diego polenta, rifarei tutto vuol dire rifarei tutto, altrimenti stava scritto non rifarei niente

    • David One 😎 - Rinnegato per la Roma - 🚫 🐀 no rats - 🚫 no tifosotti blablabla 🗣️🗣️🗣️

      Non ho manco bisogno de legge.. Ho valutato l’uomo 😎

    • Ahahah, a regà, che ve devo dì, io dal titolo avevo capito male ed è un dato di fatto.
      Piccolo esempio: “in ufficio il capo ha detto che ho fatto un casino nell’ultimo rapporto: devo RIFARE TUTTO”. Mi pare che in questo caso “rifare tutto” sia inteso per “rifare da capo con qualche correzione”. Chiamatela semantica o come vi pare ma non è fantascienza, è italiano, e l’italiano è una lingua spesso ambigua.
      Pensavo potesse essere confuso pure da altri quindi volevo sottolineare di fare attenzione quando si legge un articolo, cosa peraltro che mi sembra rientri ampiamente nei limiti del buonsenso… ma visto che siete tutti bravi nella comprensione del testo pare non ce ne fosse bisogno.
      Di certo però non capisco l’ondata di spolliciate quando non ho manco commentato il contenuto dell’articolo ma il modo in cui era scritto e la sua (a mio parere) fraintendibilità.

    • Avrebbero fatto comodo a noi se avessero giocato nella formazione dell’Ajax. Invece quelli che giocheranno domani sono più forti, purtroppo.

  3. Forza ROMA forza MISTER! ORA UNITI PIÙ CHE MAI! Solo a fine anno si tireranno le somme ora basta fare sempre i soliti mister dirigenti presidenti direttori sportivi ecc tifate e basta. Solo un gruppo unito può farcela daje Roma credo in te

  4. Umanamente parlando,Fonseca mi suscita sincera compassione. E’ capitato in un mondo che non gli appartiene e si è accollato un compito più grande delle sue possibilità.
    Sono stato il primo a criticarlo,ho anche storpiato il suo nome,costringendo per questo la Redazione a cambiare il Regolamento del Sito, ma devo riconoscere che è una persona educata e affabile e come tale va rispettata.
    Forse è anche per questo che vorrei che la Roma domani vincesse,per levarsi lui un’ultima soddisfazione personale prima di levarsi definitivamente dalle balle.

    • Vincere una partita con l’Ajax sarebbe di magra soddisfazione.
      La soddisfazione se la togliesse portandoci al quarto posto o vincendo l’EL.

    • David One 😎 - Rinnegato per la Roma - 🚫 🐀 no rats - 🚫 no tifosotti blablabla 🗣️🗣️🗣️

      E ce lhai fatta..
      Occhio che non è finita finché nun è finita 😎

    • Io ormai ho rinunciato a capire quale sarà il destino di Fonseca un po’ perché in società non parla nessuno e poi perché le dinamiche non seguono i percorsi usuali.
      Non mi sorprenderei se la dirigenza non avesse ancora le idee chiare sul da farsi, attendendo ancora di valutare il tecnico sui risultati.
      Qualcuno ha scritto che se non hanno rinnovato ancora il contratto al tecnico vuol dire che non hanno intenzione di farlo.
      Io non ne sarei così sicuro, proprio perché chi deve prendere questo tipo di decisioni lo sta facendo per la prima volta in vita sua.
      Magari pensano di poter scegliere con calma il tecnico a maggio, magari a giugno, salvo poi rendersi conto che è rimasto libero solo Mazzarri.

    • Meglio dire “gli facciamo male”…
      😄
      Ultimamente è di moda “ci facciamo male”, perché poi arrivati a tu x tu col port6, vedere certe conclusioni MI CREA DOLORE FISICO!
      Ma, a parte la battuta, son d’accordo.
      Tocca stare coperti e stretti, ma non troppo bassi, sennò il contropiede sarà un boomerang…
      Se si devono fare 60/70 mt di ripartenza, ci fottono loro col contro-contropiede!
      Mordi e fuggi nel pressing alto e lancio subito dietro le linee di rimessa!
      E tiriamo cannonate x favore, le mozzarelle le mangiamo a casa magari eh.
      FORZA ROMA

    • E ma per fare il contropiede devi stare basso e a me pare che quando accade spinazzola arriva in fondo si gira e vede il deserto in area ,,

    • Loro come al solito attaccano e noi,in contropiede ZACCC!!! L’infiliamo

  5. Partita dell’anno, bisogna giocarla come se fosse da dentro o fuori, senza pensare al ritorno, così dai limiti alla squadra con questa affermazione, d’altronde lo dice il nome stesso: limitato!

  6. Voi pensatela come volete, ma a me questa persona piace; mi piace come si presenta, come parla, i modi e i toni che usa. io credo sia un professionista serio e anche preparato. ci son stati molti errori è verissimo, ma la colpa ( e i meriti, non dimentichiamo che Fonseca è stato crocifisso anche quando era terzo!.. con una squadra che ad inizio campionato TUTTI e ripeto TUTTI davano da 5-6 posto) dicevo colpe e meriti vanno divisi tra tutti, giocatori in primis..perchè alcuni errori che son costati lacrime e sangue ( calcisticamente parlando è ovvio..) sono da attribuire solo ad errori individuali…se passo la palla all’avversario che sta davanti alla porta e prendo un gol…è colpa di Fonseca o è colpa della pippagine di qualcuno?

    poi un altra cosa: e torno a quanto detto prima. questa rosa non è da qualificazione champion..questo è un fatto. se questa rosa arriva in champion è un risultato eccezionale… non è la norma.

    l’ambiente a Roma è difficile…se ti criticano quando sei terzo e da gennaio nonostante tu sia terzo non si parla d’altro che di sbatterti fuori …ma mi dite che motivazione uno può avere e che peso sulla squadra? …

    comunque sia : forza roma sempre !

    • Però non ha spiegato a Spina come si difende sui corner…ABC del calcio.
      Però non ha spiegato a El Shaarawy che si PUO dribblare il portiere NON è obbligo il tiro a giro..
      anche questo ABC del calcio.
      Però NON ha spiegato a Pellegrini DOVE mettersi in campo…ABC del calcio.
      NON fa il dottore : Smalling Pedro Calafiori Micky con infortuni che NON FINISCONO MAI.

    • Solo un capitano ma cosa ti piace di questo allenatore? La pettinatura i modi i toni aoooooo deve fare l’allenatore non il receptionist!!!!! Oltre ad essere incompetente è anche de coccio!!! Guardate che non sono doti!!! Boooo
      P.S. con quello che guadagna lui io in conferenza non solo ero educato pettinato stirato parlavo minimo 20 lingue e me facevo prende a schiaffi senza fare un minimo cenno di reazione ahaha

  7. Puntare tutto sul ritorno è follia, serve la partita perfetta in trasferta, leggasi in trincea, per limitare i danni ed eventualmente fare il golletto che ti tiene a galla, altrimenti se prendi l’imbarcata poi questi si mettono a possesso palla e ti fanno correre a vuoto, poi la tua smania di recuperare in casa ti fa prendere le infilate e tanti saluti.

  8. Se rifarei tutto quello che ho fatto in passato? Si perché mi ha portato ad essere l uomo che sono oggi. Ripeto farei tutto quello che ho fatto? Noooool.
    Aaaaaa sto impazzi.

  9. Sarebbe già un progresso vedere Pellegrini messo dietro le punte ed in mediana la coppia Villar Veretout.
    Sembra scontato ma non lo è.

    • Ancora MEGLIO :
      Pellegrini affianco a Dzeko : n PANCHINA.
      Poi se ha voglia di CORRERE lo spazio e tempo ne ha..a bordocampo

  10. Fonseca parla di partita perfetta?? Ma lo sa che la partita perfetta nasce da lui ! Deve trasmettere grinta e altro che fino a questo momento non so è vista !

  11. Ma come cavolo giocano il PSG ed il BM ?????? Roba che in Italia siamo 10 anni indietro… agonismo e tecnica, ma perché da noi non é così????! Domani la nostra Roma dovrà avere cuore e gambe 💛❤️

    • Tutto giusto ben detto e aggiungerei anche un po di culo e la ricetta la mandiamo a Fonseca ne ha bisogno

    • E già, visto come giocano? E, aho’, cominciano addirittura l’azione dal basso!
      Certo, diciamo che il tasso tecnico aiuta non poco in questo caso. E pure con tante assenze, ma quelli che entrano non sembrano meno forti di quelli che mancano o che escono.
      È semplicemente un altro pianeta, un altro sport…non ci pensiamo, fa male.

    • Perché in Italia tutti cercano ancora gli allenatori che fanno catenaccio e contropiede e quando qualcuno prova a portare un pó di novità, sappiamo tutti la fine che fa(pure la rima ho fatto). Mettiamoci anche i loschi imbrogli della nostra lega serie A e il gioco è fatto. Quanti anni sono che non vinciamo una ceppa in Europa???

  12. David One 😎 - Rinnegato per la Roma - 🚫 🐀 no rats - 🚫 no tifosotti blablabla 🗣️🗣️🗣️

    “Sembra scontato ma non lo è.”

    Questa mi ha fatto morire 😂😂😂😂
    Speramo bene dai

  13. Per 24 h solo forza Roma e tutti uniti. Chiunque veste la maglia e fino all’ultimo uomo dello staff deve essere onorato. Poi tireremo definitivamente le somme ma ora hanno bisogno seppure virtuale dell’appoggio dei tifosi. Sempre uniti nella Roma

  14. …tutti uniti oggi…come il 30 giugno a Fiumicino quando il lusitano talebano tornera finalmente a Lisbona. Tutti uniti per i definitivi saluti.

  15. Tutti gli anni la stessa storia….ma quando li compreremo i campioni noi?
    Ps
    A fonseca….guarda che semmai e’ il contrario…se stasera te porti avcasa un tre a zeronna anche un due a zero….il ritorno puoi anche non giocarlo…

  16. Mister basta che non proponi Pellegrini a centrocampo e ce la possiamo giocare..
    Poi se proponessi (solo per la partita di andata non volevo bestemmiare) un CENTROCAMPO A 3 per reggere l’urto e tornare al tuo schema abituale per il ritorno quando tornerà Kasdrop sarebbe favoloso.
    Bruno Peres porta fortuna (l’uomo dei salvataggi sulla linea) ma credo che anche l’allenatore dell’Ajax sa che lì sarà il nostro punto debole e ci attaccherà con due uomini da quel lato (e se non coprono Pellegrini o Diawara saranno dolori).
    E’ bello avere fiducia sulle proprie idee , ma essere qualche volta pratici (vedi l’Inter che fece quel catenaccio stile anni ’30 contro il Barcellona l’anno del triplete) porta a risultati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome