Foti: “Il rapporto tra Mourinho e i Friedkin si era deteriorato. C’è tanta invidia nei suoi confronti. I romanisti ricorderanno le due finali anche tra 30 o 40 anni”

94
3157

AS ROMA NOTIZIE – Salvatore Foti, ex vice allenatore della Roma e secondo di Josè Mourinho anche al Fenerbahce, ha rilasciato un’intervista al ‘Secolo XIX’.

Queste le sue parole sul rapporto con lo Special One: “C’è feeling, siamo due tipi molto diretti. E il rapporto è cresciuto, alimentato dai risultati, abbiamo vissuto esperienze forti, che ti uniscono. Sento fiducia, stiamo bene insieme.

Poi ha difeso il mister portoghese parlando dell’esonero di gennaio: “Io credo ci sia tanta invidia nei suoi confronti, già dai tempi del Triplete con l’Inter. In giallorosso siamo arrivati a giocare finali europee di seguito in due anni e mezzo, la prima vinta e la seconda hanno visto tutti in che modo è stata persa: i tifosi della Roma le ricorderanno anche tra 30-40 anni, non so quando accadrà di nuovo.

Credo che Mourinho meritasse un saluto totalmente diverso, spiace per come si è chiusa ma il rapporto con i proprietari del club (i Friedkin, ndr) si era deteriorato“.

Fonte: Il Secolo XIX

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!

Articolo precedentePisilli incanta e spera: ora l’ex Primavera cerca il suo spazio nella Roma dei grandi
Articolo successivo“ON AIR!” – ROSSI: “David o En-Nesyri? Come caschi, caschi bene”, PES: “Per Soulè siamo vicini alla chiusura”, COSENZA: “E’ uno dei regali più grandi mai fatti alla Juve”

94 Commenti

    • Quella che sembrava una favola si è trasformata nella peggiore delle delusioni. Tanti aspetti potevano essere gestiti meglio da entrambe le parti. Pazienza, è andata così…adesso si deve guardare avanti con rinnovato entusiasmo sperando che “qualcosa” possa cambiare. Passeranno anni…noi ci saremo sempre

    • @Ma che stamo a fa la penso come te. Mi spiego. Troppo spesso si sposa l’una o l’altra tesi. I Friedkin dovevano rispetto ad un allenatore che spesso puntava il dito proprio contro i suoi datori di lavoro. Per carità, alcune cose potevano esser fatte meglio – Vina (che comunque ha portato una piccola plusvalenza) o Shomurodov – ma tante volte, il tecnico ha fatto il “gamberetto”, tornando sui suoi passi: Abraham l’ha voluto lui, ed esaltò la società quando lo prese (“mossa da grande club”), salvo poi scaricarlo. Oppure Calafiori. Oppure lo stesso Pellegrini: prima ne voleva tre, poi top player, poi scaricato in modo indecente quando nelle ultime partite era stato proprio lui il migliore in campo (goal vittoria contro il Napoli, la prestazione contro il Milan) e accusarlo ingiustamente del suo esonero. Oppure quando ha detto che Ibanez era meglio di Ndicka.

      Sicuramente aveva perso la bussola.

      Di contro c’è l’aver portato un trofeo internazionale dopo 61 anni, e una seconda finale raggiunta e RUBATA. Ma anche tante delusioni in nei campionati, dove si poteva fare meglio.

      Lui preferiva profili come Matic e Wijnaldum, che di certo non hanno aiutato l’operato di Pinto nel risanare finanze non compromesse dai Friedkin. Oggi si investe di più con i giovani, magari di sicuro avvenire. E non credo che lui avrebbe accettato questa situazione, senza sparare a zero contro la proprietà.

    • Per fortuna i tifosi romanisti non sono quelli che scrivono su questo sito.
      I tifosi della Roma ringrazieranno eternamente Mourinho di:
      1) aver accettato di allenare la Roma quando altri (Gasp, Conte, ecc..) ci avevano scansato come la peste
      2) averci portato la prima coppa europea da un lustro con una squadra onestamente debole (senza Dybala e Lukak) che aveva in Zaniolo, Pellegrini ed Abraham i principali realizzatori
      3) averci difeso davanti allo scippo in finale di Europa League giocandosi anche la faccia di uomo rispettato in UEFA (dopo gli anni di vittorie con squadre più NOBILI) solo per difendere i nostri colori.
      Eternamente grati

    • Asterix,
      1 E’ mou che deve ringraziare Roma, non il contrario. Primo per aver avuto l’onore di essere parte di un’entita, Roma, davanti alla cui storia il portoghese e’ poco meno che uno sputo, secondo poi perche’ nessuno lo voleva e c’e’ da domandarsi il perche’…
      2 La squadra onestamente debole era la favorita dai bookmakers, i quali non sono li’ per perdere i soldi, quindi hai detto una stupidaggine. Fosse la sola…
      3 Mou difende solo se stesso, se ancora non hai capito questo sei un sempliciotto il cui parere vale quello che vale….
      Basta vedere il suo gesto un secondo dopo il fischio finale a Tirana.
      Chiuderei poi sulle “squadre piu’ nobili”…. Nulla e’ piu’ nobile di Roma e della Roma. Vergognati. Parla per te e non per i romanisti e Roma, di cui sei figlio degenere.

    • @Asterix,
      oltre ai 3 punti perfettamente esposti da Leon, aggiungerei che nel 2021 (ossia con una nuova proprietà), i Conte, i Gasperini e tutti coloro che ci avevano PRECEDENTEMENTE rifiutato con Pallotta e Petrachi, sarebbero venuti di corsa e a piedi a 7,5 milioni di euro netti l’anno!
      Sarri, guarda caso, ammise infatti il suo rammarico quando fu scartato in extremis dai Friedkin… e non certo per l’ingaggio offertogli, più o meno in linea con quello del panzone!
      Ma per Mourinho, come per molti d’altronde, è sempre e solo una questione di dindi…
      Solo Claudio Ranieri (peraltro, l’unico signore nel calcio moderno) allenerebbe gratis o a due spicci la Roma… e tutti sappiamo perché.
      Ancelotti è come Mourinho: A CHIACCHIERE, ossia quando gli fa comodo, sono romanisti da sempre, oppure interisti da sempre o anche madrileni da sempre…
      Pecunia non olet.

    • E i tre derby persi consecutivamente senza fare un tiro in porta, e il nono posto cui eravamo relegati all’atto dell’esonero, il punto fatto con il Venezia in due gare di A, la sconfitta con la Cremonese che non aveva mai vinto in campionato e le partite senza mai passare la metà campo. Ci vorrebbe un romanzo, per ricordare gli orrori del Bollito One.

    • io me ricorderò le due finali europee l ultima che avevo visto ero all olimpico il 30 maggio 1984 , se per te è poco , anzi fate na cose voi comari dimme quante coppe europee ha in bacheca la As.Roma .
      de bollioti ce sete voi che parlate della coppa dei settimi vergognateve , a oprescindere da Mourinho o se c era ancelloti o capello sulla panchina

    • Mericoni io credo che tu non abbia ancora bene assimilato una cosa fondamentale: per andare in Conference basta arrivare SETTIMI !
      Vuol dire che ti confronterai con squadre scarse, è chiaro o no?
      L’hanno vinta West-Ham e Olympiakos, è andata in finale due anni di seguito la Fiorentina.
      Certo siamo contenti di averla vinta ma non puoi SBANDIERARLA come un grande traguardo.
      È molto ma molto più difficile (e remunerativo) arrivare anche solo ai quarti di Champions che vincere la Conference.
      BASTA col TROFEO!
      Basta soprattutto perché i Friedkin vivono ancora di rendita per quelle due finali MINORI.

    • Se non è corretto sminuire il valore di qualsiasi vittoria, fosse anche una Supercoppa Italiana (il vero portaombrelli tra tutti i trofei possibili), accostare la finale del 30 maggio 84 alle altre è sacrilego: quella spasmodica attesa e susseguente cicatrice, chi le ha vissute, le porterà con sé nella tomba.
      quando penso alle finali perse del 91 e quella di due anni fa in Coppa Uefa ed EL, sì, bruciano, ma sono acqua passata, non mi tornano gli incubi di quella notte contro i Reds che poteva proiettarci sul tetto d’Europa.
      Non cambierei la vittoria di uno scudetto con una EL o una Conference, tutta la vita ovviamente per la Champions e magari un Mondiale per Club, quando e se avremo la ventura di parteciparvi.

    • A Nando, era praticamente impossibile non vincere la Conference League, una volta che il Tottenham si era autoeliminato, perdendo avremmo fatto ridere il globo. E se non abbiamo vinto l’Europa League, oltre che di Taylor la colpa è del Bollito One, che ha deciso di farci giocare in dieci inserendo Desaparecido Wjinaldum invece che Bove. E io c’ero, all’Olimpico, il 30 maggio, quella finale, pur persa, vale da sola dieci volte di più delle due finali con cui ancora vi segate. Ha ragione Drastico, chi c’era quella maledetta notte è ancora prigioniero all’Olimpico. L’unica speranza è che qualcuno ci venga a liberare, si trattasse dei Friedkin, degli Arabi o degli alieni. Altro che Bollito One…

    • Il piombo nella città di Roma sta raggiungendo livelli troppo elevati causa smog. Se , ma gestivi,.. ma poi… Tutto quello che vuoi, ma poi restano i fatti. Due finali europee di seguito a Roma non le rivedremo mai più, spero vivamente di sbagliarmi ovviamente. Con il gioco DDR ci porterà nella coppa principale, ma dubito che posso vincere se non fa anche lui un deciso salto di qualità.

    • Sulla storia del 6-1 col bodo, beh credo che Mou ha preso la Roma che era una squadra che era abituata a sbandare, ricordo le decine di partite in cui la difesa improvvisamente si metteva a ballare di brutto, morale a zero e completamente in balia dell’avversario. uno psicodramma. con mou è accaduto una volta sola e dopo la squadra ha invertito tale tendenza. ha cominciato a giocare fino al 95esimo vincendo o recuperando un fracco di partite. Mou ha insegnato più calcio in due anni che tutti gli allenatori che abbiamo avuto nei dieci anni precedenti (spalletti lo aveva già fatto). nel garage di budapest di fronte al peggior arbitro internazionale possibile (chiedere alla germania) Mou è stato un signore. senza taylor avremmo avuto la coppa, la champions e fondi da investire. da lì in poi tutto si è deteriorato e le partite senza mai tirare in porta sono probabilmente il frutto di una squadra scollegata dallo staff tecnico. ciao.

  1. Ha detto solo la verità ne più ne meno. La Roma o la comprano gli arabi ma quelli che investono oppure resteremo nella mediocrità dei sold out ma ancora per poco.

    • anche se ci compra il papa o un faraone egizio sempre quando incassiamo potremmo spendere…………………… non dipende da quanto sia ricco il proprietario ma da quanti introiti porti a casa .

    • Non è vero.
      Con l’espediente degli sponsor metti dentro tutto il grano che ti pare.
      Ai Friedkin nessuno impedisce, per dire, di schiaffare i loro resort sulla maglia a 100 milioni l’anno.
      Che poi è quello che fanno psg e city, che manco da lontano fatturano quello che sganciano.

    • No, non è nemmeno ufficialmente vero che puoi mettere “tutto il grano che vuoi”, perché è stato introdotto il concetto del “fair value” per le sponsorizzazioni e tutto quello che sarà considerato eccedente tale valore verrà dedotto dai ricavi presentati come utili.
      Quindi se metti un marchio sulla maglia legato alla proprietà per 100 mln di euro facile che te ne riconoscano 10 alla fine in rapporto al valore riconosciuto al brand Roma.
      City e PSG hanno barato spudoratamente in passato facendo nascere aziende fantasma ad hoc nei rispettivi paesi, prive addirittura di dipendenti e uffici, ufficialmente non legate alla proprietà.
      Chiaro che se anche volesse la proprietà della Roma non è nelle condizioni di fare ciò che è permesso a un fondo sovrano riconducibile a una famiglia reale.
      Però sembra che le nuove regole abbiano posto un freno anche a questi abusi perché per esempio il tanto decantato fondo PIF col Newcastle sta incontrando qualche difficoltà a replicare le gesta dei loro predecessori.
      E non dimentichiamo il processo che la Premier League ha intentato contro il City per ben 104 violazioni delle norme interne sul FFP e che andrà in scena la prossima estate.
      Vediamo che succederà, ma nel ventaglio delle ipotesi sono previste retrocessione e finanche radiazione del club dalla Premier.

  2. Ma vattela a pija ‘nder culo, mo’ conta pure er parere de uno che se faceva notà solo per le risse. Noi ne faremo altre di finali, ma ‘stu cesso a pedali ar massimo finirà a fa’ er bagnino a Focene.

    • Notare i pollici versi al commento ove si afferma che la Roma farà altre finali. E questi si dichiarano tifosi della Roma. Avete capito, mo’?

    • In effetti, quando lo ritroviamo un secondo che si fa espellere una partita sì e l’altra no? E che l’altra no era perché era già espulso e non c’era?

  3. Io ricordo lui e Bollito One seduti in tribuna tutti e due espulsi a guardare la squadra crollare con la Cremonese, anche ste immagini c’è le ricorderemo tra trent’anni.

    • A memoria non ricordo altri anni in cui ci siamo trovati nelle condizioni di arruolare un tesserato col patentino per potere guidare la squadra dalla panchina, data la contemporanea squalifica di allenatore e vice.
      C’è feeling tra loro, non lo metto in dubbio, soprattutto in questo genere di disdicevoli performance che adesso allieteranno le giornate degli ottomani.

    • Una persona normale si ricorderà il gol di Dybala ed i supplementari con il feyenord, la festa dell’conference league, la semifinale di ritorno con il Leverkusen che non finiva mai. Sinceramente manco ricordavo che era stato espulso con la cremonese. Se vai a guardare questi particolari vuol dire che hai problemi seri. E’ come dire di Maradona, però ha sbagliato il rigore in champion’s, con tutto il dovuto proporzionamento nel paragone. Comunque un buon analista non farebbe male. Siamo andati male in un campionato condizionato nonostante la Var, ma in europa ci siamo divertiti come mai negli ultimi 7 anni e credo che valga molto di più per l’europa perchè giochiamo uno contro uno e non uno contro 15 (vedi quello che ti ha fatto l’atalanta, sportivamente giusto ma se a danno di Roma o Napoli)

    • decimi eravamo con lui in panchina poi siamo arrivati sesti come si é sempre piazzato il portoghese

    • Arrivare noni senza giocare o decimi con il bel gioco non è la stessa cosa, perché magari con il bel gioco valorizzi qualche giocatore, mentre con il Bollito One eri riuscito a deprezzarli tutti. Comunque fatti, non pugnette: Bollito One nono in classifica con 29 punti in 20 gare, media punti 1,45, DDR terzo nello spezzone di campionato fatto con 34 punti in 20 gare (compresa quella pro forma di Empoli), media punti 1,88. Bollito One 7,5 milioni di stipendio più bonus, DDR 300mila euro. Punto.

    • Esatto : ora tocca giocà co 3 attaccanti e annà in gembions a pià
      scoppole umilianti per fa contenti POLLI e bambocci che daranno
      la colpa al Mister di turno quando si perderanno le partite come
      POLLI e a gennaio saremo fuori da ogni obbiettivo tranne sta
      penosa e patetica rincorsa al quarto posto che ci porterà a
      fare la stessa cosa ogni stagione successiva per poi ritrovarci
      tra 10anni a chiederci come mai TUTTI vincono tranne NOI.
      Proprio come co PALLOTTO:
      10anni BUTTATI per i quali ci siamo ROVINATI.

    • MEH, fino a prova contraria nessuno, tranne i murignoti, rimprovera nulla a DDR. Lui sta facendo i fatti, il Bollito One faceva solo risse.

  4. Io per quello che ci ha dato Mourinho sono solo che grato, anche se reputo che la mentalita’ “contro tutti” possa andar bene solo per un ciclo o 2.

    Ma Foti, apparte fasse caccia’ via dall’arbitro 6-7 volte facendo l’Ultras dalla panchina, contribuendo peraltro al clima di isterismo a bordocampo che ci faceva (a ragione o meno) odiare da tutti i tesserati dell’AIA, che valore aggiunto avrebbe dato?

    • Che ha vinto tutte e ripeto tutte le partite che la Roma ha giocato con lui in panchina tra un espulsione e l’altra del vero mago di setubal

  5. l’ importante è vedere un bel gioco poi se si arriva settimi e le finali saranno solo dei bei ricordi chi se ne importa

  6. Foti ha ragione: le finali europee le ricorderemo per sempre.
    È così anche per Roma – Liverpool dell’84 e per Roma – Inter del ’91.
    Quattro finali, una sola vinta… chissà quando ci ricapiterà…

    Evidentissimo anche il deterioramento dei rapporti tra Mourinho e i Friedkins.
    Dopo Budapest? Probabile… ma sono solo supposizioni, tanto sentiremo sempre una sola versione dei fatti…

    Però ho memorizzato, con una certa preoccupazione, una recente dichiarazione di JM: “mi mancava giocare per vincere… alla Roma non era così, anche se dicevano il contrario…”.
    Magari, come dicono alcuni, si tratta solo di esternazioni rancorose di un allenatore tanto vincente quanto bollito… speriamo sia così.
    Lo scopriremo presto.

    • mi mancava giocare per vincere….e firma per il fenerbache, per carità è di fatto il milan della turchia a livello di blasone però è il campionato turco ed in europa prendera comunque sberle da ogni lato

    • @Lasfiga,
      capisco che è uno sforzo enorme per voi, ma provate a focalizzare l’attenzione su ciò che è importante, senza farvi accecare dall’astio che provate nei confronti di JM…
      Mourinho non è più un “problema” dei Romanisti; DDR non lo sarà mai; i Friedkins potrebbero diventarlo…
      Di questo dovremmo discutere, non di Mourinho al Fenerbahce… mah…

    • @Kawa62 hai citato mourinho per avvallare la tua tesi che non ci sia un “””progetto vincente””” qualunque cosa significhi visto che vuol dire tutto e niente.
      Non ci vuole un genio per capire che si prosegue quello che si può definire crescita sostenibile e duratura, anche il new castle che è nelle mani del fondo più ricco del mondo è più o meno sulla stessa strada o mi è sfuggito il suo dream team?

    • “Mourinho non è più un “problema” dei Romanisti; DDR non lo sarà mai; i Friedkins potrebbero diventarlo…
      Di questo dovremmo discutere, non di Mourinho al Fenerbahce… mah…”
      per avvenire una cosa del genere qua dovrebbe esserci l allineamento dei pianeti …….e c e una sola data 28 agosto 2024 quando Mercurio, Marte, Giove, Urano, Nettuno e Saturno saranno allineati , quindi caro Kava62 po esse che ce la famo .
      p.s.
      quando leggo il tuo nick mi torna sempre in mente Rocca che veniva al mare alla casetta dopo poco operato aveva un gionocchio che era non un melone de piu ,faceva impressione solo a vederlo .

    • Nando,
      il mio nickname originario era Kawasaki1962 e lo scelsi proprio in omaggio a Francesco Rocca da San Vito Romano, che ebbi anch’io il privilegio di conoscere personalmente, quando ancora ero solo un ragazzino…
      Era il mio idolo, anche perché giocavo terzino come lui, e lo rispetto ancora moltissimo come uomo.
      Storie da Romanisti un po’ attempati, insomma…

  7. allenatore che dovremo sempre ringraziare perché nonostante tutto ci ha riportato a vincere un trofeo (non scontato come si diceva visti i due fallimenti consecutivi della fiorentina) anzi i trofei sarebbero dovuti essere due di seguito!!!… ma che in campionato ha fallito contro avversari nettamente alla portata. sulla tattica é un’allenatore molto preparato non é un caso che con Mourinho in panchina l’Atalanta di Gasperini ha sempre sofferto contro di noi e aveva trovato la chiave per disinnescare il Leverkusen con le due punte, cosa difatti poi emulata da de rossi al ritorno…. mentre Daniele deve fare esperienza quindi deve prima affrontare gli avversari per conoscierli e trovare le giuste contromisure, Mourinho in questo era più pronto visto gli anni in panchina ma essendo più un allenatore da gara secca non gli si poteva chiedere un miglioramento di piazzamento nella lunga competizione. questo sarebbe stato sempre il suo livello massimo. mentre de rossi ha ancora margini di miglioramento, da gioco ed é un allenatore che ha davvero a cuore la nostra squadra, non ha bisogno di fingere di essere romanista e poi tifoso del fenerbace……. ormai aveva bruciato i rapporti con la società, calciatori,lega, arbitri……

  8. ma bastaaaa….bastaaaa…
    adesso pure Foti ce se mette… BASTA !!!
    Un incantatore di folle (anche ai tifosi turchi ha detto e dice le stesse cose che ha detto a noi… Questo per chi lo reputava “romanista vero”… Lui era romanista grazie ai 7 milioni VERI l’anno che ha percepito…) che ha distrutto il parco giocatori nel suo valore, che non perdeva (e non perde) occasione per tirare frecciate di merd@ nei confronti della società che lo ha profumatamente pagato. Ok due finali, ma in Europa ha fatto figurette vergognose contro squadre da oratorio (Bodo). In campionato poi…ha collezionato derby e scontri diretti persi malamente… con il suo non-gioco. Buono solo a chiacchiere e come imbonitore di folle…
    Ora mi spiace, ma l’appellativo di Bollit-One se lo merita tutto.
    Confesso che quando fu annunciato ho gioito come un ragazzino e andavo aspramente contro chi diceva che era (è) un ex-allenatore (“allenatore”…).

  9. Vedo tanti pollici versi quando SI RICORDANO le disfatte murignane… EPPURE è quello che abbiamo VISTO e VISSUTO, non sono fantasie dettate dalla simpatia o meno che si possa avere nei confronti del personaggio/soggetto in questione… è lo STESSO TRATTAMENTO riservato a CHI ha fallito, prima di lui er cestista 🏀, zeman, luis enrique, di fra e fo-fo fonseca… SE i risultati latitano e le UMILIAZIONI PERSEVERANO il destino è questo, punto. PENSATE SOLO A FAR GRANDE L A.S. ROMA INVECE che piagnucolare su CHI nun ce sta ppiù….

  10. VB. il nn gioco ok ma almeno i trofei VB la conference si qui la fiorentina ha fatto due finali VB l Europa League persa al fotofinish ma Mourinho è vittima del proprio eco

  11. Se un allenatore con Mourinho ancora non ha imparato come gestire il rapporto con la proprietà di un club, di chi pensi che sia la colpa, piccolo uomo?
    Capisco che devi tenerti stretto il posto di lavoro eh, per carità.

  12. Prima di criticare a vanvera Mourinho, riguardo al suo comportamento verso la proprietà della Roma, bisogna considerare quali promesse gli erano state fatte in materia di giocatori al momento di accettare la panchina romanista.
    Infatti il motivo principale d’attrito tra Josè e Friedkin sono stati i continui “mercatini” a costo zero che non hanno rinforzato la squadra come potuto e dovuto.
    Come atto finale a Mourinho hanno assicurato un principiante del pallone come Huijsen ,che più che un rinforzo è stato una provocazione e infatti penso fondatamente che l’ex- allenatore giallorosso gliel’abbia sbattuta in faccia senza tanti giri di parole.
    L’acquisto dei vari Dybala,Wijnaldum e Lukaku sono state dei colpi stile Hollywood che non hanno inciso fondamentalmente sulle croniche carenze della squadra,ma sono servite esclusivamente per appagare le attese del popolino.

    • Uno come Koopmeiners dopo 3 anni di Bollito si rivendeva a 50 milioni secondo te ? Sappiamo tutto che la risposta è no. Il disastro mourinhano che ci ha impiccato 3 anni di mercato è tutto lì.

  13. Un allenatore che vuole vincere vuole i giocatori per vincere e vuole che la proprietà lavori per vincere, sul mercato come nelle sedi istituzionali, in italia come n europa.

    Qui abbiamo tifosi che danno addosso all’allenatore che vuole vincere perché dice che alla società non interessa farlo.

    Nel frattempo con lui hanno vinto qualcosa e sfiorata un’altra vittoria (la coppa dei settimi? indubbiamente. ma intanto va a aggiungersi al Bonsai della Roma di Pallotta, unico trofeo vinto da tempo immemorabile ormai, nonostante squadre con giocatori MOLTO più forti di questi).

    Il gioco di Mourinho, o Mourinho stesso, può piacere o non piacere, ma resta il fatto che un tifoso dovrebbe schierarsi con quello che vuole giocatori più forti e più professionali, invece che con la società che stanca delle sue lamentele lo caccia.

    Ma così va il mondo. Con tutta probabilità siete gli stessi che prendete per buona la propaganda di un sistema che per nascondere il crollo imminente inventa nemici esterni a ripetizione.

    Vi meritate il peggio.
    Che verrà.

    • Mourinho aveva una rosa migliore della Roma anche allo United, dove è stato esonerato, aveva una rosa migliore anche al Totthenam, dove è stato esonerato, aveva la stessa rosa di DDR e quest’ultimo ha fatto una media punti migliore. È così difficile da ammettere che ormai Mourinho è un allenatore finito? Ha ricevuto proposte solo dalla Turchia e quest’anno tanti club grossi hanno cambiato allenatore. Giocatori forti o no, Mourinho ormai è questo qui, non penso serva la rosa del Real Madrid per non prendere 6 gol dal Bodo dai

    • Ha fatto spendere 250 mln di sterline allo United per vincere un’EL, può essere che con un miliardo vinceva anche la Premier…

  14. Manchester 7 Roma 1
    in panca non c’era Mou
    Roma Bayern Monaco 1 a 6
    in panca non c’era Mou
    Roma Slavia Bratislava
    non c’era Mou
    Fiorentina Roma 7 a 1
    non c’era Mou

    e voi cagate erkazzo per un 6 a 1 con il bodo nella stagione dove abbiamo vinto la coppa?
    potessi per perdere 7 a 0 ogni anno una partita e poi vincere un trofeo.

    vediamo Guardiola de Ostia do ce porta

    • Beh, in effetti lo sanno tutti che il Brodo Knorr è una corazzata del calcio continentale contro cui Manchester United e Bayern non vogliono giocare, come no. Poi non si capisce il riferimento allo Slavia Praga, se è a quest’anno nella sconfitta per 2-0 c’era il Bollito One in panchina, se il riferimento è al 1995-96 non c’entra proprio nulla coi cappotti presi, visto che dopo aver perso all’andata per 2-0 uscimmo vincendo per 3-1. Comunque notevole il rancore verso DDR, tanto da spingere le persone normali a chiedersi: ma quanno ve passa? Provate cor Maalox, quello che dovevamo ingurgità noi tifosi della Roma dopo le bellissime gare dell’era Bollito One.

    • SOLDATO ITALIANO ANGELA, in frustrazione contro De Rossi, l’attuale allenatore della ROMA!!!!
      Tifoso eh?

    • Giorgio intendevo Slovan Bratislava.
      Lazio Roma finale di coppa Italia, in panchina non c’era Mou mi sembra.
      L’elenco delle figure demmè è infinita, e non c’era lui
      e voi rompete per un risultato clamoroso proprio nell’edizione poi vinta da noi?
      siete fantastici

  15. Praticamente ci ha detto che siamo una squadretta, perché solo una squadretta di provincia può ricordare per 30/40 anni una finale vinta di una coppetta di serie C e una finale persa di una coppia di seconda categoria…
    Noi dobbiamo guardare avanti e raggiungere traguardi di tutt’altro livello! PERCHÉ NOI SIAMO LA ROMA!

  16. Esiste un filmato per chi nega tutto e disprezza due finali in cui 60 mila spettatori dell’Olimpico dopo Budapest invocano Mourinho esponendo striscioni a suo sostegno.
    L’errore di Mourinho che fa parte della vanità umana, è stato quello di essere travolto da quel tifo, e aver promesso di restare. Purtroppo nel periodo che ne è seguito moti utenti qui hanno smesso di tifare la Roma e me ne dolgo per la loro reputazione.
    Forza Roma

    • e di non avere sostituto Rui con Svilar

      che poi è il 90% dei punti fatti da DE Rossi.
      senza quel portiere, erano 2 vittorie in croce su 20

    • esiste una sola verità tra le tante x l’ uomo Mourinho.. che quando vince è merito suo quando perde è colpa dei giocatori scarsi..eh no caro..così nn và bene..ha avuto ciò che si meritava nel bene e nel male..

    • Orange tange 😂 torna agli emoij, nel linguaggio dei segni forse i muti ti risponderanno, va si scrive senza accento e senza apostrofo e tanto per restare sulle tinte marroni😂 i guelfi erano “appoggiati” al Papa e i tuoi rivoluzionari ghibellini all’Imperatore svevo (castello di Weisslingen= volgarizzato Svevia= Germania)😂, vedi tu se il termine rivoluzionario non è anacronistico😂
      🐒💣🤣🤣🤣

    • Ah soldato… anche il Napoli di Maradona allora senza Diego non avrebbe vinto nulla, come la Roma di Totti o la Juve di Platini e Boniek,
      Un buon allenatore se ha giocatori in gamba e forti li utilizza, come ha fatto De Rossi e come non faceva il tuo Mourinho.
      Pensa a tifare Roma piuttosto che uno abituato ad amare qualsiasi tifoseria e dimenticando quella precedente, se sei veramente un soldato dovresti sapere cosa significa la parola FEDELTA’

    • Il problema è tutto tuo Sergio, tu hai smesso a suo tempo di tifare Roma, perché gufavi, io ad esempio ora sono passato da abbonato della Tevere alla Monte Mario😂
      Forza Roma

    • Ma chi sei l’avvocato del soldato…….mi sai di delirio……..solo un’impressione….per aiutarti….

    • Non è certo la prima volta che una parte dell’Olimpico rema contro gli interessi della Roma.

  17. per me Mourinho uomo di sostanza e di palle….mi ha fatto vincere la conference e a me rimarrà nel cuore così come il mitico Foti. Ma a me interessa la Roma e basta no chi la guida o chi ci gioca. Che oggi c’ è e domani per un euro in più sparisce. L’unico capitano per me è e rimane Franceschino Totti ….

  18. MHA… secondo me in molti, come sempre detto, sfugge un dettaglio importante, cioè quello che per cui la roma è una squadra che in 90 e passa anni di storia ha vinto poco e nulla, faccio la lista: 3 scudetti, 9 coppe italia, 2 super coppe italiane, 1 conference luege, 1 coppa delle fiere, 1 coppa coni e 1 trofeo anglo-italiano.

    STOP.

    Abbiamo avuto squadre che potevano vincere e non lo hanno fatto, squadre che potevano sicuramente fare di più e non lo hanno fatto e squadre che hanno vinto una conference perchè lo potevano fare.

    Mourinho in 20 anni di carriera ha vinto più del doppio di tutta la storia della roma, quindi è ovvio e logico che era al di sopra tutto e di tutti.

    IO CRITICO TANTO MOURINHO, ma lui ha fatto quello che voleva la gente andando contro, pronto a scommetterci, anche contro la società quando la squadra mollò il campionato per la conference.

    Il totthenam, squadra che è più titolata di noi è uscita dalla conference per andare in champions, proprio perchè la coppa che abbiamo vinto ha un peso infimo per una grande squadra sia economicamente che per il livello.

    Cosa che non era per la roma, per mourinho e per la sua gente.

    Un torneo vinto con una squadra che per stipendio era tre volte se non quattro le sue avversarie, che aveva giocatori di livello internazionale… torneo vinto per il rotto della cuffia festeggiato come una champions.

    QUI STA IL BLACK OUT totale.

    Abbandonare la corsa champions per un trofeo di basso livello, festeggiato come una champions.

    Non pretendete campioni se poi accettate e condividete una gestione di livello mediocre come quella di mourinho nella sa ideologia.

    LA REALTA DICE: 3 anni, 3 campionati mediocri, 3 coppe italia imbarazzanti, 1 conference, 1 finale di europa luege e 1 seimifnale (fatta da de rossi con un cammino di champions).

    • La parola Roma va scritta in maiuscolo 😂 pure se vuoi sminuirne il significato😂
      Forza Roma

    • Pure il PSG ha vinto quasi nulla in Europa. Se giochi quasi sempre in Champions come faceva la Roma nei primi 20 anni del 2000 è più difficile vincere. Se giochi una coppa dove l’avversario più forte è il Feyenoord è leggermente più facile vincere. Non mi paiono concetti troppo difficili. La Coppa Italia è molto più difficile della Conference, e infatti lì Bollito One non ha raccattato manco una semifinale.

    • @Lorysan, lascia stare la risposta di coso, è un tifoso infiltrato di Mourinho e non della Roma.

  19. Il fatto che e’ stato cacciato in quella maniera mi ha dato fastidio per il resto sarebbe andato via a giugno ripeto va bene cosi. Tanto le spiegazioni le possiamo dare in parte o in un’altra la ragione non c’e’ l’ha nessuno. Foti ha parlato dell’ uomo lo stesso il capo scaut dei giovani ne tessono le lodi con il suo modo che sembra incavolato con i giocatori arbitri o presidenti nella verita’ una brava persona che ha capito prima di tutti come il legarsi al popolo calcistico di quella squadra lo porti ad essere osannato oppure odiato ma sa’ bene che il calcio e’ una fichtion e dove tutti sono attori. Io lo rispetto come uomo proprio perche’ e’ arrivato con gli anni si e’ anche ammorbidito, gli hanno dato parecchi nemici in realta’ a Roma si e’ scontrato con poche persone altroche’ come Spallettone o Conte caratterini fumantini.

    • Io penso che tu da proprietario avresti fatto anche di peggio…….ormai era totalmente fuori controllo pure da se stesso……basta rivedersi le ultime interviste/conferenze

  20. A Foti noi tifosi della Roma invece speriamo de nun ricordasse manco chi sei, perchè quello che tutti speriamo è che si inizi a vincere a rotta de collo.

  21. Per i romanisti mourinho era intoccabile, vittima del sistema e grande romanista nel cuore. Andato via, la riconoscenza é stata nulla e lui è diventato causa di tutti i mali.
    Adesso De Rossi è intoccabile, un mito e massima espressione della romanità. Quando fallirà e verrà esonerato, sicuramente verrà additato anche per errori non suoi.
    La storia del tifo romanista esprime questo

  22. E la speranza che abbiamo tutti ! ma fino ad oggi non si vede l ombra di un campione e le altre si stanno rinforzando alla grande. Rispondo ad alcuni commenti :,non è stato capace di valorizzare i calciatori allora Felix,Volpato,thairovic,missori chi li ha valorizzati de Rossi?. due ha avuto un incompetente di DS e chi lo difende guardi i giocatori di oggi chi li ha scelti Mourinho? i derby perzi quello di coppa Italia chiedete a Pellegrini, Spinazzola,Sanchez,smolling come mai se sono avanzati!. Poi giusto si doveva mandare via dopo la finale se non si credeva più in lui e gli si doveva attrezzare una squadra migliore ma le due finali consecutive rimarranno nella storia e spero che de Rossi gli sia data una rosa completa e competitiva sennò a natale immagino i commenti .

  23. Questi si credono padreterni. Io vi ricotdero per avermi fatto vergognare, prima volta in vita mía, di essere romanista. A mai piu’.

  24. eternamente grati si x le 2 finali….il resto è da dimenticare….una squadra inguardabile
    destituita nella qualità oltremodo…..bastarebbe guardare quanti punti sono stati persi contro squadre nettamente inferiori….la fine l’ha dettata lui dopo aver detto 1000 volte di avere una squadra scarsa….x carità non è una grande squadra…..ma manco una sqiadra che piglia 6 goal dai salmonari e perde 15 punti contro squadre mediocri….è stato bello e grazie adesso….amen…

  25. Mourinho e Foti grande alchimia rivolta verso le risse, le lamentele e una totale mancanza di un’idea di gioco… Da quando se n’è andato Bollitinho mi è tornata la voglia di vedere una partita di calcio…. Forza Roma e Forza DDR

  26. 2 cose,quando un personaggio gode di quella reputazione e popolarità deve evitare di diventare divisione,qualunque cosa accada.Secondo, a Foti,non ricordo esattamente la partita, ho visto mettere le mani addosso ad un giocatore avversario,cosa inaudita durante il gioco….questo era il clima

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome