Fonseca, prove di difesa a tre

3
777

NOTIZIE ROMA CALCIO – L’input è chiaro: non perdere tempo. E così, nel primo giorno di ripresa effettiva, con gli allenamenti finalmente divenuti collettivi, Fonseca ha iniziato a dare seguito ad un’idea manifestata a più riprese nelle interviste rilasciate durante il lockdown: la difesa a tre. Lo rivela l’edizione odierna de “Il Messaggero” (S. Carina).

Prove accennate sia nel focus tattico che nelle mini-partitelle sul “nuovo” sistema di gioco che la Roma ha utilizzato in stagione in corsa contro l’Atalanta (0-2 all’Olimpico) e dall’inizio a Parma in Coppa Italia (2-0) dove addirittura Cristante scalò tra Smalling e Mancini dando vita ad un 3-3-3-1.

Prove tattiche dettate anche dall’inedita abbondanza nella rosa di centrali difensivi (Smalling, Mancini, Fazio, Jesus, Ibanez e Cetin) e ora, con il recupero degli infortunati, anche di diverse opzioni sulle fasce (Spinazzola, Kolarov, Santon, Zappacosta e Bruno Peres). Se è presto per parlare di svolta, certamente sono opzioni di gioco che potrebbero permettere a Mkhitaryan di giocare più vicino a Dzeko e schierare contemporaneamente diversi calciatori di qualità.

Fonte: Il Messaggero

3 Commenti

  1. Cristante e’ un giocatore che fa della duttilita il suo punto di forza, le sue prestazioni spesso proprio perche non appariscenti vengono giudicate come fornite da un giocatore scarso,ma in effetti non e’ cosi e Fonseca lo sa bene,e per questo e’ restio a privarsene.Indubbiamente la sua posizione in campo potrebbe incidere sulle sue prestazioni , ma il fatto che giochi dove l’ allenatore ha piu’ bisogno,ne fa apprezzare ancora di piu il suo profilo,anche se giocando piu avanti a ridosso dell’ area di rigore come nell’ Atalanta di Gasperini,e’ senz’ altro la sua posizione piu corretta in campo.Cristante e’ un leader nello spogliatoio e per un giocatore cosi giovane e’ una cosa abbastanza significativa.Mancini lo vuole in Nazionale e la juventus lo ha richiesto e lo vorrebbe tra le sue fila,ora in base a cio fermiamoci a riflettere un’ attimo sul perche’…..
    Assolutamente Incedibile☠

    • “Mancini lo vuole in Nazionale, la Juve lo ha richiesto…assolutamente incedibile, leader nello spogliatoio”?
      Ahahahah! Rotolo.. Petrachi VATTENE!

  2. Quindi secondo Carina giocando con difesa a 3 si possono schierare contemporaneamente più giocatori di qualità….
    Di solito è un modulo più difensivo (fa eccezione la sola Atalanta)…. ci spieghi chi dovrebbe uscire per far posto al difensore in più….

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome