Sabatini: “Tornerei alla Roma, ma nessuno ci pensa. La piazza è polemica ma non si perde per questo. Le mie plusvalenze erano reali”

93
2188

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Intervistato dai microfoni di Roma Radio, l’ex direttore sportivo giallorosso Walter Sabatini ha parlato del momento della squadra capitolina:

Sul campionato.
“Guardo tutte le partite, in particolare il Bologna perché è la mia squadra fino al 30 giugno. Fino a un mese fa ho puntato sul Napoli per lo scudetto e confermo la mia idea. Ora hanno tanti infortuni, ma Spalletti troverà una soluzione. L’Inter in questo momento è felice, il Milan può restare in vetta fino alla fine. Il campionato è vivo e stimolante. Manca la Juve? Non ha ancora trovato un canovaccio giusto, ci sono discontinuità in campo, ma è anche una conseguenza dell’abbandono di Ronaldo. Manca un po’ a centrocampo. Rabiot lo avrei voluto alla Roma, mi aspettavo di più da lui: più continuità, più incisività. Lo persi per un capriccio della madre”.

La Roma.
“E’ poco elegante per me parlare della Roma, ma a mio avviso manca il collagene, gioca brandelli di partita alla grande e brandelli no. La società deve avere un rapporto primario. Non so quant’è la forza di Pinto nello spogliatoio né nei confronti di Mourinho. Io sono tifosissimo della Roma, è stata la mia vita. E’ ridicolo mettere in discussione questo mio attaccamento. Vincere a Roma complicato? Nei miei anni perché c’era la Juve che faceva 102 punti… L’ambiente è difficile, ma l’ambiente siamo tutti noi. E’ una piazza turbolenta e polemica però non si perdono le partite per queste, conta sempre la taratura della squadra. Ringrazierò sempre Lotito, gli porterò sempre la mia riconoscenza, mi ha dato una possibilità quando venivo da una squalifica e non posso dimenticarlo”.

Le plusvalenze.
“Plusvalenze? Mi compiaccio delle mie e delle nostre plusvalenze, quelle della Roma sono state sempre nette e pulite, reali. Me ne compiaccio oggi perché vedo che tante erano truccate, come scopro oggi. Il calcio non si fermerà per questo, basta che ci siano le sanzioni che ci devono essere. Però il calcio è della gente e la gente lo difenderà sempre”.

Gli allenatori.
“Se devo scegliere un allenatore, punto sempre su Spalletti, è un genio e gestiva alla grande tutte le cose. Totti con lui ha vinto la Scarpa d’oro, tutti i suoi attaccanti funzionano. Ma io sono grato anche a Zeman, ha fatto giocare due ragazzi come Marquinhos e Lamela in un periodo difficile. Con Garcia mi sono illuso di poter vincere il campionato, la squadra era davvero forte. Il famoso violino di Garcia a Torino? Rocchi mi ha detto: mi ricordo solo quella partita, se potessi la cancellerei dalla mia vita. Tre episodi dubbi, tutti a favore della Juve. Il risultato doveva essere diverso e con un pareggio potevamo vincere il campionato. Ma non ho mai avvertito un clima persecutorio nei confronti della Roma. Nemmeno ora c’è un disegno contro i giallorossi. Una volta, quando c’erano le dinastie, ci potevano essere manovre per togliere il potere per esempio ai Sensi, ma oggi con tutte queste proprietà straniere non succede”.

Su Zaniolo.
“Per Zaniolo c’è un particolare affetto, lo avevamo preso all’Inter per la Primavera in odore di prima squadra. Mi dispiace per gli infortuni, ma quando si mette in moto accende una speranza. Gli consiglierei di evitare l’inutile: i battibecchi con gli avversari, ad esempio. E di evitare l’inutile, semplificando illuso gioco. Ma è un giocatore incommensurabile. Non deve andare all’estero, un giocatore della Roma non può mai pensare di doversene andare. Questa è la culla dei campioni, gli sportivi della Roma sono commoventi. Zaniolo faccia diventare questo amore una fionda”.

Ritorno alla Roma.
“Se tornerei alla Roma? Domanda retorica. Ci tornerei, ma nessuno pensa di farmi tornare. E non c’è mai stato un riavvicinamento nei miei confronti, perché ormai il calcio sceglie i dirigenti con gli algoritmi. Ci devo convivere, ma non voglio essere codificato e vittima di un algoritmo”.

Sui presidenti.
“Zamparini, Lotito, Pallotta, Zhang: chi è il più difficile per lavorarci? Ho visto in Cina la potenza di Zhang, era un semidio, non era nemmeno considerato un essere umano. Una potenza economica nauseabonda. Zamparini si intendeva di calcio, con lui si ballava sempre il tip tap. Lotito il miglior presidente della Lazio, va contestualizzato, la società era quasi in tribunale: con il suo coraggio ha portato la società in una dimensione europea, anche per il mio contributo in quegli anni, arrivati ai preliminari di Champions. Su Pallotta devo sorvolare, anche se mi ha dato la Roma”.

Allegri alla Roma.
“Allegri alla Roma? Quando stava uscendo dal Milan lo avevamo preso, poi non so cosa è successo e non è venuto. Ma nel calcio non mancano gli allenatori”.

Fonte: Roma Radio

Articolo precedenteUnder e Pau Lopez al Marsiglia, il presidente dei francesi: “Riscatti praticamente già fatti”
Articolo successivoFriedkin al bivio: investimenti pesanti già da gennaio o rimandare tutto a giugno?

93 Commenti

    • Uno che ne capiva di calcio e di calciatori…Non capisco perchè i Friedkin si affidano a gente straniera e non a italiani navigati…Sabatini, Totti e De Rossi…

    • Lo ammetto io prima lo apprezzai poi lo criticai. Anche se non fossi mai che era laziale. Ste porcherie le lascio ad altri.

      Oggi ammetto di avere sbagliato.
      E solo chi e’ deficente non sa ammettere di sbagliare.
      Lo riprenderei di corsa!!!!

    • Ma davvero rivvorreste Sabbarubba! Ma io Pinto lo ringrazio per il lavoro che ha svolto fino ad ora! C’ha tolto di torno gli ultimi 6/7 anni di schifo che i Friedkin hanno ereditato da Sborlottola! È possibile che non riuscite a dare tempo ad una persona più di mezza stagione! Leggo critiche su tutti! Su Pinto, su Mourinho… Tra un po’ toccherà anche ai Friedkin! Però vi tenete caldo uno come Pellegrini che è una mezza tacca! E non avete ancora capito che servono dei CAMPIONI!!! Non dei miti Romani! Con Totti sono finite le bandiere!!! Almeno per ora! A gennaio ci sarà il mercato… Rientrerà Spinazzola! Servono almeno 3/4 Titolari che al momento mancano! Un po’ di pazienza cavolo!

    • “Mi piacerebbe tornare per portare campioni dello spessore di Piris, Jose Angel, Heinze, Gago, Nico Lopez, Sanabria, Ponce, Goicoechea, Dodò, Tachtsidis, Michel Bastos, Cole, Emanuelson, Ucan, Iturbe, Spolli, Doumbia, Ibarbo, Kevin Mendez… e poi ho tantissimi contatti in suddammeriga. Laggiu so’ tutti amichi mia”.

    • Caro Abbocvo’ io ne ricordo altri che solo a nominarli mi sento male , Alisson , scezny, Nainggolan, Strootman, Salah, pjanic, Maicon, Dzeko, , e la sai Qual’e la cosa più incredibile che questi 8 fantastici giocatori li ha presi per meno di 90 milioni di euro. Dopo Sabatini non è più arrivato un campione , un fuoriclasse, nonostante i miliardi spesi, da Schick a Pastore, da Nzonzi a Cristante . Quelli come te se riempiono la bocca di Boiate per sputarle a caso.

    • …Marquinhos, paredes, Manolas, Benatia Lamela , 5 giocatori 60 milioni. Uno che prende 13 fenomeni a 140 milioni può permettersi tutto anche errori come Iturbe e Doumbia. De che stai a parla’ abbocco’

    • Zio Fill

      Ma ti rendi conto di quello che scrivi? servono 3/4titolari? ma che partite vedi? da dietro la TV? servono 8/9 titolari e una squadra scarsa degna della rometta di anzalone, forse anche peggio se non ci fosse Mourinho.
      Pinto un ex forumista del benfica che fa il DG e il DS allo stesso tempo, non è all’altezza, sono tutti bravi a regalare i giocatori gratis. Se vede lontano da plutone che con Mou non c’e feeling. Mou aveva messo in cima alle sue richieste un centrocampista(Xhaka), non e arrivato nessuno manco in prestito, mentre altre squadre senza i nostri soldi, hanno fatto questo. Ha fatto una squadra che persino Fantozzi avrebbe detto che era incompleta.
      Mourinho e stato anche un signore, un altro del suo calibro avrebbe fatto volare stracci. E Basta con la scusa bella pronta che e colpa dell’infortunio di spina che ha sconvolto i piani, se a Maggio si ferma come spina uno dei titolari che facciamo mercato monco anche l’anno prossimo?

      Sabatini con i suoi preggi e difetti e stato il miglior DS che abbiamo mai avuto. Se al posto di pallotta c’era Friedkin, Salah, Alisson, Benatia, Marquinhos, Lamela, Pjanic etc sarebbero ancora alla Roma, e ci sarebbe qualche scudetto in piu.

      Sabatini ogni anno doveva vendere perche pallotta non metteva soldi e questi sono fatti. E non avrebbe dovuto fare trading di calciatori.

  1. Ancora mi maledico per averlo criticato.
    Scambio con pinto più stra conguaglio da parte nostra.
    La Roma ci ha messo un anno per scegliere il Ds ed ha preso uno che il Ds non lo aveva mai fatto… Veramente dilettanti allo sbaraglio.

  2. questo genio , oltre a tante plusvalenze , riuscì ad appioppare al milan bertolacci e romagnoli per 70 milioni ! ed erano veri , no con scambi gonfiati . Un genio

  3. Grande sabatini, uno dei pochi conoscitori di talenti!
    Purtroppo sei arrivato nell’era pallottiana del compra e rivendi, il periodo giusto sarebbe stato proprio ora, con una società più attenta al lungo periodo ed al costruire un progetto più stabile e futuribile. Peccato

  4. Mo addirittura li regalamo Sabbatì, perche dicono che piano lo stipendio alto,quindi meio regalalli… manco la fabbrica dei moscerì c aveva sto modus operandi Sabbatì

  5. Almeno lui i talenti li sapeva individuare, avrà fatto qualche errore ma ha portato a Roma Lamela, Marquinhos, Benatia, Manolas, Alisson, Salah, Rudiger, Paredes e Emerson rivenduti tutti ad un botto di soldi. E preso Dzeko a 18 milioni, non a 30 come quelle seghe di Pastore e Nzombie.

    • Daje Dario, resisti. Ancora qualche mese e Sabatini te porta Gattuso o De Zerbi, e fra un par d’anni, dopo che avemo “ricostruito” e “rifondato” per bene, arrivano o Juric o Italiano, così te pija ‘no sturbo pe’ la gioia. O magari, male che va, il ruvido ma concreto Sinisa, dopo i “trionfi” bolognesi. Mica quer fesso de… José Mourinho!

    • Dandalo

      Guarda che sabatini aveva preso Allegri!!! Quella era l’unica volta che sabatini aveva potere nel prendere l’allenatore, perche chi sceglieva i tecnici era sempre Baldini!! ma si era dimesso per qualche mese poi e ritornato come consulente, perche pallotta non poteva stare senza di lui.

  6. Bella la frecciatina sull’algoritmo , e’ tornato in salute la notizia piu’ bella , che la Roma gli sia rimasta dentro lo sospettavo…

    • Sì, però che provi riconoscenza per locoso mi ha guastato la serata.
      Va bè, me ne farò una ragione. Walter Tabagini, una delle poche teste pensanti nel mondo del calcio.

  7. Ne rilascia una al giorno oramai. Ciò induce a pensare, e manco lo nega, ad una auto candidatura per un suo ritorno.
    Chi glielo farebbe fare, dico io, viste le sue condizioni di salute. Però so anche che sarebbe abbastanza pazzo da farlo.
    Resta il fatto che pochi giorni fa ha affermato che non sarebbe compatibile con Mourinho.
    L’eventuale convivenza l’ha definita “suggestiva ma impossibile”. E allora? Se pure l’algoritmo scegliesse lui?
    E poi basta, qui si guarda solo e sempre al passato, un passato anche bello per tanti versi.
    Nel quale però non si è raccolta nemmeno una coppa del nonno…

    • Tornerà sicuramente, Sabatini, ma con De Zerbi o Gattuso allenatore, quando quel rinco di… Mourinho sarà stato cacciato a furor di popolo e nel plauso generale, e “finalmente” potremo “ricostruire” (l’eterna ricostruzione…) una squadra con 5.000 lire di budget e scoprire mirabolanti nuovi talenti, come ai tempi di Luis Enrique e del secondo tragico Zeman. O, se so boni (e Sabatini, su due, uno bono almeno lo coglie, questo è vero), per rivenderseli un tanto al chilo… Che figata! Non vedo l’ora!… Se Sabatini regge (di salute) ancora qualche mese e insiste con queste interviste strappalacrime, è fatta. Dai, sincronizziamo gli orologi…

    • Sì ma in quel passato con due spicci – aquisto più oneroso Iturbe 35 milioni, già con Abraham sta Roma ha fatto di più – e autofinanziamento ha comprato campioni che ora giocano nelle più forti squadre europee – Salah, Alisson: liverpool, Paredes, Marquinhos: Psg, Rudiger, Emerson: Chelsea, Benatia finì al Bayern, Digne, Pjanic finirono al Barça, etc.-, ha battuto due volte il record di punti della squadra in una stagione, ha avuto il cammino in europa migliore degli ultimi 35 anni. Pensa a dargli un po’ più di soldi per i contratti e i finanziamenti con aumenti di capitale e non con cessioni illustri…

  8. Volendo essere più seriosi, dico solo una cosa. Un paio di anni al Bologna ed eccolo ad essere nella parte medo/alta della A. Con giocatori non dico degli assi, ma buoni e con mercato stimolante: Hikey, Shouten (Mihalovic sostiene che esiste un Bologna con lui ed un altro senza di lui), Svanberg, ce ne sono di certo altri che non mi sovvengono. Ma davvero ne vogliamo parlare? Il vero presidente della Roma era lui non Pallotta e si autofinanziava: Pallotta ha messo solo la cifra iniziale. Tutto crollato quando è andato via: i soldi non sono bastati più, i debiti ci hanno sommerso. Non ci vedo per la rabbia quando si discute di questa vicenda. Dall’America, senza capirne un cavolo di niente, lo ha accusato di prendere soldi personalmente!!! Si vede dallo stile di vita quanto gli interessano i soldi a Sabatini. Follie!!!

  9. Volendo essere più seriosi, dico solo una cosa. Un paio di anni al Bologna ed eccolo ad essere nella parte medo/alta della A. Con giocatori non dico degli assi, ma buoni e con mercato stimolante: Hikey, Shouten (Mihalovic sostiene che esiste un Bologna con lui ed un altro senza di lui), Svanberg, ce ne sono di certo altri che non mi sovvengono. Ma davvero ne vogliamo parlare? Il vero presidente della Roma era lui non Pallotta e si autofinanziava: Pallotta ha messo solo la cifra iniziale. Tutto crollato quando è andato via: i soldi non sono bastati più, i debiti ci hanno sommerso. Non ci vedo per la rabbia quando si discute di questa vicenda. Dall’America, senza capirne un cavolo di niente, lo ha accusato di prendere soldi personalmente!!! Si vede dallo stile di vita quanto gli interessano i soldi a Sabatini. Follie!!!

  10. Ho sempre ritenuto Sabatini un ottimo talent scout piuttosto che un ottimo DS. È bravissimo nell’andare a trovare calciatori che sono sul punto di esplodere, ma non ancora così conosciuti da diventare inaccessibili. Meno bravo nel formare squadre, complete ed equilibrate nei ruoli. Però mi piace perché ha un’anima, una passione in quello che fa ed ha ancora una visione romantica del calcio. Petrachi ne era una brutta copia, in parte lo scimmiottava, in parte voleva essere più concreto, ma non ci riusciva. Oggi la Roma non ha un DS, Pinto non può essere considerato tale. È forse l’unica scelta che non comprendo dei Friedkin. Cos’è che li ha abbagliati? Al Benfica il mercato lo fa Rui Costa… mistero

  11. Un personaggio piuttosto controverso e narcisista innamorato dei propri calciatori al punto da lasciarli spesso debordare nel privato. Un operatore di mercato certamente dalle grandi intuizioni ma anche autore di operazioni inspiegabili ….

    • Parla troppo, fuma troppo, e’ un narciso filosofeggiante…tutto quello che ve pare.
      Ma tra Sabatini e Tiago Pinto non esiste paragone, su.

  12. Sabatini tornerebbe di corsa alla Roma!! Lo ha detto chiaramente!! Friedkin svegliatevi!!!! E importante anche il passaggio dei 102 punti della Juve… È una vita che lo dico ai contestatori seriali di Pallotta!! Senza quella Juve la Roma avrebbe portato a casa almeno 1 scudetto! Se non 2!!

    • Magari potevi portare a casa qualche coppetta italia, conseguentemente una supercoppetta.
      Male non avrebbe fatto intanto, vincere qualunque trofeo comunque serve a crescere.
      E invece solo figure di m…a, da quella tragica finale all’ancor più umiliante eliminazione per mano di una squadra di C, e proseguendo con un 7-1 per mano della Viola.
      Oltre che comprare giocatori ci vuole anche un po’ di polso per guidare una società.
      E quella era una società di eunuchi, vedi anche il modo in cui è stato “gestito” l’addio di Totti.

    • veramente gli eunuchi erano quelli che persero la finale con la lazio . la società aveva dato i mezzi per arrivare in finale ma gli eunuchi fecero una partita orrenda e la coppetta andò a formello . la colpa di pallotta fu quella di non averli presi a calci in culo e di aver pagato gli stipendi . la figura di merxa continua anche con la sconfitta con gli eschimesi per 6 – 1 . anche in questo caso i friedkin dovrebbero prendere tutti a calci in cuxo . passi con l inter , ma perdere con venezia ,bologna ,verona e con gli INUIT per 6-1 è una vergogna .

  13. Ricordo che era già sotto contratto con l’inter quando intervenne in una punta della signora in giallorosso dove dichiarò che nel suo cuore sarebbe sempre rimasto il ds della ROMA. Inevitabilmente lo è anche nel mio e non posso essere obiettivo su di lui che per me è il baudelaire del calcio. Però se la ROMA di pallotta non fosse stata schiava delle plusvalenze ed avesse potuto tenere i suoi giocatori….salah, alisson, rudiger, maquinos, emerson, ecc. tutti campioni d’Europa. FORZA ROMA

  14. A quanto pare il problema non era sabatini ma il plusvalenzaro americano. Dopo di lui il nulla cosmico, la squadra più competitiva degli ultimi anni è stata creata proprio da sabatini, regalandoci molti campioncini.

  15. Io Lui O Massara li riprenderei subito.Per la situazione in cui stiamo occorre scovare 4-5 alenti. I giocatori forti non vanno nelle squadre che arrivano 8°. Nel 2013 spendendo 50 milioni comprò 5 titolari De Sanctis, Benatia, Maicon, Strootman, Gervinho e cambò il destino della squadra. Poi per carità fece anche cose negative – vedi impicci con Catania in serie C con Spolli e Gyomber o i tanti acquisti sbagliati, ma è difficile avere la rete di osservatori che ha e avere quella conoscenza anche dii giocatori semisconosciuti. Magari ce casca!!!

    • sbagliava acquisti perche ogni anno doveva rifare la squadra, perche costretto a vendere i migliori

    • Possiamo pure ribaltare il discorso e dire che azzeccava i giocatori perché ogni anno doveva fare 5,6 acquisti, e non 1,2 mirati. Quello che voglio dire è che al netto del bilancio no per azioni positive e negative non c’è storia, il tutto con pochi soldi. L’unico altro in Italia che negli ultimi anni è riuscito a risollevare una squadra non spendendo una fortuna è stato il suo allievo massara

  16. No,
    La Roma aveva una rosa corta e senza attaccanti. È bastato l’impegno l infrasettimanale di coppa Italia per scoprirsi senza ricambi,altrimenti ,almeno quella potevamo vincerla. Eravamo senza terzino sinistro,Balzaretti è durato 2 mesi e Maicon non poteva giocare più di una partita a settimana,Totti ebbe un lunghissimo infortunio. No,la Roma non avrebbe vinto neanche se non l’avessero fermata da Torino Roma finché la Juve non avesse recuperato. Poi,comunque,non l’avrebbero fatta vincere, così come quest’anno non vincerà il Napoli

    • Si, cosi’ lui regge il moccolo e facciamo “Il Walter delle candele”.
      Grazie, ma no, grazie!

  17. DANDALO buonasera, colgo l’occasione per formularti gli auguri di buone feste, forse rientro a gennaio perché sto trikke e ballakke di certi commentatori contro Mourinho, credimi, non lo reggo più ahahhaha a gennaio sono sicuro che la squadra avrà un assetto migliore e anche risultati diversi. Ti leggevo e a primo acchitto mi sono detto ma che scrive,, poi ho capito che ironizzavi.
    Qui purtroppo si è creata una fronda contro Special One che se giri per ROMA solo loro la pensano così ahahha come quando i cesaroni difendevano er fruttarolo, te lo ricordi no? Stanno in mala fede,,, addirittura per denigrare l’operato del coach invocano la reintegra di Santon di Fazio mah. Però a noi ce rimbarza ahahahhah Un caro saluto e Forza ROMA

  18. ma e´chiaro…questo e´un ds e un talent scout…VERO…bindo e´un dirigente non un ds… meno che mai un talent scout…i Friedkin due cose hanno fatto e due hanno sbagliato…prendere bindo e reynolds…ora se so intelligenti…prendono un ds e poi si dedicano ad altro…non al settore tecnico…

  19. e come spesso accade mi trovo a remare controcorrente…
    uomo di calcio e esperto talent scout, anche se tocca ricordare che per uno Strootman o il Ninja sono passati decine di Joseangel o Dodò(?) ma che cmq in un quinquennio era riuscito a portare 3 TopPlayer assoluti e non è da tutti…
    ma mai, vorrei un DS con le sue caratteristiche, un DS che ci ha detto chiaramente che il suo lavoro è “scoprire” il talento, per fare plusvalenze, mentre a noi “serve” il talento… a noi serve un DS ben ammanicato e una proprietà che caccia fuori non 90 ml ma almeno 150ml per 2/3 mercati di seguito… il che non significa non cercare la giovane promessa, ma che la giovane promessa deve essere la riserva che cresce con calma al fianco di TopPlayer già affermati, pecchè poi sono quest’ultimi che ti portano i risultati…
    noi in questo momento abbiamo bisogno di un target d’età tra i 23 e i 27 anni non giovanissimi che hanno bisogno di anni per affermarsi… e soprattutto, se e quando si affermano bisogna blindarli e non cederli entro il 30 giugno per chiudere i bilanci…
    quindi come per Fonseca, brava persona e magari anche bravo nel suo ruolo, ma per aprire un ciclo vincente servono altre categorie di DS e allenatori…

    • Concordo ma il DS non serve, ci serve la struttura scouting che scovi i talenti ed il migliore capo osservatore che ci sia per lavorare con l’allenatore e trovare i calciatori idonei. La selezione dei calciatori dovrebbe essere compito della collaborazione tra queste due figure solamente dove in questo stadio non si guarda a chi rappresenta il calciatore ma si cerca unicamente il calciatore più idoneo. A noi serve un sistema di database calcistico nostro, tutti i top club in Europa hanno questo ed un professionista dedito unicamente a questo. Gente come Sabatini ha sempre bocciato questo modo di lavorare, lui lavora direttamente con i procuratori come tutti i DS in Italia quindi abbiamo sempre qui un mercato di adattamento e mai pienamente mirato ad identificare i calciatori più adatti, ma solo se voglio pensare in “positivo”, quelli che sembrano essere solo più compatibili appartenenti e rappresentati da vari procuratori amici o big, che poi ovviamente per queste persone, la Roma sarà sempre e solo una squadra di passaggio e che puntano dopo qualche stagione, alla cessione a club per loro più prestigiosi o ad adeguamenti di contratto alti (e quest’ultima situazione ci ha portato ad avere molti calciatori con ingaggi pesanti che è stato quasi impossibile sbolognarci poi). Questo può solo portare ad un sistema costruito per fare “plusvalenze” e mai di crescita stabile della rosa. Quello che suggerirei e appunto di ricercare il migliore capo osservatore che si sia, potenziare il nostro reparto informatico e costruire un nostro databasing per monitorare i migliori talenti e costruirci una nostra network ben strutturata di livello internazionale. I contratti e le negoziazioni le può fare pure Pinto, i calciatori meglio affidarsi ad un connubio allenatore/capo osservatore, scegliendo evitando contatti esterni (ed interni) con i vari procuratori/agenti diretti, che è insomma quello che fa il DS italiano vecchio stampo. Solo così potremmo crescere e costruire una rosa dico quasi “perfetta”, facendo arrivare il migliore calciatore scelto dopo una attenta selezione e giusto periodo di osservazione tra migliaia e migliaia di calciatori. Così sbagli di meno ed i vari Sartori e Massara, questi lavorano a livello preventivo in questo modo come vari top club Europei.

  20. Basta vedere come con lui la Roma è cresciuta, arrivando per anni nelle prime tre posizioni e con una semifinale di Champions meritata da una squadra frutto del suo lavoro. E aggiungere che in quegli anni c’è stata anche la squadra potenzialmente da scudetto. Veramente sarebbe un nuovo inizio per la Roma…

  21. Per la cronaca Sabatini è stato anche un calciatore della Roma, comunque è uno dei migliori DS se non il migliore, fossi Friedkin lo riprenderei subito, così per quanto riguarda Tiago Pinto se in tal caso non venisse cacciato può tranquillamente tornare al suo ruolo naturale, quello di GM e basta, al Benfica mica faceva il DS, qui ha un doppio ruolo perché manca il DS.

  22. Ma magari arrivi stanotte! Mi butto dal letto è vengo a prenderti all’aeroporto!

    A questo punto, Pinto farà il DG e non più il portaborse, tu farai il DS riportando l’operato alla presidenza e infine… Mourinho la smetterà di fare il lavoro tuo augurandoci così CHE INCOMINCI A FARE IL PROPRIO!

  23. Effettivamente quelli che sono venuti Dopo Sabatini hanno fatto solo danni. Riprendiamoci Andreazzoli e lasciamo stare questi allenatori blasonati che fanno più male che bene.
    Il mercato adesso non deve essere sui giocatori, ma su chi gli fa giocare e chi gli acquista.

  24. Giochino prima di andare a ninna. Voto del quinquennio sabatiniano diviso per reparto, imho ovviamente.

    Portieri 7: dopo il tragicomico inizio con Stekelenburg e soprattutto Goicoechea, è andato in crescendo con De Sanctis e alla fine ha portato due top uno meglio dell’altro come Sczsezny e Alisson.

    I difensori li dividiamo in esterni e centrali.
    Esterni 4: il grande tallone d’Achille del fumante. Josè Angel, Piris, Dodò, Ashley Cole, Holebas, Torosidis. Una bella serie di pacchi o mediocri che costrinsero prima il povero L.Enrique a inventarsi addirittura Taddei e Perrotta come esterni bassi, e Garcia a dover “scoprire” Florenzi in quel ruolo.
    Balzaretti e Maicon furono purtroppo meteore di breve durata. Buona l’intuizione Emerson Palmieri, ma lì è sempre mancato qualcosa, destra o sinistra o entrambi.

    Centrali 9,5: la roccaforte di Sabatini. Non do 10 perché cmq il primo anno giocammo con Kjaer-Heinze, ma da lì in poi non ha più sbagliato un colpo. Marquinhos, Castan (purtroppo sfortunato), Benatia, Rudiger, Manolas e pure il povero Astori. Alla fine anche Fazio ha fatto il suo per un po’. JJ fu un pacco in cambio di un altro, Dodò.

    Centrocampisti 6,5: Pjanic, Strootman, Nainggolan, Paredes e pure il Keita a zero che rese bene un paio di stagioni. Però anche i Gago, Ucan, Gerson, Bradley, Tachtsidis, Vainqueur.
    Anche lì è sempre mancato qualcosa, soprattutto a livello di alternative che non sono quasi mai state valide per dare respiro ai titolari, in particolare con Garcia e Spalletti.

    Attaccanti 6,5: idem come sopra. I grandi colpi Dzeko e Salah, ma poi i grandi flop Destro, Iturbe, Doumbia. Osvaldo, Bojan Krkic e Borini (fu bravo a venderlo dopo l’unica buona stagione della carriera), per finire con l’inutile Ibarbo. I Ponce, Sanabria e Ljaijc. Buoni invece gli innesti di Perotti ed ElSha a gennaio 2016.
    Gervinho fu preso per insistenza di Garcia, perché, come da lui stesso ammesso, non l’avrebbe mai preso.
    Pure il reparto offensivo ha sempre sofferto di sindrome da coperta corta. La favola di Garcia nel primo anno si interruppe col contemporaneo lungo forfait del Capitano e di Gervinho, quando ci dovemmo affidare a Borriello.

    Insomma, a mio giudizio, con qualche errore in meno tra terzini, centrocampo e attacco si poteva dare a Garcia e Spalletti una squadra in grado di portare a casa qualcosa, almeno una coppetta o due. Una squadra completa e competitiva in tutti i reparti non è mai riuscito a tirarla su.

  25. Ma magari tornasse togliete immediatamente l’incarico a Pinto sul prossimo mercato, ingaggio immediato di Sabatini.
    Pinto non è un DS è un DG non sa come muoversi sul mercato serve gente esperta di forte personalità friedkin sbrigatevi acquistate un vero DS.

  26. Mah… ringrazio i Friedkin che ignorano quello che dite perché veramente loro stanno lavorando a cambiare il tutto per il meglio, e ci vuole tempo, mentre voi volete tutti tornare al vecchio sistema che ci rendeva prigionieri di un sistema calcio che se non fossero venuti i Friedkin, la Roma era sull’orlo del fallimento societario. Io un sistema come quello insensato Sabatini-Baldini non lo voglio e si legge siete tutti ignari di quello che c’era prima e come funzionava tutto. Innanzitutto stiamo abbandonando la strada delle mega-commissioni (l’ho spiegato in precedenza, pagavamo commissioni fuori parametro agli amici di questi due tizi che perdipiù litigavano tra di loro e si boicottavano negli affari di entrata/uscita, pensando tutto tranne che al bene della Roma e valutate non tutti i calciatori citati da voi sono stati presi da Sabatini, alcuni erano tramite Baldini, altri erano stati giocatori segnalati ed osservati da Massara ora al Milan che nessuno cita ma gran parte dei buoni giocatori presi a suo tempo dalla Roma era per merito di Massara e non Sabatini, oltre al fatto che Marquinhos, Sabatini non lo voleva prendere, cercate una vecchia intervista su Google non difficile da trovare e lo stesso Sabatini spiega che è stato tramite l’insistenza cocciuta di un suo collaboratore e non è merito suo se abbiamo preso Marquinhos), stiamo costruendo un progetto atto a valorizzare anche i giovani rendendo funzionale il nostro settore giovanile (anche diversi top club quotati esteri hanno giocatori provenienti ed inseriti con cura dal loro vivaio), mentre in precedenza prima il duo Sabatini-Baldini, poi lo scandaloso Monchi, hanno trasformato il settore giovanile in un supermercato. Lo stesso Gasperini disse in tempi passati di ammirare molto il lavoro di Alberto De Rossi e lo stesso Alberto De Rossi, persona che parla poco ma anche lui ha ottenuto risultati ottimi, aveva detto in qualche intervista passata come avrebbe voluto che qualche giovane da lui allenato avesse potuto avere maggiori possibilità in prima squadra, cosa impossibile perché prima c’era un giro di calciatori tutti dei vari procuratori big o loro collaboratori indiretti che non te lo permettevano, perché ovviamente rubavi spazi e posti per i loro assistiti. Stiamo finalmente andando nella direzione giusta, cambiando le cose come molti di voi aveva sempre scritto e sperato, ma per questo serve tempo. A Sabatini è scritto ci sono voluti anni con il Bologna, ai Friedkin e Pinto che è venuto da nemmeno 1 anno, li date già addosso. L’unico in Italia che vale la pena prendere è Sartori ma anche Sartori ha bisogno di tempo e di sicuro voi li dareste addosso dopo pochi mesi.

  27. Sabatini subito. Vi scordate che aveva scoperto Toloi e aveva portato Kjaer (da noi bruciato in mezzo secondo), all’Inter ha lasciato in regalo Lautaro Martinez, tolti i vari campioni che oggi sono i migliori giocatori delle squadre più forti al mondo. Lui DS e Pinto ad occuparsi di quello che faceva anche al Benfica.

  28. Sicuramente non è un “Finto”, è romantico e ci capisce di calcio. Ama la Roma e non lo nasconde. È stato utilissimo. Magari spieghiamogli che non è il “collagene”, ma il collante a unire corpi separati. Sempre e comunque FORZA ROMA 💛❤💛❤

  29. Sabatini per me è stato grande, sbagliato vendete ma la colpa era di Pallotta che ha tradito quanto detto in precedenza. ” non possiamo comprare campioni fatti ma possiamo comprare giovani che possono diventare campioni”.
    Forza Roma

  30. Nel suo periodo a Roma ha fatto un bel lavoro (ricordiamoci che la rosa che ci ha permesso di arrivare alla semifinale di Champions era stata costruita da lui,nonostante quell’anno c’era lo spagnolo che preferisco non nominare) e nel corso degli anni lo giudico ancora più positivamente, visto gli ultimi anni non proprio esaltanti, dove non riusciamo ad arrivare più tra le prime 4 e dove l’ultimo anno siamo arrivati con lo stesso punteggio del Sassuolo rischiando anche di non fare la Conference. È riuscito a comprare giocatori importanti non spendendo cifre esorbitanti.
    Ha fatto anche degli acquisti sbagliati come fanno TUTTI i direttori sportivi.
    Comunque sia ha fatto nel complessivo un bel lavoro ma è il passato.
    Mi piacerebbe invece che Pinto (che darei assolutamente ancora fiducia e che è direttore generale) fosse affiancato da una persona (direttore sportivo) che conosca bene il calcio italiano perché si riuscirebbe con Mourinho a costruire una Bella Roma. Sempre FORZA ROMA.

  31. AHAHAHAHAHAHA

    ve lo dice pure il vostro idolo laziale che la “piazza” e “lambiente” non influenzano i risultati

    Pallottari sempre sconfitti, come il loro presidente.

    Sabatini laziale che ci ha riempito di pippe e turisti, e DEBITI.

    E’ partito tutto da LUI : estate 2011, 120milioni in prestito buttati al cesso.

    Da allora una via crucis ogni anno a giugno per evitare il fallimento.

    Meno male che sto infamone zozzone non ci danneggerà mai piu’.

  32. Uno che ne capisce di calcio, ma sul serio, bruciato crudelmente dal calderone pallottiano e baldiniano. Oggi lo vedrei utilissimo, con gli sprovveduti friedkin, anziché affidarsi a rampolli coperti e protetti dal loro cognome e passato altisonante ma, come tradizione vuole, perfettamente buoni a nulla. E i fatti purtroppo, parlano da soli…

    • Guarda Gianluca, conosco una persona che ha lavorato nella Roma e sia Sabatini, sia Baldini si facevano guerra tra di loro ed altre figure di buoni a nulla c’erano prima, gente raccomandata che ha fatto solo danni. Se ci ritroviamo in questa situazione disastrata è colpa soprattutto dell’accoppiata Sabatini-Baldini. Voglio vedere cosa pensereste se la Roma fosse fallita per davvero. Monchi è stato scandaloso ma è stato preso per tentare di fare il miracolo in termini di risanamento societario compiuto con il Siviglia in passato. Basta che andate a leggere la sua biografia, lui prese in redini in mano una società sull’orlo del fallimento. La Roma quando venne si ritrovava in una situazione simile ma questo viene non detto o dimenticato. Monchi era stato preso per questo e lavoro con operazioni molto spalmate in rateizzazioni a differenza di prima dove Sabatini-Baldini operarono con maggiori disponibilità in termini di liquidità. Ad esempio Schick fu preso perché era l’unico attaccante di cui per via della situazione fisica/dubbia di quei tempi, con Ferrero ci si sono accordati per rateizzazioni per 5 anni, con un esborso minimo il primo anno mi pare sui €5M. Era l’unico attaccante che ti veniva a costi contenuti, noi non avendo altra liquidità dovendo già pagare le rateizzazioni di alcuni paracarri rifilati dalla precedente gestione. Tutti acquisti fatti dove lui poteva evitare di pagare grosse somme inizialmente, proprio per via delle nostre ristrettezze economiche. Voglio farvi capire che i soldi non crescono sugli alberi, avevamo anche una situazione critica all’epoca in cui si insidio di FPF, pena esclusione dall’Europa se non fossimo riusciti a sistemare un bilancio disastroso in pochi giorni, cosa possibile con cessioni ovviamente o tramite sponsorizzazioni farlocche (ma il bostoniano su questo non era capace).
      Uno come Sabatino (o Baldini), andrebbero a ricominciare il loro sistema di “plusvalenze” che per loro significano grossi guadagni personali con conti offshore di cui ne io, ne voi ne sapremmo mai niente su quanto effettivamente queste due losche figure si sono mangiati alle nostre spalle. I Friedkin i conti li sanno fare per fortuna, e non vedo come Sabatini se Ryan Friedkin li chiede di presentare un business plan, con Sabatini che risponde “Cos’è un business plan? A me servono soldi freschi e tanti per fare acquisti e dobbiamo aumentare le commissioni ed i pagamenti in nero” (cioè ritornare al vecchio sistema, come se non fossimo già abbastanza indebitati).

  33. Laziale ci sarai tu Meh, Sabatini fu portato come giocatore da Nils alla Roma, poi dovette interrompere la carriera per grossi problemi fisici e perché aveva grossi mezzi tecnici ma non aveva la testa per giocare a quei livelli, era già un cavallo pazzo, poi ha fatto una gavetta incredibile come Ds fino ad arrivare alla Roma, squadra che ama profondamente e che ha sempre tifato .Costruì, e lo.dico perché sono di Perugia una squadra con gente sconosciuta come grosso e Materazzi e tanti altri, che poi divennero Campioni del mondo, una squadra che gli addetti ai lavori dicevano avrebbe fatto 5 punti, andava a vincere a San Siro e tramite l’ intertoto che vinse andò a giocare contro il PSG Eindhoven, definirlo laziale Meh testimonia che non sai le cose ed hai il classico modo di fare delle persone che etichettano gli altri per partito preso. .Forza Saba e forza Roma, contro tutto e contro tutti, anche conto i tifosi in malafede come te !!!!.

  34. Un’appello alla proprieta. ‘ Per favore riportate Sabatini a Roma cosi’con la sua competenza e le sue idee sicuramente arriveranno campioni. Non dico che dovete licenziare Tiago ma lo ripeto Sabatini ci serve come il pane. Sempre FORZA ROMA.

    • Ci serve un capo osservatore top level, scouting top level e database calcistico. Lascia stare a casa sua Sabatini ed i vecchi dinosauri DS italiani che nel calcio di oggi hanno poco senso. Ti devi adeguare e lavorare perlomeno agli standard delle big d’Europa. Per colpa di questa visione nostra arretrata il calcio italiano che era il top in passato e decaduto ed è ora un campionato di livello più basso. Dobbiamo adeguarci a lavorare agli standard dei migliori di oggi, non ad un concetto calcistico superato da tanto tempo. Io non voglio una Rometta decente in Italia ma che poi prende schiaffi a destra e sinistra contro una big d’Europa, voglio una grande Roma che possa giocarsela e vincere qualcosa anche a livello Europeo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome