Fort Olimpico

38
1452

AS ROMA NEWS – La Roma si prepara al ciclo terribile che l’attende nei prossimi giorni. Sassuolo, doppia sfida alla Real Sociedad e derby, con una certezza in tasca: il poter giocare tre di queste quattro partite all’Olimpico.

Uno stadio che comincia finalmente a essere un fattore determinante per i giallorossi: nel 2023 la Roma in campionato ha sempre vinto davanti ai propri tifosi (Bologna, Fiorentina, Verona, Empoli e Juventus) e sempre senza concedere gol.

Ma anche se si considera tutto il campionato, sono appena cinque le reti subite in casa da inizio stagione: nei top 5 campionati europei solo il Barcellona, che sta dominando la Liga (+9 sul Real), è riuscita a fare meglio subendo un solo gol al Camp Nou. In Italia al 2° posto c’è l’Inter con sei.

Ma c’è un altro dato che stimola una riflessione: quando va in vantaggio, la Roma porta a termine la missione con tranquillità. È successo in 12 partite dall’inizio della stagione. Soltanto a Reggio Emilia con il Sassuolo (Pinamonti che risponde ad Abraham) Mourinho ha subìto una rimonta.

Insomma, l‘Olimpico può essere considerato finalmente un fortino giallorosso. Giovedì contro la Real Sociedad sarà di nuovo tutto esaurito: la Roma deve cercare di vincere e mettere un’ipoteca sul passaggio del turno in vista della gara di ritorno in Spagna.

Fonti: Corriere dello Sport / Il Romanista / Leggo

Articolo precedenteBOVE: “Mou ci aiuta in modo clamoroso, averlo in panchina ci carica. Dybala campione anche come persona, Pellegrini un’ispirazione”
Articolo successivoLlorente all’esordio da ex: favorito per sostituire Ibanez contro la Real Sociedad

38 Commenti

    • Dobbiamo essere consapevoli del fatto che giocando ogni 3 giorni questa squadra qualcosa sul campo la lascia, perché il gioco di Mourinho si basa tutto sull’intensità e l’aggressività, caratteristiche che fisicamente non puoi esprimere ogni 3 giorni.
      In una di queste partite ravvicinate topperemo.
      Se dobbiamo scegliere ovviamente la partita meno importante è quella col Sassuolo. La realtà però è che a scegliere sarà il caso.

  1. carichi a mille per giovedì sera!! l’Olimpico deve di nuovo fare la differenza!! agli spagnoli devono tremare le gambe!!

    • sono abituati a giocare al bernabeu o al camp nou.
      non credo si facciano intimorire dallo stadio.
      dovranno essere gli 11 in campo a farli intimorire

  2. @Vegemite: lo vedi perché mi avveleno??? Questi sono i commenti inaccettabili per me! Disfattismo allo stato puro, generalizzato, fatti tanto per mettere un po’ di cattivo umore.
    Proviamo a immedesimarci in chi lo scrive: leggi un articolo che esalta la Roma, i tifosi, lo stadio, i risultati.. insomma un articolo che mette un TIFOSO di buon umore… e invece Lup Man rosica, non gli piace sentire parlare bene della roma, si innervosisce e tira un generico calcio negli stinchi alla squadra e tutti noi TIFOSI! Non è un commento tecnico, è solo una nota negativa, di pessimismo, per farci morire sul nascere quel sorriso che l’articolo voleva procurare.
    Ciao Lup Man, non vedo l’ora che te costruiscano lo stadio della roma davanti casa… e tu per vedere la tua Lazio dovrai continuare ad andare all’olimpico!

    • Questo forum è una specie di bar sport, ognuno dice la sua e non per questo è laziale se non dice o pensa esattamente come te. Sta cosa di additare a laziale chiunque abbia una voce leggermente fuori dal coro è ridicola, via.

    • Non sono d’accordo. In questa occasione Lup man dice solo l’ovvio, magari in maniera un po’ cruda.

      Poi si può arguire che la continuità di risultati si raggiunga più facilmente partendo da una difesa solida che non da un attacco scintillante, ma il suo commento non mi pare né disfattista né tantomeno un metaforico calcio negli stinchi.

    • Sono daccordo con Daje Roma… (perchè rometta? :-)) ..invece Sop….Se DajeRoma pensa che il commento di Lup Man sia da laziale, vale il tuo discorso per tutti, cioè che tu non la pensi come DajeRoma che Lup Man sia laziale. Di che pensi che Lup Man non è laziale…..e soprattutto magari esprimi un tuo parere su ciò che ha detto DajeRoma che secondo me ha colto nel segno. Ogni volta che c’è una notizia positiva che elogia la Roma e i suoi tifosi ecco che si brontola, si però…..(e nota negativa). Daje Roma !!

  3. se la Roma in casa sta vincendo sempre senza subire gol….nn sono tanto campate in aria ste statistiche…poi che serva continuità vale x tutti…..ma cominciare dal vincerle quasi tutte in casa nn è male……basta vedere il curriculum casalingo di Mourinho…..

    • non solo, mi fanno ridere commenti del tipo eh ma se tolgono i punti alla juve siamo 5. eh ma se l’atalanta ingrana arriviamo 6. Ma dico io, li hanno levati i punti alla Juve? No. Ma non potemo invece esse noi quelli che finalmente ingranamo e arrivamo dove l’altro ce vedono solo da dietro? Ma sto disfattismo a pensà sempre al peggio, mamma mia che vita trista che fanno!

    • Ma mica è disfattismo, mica sò troll o infiltrati la loro è pura critica. Attenzione a non cascarci, perchè nel web girano soggetti (che approfittando dell’anonimato) alterano la realtà a loro piacimento. Son talmente convincenti, da farti credere che la loro sia la vera unica verità. Dotati di buona dialettica, non sono tifosi di nessuna squadra ma semplici mistificatori allo stato puro. Il loro unico scopo è creare rancori e malanimi, solo cosi’ si sentono qualcuno.

    • Quando Roma conquistava e dominava mezzo mondo, era brutale, cattiva, affamata.. VINCEVA..!!
      Ecco cosa serve: vincere, vittorie, trofei, conquiste..!!
      Le sconfitte “onorevoli” non danno: onore, gloria, prestigio..
      Ricordati la coppa persa nell’84, quella coppa ci ha cambiato il futuro, ha fatto danni…
      Se la vincevi per 1-0 come la conference lo scorso anno, ci rinunciavi….??
      Tra il vincere ed il bel gioco, preferisco sempre VINCERE….!!!
      💪🧡♥️

    • Se giochi male, non vinci o vinci raramente. Puoi essere cattivo anche correndo e giocando bene.
      Ľ opposto del portoghese.

    • Sop tu sei un altro criticatore a prescindere. Se vincessimo la CL diresti che siamo stati fortunati!
      Non so sei laziale ma certamente hai uno strano modo di tifare la roma gettando continuamente fango e basta.

    • Eccone un altro!
      Grazie del commento deprimente… ne avevamo proprio bisogno!!!
      Se veramente siete romanisti (e vi offendete se vi do dei laziali) allora consiglio farmaci antidepressivi

  4. Si si tutto bene. Poi sei assillato dalla dietrologia. Eggia’ perché ti viene da pensare che con due giornate di squalifica Mou sarebbe rientrato col coltello tra i denti per il derby. Mo’ invece se gliele confermano salta Sassuolo e gli infami. E intanto ha fermato la Rubbe che non si sa mai….. recuperasse. Qualcuno dirà ma che vai a pensa’. E non lo so, me viene così. Vediamo come va a finire sta storiella……… (to be continued)

  5. Siamo di nuovo a cercare la svolta definitiva. L’Olimpico per dare continuità: Real Sociedad, Sassuolo, lazie, Sampdoria, nell’ordine; vediamo. Forza Roma!

  6. Non oso immaginare in che condizioni sarà il campo a fine settimana. Nell’arco di una settimana si giocheranno 4 partite di calcio ed una di rugby all’Olimpico. Roba da matti.

  7. una sola parola: vincere, poi a San Sebastián basta un pari…spesso si dice che chi gioca il ritorno in casa è favorito ma se uno deve rimontare l’andata davanti al proprio pubblico, allora la pressione è doppia, pressione che solo gli squadroni sanno reggere…e non mi risulta che la Real Sociedad sia uno squadrone.. rispetto sì, timore no.
    Forza Roma per sempre!

  8. 🎵🎶 SANT’ANTONIO a lui deserto se faceva li spaghetti….
    Satanasso pe dispetto..le freghette la forchetta…
    Sant’Antonio nun se lagna cu le mani se li magna…
    Sant’Antonio Sant’Antonio lu nemico de lu demonio 🎶🎵
    Sant’Antonio a lu deserto..se cuciva li pantaloni
    Satanasso pe dispetto ..le fregò li bottoni..
    Sant’Antonio se ne frega cu lu spago se li lega
    Sant ‘Antonio Sant’Antonio lu nemico de lu demonio…🎵🎶
    Questa era la versione cantata da Franco Franchi e Lino Banfi nel film
    DON FRANCO E DON CICCIO NELL’ ANNO DELLA CONTESTAZIONE
    LA canzone era cantata dal gruppo
    “I GUFI”.di cui il solo Lino Patruno e’ancora tra noi

  9. Certo… Un fortino che ha visto vincere la Cremonese con tanto di esclusione dalla Coppa Italia! L’unica partita che contava veramente… A cui si aggiunge, meno male, almeno la partita vinta contro la rube! Le altre squadre le devo per forza nominare per scrivere che vincere contro certe squadre dovrebbe essere più che normale?

  10. Io dico solo una cosa:
    ma uno che vede uno stadio così, ma come fa a non innamorarsene follemente?!
    Spiace solo non riuscirne mai a godere direttamente la bellezza!!!
    Ma l’OLIMPICO, signori miei, è LUCE ABBAGLIANTE!
    È UN TERREMOTO EMOTIVO!
    È IL TRIONFO DEI COLORI!
    È IPNOTISMO CONTINUO!
    È LA FURIA DELL’ANIMA GIALLOROSSA!
    È IL PALCOSCENICO DELLA FELICITÀ!
    FORZA ROMA

  11. come no, 38 vittorie su 38..
    ehhh le squadrette le dobbiamo battere perché siamo la Roma.
    le grandi squadre perché dobbiamo dimostrare di essere veramente forti..
    poi dobbiamo vincere sciorinando calcio tipo Brasile di Pelé o Olanda di Cruijff
    Poi ti svegli tutto sudato e ti rendi conto che non e’ possibile…
    Ehhh che ci dobbiamo dare con i secondi posti…ehhh battiamo le piccole ma le grandi quando le battiamo ( ai tempi di Fonseca).
    Ehhh che ce frega della qualificazione un Champions noi vogliamo i trofei..
    poi lo vinci il trofeo …ma non conta . ehhh e’la coppa dei settimini…
    👍

  12. nuova alba vecchie lagne

    se vuoi arrivare in zona champions tutte le partite sono importanti, oltretutto la coppa Italia ti porta 2 spicci e solo la qualificazione per l’EL, sempre che la vinci

  13. a questa Roma si contesta spesso e a ragione la mancanza di continuità.
    Se però almeno tra le mura amiche si riuscisse a trovare un minimo di costanza, tenendo conto che sei ancora impegnato su due fronti e le risorse sono quelle che sono, sarebbe già qualcosa
    Che poi il fattore campo non conti più come una volta è vero, ma vincere in questa cornice meravigliosa è sempre qualcosa di emozionante. L’altra sera al gol di Mancini mi sono venuti i brividi nel sentire il boato dello stadio in tv, non oso immaginare chi era là cosa abbia provato e lo invidio tanto per questo.

  14. Il miglior pubblico di tutto il mondo, la tifoseria della Roma è sempre la migliore in campo, è da vittoria di Champions e Mondiale per club, ennesima dimostrazione avuta domenica sera, altro che triplete, la Curva Sud ma non solo, quando è coinvolto, anche il resto del pubblico giallorosso, è da vittoria del sextete, di tutti i massimi trofei esistenti, Scudetto, Coppa Italia, Champions League, Supercoppa Europea, Supercoppa Italiana e Mondiale per club.
    Noi Romanisti meritiamo una Roma così vincente. Le nostre sono le coreografie più belle del mondo, non ce n’è per nessuno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome