Vuole diventare una società perfetta. Un club da sogno in un mondo che pretende solo “dream team”. La visione di Dan Friedkin non trascura mica il prossimo impegno di campionato della sua Roma, ma va ben oltre il presente da vivere con intensità. E abbraccia tutto l’orizzonte che una realtà calcistica possa immaginare: dai rinforzi di gennaio per la Champions al nuovo stadio di Pietralata, dai ricavi commerciali all’Under 23 di prossima inaugurazione ad un posizionamento stabile nell’elite del calcio europeo con bilanci in positivo. […]
E allora è normale che nella testa del presidente ci sia da tempo la nuova casa giallorossa, ovvero lo stadio di Pietralata. Il club giallorosso vorrebbe presentare il progetto definitivo entro 30-40 giorni, mentre nel sito in cui si ergerà la nuova struttura sono ricominciati i lavori con l’inizio delle operazioni di rimozione del “solettone” in cemento armato presente nell’area dell’ex autoricambi.[…]
LEGGI ANCHE – Stadio Roma, a Pietralata iniziano i lavori: rimosso il “solettone” dell’ex autoricambi – FOTO
L’obiettivo è averlo entro il 2028 e la candidatura agli Europei potrebbe dare un’accelerazione al piano. E proprio perché al futuro ci si arriva attraverso un processo graduale che parte dalla scelta dei giocatori in chiave migliorativa, Friedkin non si farà trovare impreparato a gennaio accontentando Gasperini con un centravanti (Joshua Zirkzee del Manchester United in pole davanti a Florian Balogun del Monaco e Lucas Stassin del Saint Etienne) e magari con un esterno sinistro d’attacco.
LEGGI ANCHE – Friedkin dà il via libera: a gennaio arriverà un rinforzo in attacco
Operazioni che dovranno, certo, tenere conto dei 90 milioni di plusvalenze da generare entro il prossimo 30 giugno per rispettare i paletti del settlement agreement e che correranno in parallelo con la questione aperta degli eventuali rinnovi, a partire da quelli di Lorenzo Pellegrini e Paulo Dybala, entrambi in scadenza, i cui stipendi – rispettivamente 6 ed 8 milioni annui – sono i più pesanti del monte ingaggi (al momento, comunque, per tutti e due sembra difficile proseguire il rapporto, almeno a queste cifre).
Trigoria, vista in prospettiva, vorrebbe diventare poi una fucina di talenti ancor più di quanto lo è stata negli ultimi anni. Un laboratorio che troverebbe una vetrina eccellente nella nuova Under 23 di cui il club vuole dotarsi. Una squadra da far giocare in Serie C come hanno già fatto Juve, Atalanta, Milan e Inter.
Fonte: Gazzetta dello Sport

L’U23 dal punto di vista del tifo è una “stortura” abominevole, mi è capitato di vedere la Juve Next Gen…. squadra senz’anima, non se la considera nessuno.
Forse la Roma, con la ns passione, è l’unica che può darle un senso anche dal punto di vista del tifo.
❤️🧡💛
bravo
Ameremo anche l’U23. Non sarà un problema
Un’attrattiva per il tifoso dell’ under 23 potrebbe essere il “giochino” di provare a capire chi potrebbe essere pronto a salire in prima squadra….comunque SFR
Vedrai che alle partite U23 in serie C ci saranno 15.001 persone a partita.
Non paragonare la passione Roma a Juve, Inter e Milan
Le Under 23 sono una bella porcheria. Ma vabbé…
Il calcio è uno sport del popolo gestito dai padroni, per carità, però tutti abbaimo avuto la possibilità di giocarci, di rappresentare il quartiere, il paese, e magari anche un pezzo di provincia per chi è arrivato più in alto tra noi. Le U23 servono solo alle big. Tutto qui. Mo noi tifamo una big e allora la cosa ci sta pure bene, ma se eravamo de un altro posto?
L”under 23 serve a far crescere e fare esperienza ai ragazzi che provengono dalla primavera in modo da testarli in un campionato competitivo. Dall’under 23 la Juventus ha testato Soule Hjusein Nicolussi Caviglia Savona Bangoula e diversi altri giovani da cui a ricavato una fortuna. Potrebbe tranquillamente giocare al Tre Fontane e sarebbe sempre pieno. L’importante è far partire il progetto.
Non vedo virgolettati speriamo sia vero
Io ricordo “la quinta del buitre”, la seconda squadra del Real Madrid che, all’epoca, faceva più o meno gli stessi spettatori della prima squadra…
Bisogna vedere chi gioca nell’under 23.
Se ci fossero giovani promettenti io a vederla ci andrei.
Non capisco perchè sarebbero una porcheria. L’Under 23 servirebbe eccome
1) Si valorizzerebbe il vivavio
2) Terremmo i migliori talenti in squadra anzichè cederli per due soldi
3) Chiedo venia ma “La storia dei Padroni, non l’ho capita”
A parte il fatto che (essendo sempre stato un quotidiano “avverso” tutta st’enfasi da parte della calzetta mi puzza maledettamente. Volendo esprimere un giudizio, mio modo di vedere, Stadio e Under23 sarebbero una gran cosa Quando i Friedkin (o il Gruppo Friedkin) sbagliano son il primo a criticarli ma in questo caso avrebbero tutta la mia approvazione
Guarda Basara, non sonoun espertone, ma U 23 giocherebbe in Lega Pro, dove in teoria giocano squadre di cittadine medio piccole, locali, e province. Ogni U23 toglie un posto a una squadra di un luogo reale, dove abitano le persone reali che vorrebbero tifare squadre locali e reali appunto. La nostra U23 sarebbe forse l’unica squadra ad avere un pubblico caloroso, ma non è l’U23 della Roma la questione, ma sono i campionati di calcio dove dovrebbero giocare le squadre vere dei luoghi veri.
Più sotto suggeriscono di fare come in Premier, un campionato a parte per le seconde squadre dei club di Premier, appunto.
Infine, il calcio è dei padroni perché fondi, holding, milionari a vario titolo gestiscono tutto, dagli stadi alle federazioni, in pratica. Però senza tifo, abbonati etc, farebbero ben poco. Il calcio è uno sport, come si dice, popolare, perché rappresenta tutti noi come tifosi, le città, i paesi, i quartieri, etc…
Sì, @Basara, però guarda un po’ oltre il tuo orticello. Se si invadono i campionati minori con squadre succursali che servono solo da palestra per i vivai delle proprietà più ricche, che fine faranno le squadre delle provincie, dei quartieri? Probabilmente verranno spinte verso il basso e si impoveriranno maggiormente, perché inevitabilmente cominceranno ad alzarsi i costi. Ma tralasciando anche la possibilità economica dei proprietari delle squadre minori, condanni il tifo delle serie minori a sparire, visto che il campionato diverrebbe al più una palestra per squadre fantoccio. Vogliamo tutti bene alla Roma, ma anche al calcio in generale, e questo non è calcio.
non capisco cosa c’entra il tifo in questo progetto. anche se non andasse nessuno a vedere gli incontri a mio parere resterebbe un valido progetto per lanciare giovani dal vivaio. uno non diventa un campione in base al numero di spettattori che va a vederlo. poi dare un giudizio dopo aver visto casualmente una sola partita non ha senso
Il progetto U23 è funzionale alla crescita dei giovani dei vivai delle grandi big di serie A, non è funzionale al Calcio in quanto sport popolare cioè identitario del popolo, di ciscuna provincia, cittadina, paesotto e via così.
Le squadre U 23, mi pare, vanno a giocare in Lega Pro al posto di squadre che hanno una reale rappresentanza nel territorio. Non sono un esperto e se c’è qualcuno che ne sa di più ben venga. Quindi le squadre U23 non possono essere promosse, né possono retrocedere, occupano perennemente un posto in un campionato che è a norma istituito per far partecipare le rappresentanze reali di città, cittadine, quartieri da ogni parte d’Italia. Che questo sia il progetto giusto francamente non so.
U23 e’ una necessita’ che evita di buttare a mare tutto il lungo lavoro fatto con le giovanili.
Era da tanto che molti la chedevano a fronte dei tempi di maturazione dei ragazzi della Primavera
Finalmente si avvicina e sinceramente non capisco chi non la trova utile
E’ una necessita’ per un vivaio come quello romano
Basta solo vedere i risultati economici raggiunti dalla next per capirlo
Oggi i risultati sportivi sono legati al livello di organizzazione societaria
Lipani Luca Under21 potrebbe essere unbuon acquisto , forse in estate.
non è male, ha margini di crescita
Daje
I rinforzi saranno 2
addirittura due sai chi? e poi chi parte a gennaiose arrivano due dicci grande 7 e daje
frattesi dal Sassuolo 🤣🤣🤣
a settedetoppeee, ancora ‘nsisti, nun ne piji una manco pé sbajo…rivá ‘n vacanza che è mejo.
tutto passa dai successi sportivi che portano grandi introiti televisivi, tornei estivi ,sponsor e altro ,da lì non si scappa.
Chissà cosa diranno e scriveranno adesso i radiolari contro per un pezzo di mortadella e ascoltatori in pigiama tutto il giorno sul divano.
FORZA ROMA SEMPRE !!!!!🧡❤️
Non è che quando le cose sono a favore si tratta di sacre scritture e che per quello che non ci piace sono radiolari
Daje Dan 🤠💰🎯
ma era tanto brutta la superlega? sogno da anni un campionato d’élite dove ci sono solo quelle 20/30 squadre top, che chiaramente hanno i migliori giocatori al mondo e dove potenzialmente ogni anno può vincere chiunque.. il modello Nba anche se sarebbe un po’ forzato sarebbe sicuramente molto più entusiasmante di vedere le porcherie che vediamo da decenni. Inter, Juve e Milan a giro e poi gli altri si spartiscono le briciole.. ma cosa c’é di bello in questo?
Tanto stiamo comunque andando nella direzione di giocare partire di campionato all’estero (Milan Como in Australia). Nella superlega almeno gli introiti (e la competitività) era ben distribuita.
E anche chi non ne avrebbe fatto parte, avrebbe potuto continuare i campionati nazionali con più possibilità di vincere senza le top squadre..
Chiacchiere.
L’iter dello stadio va avanti da anni; nessuna novità, quindi.
Del mercato di gennaio se ne riparlerà, appunto, a gennaio, alla prova dei fatti.
Per quanto concerne l’U-23 ribadisco, per quel che conta, la mia personale contrarietà di principio.
Il mondo del calcio sta mutuando i meccanismi di dominio economico-commerciale che affliggono (sì, affliggono) l’umanità. Tutto ciò a scapito dei più “piccoli”; nel nostro caso, vi saranno sempre più tifoserie di città di provincia che dovranno cedere il passo a seconde squadre (e a tifoserie farlocche) nate solo per scopi finanziari. Lo sport, il calcio, il tifo che ne è il sale, vengono così traditi irreparabilmente.
E i boccaloni appresso…
Discorso che non fa una piega. ormai sono più di 30 anni che la Premier League sta dimostrando quale sia la strada da intraprendere. In Inghilterra al posto delle seconde squadre che tolgono spazio alle piccole realtà ci sono i campionati riserve che sono molto più utili allo scopo
Totalmente d’accordo, e nemmeno la strada dei club separati ma stessa presidenza è la soluzione, perché andrebbe comunque a creare delle gerarchie che inevitabilmente deluderebbero giustamente il tifo. In fondo, è sempre espressione di questo capitalismo malato che ha bisogno di accentrare tutto per scongiurare la sua prossima crisi.
Ciao Kawa, ti avevo risposto, argomentando in maniera ampia, chiara ed esaustiva il perché invece io sono favorevole all’Under 23. Non mi hanno pubblicato il post 🤷♂️
con un settore giovanile come il nostro l’under 23 è fondamentale….tutte le altre squadre in premier nella liga hanno le seconde squadre …ci siamo rotti di vedere partite con ex ragazzi della Primavera andare a vincere con altre squadre ….
…..se non sei maturo e pronto a giocare a 23 anni, allora lascia perdere il calcio…..
mo sò diventati 90 i millions che dovemo fà?
mah 90 come fai a recuperarli se non vendendo i 3 più forti? e risei al punto di partenza…. manca lo sponsor.
dall’ u 23 possono nascere nuovi Soule’ e Yildiz
E’ il secondo articolo in due/ tre giorni che la gazzetta sembra quasi “umana” nei nostri confronti… la presenza del presidente in Italia, forse sta “ammorbidendo” la penna di chi scrive gli articoli a noi dedicati? Anche se l’immancabile accenno ai fantomatici 90 ml di plusvalenze da generare entro il prossimo anno, non manca mai…
Per quanto riguarda il contenuto, spero nella creazione dell’under23 per il prossimo anno calcistico (prossimo campionato di serie c), lo sblocco dell’iter definitivo per la realizzazione dello stadio, la presenza più presto possibile di uno sponsor di maglia di grande prestigio (secondo me, ad oggi, questa e’ la più grande mancanza che si possa imputare alla presidenza, insieme al ritardo con cui si e’ finalmente deciso di posizionare uomini competenti di calcio nei posti strategici) che possa garantire un ottimo introito nel medio-lungo periodo.
La Gazzetta non inventa nulla,
Il SA è un accordo quadriennale che dovrebbe considerarsi adempiuto, da parte della Roma, qualora, al 30.6.2026, abbia quantomeno raggiunto un deficit cumulato di esercizio, nel triennio precedente, non superiore a 60 milioni.
Nei primi due anni di questo periodo, peraltro, bilanci complessivi alla mano, la Roma risulta aver cumulato 181 milioni di deficit: dovrebbe dunque realizzare nel periodo di esercizio corrente dal 1° luglio 2025 al 30.6.2026, un avanzo (attivo) di bilancio di 120 milioni.
Ecco, pur scontando numerose misure, note e non note, già prese e in corso di adozione, sarebbe interessante capire come questo ambizioso obiettivo sia in concreto realizzabile?
Siccome non è credibile, L’Uefa a tre strade, la prima pecuniaria ove fosse comunque riscontrato un netto miglioramento del deficit di esercizio, l’esclusione dalle Coppe o il blocco del mercato.
Alla fine la scelta sarà politica perchè facendo rispettare il SA si rischia l’esclusione di alcuni club importanti, in Italia la Juventus è messa peggio noi mentre l’Inter grazie ai percorsi europei di questi anni si è messa al riparo.
Doppio rum. Credo che i bilanci sono 2024, 2025, 2026. Al momento sono 81,4 milioni di perdita al 3024, il 2025 non e’ stato ancora pubblicato e il 2026 di vedrà dopo. Quindi per rientrare ad oggi nei 60milioni cumulati mancherebbero 21,4 milioni. Poi vediamo i 2 bilanci 25 e 26. FRS
La Roma è la Roma! Siamo la capitale d’Italia e dobbiamo avere in nostro stadio per il calcio. Il prima possibile. Perché il tifo si fa da vicino e non in uno stadio che è per l’atletica, stai 300m.
La Roma poi ha il settore giovanile migliore e quindi U23 va benissimo. Dai Dan siamo per migliorare anche con dei giocatori a gennaio, vendere chi non è più da Roma non dobbiamo fare U40 non se ne può più, vai con i talenti giovani che danno tutto in campo, senza far fare spezzoni di partite ogni quando se riprendono.
Mi porgo una domanda. I 90 milioni di plusvalenze vengono fuori dal bilancio che i giornalisti della gazzetta hanno redatto?
Non c’e credo tanto a questi notizie e sopratutto alla Gazzetta. Vediamo i fatti !!!.
Come poteva mancare la chiosa dell’immancabile plusvalenza da 90 mil. a corroborare il tutto ?
Con l’under 23 faremmo la svolta economica secondo me.
Se pensiamo a tutti quei giocatori ex primavera che comunque hanno avuto una carriera in A e a quanto li avremmo potuti vedere se li avessimo potuti mettere in mostra.
Mazzitelli, Verre, Barba, Pigliacelli, Viviani, Calabresi, Verde ecc quanto avrebbero portato in più?
E forse avremmo potuto tenere Politano e Frattesi.
O comunque non avremmo perso il controllo prima della loro esplosione…. così come Missori e Volpato.
Secondo me l’under 23 può farci incassare una 40ina di milioni l’anno.
io la seguirò con grande passione l’under 23 altroché anzi spero che salga in serie b.
Sempre la Roma è quindi la amerò
Credo che per regolamento le Under 23 non possono disputare serie b
Fredkins, e prima di loro Pallotta, hanno puntato su dirigenti/allenatori e calciatori soprattutto stranieri perdendo anni e anni , oggi fortunatamento dirigenti e allenatore sono italiani e si comiciano a vedere i risultati ( già dall’anno scorso con Ranieri in verità) . Quello che manca è puntare su calciatori italiani invece di andare in giro ad aquistare stranieri spesso mezzi rotti o promesse che poi non mantengono e mica spendendo poco. Vedendo ieri l’Italia ho pensato : ” Ma perchè Esposito noi NO? Cercavamo un attaccante! E pure Raspadori non sarebbe stato utile? Poi vedendo giocare Calafiori , Frattesi, Spinazzala ho aggiunuto : ” Ma perchè questi li abbiamo lasciati andare? E con chi li abbiamo sostituiti di più forti? Domande la cui risposta è difficile .
“Fredkins, e prima di loro Pallotta, hanno puntato su dirigenti/allenatori e calciatori soprattutto stranieri perdendo anni e anni , oggi fortunatamente dirigenti e allenatore sono italiani e si comiciano a vedere i risultati”
Quindi Sergio un 5° posto e un ottavo di finale di Europa League sono meglio di un 3° posto ed una semifinale di Champions League….l’importante è saperlo.
intanto misitano ha portato in vantaggio l’atalanta u23 ,ed il mio cosenza perde,mai na gioia…..
Sogno un derby Roma u23- lazie in serie c
la favola che se hai l’U23 trattieni i giocatori è una favola
per trattenere i giocatori li devi pagare
perché se altri gli offrono di più, quelli, giustamente, se ne vanno
puoi però avere un impegno più serio della primavera in cui far fare le ossa invece che tenerli in panchina in prima squadra o perderli.
almeno per un anno, e non è poco.
è fondamentale, l’U23
ma non “trattiene’ di per sé i giocatori.
l’under23 te li farebbe vendere a cifre migliori e non ai pochi spiccioli con cui troppo spesso la Roma si libera dei suoi giovani giocatori.
Siamo così convinti che ai Romanisti che frequentano l’Olimpico piaccia abbandonarlo?
non só se le U23 possono salire in B, ma di sicuro possono andare in serie D, vedi il Milan quest’anno, e comunque un primavera che si fá un anno di C e magari 2 di D e sicuramente più valutabile di quelli che escono dall omonimo campionato giovanile. SFR
l’under23 può andare in serie b purché la sua prima squadra non militi nello stesso campionato e comunque deve stare sempre in una serie sotto a quella della prima squadra. addirittura l’under23, se retrocessa in serie d, potrebbe richiedere di partecipare nuovamente alla serie c purché ci sia una posizione libera disponibile, senza cioè toglierla ad altre società aventi, loro, diritto di militare in serie c.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.