Friedkin e Mourinho, il grande freddo

47
1189

AS ROMA NEWS Nessun contatto. Nessuna chiamata. Nessun gesto che lasci presagire a un colloquio volto a parlare del futuro tecnico della Roma. Dan Friedkin sembra proprio non avere intenzione di proseguire la sua avventura da presidente del club capitolino con Mourinho come guida della squadra.

Strano pensarlo ora, dopo che appena due anni e mezzo fa il texano era andato dritto sul profilo dello Special One per mettere la sua prima firma sul nuovo progetto Roma. Una mossa a sorpresa che aveva spiazzato tutti, riportando nella piazza giallorossa un entusiasmo che mancava dai tempi dello scudetto.

I Friedkin erano riusciti a convincere Mourinho presentandogli una sfida nuova, affascinante, un’avventura su cui il portoghese si era tuffato a capofitto, diventando pian piano una sola entità non solo con l’ambiente romanista ma con l’intero centro sportivo di Trigoria.

Ma se dopo la vittoria della Conference League i rapporti tra Mourinho e Friedkin sembravano ottimi, ora qualcosa pare essersi incrinato tra i due. Le polemiche con gli arbitri, gli attriti con la Uefa, le continue frecciate al mercato e le mancate qualificazioni alla Champions pare non siano state troppo gradite dalla proprietà.

Arrivati a pochi mesi dalla scadenza del contratto la situazione pare essersi cristallizzata: Dan Friedkin non ha manifestato nessuna volontà di parlare di futuro con Mourinho. L’allenatore, da parte sua, non chiuderebbe la porta a un rinnovo con la Roma: il portoghese in giallorosso si trova benissimo, ama il pubblico e la sua squadra, ed è ancora motivato a portare altri trofei nella bacheca del club. Ma ovviamente non aspetterà in eterno. 

Cosa succederà da qui al prossimo giugno però è impossibile saperlo: c’è chi afferma che il divorzio a fine stagione sia scontato, altri invece sostengono che un colpo di scena sia ancora possibile. I risultati, come al solito, saranno determinanti nello spostare l’ago della bilancia: con una Roma di nuovo ai vertici della Serie A potrebbero riaprirsi scenari al momento impensabili.

Fonti: Corriere dello Sport / Il Romanista / Il Tempo / Il Messaggero / Gazzetta dello Sport

Articolo precedenteCorona: “Il 30-40% dei giocatori coinvolti nelle scommesse. Zalewski gioca da anni, ho le prove”. Poi l’attacco alla Rai: “Mi ha censurato, vergogna”
Articolo successivoConte aspetta la Juve, la Roma pensa a Thiago Motta

47 Commenti

    • citando soprattutto cinque diverse testate e senza riportare il virgolettato che attesti quello che scrivono veramente.
      Mi immagino la faccia di Dan, leggendo questo articolo..

    • @Hacker-Pschorr, infatti senza notizie confermate non si può scrivere articoli a “sensazioni” l’unica cosa di cui sono relativamente certo è che Mourinho fu preso come colpo d’effetto per galvanizzare un ambiente un po disilluso, ma i Friedrick di calcio non capivano niente e quindi fu preso a “scatola chiusa” non sapendo di cosa altro c’era bisogno e non avendo collaboratori forti.
      Ora da imprenditori sono in attesa di un ritorno economico che non avviene e quindi potrebbe anche essere che vogliano andare su strategie differenti.
      Ma sono solo ipotesi.

    • ma insomma chi caspita può sapere per certe queste cose???Lo chiamano ogni volta che pensano qualcosa???? Mettono subito al corrente la stampa cialtrona delle loro idee?????Da dove dovrebbero filtrare le notizie da casa Friedkin in Texas??? Dalla servitù ….dal cane ???Il problema è proprio la ” servitù ” di certi (quasi tutti ) giornali che odiano non sapere allora sparano a caso .

  1. Se lo Special One in Europa arriva alla terza finale consecutiva poi l’eventuale Gonte dovrebbe fare non meglio di più con le sue pretese (mercato) superiori a quelle di Mourinho

  2. Comunque anche basta con questa storia. Ci sono tantissimi allenatori che lavorano con il contratto in scadenza e il prossimo anno saranno altrove. Ed anche non fossero in scadenza, potrebbero cambiare comunque. Spalletti lo scorso anno ha vinto lo scudetto ben sapendo che sarebbe andato via. Lo stesso fece Conte con l’Inter. Solo per rimanere in Italia. Qui invece da due anni si sta celebrando la tragedia greca per il mancato rinnovo a Mourinho. Ma se quest’ anno dovesse toppare tutti gli obiettivi, per quale motivo i Friedkin dovrebbero firmare un assegno in bianco? Ci sarà tempo e modo di fare le giuste valutazioni da parte della società, in base soprattutto ai risultati. La stampa romana è una goccia cinese: nell’ultimo anno di Spalletti, non si perdeva occasione di stuzzicare sul rapporto con Totti. Tutte le benedette settimane. Adesso il martello è il rinnovo di Mourinho. E che palle…

  3. Attriti per le polemiche sugli arbitri, sulla UEFA (dopo una finale rubata) e sul mercato leggo. I giornalisti scriverti (pensanti?) che propinano continuamente Antonio Conte credono che sia una persona che sta zitta sugli arbitri, sui torti e sul mercato?…….

    • conte è talmente gobbo che verrebbe da noi per sabotarci dall’interno.
      In + non potrebbe contare sui rigorini aggiusta tutto come è abituato e nemmeno sulle sostanze dopanti a lui care.
      Sig. presidente è certo di volere uno che sta al calcio come corona al giornalismo?

  4. mmmmmm
    non e’ che stanno a scommettere pure su questo?
    ormsi non fa piu meraviglia nulla a quanto sono ke pubtate in tutti e 2 i sensi
    piu puntate fanno piu i soldi salgono
    se scommettono pure l’aria fritta e er tubo der gas

  5. mmmmmm
    non e’ che stanno a scommettere pure su questo?
    ormai non fa piu meraviglia nulla
    a quanto sono le puntate in tutti e 2 i sensi
    piu puntate fanno piu i soldi salgono
    se scommettono pure l’aria fritta e il tubo del gas

  6. Ormai i giornalisti…chiamiamoli così, per sopravvivere sono diventati tutti dei sensitivi con doti di telepatia.
    A cosa servono le notizie? A nulla, vuoi mettere le sensazioni, le percezioni, i pensieri colti nell’etere da questi sensitivi dotati di penna, anzi no di matita, così possono cancellare e riscrivere a loro piacimento un insieme di fuffa che più fuffa non si può.
    Bah e noi che li leggiamo pure…5 testate (dovrei dire capocciate) per non dire nulla, nulla che si avvicini lontanamente ad una notizia con fondamento.
    ❤️🧡💛SSFR💛🧡❤️

  7. La situazione a me sembra chiara: i F. offriranno il rinnovo in base ai risultati. Pro: due finali europee, contro: piazzamenti in campionato. Dipende tutto da come va questa stagione (e dall’eventuale voglia di Mou di prolungare). Il resto serve solo a riempire i giornali da qui a giugno.
    E delle telefonate tra i F., Pinto e Mou nessun giornalista sa nulla.

    • Tra i contro aggiungiamo anche:

      – Coppa Italia
      – gestione discutibile della rosa
      – dichiarazioni più che discutibili
      – assenza di gioco

      Tra i Pro aggiungerei

      – compattezza con i tifosi

      Possiamo pensare che perdere mou sarebbe catastrofico, ma tutto quello che vediamo non è oro, anzi.

      Mou mi sento di dire che è stato ed è l’allenatore della Roma più controverso, penso, degli ultimi vent’anni: a cose ottime come la conference e un’altra finale persa, ha dalla sua anche cose molto negative fatte in campionato (inclusa la coppa Italia che tutti sempre dimenticano).

      Vediamo come andrà quest’anno ma cosa sicura è questa: se si andrà in Champions si censerà mou per aver portato in coppa una squadra scarsa, se invece non dovessimo andare in Champions, la scusa sarà la squadra scarsa.

      Cmq vada la narrazione sarà questo perché è stato questo che è stato imposto con abilità dal mister e dalla comunicazione.

      Ripeto, va bene così, continuare secondo me vorrebbe dire continuare con una situazione ambigua tra chi cura i propri interessi e chi vuole bene veramente alla Roma.

      Voglio un allenatore che allena, stop.

    • @lorysan
      Tra i pro aggiungi anche:
      – arrivo di Dybala
      – arrivo di Lukaku
      – arrivo di Matic (nonostante si sia rivelato un mercenario)
      – EL (scippata da un arbitro incompetente)
      – Due finali europee di fila (record per la Roma)
      – multifunzione: si è caricato sulle sue spalle il compito della comunicazione e della difesa del club, di fronte a evidenti ingiustizie sportive (con la società che non lo ha supportato).
      Ha sbagliato alcune cose? Certo, chi non lo fa.
      Pure Guardiola ha sbagliato la finale di CL, facendosi imbrigliare da Simonetta, nonostante una squadra 5 volte più forte.
      Più che controverso, io continuo a pensare che sia un vincente nato, tanto odiato dagli avversari, quanto amato dalle squadre che lo hanno avuto.
      Se a Milano Lukaku verrà sommerso dai fischi, vedremo Mou come sarà accolto.
      Detto questo anche per me siamo ai saluti finali, e non credo proprio per divergenze con la società, ma perché lo pagheranno a peso d’oro.
      Conte? Non vale neanche la suola delle scarpe di Mourinho.

    • totti2709 e che pro sarebbe l’arrivo di dybala, lukaku, Matic, wijnaldum ecc se la Roma arriva costantemente sesto settima e sempre a distanze siderali dal quarto posto e soprattutto sotto la lazio. Cioè scusami, non me ne faccio niente dei dybala ecc se i risultati non ci sono.
      Ps (keita, maicon, dzeko, salah sono venuti a Roma senza Mourinho eh, assurdo vero?

    • @ Marco
      non è assurdo. Salah venne dalla Fiorentina, era stato scartato dal Chelsea, non era il top player del Liverpool.
      Ti do ragione che non abbiamo più indovinato un giocatore ancora inespresso.
      Però caro Marco, il calcio di quelli di cui parli tu non sembra ma è di un’altra epoca.

  8. Vorrei consigliare ai Friedkin di pensarci bene perchè a roma si vince sempre poco o quasi niente, anche in virtù del fatto che spesso ce le rubano fin dai tempi di turone per finire al pelato della finale di europa legue , ma siamo sempre stati con chi ci difende vedi uefa arbitri ecc ecc e questo l ha incarnato Jose Mourinho non i Friedkin io non li ho mai sentiti difenderci anzi hanno scaricato tutto su di lui e da qui sono venuti fuori i sold out perchè la gente va dietro al condottiero Roma è questa, senza contare che giocatori come Lukaku o Dibala vengono per lui non certo perchè qua si vince, non vorrei che i Friedkin pensino come De laurentis che anche senza Mourinho o vedi Spalletti si puo vincere ugualmente perchè la vittoria o la gente allo stadio dipende da loro……….. ERRORe non è cosi , quindi il mio consiglio è”PENSATECI BENE PERCHè QUA IL BEL GIOCO NON FUNZIONa” PERCHè ESSERE CONUTI E MAZZIATI DA DECENNI CI HA UN PO ROTTO LE PAXXE vedi Il Fruttarolo

    • esatto parole sante…se cacciano il mister andrà tutto verso il basso e non verso l’alto

    • Ho capito, la terza stagione di Mou è ancora in corso e NON SAPPIAMO se sarà foriera di vittorie…. che poi, al netto della conference e dello “scippo inglese”, PERDONATEMI, ma di QUALI VITTORIE PARLIAMO? Avete adocchiato i tabellini dei due anni precedenti in campionato? E quelli in coppa Italia? rega’, ma ndo stanno ste cotante vittorie?🤔 Io boh, veramente… Mou porta i GRANDI NOMI E’ VERO, Mou riempie col suo carisma l olimpico di colori è VERO, GLIENE SIAMO GRATI ED È INOPPUGNABILE però, allo stato attuale, nun parlamo de vittorie eh…

    • a Paoleeee con pallotta e gli allenatori all itagliano hai vinto un bonsai in 10 anni , do stavi fino all arrivo di mourinho sulla torre di babele o su papalla ? io in due anni ho visto 2 finali e una l ho vinta te non lo so non c eri

  9. basta vedere le firme di questo articolo per capire subito senza neanche leggerlo , che è un articolo senza senso ,senza nessuna logica .
    d altronde cosa non si fa per parlare male della Roma!
    sono sempre i soliti giornalai da due spicci , che hanno contribuito in maniera eccellente a mandare a picco il giornale dove lavorano e che non ancora contenti , stanno facendo di tutto per farli proprio chiudere .
    poveretti ,mi fanno pena ,un giorno una notizia , per poi puntualmente smentirla e dire il contrario il giorno dopo!
    FORZA ROMA SEMPRE!!!

    • ero Gaetano Zaniolo non si tocca, ora si tocca…🤣🤣
      Ehm tu sei sempre quello che scrive le stesse pappardelle ogni volta che perdiamo per poi sparire a mesi interi ogni volta che vinciamo??
      🤣🤣🤣🍭🍭🍭

    • gaeta’ io siccome so romano e romanista e so abbonato in curva a domenica vado o stadio, capito mo? quello che sparisce,a zaniolo nun se tocca🤣🤣🤣👍

  10. Che giornalisti,che bravi,che FONTI!!!Si vede subito che chi ha scritto l’articolo è un GRANDISSIMO FIGLIO DI PENNA,queste skills si trasmettono di generazione in generazione,una famiglia molto probabilmente di enormi FIGLI DI PENNA!!!Continua così ..

  11. non si può basare un articolo sulle sensazioni/speranze di mangiante….. essù!!!
    è finita basta! friedkin vuole un altro allenatore e mourinho non vede l’ora di andarsene in Arabia per prendere il quintuplo…..b.a.s.t.a!!!!!!

  12. Io spero solo cha la situazione venga definita in tempi relativamente brevi. Secondo me una programmazione per il successivo anno va fatta al massimo verso febbraio-marzo. Soprattutto per quel che riguarda l’allenatore. Ma è una mia opinione.

  13. Dan Friedkin non ha manifestato nessuna volontà di parlare di futuro con Mourinho….quando si parlano al telefono si scambiano messaggi su whatsapp ve lo vengono a raccontare a voi no?Edicolanti ahahahhaahhaahaha

  14. Allora. Oggi prendiamo del filetto, lo facciamo rosolare in una padella con olio e aglio. Prima che si cuoci del tutto aggiungiamo dei pomodorini. Nel frattempo snoccioliamo delle olive nere e le mescoliamo con quello che volete. Una volta raggiunta la temperatura ottimale uniamo il tutto e iniziamo a rimestolare per un quarto d’ora. Infine sarà la volta di mettere la pentola con l’acqua sul fuoco. E qui la domanda nasce spontanea: meglio salarla prima o dopo la bollitura?
    Corriere dello Sport / Il Romanista / Il Tempo / Il Messaggero / Gazzetta dello Sport/ Giallo Zafferano/ Benedetta Rossi/ Master chef/Antonino Cannavacciuolo/ Il pranzo é servito

    • per me è inconcepibile non rinnovare il contratto a mister José,per tutto quello che ha fatto per la Roma e per i suoi tifosi in questi 2 anni… è vero che morto un papa se ne fa sempre un altro,ma i sogni che ci ha fatto vivere mou in Europa è qualcosa di quasi irripetibile per la Roma….a presidente….pensace bene rinnova sto contratto al nostro mister

  15. e sentiamo un po’ …e chi dovrebbe arrivare al posto di MOU?? conte? guardiola? klopp? ancelotti? ..quindi friedkin ingaggia uno di questi e poi gli compra i campioni giusto? cioe’ friedkin?…
    cercasse di trattenere MOU, il grande friedkin,solo la maglia,forza ROMA

  16. Friedkin sparite per sempre.
    lasciate roma e la roma, vendete ed andate via dall’Italia, americani go home!

  17. Sliding doors

    Budapest, 31 maggio 2023
    Taylor dà alla Roma ciò che gli spetta, cioè un rigore sacrosanto, e la Roma alza la seconda Coppa europea in due anni con Mourinho alla guida…

    Provate a immaginare quali sarebbero gli articoli e i commenti oggi…

    • La cosa più facile da immaginare è che avremmo avuto 50 mijoni de più in saccoccia, e invece de pija’ i giocatori dal fate bene fratelli, avremmo avuto una rosa senza cerotti…

  18. Sarebbero ? Io dico che molta gente , presa dai forti rosicamenti di stomaco , non avrebbe Namco la forza di scrivete niente.
    Mourinho per me deve rimanere a Roma.

  19. L’agiografo di Mourinho si mostra sorpreso del mancato prolungamento, ma qualcuno nell’ambiente è ancora interessato al risultato sportivo ?

  20. Visto che persone pagate per raccontarci dei fatti si basano sulle sensazioni, allora esprimo pure le mie. Per quanto il silenzio dopo la porcata di Taylor e sul rinnovo darebbero ragione a queste sensazioni. Lo sviluppo dei risultati in campionato potrebbe avere uno scatto imprevisto a nostro favore e se succedesse che ci ritroviamo a cavallo, come gestirebbero i proprietari un successo di JM?
    😂😂😂
    Forza Roma

  21. Credo purtroppo se manderanno via Mou e dovesse disgraziatamente approdare lo zebraro Conte lo stadio si vuoterà e parecchie disdette alle pay TV per tornare a seguire la squadra solo quando i Friedkin se ne andranno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome