AS ROMA NEWS ULTIME – Mister Paulo Fonseca, allenatore della Roma, commenta a caldo il risultato di Torino-Roma e la prestazione dei suoi calciatori. Di seguito tutte le dichiarazioni del tecnico portoghese ai microfoni delle varie emittenti televisive.
PAULO FONSECA A SKY SPORT
Sette risultati utili consecutivi, ancora una serata con una produzione offensiva importante. La sua squadra è nella forma giusta nel momento giusto, visto anche l’impegno con il Siviglia?
Sicuramente siamo in un buon momento, anche oggi abbiamo creato molte occasioni per fare risultato. Penso che la squadra sta bene. Ora abbiamo la partita con la Juventus, ma dobbiamo iniziare a pensare al Siviglia.
La coppia Cristante-Diawara l’ha convinta?
Sì, mi è piaciuta la prestazione di Cristante. Abbiamo anche altre opzioni per sostituire Veretout, ma mi è piaciuta la partita di Bryan.
Zaniolo potrebbe partire da titolare contro la Juventus?
Penso di sì, vediamo. Ho parlato con Zaniolo prima della partita e lui, molto onestamente, mi ha detto che non si sentiva pronto, ma penso che la prossima sia una buona occasione per farlo tornare dal primo minuto.
Perché non ha fatto prima il cambio di modulo?
Abbiamo avuto delle partite in cui abbiamo giocato con questo sistema anche nella prima parte della stagione. Devo dire che mi piace più l’altro sistema, ma ora la squadra sta giocando bene così.
Per dire che è un’ottima stagione, che percorso dovrà fare la Roma in Europa League?
Tutti parlano che dobbiamo vincere la coppa, tutti i nostri tifosi hanno questa voglia, come noi. Dobbiamo pensare però che non è facile. Giochiamo contro una squadra che ha vinto tante volte l’Europa League e ci sono tante altre squadre forti. Dobbiamo pensare prima al Siviglia, poi vediamo che succede.
PAULO FONSECA A ROMA TV
E’ una Roma che ha tante facce. Fa parte del processo di crescita?
Sì, penso che la squadra in questi ultimi tempi abbia dimostrato uno spirito di squadra e di ambizione che mi è piaciuto. Abbiamo cambiato sistema e la squadra sta giocando bene. E’ più aggressiva e abbiamo meritato di vincere qui.
L’abbiamo vista esultare con un pugno chiuso a fine partita. La Roma costruisce tanto ma manca solo di concretezza…
Sì, abbiamo creato molte situazioni per avere un altro risultato. Abbiamo sbagliato l’ultimo passaggio, è un problema della squadra. Abbiamo fatto tre gol, abbiamo vinto, ma possiamo farlo con un altro risultato per le situazioni che abbiamo creato.
Buon primo tempo, nel secondo invece non siamo rientrati benissimo. Perché Cristante e non Veretout dall’inizio? E perché il rigore Diawara?
Veretout ha avuto un problema nell’ultima partita e aveva un po’ di fastidio. Abbiamo deciso di non rischiarlo dall’inizio. Cristante mi è piaciuto, è un giocatore diverso da Veretout. Nel rigore hanno deciso i giocatori, io ho detto che doveva essere Kolarov a batterlo ma loro hanno dato l’opportunità a Diawara. Io ho fiducia in tutti i giocatori. Sono soddisfatto perché abbiamo segnato (ride, ndr)…
Sabato c’è la Juve. Ci sarà turnover massiccio o giocheranno quelli a cui si affida di solito? La testa è già a Siviglia?
Questi ragazzi che hanno giocato quasi tutte le partite sono molto stanchi. Abbiamo la possibilità di far giocare altri che meritano di giocare contro la Juve. Abbiamo la possibilità di dare più minuti a Zaniolo, o altri che hanno giocato poco. Dobbiamo pensare anche alla partita contro il Siviglia. Questi giocatori sono molto stanchi.
Nelle ultime sette partite siamo primi in classifica. Non posso pensare che sia merito solo di un cambio di modulo. Cosa è cambiato oltre a quello?
Il modulo aiuta ad aver più aggressività. Possiamo pressare più avanti, questo è importante per l’atteggiamento. Poi ho sempre detto che quando non vinciamo le sconfitte sono molto pesanti. Ho detto ai giocatori che non possiamo cambiare il passato ma solo il presente e il futuro. Penso che sia soprattutto per noi. Ho cambiato il sistema perché la squadra così si sente più aggressiva e in fiducia in questo modo.

daje mister!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Statte bono don Diego de la vega
senza Lopez e Mancini ce la giochiamo al 50% con il Siviglia.
Se giocano quei due la vedo male, mi immagino l’allenatore del Siviglia che ha visto questa partita avrà capito subito che sono i due punti deboli
Perché Zaniolo dovrebbe giocare con la Juventus? Secondo me Zaniolo, Dzeko, Mkhytarian, Diawara, Veretout e Smalling (se potrà giocare l’Europa League) non dovrebbero entrare in campo, o farlo tutt’al più per una ventina di minuti, preservandoli per Siviglia e facendoli rifiatare. Al loro posto Kalinic, Perotti, Cristante, Villar, Fazio e, volendo, si potrebbero inserire altre riserve, o primavera. Tanto è una partita del tutto inutile, sia per noi che per la Juventus, ed entrambe le squadre pensano alle coppe. Una volta queste partite finivano 0-0… ancor prima di giocarle.
La Roma é pronta per dare battaglia al Siviglia. Zero scuse !!! coltello in mezzo hai denti e soprattutto Massima concentrazione.
Dobbiamo lavorare sulla fase difensiva. Troppi errori, troppa superficialita’.
Bene in avanti.
Edin il centravanti più forte nella storia della ROMA
non lo so, forse si forse no, di sicuro è un campione spesso criticato ingiustamente.
peccato abbia qualche anno e inevitabilmente il rendimento calerà.
cmq teniamocelo stretto è un professionista esemplare
Rudi Voeller però era un grandissimo per me, al di là del numero dei gol fatti rispetto a Dzeko, e consideriamo che ha giocato, complessivamente, in una Roma che (se parliamo del valore della rosa) era abbastanza modesta. Tranne Giannini e l’ultimo Nela, lì c’era solo tanto cuore, tanta corsa e tanta abnegazione. E quella Roma lì, infatti, mi sta nel cuore, perché la maglia l’ha onorata davvero, e quella coppa Italia vinta e quella finale di Coppa UEFA (poi persa con un’intervista all’epoca fortissima) sono state strameritate. E in gran parte grazie ai gol di Voeller. Insomma Rudi e Edin li metterei sullo stesso piano, alla fine, a pari merito.
Inter e non “intervista”, ovviamente…
Devo dire che adesso stiamo giocando davvero bene. Soprattutto lì davanti si muovono molto, si propongono, dando varie possibilità di passaggio, tentano di più l’uno contro uno. Poi ci sono Dzeko, Myki e Spinazzola che sono in un momento di forma sontuosa. Qualche imbucata in difesa la prendiamo ancora ma finché produci così tante occasioni da gol va bene uguale. Il modulo può aver inciso nella convinzione dei giocatori ma non credo sia stato determinante nella svolta (purtroppo tardiva per la corsa al 4º posto). Comunque sia, avanti così e vediamo che succede in El… Magara…
Dsje mister, alla faccia delle marionette fans club in Fm
Al di là dei gusti personali di Fonseca (allenatore che comunque non mi dispiace), ora la Roma sembra essere molto più efficace. Ovviamente non può far piacere al tifoso giallorosso il fatto che la squadra non abbia centrato l’obiettivo che si era prefissa a inizio stagione: entrare tra le prime quattro. Ma bisogna essere realisti: il quinto posto è un risultato comunque accettabile perché ti permette di andare in Europa League senza passare per i preliminari (che lasciamo volentieri al Milan): soprattutto in un momento come questo, con tutto quello che sta accadendo anche nel calcio a causa del Covid-19, un preliminare può rappresentare un grosso problema per qualsiasi squadra, visti i tempi strettissimi.
Sarri ha detto che probabilmente schiererà gli Under 23. Sabato sarà meno che un’amichevole, sarà una sgambata di due ore e tutti a casa.
In EL dovrebbe rientrare Ibanez…🤞
Non ho capito ci fa o c’è? La Roma con altri moduli non riusciva ad esprimersi perché non ave a giicatori in grado di ricoprire alla lettera quei ruoli, i mercati fatti non ne hanno portati e adesso ci si chiede se il cambio modulo è stato decisivo per le vittorie? Nooo, abbiamo vinto perché in tutte le partite i campi erano in discesa nella porta dell’avversario! A Fonsè ma te sei rincoglixxxto pure tu? Che vuol dire che preferisci l’altro se alla fine poi i giocatori non riescono a seguirlo per evidenti mancanze di caratteristiche?
Abbiamo buttato nel cesso partite che potevamo tranquillamente vincere per pura pignoleria tattica o peggio per incompetenza? Davvero mi viene da pensare che questo modulo sia scaturito da un colpo di cuxo per estrema ratio?
Ma un dirigente normale e preparato c’è in sto caxxo di club o i più strani gli ha reclutati Pallotta? Mah, Fonsè basta che ce fai vince poi di quello che te pare tanto pe quanto vale!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.