AS ROMA NOTIZIE – Dopo l’amichevole contro il Frosinone giocata questo pomeriggio e terminata col punteggio di 4 a 1 per i giallorossi, è il momento di fare il punto su cosa ha funzionato e cosa no nella Roma in questa seconda uscita stagionale.
Questi i nostri top e flop del match di oggi, sempre considerando che si trattava di un test amichevole giocato con tante seconde linee per via delle assenze.
TOP
Mkhitaryan – Giocatore di livello superiore. Gioca da prima punta e lo fa a modo suo, servendo tanti assist ma confermando di saper fare gol.
Pellegrini – Torna a illuminare con tocchi geniali. Se poi comincia anche a segnare è la perfezione.
Under – Fisicamente deve ancora snellirsi, ma è uno che incide anche così. Deve disciplinarsi tatticamente, sempre che la Roma voglia puntare ancora su di lui. E dovrebbe farlo.
Calafiori – Talentino da seguire con attenzione. Attacca da big, anche se non difende allo stesso modo.
Il primo tempo – La squadra ha dimostrato di essere in buona forma, ma soprattutto sa quello che deve fare in campo. Primi 45 minuti molto convincenti.
DA RIVEDERE
Karsdorp – Segna un gran gol confermando di avere grande corsa e un bel piede. Ma tatticamente deve crescere molto.
Villar – Entra quando la partita si era “rovinata”, ma lui stavolta non riesce proprio a mettersi in mostra come nella precedente uscita. Da rivedere.
FLOP
Cristante – Già di suo il giocatore fatica a brillare, se poi Fonseca si ostina a schierarlo in un ruolo che non gli appartiene il danno è fatto.
Il secondo tempo – Nella ripresa la squadra, ancora prima di essere stravolta con i tanti cambi, è tornata in campo un po’ troppo rilassata e la prestazione è decisamente calata.
Giallorossi.net – A. Fiorini
Rimango dell’idea che talune amichevoli possano servire anche per il Mercato. Vedremo…
Faccio di tutto per farmelo Piacere…
Ma non ci riesco. A me il gioco di fonseca non mi piace.
O ci sono lampi da parte dei giocatori…. o io sto gioco proprio non lo vedo.
Diciamo in umiltà… non lo capisco.
007 Quello che non mi piace son quelle stupidaggini che vedo in fase di palleggio e quei svarioni difensivi che oramai sembrano essere diventati una norma Li sinceramente ci vado in bestia…
Schema Fonseca : camminare in campo , passaggi laterali a non finire,palla a mikj e s’abbracciamo
Ma quale gioco?
Ma pippante quanto prende a l anno possiamo fare una colletta per mandarlo via. Peggior acquisto degli ultimi 15 anni neanche Julio batista nzonzi e kjaer erano così inutili e pippe
Aho ma lo capisci che non è il ruolo suo quello? Lo capisci che è un trequartista d’inserimento? Non è che improvvisamente diventa un mediano con i contro maroni. Piuttosto, se tocca continuare a farlo giocare li, cavolo non lo si poteva vendere e tenere NZonzi? Manco il francese è un fulmine di guerra, ma almeno è di ruolo, è un buonissimo colpitore di testa, gioca di anticipo.
Cerca di ricordare meglio, zonzino manco di testa la beccava.
Cristante trequartista con quei piedi?mi dispiace ma la Roma merita altro
Continuo a pensare determinate cose:
1- a sx siamo apposto, con spinazzola e calafiori.
2- in difesa serve smalling e il cambio.
3- a dx o punti sulla coppia florenzi karsdorp con peres terzo o compri un titolare.
4- a centrocampo serve un regista capace di fare un passaggio piu lungo di 5 metri… diawara sara bravo in fase difensiva, ma in quella offensiva è un giocatore da 0 goal a campionato e massimo 2-3 assist se grido al miracolo. Serve un piede.
5- serve un cambio di dzeko, poi BASTA. O al limite provi ad adattare alle volte miky o pedro come punte.
6- sento parlare di una riabilitazione di kluivert ma siamo sicuri? giocatore che a differenza di under che ha la tecnica per giocare anche trequartista, kluivert è un esterno puro, sinistro per lo piu ( gioca a sinistra ), quindi sarebbe anche chiuso da pedro e miky; fonseca ama giocare con gli esterni di piede invertito e a dx hai solo perez, quindi mi pare probabile una permanenza di under ma non quella di kluivert.
Un portiere nò?! 🙃
Diawara ha un grande senso della posizione e da equilibrio alla squadra, inoltre ha grandissime doti di palleggio e recupera un sacco di palloni…mi sorprende invece tu non abbia fatto alcuna menzione su cristante, giocatore inutile su tutti i fronti.
Kluivert l’ultima stagione all’ajax ha giocato tutta la seconda metà della stagione a destra causa infortunio del titolare, fu comprato proprio perchè può giocare su entrambe le fasce mentre Under gioca solo a destra
Condivido tutto.
le amichevoli non contano nulla, certo meglio vincerle ma non bisogna basarsi su esse per giudicare i calciatori
Cristante è un trequartista-incursore alla Perrotta. Farlo giocare in mediana è uno sciupo, figurati in difesa.
Perrotta dopo questo paragone si rivolta nella tomba da vivo. 🙀🙀🙀
Cristante trequartista con quei piedi é un insulto al gioco del calcio
Anche io lo vedo come Peter.
Pur essendo più potente ma meno veloce di Perrotta, Cristante ha dimostrato di avere un buon tempo di inserimento e di saper inquadrare la porta.
Il problema è che da noi ha sempre giocato a centrpcampo (o peggio ancora in difesa) e onestamente non mi sembra in grado né di palleggiare decentemente coi compagni, né di rintuzzare le azioni avversarie, né di garantire un briciolo di dinamismo.
@ Julian: all’età di Bryan, Simone non aveva fatto presagire ancora nulla di ciò che poi sarebbe diventato con noi (era il più classico dei medianacci)!
@ Robcox: forse dimentichi che ferri da stiro aveva Perrotta al posto dei piedi! Certo il mordente era tutt’altro…
Fra gli “acquisti” oltre Pedro Rodriguez dovremmo considerare anche Mkhitaryan (che ha rinunciato anche alla nazionale per prepararsi coscienziosamente). Forza Roma!
Calafiori non sembra avere l’età che ha, gioca come un veterano
In porta dopo Alisson non sono sicuro per niente.
Serve Smalling che si riprende il posto e un paio di riserve se si gioca con la difesa a 3.
Centrocampo Cristante più passa il tempo più s’impippisce
In attacco siamo pieni zeppi di esterni e trequartisti, ma manca il sostituto di Dzeko, non un ragazzino, ma uno che assicura la doppia cifra stagionale, che si alterni o addirittura spalleggia Dzeko perchè non ce la fa a reggere tutte ste partite da titolare.
In panca abbiamo un pigro.
Cristante e una pippa conclamata anche quando è entrato nella partita contro l’Olanda ha sbagliato tutti i passaggi
Con fonseca un altro anno buttato.
Quando arriva totti?
Ce vonno 7 giocatori
6 titolari portiere, terzino dx, terzino sx, centrali2, regista.
Riserva dzeko (che può fare il titolare)
Con calma tanto tra 2 settimane se gioca
Ma saro’ io che non capisco… ma Cristante… con la sua lentezza… ma come fa a essere un trequartista offensivo “alla Perrotta” come leggo qui da mesi?
Ma Perrotta era una scheggia!
Io saro’ con poca fantasia ma Cristante non è un giocatore di primo livello… secondo me farebbe bene a imparare un po come si marca e “reinventarsi” centrale difensivo coi piedi decenti (una spece di Bonucci)…
Sinceramente da altre parti non lo vedo e per 15 lo venderei subito perche’ veramente troppo limitato.
Brian Cristante pare oggi sedere sul banco degli imputati . Io mi limito a ricordare agli utenti del sito che per caratteristiche fisiche egli è storicamente uno degli ultimi a entrare in forma di tutta la rosa giallorossa. Il meglio pare darlo sempre da metà novembre in poi. Ovvio che si possa però considerarlo un calciatore sostitubile al pari di altri…
Giustamente novembre è il mese dei crisantemi. A volte anche tu hai ragione robbo, perdona noi mortali che abbiamo bisogno di tempo per capire le tue sottigliezze.
2017-2018, 12 gol con l’Atalanta. Non è una pi.ppa, ma evidentemente non va bene in quel ruolo e per il gioco di Fonseca. Il problema di Cristante è nel gioco difensivo, perché in quello offensivo a me personalmente non è mai dispiaciuto. Ma se contiamo lui, Karsdorp/Florenzi, Fazio/JJ, sta sicuro che un gol a partita lo prendiamo sempre. Questo perché sono giocatori troppo sbilanciato verso la fase offensiva, mentre per quella difensiva c’è da mettersi le mani nei capelli.
Io quando vedo un giocatore cerco di analizzarne tutte le qualità. Cristante tecnicamente è un giocatore discreto, nè malvagio, nè un fenomeno, ma discreto. Velocità direi che non ci siamo , reattività 0 (basta essersi visto l’ultima partita dell’Italia). Tiro discreto, buon colpitore di testa, grande impegno in campo ma non è uno che riesce a mantenere l’attenzione per 90′, ogni tanto perde l’uomo, sbaglia dei passaggi ecc. Quindi in sintesi io una qualità dove cristante spicca sinceramente non la vedo. Il punto è che cristante non è un giocatore da Roma, ma da Parma, Torino ecc. Non è un caso che ogni allenatore che è venuto cerca di arrestarlo il più possibile, perché non ha velocità, reattività, fantasia per fare il trequartista, non ha corsa, abnegazione e grinta per fare il recupera palloni in mezzo al campo, non ha una tecnica eccelsa per fare il regista. Lo si cerca di mettere dietro perché è alto, tecnicamente è discreto e niente altro. Per me un acquisto assolutamente sbagliato
@Marco: si, è giusto, ma addirittura arrestarlo!!!!
io dico che se ogni volta che viene saltato il primo pressing ad ogni palla scoperta e’ gol per l’avversario, quindi se continuiamo a non capire che certi calciatori sono inadatti e inutile giocare perche’ e’ come predicare in una valle di lacrime.
abbiamo troppi calciatori in campo che la fase difensiva per loro e’ un’optional e quando ne hai gia uno diventa un problema se poi diventano due e’ un dramma.
Under e Pellegrini o cambiano atteggiamento o e meglio rinunciare al loro impiego.
Non ci vuole uno scienziato per vederle ste cose… ma che fa match analisi per Fonseca ma che fa gooca a pari e dispari…lo credo bene che gli vogliono affiancare un tattico a Fonseca perche ste cose nel suo staff non le vede nessuno e l’anno scorso anche un cieco se ne sarebbe accorto e mo basta perche’ tra 1 settimana cominciano le partite quelle vere mica l’amichevoli.
A palla scoperta cosa dovrebbero fare?
1) prima di scoprire la palla e’ sufficiente non cercare colpi ad effetto
ma giocate certe anche con il passaggio arretrato ti salvi da una transizione offensiva avversaria, perche’ seperdi palla e non riesci a fare immediatamente pressiong non puoi pensare che sono i tuoi compagni della linea difensiva a metterci una pezza, devi fare giocate sicure, le invenzioni le faceva Leonardo nel 1400.
2) se perdi palla quando sei nell’interdizione offensiva non puoi pretendere che le linee dl giocata si frantumano nessuno gioca per conto proprio, tutti in campo sanno cosa fare e come tenere le distanze, quindi o si muovono tutti all’unisono in avanti ma se perdi palla immediatamente l’avversario si trova in transizione offensva e per di piu’ a palla scoperta, cosi viene tagliato fuori il primo pressing e ti fanno fare la fine del burro sotto il coltello caldo come alla Roma accade 99 volte su 100, quindi sei costretto a scappare indietro ma poi perdi campo e non puoi piu accorciare, quindi l’avversario si inserisce tra le due linee di cui una oramai inesistente perche’ gia’ tagliata fuori e 5 volte su 10 l’avvesario ti fa gol perche anche gli avversari sono professionisti calciatori non solo i nostri.
Vai a rivedere come in buona parte dello scorso campionato quest situazione di imbarazzo si e’ creata, sono almeno un terzo i gol che abbiamo preso incassato in questo modo.
per cimpletare l’analisi tattica e parlare di numeri i gol che ha fatto Kolarov se li e’ rimangiati facendo queste cazzate, cosi lo e’ stato per Pellegrini, Under, Diawara, cazzate su cazzate per negligenza tecnica per fare giocate inutili o senza cervello se preferite.
Poi se non e’ chiaro come l’ho spiegato purtroppo non ci posso fare molto, ma il calcio non l’ho inventato io.
Il calcio non e’ una scienza esatta ma se sbagli paghi e Foseca e li per elininare i difetti di squadra e dei singoli… ma a quanto pare sembra che sia passato un’anno ma lui queste cose non le vede ancora.
Per il sittoscritto e’ un’alenatore scarso ed anche un pessimo gestore di risorse umane, purtroppo anche il campionato che sta per iniziare lo vedo in salita e non e’ per carenze di calciatori ma per cecita’ di chi li conduce, per il fatto che continua a non vedere gli errori macroscopici individuali che mettono in soggezione tutta la squadra.
a calcio si vince facendo un gol in piu’ dell’avversario e tenendo la palla come sosteneva Nils Liedholm, non a regalargli la palla e poi mostrargli il fianco per farsi trafigere senza scampo.
per completare, guarda la giocata del piffero di Pellegrini che invece di appoggiare o fare jna sponda regala palla e prendiamo gol
Complimenti @Johann Cruijff , ottima analisi!
Purtroppo Fonseca, tatticamente, è una capra assoluta.
Quest’anno riprenderemo un’altra caterva di gol.
Miki e’ forse l unico fuoriclasse che abbiamo oltre Zaniolo e Pedro.
E Dzeko no? E siamo già a 4 su 11
Comunque, secondo me, dal 19 settembre terrà banco SOLO una questione: il toto-fonseca. Vediamo COME se la caverà alle prime difficoltà… (che arriveranno, statene certi… SOPRATUTTO per il suo modo di vedere il calcio e ostinarsi nel “confondere” i RUOLI ai giocatori…) o pensate veramente che la nuova proprietà lo difenderà a spada tratta “rovinando” da subito il rapporto con la piazza?
In altre parole “siamo a posto cosí” ?
Io starei fermo al 352 (da trasformare in 541 contro le squadre forti) tutta la stagione… Proteggerei quel “poveraccio” di Pau il piu’ possbile a fortino e poi appena possibile contropiede velocizzando il giropalla.
Non perchè non ami il calcio offensivo, ma perchè visto il livello della rosa giocare alla garibaldina ci renderebbe tutto sommato ridicoli…..
Quest’anno vorrei una squadra soprattutto tosta dietro e cinica…
Arriveranno. …si si certo…
Cosi potrai dire : ehhh io l’avevo detto…che figo che sono
No “rint e pakk”… non immagini nemmeno come vorrei sbagliarmi… e sarei pronto a chiedere scusa e a cospargermi il capo di cenere… non mi conosci sarnice’…. non mi conosci per niente…
Per motivi di lavoro mi sono perso la partita. Mi fa piacere che siano arrivate risposte positive da alcuni elementi. Da quando si è fatto male Zaniolo mi sono piuttosto incupito.
Non è possibile essere così iellati!
Ammetto che ho addirittura pensato in passato che Pallotta portasse sfiga, ma vedo che anche con Friedkin la musica è sempre la stessa.
In quella rovesciata al volo uscita di un pelo poco prima di infortunarsi era condensata tutta la classe e la forza di Nicolò, giocatore unico.
Per fortuna tra ali e trequartisti almeno numericamente saremo in grado di sostituirlo.
Per non saper né leggere e scrivere meglio tenerli karsdorp e under. Poi se trovano di meglio va bene ma si deve essere sicuri. Non sono quei due i più scarsi della Roma.
Il primo che hai detto sarebbe meglio di no… gli ALTRI sono pau, fazio, j.j. e cristante… per loro e per noi è MEGLIO che le strade si separino..
Sentire certi commenti che vengono contro i giocatori della propria squadra é da bravi ma siete tifosi veri ?
continuo a pensare che karsdorp abbia delle qualità da non sottovalutare,il cambio di passo innanzitutto che è merce così rara.tanto più che lo ha cercato l’atalanta di gasperini.
Se Calfiori attacca da big, vuol dire che il suo ruolo è quello da C.sx o Ala.Sx e non quello da Ter.Sx. Quindi, non mi farei tanti problemi. I problemi si creano quando si continua a fare giocare Cristante come Dif.Cen. o Cent.Dif… Giocatore letteralmente e praticamente rovinato nella Roma perchè non si acquistano giocatori di ruolo, ma ci si adatta… Non puoi (anche se l’esempio è esagerato) trasformare Dzeko in Portiere o Mirante in Att.Cent. E’ veramente un peccato! -9… Solo Pedro… Misa che quello rimane…
Non mi piace per niente Fonseca. Mai piaciuto e dopo la partita di Europa League lui e Pau lì avrai banditi dalla regione, non solo da, Roma.
Fra i “top” della partita (pur se nulla ha a che fare con le indicazioni tecniche) inserirei anche il dono da parte delle due squadre di altrettante maglie dedicate a Willy Monteiro, consegnate alla sorella.
La Roma ha giocato con il lutto al braccio.