Gasperini punta sui soliti noti: Roma solida e vincente con appena 16 giocatori

23
520

Centottanta minuti di certezze, in mezzo al mare agitato – e per sua natura instabile – dell’ultima settimana di mercato. Gian Piero Gasperini ha blindato la Roma, consegnandole subito un’identità precisa nelle prime due giornate di Serie A. Dopo le amichevoli preoccupanti con Neom (2-2) e Aston Villa (0-4), la difesa ha ritrovato compattezza e i sudamericani Wesley, Soulé e Dybala hanno offerto le giocate decisive: due gol che sono valsi sei punti e un avvio perfetto.

Una Roma corta ma riconoscibile

Il tecnico ha toccato pochissimo, puntando sugli stessi uomini e sugli stessi cambi in entrambe le sfide: unica eccezione, l’ingresso di Celik a Pisa dopo la squalifica. La sua Roma è stata questa: Svilar in porta, Hermoso sorprendentemente sul centro-destra, completato da Mancini e N’Dicka, Wesley e Angeliño sugli esterni, Cristante e Koné a fare legna in mezzo, Soulé e capitan El Shaarawy alle spalle di Ferguson.

Le rotazioni sono state ridotte all’osso: Rensch per Angeliño e Dovbyk per Ferguson sempre nei finali, El Aynaoui alternato tra El Shaarawy e Soulé, e Dybala a fare la differenza con un quarto d’ora all’Olimpico e un tempo da incantatore a Pisa.

Il primato dei giallorossi

Numeri alla mano, la Roma è la squadra che ha utilizzato meno calciatori in Serie A: appena 16. Subito dietro Como, Parma, Milan e Juventus (17), mentre Sassuolo guida la graduatoria con ben 22 elementi impiegati da Grosso.

Gli assenti illustri

Restano ai box o ancora in attesa di esordio Bailey (infortunato), Pellegrini (rientrato tra i convocati a Pisa), Ziolkowski e Tsimikas (arrivati solo da pochi giorni), oltre a Ghilardi, Baldanzi e Pisilli, esclusi finora per scelte tecniche. Senza dimenticare i portieri di riserva Vasquez, Gollini e Zelezny. Dopo la sosta il quadro sarà più completo, con due alternative per ruolo. Nel frattempo, con una coperta cortissima, Gasperini ha fatto bottino pieno. E chi ben comincia…

Fonte: Corriere dello Sport

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma terza in Serie A per crescita del monte ingaggi: 107,5 milioni per la stagione 2025/26
Articolo successivoCoric: “A Roma situazione orribile. Mai parlato con Mourinho, Tiago Pinto poco professionale”

23 Commenti

    • Direi proprio di no. Se giochi sempre con questi e con i ritmi che impone il calcio del Gasp fra tre settimane non ne rimane uno in piedi. Servono ricambi altrimenti non vai lontano. E credo che l’allenatore lo sappia ma ha deciso per ora di puntare sull’usato sicuro salvo innestare piano piano i nuovi arrivi.
      Del resto doveva iniziare bene per amicarsi la piazza che non lo aveva proprio accolto a braccia aperte. Piano piano e con cautela farà turn over. Soprattutto quando si inizierà a giocare ogni tre giorni.

    • rod convengo appieno con te, ma io intendevo come ossatura principale, poi giustamente ci vorranno rincalzi e forze fresche e qualcuno che è più in forma

    • Quindi da quanto si legge
      Pisilli non sarebbe piú un bravo calciatore
      Ghilardi, Ziolkoski e Baldanzi nemmeno, Pellegrini non ne parliamo neanche, il Greco bho chi lo conosce….,
      Un grande allenatore e tale quando
      sa valorizzare i giovani e recuperare calciatori
      validi in difficoltá di vario genere.
      Il Gasp e alla Roma pure per questo e se
      riuscitá a farlo gli saranno dati
      i riconoscimenti dovuti,
      Ma per voi che scrivete questi titoli non ci
      sono piú parole, non capisco come non
      si possano considerare buoni calciatori quelli
      citati prima, una cosa é certa, fanno il loro
      mestiere molto meglio di come voi fate il
      vostro

  1. Con il passare delle giornate il mister inizierà ad utilizzare tutta la rosa, anche perché non possono giocare sempre gli stessi altrimenti non arrivano a Natale. Le partite con le coppe sono tante e ci saranno rotazioni e spazio per tutti.

  2. Ieri Gasperini è stato a un ristorante della Garbatella.
    Diciamo che non è passato inosservato (eufemismo).
    Il mister è passato dal torpore di Bergamo al bollore di Roma.

  3. In realtà, poiché è andata finora bene, il problema delle limitate rotazioni non si è sentito: è giusto trovare da subito una formazione-base che dia certezza di aver assimilato i nuovi meccanismi.
    L’allargamento graduale dei giocatori impiegati, sarà un bene e, di certo, non mancherà.
    Piuttosto è da tener conto che Gasperini, se non crede in un giocatore (sia pure un nuovo acquisto), gli fa vedere il campo pochissimo. Ma è presto per aprire questo capitolo scabroso…
    Intanto, auguriamoci che il recupero di Bailey sia nei tempi previsti (fine settembre) e pieno. Poterlo vedere all’opera sulla fascia sinistra sarà decisivo per sciogliere i dubbi sulla completezza del mercato.

  4. Che ansia mamma. mia .
    Il campionato è iniziato da due giornate e già sparano sentenze, ( ma cosa puoi aspettarti da dal giornale, il cui direttore fa un editoriale dal titolo ROMA BRUCIA?)
    E meno male che abbiamo fatto due vittorie , non oso immaginare cosa avrebbero scritto e detto, se avessimo fatto uno o due risultati negativi.
    A coperta cortissima…appena 16 giocatori. ma basta.
    Ma fate le inchieste sugli intrallazzi di Lotito , su che fine ha fatto il caso Osimhen ,da dove è partito tutto il napolillo campione…Sui debiti di Inter e Juventus. seeeeee e seeee
    Ahh pazzi pazzia ah pazzi pazzi .ah ya ya
    ( sulla note di ATP la famosa canzone Coreana)

  5. Meglio così, ci sono stati anni in cui non si capiva nemmeno chi era titolare e chi riserva ma non per merito dei giocatori ma perché erano uno peggio dell’altro.
    Comunque ci sarà spazio per tutti, io sono molto curioso di vedere Bailey insieme a Soulè e Pellegrini centrocampista centrale.

    • Ma cosa è tutto questo amore per Pellegrini quando anche Ranieri si è dovuto arrendere l’ultimo campionato

  6. intanto rios contestato dai tifosi del benfica come “sopravvalutato”…… su sancho no comment…..
    decisamente meglio i nostri

  7. articolo che leggendo potrebbe far intendere che sia stato sbagliato il mercato… poi vai a vede e: Bailey è infortunato quindi non poteva stare nelle rotazioni e probilmente sara il titolare di sx… Tsimikas che potrebbe anche giocare molte partite da titolare è appena arrivato quindi non ancora convocato… e gia con questi 2 innesti si sale a impotetici 18 giocatori… Ziolkowski anche lui appena arrivato e quindi non poteva essere convocato prospetto giovane che insieme a Ghilardi sicuramente giocherà dando il cambio ai 3 piu esperti… e poi ci aggiungo Pellegrini anche lui tornato ora da un infortunio…. sicuramente entrerà nelle rotazioni dei centrocampisti …. senza contare Baldanzi e Pisilli …gia il numero salira almeno a 20/21 giocatori che faranno rotazioni… è logico che ci saranno giocatori titolari assoluti…ma tutte le squadre li hanno.. secondo me abbiamo una rosa piu adeguata e piu lunga dello scorso anno… poteva essere legermente migliore togliendo giocatori poco adatti al gioco del Gasp ma questo non significa che si deve bocciare dopo sole 2 partite un mercato che è stato fatto sia nel breve periodo ma sul lungo periodo investendo su giocatori giovani su cui lavorare nel tempo

  8. comunque i Friedkin stanno ingranando nel mondo del calcio, e con il patrimonio economico che hanno possono fare grandissime cose: l’ Everton ha preso Moyes e si è salvato l’ anno scorso, quest’ anno inizia con sei punti in tre partite. Porta un top come Grealish in Inghilterra.
    Invece alla Roma prende Ranieri, la Roma va a un passo dalla Champions, poi lascia a Ranieri la regia della Roma, e Claudio sceglie Gasperini e Massara. Bravi i texani, gli bastava solo capire come funzionava il calcio, ora con le loro capacità imprenditoriali e appunto i soldi , hanno un gran futuro come presidenti

  9. Beh.. Ma cosa ci sarebbe di strano??

    Prima si da minutaggio a chi viene considerato un titolare.. Devono assimilare.. Conoscenze, movimenti dei compagni, modo di giocare.. Tante cose.. Che naturalmente alleni giornalmente in allenamento.. Ma solo quando si gioca ad alti livelli certi meccanismi entrano in testa..

    Quindi prima ci sono quei 13/14.. Che devono entrare subito in questi meccanismi.. Poi a rotazione si inseriscono altri calciatori..

    Su alcuni non si possono fare commenti.. Ad esempio.. Ziolkowski è appena arrivato.. Ghilardi ha iniziato la preparazione quando è arrivato a Roma.. Quindi in ritardo..

    Dybala probabilmente ha al massimo 45 minuti sulle gambe.. Con il Pisa ha fatto la differenza.. Ma verso la fine si toccava i fianchi ed era piegato..

    Con l’arrivo di Tsimikas.. Rensch può tornare ad essere l’alternativa a Wesley.. Mentre prima dovevi scegliere.. Chi faccio uscire.. Angelino oppure Wesley se ho solamente Rensch?

    Gasp nelle prime giornate ha voluto toccare pochissimo rispetto allo scorso anno.. Solo quei calciatori che riteneva fondamentali per giocare in un modo diverso.. Ha dato istruzioni leggermente diverse a qualche giocatore..

    Tipo Ferguson, Wesley, Kone.. Ad altri ha lasciato concetti molto simili.. Non sta cambiando tutto insieme.. Tralasciando l’altezza della squadra ed il pressing che vale per tutti..

    La trovo la mossa più intelligente in assoluto.. Con il tempo anche calciatori non abituati a certi movimenti, possono apprendere.. E magari crescere.. Acquisire valore.. Dando risposte sul campo..

    Ci sarà spazio per tutti.. Perché con 3 competizioni serviranno tutti, su questo non c’è dubbio..

    Forza Roma

  10. ranieri ricominciò con 11 giocatori , i titolari di roma parma , 90 minuti e non ne sostituì uno che uno ; quindi gasperini con 16 può farci divertire

  11. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome