FONSECA: “Decisiva l’assenza di certi giocatori nella parte cruciale di stagione. Con Veretout e Spinazzola qualcosa è stato sbagliato”

103
4788

AS ROMA NEWS – Mister Paulo Fonseca torna a parlare della sua Roma nella conferenza stampa alla vigilia del match di campionato contro la Sampdoria che si giocherà domani sera alle ore 20:45. Queste le domande fatte da tv, giornali e radio e le risposte del tecnico portoghese:

Sky Sport: “All’andata la Roma era terza in classifica davanti a Juve, Lazio e Atalanta. Ora è settima. Qual è il suo rimpianto più grande?”
“Per me è chiaro, sono mancati giocatori importanti nella fase decisiva della stagione, e questo è stato decisivo”.

Sky Sport: “Quale consiglio darebbe alla proprietà per rinforzare la Roma?”
“Io penso solo alle partite, non devo dare consigli alla società. Faccio solo il mio lavoro”.

Gazzetta dello Sport: “C’è stato qualcosa di affrettato con Spinazzola, Veretout ed El Shaarawy?”
“Qualcosa evidentemente abbiamo sbagliato con Spinazzola e Veretout. C’erano segnali positivi, non sembravano esserci problemi. Noi avevamo bisogno di loro, era importante farli giocare, e se i segnali sono positivi non c’è senso non correre rischi. Non c’erano segni che questo potesse succedere, e oggi rifarei lo stesso”.

Il Romanista: “Quale indicazioni ha dato alla squadra all’intervallo? Ridirebbe le stesse cose?”
“La strategia stava funzionando nel primo tempo, e cambiare non aveva senso. Stavamo facendo bene. Dopo è successo quello che è successo”.

Ansa: “Come si trovano gli stimoli in una stagione che non ha più obiettivi?”
“Io sono un professionista, amo il calcio, voglio essere sempre professionista e sono motivato fino a fine stagione. Qui tutti noi dobbiamo pensare a essere seri, e a difendere la Roma con la stessa motivazione”.

Rete Sport: “La Roma merita questa posizione?”
“I bilanci li facciamo alla fine del campionato”.

Tele Radio Stereo: “Fuzato ha possibilità di giocare?”
“Sì, visto l’infortunio di Pau. E’ una possibilità”.

Centro Suono Sport: “E’ mancato a Manchester capire come rendere la squadra più efficace?”
“Basta pensare al Manchester, ora dobbiamo pensare alla Sampdoria”.

Roma Radio / Roma TV: “Come affreneremo questa partita? Che Samp di aspetta?”
“I ragazzi li ho sentiti bene, ma abbiamo tanti problemi. Ma entreremo in campo con una squadra forte e motivata. La Samp sta facendo un grande campionato, sono molto forti fisicamente, è una squadra molto intensa. Sarà una partita difficile”.

Giallorossi.net – A. Fiorini

 

Articolo precedentePrimavera, Roma beffata nel recupero: la Juventus fa 2 a 2 all’ultimo secondo
Articolo successivoLa Roma perde i pezzi: lesioni muscolari per Veretout e Spinazzola, stagione finita per Pau Lopez. Out anche Diawara e Carles Perez

103 Commenti

    • il forum è ancora pieno di pallotta boys cui piace tantissimo la mediocrità in cui sguazziamo.
      ma stanno diventando sempre meno. consiglio la cassia bivio formellese

    • Ma quanta mancanza di professionalita’ avete alla AsRoma? Prendere esempio dal milan Lab e’ troppo intelligente? Aspettate sempre mariani che vi salvi il culex .

    • AS Roma 1927 se qui non si comprano 5-6 giocatori forti tu sarai qui anche domani a criticare il nuovo allenatore. Io non sono un pallotta boy ma difendo la mia squadra e ti vedrò sputare alla prima sconfitta del nuovo corso.

    • Ansu ha fatto sei sostituzioni!!!!
      Non conosce le regole del gioco che dovrebbe insegnare ai calciatori!!!!!
      Clamoroso cacciatelo
      VIAAAAAAAAAAAAAAAAAA
      Pietà per i tifosi mai così tanto umiliati

  1. Perché nel 2 tempo non hai difeso ad oltranza?

    Un po’ di lettura della partita e di umiltà per non essere più umiliati no?

    Avanti un altro.
    Ma occorre un leader di esperienza manageriale e di CAMPO in società (Boniek?)

    Buon 1 maggio a tutti.

    FRS 💛 ❤️ 🇮🇹

    • Purtroppo ha dei seri limiti questo allenatore, la lettura della partita e della situazione non l’ha mai anticipata nelle situazioni complicate. La differenza se fa li. E uno che pija più di 2 pali netti annui non può non capire che a Manchester sul 2 a 1 pe te non puoi prende gol in contropiede dopo 3 minuti co sette giocatori tuoi oltre la metà campo. Proprio perché poi cade in contraddizione cor fatto che lamenta problemi legati agli infortuni( problemi veri).
      C hai problemi e attacchi a Manchester???
      Boh

      Me direte che chi pijamo pe colmà sto gap.

    • Boniek sarebbe un sogno…ma non credo che gli americani accettino un top manager a tutto campo come lui…tra logica finanziaria prevalente e sfiducia in chi non sia angloconformato ( quindi in chi sia servile verso gli americani in quanto tali), ci entrerebbero in contrasto dopo poco. Boniek le caxxate nella campagna acquisti e nella gestione tecnica e dello spogliatoio non se le beve…e non le manda a dire

    • … Mha… Mbhe, temo molto che tu abbia ragione.

      Tuttavia, per me un top manager come Boniek è quello che manca in Società, specie se vuoi affidare la gestione tecnica a uno come Sarri. Con il carattere che ha alla 3 partita già lo vedo che sbrocca in conferenza stampa.

      Un addetto stampa è un altra figura che manca. Serve tantissimo la comunicazione oggi (anche per arginare il tiro al bersaglio sulla Roma, che il rituale preferito dai media locali e nazionali) .

      Sono due figure per me ancora vacanti, come vediamo che in campo il primo che manca è un portiere.

      Speriamo bene.
      FRS 💛 ❤️ 🇮🇹

  2. Ma sta ancora qua?… Naaaaaaa, non ce credo! Ce stanno a fa uno scherzo, dite la verità… Su, dai, v’avemo sgamato, ‘ndo sta er trucco?

  3. Caro Mister,gli infortuni che tu vorresti accampare come scusante alla disastrosa e vergognosa stagione sportiva in corso,sono in realtà un’ulteriore aggravante alla tua infelice gestione tecnica del parco giocatori…alcuni sono stati spremuti come limoni anche quando non ce n’era bisogno,in partite o scampoli di partite ormai insignificati,altri sono stati mandati in campo per disperazione,come Veretout e Spinazzola,per cercare di salvare il salvabile.
    Ci sono allenatori che si portano in panchina un taccuino dove segnano i minuti d’impiego di ogni giocatore,tu invece…lo so che sarebbe chiedere l’impossibile a uno che neanche si ricorda quante sostituzioni ha fatto.
    Comunque,arrivati al momento degli addii,nemmeno mi va d’infierire su una persona (come fanno gli Abbocconi 🙀 ) che in fondo a Roma c’è venuto perchè ce l’hanno chiamato e poi ce l’hanno tenuto (evvero Friedkin?).

    • Zeno io ti potrei dare ragione se gli infortuni fossero iniziati un anno fa, ma i problemi di infortuni a Roma ci sono da 10 anni a questa parte.
      Qui bisogna fare una ricerca seria e approfondita sul problema, e non trovare il capro espiatorio, perchè sennò tra 6 mesi ci ritroviamo punto e a capo.

      Si paghi qualcuno, gli si diano anche 2M, non sono nulla in confronto a quanto si perde avendo puntualmente i titolari indospinibili ogni anno.

    • Si gli infortuni hanno condizionato l’annata della Roma. Prova a pensare cosa avrebbero fatto le altre squadre senza i loro migliori giocatori. Poi certo in alcuni momenti sono stati lasciati in campo i migliori ed in altri sono entrati per cercare di rimediare il risultato. E’ una cosa normale e giusta perché sai quante ne avresti dette se poi avessimo perso dopo l’uscita dei migliori o se non si fossero fatti entrare i migliori quando il risultato non era positivo. Io non voglio giudicare l’allenatore perché non ne ho la competenza però posso giudicare il fatto che abbiamo avuto tanti giocatori infortunati e tanti giocatori che dopo l’infortunio non erano al 100%. I sostituti che abbiamo sono all’altezza dei titolari? Io ho sentito tanti tifosi criticare Fonseca perché in alcune partite ha giocato con le riserve e tanti altri criticarlo quando non faceva entrare le riserve. Non si danno giudizi equilibrati sul lavoro dell’allenatore. Ultima cosa mi piacerebbe capire il perché di tutti questi infortuni.
      FRS

  4. Conferenza squallida e ridicola….. con l’ ammissione implicita di quanto sia incapace a leggere le partite in corsa….. ” andava tutto bene e non c’ era motivo di cambiare ” come dire, di fronte ad un temporale in arrivo, ” visto che ancora non piove lasciamo ombrelli e impermeabili a casa “…. giocando più accorti forse si sarebbe perso lo stesso ma non sei a due….. Mi dispiace ma non è una persona seria come vuole apparire, si sarebbe dovuto dimettere dopo le sei sostituzioni e l’ eliminazione in coppa Italia, non lo ha fatto neanche ieri….. al livello dei peggiori politici italiani.

  5. stava funzionando?? non aveva senso cambiare?! ma sei matto?! ci aveva detto anche culo invece e dovevamo capitalizzarlo al massimo! a te pagano milioni per capirle queste cose!!! e c’era stato pure il campanello d’allarme, la papera immensa di Ibanez!

  6. Stiamo facendo diventare il calcio uno sport x scienziati!!!
    Non si tratta più neanche di vedere chi gioca, ma solo “quali uomini” ci sono che giocherebbero.
    Quest’anno gli infortuni non li accampo più di tanto come scusa!
    Potrebbero giustificare qualche posizione in classifica, da 2° a 4°.
    Più grave se da 4° a 5°.
    Ma qui SON SEMPRE MANCATI GLI UOMINI.
    Quei pochi che ci sono, son pure asini!
    Perché a me nel 2° tp di EL non serve me lo dica il Mister di stare coperti, lo capisco da solo e lo faccio.
    Se sono più lenti di un mio avversario, non lo sfido sulla corsa…
    Se non sono in forma, non la metto sulla resistenza…
    Se non beneficio di un blasone, non lo sfido sull’esperienza…
    Questi sono “calcisticamente stupidi”.
    E il Mister non ha cazzimma.
    Un Gattuso si sarebbe fatto espellere “x tentato assalto ai suoi giocatori “!!!
    Fonseca fa tenerezza…
    Sembra uno di quei bravi ragazzi che subisce il bullismo e tu lo difenderesti perché è buono.
    Ma lui si farebbe ammazzare piuttosto che reagire.
    È questa la sua vera debolezza!!!
    Puoi sbagliare “piano di battaglia” ma poi “rifiuti di fare cotanta figuraccia”!!!
    E lo fai vedere allo spettatore e LO FAI CAPIRE A CHI È IN CAMPO…!!!
    FORZA ROMA

  7. Speriamo che se ne vada prima possibile con la sua difesa alta schierata a tre, a fare altre figuracce da un’altra parte! Allenatore sopravalutato, con i paraocchi, non duttile alle situazioni in corso , non sapendo leggere la partita!

  8. E appurato che il primo tempo ci è piaciuto. Ahahah. Il secondo colpa di Fonseca. E se avessimo segnato il 3a2 con Pellegrini? Non finiva 6a2?

    • Ansu, le partite, specialmente in coppa durano non 90 minuti, ma 180..

      Un allenatore veramente capace deve saper leggere ogni momento..

      Sei all’old trafford, contro una squadra tecnicamente molto più forte della tua..

      Sei stato Bravo a prepararla e ti ritrovi in vantaggio a fine primo tempo.. Cosa fai, continui a giocare allo stesso modo, cercando di fare il terzo gol..

      Oppure chiedi umiltà?.. I quinti erano altissimi, gli abbassi, così come abbassi Pellegrini a far densità a centrocampo..

      Tutto questo sapendo che la partita si è messa bene per il risultato, ma hai perso giocatori importanti e specialmente non puoi fare più cambi..

      Poi una cosa è ovvia e scontata, cambiare Fonseca non significa di certo risolvere tutti i problemi.. E solo una parte.. Serve ovviamente uno sforzo maggiore..

      Ma anche portare giocatori più forti e non cambiare una guida tecnica che non ha mai e dico mai, saputo leggere le partite in corsa, serve a poco anche questo..

      Tutti hanno colpe, ma le ha anche l’allenatore, che qui a Roma ha fatto il suo tempo..

      E per quanto anche io vorrei una continuità tecnica sulla panchina, non può essere questa, per vari motivi.

      Forza Roma.

  9. Io… Mi sono rotto il kaiser.
    Sempre gli infortuni muscolari a ostacolarci da tre anni, non facciamo che accusare staff medico e preparatori atletici ma la verità è che la Roma non ha i cambi buoni e tra i titolari gli unici che possono giocare dal primo minuto sono Dzeko, Karsdorp, Mancini, Veretout, Mkhitarian, tutti gli altri troppo fragili o pippe strapagate. Mancano i soldi, come al solito il conto è in rosso, non possiamo permetterci di acquistare calciatori di livello.

    Io scrissi sul forum quattro anni fa, quando la Roma di pallotta uscì dalla semifinale di Champions League. Scrissi che se volevamo migliorare sia in Europa così come in campionato molto dipendeva dal mercato dell’ex presidente, da come avrebbe investito i suoi soldi e dalle cessioni.
    Mi dispiace tornare sugli stessi argomenti ma siamo ancora succubi degli investimenti scellerati di Monchi, gli errori di una dirigenza incompetente e per tornare ai livelli della Roma di Strootman, Nainggolan, Manolas, Salah ecc.. serviranno 4 o 5 anni. Il problema è che Inter, Atalanta, Milan, Napoli e Juve hanno una rosa più forte rispetto alla nostra e anche le quaglie rischiano di superarci in classifica perché onestamente, il loro centrocampo è decisamente più forte del nostro.

    Eravamo abituati con Milan e Inter Napoli e l’Atalanta sotto di noi, adesso li guarderemo in C.L tramite la tv e ahimè nonostante proveremo a liberarci dalle macerie di Monchi, queste squadre continueranno a crescere. Noi no. Per due anni fuori dalle competizioni europee comporta ad incrementare i buffi economici.

    Mi sono rotto il kaiser delle figure cui siamo abituati. I 7 a 1, le umiliazioni in semifinale ( 5 a 2 col Liverpool e il 6 a 2 col Manchester ) sono frutto di una sfortuna che ci portiamo appresso fin dagli albori, tutto questo mi ha terribilmente annoiato. Questa stagione per me è finita, continuerò a seguire la Roma quando smetteranno di umiliarci perché non ce lo meritiamo, la squadra non merita di portare il nome della capitale d’Italia. Ne ho viste molte, ho combattuto per la Roma, mi sono fatto in quattro, ho versato lacrime, ho gioito e sputato sangue per difenderla. Ora come ora, tornassi indietro, certe stupidaggini che mi hanno costato parecchio nella vita non le ripeterei più.

  10. Si è dimenticato di dire che nel momento clou oltre ai giocatori è mancato anche l’allenatore. Non è capace di leggere certe partite e motivarecla squadra.

  11. Fonseca CERTAMENTE ha chiesto ai DOTTORI e a Smalling Veretout e Spinazzola se erano PRONTI.

    Cosa avrebbe DOVUTO fare ? RINUNCIARCI ?
    Anche Kumbulla NON pronto.
    Fazio e Juan Jesus non in lista.
    Aveva preventivato le sostituzioni di Smalling e di Veretout…l ‘ impiego di C Perez e sul finire di B Majoral

    Piani SALTATI con le 3 sostituzioni.
    Col senno del POI era meglio giocare gli ultimi minuti del primo in 10 .
    Che poi NON ABBIA MAI CAPITO che la Roma contro le BIG doveva giocare con MIKY falso 9 e con Spinazzola ALTO a sx e un vero difensore dietro è un DIFETTO di Fonseca.
    Ma la partita col MU. preventivata da Fonseca è saltata con le 3 sostituzioni.
    Ce la prendiamo con l’ allenatore ma la squadra doveva DIFENDERE i 2 gol fatti : andavano tutti in attacco.
    Anche perdere 4 a 2 era buono ; 5 a 2 difficile , 6 a 2 quasi impossibile
    PS a questo risultato ha partecipato anche l’ arbitro
    TITUBANTE per dare il RIGORE NETTO a nostro favore CERTO nel dare rigore al MU. ( era rigore quello ?).

    • Arbitro insufficiente è dir poco. Non solo sui rigori, ma anche sulla gestione dei cartellini: ammonizione di Smalling ad inizio 2 tempo molto molto dubbia e per lo stesso identico fallo o più di Maguire su Dzeko nel 1tempo lascia andare. Come lascia andare per le riputute proteste ad inizio 2 tempo di FERNANDEZ O le risate in faccia di Pogba.

      E’ inutile sottolineare quanto ha influito su Smalling e lo stesso rigore del 4 gol in un momento in cui la partita era ancora in bilico.

      Ringrazio anche e ancora l’arbitro Taylor (di Manchester) che ha ammonito Mancini per proteste piu che legittime con l Ajax. Brava UEFA per la lungimiranza.

  12. Sta di fatto che senza i tre infortunati a fine primo tempo eravamo in vantaggio! Ora mi riesce difficile pensare che senza Spinazzola e Veretout nel secondo tempo si debbano prendere 5 gol…
    Come al solito Fonseca la butta in caciara, pensando di avere davanti come interlocutori dei [email protected]@@ni!
    Bilanci fatti solo a fine campionato?
    Certo! Ottavi invece che settimi…

  13. Daie che ve rimasto poco tra due mesi va via poi voio vede Co chi ve la piate l alranno pallotta mo fonseca ve posso di na cosa sete peggio de un gatto nero

    • Siak io dal 69 che seguo la Roma pe me po pure anda in serie z sempre forza Roma strillo sei te che tifi pe allenatori e presidenti perché tifi solo se vinci va tifa juve così te diverti

    • Eccola la panacea di tutte le discussioni del “vero” tifoso della Roma, quello con la patente in corso di validità e rinnovata da 50 anni:

      “Se voi vince, tifa Juventus.”

      Ma ancora girate co sta storia???….

      Cmq, se rileggi bene, freddamente, ti rendi conto che in questa discussione il tifoso di allenatori (e presidenti) sei tu, che anteponi l’amore (immotivato ma l’amore d’altronde é così, irrazionale….) per un tecnico che ha portato ZERO trofei su 6 in due anni e, soprattutto, nemmeno la vaga possibilità di poter competere.
      Un’involuzione evidente, cristallina.

      E il tifoso dell’allenatore só io????? Ma fai sul serio???

    • C’è sei cascato come un pollo… Io tifo Roma.. Repeat tifo Roma il che significa che fino all ultimo secondo che pallotta e presidente della Roma se qualcuno me lo tocca ie meno così fonseca.. Perché sono in quel momento la mia Roma poi domani va via pallotta daie fridkin va via fonseca e viene topo grigio forza topo gigioooo finché non be viene un altro quindi poi scrive pure quello che ti pare ma per me tifare Roma significa andare anche a fondo ma non rinnego chi porta quella maglia che è anche allenatore presidente e giocatori quindi fammi il favore parla d altro

  14. Aggiungo che questo allenatore è di un’incompetenza assurda, l’unico che fa giocare un tipo come Cristante in difesa anziché spostarlo nel suo vero ruolo, ovvero trequartista o magari, in mediana di centrocampo.
    Ma è anche lui una vittima come lo siamo noi.. del sistema societario di pallotta e monchi.

    Buon 1 Maggio a tutti

    • Eh si, Cristante lo ha messo in difesa perché gli piace più li, mica perché non ha più centrali tra infortunati e squalificati.

      Io vedo un’incompetenza assurda di certi tifosi chiacchieroni.

      Appena se ne va Fonseca, chi sarà la vostra prossima vittima sacrificale al primo insuccesso?

      Perché tanto si è capito, voi volete solo qualcuno con cui sfogare le vostre frustrazioni.

    • Poteva fare giocare Kumbulla ma anche lui mezzo infortunato.
      Certamente Calafiori al posto di B Peres =infortunato.
      Poteva mettere nella lista UEFA Fazio o Juan Jesus ,al posto di El Shaarawy : cosa avreste scritto ?
      ” Ha sbagliato a abbandonare il campionato” si scriveva.
      Anche così cadono a PEZZI.
      NON li fa allenare”…
      La Roma gioca ogni 3 giorni : DOVE e COME farli allenare ?
      Discutibile COME AFFRONTA le BIG , ma NON diamogli COLPE CHE NON HA.
      È da ANNI che la ROMA è vittima di TROPPI INFORTUNI.

  15. Come ogni anno e mezzo si trova il capro espiatorio (allenatore), ci si aggiunge una bella epurazione dello staff e si condisce il tutto con un po’ di sano populismo calcistico (“se ce stava Spalletti/Ranieri/Liedholm sta cosa nun succedeva”). Non sarà che forse Fonseca si è trovato a dover giocare buona parte della stagione (quella decisiva) con 14 giocatori, di cui 4-5 ormai ex? Nello United esce Pogba ed entra Matic. Io non pretendo questo livello ma nemmeno avere Reynolds. Si comprino prima i giocatori BUONI, tenendoli qualche anno e dando continuità, l’allenatore viene dopo per come la vedo io.

  16. “La strategia stava funzionando nel primo tempo, e cambiare non aveva senso”

    Vedi quanto è mediocre questo allenatore….. hai avuto la fortuna di chiudere il primo tempo in vantaggio, non hai più cambi e sai che fisiologicamente calerai e al posto di rientrare in campo con un 4 1 4 1 e magari un paio di giocatori freschi x difendere forte e giocare in contropiede tu che faiiiiiiiiiii continui a pressare alto e prendi tu 3 goal in contropiedeeeeeeeeeee.
    Sei da ricoveroooooo e da esonerare subito……

    • Ma tu lo sapevi all’ intervallo che avremo preso 5gol? Li stavamo tenendo bene. Col senno di poi lo sai che vinco al superenalotto?

  17. Decisivi gli infortuni a marzo, ma nei mesi precedenti avevi così tanti infortuni e cosa hai fatto negli scontri diretti assieme allo scandalo coppa Italia anche lì c’erano tanti infortunati? La scelta di fare a meno di determinati giocatori che sarebbero stati utili alla causa di chi è stata? Fammi capire esisteva come unico modulo il 3-4-2-1 pur sapendo che ti mancavano i giocatori per farlo adattando persino giocatori in ruoli che non erano i loro ma veramente Fonseca stai scherzando o dici sul serio? Fatti un bagno di umiltà e prenditi le tue responsabilità dei tuoi errori fatti una volta tanto non trovando tremila scuse campate in aria con gli infortunati che la preparazione atletica sei tu il primo responsabile assieme alle analisi tattiche delle partite sei mediocre a fine stagione te ne devi andare via

  18. Prima dice che le responsabilità so tutte sue, poi in conferenza dice che rifarebbe tutto come ha fatto. Mi sembra un ragionamento contraddittorio. Andate a vedere come si allenano, ad esempio. Faccio più fatica io quando porto giù il cane a pisxiare. Lo staff medico sembra quello della clinica più pazza del mondo, in partita giochiamo con la difesa sulla linea di metà campo. Colpa mia ?

    • Se non fosse per l’avvilente stato d’animo in cui verso a causa di questo sedicente allenatore… mi farei finalmente una grassa e sana risata leggendo il tuo commento (non ti chiedo la razza del cane… ma qualcosa mi dice che è grosso e disubbidiente). 😄

  19. Di solito alla mia età ho imparato a far decantare, le delusioni durano di meno, un fondo di rassegnazione c’è sempre…insomma una sorta di autodifesa. Stavolta non so perché però…provo un forte senso di fastidio: l’altro ieri non ho chiuso occhio (credo più x l’adrenalina accumulata nel primo tempo che x la delusione del secondo), non riesco, pur volendo essere ottimisti, a pensare da chi ripartire. Sì vabbè Sarri (ammesso che venga davvero…e comunque preferivo Allegri o Spalletti)…ma poi? C’è qualcuno della rosa su cui scommettereste a occhi chiusi? Per la prima volta non ho nemmeno quel timore che possa essere venduto qualche imprescindibile, non ci sono imprescindibili in questa rosa, compreso Zaniolo che è tutto da (ri)scoprire, dopo il doppio intervento. Insomma, sperare in una squadra veramente competitiva, non mi sembra una questione a breve termine, pur commettendo meno errori possibile. Se solo ci riuscissi…accannerei in un secondo

  20. Per me non si merita neanche più un commento non segue neanche un filo logico su quello che dice è di un incapacità unica

    • Purtroppo per noi è stato sempre un incapace, quel filo logico mancante è quello che si vede sul campo dove abbiamo avuto la sfortuna di vedere una squadra senza capo ne coda dal giorno che questo è arrivato a trigoria.

  21. Parlando solo a livello sportivo perché nel calcio si giudicano i risultati ma ovviamente non la persona… vattene asino.

  22. le domande che gli fanno sono sicuramente concordate prima ed edulcorate.
    nessuno che gli chieda conto di questo sfacelo dal punto di vista dell’allenatore

  23. La faccia come er …… ma ancora parli??? Spero che un giorno soffrirai come me giovedì sera. Ti auguro il peggio

  24. Ma era proprio indispensabile sta non conferenza stampa…. Se guardi le sue conferenze so tutte uguali ….. Non sa nemmeno legge quello gli scrive l’ufficio stampa. Se avevi un po’ di attributi ti eri dimesso caro Fon-sega. Ce devi fa pati un altro mese…. Grazie per quest’altra bella stagione a tutti morta….vostri.

  25. Tu dovresti stare in silenzio stampa fino a fine stagione, ormai hai la stessa “autorevolezza” di Neo Cortex nella saga di Crash Bandicoot. Taci per favore.

  26. Per favore! Via quest’ uomo (fonseca) e soprattutto via pinto … sentire che si è tutelato in caso di no di Sarri con juric, mi viene la pelle d’ oca … non ho ancora sentito un nome normele (non buono, normale) da tiago pinto …. via il prima possibile per non riniziare una nuova stagione a rincorrere, per favore, No! Basta! … Noi tifosi non meritiamo questo. Ho fiducia nei Friedkin, si vede che hanno interessi veri e che non vogliono vendere i giocatori, lo si capisce, ma non basta, serve strutturare bene l’ interno, l’ organigramma, qualcuno che sappia consigliare bene, e un DS capace. Il resto lo faranno il tenere una parte di ossatura della squadra, un buon allenatore (Italiano e capace, Sarri mi può andare bene) e ripartire. Speriamo che fonseca e pinto vadano via a braccetto.

  27. Analizzando bene la partita di Manchester, ho perso il conto delle volte che i giocatori avversari hanno potuto calciare dall’interno dell’area di rigore senza marcature. Li non è una questione di assenze, qualunque sostituto gioca in serie A, non all’oratorio con gli amici. Per me e una questione di capacità di marcare, di attenzione e di fase difensiva sbagliata. Nella partita più importante della stagione sono emersi i limiti anche caratteriali di una squadra e quando si ripete spesso lo stesso problema la colpa è del manico ma ho paura che sia anche un alibi per i giocatori. In area di rigore devi essere attento e cattivo. Per me alcune individualità dietro sono state assolutamente sopravvalutate

  28. Mister ti ho sempre difeso, ma 2 a 1 a Manchester.. fine primo tempo, senza ulteriori cambi, un nedo sonetti, gliel’ha incartava

    • Bastava mettersi difesa a 4 e centrocampo a tre con cristante Pellegrini e diawara non era difficile ti assicuro

    • Un altro difensore e spostavo Cristante a centrocampo, ogni pallone nei pressi dell’area ordinavo di spazzarlo fuori lo stadio, altro che costruzione dal basso.. sarei stato fuori dall’area tecnica a gridare a tutti quelli che mi passavano davanti di sputare veleno.FINE

  29. Via Fonseca. E cambino squadra tutti i tifosi che lo hanno difeso
    Io non sono romano, e penso che l’ambiente di Roma sia deleterio. Così come i troppi romani in squadra.
    Occorre una gestione razionale e neutrale, che isoli la squadra dai troppi condizionamenti esterni. A me non interessa quanti romani ci siano in squadra. Ka quanti giocatori forti ci siano.

    • Quindi via Fonseca, via più della metà dei tifosi della Roma, via tutti i giocatori, via l ambiente, via i romani dalla squadra, Calciomercato senza badare a spese…. hai letto ciò che hai scritto?

  30. ccisuoi de Sbaldino e quando ce l ha portato.
    Fonseca è un bravo amico, vicino d casa, parroco, ma buono per i campionati dell est di terza quarta categoria.
    La scelta di quel soggetto londinese ci ha condannati all agonia piu assoluta.

  31. Purtroppo al professionista Fonseca mancano molte qualità per poter ambire a una panchina del nostro livello prima farà tutte l’umiltà.
    Per umiltà intendo capire che si può e si deve giocare in modo diverso in funzione dell’avversario o dell’inerzia della partita. Ormai quando era chiaro che il Manchester ci stava ridicolizzando bisognava uscire con un passivo dignitoso non per nutrire speranze nella partita di ritorno ma perché queste scoppole sono un danno di immagine per la società. In questo senso apprezzo molto Allegri che in più di un occasione in passato ha affermato che il calcio è una cosa semplice. A volte quando sento i commenti tecnici di Adani sembra che stia spiegando un teorema di Analisi Matematica. Il calcio è pragmatismo tattico, preparazione atletica, qualità tecnica dei singoli e anche di episodi. Ad esempio sul 2-2 Karsdorp mette in porta Pellegrini che se la fa sotto e tenta un improbabile passaggio verso Edin.
    Nei commenti di questi giorni ho letto alcuni post in cui ci si preoccupa per il prossimo Derby. Ora io non sono Romano (napoletano) ma Romanista dalla nascita ma onestamente ni mi frega una ceppa del prossimo Derby. Basta dare una importanza spropositata a questa Partita. Se potessi riavere la Coppa dei Campioni del 1984, lo scudetto dell’ 1986 del 2010 firmerei con il sangue la sconfitta nei Derby ogni anno !!! Ora occorre capire quanto sia forte questa società perché la media punti del girone di ritorno e da serie B e c’è una montagna di lavoro da fare. E sti c… Il derby il contentino degli sfigati. Ultima osservazione, società e giocatori devono ringraziare che gli stadi sono chiusi altrimenti all’olimpico sarebbero arrivati una montagna ortaggi e fischi a molti di questi mercenari. E pure la presenza in tribuna dei Friedkin non sarebbe stata così semplice. Forse anche la nuova proprietà non ha capito cosa rappresenta la Roma per il tifoso giallorosso, non di certo uno svago di 90 Min….

  32. Sto aspettando una conferenza stampa dei Friedkin. Possibilmente con qualche parola in italiano. Sono ormai più di 8 mesi che sono in Italia e si saranno ormai calati nella realtà di Roma. Vorrei sapere cosa intendono fare per il loro investimento e quindi per la nostra amata Roma. Lo so che in genere si dice: fatti, non parole. Ma stavolta un po’ di parole sarebbero utili per rassicurare squadra e tifosi. L’annuncio del nuovo allenatore ad esempio sarebbe gradito. Anche chiedere pubblicamente impegno a mister e giocatori per non finire questo campionato in maniera ancora più indegna della EL. Onestamente non capisco più questa rinuncia a comunicare direttamente ai tifosi le loro emozioni ed intenzioni.

    • Infatti siamo passati dall’assenza fisica della precedente gestione al mutismo della nuova. Spero che si tratti di una scelta per mostrare con i fatti ( e non proclami) le proprie intenzioni. Tuttavia, senza dare alcuna sentenza definitiva, non vedo alcuna scelta sensata dal loro arrivo.
      Abbiamo accumulato talmente tante umiliazioni che una presidenza di polso e ricca non avrebbe esitato, a tempo debito, di fare un reset. E quando parlo di umiliazioni non parlo solo di quelle subite nel rettangolo di gioco ma anche a livello regolamentare ( liste sbagliate, 6 sostituzioni, zero peso in lega ….). Adda’ passa’ a nuttat….

  33. Certo… come no, Fonseca!

    E con queste ridicolissime e miserabili scuse, ti illudi ancora di giustificare il tuo disastroso campionato e la tua consueta supponenza di lungimiranza tattica trasudata giovedì sera nel secondo tempo forse più scellerato dal 1927 ad oggi, vero?

    Mi vengono in mente da raccomandarti soltanto tre sillabe in sequenza che ti scandirò molto lentamente… ma con la massima determinazione:
    VAT – TE – NE !!!

    • Questa attuale rosa considerandola una macchina non potrebbe entrare in competizione in F.1, neanche se come pilota hai R,Mancini…Alex,non mi accontento più di partecipare.

      (Ri)commenterò a settembre,buon proseguimento a tutti.

  34. io sono un vecchissimo tifoso romanista…forse uno degli ultimi a ricordarsi, per averli visti giocare dal vivo, gente come Selmosson, Orlando, Manfredini,Lojacono e tanti altri di quell’ epoca. Successivamente da ragazzetto ho trepidato per giocatori come Zigoni, Peirò e Capello (giocatore sublime con Ciccio Cordova come ispiratore). Ho assistito personalmente in curva Sud in un vecchio primo di aprile di tanti anni fa ad una delle ultime concioni di Dante Chirighini prima di una semifinale di andata con il Gornik Zabrze in cui temevamo un tal Lubansky peggio della peste nera dei lanzichenecchi. Tanto ho visto…tanto ho sofferto e sempre tanto ho sognato il giorno in cui mio padre mi portò la prima volta allo stadio, in tre sulla vespa di Franco il fornaio di via Tommaso Campanella ad assistere ad un Roma Udinese 6-1 in un Olimpico traboccante di folla. …e in tanti anni di romanismo, di un attacco con Fabio Enzo centravanti,,,,con Olivieri e Sensibile peggior coppia di terzini mai visti su un campo di calcio…con Bertogna all’ ala destra, Sperotto centravanti e taccio altri per carità di patria,……non potrà mai essere un rovescio come quello di Old Trafford dell’ altro giorno a farmi disamorare di un qualcosa che porto dentro al cuore fin dalla nascita… perchè io , e come me, tantissimi, innumeveroli, infiniti altri, siamo e sempre saremo la ROMA.

    • #una vita in giallorosso…Sono uno dei pochi reduci,come te, che ha visto giocare di persona i Manfredini e i Lojacono,anzi pure i loro predecessori,Da Costa Zaglio Menegotti Lojodice,per dirne qualcuno,fin dall’ultima giornata di campionato del 1958 (Roma Sampdoria 5 a 1 con 3 gol di Da Costa). Ho conosciuto Dante Chirighini, patetico antesignano dei Tifosi organizzati della Sud…a proposito ,te lo ricordi il suo discorso a un quarto d’ora dall’inizio della partita?
      “Stamattina pioveva…ora c’è il sole…..c’è il sole per salutare la Roma…che è grande e bella…e che oggi vincerà….Rrrrrrooomaa”.
      Mi fa piacere ritrovare su queste sponde un vecchio tifoso di quegli anni irrepetibili,la Roma degli Anni Sessanta, di Anacleto Gianni presidente….soprattutto in questo momento in cui per essere Romanisti ci vuole tanta fede e coraggio.. Ciao Bello 🙋‍♂️

    • caro Zenone, ti ringrazio per avermi fatto incontrare uno dei pochi reduci come me di un’ epoca in cui forse e grazie alla giovinezza, si era più felici e orgogliosi di indossare una corazza giallorossa….si…una corazza, come quella dei nostri patres che, incuranti del pericolo e della avversità della sorte, non esitavano a proclamare al mondo il nome di Roma……al di là delle parole auliche e obsolete, ti ringrazio della considerazione e sempre FORZA ROMA

  35. E’ quando ti mancano i giocatori piu bravi che dimostri il valore del gioco che hai imposto alla squadra. Smalling che insegue pogba a centrocampo non poteva farlo diawara o villar ??

  36. …delusione tanta, sfiga a dosi da elefante, gli infortuni hanno avuto un peso enorme nella stagione in corso. Chi pensa che un allenatore, da solo, possa cambiare le sorti di una squadra lo considero un povero illuso. L’allenatore può contribuire a creare un gruppo coeso, un ambiente motivato…ma poi ci vogliono i giocatori, forti e in numero adeguato, altrimenti non vai da nessuna parte. Noi abbiamo buoni 12/13 giocatori escluso il portiere (abbiamo due mezze figure!): Ne mancano 5,/6 per infortuni ed ecco le imbarcate…il napoli vinse 2 di scudetti con Maradona e altri campioni …non perché aveva Bianchi o Bigon in panchina…(questo è solo un esempio…)..adesso tocca alla Società…. Forza Roma

  37. Tutti a CROCEFIGGERE Fonseca.
    Dimenticando Zaniolo ,
    Dimenticando Smalling mai in perfetta forma.
    Dimenticando Kumbulla e Calafiori e i loro problemi
    Dimenticando la stagione NO di Dzeko ( e non è la prima).
    Dimenticando che a gennaio MERCATO DI RIPARAZIONE arrivati Reynolds e El Shaarawy ( non ancora pronti a maggio).
    Dimenticando che , per tutto l’ anno , Veretout e Mkitharyan senza sostituti.
    Dimenticando Santon Fazio Juan Jesus Pastore.
    Calciatori INUTILI ma stipendiati
    Hanno creato SOLO PROBLEMI.
    Speriamo al PROSSIMO ALLENATORE sia dato il tempo per LAVORARE e una ROSA ADEGUATA .

    • Ehi Ingolstadt3, ho capito che ti piace fare il Perry Mason dell’ultim’ora,a difesa dell’imputato indifendibile Paulo Fonseca e come tutti gli avvocati difensori concentri abilmente l’attenzione sull’unica prova a discarico a cui ti puoi attaccare,a posteriori, quando ormai i buoi sono scappati dal recinto : la Rosa dei giocatori.
      Tranne qualcuno,tutti si sono rotti strada facendo per infortuni muscolari a ripetizione che sono quanto meno indice di metodi d’allenamento inadeguati (per quantità ed intensità) rispetto a quello che poi vai a chiedere ai giocatori che scendono in campo.
      Senza contare che certi acquisti rivelatisi fallimentari (Pau Lopez,Smalling,Pedro) li ha voluti Fonseca stesso in prima persona.Che altri ancora (Cristante in primis ) hanno avuto flessioni di rendimento perchè sono stati impiegati in ruoli o con mansioni per loro proibitive.
      Secondo la tua arringa,o Ingolstadt3,bisognerebbe buttare a mare tutti i giocatori della Roma attuale mentre per me gli stessi giocatori con un altro allenatore adeguato ( Allegri o Mancini in primis) possono tranquillamente arrivare tra le prime 4 squadre in Italia. 🙋‍♂️

    • D’accordo con Zenone. La rosa non fa così schifo da valere meno di Milan Lazio Napoli ed essere al livello del Sassuolo… Lanche con tutti gli infortuni. Il bravo allenatore riesce ad ovviare alle mancanze di turno sperimentando in settimana e provando novità tattiche in partita. L’anno scorso provó Mancini a centrocampo per pura necessità e andó bene. Quest’anni Fonseca è stato limitato e sempre un passo indietro ai colleghi italiani.

  38. Non biasimo la società per non averlo sollevato dall’incarico adesso. Quelle sono mosse da Zamparini o Gaucci.
    Non c’è più nulla da perdere o guadagnare, quindi ti faccio perlomeno “sudare” queste due ultime mensilità.
    Ma francamente non capisco come tu possa ancora avere, non dico la faccia, ma la voglia di sottoporti a questi avvilenti teatrini e di guidare una squadra che ormai non ti appartiene più. Cosa ci guadagni?
    Valgono più due mesi di stipendio rispetto ad una dignità e professionalità ormai ripetutamente calpestate?
    Pensa che non ho nemmeno letto prima di postare, tanto sono certo di conoscere le banalità che anche stavolta sei stato costretto a dire.
    Siamo costretti ad una convivenza insostenibile per entrambi ormai. Possibile che ti manchi questo briciolo di amor proprio?

    • UB(ambolo)…mi sorprendi…tu che sei il primo commercialista squinternato del Sito,non hai calcolato che 2 mensilità arretrate,a cui vorresti far rinunciare Fonseca,ammontano a 500-600 mila Euro netti..ma chi altro glieli da tanti soldi da ora in poi ? Neanche se sene va in Cina o a Dubai…l’hanno sgamato ormai e lui questo lo sa….che hanno sgamato? Che come allenatore non vale unkazzo..
      Fonseca ,a Roma,ha fatto la pacchia,in tutti i sensi…e come lui,tanti altri sul libro-paga di questa fallimentare Società di calcio,che regala i soldi come se fossero bruscolini.

    • L’ha preso il tuo “idolo” questo allenatore, per “rifondare, ripartire” ecc. (Do you remember?) laggiù nel Nantucket… Un po’ de rispetto Zeno’, a te stesso più che altro!

  39. Io credo che paradossalmente la peggiore iattura che ci potesse capitare e’stata andare avanti grazie al di dietro in Europa, perche’ a malapena questa rosa e’ in grado di gestire un solo fronte ,figuriamoci due e poi con la partita di giovedì, e senza reali possibilità di vincere la competizione, e va aggiunto che questo capita a tutte le squadre,la stessa inter che ha una rosa assai migliore della Roma,se fosse andata avanti nelle coppe avrebbe pagato dazio in campionato, la realtà e’ questa,era meglio uscire a febbraio ….

  40. Ma quando te ne vai lontano da Roma ! Se Fonseca Vs via prima della fine della stagione non sarà così fallimentare come lo è stata fino ad ora !!

  41. Gli infortuni hanno di certo condizionato la stagione,soprattutto perchè la rosa è lunga solo numericamente e di alcuni giocatori non si può proprio fare a meno visto che hanno caratteristiche uniche in un modesto paro giocatori mono passo,ma ha ragione Zenone sulla spremitura di alcuni giocatori quando non ce ne era bisogno,sono menod’accordo sull’utilizzo di Spinazzola,la roma ha fatto trapelare che fosse un affaticamento,ma anche fosse stata una lesione di primo grado,questa si risolve in 15 giorni nelle altre squadre,da noi stanno fuori 1 mese e appena tornano si infortunano nuovamente allo stesso punto e questo è accaduto a Calafiori,Spinazzola ed El Shaarawy adesso,hanno affrettato i tempi per Manchester?Ma sonostati fuori più a lungo che altrove per lo stesso tipo di infortunio! Se,poi,vengono rimessi a disposizione dell’allenatore significa che sono pronti,quindi,i questo caso,le responsabilità sono dello staff medico e di chi si occupa del recupero degli infortunati

  42. Io devo essere onesto, ho difeso il mister a oltranza perché mi piace il suo essere mai sopra le righe e anche per il gioco quando è andata bene. Non di meno perché penso che sia meglio una gestione a lungo termine piuttosto che cambiare allenatore ogni due anni.
    Però quello che si è visto a manchester è troppo.
    Non serviva un genio, solo una persona con minimo di lucidità. Sarebbe stato giusto l’esonero

  43. Ma basta…. Hai fatto 4 punti in due anni negli scontri diretti… Mi sono visto tutte le formazioni e quasi sempre aveva tutti i titolari… E poi piangere per le assenze contro squadre come Parma, Benevento, Cagliari, Torino mi sembra ridicolo…
    Lui è giusto che cerchi di salvare la faccia, ma gli abbocconi in questo sito fanno tenerezza… Ma la colpa non è loro… È la Roma che in questi anni ci ha fatto abituare alla mediocrità

  44. Grazie a questo pseudo trainer abbiamo toccato il fondo del fondo….mai così umiliati…..ti supplichiamo di dimetterti subito

  45. Ma se mi fai giocare Cristante difensore centrale, mi dici perché abbiamo speso 30 Pippi x kumbulla, e poi Fazio fino a prova contraria, lo paga la Roma, anche se non è neo tuoi programmi lo fai gioca………….sei di una poca professionalità devastante Vattene

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome