Fonseca: “Io alla Roma nei due anni più difficili della sua storia recente. Pinto una delle persone più oneste mai incontrate”

81
2695

AS ROMA NEWS – In un’intervista al canale portoghese SIC, l’ex allenatore della Roma Paulo Fonseca si è raccontato a 360 gradi, facendo un bilancio molto positivo della sua esperienza alla guida dei giallorossi. Queste le sue parole:

“Ho creato un rapporto molto forte con il club e i tifosi. Sono molto amato a Roma, tanto che sto pensando alla possibilità di vivere lì. A livello professionale, sono stati due anni fantastici. Abbiamo lasciato un segno importante, abbiamo lanciato giocatori giovani, abbiamo raggiunto la semifinale di Europa League. Abbiamo costruito qualcosa in circostanze molto difficili“.

Alla domanda se si aspettasse o meno di continuare alla Roma, Paulo ammette che si aspettava di lasciare il comando tecnico dei giallorossi a fine stagione:Ho vissuto forse i 2 anni più difficili della storia recente della Roma: cambio di proprietà, nessun direttore sportivo… È stato un periodo di transizione che ha richiesto molto tempo e ovviamente, con l’arrivo dei nuovi proprietari, ho capito chiaramente che c’era anche la possibilità di non continuare“.

L’ingresso della famiglia Friedkin coincide anche con l’arrivo del suo connazionale Tiago Pinto come direttore sportivo dell’AS Roma, con il quale Paulo Fonseca dice di avere un ottimo rapporto: Tiago è una delle persone più oneste che abbia mai incontrato nel calcio, e anche un grande professionista. Parlavamo sempre su come si stavano sviluppando le cose“.

L’AS Roma alla fine ha annunciato la scelta di José Mourinho come allenatore per la stagione in corso mentre Paulo era ancora in carica, qualcosa che l’allenatore portoghese ha considerato come un normale atto manageriale: José è stato gentile da parlare con me prima e spiegarmi la situazione. Io sono stato sempre dentro il processo, niente veniva fatto alle mie spalle. Tiago ha sempre avuto un rapporto straordinario con me, di grande sincerità, e sapevo quello che stava per accadere.

In relazione al suo futuro e al prossimo passo, Paulo Fonseca rivela che è stato contattato da diversi club italiani e stranieri. Ho ricevuto contatti e proposte concrete. Mi piace molto la Serie A e la sua esigenza tattica, ma in questo momento ho deciso che era giusto fermarmi, rinnovare energie e trovare il progetto ideale”.

Fonte: SIC

Articolo precedenteDAZN: “Dispiaciuti dei problemi, c’è un fisiologico assestamento”
Articolo successivo“ON AIR!” – ZUCCHELLI: “Con Torreira alla Fiorentina, chissà che non si apra la pista Pjanic”, AGRESTI: “Zakaria? Con quei soldi prenderei Tomiyasu”, CORSI: “La Roma sarà rivoluzionata nel giro di qualche anno”

81 Commenti

  1. Reputo fonseca una bella persona e un allenatore con delle buone basi che può sicuramente ancora crescere, ma non ancora pronto per piazze importanti e sopratutto al campionato italiano. In bocca al lupo

    • Per me è un DiFra meno integralista visto che per un certo periodo ha “accettato” il bisogno di cambiare modulo con risultati (sul momento) discreti.
      Entrambi troppo votati all’attacco per un organico come quello che aveva la Roma. Per dire, lo scorso anno con un Alisson in porta avremmo avuto 20 punti in più. Al di là del valore del giocatore in se, contava avere un purti coi piedi buoni visto che TUTTE le azioni passavano ripetutamente dai suoi piedi. Purtroppo né Pau né gli altri hanno saputo rispondere a questa esigenza ed è andata a finire come tutti abbiamo visto.

      Comunque in bocca al lupo a Fonseca per il futuro.

    • @Malta. questo passaggio ci può pure stare, anche se qualche dubbio al riguardo l’avrei:“Ho creato un rapporto molto forte con il club e i tifosi. Sono molto amato a Roma, tanto che sto pensando alla possibilità di vivere lì”.
      Ma questo mi sembra proprio fuori dalla realtà: “A livello professionale, sono stati due anni fantastici. Abbiamo lasciato un segno importante, abbiamo lanciato giocatori giovani, abbiamo raggiunto la semifinale di Europa League. Abbiamo costruito qualcosa in circostanze molto difficili“.
      Vorrei ricordare che: in EL ce ne hanno fatti 6 in 45 minuti, dopo che abbiamo chiuso il primo tempo avanti 2-1; in Coppa Italia siamo stati asfaltati dallo Spezia e che nella stessa partita sono stati fatti 6 cambi malgrado le stupore di Pellegrini; in campionato non abbiamo vinto uno scontro diretto che fosse tranne la partita con la squadra della regione; sempre in campionato abbiamo fatto belle figure di mXXda con Parma (ultima), Torino (quart’ultima) e Beneveto (terz’ultima); abbiamo preso 109 pippi in due stagioni; tutti sti giovani lanciati non li vedo, a parte Darboe buttato nella mischia più per disperazione che per convinzione mettiamoci pure che pare abbia avuto begli scxxzzi negli spogliatoi. A questo bisognerebbe poi aggiungere una fase difensiva inesistente e una condizione atletica scadente. Ora, che l’uomo possa risultare simpatico non lo metto in dubbio ma, pur con tutte le attenuanti, da qui a dire che abbiamo fatto cose importanti (5 e 7 posto) ce ne corre.

    • AYCE concordo al 1000 per 1000 con te, ma ai tifosi non fregano niente i fatti concreti che tu hai descritto, gli sta simpatico caratterialmente punto; come esempio opposto non ho quasi mai sentito dire per Di Francesco cose del tipo “massima stima per l’uomo” eppure ha raggiunto risultati ben diversi !!

    • Quoto Ayce al 100 per cento. Ma la colpa è tutta di Baldini. Poro Fonseca. Per venire via dall’Ucraina si è pure abbassato lo stipendio. E certo che gli piace vivere a Roma. Vuoi mettere con il clima di Donetsk? Solo che dovrà aspettare un po’ per trovare posto… Forse in Spagna può andar bene il suo tiki taka lento e improduttivo. In Italia vincono gli Allegri, i Conte e, speriamo, il Mou.

  2. Vero … l’anno scorso di questi tempi senza società è stato lui a dare il benvenuto ai friedkin , nemmeno aveva il ds … ha fatto i conti con 1000 problematiche societarie/infermeria.
    Massima stima sia per l’uomo che professionista , non ha mai abbandonato la nave fino alla fine assumendosi responsabilità anche quando non erano le sue.

    • In effetti, PASQUINO, come RECEPTIONIST DELL’HOTEL TRIGORIA era da confermare… 😂😂😂… si scherza eh… io faccio a Paulo tanti auguri, sempre per posta o per telefono però… tanti complimenti per la stupenda signora Fonseca.
      Comunque, qui non scherzo, se nel mondo del calcio ci fossero più signori come FONSECA l’aria sarebbe molto più respirabile. Ma se serve un tecnico, non é all’altezza in serie A. In altri campionati, tolta l’Ucraina dove De Zerbi arrivato ieri sta’ subito spaccando il cxxx ai passeri, non saprei, deve ancora dimostrarlo…
      Certo che in un periodo dove, ormai da 2 anni, il calciomercato dei giocatori é diventato calciometcato principalmente degli allenatori che non hanno soldini per fare altro, il fatto che sia ancora a spasso non depone a suo favore (e a nostro, che lo abbiamo confermato un anno di troppo).

    • @Silvio1967 Stipendio importante pre-covid, risultati altalenanti e molti allenatori giovani in rampa non depongono a suo favore. De Zerbi che tu hai giustamente segnalato, quanto costa?
      Secondo me, meno di lui, se non vinci difficile che una grande ti prende, devi aspirare ad una medio-piccola, ma lui ha uno stipendio da medio-piccole in covid time? non è che babbo natele lo trovi tutti i giorni.
      Buona fortuna Mister!
      p.s: In italia la migliore difesa da che esiste il calcio vince “quasi” sempre il campionato, a meno che tu nonn abbia una “buona difesa” ed un attacco spettacolare..
      I suoi schemi d’attacco ne vogliamo parlare?
      Ho visto 3 partite di Mourinho, e li vedi che cercano lo schema..costantemente.
      altrimenti che ti alleni a fare? Le partite degli ultimi due anni erano più che altro a stile ..come va..va…

    • A Sor Pasquino, me sa che quello che ha accolto i Friedkin e lavorato per loro sia stato Fienga, Fonzie contaava meno di un caxxo , già stava fuori….

  3. Mi sono fermato dopo aver letto che ha dichiarato di essere molto amato a Roma.. Fulgido esempio di sindrome di dunning-kruger

  4. Purtroppo il suo gioco con difesa alta retropassaggi , passaggi in orizzontale e centrocampo debole a due in Italia non si puó realizzare, visto che normalnente si gioca con tre centrocampisti e perlomeno due di interdizione, di lanci verticali verso gli attaccanti e in contropiede.Persona educata e corretta ma come allenatore dovrebbe avere una squadra di fenomeni ed il suo gioco puo andare bene in Ucraina dove ha vinto perché non aveva rivali e forse in Spagna dove si gioca piú aperto e meno tattico.Dispiace a dirlo ma dubito proprio che adesso Fonseca possa trovare una squadra, perché a Roma si é bruciato!

    • Scusa American Braggart, mi aggancio a te che sei l’ultimo che ho letto a rimproverare a Fonseca di aver sempre utilizzato il centrocampo a due, ma è una domanda che rivolgo anche agli altri che hanno mosso questa critica: che centrocampo avete visto schierare a Mourinho?

      No perché a me sembra che la Roma oggi stia adottando un modulo molto simile a quello del primo Fonseca, con 2 cc e 3 trequartisti.

      E allora perché incartarsi su questa critica superficiale, quando poi la differenza la fanno i movimenti e l’atteggiamento di chi sta in campo?

      Sono poi consapevole che sia ancora presto per fare paragoni tra 2 partite sotto Josè e 2 anni sotto Paulo.
      Da quel poco che si è visto oggi la squadra sembra avere il baricentro più basso e preferire la verticalizzazione rispetto al possesso palla, ma se guardo agli interpreti e al modulo quello è: 4-2-3-1.

    • il successore di Fonseca in ucraina ha fallito in campionato e in europa ed è stato esonerato, quindi comunque devi metterci del tuo per vincere

    • L’unico problema di Fonzie è stata la carenza di gol in attacco e il ‘debosciativismo’ di gekone il lampione e la mancanza di manico dovuta ad una dirigenza inesistente . Purtroppo ‘fans mediocri’ e stampa hanno fatto il resto affossando le idee coraggiose e quella ‘cultura del lavoro’ che prima di Fonzie era un miraggio. Tutt’ora il modulo di gioco è analogo e senza l’infortunio di MIky , Zaniolo, Spina, Veretout e Smalling l’anno scorso si arrivava in fondo. Ah… e senza tifo!
      Daje Paulo suerte!

    • ANACRONISTICO a mio avviso 2 centrocampisti per FONSECA e 2 centrocampisti per MOURINHO, ma pure con PIOLI o D’AVERSA o chi pare a voi, non significa che danno risultati eguali. Si andasse in campo 2 contro 2…
      Ma in campo intanto si va in 11.
      E, come diceva qualcuno, non essendo calcio balilla non sono vincolati a “ferretti orizzontali” e da dove li metti non si schiodano… se a centrocampo si passano la palla in orizzontale per minuti interi, o la scambiano col portiere costretto a fare il MODRIC…
      Se FONSECA avesse avuto KOULIBALY o SERGIO RAMOS al posto di SMALLING o IBANEZ contro l’UTD, o pure KANTE ‘ al posto di qualunque centrocampista, CAVANI avrebbe comunque passeggiato alla grande, nel breve lasso di tempo dove ci ha ribaltato.

    • Per me si può giocare e vincere in entrambi i modi, conta come costruisci la squadra e le risorse che hai e anche un po’ di sana fortuna. Fonseca si è ritrovato senza un giocatore fondamentale e insostituibile come Zaniolo, si era lamentato che la difesa era “deboluccia” e chiesto Smalling, viene preso e comincia a rompersi a ripetizione. Non dico che Fonseca non abbia difetti, ma ripeto che se a Conte si fosse rotto Lukaku, avesse avuto falcidiata prima la difesa e poi il centrocampo non so come sarebbe finita (ricordo che Conte si lamenteva perchè aveva DUE infortunai Gagliardini e Sensi… mentre Fonseca giocava senza teorici 5 titolari!). Il lavoro di Fonseca non è giudicabile al 100% anche perchè siamo arrivati alla semifinale con troppi giocatori al limite e poi li te se ne fanno male ben 3 nel primo tempo, e uno di questi è il portiere in modo assolutamente casuale… mentre gli altri ne fanno 5 (quindi quasi mezza squadra) tu rimani con la stessa squadra per regolamento.

  5. credo che comunque sia stato un allenatore di buon livello, una persona a modo, forse con una situazione normale e con qualche giocatore di livello, il suo tipo di calcio non sarebbe stato male. In molte partite la Roma è stata una squadra che ha espresso un ottimo calcio. Smalling non c’è mai stato, così come Zaniolo, Veretout per un periodo ect…così come altri. Alla fine siamo scoppiati con gente che ha giocato molto, e altri che non hanno dato nulla ( Fazio, Jesus, ect…)

  6. Massimo rispetto per la persona, Fonseca sembra essere un uomo delizioso. Ma come allenatore ho davvero dei grossi dubbi, specie dopo quel secondo tempo di Manchester-Roma.

    In bocca al lupo mister!

    • In vantaggio 1-2 a Manchester, con 1 uomo in meno NESSUN ALLENATORE AL MONDO AVREBBE CONTINUATO AD ATTACCARE.
      NESSUNO.

    • Condivido. Una persona eccellente, non un grande allenatore. Comunque j ha ( e ci ha) detto pure na sfiga incredibile. A Manchester ha fatto gravissimi errori, tutto vero. Però ha dovuto mette in porta na figurina. 3 infortuni in 45 min.

    • Lazio in b: la sfiga purtroppo l’ha perseguitato per tutto il suo corso, gli infortuni, anche gravi non si contano, ma a Manchester aveva il ritorno da giocare in casa, lì l’ha fatta davvero grossa continuando ad attaccare, se non ricordo male un paio di gol presi in contropiede.
      Se poi pensi alla storia dei cambi… per me come allenatore è indifendibile su alcuni aspetti.
      Nonostante tutto gli auguro una grande carriera come allenatore perchè dà l’impressione d’essere una brava persona.

  7. Come persona non si discute. La sua educazione e correttezza devono essere d’esempio. Anche se la congiunzione “astrale” non è stata delle più favorevoli sono mancati carattere e determinazione. Qualche idea di bel gioco, alla lunga, non basta. Alla fine ci avevano preso le misure un po’ tutti. Buona fortuna, mister (tranne quando incrocierai da avversario maglie giallo ocra e rosso pompeiano, s’intende!)

    • Davidò,la mia classifica dei peggiori allenatori della Roma all time:
      1) Fonseca Paulo
      2) Bianchi Carlos
      3) Di Francesco Eusebio
      4) Andreazzoli Aurelio
      5) Del Neri Luigi
      Pure Don Oronzo Pugliese e Juan Carlos Lorenzo sono stati meglio di lui.
      Datte pace..Davidò..datte pace
      🙋‍♂️

    • Prendendo la Champions/Coppa dei Campioni come il massimo livello che può raggiungere una squadra di calcio, in 100 anni di storia la Roma è arrivata una sola volta in finale con Liedholm ed una in semifinale (per un rigore non dato) con Di Francesco. Premesso che anche io riconosco abbia grossi limiti ( Sampdoria e Cagliari lo dimostrano) metterlo come terzo peggiore della Roma dopo quel risultato è un insulto alla coerenza. E non mi parlate di grandi giocatori e basta perchè giocavamo con Fazio e Juan Jesus titolari.

    • Beh Zenò… Su difra ci posso stare… Su Mister Fonseca… Dovresti fare un rewind e guardare i fatti da tutt’altra prospettiva…

      Non pretendo che ti possa aprire una porta ma uno spiraglio… Quello si.

      Io ringrazio il Mister e lo ricorderò come fosse un eroe giallorosso.

      Forza ROMA.

    • Di quelli che ho visto io (LIEDHOLM nel 1976 circa)
      1) Carlos BIANCHI: uno che voleva vendere Totti merita di principio il primo posto
      2) Ottavio BIANCHI (sarà il cognome che porta male!): uno scandalo tattico i cui schemi erano palla a sx per Voeller, palla a dx per Voeller o palla a l cento per Voeller!!! Se Carlos BIANCHI non avesse voluto vendere Totti l’1 toccava a lui!
      3) Zdenek ZEMAN 2 il ritorno: era oramai più personaggio che allenatore e ci teneva troppo a fare il fenomeno con scelte eclatanti
      4) Luigi DELNERI: mammamia!!! Il “contro Capello” l’unico riuscito a far male sia con la Roma che con la rubentus!!!
      5) SORMANI: il nulla
      Citazione ad eterno biasimo: Luciano SPALLETTI nella stagione 2009-2010… Si poteva dimettere prima non fare le 2 prime partite e poi scappare!!!

    • D’accordo con Erik sul primo posto a Carlos Bianchi per distacco. Sull’altro Bianchi dissento. Si trovó in una Roma in mezzo a tanti guai: il presidentissimo Dino Viola che ci lasciò a gennaio e il cambio di proprietà a Ciarrapico, tanti infortuni e una rosa corta. Per alcune partite c’era solo Muzzi, ventenne della primavera, da poter schierare in attacco. Eppure quella Roma operaia col tedesco volante fu regina di coppe…vinse la Coppa Italia e perse la finale di Coppa Uefa con l’Inter di Matthaus (e Rizzitelli ancora bestemmia). L’appunto da rivolgere ad Ottavio, ma poi lo ammise lui stesso, fu il poco riguardo nei confronti di un mito come Bruno Conti.

    • DiFra è stato scarso anche in quella cavalcata di Champions. Senza il piedione di Brunetto andavamo già a casa agli ottavi proprio contro Fonseca, ai quarti sul 5-0 il Barcellona si è messo a giochicchiare e ha peccato di superbia, al ritorno era una di quelle serate magiche dove anche con Jesus e Schick abbiamo asfaltato i catalani, ma poi in semifinale che succede ? DI NUOVO sotto 5-0 dopo un’ora, come ai quarti. Si può definire grande un allenatore che sia ai quarti che in semifinale di Champions si ritrova sotto 5-0 a metà del secondo tempo dell’andata ? Io dico di no.

    • Sop vorresti farmi credere che uno arriva quasi in finale di Champions per caso??
      Comunque a riprova che non fu un caso c’è il terzo posto in campionato non il settimo/ottavo di Fonseca.
      E comunque non dico che è un genio dico solo che non è giustificato metterlo tra i PEGGIORI allenarori della storia della Roma!!
      Ma non facciamo i ridicoli forse molti non conoscono la STORIA della Roma. gli anni ed anni a navigare a metà classifica altro che Champions…..

    • Sop, se hai tempo ti consiglio di rivederla Barcellona – Roma 4-1 (e non 5-0…). Una partita che doveva finire al massimo 2-2 e che infatti mi lasciò discretamente fiducioso (era pur sempre uno squadrone) per una possibile rimonta al ritorno.
      Sulla partita di Liverpool? I fatti dicono che ne abbiamo presi 5, di cui 2 in fuorigioco (è bene ricordarlo), e abbiamo ballato continuamente prima di rialzare un po’ la testa nel finale. Eppure, al ritorno stavamo rischiando di compiere un qualcosa di epico, non fosse stato per gli ennesimi errori arbitrali a nostro discapito.

      Abbiamo visto le stesse 4 partite?

    • Anacronistico, quella era la nostra occasione della storia da quarant’anni. Loro avevano una difesa perforabile e un portiere di serie C, davanti avevano un giocatore fortissimo che conoscevamo come le nostre tasche, era con noi fino a poco prima. Noi avevamo un portiere top mondo, una buona difesa, gran centrocampo e Dzeko in spolvero. In quella situazione particolare, nella gara della vita, semplicemente NON PUOI ritrovarti 0-5 dopo un’ora. Quella sera per me DiFra è morto, come allenatore. Come persona non ce l’ho con lui, cosi come non ce l’ho con Fonseca.

  8. in bocca al lupo mister, ma in italia hai un gioco che non ti porta da nessuna parte, meglio se alleni all’estero.

    • @Moritè mejo sarebbe se te stessi zitto. ce ne stanno de teste de casso in giro! senza offesa

    • DajeTurbo,
      in effetti quel tipo di testa è sempre e solo la tua… ma ne vedi tante perché casa tua è piena di specchi.

    • ahahahah grande @Moritè!!!! Me sa che c’hai indovinato stavolta… ahahahah DajeRomaDaje

  9. Evidentemente ha perso il senso della realtà.
    Con lui al comando ha portato la Roma dal 5 posto al 7 posto.
    E’ vero ci ha portato ad una semifinale di Europa League, ma al di là degli infortuni legati al suo eccessivo sfruttamento di alcuni giocatori, è riuscito a farsi recuperare uno 0-2 in trasferta..
    Incapace di venire meno alle sue idee (tipo pellegrini mediano o cristante difensore), quando tutto evidenziava che erano sbagliati. Abbiamo fatto un filotto di sconfitte contro le grandi che fa spavento..
    Sicuramente una parte delle colpe vanno attribuite anche alla società che non gli ha fornito i giocatori adatti, ma è riuscito a svalutare alcuni giocatori con lui (diawara, florenzi, ecc..).
    Giudizio finale SCARSO

    • Mah….. 🤦‍♂️

    • che aveva gekone il lampione contro nessuno dice niente vero…? L’unico Gampione ora è a milano e nun sapemo come fa’! @Asterix è scarso il tuo giudizio. il resto va bene

  10. “…tanto che sto pensando alla possibilità di vivere lì.”
    Tu nun pensi niente, è tu moje che pensa pe’ te. Ar punto tale che t’ha costretto pure a fa n’anno sabbatico. Te dettava l’agenda de li lavori da fa co la squadra. Sempre n’oretta scarsa de training e giorni de riposo a tonnellate. Du’ anni de vacanza ve sète fatti, te, tu moje e la squadra. I flessori che se strappavano come i rotoli da’ scottex…57 infortuni muscolari. Io nun dimentico

    • Nico ti reputo, ma ti posso dire che non hai ben inquadrato ciò che è successo e di conseguenza la valutazione del risultato che ne è scaturito.

      Se debbo dare un voto all esperienza del Mister come allenatore della Roma darei 6,5.
      Se avesse vinto la coppa 9.

      Ognuno ovviamente… Fa I suoi pensieri.

      Ps: chiedergli di arrivare al quarto posto con quella squadra……..

    • @David Giusto, sopratutto poi con una squdra che aveva difetti, in mezzo al cambio di proprietà (che secondo me qualche calo di tensione lo ha portato in qualcuno dei giocatori) e aveva perso Zaniolo e non ha quasi mai avuto Smalling, non dimentichiamolo!
      Con quei 2 non arrivare quarto sarebbe stato un campionato brutto, ma senza arrivarci sarebbe stato un miracolo! Io reputo la corsa in Europa una prestazione sopra le righe.

    • Erik Aggiungerei anche il contorno se ci capiamo…
      Io dico solo che il corriere dello sport si è scusato per aver detto falsità riguardo una rissa scatenatasi all’interno dello spogliatoio.

  11. Hai avuto la sfortuna d’incontrare il fusajaro faccendiere incompetente de Bostonne, ne sanno qualcosa i Friedkin…. però anche tu hai messo del tuo,vedi i: 6 cambi, Diawara fuori lista,poi vogliamo parlare della difesa in linea a centrocampo?

  12. Probabilmente se avesse raggiunto il quarto posto sarebbe ancora qui’ ma il secondo anno rispetto al primo e’ stato notevolmente peggiore ,con dei momenti di gioco e dei risultati veramente da squadra di serie inferiore.Tutto sommato comunque Fonseca ha diritto anche a avere degli alibi,tra infortuni e un parco giocatori non di qualità eccelsa che alla fine andava ognuno per suo conto, e probabilmente non riusciva più a seguirlo.Oltre a questo l’ errore di Fonseca e’ stato quello di venire a allenare in Italia subito una squadra di prima fascia come la Roma,che aveva un bisogno quasi obbligato di vincere subito,forse avrebbe dovuto iniziare da una squadra di metà classifica con meno ambizioni,e intanto acquisire esperienza del nostro calcio.Comunque ottima persona su cui c’è ben poco da dire,mai una parola furi posto e una signorilità rara nel calcio, anche nei confronti di allenatori e squadre avversarie…. Credo che con un paio di anni di esperienza in più, magari anche alla guida di una squadra di serie B,in un campionato che a livello di competitività non regala niente a nessuno,e forse potremo rivederlo nella massima serie con ben altri intenti…

    • In effetti una cosa che si può sottolineare é L’ERRORE di ASROMA di averlo confermato dopo il primo anno. Che i risultati raggiunti (no quarto posto) siano dovuti alla qualità della rosa insufficiente é un’opinione, per me sbagliata. Abbiamo battuto tutte le squadre medio piccole nel girone di andata (e perso o pareggiato però, con quelle sopra in classifica). Nel ritorno ad un certo punto, non abbiamo più fatto distinzioni.
      In Europa uguale, ha vinto contro le “piccole”, prendendo indimenticabili legnate al momento di giocare contro gente seria.
      In Coppa ITALIA é bastato lo Spezia.
      La Conference é stata presa per un capello.

  13. “…rapporto forte con società e tifosi”????
    “…2 anni fantastici”????

    Ma che, per caso, s’è risvegliato ieri da un coma?

  14. Leggere le interviste di Fonseca e realizzare che adesso è realmente fuori dalla Roma, è come svegliarsi da un incubo ed avere Scarlett Johansson vicino nel letto….

  15. 1)Paulo FONSECA: “Io alla ROMA nei due anni più difficili della sua storia recente… senza dubbio c’ero IO come allenatore! Più difficile di così…”
    2) “sono molto amato a ROMA… mi hanno pagato 4 milioni di euro abbondanti per IMPARARE il mestiere di allenatore una squadra di calcio professionista…, e non pagavo neanche il biglietto per guardare le partite da bordo campo!”
    3) “ho deciso che volevo continuare ad allenare, e perfezionare il mestiere, in serie A… ma ad oggi non ho ricevuto ancora una proposta convincente…😂😂😂😂😂
    Il peggiore “allenatore” visto in Italia dai tempi di Ventura agli ultimi mondiali di calcio.
    Però é educato e di bell’aspetto.

  16. Il meccanismo di “rimozione” è quello che la mente umana applica per salvarsi da un trauma.
    In pratica è come se la persona non avesse vissuto realmente un’esperienza distruttiva e choccante. E’ in pratica quello che è successo a Fonseca,che non si ricorda più del 2° tempo di Manchester,quando la Roma da 2 a 1 è sprofondata a 2-6.
    Ma siccome IO non soffro di meccanismi di rimozione,di Fonseca ho il ricordo di uno dei peggiori allenatori che mai abbiano posato le kiappe sulla panchina della Roma.

    • E perché lo Spezia in Coppa Italia dove lo metti? E chi se la dimentica la faccia sbalordita di Pellegrini alla sesta sostituzione. Ma lui niente, dritto per la sua strada.
      Poi vabbé ci sarebbero anche le due pere di Parma contro una squadra che non ne vinceva una da svariati mesi. Ma troppi ricordi dolorosi diventano insostenibili.

  17. Assolutamente vero.Gli è stato dato l’incarico di fare le nozze coi fichi secchi in un clima surreale di stadi vuoti e con una piazza ottusamente esigentissima.I rinforzi di gennaio sono stati Elsha completamente fuori condizione e Reynolds(!?),a Manchester ha perso 3 giocatori in 30 minuti. Se qualcuno non s’è n’è accorto non so che dire….

    • Proprio per la sfortuna di perdere 3 giocatori in mezz’ora, in vantaggio 1-2 col ritorno da giocare ti metti dietro e limiti i danni, magari trovi anche un contropiede… e invece i contropiede li hai presi attaccando.
      Veramente un dilettante.
      In italia non esistono allenatori che avrebbero fatto una cosa del genere.

    • Il secondo tempo è cominciato con una disattenzione ed un gran goal di Cavani al quale ha fatto seguito una bella Roma che ha avuto l’occasione del 3 a 2 con Pellegrini(esitazione fatale con assist a nessuno)fino al 25′ circa,poi una respinta corta sballata di Mirante e una mancata uscita.A quel punto eravamo sul 4 a2 per loro,senza cambi mentre il Manchester ne ha cambiati 5.Questa è stata la partita,tutto il resto sono chiacchiere,la Roma ha giocato(molto bene) finchè ne ha avuto,poi se si fosse chiusa tipo Fort Apache con quel portiere e con le gambe molli secondo me poteva prenderne altri 6,o forse come dici tu magari no.Però 7 goal li hanno presi Spalletti,Garcia e di Francesco ,addirittura con la Fiorentina….

  18. Le difficoltà ci sono state. Eccome. Fonseca ha pilotato la nave prendendosi le responsabilità che gli competevano. Anzi: leggo qui che sarebbe colpa sua anche la lista con Diawara fuori casella, e mi verrebbe da arrendermi.
    Certo, ha commesso errori come tutti, e considerato chi vi s’è avvicendato, non c’è paragone. Condivido l’idea che, al di là dei giocatori che hai in rosa, devi dare un’impronta ben precisa alla squadra. Lui ha retto una metà del campionato, poi è vistosamente calato.
    Comunque sia, per quelli che addossano a Jimbo anche il crollo di borsa del ’29, l’intuizione di prendere un allenatore che stava facendo bene allo Shakhtar, anche in campo internazionale, non era in partenza sbagliata. Lo è diventata strada facendo. Uno dei problemi della Roma è la scarsa motivazione, e Fonseca ci ha messo del suo. Ma tutto questo appartiene al passato.
    Ribadisco l’onore delle armi, e l’in bocca al lupo per altre avventure in piazze più semplici.

    • Ciao HSL,

      Penso che in quella situazione… Abbia fatto quasi il massimo.
      Dico quasi perché il massimo sarebbe stato portare la coppa a casa.
      E ricordiamoci come è andato non il secondo… Ma il primo tempo a Manchester.

      C’era gente che diceva che anche se l’avesse fatto… Sarebbe stato comunque un fallimento.. Immagina tu.

      Ti chiedo ora… Se mourinho non dovesse vincere la conference con il solo TOTTENHAM allora, dopo 100 milioni di mercato, entusiasmo ecc … Che si fa?

      A me dispiace verificare che tante persone mancano di tratti importanti nel dare giudizi eppure hanno la possibilità di voce.

      Ringrazio come sempre Mister Fonseca per aver combattuto contro di tutti, anche contro il proprio popolo per questi colori.

      Forza ROMA.

  19. Persona perbene, allenatore totalmente inadatto per una società ambiziosa. Infatti, è stato sedotto e abbandonato da ballotta e gentilmente accompagnato all’uscita dai Friedkins.
    Paulo, se t’incontrerò in giro per Roma ti inviterò volentieri a bere qualcosa insieme. A patto che mi spieghi alcuni misteri apocalittici della tua gestione… Ma forse è meglio bere per dimenticare.

  20. Appena Paratici……………….
    E’ quasi impossibile ( i presidenti matti ci sono sempre ) che Fonseca possa tornare ad allenare in Italia
    Ha un gioco inadatto alle squadre di bassa classifica ed alle squadre di alta classifica
    testardo fino alla rovina . non sa assolutamente leggere le partite E’ un rovina giocatori

    Quest’affezione verso uno dei peggiori allenatori mai avuti dalla Roma la dice lunga sulle capacita’ di giudizio
    Ancora piu’ grave dopo aver visto la differenza tra Mourinho e questa parodia di allenatore
    Mi aspettavo la redenzione di tanti
    Ma vi perdono comunque fratelli romanisti per giustificare i 4 anni Di Francesco-Fonseca

    • Paragonare difra a Mister Fonseca è da revoca immediata del 4g e ADSL…

  21. Fonseca è un signore! Peccato non aver avuto una squadra piena di infortunati. Perché per come la penso io i grandi allenatori li fanno al 80% i giocatori che vanno in campo e 10% la Società che hai alle spalle. FRS 💛 ❤️ 🇮🇹

  22. Bahhh!!
    Ti riconosco che sei stato l’allenatore della MAGICA in un periodo di transizione difficilissimo, che hai accettato la ROMA quando qui altri ci schifavano (gasp, de zerbi) e hai pure rinunciato ai soldi per venire a ROMA ( uguale uguale a pastore e zombie).
    Però hai fatto tanti errori anche di presunzione e arroganza ma in ogni caso ti faccio il mio più sincero in bocca al lupo per il proseguimento della tua carriera.

  23. Ma siamo sicuri che quello che e’ venuto a roma non sia il gemello oppure vive in una realta’ parallela…che me tocca senti’ ps. a parte gli scherzi UOMO di grande classe mai una parola fuori posto e andato via senza parlare male della AS.ROMA come fanno tanti mi ricorda molto RANIERI due veri signori al di la dei risultati sportivi…TI AUGURO mister tante soddisfazioni

  24. Per me metteva male squadra e giocatori in campo in campo, ai limiti dello snervante.

    Per il resto è di certo una persona educata, ma a livello calcistico non mi piace assolutamente.

  25. In realtà credo che abbia qualche problema di comprendonio perchè il suo modulo ha fatto acqua da tutte le parti e abbiamo preso gli schiaffi anche dalle provinciali.
    Sicuramente un gran gentiluomo ma scusatemi in partità rimaneva impalato difronte alle situazioni più tristi che abbiamo mai vissuto da qualche anno a sta parte ma dai..
    Sinceramente tutti sti top player che hai creato caro Paulo non li ho visti e risultati zero tituli…
    Hai toppato anche le più banali regole del calcio sostituzioni 6 giocatori e diawarra in campo senza metterlo in lista manco agli esordienti del club più minore che esista li fanno sti sbagli!!!
    Forse non ti eri accorto che eri in serie “A” abbiamo fatto ridere anche i polli e mi immaggino i poveri Friedkin appena presa la Roma cosa pensavano….
    Sono rispettoso e non te ce manno ma sinceramente meglio che eviti commenti sulla Roma perchè fai più bella figura.

    Sempre Forza Roma Saluti a Tutti

  26. Questo sta fori.
    Che fa lui? Rapporto con i tifosi😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂 ma chi fonzie zorro😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

  27. ERIK971(post h 15:23) su questo non sono però d’accordo con te.
    CONTE ha giocato un precampionato amichevole senza punte, senza LUKAKU e MARTINEZ, (con ESPOSITO unica possibilità) non ricordo se con UTD o REAL, e lo ha fatto a testa alta, pareggiando e rischiando di vincere.
    Nella lista decisiva di Europa League ha tenuto fuori Jesus e FAZIO (comunque una semifinale di Champions) a favore di un numero esagerato di attaccanti e mezzi attaccanti dimostrando senza dubbio, perlomeno scarso “equilibrio” nelle scelte.
    SMALLING sarà pure mancato, ma me lo ricordo bene quando c’era obbligato a recuperi disperati correndo verso la porta e incasinandosi come un ventenne alle prime armi.
    La difesa quando aggredita alta era un disastro.
    La Lazio di Inzaghi, in 20 minuti tra 1 e 2 tempo, appena premeva sul gas ci impediva di uscire dalla 3/quarti.
    Il Mister sapeva preparare bene la partita in settimana, a mio avviso. Ma qualunque cosa avvenisse in campo… il suo apporto finiva al fischio d’inizio. Ricordi DARBOE galleggiare disperato senza trovare posizione? Io si. E nessuno a dirgli dove stare, compagni compresi).
    Tu parli di sfortuna… premesso che é componente importante, oltre 100 reti prese complessive, e il ribaltamento dell’UTD non puoi addebitarle alla semplice cattiva sorte. 6 a 2 dopo un primo tempo in vantaggio? Cavani che parte da centrocampo indisturbato? L’ossessivo giro palla difensivo? Minuti di tikitaka spesi per far uscire gente che non usciva proprio (la Juve fece catenaccio vergognoso, altro che uscire, con noi), ma ci faceva neri con 2/3 azioni in contropiede? Insistere su un portiere mentalmente andato? Cacciare Florenzi? Perdersi Dzeko? Quale capacità di intervenire (che con 5 cambi puoi fare tanto…)…
    No, per me 100 e passa reti prese non dipendono da SMALLING ma dagli schemi di FONSECA. E decine di punti dal vertice non sono solo per sfortuna. Puoi perdere una partita, due, prendere qualche punto di distacco a fine stagione…
    Con un altro allenatore in panchina (il “vecchio” RANIERI ad esempio) e questa rosa avremmo ottenuto ben altri risultati. Alla fine non ha reso l’attacco migliore (i 7 goal di DZEKO sono pochi, al netto dei casini) ma ha reso la difesa ridicola.
    E il fatto che sia a spasso non é che la conferma che vale obiettivamente poco.

    • …P.S.: ZANIOLO? Ha avuto certo sfortuna a rompersi di nuovo.
      Ma se avesse giocato col Mister l’anno scorso, con quella squadra, per me a fine anno sarebbe affondato insieme agli altri, finendo svalutato come l’ultima delle pippe…
      altro che primo grande acquisto di quest’anno!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome