AS ROMA NEWS – Altra maxi-operazione finanziaria di Dan e Ryan Friedkin volta a rendere la Roma un club più sano e migliorare un bilancio disastrato da gestioni poco oculate.
I texani, raccontano oggi Gazzetta dello Sport e Corriere dello Sport, hanno messo nuovamente mani al portafoglio e sono pronti a estinguere in anticipo il bond da 275 milioni in scadenza nel 2024.
Quindi i Friedkin riaccenderanno un altro finanziamento da 175 milioni a un tasso di interesse migliore del 5,125% di quello attuale.
Un nuovo investimento di ben 100 milioni che servirà ancora una volta a ripianare i debiti del club e a rendere la società più sana nell’ottica di un progetto a lungo termine che dovrà portare la Roma a diventare un club con i conti a posto.
Fonti: Gazzetta dello Sport / Corriere dello Sport
Friedkins, thanks for existing!
Non lo dite a Tare
Tare parlava anche dei club “di famiglia” tralasciando i Friedkin…. 💛♥️🐺🐺🐺🏆
Poi ha dimenticato che, la federazione per iscrivere solo la Lansie ha cambiato le leggi… Il “pinguino” suo padrone e lui il suo lacchè…💛♥️🐺🐺🐺🏆
Che vuoi che capisca Tare? Tare chi è talmente capra che non è neanche riuscito a dire la stronxata che voleva dire. Voleva dire che Juve,Mian ,Inter e Roma tecnicamente sono club falliti,ma ha detto:”Juve ,Inter,Milan e Roma sono falliti dal punto di vista tecnico”Ahahahahah! Cioè? Giocano male? Hanno giocatori scarsi tecnicamente? Devono cambiare allenatore? Ahhah! Una capra ignorante che vuole dare lezioni di economia. Finchè ci sono proprietà che investono e fanno aumenti di capitale …Quanti ne ha fatti Lotito ?Ah no,ha avuto legge ad hoc per fiscalità spalmata nei secoli dei secoli,amen!
Stamattina tare stava alla bocconi
No no, diteglielo, così di suicida
Allora stava co Zenone… Alla Ab.. bocconi… 😂😂😂…. 💛♥️🐺🐺🐺🏆
In termini molto stretti, “tecnicamente fallita” sarebbe ogni azienda che non produca utili.
Perché il fine ultimo di ogni impresa è quello di generare profitti, mi sembra persino banale ricordarlo.
Per cui “tecnicamente fallita” sarebbe anche quella barzelletta di società di cui questo signore miracolato è degno rappresentante, poiché ha chiuso lo scorso esercizio con un passivo di circa 18 mln. Il discorso potrebbe chiudersi anche qui.
Nella realtà delle cose, puoi chiudere i battenti con un passivo di 50 mln, così come non temerne uno da 500.
Tutto dipende ovviamente dalla capacità della proprietà di onorare i debiti e ricapitalizzare a norma di legge quando il capitale sociale scende sotto i limiti stabiliti dalle norme.
La Roma lo fa tranquillamente, per cui questo signore non ha la minima idea di quello che dice.
Fallita e decotta era la SS Podistica quando il suo “badrone” l’ha raccolta grazie ad un provvedimento ad personam che gli ha consentito di saldare i debiti con lo stato nel giro di due generazioni.
Andateglielo a di così se butta dal ponte de Ariccia.
tare lo sa ,sa che i friedkin c’hanno 2 palle come na mongolfiera anzi siccome sono 2 le palle diventano 4
il sig.Tare ormai è abituato a lavorare in una provinciale.sa bene che la sua scolorita nn sarà mai all’altezza della Roma,lo sa lo sa …ai voja se lo sa
Ma la Roma non era una società tecnicamente fallita, come dice Tare?
Avoja a aspetta’ che LoTirchio mette 100 milioni…
Ma ce lo sa che solo una rateazione delle imposte in 23 (23!!!) anni je consente de aprì bocca?
praticamente 100 milioni di euri cash di tasca propria.
Ballotta col banco frutta ortaggi e cefali chi?
Questi je vonno bbene alla a.s. ROMA, altroché…
Un altra grande prova d’ amore… 💛♥️🐺🐺🐺🏆
mah, finisce a giugno, se non prendono il finanziamento a tasso 0, e devono comunque pagare interessi, che lo fanno a fa?
Io sapevo scadesse a dicembre 2024.
Non sono un economista, quindi la prima cosa che mi viene in mente è che questa fantomatica offerta vantaggiosa potrebbe avere un tempo limitato e che se vogliono accettarla debbano sbrigarsi ed accelerare i tempi.
Anche se penso che due investimenti separati non debbano dipendere strettamente l’uno dall’altro, quindi boh… lo ripeto, non so granché di prestiti e robe simili.
Forse sbaglierò ma girovagando in internet l’impressione è che tale articolo sia stato proposto in maniera errata. – “I Friedkin destinaneranno al club altri 100 milioni secchi provenienti dal patrimonio personale” (ergo di “tasca loro”) Dopodichè, starebbero in trattative con alcuni Investitori Istituzionali per vendere obbligazioni ai Privati. La dimensione del finanziamento che l’AS Roma sta discutendo con gli Investitori Privati è di circa 175 milioni di euro (172 milioni di dollari). Questi bond ricollocati privatamente sono in genere acquistati da Compagnie Assicurative, Fondi pensione e Gestori Patrimoniali negli Stati Uniti e in Europa”. Premetto di economia davvero non me ne intendo ma vista cosi’ mi sembra tutt’altra cosa…
Riducono il costo degli interessi per 175 milioni (approfittando di un tasso più favorevole) per il quale il prestito è rinnovato mentre pagano il bond per 100 mln.
Ridurre il debito non vuole dire nuovi investimenti.. Stanno cercando solo di ridurre l’indebitamento probabilmente anche per accordi con la Uefa.
Sicuramente una società più sana finanziariamente però alla Roma mancano entrate ed un management più capace che sappia fare investimenti più oculati.
Abbiamo bisogno di un brand forte o di un nuovo socio.
Come che viene fatto a fare? Se l’articolo è corretto il, in estrema sintesi, la presidenza sta estinguendo un debito da 275 milioni con un tasso superiore al 5%, che la ROMA paga ratealmente con soldi del proprio bilancio e ne sta facendo un altro da 175 ad un tasso inferiore. Ora per fare questo, la piotta de differenza la starebbero mettendo di tasca loro. Il motivo è semplice, dal bilancio della ROMA uscirebbe un importo molto minore perché dovrebbe pagare un tasso più basso su una somma minore. Sarebbe un ulteriore investimento sul futuro della ROMA. Se fosse vero, insieme alla costruzione dell’impianto, saremmo di fronte ad una svolta epocale simile a quella che fece Viola.
IO AMO ROMA nonostante qualcuno la esponga in maniera diversa, altre fonti dicono il contrario “100 milioni li mettono di tasca loro mentre il resto tramite finanziamenti” Io l’ho capita in questo modo Poi ognuno è libero di pensarla (o mistificare) come piu’ gli fa comodo Ci mancherebbe altro. Forza Roma-Forza Friedkin💛💖
1) se ricordo bene, il finanziamento scade a giugno 2023, quindi manca un anno e mezzo. conviene prolungare sta tortura? se lo fai a tasso zero, coi fondi uefa, si. se devi prolungarla, per risparmiare 3 milioni, mica lo so.
2) i soldi che potrebbero mettere i Friedkin, di tasca loro, non sono sicuramente ristrutturare il debito, ma magari, il famoso “conto anticipi soci/ aumento capitale”, co st’aumento denedetto che sempre entro dicembre va fatto, potrebbe essere rinpinguato (o con l’anticipo, o direttamente quando fanno l’aumento, dato che quello approvato dice “minimo 220 milioni” e loro n’hanno messi da parte più di 260 già l’ultima volta che pubblicarono il bilancio).
3) a maggior ragione, dato che vai a fare l’aumento di capitale, o chiedi uno sconto e gli ridai subito il mutuo, o che lo prolunghi a fare? te lo togli, e via, dato che i soldi per reggere la rata li hai messi
e certo caro sbinf i Friedkin hanno bisogno dei tuoi consigli loro nn sanno come si fa tu invece sei molto più sul pezzo………….
so che non ci crederai, ma non ho scritto ai Friedkin dettandogli la linea. commentavo l’articolo come tutti gli altri.
Ne ha fatta di strada il calcio, dal regno della realtà umana esercitata all’aria aperta, di un mio caro riferimento morale, ai filantropi americani! Che dire, io tifo ASRoma, per fede e per una serie di altri motivi di cui tanto non frega una mazza a nessuno ma che per me sono decisivi anche nell’altra vita che conduco, ma farmi credere che speculazioni finanziarie del capitale siano investimenti a perdere, leggi elemosina, beh..anche no, grazie!
Forza Roma, sempre!
Aò per domani…una cosa serve, “grandi palle”!
Beh, quando il patrimonio netto di una persona scende dopo che ha preso in mano un’azienda, non vedo come possa aver speculato tramite essa. E finora il bilancio del loro investimento nei nostri confronti è in profondo rosso, per questo suppongo abbiano in mente un progetto decennale o qualcosa del genere.
Se alla fine del loro “mandato” i loro introiti saranno stati maggiori delle perdite allora forse ne potremo parlare, ma fino ad allora io li ringrazio per aver avuto in primis fiducia nelle nostre potenzialità ed averci salvati da possibili proprietari mooolto più… controversi. (mi vengono i brividi solo a pensare all’ipotesi Ferrero… che proiettile che abbiamo schivato)
Ah, ed aggiungo che gli auguro di arricchirsi per bene perché se loro guadagnano vuol dire che l’azienda gira bene e che quindi la squadra gira bene. E se la squadra gira bene, io in quanto semplice tifoso, sono felice.
Quindi W gli ammerregani, viva gli hamburger e viva il colesterolo.
Non ci sono filantropi, solo programmazione, efficienza, disponibilità ad investire, voglia di rendere competitivo un club, sanando i conti per raggiungere degli obiettivi che sembrano assai chiari e determinati nella volontà dei proprietari. Perché lo facciano immettendo fiumi di denaro proprio in una squadra di calcio che quasi mai è un investimento remunerativo, probabilmente rientra in un piano a più largo raggio. Quello che è certo è che il debito, alla fine di questa operazione, sarà di 175 anziché 275 e ad un tasso d’interesse migliore, quindi la Roma sarà più sana e potenzialmente competitiva
@Diego.
ragionamento che non fa una piega, lo condivido in pieno e mi auguro che quel futuro arrivi presto
Grazie Presidenti, siete fantastici!!
Speriamo che domani (e sempre) la squadra onori in campo quanto voi state facendo
ma che gnente gnente i FRIEDKIN so’ nnati a Testaccio e se spacciano pe’ americano sto a piagne de gioia 💛❤️ DAJE ROMA MIA 💛❤️ GRAZIE SIGNOR FRIEDKIN💛❤️
M’hai fatto sorge er dubbio 🧡❤️
Che grandi questi due. Grazie.
Domanda rivolta a chi ne capisce più di me:
un debito che da 275 milioni diventerà di 175, peraltro ad un tasso d’interesse più basso, può influire sul FPF e quindi consentire di fare mercato più agevolmente?
Mi sembra inoltre che si dovrà fare attenzione, non so se già dal prossimo anno, al rapporto entrate/costo degli ingaggi. Qualche delucidazione?
FORZA ROMA.
Per me sono ROMANI travestiti da AMERICANI comunque GRANDI ❤️💛
questa e’ la risposta della nostra proprietà al poro Tare, qui se ce sta un fallito sei solo te e la società tua che te fa ancora lavora. Forza Roma
Ancora stanno riparando i danni fatti dall idraulico fastefuddaro d Boston.
“Fra 4 anni vedremo i frutti del duo Pallirchio/Monchiolo”
eccolo!
Non sono un economista, ma vorrei dire la mia.
Il DEBITO non è una cosa negativa se è sostenibile, tutte le grandi aziende e privati, si finanziano con mutui o bond, cioè DEBITI.
Per esempio comprare casa significa accollarsi un mutuo e quindi fare DEBITO.
Il problema è se uno riesce a pagare le rate oppure no.
Il Real Madrid, il Barcellona e la Juve, hanno oltre DUE MILIARDI di DEBITI, pur fatturando cifre importanti…ma a un certo punto anche per loro il passivo diventa INSOSTENIBILE, (infatti sono i 3 club che insistono pesantemente per creare la super lega con i soldi della JP Morgan…350 milioni a testa..).
Per la nostra Roma ci sono solo buone prospettive di crescita, al contrario di quei 3 club di arruffoni sopracitati..
Dai su non esageriamo con le critiche a Jame Ballotta bond, chi ci dice che non avrebbe risanato anche lui???? soprattutto ora che i prezzi dei broccoli, melanzane,zucchine e carciofi sono alle stelel, anche la frutta non scherza.
W i Friedkin !!!
Abbiamo una grande proprietà, la Roma è in ottime mani, da questo punto di vista possiamo stare sereni.