FONSECA: “Nel primo tempo non abbiamo fatto nulla, poi ci siamo parlati ed è stato tutto diverso. Io alla Fiorentina? Non posso dire nulla”

56
2019

AS ROMA NEWS – Mister Paulo Fonseca commenta la prestazione della sua squadra al termine di Spezia-Roma, ultima giornata di campionato. Di seguito tutte le dichiarazioni del tecnico portoghese ai microfoni delle varie emittenti televisive.

PAULO FONSECA A SKY SPORT

Cosa ha pensato dopo il primo tempo e poi il sollievo finale?
“Nel primo tempo non abbiamo fatto nulla, l’ho detto ai ragazzi all’intervallo che così non era possibile cambiare il risultato. Nella ripresa è stato tutto diverso, abbiamo segnato due gol che sono stati importanti per noi”.

Qual è la cosa che ha imparato di più?
“Ho imparato molte cose, sono state due stagioni importanti per me e per il mio futuro, è stato un grande piacere allenare la Roma. Sono cresciuto molto, il calcio italiano non è facile per un allenatore estero allenare in Italia. Oggi posso dire che mi sono adattato, sono un altro allenatore”.

Rimarrà in Italia?
“Potrei restare, andare all’estero, potrei restare a casa, vediamo settimana prossima”.

E’ vero che vedrà la Fiorentina?
“Non lo so, non posso dire niente in questo momento…”

PAULO FONSECA A ROMA TV

Obiettivo raggiunto con sofferenza.
“Sì, la prima parte di gara la squadra era passiva. Nel secondo tempo siamo stati aggressivi e abbiamo fatto due gol”.

Tanti alti e bassi.
“Sì, abbiamo avuto gli stessi problemi del resto della stagione. Oggi i giocatori hanno capito che bisognava cambiare atteggiamento. La squadra poteva fare di più”.

Come si spiega la leggerezza in queste partite?
“È difficile spiegare, avevamo la certezza di dover fare risultato. Avevamo preparato bene la gara, ma, come sempre, la squadra ha reagito dopo aver subito due gol. Deve cambiare questo atteggiamento mentale”.

Perché la squadra gioca un tempo solo?
“Ho parlato prima della gara per ribadire l’importanza della gara, ma l’atteggiamento non è stato buono nel primo tempo. In Italia devi stare sempre attento, con ogni squadra. All’intervallo ci siamo parlati e hanno cambiato l’atteggiamento”.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteSPEZIA-ROMA 2-2: le pagelle
Articolo successivoMKHITARYAN: “Questa non è la Roma che vogliamo vedere. La squadra deve essere al top, tifosi e città lo meritano”

56 Commenti

    • Ma li avete visti gli errori in uscita, i passaggi in orizzontale davanti la difesa, Cristante non ne ha azzeccata una. D’accordo, è anche il gioco di Fonseca che espone i giocatori, ma c’è davvero bisogno di mettere la mano al portafoglio.

    • Quindi, il peggior presidente della storia fa una semifinale di Champions league, 3 secondi posti e 2 terzi, mentre il peggior allenatore degli ultimi 30 anni ha una semifinale di Europa League.

      E tutti gli allenatori (tanti) che non hanno fatto neanche questo? e tutti i presidenti (tanti) che non hanno fatto neanche questo?

      Neanche i laziali sono così duri con la Roma….

  1. Basta che finalmente te ne vai da noi…..
    Co tutto rispetto….. N fa pe te sta squadra…. Er crepacuore pure stasera…..
    Stamane bene…..

  2. Anche stasera hai messo in campo una formazione scombiccherata,regalando il centrocampo allo Spezia…inutile sottolinearlo ormai,è una consuetudine.
    Comunque,per consolarti,non hai toccato in questi 2 anni i fondali,anzi gli abissi di Eusebio Di Francesco.Come lui,nessuno mai.
    Un sincero augurio di buona fortuna a Te Mister,o in Italia o all’estero.
    Ce l’hai messa tutta.👏👏👏

    • David "Special" One 😎 - Rinnegato per la Roma - Mou ce pensi TU ai blablabla 🗣️🗣️🗣️ David "Special" One 😎 - Rinnegato per la Roma - Mou ce pensi TU ai blablabla 🗣️🗣️🗣️

      Ah si Zenò…è colpa sua sto pareggio? 😂😂😂👌👌👌

  3. La domanda che mi faccio è come ti possano affidare un squadra dopo le oscenità che hai fatto a Roma. Sei il nulla a livello tattico.

    • David "Special" One 😎 - Rinnegato per la Roma - Mou ce pensi TU ai blablabla 🗣️🗣️🗣️ David "Special" One 😎 - Rinnegato per la Roma - Mou ce pensi TU ai blablabla 🗣️🗣️🗣️

      Svejate che loscenita è la Roma 😱… Servono li giocatori e la societaaaa

    • Svejati tu, gran parte dei gol subiti con palloni recuperati nella nostra trequarti per aver insistito con la partenza dell’azione dal basso, per non parlare del centrocampo a due ……la Roma era una squadra messa male in campo palesemente squilibrata. Errore della società insistere con questo allenatore per due stagioni. Sui giocatori la Roma ha grandi problemi a centrocampo, un solo buon giocatore che è veretout, il resto lasciamo perdere.

    • David "Special" One 😎 - Rinnegato per la Roma - Mou ce pensi TU ai blablabla 🗣️🗣️🗣️ David "Special" One 😎 - Rinnegato per la Roma - Mou ce pensi TU ai blablabla 🗣️🗣️🗣️

      Azzzeeee con giocatori e società avevi 20 punti in più!!!Con semifinale annessa!
      Palesemente squilibrata??? Ma do alleni?? 😭

      Stavamo a giocà col terzo portiere in campooooo la sintesi della stagione!

      Santon a sinistra che è la riserva del terzino destro (peres) adattato perché titolare e riserva a sinistra stanno in vacanza!
      Tutti i pericoli infatti sono arrivati da VERDE che giocava lì.

      La formazione squilibrataaaaa 😭😭😭😂😂😂😂

  4. Ok’ lui è il primo colpevole tuttavia: Ma solo il sottoscritto trova tale frase di una gravità inaudita?! – “Nel primo tempo non abbiamo fatto nulla, poi ci siamo parlati ed è stato tutto diverso”. Ciò vuol dire che ha ragione chi sostiene che o son entrati in campo senza motivazioni oppure addirittura con l’intento di perdere la partita?! Assurdo. Rendiamoci conto che se le cose stessero realmente cosi’, nessuna attenuante Sarebbero solo che da cacciar via in “blocco”

  5. Un primo tempo da 3 categoria.. solo un episodio ci ha cambiato il prossimo campionato.. grazie e meno male arriva un allenatore con un carattere che pochi hanno…

  6. Poverino, ma non potevano mettergliela una sedia per guardare la partita che stava la, a bordocampo, in piedi vestito da pinguino a godersi lo “spettacolo”? Magari portati una sedia pieghevole…

  7. Fonseca brava persona ma tatticamente ai limiti dell’incoscienza e incapace di valorizzare al meglio i giocatori rimasti dopo infortuni e covid (diciamo come avrebbe potuto fare un Ranieri).

    Però pure questi giocatori che cambiano atteggiamento dopo il 2-0 fa pensare che per fargli dare il massimo li devi inseguire con la frusta!

    Viene il dubbio che siano bravissimi nella firma del contratto e assai meno professionali nell’impegno e nel rispetto dei loro datori di lavoro, che sarebbero alla fine i tifosi.

  8. sei veramente una brava persona ma menomale che sto campionato e’ finito non vedevo l’ora non ti sopportavo più addio mister, adesso voglio proprio vede chi ha il coraggio di prenderti. Forza Roma

  9. Ma poi glielo avrà detto lui al ragazzino Darboe di fare l’ultimo uomo centrale in difesa nei primi 10 minuti (un paio di passaggi sballati fino a quello che ha fatto segnare il primo loro goal…)? Oppure erano, al solito, tutti a spasso per azzi loro e quel poveretto disperato si trovava li senza volerlo?….

  10. Mi dispiace per il Napoli, ma purtroppo come noi abbiamo persone prestate all’allenamento. Gattuso, Fonseca, Pirlo, liberami, Pippo Inzaghi, e cacciano Sarri ed allegri? Conte per vincere è fallita l’Inter e manco i preliminari di Europa League,ma vi prego 680 milioni spesi per vincere uno scudetto che ne vale 50 e non paga gli stipendi di sta gente che conte ha preteso? Ahahahah che bella fine e se permettono di parlare della Roma?

  11. Ok,l’allenatore ha fatto scuola guida,ma,per fortuna va via ed inizia l’era Mourinho,ma lui da solo non basta, servono prima di tutto giocatori,tanti di quelli che hanno indossato la nostra maglia quest’anno non sono all”altezza e/o degni e serve una società,una società forte che faccia capire a tutti come ci si debba comportare e come si lavori e non tolleri più tanta superficialità, il derby non basta,ma gli scolaretti in gita a Roma,prima dell’ultima facile partita hanno pensato bene di andare a fare weekend premio fuori,cene e baci e abbracci,tanto lo Spezia aveva dichiarato che avrebbe dato spazio a chi aveva giocato meno e che avrebbero pensato a divertirsi, perciò che ci vuole? Questi non solo non hanno capito che non esistono partite facili se non scendi in campo con l’atteggiamento giusto neanche se sei forte,ma si pensano anche forti quando sono pippe! I saluti ed i ringraziamenti a Fonseca so fanno dopo la partita e non prima. Speriamo che tanta paccottiglia segua l’allenatore fuori da Trigoria. Il centrocampo è da rifare e Cristsnte non è il giocatore che ogni allenatore vorrebbe se no avrebbe avuto mercato,invece perché non sono arrivate richieste? Idem per Diawara.

    • Mou non avrà bisogno dei Friedkin per parlare ai giocatori e a farli rigare dritto. Questa cosa compete all’allenatore, poi al suo entourage e infine a Fienga, che speriamo ci saluti presto per la sua dimostrata incapacità gestionale calcistica. Evvai è finito quest’anno di m.e.r.d.a! Forza Roma!

  12. Sbrigate a fa le valigie, sta squadra non fa x te…. Sei un integratalista ottuso e se non capisci certe partite a questo calcio non vai lontano…. Allenatore di livello mediocre-basso….

    • Si ti do ragione,ma certe partite le ha volute perdere lui…..Guarda 1a2 a Manchester…..difesa a centrocampo…..Poi al derby cambi modulo e riesci a vicere……

  13. Due cose voglio aggiungere però… intanto non credo proprio che si possano giudicare i giocatori di questa Roma, nel bene o nel male, perché non esiste proprio mettere in campo una squadra in questo modo. Fonseca lo dice anche oggi :”credo di aver imparato ad allenare ora… (2,5 milioni x 2 anni buttati, li mortacci ..) poi fate voi…

  14. Certo, constatare che la sensazione diffusa è il sollievo perché la stagione è finita lascia non poca amarezza.
    La metto così. Mi prendo la Roma capace di recuperare nel secondo tempo due reti (però allo Spezia…). Ma soprattutto mi prendo la Roma del primo tempo, troppo brutta per essere vera e invece lo è. Perché spero sarà utilissima al Mou per decidere cosa non va e dev’essere cambiato.
    Le situazioni negative servono a evitare di impantanarsi di nuovo. Prendete Reynolds: è chiaro che i Friedkins l’hanno preso su suggerimento di qualche sciagurato che ha suggerito loro di puntarci su… Bene, credete che non ne siano rimasti scottati?
    La Roma diverrebbe un albero maestoso, una volta potati i rami secchi…

  15. …altra cosa, un paio di settimane che ci penso, Javier Pastore. È vero che è stato un paio di anni rotto (anche se qualche gioia l’ha fatta vedere, mi sembra, già il primo anno…). Ma scrivono che dopo dicembre (mi pare) era guarito, era stato operato, era recuperato, ma tu, allenatore di m…, lo hai dimenticato in panchina, comunque pagato oro, senza neanche provare nel ritorno ad inserirlo in squadra, potenzialmente un fuoriclasse vero che in Italia pochi hanno gente simile?

    • Ma basta co’ sto Pastore. È fracico. Ma sono tre anni che… non gioca. Ma possibile che non v’entra in testa? È stata una sola, con l’accento sulla “o”, si dovrebbe esser capito ormai… Cosa vuoi far giocare, cosa vuoi “rilanciare”?… Pastore ti fa tre tocchettj, un paio di lanci, un filtrante e… basta. In un anno intero. E a ritmi, peraltro, blandi. Marcato stretto e pressato duro non farebbe manco quello. Passeggerebbe e basta, col capello pettinato e lo sguardo corrucciato. Ma poi non si pone proprio il problema, visto che è quasi sempre rotto. E se rigiocasse con continuità vuoi che non avrebbe ” noie” e “risentimenti” muscolari a go go?… Per cortesia… E quindi direi: Pastore? No, grazie.

  16. indipendence day oggi…
    liberazione dal peggior allenatore dal dopo Sensi … Alleluia.
    Ciao Fonse a non rivederci più.

  17. Niente di cui ringraziarti, il tuo non gioco mi ha spinto più volte a cambiare canale però non mi esalto subito per Mou, ho nella mente il brutto totthenam visto quest’anno tra cui il 3 a0 di Zagabria. Aspetto, avrei preferito Sarri dopo ovviamente allegri

  18. …peggio difesa degli ultimi 70 anni…e te devo salutare??…sbrigate a annattene te e più de mezza squadra…lo scorso anno dzeko te voleva mena’….forse aveva visto giusto, MO BASTA!!!..primo tempo 2a0 con lo spezia?..DICO SPEZIAAA…

    • David "Special" One 😎 - Rinnegato per la Roma - Mou ce pensi TU ai blablabla 🗣️🗣️🗣️ David "Special" One 😎 - Rinnegato per la Roma - Mou ce pensi TU ai blablabla 🗣️🗣️🗣️

      Il pollice verso è il MIO.

  19. a mai piu’ rivederci. sei arrivato col broccolaro te ne vai con il broccolaro che nulla ha piu’ ha che fare con la Roma. Che liberazione , tutto cio’ che apparteneva al broccolaro se ne sta andando.

  20. E’ dalla partita col Siviglia che ho dei dubbi su Fonseca, diventati poi certezza dalla partita con lo Spezia in coppa italia.

    Quindi che il suo gioco sia inutilmente rischioso contro squadre corte che si chiudono sottopalla e poi attaccano in forze quando hanno la palla loro, non è più nemmeno elemento di critica, ma un fatto.

    Tuttavia, che ieri Kumbulla e Santon abbiano fatto sembrare Verde maradona dipende solo in parte dal gioco di Fonseca.
    Che Darboe, Cristante, Mancini, Karsdorp abbiano sbagliato passaggi elementari, dipende solo in parte dal gioco di Fonseca.
    Che Pedro sia tornato dopo la felice parentesi del derby il giocatore arruffone che sembra giocare da solo dipende solo in parte dal gioco di Fonseca.

    Invece dipende da Fonseca aver messo ancora una volta quel poveraccio di Reynolds a sinistra, che è evidente, in un momento della carriera in cui ha smarrito un po’ di certezze, lo metti anche fuori ruolo lo finisci di ammazzare.

    Dipende da Fonseca far servire sempre sui piedi Karsdorp, che è invece uno che andrebbe servito nello spazio, visto che ha nella corsa la migliore qualità, e invece è sottoutilizzato il più delle volte a fare da sponda.

    Insomma va beh… ci sono giocatori in questa squadra che con questo gioco sono ingiudicabili.
    Se dovessimo prendere il primo tempo di ieri, o di altre partite, per definire quali giocatori ci appaiono degni di vestire la maglia il prossimo anno, dovremmo buttarli via tutti.

    Mayoral stesso, in questo tipo di partite scompare.
    Ma come si fa a giudicare una punta la cui maggior qualità è muoversi negli spazi se lo fai giocare con tre trequartisti a ridosso e 7 giocatori avversari attorno?

    Per fortuna è finita.

    Voltiamo pagina e lasciamo a Mourinho capire chi andrà bene per il suo gioco e chi è meglio che cambia aria.

    • David "Special" One 😎 - Rinnegato per la Roma - Mou ce pensi TU ai blablabla 🗣️🗣️🗣️ David "Special" One 😎 - Rinnegato per la Roma - Mou ce pensi TU ai blablabla 🗣️🗣️🗣️

      Bartolì… Nelle 2 partite precedenti con lo Spezia i giocatori si sono mangiati tra i 15 e i 20 gol.

      Giusto per aggiungere un aneddoto.

  21. Giornata meravigliosa oggi, davvero stupenda, finalmente si respira.

    Addio fenomeno incompreso, educato e stiloso, a mai più rivederci.

  22. Se tutto e’ andato cosi’ la colpa e’ tua se in due anni non hai saputo dare carattere e grinta a questa squadra, non hai dato una identita’ e un gioco efficiente . Addio per sempre mister.

  23. … vi siete parlati? e vi siete chiesti come mai con i 4 nani in campo continuavano a fare i cross dalla tre quarti? vi siete chiesti come mai Dzeko era fuori?? e dopo vi siete chiesti perchè non ha inserito Dzeko prima??? e vi siete chiesti chi ha preso la palla di testa dentro l’area per l’assist del 2 a 2 a 5 minuti dalla fine?????

  24. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome