È cominciata a Trigoria l’era di Gian Piero Gasperini, all’insegna del lavoro duro e della cura maniacale dei dettagli. Il tecnico ha imposto da subito il suo metodo: lunedì è andato in scena il primo giorno di doppia seduta, con i calciatori che hanno dormito al centro sportivo Fulvio Bernardini per essere monitorati in ogni aspetto — alimentazione, riposo, carichi di lavoro.
Come riportato da Il Messaggero (G. Lengua), l’allenamento è stato completamente blindato: vietato l’accesso non solo ai media, ma anche al personale interno. Niente fotografi o operatori video, solo il mister e il suo staff a stretto contatto con la squadra.
La giornata è partita all’alba, con colazione, palestra e poi campo: la mattinata è stata dedicata soprattutto al lavoro atletico, con corse a secco e test fisici per costruire la base aerobica. Dopo pranzo, di nuovo palestra e piscina, prima della seconda seduta sul campo, stavolta con il pallone. Si è passati alla tattica, a partitelle a tema e ad esercitazioni ad alta intensità, tutte monitorate con gps individuali per misurare velocità, accelerazioni e chilometri percorsi.
Per Gasperini, i dati sono fondamentali: servono a valutare il lavoro di ciascun giocatore e a personalizzare i carichi, decidendo su chi aumentare la pressione. E proprio per questo il tecnico sta insistendo con la dirigenza: vuole i nuovi acquisti al più presto, per inserirli subito nei meccanismi di una Roma che ha già cambiato pelle.
Fonte: Il Messaggero

è commovente tutto ciò… non mi pare vero… lavorare lavorare lavorare
Io mi commuoverò quando vedrò la Roma mettere fisicamente sotto gli avversari e vincere come faceva l’Atalanta. Per ora, calciomercato compreso, è tutto inchiostro che scorre a fiumi e aria fritta.
Ciò che conta sono i risultati.
si cambia pelle, tre due uno viaaaaaaa!!
Fino ieri era sempre Primo Maggio…..Dajeeee Romaaaaaa!!!!!
torno a dire che è irrispettoso verso Ranieri.
Come dire che con lui non lavoravano…
Eppure la Roma è stata la migliore squadra italiana del girone di ritorno.
Sempre alla ricerca di nuovi miti…
Gasp sarà bravo, ma deve dimostrare ancora tutto alla Roma, dove è sí importante lavorare sul fondo e sulle tattiche, ma anche amalgamare giocatori e frenare l’opinione pubblica.
E finora non lo ha ancora dimostrato…
piano, dai…
La giornata è partita all’alba
Alle 4:30?
“corse a secco”
chiedo lumi agli esperti.
sono domande legittime, caro Kawa. Vediamo chi ci illumina
sarà senza far prima la doccia e senza colazione… 😅
Si tratta dell’applicazione dei noti studi del famoso (e chiacchierato) preparatore atletico danese Bangsbo che ha collaborato con l’Atalanta dal 2018 al 2023.
Chiacchierato perché molti sospettavano e sospettano che praticasse anche pratiche illecite di doping, ma Bangsbo venne preso a Bergamo per mettere in pratica i suoi studi sull’ “high intensity training in football “, pubblicati una quindicina d’anni fa, nei quali dimostrava che alcuni esercizi, intervallati ed intermittenti, eseguiti senza palla ad alta intensità (vale a dire sopra la soglia in cui si forma l’acido lattico), per un periodo di circa 6 settimane, aumentavano la resistenza dei calciatori e diminuivano, appunto, la produzione di acido lattico negli sforzi prolungati, quindi nei finali di partita.
In altre parole si tratta di quella preparazione che consentiva all’Atalanta di arrivare a mille nei finali di partita quando le altre squadre boccheggiavano.
Al mattino presto il metabolismo è più attivo e favorisce il dimagrimento (+20%),abbassa la pressione riduce lo stress.Mentalmente il lavoro aerobico migliora la concentrazione e i riflessi.
Fino a pochi anni fa si faceva una corsa a Roma ,l’Alba race, con arrivo dentro lo Stadio Olimpico , pensata proprio su questi presupposti.
Sarebbe na corsa fatta direttamente, senza palla o esercizi tattici, solo pe’ lavorà su resistenza e condizione atletica. Quello che faceva fa’ in mezzo a li boschi er poro Zeman. Quello che na vòrta li pennivennoli definivano co l parola “fondo”. Stanno a fa er “fondo”…
all’alba per modo di dire…saranno state le 9 😂
io a quell’ora ho fatto gia 4 ore di lavoro
menomale che sono blindati..qui viene raccontato tutto nei particolari.. bah!! quanto vi piace scrivere idiozie..
Mi sono interessato, a Roma il sole è sorto alle 5,49 e quindi credo che quella sia l’alba 🤣
La corsa a secco forse è senza sudare 🤣? o senza rincorsa (tipo blocchi di partenza) ?
Trigoria blindata e si lavora! Daje, è proprio questo che serve ai giocatori e all’ allenatore per iniziare a lavorare bene e per far conoscere bene le caratteristiche dei giocatori a Gasperini.
Amm a fatica’
Per ora corrono a secco (sull’asciutto) poi correranno con le caviglie immerse nell’acqua ( sulla riva (i campi di allenamento sono sulla riva di un fiume) poi risaliranno il fiume immersi fino alla cintola nell’acqua, con gli zaini (e le munizioni tenute all’asciutto, naturalmente); Gasp sta preparando una Roma d’assalto! Meteo oggi a Roma: min.23° max 35°. anche i giornalisti ne risentono. Mica tutti hanno l’aria condizionata.
guarda che quello era Rambo
A mio parere Gasperini ha ragione su tutta la linea: ha ragione quando chiede che arrivino finalmente un po’ di nuovi acquisti, e ha ragione quando impone di blindare gli allenamenti. Tanto per cominciare.
Grande notizia (Gasperini fa sul serio ?) ma pensa te io ero convinto che fosse venuto a Roma pe magna’ e beve incredibile invece fa sul serio perché blinda gli allenamenti fantastici sti giornalisti un consiglio annate ar mare invece da scrive sti articoli
il calcio si Gasperini è di livello internazionale, tanto è che la sua Atalanta ha fatto a pezzettini il Leverkusen imbattuto per tutta la stagione. Un calcio importante che è forse il migliore d’ Italia, secondo solo all’ Inter di Inzaghi che infatti non riusciva a battere a Bergamo
unas cosa e certa se vedro gente che fino a ieri passeggiava e adesso sul campo vola , avremo capito perche arriviamo sempre 5/6/7 oltre che per la scarsezza dei giocatori e caspisco pure perche Mou voleva gente gia affermata perche tanto se non se vonno allena meglio che perlomeno sappiano da due calci al pallone perche se so pure seghe il mix è completo , da qui perche Matic sembrava uno sceso da marte
Gasperini sta facendo sudare tutti, dai giocatori fino ai giornalisti, Massara incluso.
Grazie Mister.
Giraldi Nico non è che stanno a fa’ er fonno , è che stamo a na a fondo, si sbrigassero a dargli i giocatori che vuole Gasp sennò è un bagno de sangue
Gasperini non è un provinciale, sennò non vinceva l’ Europa League, quella stessa coppa che la Roma vuole vincere e per un soffio non l ha vinta pur meritando più del Siviglia ( e per furti arbitrali) . All’ Inter non ebbe il tempo per lavorare, qui avrà il sostegno di dirigenti e proprietà, ma anche dei giocatori dato che alcuni lo hanno già avuto e lo conoscono
speriamo
per il sostegno anche quello dei tifosi non guasterebbe
Infatti Pellegrini nemmeno si è presentato. Dopo 3 mesi di vacanza, si è fatto operare il primo giorno di ritiro. Da mettere fuori rosa solo per questo.
Sei qui per cambiare una mentalità da ministeriali che durava da troppo.forza gasp nn mollare di 1 cm
Se tutto è blindato, e meno male, come fa il Menzoniero a sapere che Gasp insiste sugli acquisti con la dirigenza?? Come al solito si insinua e si creano conflitti.
Questo è quello che a Roma non hanno mai proposto, carichi di lavoro per giocatori che devono giocare a calcio e non come prima che si divertivano a camminare. Dai Gasperini, al più presto i nuovi, Mister prenda pure dei giovani italiani da inserire subito nella primavera e subito dopo in prima squadra. C’è ne sono di bravi nelle nostre categorie inferiori e senza sborsare delle cifre proibitive coraggio ci vuole. Propongo due giocatori di talento che ho allenato alla Vigor Perconti di Roma. Romani de Roma. Un centravanti con il fiuto del goal sia di testa che di piede e un centrocampista con i piedi buoni. Alessandro Ticconi è Conti Andrea adesso del Siena.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.