FONSECA: “Grande partita, Mkhitaryan un esempio. Il mio contratto è in scadenza? Non dipende da me, ma l’importante è la Roma”

36
7188

AS ROMA NEWS ULTIME – Mister Paulo Fonseca commenta a caldo la prova della sua Roma, impegnata oggi all’Olimpico contro il Parma di Liverani e Gervinho. Di seguito tutte le dichiarazioni del tecnico portoghese ai microfoni delle varie emittenti televisive.

PAULO FONSECA A SKY SPORT

Una Roma che ha dominato, squadra solida, si può dare un otto in pagella?
Sì, abbiamo fatto un’ottima partita principalmente nel primo tempo dove abbiamo fatto tre gol. Possiamo fare di più ma la squadra ha fatto una partita con dei grandi momenti, nel secondo tempo abbiamo gestito.

Qualità di gioco eccellente, classifica di alto profilo e tanti giocatori rivalutati: Karsdorp e Spinazzola. Si stanno facendo delle valutazioni sul futuro? A giugno scade il suo contratto…
Non è una situazione che dipende da me, ma non sono preoccupato. Sono focalizzato nel lavoro e nelle partite. Sono soddisfatto perché la squadra sta giocando bene. L’importante è la Roma e fare partite come quella di oggi. Questo è l’importante per noi.

Si aspettava un Mkhitaryan così?
Sì, Mkhitaryan è un giocatore molto intelligente e un grande professionista: può giocare in diverse posizioni. Il suo atteggiamento è un esempio.

Si aspettava delle risposte così senza Dzeko? Senza di lui gol e soluzioni…
Sì, la squadra è in fiducia. Dzeko è molto importante per noi, come lo sono Smalling e Pellegirni. L’importante è vedere che abbiamo cambiato i giocatori ma non la nostra identità. Oggi con altri giocatori abbiamo fatto una partita veramente buona.

Mayoral sta crescendo…
Ha fatto una bella partita. Ha fatto gol con un buon movimento. Sta crescendo ed ha più fiducia.

PAULO FONSECA A ROMA TV

Dopo la sosta arriva questa gara, quant’è importante una prestazione così dopo 14 giorni d’allenamento?
E’ molto importante, anche perché non abbiamo avuto diversi giocatori importanti questa settimana, come Dzeko, Smalling e Pellegrini, dopo queste due settimane abbiamo fatto soltanto lavoro individuale per tanto tempo. Fare una gara del genere è importante, perché rinforza l’identità della squadra, abbiamo cambiato tanti giocatori ma l’identità è rimasta la stessa. Sono molto soddisfatto di questa partita.

Più felice per il fatto che la squadra segni molto o perché non subisce gol?
Entrambe. Per me è sempre importante non subire gol, penso che il Parma ha fatto un solo tiro in porta, è importante mantenere questa sicurezza difensiva. Allo stesso tempo è importante creare occasioni, oggi abbiamo segnato tre reti, ma abbiamo avuto le occasioni per fare più gol. E’ importante avere questo equilibrio nella squadra. Avere sicurezza e allo stesso ambizione offensiva.

Su Borja Mayoral: oggi ha effettuato un grandissimo lavoro sia di sponda che di gioco in profondità…
Sì, come ho detto sempre ha bisogno di tempo per adattarsi al calcio italiano. E’ un giovane che vuole migliorare, in questo periodo ha preso fiducia e sta migliorando, ha capito il nostro modo di giocare. Oggi ha fatto una buona partita, come in altre occasioni anche se non era arrivato il gol.

La cosa che impressiona è che si vede una squadra matura, che sa leggere le partite. Secondo lei dove può ancora migliorare la Roma?
Abbiamo sempre cose per migliorare. Penso che dopo aver creato tante situazioni, dobbiamo migliorare la finalizzazione e le ultime decisioni, ma penso che la squadra stia giocando in una forma molto positiva, sempre compatta, scegliendo bene il momento per pressare e uscendo bene palla al piede.

36 Commenti

    • Wilupo è tutto vero, ma credo che qualcosa, in precedenza sia successo, tra i BIG e Fonseca, dopo Siviglia è stata una bomba, ma credo che l’avvento dei Friedkin ha portato tutto, tutto quello fino ad oggi. Come cambiano le cose, quando si è, tutti uniti, DAJEEEE! ❤️🧡💛

  1. La domanda sul contratto in questo momento è fuori lungo e non c’entra niente,solita stampa che si diverte solo a seminare zizzania.
    Fuori da Trigoria chi fa domande del genere

    • Non è che si diverte, lo fa per mestiere, magari si divertiranno pure ma di sicuro fa incaxxare chi li ascolta.

    • Fra poco vedrete che sui giornali cominceranno con le sirene spagnole e inglesi per Fonseca. Che noia…

  2. indipendentemente dal contratto di Fonseca, gran bella Roma ! … e ci mancano giocatori importanti … avanti tutta! Dajeee !

  3. Alla seconda domanda Sky chiede del rinnovo e Fonseca quasi ride in faccia al giornalista…
    E sottoscrivo la risposta : l’importante è la Roma.

  4. Gran partita di tutti, a partire da Cristante che ha guidato molto bene la difesa.
    Karsdorp molto bene, al di là dell’assist ha dato sostanza e ha recuperato diversi palloni sia a ridosso della propria area che in quella avversaria.
    Villar sontuoso in termini di gestione della palla, ed è cresciuto anche fisicamente.
    Se trova continuità e incomincia anche a segnare diventa un top.
    Mkhitaryan devastante, è in un momento magico, come finalizzazione mi sembra salah al liverpool
    Bene anche mayoral bravo nel segnare (anche se è stato fortunato nel fuorigioco, bastava un centimetro in più ed era offside).
    Unico giocatore che non mi ha convinto carles perez, troppo impreciso soprattutto in fase di finalizzazione.
    Adesso speriamo di recuperare giocatori perchè la partita contro il napoli è molto importante.

  5. Bravi ragazzi tutti nessuno escluso. Spero che da oggi in poi Cristante e Karsdorp mi facciamo ravvedere sulle mie crtiche nei loro confronti!!!! Se questo è il risultato mea culpa e Grande Roma.

  6. Alla Redazione di GR.net…credo sia meglio rimettere lo “spot ” cogli ultimi commenti degli Utenti nella Home Page…opinione personale…

  7. bravo mister squadra messa bene in campo con la testa giusta nonostante le assenze, ottima prestazione, mirante senza voto e ho detto tutto. Forza Roma

  8. Commento iniziale 90 minuto “campionato sempre più avvincente , il sassuolo vince a verona ed è primo in classifica e in attesa di Napoli milan vince la Juve con un grande cr7 torna a vincere la pazza inter…… esordio in salita di prandelli sconfitta in casa dal benevento.” Questo sarebbe un servizio pubblico equilibrato. …fate vomitare

    • …dammi retta…meglio stare dietro le quinte e venire fuori al momento giusto…lasciamo osannare gli altri…

  9. Tutti quelli che criticavano Fonseca, il forum midedicoalletrineeaimerletti.com li accoglierà a braccia aperte.
    (Poi saranno capaci di scrivere castronerie anche lì).

  10. Sono sereno perché ho appena sentito alla radio che Fonseca “È PREOCCUPATO” (ma dove?!) perché sta scadendo il contratto…
    Più ne inventano e più soluzioni il MISTER trova.. ahahahah
    Radioridicole!!!
    Ve sta a spappola’ er fegato!!!
    FORZA ROMA

  11. Non capirò mai perché sul risultato del 3 a 0 con partita totalmente in mano non mette in campo i primavera. Chissà che cosa se li porta a fare in panca.

    • Ecco questa è la differenza tra un allenatore professionista ed un tifoso che scrive sui siti della Roma.

    • magari perchè i giocatori della prima squadra sono stati fermi 14 giorni e dovevano toccare il campo quanti più giocatori possibile per riprendere il ritmo partita?

  12. Grande Mister in troppi ti hanno criticato e hanno accarezzato l’idea di qualche allenatore più blasonato( me compreso ).Ma Fonseca sta facendo un lavoro straordinario ! Già nella passata stagione nel post covid ( lasciato da solo da una società in smobilitazione) è riuscito a costruire le fondamenta per la Roma di oggi. Bravo Mister brava persona e grande allenatore, continua cosi. Forza Roma.

  13. Ma quelli che lo chiamavsno fonsega…dove sono scappati??? Eh trofie scotte…..
    Daje Roma sempre contro tutto e tutti e pure su i pseudo tifosetti da tastiera

    • Sono tra quelli e ti dico che probabilmente è bravo nei rapporti con i giocatori, ma tatticamente rimane scarso. L’assetto attuale lo ha quasi subito ed ora ha scoperto che è quello giusto per questi giocatori e non ci voleva molto. Ha giocato per mesi poco coperto e con soli due centrocampisti meþendo in difficoltà tutti. Ora gioca in 4 e tutto va bene. Ma stupisce quanto tempo ci sia voluto e soprattutto l’assurdità dell’idea iniziale. Se ci sarà ancora bisogno di cambiare modulo cosa succederà. Conmunque ora godo e forza Roma !

    • Caro Marco, sono tra coloro che non ha mai risparmiato stilettate a Fonseca, ma mi sembra esagerato affermare che abbia subito il cambio tattico.
      Diciamo che ha dovuto subire l’apprendistato di un campionato che non è più il più bello del mondo ma rimane tosto a livello tattico, e dove spesso il più furbo può farla in barba al più forte.
      Fonseca ha digerito e metabolizzato le lezioni senza mai perdere la calma di fronte alle avversità.
      Pian pianino ha modellato una squadra che rispetta la sua filosofia di fondo di “dominare” la partita, ma senza farsi più trovare impreparati quando si perde il pallone.
      Con Di Francesco abbiamo perso tante partite allo stesso modo, con palla buttata alle spalle dell’esterno basso privo di copertura, e avevi la sensazione che non sarebbe cambiato nulla nemmeno dopo 10 anni.
      Fonseca invece ha capito e ha messo le pezze una dopo l’altra. Quest’anno dal punto di vista tattico e gestionale ha sbagliato finora poco e niente.
      Chi lo ha spesso criticato, come il sottoscritto, deve essere onesto e ammettere che il nostro tecnico, in questo momento, se la batte con tutti.
      E tra Fonseca e Conte mi tengo il primo tutta la vita.

  14. Fonseca si sta dimostrando una persona equilibrata (ed elegante) , questo anche quando è stato lasciato completamente solo,una grande società dove l immagine conta molto lui ci sta molto bene

  15. Fonseca… Un signore. Ha retto da solo tutto il peso che gli è stato vomitato addosso e senza società (l’anno passato) senza battere ciglio.
    Meriti proprio un bel bravo.
    Io tifo solo per la Roma

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome