FONSECA: “Sono triste, meritavamo un altro risultato. Orgoglioso dei ragazzi, così è più facile credere in questa squadra”

80
2737

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Mister Paulo Fonseca, allenatore della Roma, commenta a fine gara la prova dei suoi ragazzi nel derby che si è appena giocato allo stadio Olimpico contro la Lazio. Ecco le dichiarazioni del tecnico portoghese ai microfoni delle varie emittenti televisive.

PAULO FONSECA A SKY SPORT

L’errore di Pau Lopez?
Una situazione infelice. Lui è un grande portere. Cosa gli ho detto? Non ho parlato con lui. Può succedere, lui ha fatto benissimo nelle altre partite, è solo un episodio infelice.

La squadra è stata coraggiosa. Deluso per il risultato?
Sì, sono triste. Quello che i ragazzi hanno fatto mi lascia molto orgoglioso. Abbiamo fatto una grande partita, giocando così è più facile credere in questa squadra. I ragazzi meritavano un altro risultato.

Partite ottime di Under e Kluivert che hanno aiutato tanto la squadra…
E’ vero, hanno lavorato tanto. E’ così che voglio e che deve essere. Hanno fatto una bellissima partita, come tutti.

Spinazzola vi ha aiutato a tenere palla con il suo lavoro su Lazzari?
Abbiamo giocato con Spinazzola più alto e con Santon, iniziando la costruzione a tre. La posizione di Kluivert è stata molto importante ma penso che giocando con Under aperto abbiamo creato spazio a destra. Loro hanno capito che spazio dobbiamo trovare e penso che abbiamo giocato sempre molto bene, con la palla e nella metà campo offensiva. Non è facile creare situazioni contro una squadra come la Lazio che abbassa molto il campo ma noi abbiamo creato, fatto bene, ma abbiamo solo sbagliato nel momento di fare gol.

PAULO FONSECA IN CONFERENZA STAMPA

Come mai ha rinunciato a Kolarov?
Ho deciso che Spinazzola sarebbe stato più adatto ad affrontare la Lazio. Ho avuto dei dubbi fino a ieri. Spinazzola ha fatto una bellissima partita.

Questa domanda non riguarda la partita: in Spagna si dice che lei ha parlato direttamente con Villar per convincerlo, è vero?
Ha parlato Petrachi di mercato prima del match, io parlerò solo quando un acquisto è ufficiale.

Una delle migliori partite della Roma, un limite può essere solo la mancanza di continuità da qui alla fine?
Abbiamo fatto una gran partita, meritando di di vincerla. Dobbiamo giocare sempre con questo coraggio e atteggiamento. non abbiamo vinto ma sono molto orgoglioso dei ragazzi.

I giocatori nello spogliatoio erano più delusi o più contenti per la prestazione?
Abbiamo equilibrio. I ragazzi sono tristi perché non abbiamo vinto, ma sono convinti che abbiamo fatto una buona partita. Solo giocare no basta, dobbiamo vincere.

PAULO FONSECA A ROMA TV

Grande prestazione…
Sono triste, abbiamo fatto una grandissima partita, i ragazzi meritavano la vittoria. Hanno giocato con qualità, avremmo meritato di vincere ma sono orgoglioso dei ragazzi.

L’episodio del mancato calcio di rigore?
Non ho parlato con l’arbitro e la situazione non è chiara, devo analizzarla con più tempo. L’arbitro ha visto con il Var e ha deciso così.

Che cosa succede nella testa dei giocatori per farli giocare così?
Devo dire che non abbiamo fatto una buona partita con la Juventus, abbiamo avuto tre o quattro momenti difensivi in cui non abbiamo fatto bene. Ma la squadra ha giocato con coraggio. Abbiamo segnato nel secondo tempo e abbiamo creato. Io glielo ho detto, per me possiamo fare tutti i risultati, ma con questo coraggio siamo sempre vicini a vincere. Dobbiamo essere orgogliosi della partita fatta dai ragazzi.

Stasera Roma perfetta. Che cosa non è andato secondo lei?
Solo il gol preso (ride, ndr). Una situazione infelice che può succedere. Per il resto abbiamo fatto quasi sempre bene. Abbiamo sbagliato le occasioni da gol, ma non è facile creare contro una squadra che si abbassa molto.

Cosa vuole dire a Rizzitelli…
Sono rimasto emozionato dal momento che ho visto prima della partita. Un bellissimo momento. Se fossi stato io avrei solo pianto. Nel calcio viviamo per momenti come questi.

Questa Roma ha fatto una grandissima prestazione contro una squadra in grande forma. La Roma ha dominato. Questa squadra può ripetere questa partita?
Lavoriamo per farlo. Non è facile provare a farlo. Non abbiamo mai tutti i giocatori e quelli che stanno meglio di solito si infortunano. Non è facile trovare una stabilità, devo dire che con questo spirito di squadra e con questo coraggio si può fare. Speriamo di trovare stabilità.

I tifosi…
Normalmente non parlo di loro, ma sono di un altro mondo. Fantastico quello che hanno fatto ieri e l’appoggio che hanno dato oggi. Vivere con questa atmosfera è più facile soprattutto per chi ama realmente il calcio.

 

80 Commenti

    • oltre Dzeko chi c’è ?
      pensi che il mister un altro attaccante forte non lo vorrebbe ?
      perché Fonseca non può scendere in campo

    • Possesso palla e 20 tiri in porta non bastano per vossia?
      E che volevi i miracoli?
      Un gol viziato da fallo su Lopez e palla fuori
      Un paio a portiere battuto
      7 patate di Straculo
      Un rigore con espulsione annullato dal VAR ( avanti dite pure che non e’vero)
      E non tiriamo …e PERCHE ‘ non tiriamo
      E prendiamo i pali, ma non e’sfortuna
      A gli prendono i pali ehhj siamo fortunati..
      Dai scassatemi i @@ ….

    • Sì: comprare il C**O di Simonetta!!! Senza contare il rigore tolto perchè ora esiste secondo i commentatori, una regola per cui se guardi la palla e vai addosso ad un giocatore facendolo cadere non è fallo!!!

  1. Nessuna domanda su Pau Lopez ? Già contro la Juve all’Olimpico fece quella stupidaggine coi piedi,oggi pure con le mani,i rigori dice che non li sa parare.Non è il caso di far rientrare Olsen da Cagliari? E pure di corsa.

    • Ci stai spiazzando.
      Zeno’ io lo dico per (e’ successo anche a me poco prima) nel tuo “inconscio” stai diventando antisocietario, non va’ bene, noi poi sul forum come famo?

    • Si è pe quello, visto il mercato aperto, nun sarà mejio ripiasse Alisson…..
      Co che sordi? Boh! Magara a Liverpool se fideno quanno senteno: ” poi passa er texano”….. ar bar da noi nun funziona, questo però nun deve demoralizza’ er sor Petrachi che è n’tentativo lo potrebbe da fa’!

    • Intanto un abbraccio a zenone che sta in mutazione. Il mutaZenone.
      Era ora.
      No io dico ma 30 mijoni? Ma davero petrà? Mirante quanro lo avemo pagato?
      Ma bestofthenight,the reason to be here:
      🌟Tresenzalevà! 🌟
      Ancora sto a ridè. A me nun me demoralizza,anzi direi di sentire pure per salah. Mi raccomando “il texano”,eh!
      Nun me te sbajà che metti a repentaglio tutto, petrà.

  2. Finché giocamo co Pau Lopez e Veretout te credo che poi non se vince, nonostante abbiamo dominato in lungo e in largo. Manco puoi spera nel mercato visto i cani che stanno arrivando

  3. Ottimo Kluivert? Ma scherziamo? Questo nonsa calciare in porta al pari di Pellegrini. Cristante è di una lentezza stucchevole e Veretout gioca con il paraocchi, a testa basta stile iturbe! Pau Lopez, si commenta da solo! Ma del resto solo ai tifosi interessa il risultato, ma non alla società.

    • Pensa e li abbiamo dominati. …forse la differenza fra noi e loro sono gli Arbitri?
      Dimmi il rigore???spiegami e…dai

  4. quante partite non vinte perchè non abbiamo gente capace di spaccare le porte..
    la prossima estate:
    castagne al posto di florenzi
    Idrissi al posto di perotti
    ilicic al posto di mikitharian
    Cyprien al posto di pastore
    Myron Boadu al posto di kalinic
    cosi incominci a segnare molto e a vincere

  5. Sei un grande mister. Resta per tanto tempo a Roma e io mi sento che alla fine in 3/4 anni di lavoro con questo signore qua si arriva in alto davvero. È veramente lui la stella di questa squadra per me

    • Si , l unica cosa vera è che abbiamo un grande allenatore ma occhio perché le grandi squadre lo sanno e se non gli dai, nei prox anni, un progetto, Fonseca saluta. Speriamo che il passaggio a Friedkin sia vero. Oggi abbiamo la speranza di diventare una grande squadra. Il miglior allenatore dell era Pallotta, adesso diamogli la qualità e ci divertiremo finalmente.

    • D’accordissimo Picasso, infatti spero in un cambiamento con friedkin anche se penso che per un po’ la Roma debba continuare a vendere e sistemare il bilancio. Però io farei di tutto per blindare Fonseca perché è veramente un top.

    • Sono d’accordo questo è veramente un grande allenatore…partita stradominata con un possesso palla che ricordava il Barcellona di Guardiola poi naturalmente contano i giocatori ma con questa mentalità si va avanti. Aspettiamo Friedkin e vediamo chi compra . Il primo anno in caso di passaggio di proprietà non valgono le regole del Fair play finanziario quindi aspettiamo e vediamo chi arriva in estate.

  6. Certo che c’hai messo del tempo per capire che Kolarov è vecchio, Perotti è vecchio, Cristante e Pastore sono troppo lenti, Dzeko si mangia troppi gol davanti al portiere e Kluivert e Under, buoni giocatori, devono essere più coraggiosi e sbarazzini, rischiare velocemente le giocate che hanno, mentre bene i terzini Santon e Spinazzola, considerando che Florenzi non è mai stato terzino.

    • Capisci poco di come funziona uno spogliatoio. Esistono anche quelle dinamiche e non si possono ignorare ma vanno gestite.

  7. Ad agosto quando gli avevano rinnovato il contratto ero preoccupatissimo.

    Invece L altro 99% del popolo romanista gioiva .

    Roba da non credere

    • Per favore non diciamo cretinate. Dzeko è un grande campione. Oggi Immobile non l ha mai presa, a Dzeko difficilmente succede, può sbagliare gol ma la sua classe è sempre al servizio della squadra. Serve un centravanti che possa sostituirlo a dovere ma non si discute il giocatore. Anche oggi lo ha dimostrato. Non è lui il problema ma gli esterni che non fanno gol e poi i centrocampisti.

    • Sarebbero i 3 trequartisti, con un attaccante che ti crea così tanti spazi come Dzeko che dovrebbero segnare, poi ovvio che ogni tanto pecca di poca cattiveria sotto porta (anche in questa partita), ma è una scemenza dire che edin sia una pippa

    • Una l’ha messa dentro, una l’ha sbagliata (il colpo di testa) in due hanno avuto un c**o pazzesco, Strakosha gli sbatte la palla in faccia e per caso la devia in corner con le braccia invece di rimbalzare lì a centro area, nell’altra in scivolata la ribattono un gol fatto con un ottimo tiro.

  8. Purtroppo il nostro limite è questo una grande mole di gioco con occasioni da gol che buttiamo via con troppa leggerezza, se facevamo anche la metà dei gol che sbagliamo eravamo primi in classifica

  9. grandi tifosi ..Tutti i sabati dentro trigoria!!!…se la roma è questa la coppa te la giochi!!….caro mister gliela hai incartata a quel regazzino de inzaghi…complimenti più riposati, con la rosa completa, l’aiutini arbitrali…gli hai girato intorno,” lulic me sembrava nonno!!! immobile davero immobile”…squadra davvero super valutata…FACCE SOGNARE IN COPPA te ce riesci!!

  10. Giro ancora avvelenato per casa, non mi capacito.

    In ogni caso sono orgoglioso della prestazione dei giocatori, orgoglioso della Roma.

    Forza Magica sempre e comunque

  11. Non capisco come i giocatori della Roma non riescano mai a centrare la porta quando tirano !
    Se la centrano,prendono il portiere in faccia…..mah.
    O sono storti loro o si allenano male ,non ho altre spiegazioni.

    • È il pressing che non ti fa arrivare lucido alla conclusione e tiri solo con lobiettivo di centrare la porta.
      È un punto debole de sto tipo di gioco.. e qui visti i giovani campioncini troppo acerbi e i campioni troppo vecchi e i toppepleye fasulli.. se sprecano nsacco de energie.. se fanno 20 metri de corsa quando ne dovrebbero fa 10

    • Infatti l’Atalanta che fa il pressing vince con 7 gol.de scarto…il pressing toglie luciditá…a Coverciano lo insegnano a tutti…

  12. Con meno di mezza squadra di titolari non gli abbiamo fatto strusciare una palla a ste pantegane che dicono de lotta’ addirittura per lo scudo, non l’hanno davvero mai vista, anzi hanno stretto de brutto per tutta la partita….sono contento del gioco della squadra, Santon mi ha esaltato, sissjgnori…….peccato quell’autogol incredibile e non se scordamo er palo de Pellegrini…..so ‘na squadra de finti….dopo ‘sta partita schiantano……davvero sono poca cosa……sempre e solo forza magica romaaaaaaaa!!!!!!

  13. La cosa che mi ha fatto piu’ piacere aldila’della prestazione e’ che il mister finalmente ha capito che Spinazzola deve essere il titolare in quel ruolo, corsa e sopratutto in marcatura e’ un’ altra cosa di Kolarov. altra piacevole sorpresa e’ stata Santon.

  14. Allenatore moderno,sensibile, intelligente. Teniamocelo molto stretto e assecondiamolo. Dal barone in poi mai così bravo.

  15. Grande Fonseca e grande Roma ! Abbiamo dimostrato di essere più forti degli sbiaditi (non avevo dubbi personalmente) risultato bugiardo anche perché rubato: il goal degli sbiaditi era da annullare (non hanno fatto vedere nemmeno la tecnology con la palla fuori o dentro .. perché?) e il rigore della Roma clamoroso ! Forza Roma !

  16. Complimenti ai ragazzi, hanno dato tutto e meritavano di vincere, complimenti anche a Fonseca, adesso lotta colpo su colpo con l’Atalanta.

  17. Fonseca merita giocatori migliori.
    Pau Lo Pez cognato de Pancaro.
    Under deve giocare di più.
    Spinazzola tutta la vita.
    Pellegrini nun ce coje.
    Lazio ridicola.
    Lotito se compra l’arbitri.

  18. Ammazza quanti critici qui verso Fonseca ne avete sempre da dirne una, ma avete visto chi aveva in panchina oggi il nostro allenatore, considerando la croce degli infortunati, stessa cosa con la juve in coppa Italia? Ma cosa pretendete dal nostro allenatore e DS che non gli danno un euro per migliorare la squadra? Siamo ancora quarti in lotta pure per l’Europa League SVEGLIA, ma cosa pretendete con mezza squadra in infermeria? Se avete da fare una critica seria fatela al nostro presidente partente che come minimo visto ormai l’imminente poteva immettere qualche soldino in più a petrachi per il mercato di gennaio almeno come gesto di affetto per la Roma. Ringraziamo non solo Fonseca ma anche petrachi per il gran lavoro che stanno facendo con poco a disposizione rispetto a chi c’era prima che di danni ne fatti. SOSTENETELI NON CRITICATELI stanno facendo davvero i miracoli quest’anno i due signori

    • Hai detto bene,ma fai attenzione che i corvi , aspettano solo la nostra eliminazione dalla coppa per festeggiare.

  19. Under ha fatto letterelmente impazzire tutti, con zaniolo e kluivert devono essere I punti fermi della roma che verra’.. Per la porta era davvero meglio olsen, in difesa rinnoviamo smalling al piu’ presto, centrocampo mi fido di petrachi..con tonali saremo al completo mentre per l attacco punterei qualche italiano tipo pinamonti o altri giovani promettenti.. per vincere qualcosa siamo ancora dietro anni luce facciamocene una ragione! Forza roma

    • Olsen ne ha fatti di danni e mica pochi, più di Pau Lopez, non è un portiere da grande squadra o per grande piazza è per una piccola o media squadra. Il problema qui che forse non si vuole capire che ormai per prendere buoni portieri anche se non fenomeni ti chiedono come minimo tra i 25-30 milioni questa è la realtà. Cito per esempio i vari areola meret cragno o altri dello stesso livello, buoni portieri per carità ma come minimo per averli bisogna sempre pagare quelle cifre. Pau Lopez è stata una richiesta espressamente fatta dall’allenatore proprio perché voleva un tipo di portiere con determinati siti specifiche, mica è stata un’idea di petrachi e che doveva fare non accontentarlo?

    • Posso di’ solo che pure coi piedi ne ho visti de mejo? Me dispiace anna’ a batte sempre lì, ma Alisson nun lo vede propio co nessuno dei quattro arti a disposizione. Quant’era costato? Ah, 7 mijoni, e nun è passata ‘n’era geologica me sembra.

  20. meno male leggo tanti romanisti che hanno capito che Fonseca ha dato un bel gioco alla Roma a cui manca solo un grande attaccante che finalizza
    quelli che criticano Fonseca perché la Roma segna poco ma si rendono conto come sono ridicoli ?

  21. Ha impostato una buona tattica, l’abbiamo dominata non l’abbiamo vinta per qualche episodio dubbio e per poca cattiveria in zona gol. Non puoi lamentarsi mister, se non per episodi che non dipendono dalle sue facoltà. Bravo mister.
    OT. Volevo rendere omaggio al grande Kobe Bryant, forse il più grande giocatore dell’NBA. Rip.

  22. Alcune premesse:
    1 Complimenti ai giocatori tutti per il cuore messo in campo, nessuno si è risparmiato
    2 Un punto contro una squadra che veniva da 12 vittorie consecutive è da considerarsi un buon risultato
    3 La Roma ha condotto la partita e meritava di vincere
    4 Fonseca è un bravo allenatore perché ha saputo ancora una volta mettere in campo una formazione all’altezza nonostante le assenze
    Detto questo però guardiamo i numeri della partita e qui casca sempre l’asino….20 tiri 3 in porta per noi, 6 tiri 2 in porta x loro…..questo la dice lunga sulla nostra situazione. Questa squadra non segna, è zeppa di fantasisti e mezze punte che dribblano, tornano indietro, fanno i colpi di tacco, ma chi la butta dentro? Il solo Dzeko (partita straordinaria) che la davanti deve fare reparto da solo non può bastare. Ma la società ha comprato l’ennesimo dribblaiolo.

  23. Fonseca, non e’ affatto piu’ facile. Buone partite le avevate gia’ fatte. Il problema e’ la mancanza di continuita’ nel rendimento. Devi correggere il problema e fare lavorare sempre con intensita’ i giocatori. La gestione delle vacanze natalizie e’ stata pessima e ci e’ costata punti decisivi. Una squadra con tanti alti e bassi non va lontano.

  24. Patric sapeva benissimo quello che succedeva alle sue spalle,e quel passaggio filtrante era sicuramente per qualcuno,ma tu Calvarese hai provato a giocare al calcio ,ma qualcuno,giustamente ti ha fatto cambiare idea.

  25. ahooo…Friedkin per favore fatte mannà la registrazione dell partita…PRESENTATE con uno che fa i goool, per favore, aiutace!!

  26. È inutile dare la colpa a Lopez. Errore clamoroso ok ma la Roma non segna ragazzi! X fare un goal deve sbagliarne 10.ma come si fa? Dseko non va bene. Altro che centravanti giovane da affiancargli… Qui va proprio preso uno al posto suo e pure di kalinic

  27. Alla lazio avrebbero dato due rigori. Quello su Kluivert ed il fallo di mano sulla punizione di Kolarov. Lo spiego’ uno juventino “di solito vengono concessi il 75 per cento dei possibili rigori, alla lazio il 100 per cento”. Per questo motivo, oltre che per i 9 minuti di recupero a Cagliari, una squadra ha tanti punti nonostante sia scarsa.

  28. Mister ma perché fino a oggi collarov?? Cia fstto perde almeno 5 parite. E poi palolopez che ciai visto??? Famme capi. Dal primo giorno non convince

  29. Errore di Pau? Il pallone preso con il pugno era fuori ,non segnamo ? Datece er rigore che c’era il fallo c’era, non era dubbio il contatto c’era non inventateteve niente ,un altro pure fallo di mani in area da rigore,un fallo sanzionato con ammonizione a Dzeco loro falli molto duri non sanzionati

  30. Rassegniamoci questo è il loro anno la Juve perde a Napoli l’Inter pareggia e guadagnano anche un punto. Mi sa bisogna andare via da Roma chi le sopporterà le feste che faranno la città imbiancata di bianco celeste mamma mia non ci voglio pensare

    • sbaglio o sono eliminati da uefa e coppa Italia ?
      pensa se non fosse il loro anno !
      pensa se non avessero un rigore a partita

  31. Comunque oggi la squadra ha fatto una gran partita se continueremo con questo piglio per me andremo a riprendere la Lazio, che per me è una piccola squadra aiutata dalla lega calcio dove Lotito spadroneggia in un modo impressionante

  32. Io sono contento per come ha giocato la mia Roma e triste per il risultato. Ci siamo fatto il gol da soli. La palla era praticamente fuori e Pau Lopez l’ha rimessa in porta…mi ha ricordato Bonetti che per evitare un calcio d’angolo ci fece fare gol dal Liverpool. Pure per me era rigore per danno procurato invece è diventato fallo di Kluivert… Mah! Pellegrini fa un tiro bellissimo e prende il palo. La lazie l’unico tiro lo fa con milinkovic al 91′ (sarebbe stato il colmo…). La lazie è una squadraccia… Gioca meglio il Genoa. Com’è strano il calcio.. Fonseca ex difensore gioca all’attacco, Inzaghi ex attaccante fa il catenaccio… Una squadra domina e finisce pari… Certo che la buona sorte non ci arride mai. Ma noi romanisti ci siamo abituati. Sempre Forza Roma.

  33. Io quando leggo certi commenti di gente stupida che dice eh kluivert ha fatto schifl e veretout cristante…..rega hanno fatto 2 tiri in porta di cui 1 la cappellata di Lopez a loro ha fatto 5 6 parate strakosha di cui una di faccia…..ma di che state a parla…..partita dominata dall’inizio alla fine…..se non riuscite a essere obiettivi cambiatr squadra

  34. Cmq non possiamo sempre regalare un errore a partita.. Lopez stasera florenzi in coppa Italia. Veretout sempre con la Juve in campionato. Troppi errori che ci costano cari ogni volta

  35. Ancora errore di Pau ,visto alla tv e con moviola due cose si evidenziano ,palla fuori e fallo sul portiere ,se quel gol dato ai sbiaditi lo avessimo fatto noi ce lo avrebbero annullato per palla fuori e fallo sul portiere ,stesso discorso sul rigore che c’era su kluivert ,state tranquilli un fallo del genere lo avessimo fatto noi ci davano il rigore contro(andate a riguardarvi i rigori dati a loro per molto meno o contatto dubbio ) così sul calcio di punizione evidente gomito in area del difensore sbiadito

  36. Di commenti sul derby di ieri sera se ne potrebbero fare tanti, ma mi limiterò a due sole considerazioni. La prima: credo che quasi tutte le altre squadre del mondo che avessero subito il numero di infortuni che ha subito quest’anno la Roma si troverebbero in 10/12esima posizione nella classifica di serie A, non certo in quarta; quindi complimenti a chi ha saputo tenere a galla la squadra giallorossa malgrado tutto, in particolare a Fonseca. Seconda considerazione: oggi non posso proprio fare a meno di ricordare una frase che mio padre, al quale devo la mia passione per la AS Roma, ripeteva spesso, soprattutto parlando di calcio: “Contro la fortuna, ragion non vale”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome