Tra le tante soluzioni che Gian Piero Gasperini sta mettendo sul tavolo, ce n’è una che più di tutte racconta la profondità delle scelte della sua Roma: come completare il terzetto offensivo contro il Milan. Due maglie, davanti, sono di fatto già assegnate: Dybala e Malen. Resta la terza. Ed è lì che nasce il vero rebus.
Ad oggi il ballottaggio è quasi triplo e coinvolge, per ragioni diverse, Cristante, Pellegrini e Soulé. Gasperini sta valutando più di una strada, anche in base all’interpretazione tattica della gara.
Una prima opzione porta alla soluzione già vista all’andata: Cristante alzato sulla trequarti centrale, con il compito di schermare Modric e dare densità tra le linee, alle spalle di Dybala e Malen. Una scelta più “di controllo” che consentirebbe l’inserimento di Pisilli (o El Aynaoui) in mediana accanto a Koné, mantenendo equilibrio senza rinunciare alla qualità.
L’alternativa è il più classico 3-4-2-1, modulo in cui al momento Lorenzo Pellegrini è in vantaggio su Soulé per il ruolo di trequartista sinistro. Il motivo è duplice e piuttosto chiaro: Pellegrini conosce meglio quella posizione e, soprattutto, garantisce maggiore equilibrio nella fase di non possesso, aspetto tutt’altro che secondario contro un Milan che vive anche sulle transizioni. Soulé resta un’opzione più offensiva, ma meno affidabile sul piano tattico.
Dietro, invece, le gerarchie sembrano essersi chiarite. L’ottima prova di Ghilardi contro lo Stoccarda ha permesso all’ex Verona di vincere la sfida a distanza per la terza maglia di centrale difensivo. Al suo fianco agiranno Mancini e Ndicka, con una linea ormai rodata. Sulle corsie, poche sorprese: Celik tornerà a destra nel ruolo di quinto, mentre Wesley verrà utilizzato a sinistra, dove dovrebbe vedersela con l’ex Saelemaekers in un duello tutt’altro che banale.
Gasperini osserva, pesa, calcola. Perché contro il Milan non basta il talento: serve scegliere chi interpreta meglio la partita, non solo chi la accende.
Fonte: Gazzetta dello Sport

Cristante trequartista e Pisilli e konè a centrocampo come con lo Stoccarda. Malen e Dybala davanti. Ghilardi in difesa con Mancini e NDicka
secondo me parte con El anoui se lo ha visto in condizione.
pisilli ha fatto benissimo giovedì, è in condizione e mentalmente carico ma potrebbe essere stanco.
e poi ti tieni un arma nel secondo tempo.
ormai non contano gli 11, ma i 15 che giocano, i cambi sono determinanti
Pellegrini perché? Unica spiegazione un giocatore di equilibrio tattico che corre e si sacrifica con risultati appena sufficienti a coprire le scorribande di Wesley, altra spiegazione non c’è. Io farei senza ombra di dubbio Pistilli trequartista centrale di inserimento dietro Malen e Dybala/Soule’ con i due centrali di centrocampo Kone’ e Cristante o EA (non avrei dubbi a scegliere il secondo).
Pisilli sulla tre quarti non lo vede. da. mezz’ala di inserimento ci ha lavorato per trasformarlo in mediano, Gasp su questo mi sembra sia stra convinto. sulla tre quarti prima di pisilli ha messo dybba soule elsha Bailey cristante e pellegrini.
io come te non avrei dubbi a schierare insieme Koné + EA ma credo che Gasperini preferisca averne uno dei due sempre fresco da inserire a parità in corso e anche per questo servirebbe un terzo mediano di quel livello per poter schierare dur top
ci tengo ad aggiungere che non sto dicendo Cristante pippa …ma Cristante da incursore é tanta roba.. Pisilli ancora di più
Punti di vista tattici e tutti evidenziano la lacuna alta a sx. Uffa. Okay Cristante su Modric con due punte. Ma nel secondo tempo in quella posizione può andarci Pisilli che come abbiamo visto ha il piede caldo. Cristante su Modric è sicuramente una scelta, meno capirei l’ennesimo primo tempo con Pellegrini in campo per poi essere tolto al 50′.
Da inguaribile ottimista metterei Souleè dietro la coppia Dybala Malen. O almeno è un’opzione che terrei presente, contro il Sassuolo Mati si era mosso bene anche come trequartista centrale dietro le punte,
CIao Kansas.. ti diro che a me intrigano entrambe le soluzioni…sia Pisilli che Cristante come trequartisti …e poi sarei curioso di vedere Kone EA a centrocampo insieme… con Pisilli sicuramente avremmo piu dinamicità e imprevedibilità… con Cristante piu una squadra quadrata… alle brutte se il risultato si mettesse male sarei anche curioso di vedere Vaz esterno alto di sx alla Lookam Malen centrale e Dybala tipo trequartista…
Daemsi…hai perso Soulé. Gasp fino a oggi non c’ha mai rinunciato. Credo come naturale Mati si dividerà il posto con Dybala e raramente li vedremo entrambi in campo nello stesso momento. Molto dipenderà dallo stato di forma di Paulo. Ripeto, Soulé a partita in corso lo vedo bene anche sulla trequarti dietro due punte….
sì Kansas… Soule diciamo che lo metto in staffetta con Dybala perché ho notato che entrambi a sx performano poco… e dato che Dybala io più di 50/60 min non lo farei giocare per evitare le solite ricadute …
ora inizieremo a leggere i soliti commenti… “Dovemo vincere”… “non si deve sbagliare”… etc… come se nella vita quotidiana chi scrivesse questi messaggi scontati non sbagliasse mai, la perfezione la si richiede solo agli altri mai a noi stessi… qualsiasi sia il risultato non siamo ne pippe ne fenomeni… sicuramente è un match importante e sono certo che la squadra dara tutto …ma questo non deve farci dimenticare il percorso ottimo che è stato fatto fino ad oggi
se non vinci manco un big match non vai da nessuna parte, sopratutto perchè hai anche napoli juve 2 ore prima… dai è ora de vince cavolo.
per la qualificazione in CL bisogna avere un passo regolare contro le squadre che hai sotto. Vincere big match significa provare a vincere lo Scudo. l’ obiettivo della Roma adesso è la qualificazione in CL, se cominciasse a vincere gli scontri diretti allora ….
a roma solo roma… ci sono anche gl i avversari … non siamo stati costruiti per quest anno per lottare per lo scudetto … quindi ci sta qualsiasi risultato … senza scordare che il Milan è riposato dato che non gioca nessuna coppa internazionale… se si vincesse sarei strafelice… se si pareggiasse o, facciamo le corna, perdesse sicuramente non starei come i soliti pensatoni a criticare la squadra e sopratutto allenatore dimenticandoci il percorso fatto fino ad ora… vorrei vedere se nella vita reale siete così esigenti con voi stessi… ma ne dubito
Mi sembrava di aver capito che sia Pellegrini che Soulè soffrono la compresenza di Dybala. per cui farei giocare tra centrocampisti con Konè/El A in mediana e un terzo di schermo a Modric. ma non sono il Gasp…
ops…Mati non soffre Dybala, hanno lo stesso ruolo perciò per giocare insieme uno dei due deve farlo fuori ruolo, adattato. può andare bene o meno bene. Col Sassuolo Soulé dietro due punte era andato bene. Etc.
Pellegrini invece gioca sul lato opposto ma tende ad accentrarsi già in fase di ripartenza. Diciamo che Pellegrini soffre Dybala non perché adattato ad altro ruolo, ma perché scompare difronte alla leadership tecnica e carismatica di Paulo.
ah, Svilar non facciamolo giocare, che poi Orsi dice che ci salva le partite, non vale… troppo facile giocare con un portiere vero. Mettiamo Goicoechea, certo.
io farei una bella multina ai Friedkin, come si permettono di pagare un portiere forte che salva le partite? non sanno che giocare con un portiere del genere è illegale secondo il decreto Orsi?
Cristante trequartista, è l’unico modo pe fammelo digerì bene. So 7 anni che me lo sgobbo da mediano-regista, che me sta su lo stomaco come du chli de peperonata ripassata ner Synthiax2000…io nun je la faccio più! Lo vòi fa giocà sempre titolare!? Mettilo sempre li e basta! T’ha fatto 13 gò in quaa posizione…
sottoscrivo anche le virgole , ispettò
Cristante può giocare ovunque, è il giocatore più completo della rosa, non il più forte ci tengo a precisare.
E merita di giocare. Sempre. Più avanti o più indietro, ma sempre.
Banno tutto, virgole comprese. Cristante in mediana è insostituibile sulle seconde palle, i raddoppi di marcatura e la contraerea.
Peccato per voi che Gasperini la pensa come me.
L’importante sarà segnare per primi. Non cme all’andata che potevamo fargliene 4 nel primo tempo e incredibilmente abbiamo preso gol nell’unica azione che hanno fatto loro.
Poi, a doversi esporre per cercare il pareggio fai il gioco di Allegri.
Il Bilan oltre aver un C… esagerato è anche aiutato in episodi vergognosi del resto ad oggi io la paragono a poco più di una provinciale con 2 attaccanti e un centrocampista che se hanno voglia sono forti…Gasp asfaltali regaci la gioia che dovevamo avere all andata quando se i primi 30 minuti stavamo 0a3 nn avevano rubato niente poi ci hanno fatto il solito gol in contropiede xe loro giocano cosi.SEMPRE FORZA ROMA.
ho sempre pensato che questa Roma non andasse bene per i Big match. tutto dovuto alla sciatteria in attacco.
con un Malen e soprattutto un Dybala (in questa settimana almeno) sui suoi livelli eccellenti, penso che si possa fare.
certo, Allegri ha un …. che la metà basta per vincere un mondiale allenando il Crotone, ed arbitraggio dalla loro.
sarà difficilissimo soprattutto per questo.
forse SOLO per questo.
vedremo un grandissimo Malen, in casa per la prima volta.
su questo non ho dubbi
ripeto,domani vediamo di che pasta siamo fatti contro una squadra che ha un c.incredibile e aiuti vergognosi,ciò non toglie che io mi sono stancato di perdere sempre gli scontri importanti con le squadre piu quotate,è un esame importante, vediamo se siamo in grado finalmente di passarlo ..non viviamo di facili entusiasmi ,ma la realtà è questa,giovedì abbiamo vinto bene ,ma serve altro per fare il salto.
pellegrini no per carità
Cristante trequartista romperebbe le scatole alla loro costruzione e con i sui inserimenti senza palla creerebbe caos alla difesa del Milan. Kone e uno tra Pisilli ed El Aynaoui gli altriv2 centrocampisti.
Kone e Cristante a centrocampo, EA alzato sulla trequarti, dietro a Dybala e Malen.
Con Pisilli pronto a subentrare.
Trequarti a sinistra, ad oggi direi Pellegrini, ma per mancanza di alternative.
Poi ad un certo punto, lo togli e fai entrare Vaz o Ferguson, con Malen spostato sulla sinistra.
EA oltre al trequartista, ti darebbe più equilibrio in questo caso, dando una mano in copertura a Kone e Cristante.
Wesley deve giocare a destra a sinistra alterni elsha e tsimikas toglierei soule e metterei pellegrini con cristante e kone,il terzo dietro a destra celik
Dopo 21 partite la distanza fra Roma e Bilan è praticamente quella dello scontro diretto finito 1-0 a Milano dopo il rigore sbagliato da Dybala. È il momento di riportarsi a contatto con la migliore formazione possibile; adesso abbiamo un Malen in più e giochiamo all’Olimpico.
per me l’unico posto sicuro in attacco c’è lo ha soulè
E’ ora che El Aynaoui, diventi titolare in questa squadra.
Copre tutto il centrocampo e ha i piedi buoni.
Insistere su un Pellegrini titolare, vuol dire farsi del male da soli.
Soulè attualmente è fuori fase. Riposo.
Cristante in panca e pronto all’occorrenza.
Pisilli, Konè, El Aynaoui.
Occhio a Leao. All’andata il primo pallone che ha toccato ha segnato.
Se va via, non lo prendi più.
Massima concentrazione.
FRS
Partirei con i 3 di centrocampo (El Aynaoui) + Dybala Malen.
Nel 2° tp entrano Pisilli e Soule’.
In difesa Ndicka (spero “non quello con lo Stoccarda” ma….”il solito”!), Mancini e super Ghilardi.
Daje Roma mia bbbella daje.
FORZA ROMA
Ieri a cena ho dato un occhiata sul risultato a San siro e ho visto Inter Pisa 0-2…Ho incominciato a fare tabelle e ipotesi….
Poi a fine 1° tempo, sono tornato sulla terra.
Cmq se dovessimo vincere contro il Milan si guadagnano 7 PUNTI sulle dirette concorrenti…
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.