FONSECA: “Vittoria importante, non era facile battere la Fiorentina. Le vicende societarie non sono un problema per la squadra”

32
3104

AS ROMA NEWS ULTIME – Mister Paulo Fonseca, allenatore della Roma, commenta a caldo il risultato del match che si è appena giocato allo stadio Olimpico contro la Fiorentina. Di seguito tutte le dichiarazioni del tecnico portoghese ai microfoni delle varie emittenti televisive.

PAULO FONSECA A SKY SPORT

Questa sera cosa le è piaciuto di più?
Era una partita difficile, non perdevano da sei partite e chiudevano bene gli spazi. Oggi abbiamo fatto una buona partita, abbiamo creato molte situazioni per fare gol. Vittoria importante.

Il gol di Milenkovic simile a quello di De Vrij. Come mai?
Abbiamo sbagliato oggi come contro l’Inter. La Fiorentina non ha avuto altre opportunità. Normalmente durante la stagione non abbiamo questi problemi, ma abbiamo sbagliato in questa zona in queste due partite. Vediamo adesso come correggere questo errore.

L’aspetto societario toglie tranquillità?
No, la squadra gioca bene ed è in fiducia. Non è né una scusa né un problema, dobbiamo pensare al campo e alla partita con il Torino.

Siete più pazienti e anche fisicamente finite sempre in crescendo, è importante anche per l’Europa League…
Quando facciamo giocare sempre gli stessi è normale che arrivino meglio fisicamente. La squadra ha trovato spazio contro una squadra che si chiude bene, non c’era molto spazio per attaccare ma con pazienza abbiamo creato molte situazioni.

La Roma rispetto alle altre big ha un giovane sul quale costruire, Zaniolo…
Ha grandi qualità ma è un giovane. Dobbiamo lasciarlo crescere normalmente perché ha grande qualità, può essere un giocatore molto importante per la Roma.

Può essere titolare a Torino?
Vediamo. Il suo problema è che noi adesso non ci alleniamo, ma recuperiamo e basta. Così ha solo la partita per tornare in condizione.

PAULO FONSECA A ROMA TV

Nelle ultime sei partite, la Roma ha segnato almeno due gol, l’attacco sta crescendo sempre di più…
Sì e abbiamo le possibilità per farne anche di più. Giocare contro la Fiorentina non è facile, venivano da sei risultati utili consecutivi e contro le grandi squadre avevano sempre fatto bene. Sono una squadra che chiude bene gli spazi con molti giocatori, ma penso che oggi, con pazienza abbiamo creato situazioni per fare più gol.

Nel secondo tempo la Roma si è presa la vittoria con carattere?
Sì, non abbiamo sofferto molto, abbiamo preso gol soltanto da palla ferma. Abbiamo fatto bene in fase difensiva, abbiamo pressato e bene e siamo stati reattivi una volta persa palla. Abbiamo recuperato tanti palloni, ma penso che offensivamente, contro una squadra come la Fiorentina, non è facile creare occasioni da gol e trovare spazi e noi l’abbiamo fatto.

Un altro gol su calcio d’angolo…
Non è normale sbagliare da palla inattiva, durante la stagione non ci è successo quasi mai, ma abbiamo sbagliato contro l’Inter e oggi. È una cosa su cui dobbiamo lavorare e correggere. In questo modulo abbiamo la possibilità di pressare più in alto e fare un tipo di copertura alta, in cui i nostri centrali sono forti. Kolarov e Mancini poi hanno qualità e quando gli avversari si abbassano abbiamo la possibilità di far avanzare questi giocatori.

Da quale reparto si aspettava di più oggi?
Noi possiamo far circolare la palla in modo più rapido, quando recuperiamo palla possiamo andare più in verticale e trovare la Fiorentina più scoperta e non l’abbiamo fatto molte volte. Non mi è piaciuto il gol che abbiamo preso. Lavoriamo sempre su queste situazioni, ma abbiamo sbagliato, dobbiamo continuare a lavorare perché è stata una situazione analoga a quella contro l’Inter.

Ora la squadra riconquista spesso la palla in avanti e vince più duelli, è una formazione più determinata ora, però poi si fanno errori come quello del gol subito…
Sì è vero dobbiamo migliorare, ma nel pressing mi è piaciuta molto la squadra, non abbiamo concesso mai occasioni alla Fiorentina. È vero che siamo forti nei duelli, se pressiamo così i giocatori vincono i duelli. Siamo in fiducia in questo momento, la squadra crede che pressando più in alto è possibile recuperare più palle ed essere attaccati da meno avversari. Con questo modulo è possibile giocare così, stiamo facendo bene.

Articolo precedenteVERETOUT: “Bella vittoria, ma dovevamo fare più gol. Il Siviglia? Pensiamo al campionato, non è finita”
Articolo successivoROMA-FIORENTINA 2-1: le pagelle

32 Commenti

  1. Squadra ben messa in campo, sono sicuro che Fonseca invece di dormire la notte abbia pensato come uscire fuori dal marasma che si stava creando andandosi a studiare modulo e giocatori…piedi per terra, la partita dell anno col Sevilla è alle porte, da lì valuteremo tutta l intera stagione, compreso il cambio di proprietà

  2. Ha impiegato una intera stagione a capire che la difesa a tre dava maggiore copertura alla squadra e questo non va a favore dell’allenatore..speriamo almeno che l’Europa League salvi la stagione della Roma

    • Beh non tutti sono supermen come voi.

      Io non capisco come il mondo ci metta così tanto a capire che siete una razza superiore.

      Ma, per curiosità, che fine hanno fatto i neoromanisti melodici del sito? Giubbanera e companeros so spariti da quando è iniziato il filotto di vittorie. Mah, ognuno mostra la felicità a modo suo, chi quando la Roma vince, chi quando perde. Ma guai a dire che non sono romanisti eh? 😂

      Che caso si inventeranno i pennivendoli questa settimana? Any clues?

      Finisco con una barzelletta, c’era un uruguayano, un russo e un asiatico..

    • Ibanez è arrivato a gennaio, ad inizio anno c’erano JJ e Fazio come alternative a Mancini, Smalling e Kolarov che comunque è il punto debole del trio.
      La difesa a tre quindi non era proponibile

    • Così parlò Zarathustra, colui che compare immancabilmente solo a targhe alterne. Nella disgrazia di vincere ogni anno sempre meno partite, c’è perlomeno il sollievo di fare a meno dei suoi dottissimi interventi in tali, sventurate occasioni.

    • Cmq prima della sosta di natale la Roma andava bene con il 4231 quindi perché doveva cambiare modulo?
      Poi vuoi che si è fatto male Zaniolo vuoi che pellegrini è sceso nel rendimento e la.macchina non funzionava più.
      Semmai ci ha messo uno/due mesi per cambiare modulo.
      A me sembra una persona davvero intelligente Fonseca.

      CHI TIFA ROMA NON PERDE MAI

  3. lo ha detto lui che sta imparando tanto da quando è in Italia, praticamente sta facendo esperienza sulla pelle della Roma

    • No, così i giuornalari possono ricamarci sopra.
      Suggerimento per il titolo: “Fra la Roma e Pellegrini s’è rotto qualcos’altro?”.

  4. Io l ho criticato ma mi devo ricredere perché ha trovato una grande soluzione ha ottimizzato le risorse con questo cambio di modulo e devo dire che adesso giochiamo bene e tutti corrono vediamo cosa succede ma comunque è bravo 👏

  5. non era facile battere la Fiorentina ?
    ma se la viola è venuta qui e non aveva più nulla da chiedere al proprio campionato…dai su…fai il serio Fonsè

    • Pure la Spal non ha più nulla da chiedere visto che è matematicamente retrocessa… eppure col Torino è finita 1 pari. Ma vi rendete conto quando scrivete le scemenze?

    • Quelli hanno giocato con le barricate facendo giocare addirittura Chiesa terzino destro.

  6. Vabbè, ma cosa doveva dire “erano una squadra di scappati di casa, abbiamo solo fatto il nostro?”

    A parte che non mi pare neppure che si siano scansati, visto che hanno messo per 90 minuti il pullman davanti alla porta.

    • la sfida di Europa League si avvicina e giocando così non si va da nessuna parte…ecco forse doveva dire questo ?

    • Dopo una partita giocata per 90 minuti nella metà campo avversaria, e in cui si è rischiato poco o niente? Andiamo bene… se oggi non avessimo vinto, è solo per scarso cinismo, non per altro.

  7. @@@ buono il risultato.

    @@ dovevamo vincere, abbiamo vinto.

    @ in bocca al lupo a Pellegrini .
    Domani si opera al naso.

    FRS 💛🧡

  8. PS Godo come un riccio per tutti quelli che gridano allo scandalo per il secondo rigore. (Netto)
    Esempio: se io terzino rinvio un pallone nella mia metà campo, magari sbagliando il passaggio, e un avversario interviene su di me di slancio prendendoli le gambe, l’arbitro che fa? Fischia il fallo a mio favore. Idem su Dzeko. Rigore netto.
    PS cmq godo ancora di più su chi risicata.
    Forza Magggica Roma Sempre

  9. Io ve leggo, “bravo de qua, bravo de la” ma bravo de che? Che c’ha na squadra col terzo monte ingaggi della serie A e stamo quinti a 11 punti dai burini maledetti… io boh, nun capisco. C’ha solo un modo, a sto punto, de raggiunge la gloria pe se e pe noi…. non lo voglio scrive perché porta male

    • Mica è colpa sua se la maggior parte di quellingaggi è regalato ad ex giocatori e pippe conclamate…poi è il primo anno.. Un po’ di elasticità suvvia

  10. Sono veramente emozionato per questo finale di campionato .. ieri anche la grande Fiorentina è stata battuta e stiamo recuperando il -11 dalla Lazio e finalmente la partita del secolo Roma Siviglia .. che brivido

    • Da quando la CL è aperta alle prime quattro dei principali campionati, noi regolarmente non ci entriamo. Complessivamente, in quattro anni su nove non ci siamo qualificati. In due di di questi nemmeno per l’EL. Un anno siamo stati buttati fuori ai preliminari.
      Ma c’è chi insiste a far paragoni con epoche in cui si qualificava solo la prima o le prime due.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome