FONSECA: “Basta pensare al passato, ora guardiamo al futuro. Il non cambiare molto è stato importante”

18
3271

AS ROMA NEWS ULTIME – Mister Paulo Fonseca commenta a caldo il risultato di Brescia-Roma e la prestazione dei suoi giocatori messa in campo questa sera allo stadio Rigamenti. Di seguito tutte le dichiarazioni del tecnico portoghese ai microfoni delle varie emittenti televisive.

PAULO FONSECA A ROMA TV

Una bella vittoria, 3-0. Non bisogna mai accontentarsi, l’aveva detto.
Abbiamo avuto possibilità di fare più gol, anche nel primo tempo. Abbiamo fatto una buona partita.

Lei ha una grande dote, quella di non perdere la calma nei momenti più difficili.
Ho detto ai giocatori che non possiamo cambiare il passato. Dobbiamo pensare sempre al futuro. Nella prima parte di stagione abbiamo fatto cose belle. Per questa partita avevo detto che la nostra vittoria col Parma era inutile se non avessimo vinto qui. Abbiamo dimostrato qualità e meritato di vincere.

La sensazione è che le gambe girino un po’ meglio, anche grazie al modulo.
Stiamo giocando bene. È vero che le vittorie fanno essere più fiduciosi i giocatori, l’ultima partita è stata importante perché abbiamo giocato bene e recuperato fiducia. Devo dire che abbiamo vinto, ma dobbiamo pensare alla prossima: sarà difficile col Verona.

Giocando a tre, Ibanez è stato sempre sul centro-sinistra. La scelta di metterlo centrale è per avere miglior impostazione o più velocità nei recuperi?
Per entrambi i motivi, Ibanez è veloce e ha qualità nell’impostazione.

Domani vedrà la partita del Milan, gufandolo?
Non penso alle altre squadre, è importante vincere le nostre partite.

La condizione sta migliorando?
Sì, come ho detto le vittorie portano fiducia. Il fatto di non cambiare molto è importante. La squadra sta meglio in quasi tutti gli aspetti.

La squadra è stata sempre in controllo della partita. Quanto è importante mettere al sicuro il risultato, anche per far respirare i giocatori?
È molto importante recuperare i giocatori. Veretout aveva giocato sempre, Dzeko aveva bisogno di riposo. Io ho fiducia in tutti, ma è importante anche costruire un risultato come questo per gestire la rosa.

Perché Pau Lopez non ha giocato?
Ho parlato con Marco (Savorani, ndc), non dobbiamo dimenticare che è stato infortunato. Ha giocato le ultime due partite, oggi ho scelto Mirante.

PAULO FONSECA IN CONFERENZA STAMPA

Seconda vittoria consecutiva importante per la classifica e per il morale…
Sì era importante vincere oggi, avevo detto ai ragazzi che era inutile la scorsa vittoria se non avessimo trovato il successo oggi. Abbiamo fatto una buona partita che ci dà fiducia ed è importante per mantenere il quinto posto, perché in questo momento è importante vincere le nostre partite.

Quanto è importante il ritorno al gol di Zaniolo? Il ragazzo è più pronto di quanto lei credesse?
Io sono soddisfatto di tutta la squadra, è importante fare gol, oggi ne abbiamo fatti 3, ma secondo me ne potevamo fare di più. Zaniolo è importante per noi quando abbiamo la possibilità di farlo giocare, ora la squadra è la cosa più importante. Ora non abbiamo tempo per allenarci, se esiste la possibilità di dare più minuti per chi normalmente non gioca è importante. Trovare vittorie come questa è importante anche per gestire il gruppo.

Cosa sta dando in più questo modulo?
Penso che la squadra sia più aggressiva giocando così e penso che siamo più sicuri in difesa.

Su quale aspetto la Roma deve ancora crescere?
Abbiamo molto ancora da migliorare, ma le vittorie aiutano per la fiducia. In queste due partite abbiamo creato tante occasioni, dobbiamo fare più gol, essere più concreti nel finalizzare l’azione.

Perché Mirante al posto di Pau Lopez?
Semplice: ho parlato con Savorani, Pau Lopez è stato infortunato per tanto tempo, ha giocato due gare di fila e non vogliamo rischiare in questo momento. Antonio (Mirante, ndr) è un ottimo portiere e ha fatto sempre buone prestazioni.

Come giudica la prestazione di Kalinic?
Mi è piaciuta molto la partita di Kalinic, come di tutti gli altri.

Crede che in alcuni momenti il gioco sia troppo lento?
No, abbiamo giocato con intensità, in alcuni momenti non è possibile pressare alto come vogliamo, in certe occasioni dobbiamo gestire la partita e possiamo farlo meglio.

Cosa le è piaciuto di più oggi rispetto alla gara vinta contro il Parma?
Oggi abbiamo fatto tre gol, possiamo farne di più e mantenere la porta inviolata che è stato importante.

Più contento dei tre gol o della porta inviolata?
Entrambe, sono soddisfatto.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteZANIOLO: “E’ stata la serata perfetta. Sono al 60% della condizione, non sono ancora libero di testa sui cambi di direzione”
Articolo successivoBRESCIA-ROMA 0-3: le pagelle

18 Commenti

  1. Mister,andiamo a vincere la seconda Coppa dell’era Pallotta…dopo la Marvel Green Cup ci vuole il bis !

    • Dopo xx anni qualcuno è riuscito finalmente a capire dove deve giocare brunetto: tornante puro. Meglio tardi che mai

  2. @@@ a Zorro, se prendi come insegnamento gli errori del passato, hai modo di correggerli e prendere lo spunto per non ripeterli.
    @@ guarda che il campionato della ROMA, il tifoso non l’ha dimenticato.
    @ partitacce, gioco inesistente, partite perse in casa contro squadracce.
    *** non dico che dovevamo vincerlo, ma la C.L., era alla nostra portata.

    FRS 💛❤

    • Guarda che se levi i favori a lazio e inter, e le invenzioni contro di noi, secondo me eravamo tranquillamente terzi dietro juve e atalanta. La Roma non gioca peggio di juve e inter, la lazio a momenti ha giocato meglio, ma è anche molto più facile quando tutto ti va bene, quando non hai infortuni, quando se fai un errore in difesa interviene la VAR a aiutarti e se non sblocchi le partite ti danno rigori inventati quando in un derby ti danno un sacrosanto rigore contro e la VAR viene subito in aiuto a invertire il fallo perché altrimenti perdevano!
      Ti faccio una domanda, con arbitraggi normali e quindi meno nervosismo, paura di sbagliare, interventi più decisi perchè non hai paura di essere ammonito ogni volta, quanto meglio la Roma avrebbe giocato? Secondo me molto, visto che diversi gol concessi sono stati frutto di non interventi decisi per paura di provocare rigori o di retropassaggi “frettolosi” sul pressing…

    • @@@ Fonseca, il passato non va dimenticato.
      @@ aiuta per il presente.
      @ ed è una fonte per non ripetere gli stessi sbagli
      nel futuro.

      FRS💛💗

  3. Sei forte mister?ma famme er piacere,ricordo a tutti che il brescia sta in zona retrocessione…ci sara’um motivo?io dico di si!ma vi siete scordate le partite in cui gli hanno dato una lezione di calcio?bologna,sassuolo,atalanta,boscaioli in europa league,ma per favore,sono altri gli allenatori forti…fatte servi’!!!

  4. Ora tutti uniti per vincere l’ Europa League, mettiamo da parte gli antagonismi tra di noi ! Tra l’ altro una vittoria faciliterebbe anche la vendita della società (ormai indispensabile a prescindere dai risultati, vista anche la volontà dei soci).

    • Certo che questo sito pullula di laziali….. come si fa a spolliciare un commento dove si auspica la vittoria dell’ Europa League e una unità di intenti dei tifosi, almeno su questo argomento ? Bah….. comunque SEMPRE E SOLO FORZA ROMA ! Il nome e i colori sono e saranno sempre gli stessi !

    • Pablo ti spiego il perche dei pollici versi.
      Hai vinto due partite contro due squadre imbarazzanti, e subito ci sono i tifosi che iniziano a strombazzare, vinciamo di qua vinciamo di là.
      Imparate a stare zitti e sperare silenziosamente, questa Roma non ha bisogno di complimenti ma di qualcuno che dia coppini in continuazione, perché questa rosa tende sempre a de concentrarsi e a sbracare.
      Il vero tifoso oggi osserva e aspetta le altre partite in silenzio, non osanna nessuno per aver fatto il minimo risultato possibile.

  5. Ribadisco che le Roma dopo il Manchester puo vincere l’Europa ligue. Se trova la geometria e la condizione fisica può far male

  6. @@@ guarda, non ricordo dove, ma ho scritto più o meno quello che affermi.
    @@ non negherai però che abbiamo assistito a partite, in cui ci abbiamo messo molto del nostro per complicarcele.
    @ con bologna, torino, udinese ecc. in casa devi vincere.
    *** onestamente quante partite giocate male hai visto?
    ** il derby? A memoria mai visto uno domidominato così. Eppure lo abbiamo pareggiato.
    * l’infortunio di Zaniolo,è stato deleterio.
    @@@ ho detto che potevamo arrivare tranquillamente tra le prime quattro.
    @@ su var, rigori, tempi supplementari, mi sono già espresso.
    @ l’insicurezza, quando attraversi questi periodi, è chiaro che ci sia.
    ***il mio era un parere su Fonseca.
    ** ripeto, potevamo fare meglio.
    Un saluto 🧡❤

    FRS

  7. Condivido texber qui si passa da una scuadra di pippe immense a gli altri senza aiuto e i torti subito lottavamo per lo scudetto habbiamo giocato contro due scuadre imbarazzanti e comunque commettendo nel reparto difensivo errori assurdi e perdendo palle a metà campo molto facilmente contro un’altra scuadra un po’ più di livello ci sarebbero costati cari come è successo fino ad ora

  8. Texber, non mi sembra di aver osannato nessuno, forse non lo farei neanche in caso di vittoria, il mio voleva essere un post rivolto più che altro a noi tifosi al fine di mettere da parte almeno per un mese le nostre divisioni.

  9. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome