Fonseca fa sorridere i Friedkin: già incassati 12 milioni dall’Europa League

51
4520

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Dopo essere stato al centro della bufera con le voci che si accavallavano sul suo possibile addio, ora Paulo Fonseca è tornato saldo sulla panchina della Roma, meritandosi la piena fiducia dei Friedkin a suon di risultati.

Arrivati oltre la metà della stagione, la Roma può tracciare un primo parziale bilancio: in campionato la squadra si trova in quarta posizione, in pienissima corsa per un posto in Champions, mentre in Europa League è stato già raggiunto il traguardo degli ottavi di finale, dove la Roma si fermò lo scorso anno, battuta malamente dal Siviglia. Male invece in Coppa Italia.

Ma è il bel cammino nella competizione europea a far felici i nuovi proprietari del club giallorosso, racconta l’edizione odierna de Il Messaggero (U. Trani): Fonseca ha fatto lievitare i ricavi della Roma che, senza ancora contare i diritti tv che si calcoleranno a fine competizione, ha già incassato 11,94 milioni di euro dai risultati ottenuti in Europa League.

Fonte: Il Messaggero

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteLa Roma in emergenza scopre Karsdorp centrale. E Fonseca ora ci pensa per il Milan
Articolo successivoROMA-BRAGA 3-1, i voti dei giornali: super Perez, bene Dzeko. Disparità di giudizi su Pedro, Pellegrini e Cristante

51 Commenti

    • Girà sto rinnovo ormai si è capito, sarà una valutazione fatta a fine stagione.
      Sicuramente gli avranno detto “se ti qualifichi in CL la panchina è tua”, poi secondo me anche in caso di mancata Champions l’esonero non è così scontato, ma so’ valutazione che faranno a Giugno, e mi pare anche giusto. Alla fine quello che conta sono i risultati oltre la prestazione, e se la Roma arriva sesta i risultati so’ gli stessi dell’anno scorso ma con una stagione in più.

    • Parla chiaro Nico nun fa rfurbo… Tu vuoi che il mister rimanga o no? 😎

      #FronteUnicoRoma
      #HastaLaVictoria

    • Ma perché nun la sai aa posizzione mia!?! Oo sto sempre a scrive… too devo riscrive ancora?

    • Te lho detto che so lento…
      Nsomma?

    • per rinnovare a un allenatore c’è sempre tempo, non è un calciatore che va via a parametro zero. anzi se poi rinnovi e decidi di cambiare devi pagare pure lo stipendio

    • Me piacerebbe da continuità a n’percorso e nun sacrificà n’antro coach. Però er sòr Paulo è bravo, sì, ma c’ha grosse lacune…ma mica trascurabbili. Mo siccome te sei n’tifoso de fòri porta, e nun c’hai er disincanto capitolino, t’ennamori e vedi cose che nun ce stanno, sogni er L’pool de Klopp e tutte ste amenità qua. Stai così infojato che nun vedi che er Mister c’ha pure de le belle magagne. Se rinnovano so’ contento pe la continuità de progetto, se lo sfanculano sogno Allegri, ma realisticamente m’accontento der gommista de Figline Valdarno. Se ingaggiàno De Zerbi ce rimango male, perché pur essendo n’bravo allenatore co n’ber futuro davanti, me ce roderebbe ricomincià er tutto co’ uno come lui…

    • Nico, la realtà dice che tu, diciamo almeno al 80%, il salto di qualità lo fai se prendi Allegri. Anche per tutta una serie di implicazioni che si porterebbe dietro (vedi voce investimenti).
      Ma io credo che Allegri ci considererebbe solo se non riuscisse a trovare una panchina più prestigiosa.
      Sugli altri accessibili questa garanzia non c’è. Neanche con Sarri, che se vogliamo è uno che si può veramente definire “integralista”, altro che Fonseca.
      Sarri ha bisogno di tempo, uomini adatti, tre settimane di ritiro in montagna. Altrimenti ti rende come alla Juve, con la differenza che tu non hai una decina di top players.
      Gli altri quali sono? Veramente pensiamo di poter azzardare i vari Juric, Italiano, De Zerbi? Tutta gente che ha bisogno di fare almeno uno step intermedio prima di poter pensare di masticare una piazza come questa.
      Fonseca ha i suoi difetti, come tutti del resto. Ma ha dato un’identità ben riconoscibile alla squadra, si fa rispettare, non si piange addosso, e regge la pressione. Tutte qualità che non si trovano facilmente.
      Per cui la mia posizione è semplice: prendiamo Allegri? Va bene, non mi incateno ai cancelli di Trigoria per trattenere il portoghese. Altrimenti continuo volentieri con lui e provo a mettergli a disposizione quei due o tre elementi che servono per fare il salto.

    • Nicoooooooooo io so nato davanti San Pietro in una clinica che si chiama Santa Famiglia a Prati ed oggi vivo al torrino vicino al caro Zenone a cui ho rubato gli occhiali.. Anzi li metto ner nick..
      Quindi mi da un po fastidio che mi dai del fuori porta…

      Detto questo Fonseca ha ovviamente delle lacune, altrimenti stava al Barcelona.. Il “problema” è che le colma… Quindi ho paura per il prossimo anno.

      Allegri che ti devo dire.. È un grande.

      De zerbi deve crescere ancora TROPPO come uomo per sedere sulla nostra panchina.
      Si è fregato da solo quando fece quelle becere dichiarazioni post partita a seguito delle lusinghe de quelle serpi in TV…
      Sta bene la.. Almeno ancora per un po.

      AVANTI ROMA

      #FronteUnicoRoma
      #HastaLaVictoria

      Ps:io ho detto che mi dà l’impressione del PRIMO Liverpool di Klopp… Non è esattamente la stessa cosa.

    • Ubbifó, Allegri se lo sognamo la notte… al massimo potemo ingaggià er benzinaro tosco-napoletano, che io non disprezzerei così tanto, dato che na Coppa co ingresso In Cl a Londra l’ha centrati. Co’ tutto l’ambiente contro. Quarcosa ha vinto, in ambienti difficili mica in Ucraina… pe me basta già questo

    • Sì Nico, ma è pure vero che ha vinto e l’hanno mandato via. Alla Juve non l’avevano preso per vincere lo scudo, ma per offrire un calcio più spettacolare e fare strada in Champions.
      E non ci è riuscito. Al Chelsea, malgrado l’EL, comunque vinta ai rigori, non l’hanno mai digerito. Ho i miei bravi dubbi su quanto sia spendibile in una società che vuole darsi un respiro internazionale. Pur considerandolo un ottimo tecnico, non sono affatto convinto che farebbe meglio di Fonseca. E gli dovresti dare tempo anche a lui.
      Perché invece non provare a vedere se riesci a ottenere qualcosa con un tecnico al terzo anno, con una squadra che ha assimilato quello che vuole, e quei due o tre rinforzi che servono?

  1. Con 12 milioni ci si pagano a mala pena gli stipendi di Pastore e Jesus…neanche quello di Fazio.Forse a Dan e Ryan gli avanzano gli spicci per andarsi a fare una pizza…

    • Mi rendo conto che rispondere all’ennesima chat disfattista e provocatoria significhi dare un senso alla presenza di certi personaggi in questo forum, ma non se può più !!!

      Apparte che l’entità dell’ingaggio di quei giocatori non è certo attribuibile a Fonseca, sono sicuro che in caso di mancato passaggio del turno o del girone, commentando un articolo simile riguardo i mancati incassi ne avresti attribuito la colpa a Fonseca: “Neanche quei 4 spicci è riuscito a farci incassare…”

    • Indovina chi dobbiamo ringraziare se con quei soldi ci paghiamo gli stipendi di Pastore e JJ?
      Senza contare che ti sei perso il passaggio sui diritti TV che saranno calcolati solo a fine stagione.
      Meglio, molto meglio quando ci fai da archivio storico, dammi retta…

    • UB(ambolo)…mi correggo,dopo la Tua osservazione: con i diritti televisivi dell’Europa League,ammesso che si arrivi in finale,ci si paga pure lo stipendio di Fazio e forse un pezzo di quello di Pedro,che ormai si avvia a infoltire il plotone di quelli che alla Roma costano tanto e rendono poco ( o niente)…scusa UBà….

  2. Soldi ma soprattutto 2 vittorie (pari a 4 punti UEFA), con i possibili benefici che ne potrebbero derivare in un eventuale futuro sorteggio di CL…

    L’EL, lo ricordo, non dà i punti che invece dà la CL per il passaggio del girone, dei sedicesimi (e nemmeno degli ottavi…) e noi oggi siamo 16 / 17esimi a pari con lo Shackhtar, a un abisso dalla 15esima.

    Sopra di noi nel ranking UEFA in questa EL ci sono United, Arsenal e Tottenham. Tutte da evitare (se possibile) al sorteggio, logicamente…

    • Se noi siamo in piena lotta campionato lo sono anche loro tutto sommato. E, premesso che le devi incontrare qualcuna prima o poi, mica detto che non sia un bene incontrarla subito. Passando il turno, poi ti senti imbattibile e acquisisci fiducia. Andando fuori, non ti trascini l’impegno ad aprile, maggio. Quelli si, mesi decisivi.

  3. Fonseca i no Fonseca serve un centravanti che fisicamente spacca le difese e le reti … ed altri due giocatori di alto livello tra fasce e centrocampo …
    Penso che questi soldi sono il minimo sindacale che può aspettarsi una società come la Roma dalla partecipazione alle coppe , pertanto è un articolo senza senso scritto da un giornalino

  4. da nico a nico mi auguro che i Friedkin rinnovino il contratto a Fonseca il piu presto possibile. Vedo la Roma giocare e mi diverto, ha un sistema di gioco, da perfezionare vero, magari con dei giocatori con piu esperienza, ma ha un impianto di gioco che guardando la Juve, l’Inter, il Milan non hanno e non mi divertono. Ieri sera pur con giocatori giocare fuori ruolo, tutti sapevano cosa fare in campo senza se e senza ma e questo é solo capacita dell’allenatore.
    Tutti lo seguono e si sacrificano, da anni non vedevo una coesione cosi forte tra i giocatori.
    Mi rivolgo a tutti i TIFOSI della Roma, non facciamolo scappare !

    • 👏

      #FronteUnicoRoma
      #HastaLaVictoria

    • NICO, non mi rivolgo a te in particolare, ma dopo il BENEVENTO invocare il rinnovo di FONSECA provocava reazioni di orrore dal 93% degli utenti del Sito (che immagino sia abbastanza uno specchio delle posizioni generali della tifoseria giallorossa). Vedremo lunedì come ci svegliamo. Il MISTER (che a mio avviso ho sempre detto merita, per vari motivi, di guidare l’ASROMA fino a fine stagione a prescindere dai prossimi passi), ha comunque qualche pecca non secondaria. Se i FRIEDKIN vogliono il meglio (E se il meglio se lo potranno permettere) degli allenatori oggi disponibili il meglio non é Fonseca. Per me é ALLEGRI. Ma il portoghese, che comunque probabilmente qualche errore lo fa di gioventù e per indole caratteriale, lo vedo in costante miglioramento dal suo arrivo in Italia. Però, poiché 9 su 10 quando punti su qualcuno (giocatore o tecnico non fa differenza), non lo mandi a scadenza contrattuale… forse la società per adesso ha idee diverse.

    • Silvio, Allegri per me puo allenare solamente squadre che annoverano nella loro rosa fior fiore di giocatori senza dei quali è nulla. Ha vinto scudetti nella Juve, nel Milan, ma ti ricordo che nel Milan quando è stato costretto a ridurre il monte ingaggi abbastanza drasticamente, Allegri ha rischiato la serie B, si è prostrato ai piedi di Berlusconi per non essere cacciato via. Allegri non ha un gioco ben definito è un po come Capello, a Roma ha vinto lo scudetto con giocatori importanti ed ha voluto e preteso da Sensi, Batistuta che lo pagò una enormita per farlo giocare un anno e mezzo!! Preferisco mille volte un allenatore che abbia una fantasia di gioco com Juric, Italiano, De-Zerbi, Fonseca che un allenatore come Allegri incapace di vincere una coppa campioni con una rosa stellare. Sarri? se è stato mandato via dalla juve dopo una anno, dal napoli, dall’arsenal, nonostante abbia vinto qualcosa, forse un motivo c’é
      e non voglio scoprirlo facendolo venire alla Roma! Voglio vedere la Roma rinforzata il prossimo anno con giocatori scelti da Fonseca e vedere dove si arriverà, vorrei che si concludesse un ciclo con un allenatore che abbia delle buone capacita nel plasmare giocatori come Kars, Perez, Peres, Villar, Diavara, Mancini, Ibanez …………..

  5. Comunque non so a voi… Ma a me la Roma da vibes da Liverpool di Klopp dei primi anni.. Mah sarà un impressione.

    Ps:Veretout è uguale a Milner e Mancini me ricorda un chiellini 🤣

    • DavidOne, non esagerare, per arrivare a quel livello devono essere plasmati ancora alcuni calciatori attualmente in rosa e non sono cosi certo che Fonseca possa restare alla Roma, poi per Mancini (piu’ che Chiellini che detesto) sta assumendo l’atteggiamento del leader del trascinatore (cosa che nella Roma puo’ diventare determinante e che non si vedeva da anni, praticanente da quando e’ arrivato alla Roma N’Zonzi e per l’effetto che ha provocato su De Rossi che ha svalvolato).
      Cimunque la strada intrapresa e’ quella giusta.

    • Aa Johann, ma lascialo scrive. Quanno se vince, c’ha sta gioia infantile, che vede pure l’unicorni co’ li gnomi e li minipony

    • Ragazzi ho detto I primi anni eh.. Eddai su leggete meglio…

      @johann
      A me che fonseca resti farebbe un gran piacere,anche se la vedo difficile, ma della prossima stagione me ne sbatto.

      Tocca lottare per il presente… “partita dopo partita” (cit).

      @nico
      Ciai raggione 😁… Juve Roma mha fatto sbrocca perché non l’avevo vista al punto di abbandonarci 🙏🙏🙏🙏😭😭😭… Comunque…
      Dajeeeeeeeeeee Nico dajeeeee lupooooo 🐺

      #FronteUnicoRoma
      #HastaLaVictoria

  6. Intanto piuttosto che niente e’ meglio piu tosto.

    E come dice Enrico, continuiamo a fare punti per la posizione del ranking, anche quelli sono necessari per il processo di crescita.

    Mentre voglio ricordare ancora una volta che Pinto nella conferenza stampa di insediamento a dichiarato che il progetto Roma Friedkin e’ a medio lungo termine alneno altri 4 anni
    (io mi auguro 2 max 3 anni).
    De non e’ chiaro vuol dire che smaltimento dei calciatori che nin fanno piu’ parte del progetto sportivo ( Dzeko, Pastore, Fazio, Juan Jesus, Mirante, Santon, Peres), poi si continuera’ ad investire su profili giovani con trattative possibilmente sul modello (Ibanez- Villar- Perez – Kumbulla- Mayoral- Reynolds), e sui parametro zero a condizione che possano essere un valore aggiunto (come e’ stato per Miky, Pedro, Elsha).
    Poi dove necessario
    (come e’ stato per Smalling)
    si procedera’ al tentativo di chiudere 1- 2 trattative con profili necessari a dare copertura in ruoli determinanti come penso siano state messe le basi per portare a Roma il n.1 dell’Udinese Musso.

    A fronte fi tutuo, principalmente la prima cosa da completare e la ricapitalizzazione.

    Qiindi calma e gesso !!!

    SEMPRE FORZA ROMA

    • @Johann hai ragione credo servano 2/3 anni per vedere una Roma che possa lottare per vincere. Bisogna essere calmi ma credo la strada sia quella giusta. Poi noi abbiamo più avversari di altri……soprattutto fuori dal campo. Con 2/3 acquisti buoni e mantenendo i migliori già dal prossimo te la giochi secondo me.

    • @Alessandro

      nei negozi targhe e timbri solitamente vendono anche coppe medglie e articoli del genere, intanto almeno per il momento chiedilo al gestore di quel begozio se ti fa alzare un trofeo.

      Sto a sherza😎

      Anche io mii auguro di farlo quanto lo desideri tu e penso che tutyi i tifosi giallirossi lo vogliano, intanto almeno per ques’anno dobbiamo puntare a rientrare in champions, certo che vincendo l’EL si possono prendere i classici 2 piccioni co na fava … che te devo di, tutto e’ possibile.

      FORZA ROMA.

  7. Quei cianciari giornalettari ribadivano del fatto di abbandonare la EL e puntare il Campionato.
    ERRATO
    Il prestigio di una squadra si misura a livello Europeo.
    Io da tifoso vivo per queste competizioni dimenticando il periodo delle Luis Enriquate

    • Potrebbero fare allora il discorso contrario: abbandona il 4 posto. Punti a vincere EL così vinci una coppa, entri in CL e il prossimo anno giochi la supercoppa europea. Conviene. La Roma non può permettersi di abbandonare nulla.

  8. ce lo teniamo. il presidente fa le cose in maniera oculata, con calma. sa che i risultati si costruiscono con la costanza e senza cambiare in continuazione.

  9. D’accordo con te, Fonseca oltre ad essere un gran signore, è allenatore vero, che si fa rispettare ed i giocatori lo seguono: Veretout, ieri ha giocato esterno di centrocampo, Karsdorp centrale di difesa e sono stati tra i migliori in campo e poi Diawara, che ha capito qual è il suo ruolo e sta sfruttando al massimo le opportunità che il mister gli concede. L’unica nota stonata… Mkhitaryan….non sorride più e non sembra più tanto entusiasta di restare a Roma.

    • Miky da quando é a ROMA non gli ho praticamente mai visto il sorriso stampato in faccia, a differenza di altri. Mi sa che é fatto così…

  10. Arrivare quarti in Italia ovviamente è importante per via dei soldi che porta la partecipazione alla CL, ma arrivare a giocarsi una finale europea, fosse anche di EL, da quella notorietà internazionale che serve per crescere economicamente. L’ultima finale di CL ha avuto circa 400 milioni di spettatori tra tv e internet, ed è su un numero di spettatori con cifre a 6 zeri che le società che vogliono crescere devono puntare, perchè non è certo un Olimpico mezzo pieno a farti entrare i soldi che ti servono, ma l’allargamento della base dei tifosi in tutto il mondo, disposti a pagare pur di vedere una tua partita in tv. Alla fine, per sostenere i costi di rose sempre più costose e competitive, il calcio deve per forza diventare uno spettacolo televisivo (e allo stadio si punterà ad aumentare i prezzi, come successo per la juve, e come successo in campionati più competitivi del nostro, tipo in Inghilterra dove andare allo stadio costa oltre il doppio che da noi). Questo, che piaccia o meno, toglierà sempre più potere alle curve (che avranno senso in piccole realtà, ma di sicuro non potranno più influenzare le società come accadeva in passato), e piuttosto si punterà ad avere lo stadio pieno di danarosi cinesi o americani, seduti a battere le mani, con qualche effetto speciale di contorno tipo Super bowl. Purtroppo anche nel calcio si guarda avanti, non indietro, e quello con cui siamo cresciuti è uno sport che non c’è più e che non ritornerà. Ovviamente speriamo che stavolta gli americani siano quelli giusti per fare questo salto nel futuro…

  11. Faremo poca strada in Europa League, ma Fonseca è un fenomeno di allenatore. Mi auguro che i Friedkin non si lascino scappare questo novello Guardiola che in pochi anni potrebbe allenare tutte le big di premier, Real e Barcellona. Arrivare quarti in campionato, quest’ anno sarebbe tanta roba.

    • Ma quali quarti ao 😎

      Dajeeeeeeeeeee

      #FronteUnicoRoma
      #HastaLaVictoria

    • CATALDO, non mi é chiarissimo se il tuo commento é ironico o parli sul serio. Seriamente a me Guardiola, che rispetto per il suo Barcellona, non fa pero’ impazzire (come Sacchi in fondo credo goda di gloria esagerata). FONSECA non é comunque un fenomeno di allenatore per adesso (premesso che esistano). La sua ROMA é bellissima l, in A non c’è di meglio, in certe, tante partite, e siamo d’accordo. Ma si lascia indietro nei momenti più inadatti troppi giocatori che sarebbe utile motivarli al massimo, é privo di qualunque schema per battere un angolo o un calcio piazzato che non sia una rimessa in gioco, non sa cambiare tatticamente le carte in tavola quando il giocattolo, che va come un orologio in autonomia, incontra qualche granellino nel meccanismo. Anche se mi sembra di vedere che sta migliorando. Vorrei vederlo davvero con 3 giocatori importanti in più.

    • Silvio, sono serio.
      Con questa squadra Fonseca sta facendo miracoli. Il quarto posto varrebbe quanto uno scudetto

  12. Io sono sempre convinto che la soluzione sarebbe : Daniele De Rossi, affiancato da Ranieri come Direttore Tecnico! Claudio e’ un grande maestro di sport e vita!

  13. Possiamo dire tutto su Fonseca ma bisogna riconoscere che la Roma ha un gioco e sono da accordo con chi dice che sta facendo miracoli perché abbiamo diversi bravi giocatori ma è anche vero che ne abbiamo molti non da Roma per fare un esempio se in porta ci fosse stato Donnarumma avremmo avuto 6 punti in più

  14. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome