AS ROMA NEWS ULTIME – Mister Paulo Fonseca, allenatore della Roma, commenta a caldo il risultato del match che si è appena giocato allo stadio Olimpico contro la Sampdoria. Di seguito tutte le dichiarazioni del tecnico portoghese ai microfoni delle varie emittenti televisive.
PAULO FONSECA A SKY SPORT
Soddisfatto dell’atteggiamento della squadra?
Abbiamo creato situazioni chiare per fare gol e dopo abbiamo incassato la rete e la squadra non è stata tranquilla. Abbiamo lasciato spazio alla Samp. Poi nella ripresa abbiamo fatto una partita diversa.
Ha lasciato fuori uno come Pellegrini, un bel rischio.
Non avevo altra possibilità, è stato infortunato. Ha fatto 3-4 giorini di allenamento e non potevo rischiarlo. Ha fatto il passaggio per il gol di Dzeko, e ora vediamo che succede.
Più probabile la Champions vincendo l’Europa League?
Abbiamo due possibilità. L’Atalanta è in un grande momento, non è facile, ma ci dobbiamo credere. E’ vero che non possiamo sbagliare niente, ma dobbiamo crederci e prima dobbiamo pensare a noi. E poi c’è l’Europa League. Ma ora pensiamo solo al campionato.
Dzeko è il più forte attaccante che abbia mai allenato?
Sì. E’ un grandissimo giocatore e con questi due gol lo ha dimostrato.
Ibanez?
Si è allenato molto bene, penso che abbia fatto una buona partita e ha meritato questo momento. Non è facile per un giovane, ma penso sia andato bene.
Come sta Zaniolo?
Sta bene, sta recuperando. Si sta allenando con la Primavera, 1-2 settimane e torna con noi.
PAULO FONSECA A ROMA TV
Dopo 4 mesi si aspettava una partita con questa reazione?
“Non dobbiamo dimenticare che era la prima dopo il lockdown, senza partite di preparazione. Abbiamo iniziato bene, con quattro occasioni, poi abbiamo subito il gol. Dopo la squadra ha ragionato e costruito con calma. Poi nella ripresa abbiamo giocato più vicini all’area avversaria, abbiamo fatto bene”.
Quanto sono utili i 5 cambi?
“Molto. Sappiamo che non abbiamo le migliori condizioni ora, la possibilità di avere 5 sostituzioni è molto importante. Abbiamo scelto questa squadra con solo Pau Lopez e Zaniolo fuori. Abbiamo giocatori come Pellegrini, Mancini e Zappacosta che si sono allenati tre giorni. Tutti hanno avuto un buon atteggiamento, sempre credendo che fosse possibile cambiare il risultato, e alla fine l’abbiamo meritato”.
La Samp è spesso arrivata con facilità in area di rigore nel primo tempo, non nel secondo: è grazie ai cambi o alla mentalità?
“Abbiamo parlato all’intervallo, abbiamo capito che eravamo troppi lunghi. Pastore era troppo lontano da Dzeko nella prima fase di pressing, lasciando troppo spazio di costruzione alla Sampdoria. Nella ripresa abbiamo corretto questa cosa e siamo stati più stretti e compatti”.
L’avevate preparata così?
“Sì arriviamo in una buona condizione fisica ma non è facile dare un giudizio prima della partita. Le sostituzioni sono state importanti, perché possiamo inserire giocatori preparati in alcune fasi delicate del match”.
Sull’Atalanta.
“Dobbiamo crederci e pensare solamente a noi”.
Specialmente come ha giocato oggi la squadra,menomale che la samp e’scoppiata altrimenti era una altra sconfitta!!!
ahhahahahhahahahahahhahahahaha
tana!
Dzeko santo subito.
Dopo 3 mesi di stop, dovevamo saltare come cavallette…Questo è il pensiero comune, questo è il male della Roma
Dzeko santo subito?vediamo contro inter,napoli,milan,juve ecc…li si vedono i giocatori di razza,contro una quart’ultima..io la vedo cosi..
Certo non ha segnato contro chelsea barcellona napoli milan juve e potrei andare molto avanti
certo, vuoi mettere l’Immobile? ma per favore…
Buona vittoria. Partita un po’ difficile da giudicare dopo una sosta così lunga. Roma che fino ad oggi non ha fatto una stagione miracolosa, anzi tutt’altro. Subito fuori dalla Coppa Italia, girone di Europa League finiti secondi, 5° posto in campionato 6 punti dietro l’Atalanta. La stagione ancora è finita e io ci credo ancora come ogni buon tifoso dovrebbe fare. Mister io non sono un criticone, non sono contento di lei, ma nemmeno triste. Ho visto quest’anno partite giocate abbastanza bene, altre molto male, non posso non considerare la mole enorme di infortuni che abbiamo avuto, fattore che sicuramente viene in suo aiuto. Ha sbagliato delle cose, altre fatte meglio invece, ha preso una Roma allo sbando dopo l’estate e dopo gli addii di Totti e De Rossi e quindi sicuramente ha delle attenuanti. Io spero nella champions, ma so che è difficile.
Mister per non perdere la mia fiducia mi aspetto un finale di stagione senza particolari figure di merda, del tipo sconfitta in casa contro la Spal o Bologna e voglio assolutamente fare una bella Europa League, non dico vincerla, ma nemmeno uscire agli ottavi contro il Siviglia del bluff Monchi
Comunque fratelli il clima non è buono. Questa partita è andata bene perché Edin ha fatto 2 goals limpidi, ma secondo me il goal annullato a Varetout per un fallo di mano nato da un rimpallo a mezzo metro e con il braccio assolutamente aderente al corpo, grida vendetta. Questa partita ce la volevano rubare! Prepariamoci: se ci fanno questo con la Sampdoria, figuriamoci con squadre più pesanti politicamente….
In effetti il gol annullato (al VAR!) è alquanto strano, perché il gomito è attaccato al corpo e il sampdoriano ha tirato ‘na pezza da pochi centimetri. Ed è ancora più strano confrontando l’episodio con il rigore non dato contro l’Inter, in cui il braccio del difensore era ben distanziato dal corpo. Io rifuggo il complottismo, ma un’uniformità di valutazioni ci deve essere.
credo che la regola del tocco di mano in caso di rigore o di gol sia diversa, cambia la valutazione dell’arbitro. in caso di gol non si può sfiorare pure se è dentro al corpo
Nottefonda, hai ragione, ho visto che è proprio così, e che è esclusa una valutazione dell’arbitro. Aberrante.
Io penso che la squadra abbia fatto una buona partita, condizionata dallo sbaglio di diawara poi l’arbitro col gol scandalosamente annullato, poi cmq non ho visto tante squadre saltare come cavallette(come qualcuno asserisce) la Roma i giocatori ce l’ha e deve crederci fino alla fine, ieri ha dato tutto e ha vinto questo è ciò che conta
E godiamoci questi 3 punti.
Tanto allenatore e squadra sono tali fino alla fine, idem il gioco.
Sempre, dico SEMPRE forza Magggica Roma
l’Atalanta ha dimostrato di essere molto forte e anche fortunata, noi dobbiamo cercare di vincere l’Europa League a tutti i costi, con la testa giusta tutto è possibile. Forza Roma sempre 💛❤️
Conta anche il fatto che a un tuo errore hai reagito ,hai Vinto e i 3 punti sono quelli che contano, avanti cosi
Gli scazziesi non trovano di meglio che sfogarsi su stò forum Ve brucia perde vero? Problemi vostri
Da ieri, c’è chi ha inviato dieci commenti e 30 critiche Ve saluta Palomino.
Grande Dzeko e onere al Mister, che ha avuto il merito di azzeccare i cambi
Forza Roma!!!
scazziesi chi?
Fonseca ti ricordo che Diawara a Napoli non ha mai giocato ed era un giocatore del Bologna che giocava…non sempre. Dove vuoi arrivare con questa gente, in Champions League?????
Ma lascia perdere, si vede che non era in forma. il valore non si discute, ed è grande.
Forse ragionerò un po’ “all’antica”, ma personalmente io mi prendo molto volentieri questi tre punti (che tra l’altro serviranno a dare morale e convinzione ai giocatori e all’allenatore) senza fare troppe analisi sullo svolgimento della partita, né previsioni sul futuro. Ma resto della mia idea iniziale: questo scorcio finale di campionato non ha molto a che fare con le partite giocate prima della lunga sosta per il Covid-19, è quasi un altro torneo che, a mio parere, premierà soprattutto le squadre cha hanno la panchina più “lunga”.
Difficile aspettarsi di più considerando quel che è oggi la Roma e che in fondo con una sosta così prolungata è come se si fosse giocata una partita di inizio stagione. Dzeko secondo me ha inciso perché è fresco, caratteristica tipica dei grandi giocatori con una certa età. Lui è l’unico fuoriclasse vero in questa squadra ma è impensabile che possa giocare tutte le partite soprattutto adesso che saranno molto ravvicinate.
L’Atalanta la considero irraggiungibile, anche ieri ha dato una grande prova di forza.
Il Sassuolo ? Ho visto 45 gol fatti e 46 subiti. Lo fa proprio bene !
Diawara ha sbagliato, ma è il gioco di Fonseca a richiedere di giocare con il portiere. Non è la prima volta che prendiamo un gol del genere. Il mister lo capisce che non siamo il Bayern Monaco !??
Lo fa benissimo il Sassuolo…. no dico il SASSUOLO, soltanto a Roma, secondo alcuni geni, dovremmo vedere ancora le barricate di Mazzone contro la Cremonese, oppure i palloni buttati alla cieca in avanti.
non ti sono bastate le sveje con di francesco…ti meriteresti veramente de zerbi…tu sei uno di quelli…ma almeno se divertimo… io ti dico magari a vedere gattuso, che in sei mesi ha messo in piedi una squadra che gioca a pallone.
Di Francesco con il bel gioco e la costruzione bassa, c’entra quanto i cavoli a merenda. Quando dico che bisogna seguire il calcio per davvero e non sui social (ricchi di luoghi comuni), mi riferisco anche a commenti come questo.
Comunque, Gattuso è un ottimo allenatore contropiedista, ma che c’entra davvero poco con la palla lunga a pedalare, che tanti auspicano per la Roma.
L Atalanta ha fatto quello che doveva fare! Ma si scherza?? Che volevate.. Far vincere la Scanzio?? Tanto smettiamola di prenderci in giro… La Roma I bergamaschi non li riprende mai.. Neanche in 3 campionati. Lo scudetto che vada ai gobbi… Tanto 10 o 11 cambia poco. Me cambia invece di molto a livello di coronarie se a vincere fossero i lotirchiesi… Sarebbe veramente troppo!!
Con i barbagianni sugli spalti a fischiare dopo lo 0-1 e fare il 12esimo giocatore in campo (si ma per Ranieri) sta partita non l’avremmo recuperata.
Solita sfiga, al primo errore puniti, solito arbitro che annulla goal regolari, ma stavolta abbiamo due armi dalla nostra parte.
I 5 cambi, noi abbiamo qualità in panchina, e chi ha solo 11 giocatori come le quaglie andrà in caduta libera, soprattutto giocando ogni 3 giorni.
Il silenzio degli spalti. Finalmente si rigioca 11 contro 11 e si da modo ai giocatori di rimanere concentrati.
Silenzio che si è propagato qui, ma ‘ndo stanno gli antisocietari? Dopo sto uno due (perdono loro e vinciamo noi) me sa che per oggi e domani marciano visita.
Era difficile ieri, perché era la nostra prima partita e la samp aveva già il ritmo gara, adesso spero in una riconferma col Milan. Le dobbiamo vincere tutte, al suono della colonna sonora de “la caduta delle quaglie” 😂
Lupacremona, a scanso di equivoci e per non alimentare i soliti sospetti,il gol era da annullare per regolamento,giusto o non giusto ma purtroppo e’ cosi. Per quello che riguarda la Partita direi che senza Dzeko non l’ avremmo mai vinta,anche se poi un paio di gol poteva farli anche prima.Comunque il livello del gioco e’ quello di una squadra che torna in campo dopo tre mesi,quindi con delle valide attenuanti.Contro il Milan si vedra’ se la squadra una volta rotto il ghiaccio,sapra’ offrire di meglio,in un’ altra partita decisiva,come tutte del resto da qui alla fine!
Stefano ok, per regolamento era da annullare. Ma perchè il regolamento si applica solo a noi e all’indaa per esempio invece no? Hanno un regolamento diverso?
Mano su azione da gol si annulla sempre, non c’è interpretazione, che invece c’è ancora nel caso Inter. Poi uno si può chiedere se è giusta o sbagliata, ma è così.
e, come ho scritto sopra, il rigore non dato al Sassuolo contro l’Inter? Non era da annullare perché il braccio era attaccato al corpo, non vi è stato alcuno movimento verso la palla ed il sampdoriano ha tirato una sleppa da pochi centimetri. Un po’ di obiettività, anche se a favore della Roma, non guasterebbe…
Divano’ , questo e’ il fattore su cui riflettere , la non coerenza delle decisioni e qui siamo d’ accordo.Ma il fallo c’ era,e non credo che ci sia stata malafede,d’ altronde l’ arbitro aveva concesso il gol.
Ma il problema e’ come quando ti ferma un vigile per farti la multa, e tu gli dici ” perche a me si e a quell’ altro no, per la stessa infrazione?
10 volte su 10 ti sentirai rispondere,lei si faccia gli affari suoi pensi alla sua infrazione e non si preoccupi degli altri! A me e’ successo e gli avrei sputato in faccia….ma che si puo fare?
Be che dire san Dzeko e tre punti in cascina.
Però continuo a non capire Fonseca: posso capire se ha voluto risparmiare qualche giocatore per problemi fisici (1 partita ogni 3 giorni), ma non si può vedere Pastore, Peres a destra e Ibanez centrale. Meno male che i cambi sono stati azzeccati, altrimenti stavamo ancora qui a parlare.
Secondo tempo centrocampo più equilibrato con Lo Pellegrini sopra gli scudi.
La difesa a tre la proverà mai. A Milano altra partita altra tattica e altri giocatori in campo.
Aspettando Zaniolo, dentro Kluivert o Under, Zappacosta o Spinazzola a dex e Mancini centrale.
Ciao Lazie.
Forza Roma