NOTIZIE AS ROMA – Riecco la Roma. Fonseca gioisce dopo la prima giornata di allenamenti collettivi, al termine della quale il tecnico ha espresso sui social tutta la sua contentezza per il ritorno a Trigoria della squadra. Il tempo stringe e così l’allenatore ha cominciato a lavorare sulla Roma che dovrà cercare di agguantare la zona Champions nelle 12 gare che rimangono da qui alla fine del campionato.
E Fonseca, scrive oggi la Gazzetta dello Sport (A. Pugliese), sta già studiando nuove soluzioni per rendere la sua squadra più efficace sotto porta: affidarsi alla coppia di assist-man formata da Pellegrini e Mkhtaryan, che agiranno alle spalle di Edin Dzeko e che avranno il compito di usare la loro fantasia per mandare il più possibile in porta il centravanti bosniaco.
Non è una novità che Fonseca stia pensando a una difesa a tre, con due esterni che sappiano spingere e due mediani a costruire gioco. Si potrebbe quindi ipotizzare un 3-4-2-1, con Veretout e Diawara come cerniera di centrocampo che copra le spalle a Pellegrini e Mkhitaryan, spostati più avanti, liberi di inventare, di fare assist ma anche di andare in gol. E con Pastore pronto a intercambiarsi, all’occorrenza, con uno dei due.
Fonte: Gazzetta dello Sport

Un 3-4-2-1? Interessante…
Il lato positivo sarebbe quello di avere i laterali al loro posto naturale, cioè da laterali in una difesa a 3. Così hanno giocato spesso Spinazzola (Atalanta), Zappacosta (Torino), Peres (Torino) e pure Kolarov.
Però che cosa faremmo delle nostre numerose ali, Perotti, Perez, Ünder e Kluivert… Non troverebbero più spazio in un 3-4-2-1.
Secondo me, potrebbe essere una soluzione in alcune partite ma non un modulo definitivo.
Una soluzione in più insomma.
Fantasia è pensare che pellegrini possa fare ripartire questa squadra..ma come fanno a non capire che è proprio lui la zavorra?
Se si riparte sarà un calcio stranissimo molto brutto, a cui personalmente non darò nessun tipo di considerazione.
Tanto già si è già capito quali saranno le squadre che in tempi di corona virus e 40 gradi all’ombra correranno più delle altre e vinceranno le partite
In pratica con un 3-4-2-1 una volta bloccato Dzeko,senza ali non segnerebbe piu nessuno,non mi pare un’ idea geniale.
.Forse sarebbe meglio un 3-4-3!
Formazione futura,in base ai giocatori nominati finora.
Pau Lopez
Zappacosta Vertoghen Kolarov
Pellegrini Diawara Veretout Bonaventura
Zaniolo Dzeko Kean
Complimenti per la fantasia ma Zappacosta nei 3 di difesa è fuori posizione, Pellegrini mezz’ala non convince Fonseca, Kean ala non ha senso e non esiste pianeta e universo parallelo in cui Bonaventura sia titolare.
Pellegrini e’ una pippa, l’altro costa costa troppo e se ne andrà.
Next ?
Il 3-4-2-1 è il modulo migliore per esaltare le caratteristiche di Mkhitarian, Under, Zaniolo, Pellegrini e Pastore e questo è un bene. Detto ciò, giocare con Pellegrini e Mkhitarian insieme dietro a Dzeko non è una grande idea perché manca l’imprevedibilità di un giocatore veloce capace di inserirsi coi giusti tempi. La coppia Mkhitarian-Under è attualmente quella che si amalgama meglio in attesa di riavere Zaniolo arruolabile.
In Italia sono tutti fossilizzati su questa difesa a 3 che invece a me fa proprio cagare.
Nell’articolo si ipotizza una specie di albero di Natale, ma come già sottolineato da altri starebbero fuori tutti gli esterni d’attacco, non credo sia realistico.
Che poi secondo Pugliese per rendere la squadra più efficace sottoporta Fonseca toglie un giocatore offensivo e inserisce un difensore… mah….
Anger,la difesa a tre prevede solitamente tre centrali bloccati, ma l’ Atalanta ad esempio gioca con un centrale e due esterni bassi che spingono in avanti,quindi Zappacosta o Peres o Santon, ho inserito a caso uno dei tre a disposizione.Come puoi leggere ho fatto una formazione per il futuro,quindi ho escluso volutamente chi non ci sara’ probabilmente il prossimo campionato,quindi Mihitayran Smalling Under e probabilmente Kluivert .Kean se verra’ potra’ giocare solo come esterno sinistro, non certo al posto di Dzeko.Bonaventura inoltre sara’ titolare al posto di Mihitayran come trequartista, ci puoi scommettere!
Drake su questo sito già dobbiamo sorbirci i commenti dei radiolari, già dobbiamo sorbirci i deliri degli espertoni di finanza che però stanno inguaiati con la Findomestic, almeno cerchiamo di non scrivere fesserie su tattiche e formazioni…
già mi sento male solo a leggere il nome di Bonaventura accostato alla Roma… Addirittura titolare….ti prego….abbi pietà 😄
Meh,sono d’ accordo con te a meta’ Pellegrini non e una pippa ma neanche tutto questo un fenomeno,forse il fatto che e’ l’ unico Romano rimasto in squadra lo sta salvando da una cessione che secondo me non avrebbe nulla di scandaloso,viste le sue ultime prestazioni.
Lupus in fabila,in effetti la difesa a tre secondo me non la puoi fare sempre,con determinate squadre e’ un suicidio.Comunque poi la ricerca continua di esterni alti sul mercato,mi fa pensare che Fonseca continuera’ con il suo 4-2-3-1, altrimenti come giustamente fai notare rimarrebbero fuori tutti gli esterni,e non ci sarebbe ragione per cercarne altri.
Lupus in fabula,credo che l’ utente Drake abbia ragione, credo che se stara’ in condizione fisica ottimale,Bonaventura possa aspirare a un posto da titolare.Poi se a te non piace e’ un’ altro discorso, ma poi e’ il campo che dara il suo responso,comunque e’ un’ ottimo giocatore,per certi versi superiore a Pellegrini.
Ma certo il campo è giudice supremo e se dovesse proprio arrivare sosterrò Bonaventura. come scrivi anche te, le mie perplessità sono sull’aspetto fisico : considerata l’età e il grave infortunio dubito che possa giocare ad altissimi livelli
Anger,tutti hanno diritto di dire la loro su formazioni,tattiche e altro,quindi cerca di rispettare le opinioni degli altri che tra l’ altro da quello che leggo mi sembrano anche piu sensate delle tue.
Fonseca studia la nuova Roma: si riparte dalla fantasia di Pellegrini e Mkhitaryan?
Ma l’ARMENO ancora è da riscattare! Anche guardo al futuro pensando a cosa fare a letto con Belen, peccato che ora bisogna convincerla 🙂
Cagni: “Il futuro è della Roma, sarà la squadra che crescerà di più nel prossimo anno”
Lo penso anche io, che Dio ci aiuti.
Mettiti gli occhiali che leggi male!
RomaAmor, qual’ e il tuo problema?
Non ho alcun problema Stefano. Mi chiedo però se tu e Drake abbiate mai visto una partita di pallone perché da quello che scrivete pare di no. Quello mette formazioni a caso e tu gli vai pure dietro. Ha proprio ragione anger a chiedere serietà.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.