Queste amichevoli estive servono non solo per mettere benzina nelle gambe e testare meccanismi, ma anche per capire chi può davvero far parte di un nuovo progetto e chi no.
E nella Roma targata Gasp sembra non esserci spazio per il terzino olandese Anass Salah-Eddine, 23 anni, giocatore arrivato a Trigoria per una decina di milioni di euro nel corso dello scorso mercato invernale per volere dell’ex ds Florent Ghisolfi.
L’esterno mancino non sembrava particolarmente adatto per caratteristiche al calcio di Gasperini, e in queste prime uscite stagionali pare aver confermato i dubbi dell’allenatore piemontese. Ieri poi, nel corso della partita persa per 4 a 0 contro l’Aston Villa, è arrivato il segnale che sa di bocciatura definitiva.
Nella ripresa infatti, alla girandola di cambi operati da Gasp, il posto di Angelino è stato preso dal giovane Filippo Reale, classe 2006, e non da Salah-Eddine. Per Gasperini dunque sarebbe necessario avere un rinforzo anche in quella zona del campo: un terzino di gamba e forza fisica che possa dare maggiore sprint alla corsia mancina. Prima però andrà trovata una sistemazione a Salah-Eddine.
Fonti: Il Tempo / Il Messaggero / Gazzetta dello Sport
che errore dare via un patrimonio economico e sportivo come Dahl con un vuoto a perdere come Salah eddine
Adriano, Dahl non sa marcare, riguardati Chelsea vs Benfica del mondiale per club. gli inglesi hanno attaccato solo dalla sua parte.
l’olandese l’ho bocciato dalla partita con il Como, l’unica in cui parte titolare.
Don, facciamo sempre il solito errore di pensare che servano dei terzini marcatori, ma allora non avremmo preso nemmeno Wesley!
In un 3421 di stampo offensivo non servono “terzini” ma esterni di centrocampo che siano più bravi ad attaccare che a difendere, e questo sicuramente Dahl lo sapeva fare meglio di Salah-Eddine.
Purtroppo, per motivi contingenti di classifica, non è mai stato possibile dare spazio al ragazzo che ha chiesto e ottenuto la cessione e nel mercato di gennaio non è mai semplice trovare buoni affari.
Oggi Dahl con Gasperini sarebbe probabilmente il titolare del ruolo perché ha più di Angelino quelle caratteristiche che il tecnico cerca in un esterno di centrocampo.
drastico, io penso semplicemente che, nel calcio moderno e soprattutto giocando a tre dietro, l’esterno deve saper fare entrambi le fasi, altrimenti il “braccetto” va a fare un’infinità di “uno contro uno”.
sul brasiliano mi auguro che lo staff di Gasperini gli faccia un corso intensivo perché anche nel posizionamento, anche quello del corpo, non è che sia il massimo, ma ha grandi possibilità di crescita.
Ma qui serve mezza squadra. 2 mediani seri, un esterno sinistro alto che dribbli, una terza punta, un terzino sx che sappia difendere.
Salah Eddine a me non dispiace come riserva. Il problema è che per il gioco di Gasperini ci manca il titolare. Angelino non può assolutamente riuscire a praticare il pressing alto a tutto campo senza lasciare completamente sguarnita la fascia sinistra. È un terzino di manovra.
Adesso un terzino sinistro che ari la fascia, deve essere un treno che fa avanti e indietro
l’aveva già bocciato ranieri come minutaggio.
rimane un mistero l’acquisto definitivo e tempestivo a gennaio
non è un mistero. Massara non l’avrebbe preso, Ghisolfi invece….
Ghisolfi e De Rossi avevano preso Dahl.
Salah Eddine è arrivato perché Ranieri non credeva nello svedese e a quel punto anche Dahl ha chiesto di essere ceduto.
Un errore che ha generato un altro errore.
Angelino era più tagliato per il calcio di Ranieri mentre Dahl lo sarebbe stato di più per quello del Gasp.
Ma ormai è andata così.
Salah Eddine sta bene in un altro campionato, come Dahl in Portogallo….
Drastico anche Dahl non lo vedevo molto giusto per il Gasp…fisicamente piccolino con poca atleticità… a me sembra molto distante dai giocaotir che il Gasp ha utilizzato in questi anni nell atalanta… poi mi domando…ma secondo voi il Gasp se gli fosse piaciuto Dahl lo avrebbero venduto senza il suo assenso?…secondo me no…aprono un ciclo vendendogli un possibile giocatore che gli piace… ho dei dubbi
Se si vuole alzare il livello e competere per traguardi importanti bisogna avere due titolari per ruolo. È quello che sta cercando di far capire Gasp.
Due titolari per ruolo… direi che se giochiamo a tre dietro, devono essere i tre ad essere dominanti sui traversoni in area. dei giocatori di fascia, terzini o come li volete chiamare, Rensch, Wesley, Sangarè, Angelino, Salah-Eddine, Reale, solo il pischello (Reale) è abile sulle palle alte. Se Wesley ci mette tanto ad ambientarsi, faremo spesso l’occhio a Rensch. Purtroppo ora non abbiamo più centrali dallo stacco potente in area, non Celik, non Mancini e N’Dicka, non Hermoso: speriamo in Ghilardi e Ziolk, Kumbulla sembra già tagliato. Neanche il portierone è un fenomeno nelle uscite in presa alta, qualcuno ricorda Cervone? quindi ad oggi siamo deboli sui traversoni. Dei centrali d centrocampo non so come se la cava Al Aina, ma mi sembra che l’unicolo forte sulle palle alte sia Cristante, in attacco hai voglia di traversoni, l’unico che le becca di testa è Ferguson. Quindi o adattiamo il gioco alla rosa che abbiamo (cosa che farebbe qualsiasi allenatore che è padrone del suo cervello), oppure dovremmo cambiare 20 giocatori su 25, cosa che neanche il Real Madrid potrebbe fare.
Bella roba…..un altro in uscita e un altro da comprare. La lista anziché accorciarsi si allunga.
Andiamo alla scoperta dell’acqua calda in agosto, quando Ranieri l’aveva già scoperta in inverno…
Io ancora mi chiedo come caspita si possa fare a spendere 10 milioni di euro a dicembre con quei problemi finanziari che ancora abbiamo, se non per acquistare un mezzo fenomeno che a prima vista proprio non poteva essere il giovane Salah-Eddine!
Perché 6 milioni per avere Rensch a gennaio invece che gratis a giugno grande mossa invece.
15 milioni presi e buttati nella latrina.
Fra gli applausi scroscianti dei ghisolfini…
In questa chat ci devono essere tanti preveggenti, chissà forse leggono le carte e fanno anche i tarocchi. Se Dahl è stato tagliato per la fase difensiva e per la statura, (vedersi argomento marcatura e traversoni) al suo posto sarebbe servito un giocatore abile di testa e con un bello stacco. Sinceramente non so come sia stato possibile catalogare Salah-Eddine, per quello che siete visto in campo. Poi per carità, Potrà essere buono o scarsissimo, ma per dirlo bagnerebbe almeno averlo visto giocare.
Ma guardate, io penso che ci siano dinamiche che ci sfuggono completamente. Probabilmente Ghisolfi doveva favorire qualche agente o intermediario di Salah-Eddine, altrimenti non mi spiego questa mossa! Così come quella per Le Fee, chissà quale accordo aveva con la sua ex squadra! Poi che Dahl abbia chiesto la cessione perché voleva giocare, ci sta, ma spendere 8-10 milioni per una scommessa del genere, senza batter ciglio, proprio non me lo spiego. A maggior ragione quando, dopo appena 6 mesi, vediamo tentennare su operazioni per 1-2 milioncini che ballano o far saltare un riscatto di un giocatore molto più pronto come Gourna-Douath! Oh poi magari è un fenomeno Salah-Eddine e si sblocca, ma per ora sembra assolutamente non visto da nessuno dei tecnici avuti finora.
Sono finiti i soldi e non ci sono tante idee. In più la maggior parte dei calciatori è invendibile e per quelli vendibili le offerte sono basse perché le altre società sanno dei nostri problemi economici e ne approfittano. Gasperini senza calciatori adeguati può fare poco.
Si, ragionamento logico ma fino ad un certo punto: Gasperini quando ha firmato conosceva la rosa, e sapeva quali movimenti potevamo fare. Non credo che gli abbiano prospettato il cambio di 20 giocatori…
Chissà che gli hanno promesso. Tanto se le cose vanno male viene cacciato l’allenatore e si riparte con un altro. Sono anni che la Roma va avanti così. È sempre colpa dell’allenatore ma non di chi l’ha scelto. Se l’ha scelto il ds e viene cacciato non è mai colpa di chi ha scelto il ds. È colpa di tutti meno dei friedkin che, però, sono gli unici che prensono decisioni.
Ma non può essere che stesse semplicemente non benissimo?
Oppure che volesse vedere Reale; in ogni caso viene sempre scelta la visione più pessimistica.
Premesso che perdere ora con una squadra così organizzata ci sta e la Roma è imballata quindi non è un commento di pancia Gasperini è un integralista e se vuoi trarre il massimo devi dargli prima possibile I giocatori adatti perché lui fa lo stesso gioco che abbia baldanzi ed elsha oppure robben e ribery. E per quanto operativa nel mercato ieri si è visto che ci sono al massimo 5-6 giocatori adatti per fisicità.
ormai solo Celik fa la differenza e ha mercato, il resto ho paura che sia difficile da impiegare ed eventualmente da piazzare altrove
Il problema è a destra, Wesley è veloce e niente più mentre Rensch è da sostituire prima di subito, Celik buono per la panchina.
In tre non fanno un terzino decente 📌
Elsha limitato e non regge i 90 minuti
Dovbik e Pellegrini sorvoliamo
Hermoso da brividi
Positivo il gioco di Gasp, bravi in fase di manovra meno in quella realizzativa
Top Kone’ Soule’
Bravi tutti i giovani che hanno giocato da Cherubini a Reale
Ottimi segnali dai nuovi acquisti da Ghilardi a El Aynaui però non bastano né mancano ancora 4/5 per completare la rosa e competere ad alti livelli.
Solo una precisazione, visto che parli di terzini: Gasperini gioca a 3, Celik ha fatto il braccetto (quello di centro-destra dei 3) e Wesley ha fatto il quinto (o quarto nel nostro caso), cioè il tutta fascia di centrocampo. Nel modulo di Gasperini, non ci sono i terzini previsti nei moduli con la difesa a 4.
Poi, io aspetterei a dare sentenze o giudizi definitivi dopo una amichevole estiva.
Dove, tra le altre cose, inizi la partita con 2/3 della difesa e tutto l’attacco che non sono quelli titolari nella testa del Mister…
Mettila come ti pare ma sempre terzini sono, quando l’Aston villa attaccava su quella fascia chi è che ripiegava e andava a chiudere e fare il terzino destro? Celik o Wesley??? Aggiungo, anzi lasciamo perdere Reusch che è mejo 🤣
Sarà stata pure una amichevole estiva ma se il buongiorno si vede dal mattino….i problemi a destra c’erano pure l’anno scorso altrimenti non si investivano 25 milioni per un terzino destro o braccetto, elastico e/o quarto quinto e come ti pare fatto sta che in quella fascia tocca metterci le mani e prendere un altro calciatore di qualità!
Buongiorno a tutti!
Penso che sulla fascia sinistra servano 2 giocatori e non 1. Angelino non può giocare su tutta la fascia sinistra. Angelino è uno dei miei giocatori preferiti, ma purtroppo non ha il fisico giusto per giocare da solo su tutta la fascia e soprattutto non sembra capace di pressare e giocare uno contro uno.
Dalla partita di ieri non sono preoccupato per il risultato, ma per il fatto che la squadra abbia bisogno di almeno altri 6 giocatori. Voglio che la squadra combatta per i primi 2 posti e per me in questo momento i titolari sono questi: Svilar, Ndicka, Wesley, Koné, Soule e forse Ferguson ed El Aynaou. Ci mancano 2 titolari al centro della difesa. Celik e Mancini in quella posizione sono solo per la Roma al settimo posto. Per favore, non fate partire Mancini, un grande giocatore, dà l’anima in campo, l’unico che lotta ecc. ecc. Lottare e dare il massimo in campo non significa avere buone qualità o essere un giocatore di alto livello. In ogni partita, Mancini è colpevole di almeno un gol subito. Se affermiamo o pensiamo che Mancini sia un buon giocatore, guardiamo il mercato e quante squadre lo stanno cercando. Non ci sono richieste sul mercato. Zero. Solo a Roma guardano il calcio in modo diverso dalle altre squadre. Il risultato? Altri alzano trofei mentre noi lo guardiamo in TV. Siamo troppo sognanti o romantici in attesa di Pellegrini in versione Totti o Dybala in versione Messi. Questi due giocatori per me hanno chiuso con il calcio d’élite, possono giocare solo in Arabia o in Turchia. Per non parlare di Celik, un giocatore modesto per il livello di Torino o Parma. Baldanzi non è un giocatore per il livello a cui affermiamo di arrivare. El Sharawy è un giocatore a fine carriera da 3 anni. Leggo che molti commentano che è un bravo ragazzo e non crea problemi al gruppo squadra. Non mi interessa se sono bravi ragazzi, buoni familiari o buoni genitori. Le loro vite personali sono loro, mi interessa che siano ottimi giocatori e che permettano alla Roma di vincere trofei.
So che mi sono dilungato molto e molti di voi troveranno il mio commento noioso da leggere, ma credetemi, sono stanco della mediocrità della mia amata squadra. Sono stanco di vedere squadre come il Napoli vincere trofei o squadre come l’Inter arrivare in finale di Champions League due volte negli ultimi tre anni.
@ Pop: se fossi il presidente e mi vieni a dire che devo sistemare la fascia destra dopo aver speso milioni per Rensch a Gennaio e Wesley a Luglio, come minimo chiamo un’ambulanza…
Ma mi sbaglio o Salah Eddine è stato pagato 8 milioni ? Dovbik 30,5 + bonus …. ma sento sempre dire 36 chi 40 …. Perchè vengono sempre conteggiati i bonus anche quando non scattano ?
Idem Soulé, 26+4 ma è sempre 30. Pare che noi paghiamo sempre tutti i bonus mentre al contrario non li incassiamo mai…
Anche fosse la versione piu rosea sarebbero 38,5M. Cioè sempre un botto di soldi buttati nel cesso. Ai quali aggiugnerei pure quelli spesi per Rensch (ben 5M a gennaio +1 di bonus) nonostante su liberasse a giugno.
Niente da fare, può darsi che coi terzini siamo solo sfortunati, ma anche angelino: gli avete mai visto fare un dribbling? Non dico una cosa alla Marcelo, alla Bruno Conti, mi basterebbe una cosa basic, alla Spinazzola di quelle che a lui riusciva 3/4 volte a partita.
Lui niente, manco ci prova. Riesce a crossare solo se preso sulla corsa, e così so’ boni tutti.
Prima di parlare di bocciatura di SalahEddine sarebbe utile capire le ragioni del mancato utilizzo: magari il giocatore ieri non era al 100% fisicamente e per questo non è stato rischiato.
Se invece di bocciatura si tratta, allora sarebbe interessante capire su quali obiettivi si stanno muovendo Massara e Gasperini.
Non so se Saverio ha qualche nome 😉
Ricordo che tempo fa si era fatto il nome di Luca Netz del Borussia M. che lo scorso anno ha perso la titolarità nel suo club ed è in scadenza 2026.
In occasione di Lens-Roma (o Roma-Cannes? Boh!) ho visto Gasperini mettersi le mani nei capelli in occasione di due suoi gesti tecnici altamente rivedibili.
Un po’ quelli che aveva messo in mostra in Empoli-Roma della scorsa stagione.
A me sembra avere proprio grossi limiti tecnici.
A me sti titoli fanno veramente ridere, per non dire schifo…
“Gasp, segnali a Massara”
Ma a voi ve pare normale che Gasperini abbia bisogno di non mandare in campo un giocatore per far capire a Massara che non è adatto?
Ma questi non si parlano? Quando entrano a Trigoria usano due entrate diverse? Quando si incontrano di che parlano? Di quello che hanno mangiato la sera prima o di dove passeranno il week end? Ma non ce l’hanno i cellulari per dirsi: “Ao Ricky io co questo non ce faccio manco la birra”
E poi Ranieri che fa parte dello staff e che i giocatori ce li ha avuti lo scorso anno non li conosce? Un uomo e un professionista del suo calibro, non capisce se può avere margini di miglioramento o no? E anche qua non si parla con gli altri due? Non valutano insieme e cercano di trovare la strategia migliore per migliorare la squadra nel suo complesso?
Io boh veramente non capisco come si può abboccare a certe parole buttate a casaccio al vento…
La squadra ha bisogno di migliorare e su questo non ci sono dubbi: lo ha detto Ranieri l’anno scorso e lo ha ribadito Gasperini nelle interviste di questo inizio anno.
Ranieri ha chiaramente detto che ci saranno delle difficoltà e dei limiti da rispettare in questo mercato e nel mercato di gennaio.
Alla luce di questo, del tono delle dichiarazioni di Gasperini, del capitale investito nel mercato, io davvero non capisco di cosa stiamo parlando.
E’ ovvio che non partiamo per conquistare tutto il mondo, ma mi sembra che puntiamo a obbiettivi alti, a vendere cara la pelle, a cercare di ottenere il massimo su tutti i fronti in cui saremo chiamati a giocare, a fare un percorso di crescita che ci porterà l’anno prossimo ad essere tra le prime in campionato e ad entrare stabilmente in champions, sempre che non ci mettano i bastoni fra le ruote come hanno fatto con Taylor e con altri giochetti di palazzo come quelli che hanno fatto saltare la mosca al naso l’anno scorso a Ranieri.
E poi parliamo della Roma anche in relazione a quello che stanno facendo le altre: L’Inter non riesce a prendere Lookman, il Napoli perde partite come acqua fresca, la Juve è impicciata perggio degli anni scorsi e fanno passare per campioni giocatori che l’anno prossimo saranno dimenticati come già successo quest’anno, il Milan non pervenuto…
io ancora non mi spiego l’acquisto di questo giocatore quando avevamo dahl che era nettamente meglio.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.