AS ROMA NEWS – La faccia dei Friedkin durante Roma-Inter era tutta un programma, delusi dal rendimento di una squadra apparsa incapace di confrontarsi ad armi pari con le big del campionato.
I texani sapevano che ci sarebbe voluto tempo per riportare in alto il club, ma l’arrivo di Mourinho sulla panchina giallorossa e gli 80 milioni investiti sul mercato in estate avrebbero dovuto quantomeno migliorare il rendimento di una squadra che invece fa ancora tanta fatica.
Gennaio ormai è alle porte, e ora per i Friedkin è arrivato un bivio: investire subito per provare ad anticipare quello che andrà fatto nella sessione estiva o, visti i tanti punti di distacco che già ci sono dal quarto posto, rimandare gli investimenti a fine stagione?
Al momento i nomi per il mercato invernale sono sempre i soliti: Aarons o Henrichs per la fascia destra, Grillitsch, Tolisso e Roca per il centrocampo. Profili di calciatori che non sembrano accendere l’entusiasmo dei tifosi, e che rappresentano in alcuni casi più dei semplici rattoppi che degli investimenti per costruire da subito una Roma vincente.
Fonti: Corriere della Sera / Il Messaggero / Corriere dello Sport
Speriamo che questo Presidente si svegli subito e dia una sterzata con qualche acquisto di giocatori di qualità per quelli servono ad un grande allenatore! Presidente prenda Sabatini e mandi via a pedate Pinto che è inutile
I progetti si fanno a maggio. Riponiamo queste speranze per quel periodo, adesso non ci resta altro da fare che riorganizzarsi e fare più punti possibili con questa rosa che non può essere più scarsa del Bologna, del Venezia o del Verona. Non abbiamo bisogno di acquistare mezzi giocatori solo per entusiasmare la piazza.
Sabatini 116 acquisti, azzeccati 16. E di questi 16, marquinhos lo ha voluto Zeman, Gervinho e Salah li ha voluti Garcia.
Gennaio o mourinho ce salutant
TifosoGiallorosso
non e vero zeman manco sapeva chi era marquinhos, pero una volta preso ad oner del vero e stato bravo a farlo giocare.
SALAH non lo voleva garcia, era stato quasi preso dalla Roma a Gennaio ma il tecnico voleva una punta centrale. Alla fine della stagione quando Garcia era stato depotenziato e in societa c’era chi lo voleva mandare via, Sabatini ha fatto il mercato da solo, pallotta ha Cambiato i preparatori voluti da Garcia.
Ma magari ingaggiassero Sabatini!!!!
Te lo porto in spalle a Trigoria.
Così, una volta per tutte Mourinho filerà dritto e la finirà di fare il DS strampalato (Shomu a 18 milioni, Vina Clara e meno male che Xhaka er pensionato a 26 milioni di euro l’abbiamo lasciato dove sta…).
Ci sarebbe pure la possibilità per Pinto per fare il DG invece dello spedizioniere di Mourinho…
E poi… sai i ceffoni che gli ammolla Sabatini a Mourinho se questo dovesse solo provare a lamentarsi ai microfoni “nnngheeee… non mi hanno comprato il Chelsea in blocco!”
Sabatini DECIDE chi acquistare e Mourinho ESEGUE ALLENANDOLI e impegnandosi a dare alla rosa quello che finora non si è MAI visto: UN GIOCO veloce, corale, di pressing e DI PRIMA senza retro-passaggi… e con Zaniolo che se si azzarda una sola volta a fare più di 2 tocchi senza passarla lo molli in tribuna fino al 2039.
Sennò sai che c’è? Fuori lo Spectral One e dentro Gasperini o Italiano.
Se non si fa a gennaio siamo fuori da tutto…
Ma cosa vuoi recuperare? Quelle li davanti si fermano ad aspettare noi? Prendiamo due, tre giocatori li gettiamo nella mischia e recuperiamo?
Prima di tutto occorre recuperare le idee, recuperare quel poco che gli attuali strapagatissimi giocatori in rosa hanno, recuperare fiducia e recuperare uno Special One attualmente nel caos più completo
A gennaio può succedere di tutto persino come manico
Avete ragione tutti e tre, in un modo o nell’altro: la situazione è intricata e si porta dietro problemi irrisolti (occorre dirlo: solo in minima parte, insufficiente, con l’arrivo dei Friedkin) e non risolvibili nell’immediatezza.
Gennaio sarà un periodo cruciale, che si preannunzia drammatico.
Può veramente succedere di tutto. Basti dire: lo scorso campionato, a Fonseca, in emergenza infortuni (ma non ancora di risultati nella misura attuale), e con la squadra ancora in corsa per il 4° posto, fu negato un mercato di gennaio appena decente nei ruoli che potevano fare la differenza.
Ora, fermo che difficilmente la prossima finestra di mercato può dare una svolta “definitiva”, rimane tuttavia che inevitabilmente assuma un valore indicativo importantissimo:
a) Mou accetterà lo stesso trattamento di Fonseca, così come invece i conti della società e la traiettoria in cui pare bloccato l’approccio al mercato abborracciata da Pinto (smaltimenti esuberi praticamente gratis per abbassare il monte ingaggi, mentre si fanno però rinnovi assurdi e si assiste a giocatori in entrata presi con enorme difficoltà, ma senza un vero “senso” tattico e tecnico) paiono preannunciare?
b) Se non lo farà, e comunque se non riesce a trovare una via d’uscita nel gioco e nei risultati Mou (e mi pare piuttosto spaesatello, avendo praticamente processato in pubblico quasi tutto l’organico, terminando con l’ultima uscita con cui ha di fatto etichettato Zaniolo e Shomu a livelli di mediocrità assoluta), rimarrà a subire i colpi di un rovescio che potrebbe rivelarsi “epocale” persino per il suo “curriculum”? Mmmm…(dando per scontato che i soldi non vorrà mai rimetterceli, tra l’altro);
c) Rimanendo con l’organico attuale, e magari con qualche inserimento simbolico di mezze figure (con obblighi di riscatto che accumulano passività nell’immediato futuro), i giocatori più importanti (in una conduzione tecnica ormai difficile da recuperare anche psicologicamente) non capirebbero ciò che è scontato: e cioè, che a fine campionato si apre una stagione di cessioni di TUTTO quel che si può, già preannunziata dalla società nel caso non aumentino i ricavi, in sede di comunicato per l’aumento di capitale?
E dunque, non penserebbero più ai contatti col rispettivo agente per futuri ingaggi che ai risultati in campo, ormai responsabilità di tutti e di nessuno?
Realisticamente, per quanto improbabile nella sua riuscita (per l’evidenza OGGETTIVA che Pinto non ha la caratura per operare in una situazione al di sopra delle sue capacità), l’unica via d’uscita a questa situazione è dunque una campagna acquisti di investimenti importante e piuttosto costosa, nel tentativo di riagganciare posizioni di classifica che significano, prima di tutto, sostenibilità finanziaria.
In soldoni: è il vertice societario che deve capire se e, soprattutto, SERVENDOSI DI CHI e IN CHE CONDIZIONI, vorrà ancora investire, per non perdere il treno di un ranking minimo che non vanifichi l’investimento finora fatto.
@Palingenesi o svaccanza, io sono più preoccupato di COME ci arriviamo a gennaio. Mi spiego meglio: la situazione è già quella che è, molto precaria e scomoda. Ci dobbiamo sommare un calendario che mi mette pensiero se penso a come potrebbero andare le partite: Spezia, Atalanta, Sampdoria fino a Natale, e poi subito Milan a Milano e Roma – Juventus. Qui si rischia di fare, al massimo e se ci dice bene, 5-6 punti in 5 partite. Hai idea di cosa potrebbe significare, a livello ambientale, una probabilissima goleada subita a Bergamo e un’altra a Milano? Potrebbe significare parte destra della classifica, allora altro che rinforzi e gennaio drammatico…
Non ci stiamo rendendo conto del casino a cui potremmo andare incontro.
Sì, questo quadro di rendimento nelle prossime 5 partite lo puoi dare (purtroppo, ovviamente) abbastanza per scontato. Anzi. Magari 5 punti rebus sic stantibus…
Più che investimenti pesanti, auspicherei investimenti “pensati”, ossia spendere bene quei soldi che si hanno, in funzione del progetto che si deve portare avanti.
Concordo al 100%
Non sarebbe il caso di aspettare gennaio per vedere cosa fanno ? Non abbiamo mai indovinato le loro intenzioni (Mou docet !). Adesso oltretutto è ancora più difficile capire vista la debacle completa e inaspettata. Penso quindi che molte pianificazioni siano saltate e se posso azzardare un dubbio, ma Mou resta ? Non è una speranza ma una vaga sensazione.
Ma tipo un Marten de Roon o un Ruslan Malinovskyi il nostro pinto è in grado di scovarli? Oppure come usanza di questa società, si butterà su un nome tanto per raccattare qualcuno?
Concordo, il problema e’ scovare giocatori semisconosciuti ma buoni , con la fame e la bava alla bocca (Atalanta )quindi una buona rete di osservatori e sopratutto avere pazienza nel lasciarli crescere oltre ad un allenatore con uno staff che insegni calcio e preparatori atletici che ti mandano a mille ( Atalanta )
Non sono campioni…
Sarebbe ora che l’entusiasmo dei tifosi si accendesse per i risultati sul campo e non per i nomi di pseudo campioni che vengono accostati alla Roma.
Noi non possiamo accendere i fumogeni mentre chiunque può gettarci fumo negli occhi? Anche basta.
Il problema è che i risultati attuali non fanno accendere nessun entusiasmo
Appunto, romano, direi che non è proprio il caso di festeggiare l’eventuale acquisto di chicchessia. Facciamo in modo che contino i risultati, non le chiacchiere e i distintivi.
Se u Friedkin non fanno investimenti a gennaio i tifosi capiranno di essere passati dalla padella alla brace.
Da Pallotta che dopo una prima fase di potenziamento ed esaltazione aveva seguito un processo di ridimensionato legato alle difficoltà dello stadio ai Friedkin… Calma piatta società al livello della Lazie, tra sesto e ottavo posto in attesa di uno stadio lungi da venire..
Sarebbe la dimostrazione che non esiste alcun progetto ma solo l’acquisto di una impresa italiana dotata di perdite fiscali, quale base per effettuare altri investimenti in Italia (es. Alberghieri).
Nessuno problema, gli abbonati allo stadio resterebbero gli stessi quelli su piattaforma calerebbero.
Solo grande delusione ma noi romanisti come ha detto Totti siamo abituati a soffrire..
Ma tante belle chiacchiere sarebbero finite..
Io continuo a pensare che la rosa attuale al netto degli infortuni e squalifiche varie, se si riuscisse a trovare la quadra, potrebbe ben figurare e competere per il quarto posto. Per le primissime posizioni occorrono non meno di quattro/cinque titolari (centrocampista e difensore centrale top), “fortuna” negli investimenti e ancora tanta tanta pazienza. A gennaio è inutile comprare per intenerire la piazza, si cominciasse piuttosto a vendere e a liberarsi delle cosiddette zavorre per sperare di fare un mercato degno la prossima estate. Quest’anno è andato, non ha senso gettare nella mischia nuovi giocatori in corsa con i relativo periodo di adattamento e rischiare di bruciarli fin da subito. I nostri se hanno qualcosa da mostrare come calciatori professionisti lo facciano adesso. A fine stagione si tireranno le somme. Forza Roma sempre
Lo dimostri anche Mou
Rispondo più agli altri che a te, perché sono in parte d’accordo sulle premesse: la squadra, negli 11 titolari, può competere per il 4 posto. Le distanze non sono abissali e squadre che ora sono in forma, tipo l’Atalanta, un mese fa erano dietro e comunque hanno un andamento discontinuo. Abbiamo perso Pellegrini, e si è vista l’importanza di averlo in campo. Abbiamo giocato con le grandi con molte assenze, ma se recuperiamo tutti ce la possiamo giocare fino in fondo. Soprattutto occorre fare il mercato invernale, in assenza del quale penso che non potremo migliorare il risultato dell’anno scorso, specie se quelle sopra a noi acquisteranno rinforzi. Rispetto all’anno scorso abbiamo perso Spinazzola e Dzeko ed abbiamo ritrovato Zaniolo, che ancora non è pienamente recuperato, quindi siamo lì: un buon acquisto a gennaio potrebbe portarci qualche soddisfazione già quest’anno, altrimenti saremo spettatori. Disillusi
concordo su gran parte ma non sul fatto che questa squadra possa lottare per il 4 posto
Considero quello estivo un ritocco, fare tutto adesso…
Urgentemente 4 rinforzi
Basta chiacchiere
Sbaglierò, ma a me non sembra facile valutare le effettive potenzialità di una squadra con un nuovo allenatore, diversi titolari infortunati da lungo tempo (Spinazzola, ad esempio) o comunque reduci da infortuni importanti (Zaniolo), e forse – diciamolo – un po’ troppi squalificati nel corso del girone d’andata.
E poi questa storia degli scontri diretti che la Roma sembra non riuscire più a vincere non può, sempre a mio parere, costituire una valida ragione per non occupare un buon posto in classifica: tu batti tutte – o quasi – le piccole, le medio-piccole e le medie, e vedrai che un posticino tra le prime cinque della classifica (con vista sul fatidico quarto posto) non sarà più una specie di “sogno proibito”.
Comunque non dovremmo mai dimenticare che prima dell’inizio di questa stagione i responsabili della società avevano parlato abbastanza chiaro: quest’anno c’è poco da sognare, è solo il primo passo di un progetto a medio termine (tre anni, giusto?). Certo, noi tifosi giallorossi siamo ormai stanchi di aspettare, ma al momento non possiamo fare altro.
Grillitsch tutt’altro che un rattoppo.
Gli altri nomi fatti invece sì.
Non credo ci sia un solo romanista che si aspetta i campioni alla Benzema, ma nemmeno i panchinari di lunga data per di più infortunati cronici vanno bene.
Ginter, Mazraoui, Grillitsch, De la cruz sono tutti giocarori forti, che giocano regolarmente, in età matura per garantire un effetto “pronto all’uso” e in scadenza tra 6 mesi. Io mi aspetto questo tipo di giocatori a gennaio.
Non se ne vengano con le solite riserve o con 15enni presunti fenomeni che è la volta buona che spegnamo tutto e amen
Visto come dite che i nomi che VOI avete fatto NON accendono la fantasia dei tifosi come VOI dite xche non suggerite voi i nomi dei calciatori da comprare? Scriveteli i nomi dei calciatori che VOI dite accenderebbero la fantasia quantomeno la finimo co sta pantomina e voi la finite di scrivere fregnacce
Basta mandare via Pinto e prendere un DS normale per migliorare. Se scegli Pinto puoi anche investire più del PSG ma ci ritroveremo sempre con una squadra da 6/7 posto anche con Guardiola o Klopp in panchina.
A me questi cominciano a stufare. Avranno anche buone intenzioni ma non lo so…sai come se dice, non me finfera
Ma che so diventati i tifosi della Roma? Una sorta di juventini camuffati? Non c’è sta bene un palo al… I Friedkin sono arrivati da praticamente un anno se vogliamo calcolarlo. Bene e già so straccioni dopo tutti i soldi spesi e COME DICONO I PIÙ QUA UN PRESIDENTE PALLOTTA CHE HA SISTRUTTO LA AS Roma. Mouri non già più un allenatore capace meglio cambiarlo dopo 11 allenatori IN 11ANNI. Ma la piantate ma andate allo stadio e tifate Roma. Io mi dissocio a questi fantozziani tifosi stanco di leggere tutti i giorni che già non vanno più bene eneanche questi presidenti e allenatore.
buon 8 dicembre
Spendere adesso comunque è speso bene, anche lo svincolato a giugno va preso spendendo più del dovuto, perché a giugno potrebbero cambiare idea, e anche perché si può arrivare subito ad una posizione di classifica che comunque ti ripaga e fa recuperare quello speso
Qualsiasi cosa facciano i texani Vs bene ma con un altro allenatore questo è stracotto e capisco perché lo hanno sempre cacciato non è capace di mettere in campo una squadra.
SEMPRE FORZA ROMA
Io vorrei e spererei che vi fossero idee chiare da parte di tutti, che fosse palese e condiviso il pensiero su chi e cosa serve, e dove. Che vi fosse un orizzonte aperto e occhi attenti su ogni mercato disponibile.
Non mi interessa che si spendano 150 0 50 mln. Si può fare malissimo nel primo caso e bene nel secondo.
Non mi preoccuperei più di tanto neanche se a gennaio non arrivasse nessuno, sapendo però che nel frattempo già sono state intavolate trattative per portare quello che serve in estate.
Non ha senso comprare tanto per gettare un po’ di fumo negli occhi: bene se arrivassero gli equivalenti dei Nainggolan, Perotti ed ElSha; i Grenier anche no, per favore.
Ecco, mi piacerebbe solo avere una parvenza di certezza sulla chiarezza di idee e di intenti.
E’ da troppo tempo che si naviga a vista, anzi bendati.
Perfettamente d’accordo con UB40 che saluto. Già mi sono espresso in tal senso in un altro intervento su questo gruppo. Spendere solo per spendere, senza una seria e ragionata pianificazione significherebbe solo assottigliare le risorse economiche (non trascurabili ma certo neanche faraoniche) a nostra disposizione per giugno. Poi è chiaro che se capita l’occasione per un tassello funzionale al programma ben venga. Ma non facciamoci prendere da impulsi emotivi che sono sempre fini a se stessi. Ripeto, sosteniamo la squadra, che non è la migliore del campionato ma neanche la più scadente, e pretendiamo il massimo impegno da tutte le funzioni coinvolte, a partire in primis dai calciatori che possono e devono dare molto di più.
Assolutamente gennaio, 4/5 acquisti di livello altrimenti Friedkin go home.
ovviamente lo mandi a casa tu, rilevi la società e poi fai grandi acquisti, giusto?
no adriano no lo cacciamo noi tifosi come abbiamo fatto co ballotta vostro forzaromaa
Caro presidente affianchi a Pinto Sabatini. e forse a giugno arriva qualche vero rinforzo,La ringrazio anticipatamente.
Se non premdono qualcuno a gennaio anche il settimo posto sarà molto difficile arrivarci
Dall’ insediamento ad oggi siamo passati da: progetto medio lungo termine a semi instant team se fai investimenti seri a gennaio.
Tutto questo mentre sappiamo benissimo da dove e come siamo partiti(sempre sia lodato lo gnocchettaro, oh, sennò le widows chi le sente).
Mou alla Roma mi pare una garanzia contestarlo per non far giocare villar(ad es) è da perdenti patentati.
Come anche rimpiangere il mercato delle figurine dei vari ds precedenti.
Mi accodo all’amico kawa quando dice che è il campo che deve farci gioire non gli acquisti, che comunque sono fondamentali come sa bene anche lui.
Peraltro un commento ieri rimarcava che il nostro cc migliore in nazionale ha almeno 4 davanti a lui, anche qui concordo sulla qualità della rosa oggettivamente.
Un amico spaziale ieri domandava quanti punti avrebbe fatto la Roma nel girone del milan, ecco io la giro a voi.
Ma esiste una foto dei Friedkin senza mascherina da quando sono proprietari della Roma?
Saranno balotta col figlio mascherato?
No dico perche’ in quanto a caccia li sordi pe fa na grande squadra nun ce pensano proprio, secondo me e’ ballotta mascherato da friedkin.
Forza ROMA
Che scherzi!!! Che rimandi ao!!! Famo direttamente nel 7665 no? Vabbe’ che poi tanto o mandi o rimandi questi sempre seghe te comprano a fine, mo arriva benzema a gennaio giusto?
Povera ROMA mia.
Solo la maglia forza ROMA
Siete la società del rimando…..rimandate tanto facciamo qualche altro punto e siamo salvi…altro che Champion
Se non si è più sicuri al 100% dell’allenatore deleterio sarebbe continuare a dargli retta e continuare a fare investimenti pesanti, bisognerebbe trovare un modo elegante per svincolarsi da Mourinho
Gli americani.mi.hanno.rotto il c…. basta , la roma e’ stata presa non per farla vincere ma usarla cme veicolo.x i.loro affari.ma qualcuno.credeva che erano benefattori? Da pallotta in poi, purtroppo non c erano.alternative