GASPERINI: “Riunione positiva con i Friedkin, hanno detto cose importanti e spero vengano realizzate. Mi aspetto qualcosa in attacco”

46
1078

Mister Gasperini parla ai cronisti al termine dell’amichevole vinta per 1 a 0 sul campo dell’Everton. Di seguito le dichiarazioni dell’allenatore della Roma rilasciate a fine partita.

Roma diversa?
“L’avversario era diverso, quello dell’altra sera era veramente forte. Il risultato è stato pesante, ma come detto non tutto è stato negativo”.

Bilancio?
“In Inghilterra abbiamo completato la preparazione, che è conclusa. Ora ci prepariamo al campionato. Ci sarà ancora un’amichevole sabato, ma usciamo da questo mese in modo positivo per quanto fatto dai giocatori. Ringrazio i ragazzi per l’impegno”

El Aynaoui più avanzato?
“E’ una soluzione, non possiamo avere un unico sistema di gioco, ma per me è sempre stato così. Col Cannes ci abbiamo provato, ed è andata maluccio anche se abbiamo vinto. Oggi contro una squadra di Premier abbiamo fatto bene”.

Ghilardi?
“E’ stato veramente bravo. E’ arrivato questa settimana, e ha fatto la preparazione con continuità, ma è stato molto positivo”.

Soulè anche positivo?
“Le pagelle le fate voi, le mie sono tutte molto positive, che Soulè…”

E Dovbyk?
“E’ stato fermo, ma è in crescita. Si sta impegnando molto. Leggo che Dovbyk a me non piace, non scrivete queste, io non l’ho mai detto. A me piacciono tutti i giocatori della Roma e fino a che stanno alla Roma per me è il massimo dell’impegno per migliorarci. I ragazzi si allenano benissimo e per me questo è un segnale più che sufficiente”.

Dybala e Pellegrini tornano la prossima settimana?
“Dybala sì, Pellegrini è più lunga. Martedì siamo a Trigoria, mercoledì ricominciato e dovrebbe tornare anche Ndicka. Pellegrini ho visto dei video, sta correndo bene, è sulla via della guarigione, vedremo col medico…”.

Si aspetta qualcosa in attacco dal mercato?
“Ehm…sì…(ride, ndr). Ieri abbiamo fatto una bellissima riunione con la proprietà, sono stati molto positivi. Ci sono solo tre settimane di mercato, che sono poche. Loro hanno detto cose molto importanti, e si spera vengano realizzate sul mercato. Massara si sta impegnando per realizzare quello che vuole la società, d’accordo con l’allenatore e con Ranieri…”.

Non ce le dice le cose importanti?
“No…”

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteSOULÈ: “Mi piace tanto il gioco di Gasperini. Mi vuole più accentrato, non pensavo di trovarmi così bene”
Articolo successivoFLASH GIALLOROSSO – Tutte le brevissime dal mondo Roma minuto per minuto

46 Commenti

  1. Grande Gasp, i giornalisti inventano quello che vogliono per fare preoccupare l’ ambiente Roma, ma non ce la farete mai

    • Ha detto che Dobvyk gli piace in quanto giocatore della rosa. Non che gli piace punto e basta. Quindi si può sommessamente ipotizzare che ne farebbe volentieri a meno. Che altro deve dire per farsi capire? Non glissa sull’argomento. Più chiaro di così…

  2. L’ impegno dei Friedkin non è in discussione, vediamo se arriverà il colpo top sulla trequarti e un terzo centravanti

    • Sono tutti molto concentrati sull’esterno sx di piede destro e su un possibile nuovo centravanti.
      Io sono preoccupato per i buchi enormi che si aprono a centrocampo e dietro quando dobbiamo difendere.
      Speriamo sia solo calcio estivo

  3. C’è un buco grosso come una casa su quel fronte d’attacco, sia nel titolare che ancora manca sia nelle alternative che non sono di livello.
    Il fatto che stasera Gasperini abbia scelto di mettere un centrocampista in più la dice lunga sul grado di insoddisfazione che ha per gli attuali interpreti del ruolo, ed ha ragione.
    La frase su Dovbyk è sibillina, “mi piacciono tutti finché li ho”, ma insomma il significato della metafora è facilmente interpretabile.
    Massara ha una discreta gatta da pelare da qui alla fine del mercato.

    • A Gasperini non gli era piaciuto Lookman negli atteggiamenti, poi dopo quelle parole Lookman è diventato il giocatore che conosciamo oggi.. lo sai bene anche tu che Gasperini motiva i giocatori in questa maniera da sempre e non lo veniamo a sapere solo oggi..

      Sul discorso del cambio modulo io ti direi che è una scelta dovuta al fatto che anche nel mercato mancano giocatori così come li pretendiamo.. in effetti se ci pensi quanti giocatori ci sono come sottopunta sx di piede destro rapidi e tecnici in Italia non ne esistono (Leao e Lookman neanche tra questi non sono neanche considerabili tali per il tipo di giocatore che anndiamo a pretendere, specie a livello caratteriale..), mentre in Europa ne esistono solo 4-5 completi così e sono Nico Williams, Vinicius, Mbappé e Desire Doué.. e posso arrivare a scommettere che neanche il buon Saverio troverà giocatori simili a questi a prezzi contenuti..

      Quindi il cambio modulo è dovuto anche a questo accorgimento in ottica mercato, e se dovessimo restare col 352 allora serve prendere un centrocampista di inserimento offensivo preferibilmente di piede sinistro invece del sottopunta di piede destro (e quindi un profilo come Kenneth Taylor ora come ora sarebbe da prendere di corsa) e cambia totalmente il mercato..

    • Marco perdonami..

      Sottopunta con Gasperini può significare tante cose.. Possono essere ali, trequarti, seconde punte.. Addirittura punte..

      Devono avere semplicemente determinate caratteristiche.. Velocità, Dribbling, vedere la porta, essere imprevedibili..

      Non devono essere calciatori già fortissimi come quelli che hai elencato.. Lookman prima di Bergamo era un ala.. Che segnava 5 goal massimo.. Che il Lipsia dava in prestito ovunque.. Gasperini lo ha messo più dentro al campo.. Cosa che sta facendo anche con Soule..

      Che lo ricordo.. Era un ala che amava giocare con i piedi sulla linea del fallo laterale..

      .. Di ali-Trequarti – seconde punte.. Che hanno queste caratteristiche e strapieno..

      Tralasciando Dorgeles che può farlo senza problemi.. Enciso lo può fare.. Sudakov, Ben Seghir, Tillman, Tzolis, Almada, Bahoya, Sima.. Ed altri mille che neanche conosco.. Sono tutti nomi a caso.. Ed ho lasciato fuori Nusa..

      Non credo minimamente che Gasperini lascerà stare il suo credo principale.. Semmai è opportuno avere anche un modo diverso di giocare..

      Taylor fortissimo, sono d’accordo.. Ma anche molto costoso.. Non credo che l’Ajax si siederà per meno di 30/35 mln..

      La realtà è che manca un ala sinistra di livello.. E se non c’è allora provare il centrocampo a 3 e un opportunità..

      Poi se veramente ha cambiato modulo, lo scopriremo più avanti, nel mercato.. Se non si cercherà più un ala sinistra lo scopriremo presto.. Inutile pensare a queste cose, se vorrà cambiare ce lo dirà direttamente il mercato..

      Forza Roma

    • Marco79 se la Roma avesse voluto per davvero un ala sx o un trequartista di piede destro aveva so dato qualcuno e provato a prenderlo in ogni modo, con Echeverri infatti non sono andato a fondo per questo.. se fosse stato così Gasperini non avrebbe cambiato modulo passando dal 343 al 352 imbottendo il centrocampo e in queste ore guarda caso Romano parla di Florentino del Benfica per il centrocampo.. quindi l’ipotesi di un cambio di modulo (e quindi anche degli obiettivi di mercato) non sembra così infondata come la di vuole far passare.. gli allenatori moderni non giocano mai tutta la vita con lo stesso modulo e questo anche Gasp lo sa bene.. Conte a Napoli dalla difesa a 3 è passato a giocare a 4 per dire..

    • Secondo me è una ottima invenzione il centrocampo a 3 con El Aynanou avanzato e’ una bella invenzione in assenza di un attaccante sx incisivo (come Nene).
      Questi colpi di genio ci aspettavamo prendendo Gasperini.
      Però se questa diventerà il nostro schema occorrerà che Massara faccia il suo prendendo un altro centrale. Secondo me con il Salisburgo su due giocatori la Roma può fare degli accordi interessant inserendo alcuni dei nostri (Pisilli, Baldanzi, Salah Eddine, Cherubini]
      Speriamo Massara sia all’altezza.

  4. A me piace che la società faccia impresa senza che i media ci capiscano niente, seppur non sia io in grado di valutare ogni sospiro dei nostri atleti sono altresì contento se la Roma vince. Che la società non parli con nessuno è cosa buona e giusta…ora et labora. Oppure volete lo streaming o il grande fratello?

    • No, però magari vorremmo che parlassero ALMENO con i …FATTI.
      Per esempio che dopo 5 anni, viste le roboanti premesse, si arrivasse almeno in Champions League.
      Non so che intendi come “società sana”, ma ti vorrei indicare una serie di squadre che hanno un mare di debiti: real madrid, manchester, psg, chelsea, barcellona, inter, etc etc.
      IO cambierei VOLENTIERI la “sanezza” della Roma con il dissesto finanziario delle suindicate…

  5. Le parole di Gasperini fanno presagire botti di fine mercato.
    Facendo una sintesi delle voci, mi piacerebbe il seguente epilogo:
    Via Dovbyk x circa 30 mln, dentro Fabio Silva come vice Ferguson ed Enciso come attaccante di sinistra, acquistabili più o meno per quella cifra complessiva, essendo entrambi in scadenza a giugno 2026.
    Scambio Pellegrini x McKennie, entrambi in scadenza 2026.
    Perderemmo un giocatore dello stipendio pesante e di difficile collocazione nello schema di Gasperini ed acquisteremmo un centrocampista dinamico e presente nelle due fasi come piace al mister, utilizzabile all’occorrenza anche come alternativa a Wesley sulla fascia dx.
    Via Baldanzi, con il ricavato ci prendiamo un esterno di fascia sinistra da alternare ad Angelino, tipo Gallo in scadenza tra 10 mesi. Eddine in prestito.
    Prendiamo il giovane polacco del Legia x la difesa.
    Via Gollini, Kumbulla, Darboe, Cherubini.

    • 1) MC Kennie gli juventini se lo possono. pure sbattere in faccia, lo devono perdere a parametro zero, non fa niente che pure noi perdiamo Pellegrini a parametro zero.
      2).Solo a Roma si spera di mandare via un nazionale come Baldanzi per prendere non si sa chi al suo posto.
      3) pure Cherubini via , poi ci lamentiamo che il vivaio viene smontato e che la nazionale italiana fa pena..
      4) Dovbyk non si muoverà da Roma , avete estrapolato dalle parole di Gasperini ciò che vi fa comodo .
      Gasperini ha detto : LEGGO CHE a me DOVBYK non piace, non scrivete questo, io non l’ho mai detto.
      Sulla fascia destra ci sono Wesley , Celik, Rensch penso che stiamo a posto .

  6. a me delle stroncature fatte da soggetti che non comprendono minimante il calcio non mi preoccupo minimamente … ancor di più la società … che poi vorrei sapere che lavoro fanno quelli massacrano i giocatori in particolare quelli appena arrivati … tipo se uno è ristoratore vorrei andare da lui e senza neanche assaggiare il cibo gli direi … i tuoi piatti fanno schifo perché non hai la stella michelin … perché il giudizio dei criticoni si basa su questa … se non hai il nome e mon ti conosco allora sei incapace

  7. “E’ stato fermo, ma è in crescita. Si sta impegnando molto. Leggo che Dovbyk a me non piace, non scrivete queste, io non l’ho mai detto. A me piacciono tutti i giocatori della Roma e fino a che stanno alla Roma per me è il massimo dell’impegno per migliorarci. I ragazzi si allenano benissimo e per me questo è un segnale più che sufficiente”.

    Chiuse le questioni su Dovbyk.. resterà e col Gasp farà bene se non benissimo con il tempo e io ci spero visti i prezzi che girano per i centravanti anche più scarsi.. Lo stesso vale anche per giocatori come Baldanzi e Salah-Eddine bocciati dai giornalai e da certi professoroni di sto sito.. ciò non toglie che la rosa va migliorata ma comprare giocatori tanto per comprarli non ha alcun senso

    • Dovbik non è collocabile sul mercato alle cifre che servono alla Roma per non realizzare una minusvalenza che non può permettersi, quindi resterà e Gasp dovrà inventarsi qualcosa per farlo rendere. Vedrete che andrà così.

    • No, direi di no. Se avesse voluto chiudere la questione in senso positivo si sarebbe risparmiata la frase “A me piacciono tutti i giocatori della Roma e fino a che stanno alla Roma per me è il massimo dell’impegno per migliorarci”, che se ci pensi bene è lapalissiana e non serve a nulla, se non nel caso in cui vuoi mandare un messaggio subliminale.
      Io che fino a qualche giorno fa ero prudente, adesso ho consapevolezza che Gasperini non disdegnerebbe affatto un altro al posto di Dovbyk.
      Ma è una missione difficile e questo lo sa anche lui.
      Di Baldanzi e S.E. ne fa volentieri a meno, e venderli o prestarli dovrebbe essere meno complicato di Dovbyk.

    • drastico qui ti dai la zappa sui piedi non dicendola tutta però.. quel “finché stanno alla Roma” può valere per Dovbyk come può valere anche per Soulé, Koné, Svilar, Ndicka e tanti altri. infatti se leggi bene prima dice “Mi piacciono tutti i giocatori della Roma”.. poi se volete trovare dietrologie e teorie del complotto contro la Roma come spesso volete fare pur di tifare idee malsane o se credete che Gasperini voglia imbrogliare una parte della stampa (guarda caso) sempre per dare ragione a certe insulse teorie è un problema solo vostro (ci metto anche Rod di mezzo)..

    • Complessivamente concordo con l’analisi di Drastico (che ringrazio per risparmiarmi spesso degli interventi).
      Aggiungerei: Gasp in “formato calmo”, ovvero non scomposto, si sta rivelando un abile e puntiglioso utente delle figure retoriche del discorso. Il “fino a che stanno alla Roma”, con la sua apparente superfluità, è invece un non liquet eloquente (cioe: è meglio che non dica quel che penso). Ovvero un’allusione dissimulata in una tautologia.

      So che è impopolare parlare di cessione di Dovbyk, ma, non paradossalmente, quest’anno, pur nei tempi stretti e nell’oggettiva difficoltà, è persino più conveniente di quanto non sarà tra un anno.
      Poi spero fortemente di essere smentito dai fatti.

      Ma i passaggi allusivi, solo in apparenza non espressivi di valutazioni (che comunque non potrebbero MAI essere fatte in pubblico), sono già 2 e coincidono: quello di Ranieri e quello di Gasperini. Non è poco…e non ci si può illudere che non stia accadendo…

    • Marco, di opposizione ne ho trovata parecchia quando dicevo che il “no” di Ranieri sul Gasp era obbligato e non poteva dire altro mentre tutti dicevano che era una pietra tombale sul discorso.
      Nel calcio i protagonisti non possono dire sempre la verità, anzi raramente ma a volte ti lasciano messaggi tra le righe che si possono interpretare in modo relativamente facile.
      Gasperino non è nato ieri, sa benissimo che vendere Dovbyk non sarà impresa semplice per mille motivi e si para, giustamente, ma stai abbastanza certo che se arriva qualcuno con 30 mln in tempi ristretti l’ucraino parte.
      “Mi piacciono tutti i giocatori della Roma” è un’altra ovvietà, quale allenatore direbbe diversamente?

    • Quoto Drastico ed Annozero, i quali interpretano correttamente quello che pensa Gasperini di Dobvik. MarcoL e Marco79 sollevano un bel dibattito: tendo a pensare che Gasperini sia capace di prendere un’ala giovane poco produttiva di goal e trasformarla come fece con Llookman. Debbo inoltre arrendermi a un’evidenza: Baldanzi, che potrebbe divenire forte in un 4-3-3, non c’entra veramente nulla con il gioco del nostro allenatore, dunque a questo punto conviene venderlo. Vi sono diversi altri giocatori che non si adattano al sistema di gioco del mister, ma che per un motivo o per un altro conviene tenerseli e rimandare la cessione: Mancini che è lento e non riesce a contenere in campo aperto giocatori veloci, Cristante che è monopasso e prevedibile, Pellegrini che non è abbastanza interditore né sufficientemente ala capace di saltare l’uomo, Celik eccetera eccetera. Ci vuole tempo..

    • provo a dare la mia lettura da 5 cent delle dichiarazioni del mister…

      Gasperini stravede per Dovbyk? Proprio no…
      È questa la sua priorità? Anche meno….

      Il Mister mi sembra preoccupato del buco li davanti a sx. Non ci vede nessuno di quelli provati, ne di quelli non ancora provati (Pellegrini). E senza quello non riesce a mettere a terra il suo modulo offensivo, che al centro ci sia Dovbyk, Ferguson, Hojilund o Vlahovic….
      Il suo (reiterato) riferimento a mercato e attacco secondo me punta li.

      Per il capitolo punta. Sono abbastanza sicuro che Dovbyk non lo esalta, ma non gli dispiacerebbe lavorarci su. È sempre stato un allenatore che ‘si piace’ molto e tirare fuori punte da doppia cifra è sempre stato un suo marchio di fabbrica.

      Certo non si oppone a una cessione, ma a patto che sia un upgrade o che porti qualcuno che già conosce e che sa di poter inserire a breve nel suo gioco (i.e. Hojilund, che a me non piace, ma se lo vuole lui Viva Hojilund…).

      Sa benissimo che la società non può svendere l’ucraino e a lui di prendere al suo posto un profilo da 20M (considerato che un Lucca va via a 35….), anche no…

      Perché i Fabio Silva, Echeverri, etc.. NON sono alternativi a Dovbyk, ma complementari alla prima punta (per cui averne due è il minimo sindacale)

      Quindi, checché gli si voglia mettere in bocca, la sua priorità non è sostituire Dovbyk ne nessuno altro (le sue parole si possono leggere riferite anche a Dybala, Pellegrini e chiunque altro i giornalisti mettono sul mercato). È coprire il buco a sx. E farlo come si deve, altrimenti il gioco non gira. Per cui tutti i soldi vanno messi su quel piatto
      Poi se ci si può rafforzare con qualche sostituzione bene, ma solo se è a colpo sicuro

  8. soulè tanta roba così come el aynaoui e ghilardi, ma anche gli altri che sono giovani si inseriranno a breve. alla grande

    • Tu sei posto mai domande su come gioca la Roma prima di Gasperini? La Roma dai tempi di Mourinho fino a Ranieri faceva anticalcio.. se fai caso anche giocatori come Abraham, Belotti e Lukaku sono sempre stati troppo isolati dalla squadra che mai dà palloni decenti proprio perché c’è stata questa tendenza di rimanere col pulmino davanti alla difesa e pregare ogni volta i miracoli di Svilar.. ora un calcio decisamente offensivo e una buona preparazione atletica prima che tecnica e tattica potremmo arrivare a vedere i frutti del lavoro di Gasperini anche su Dovbyk.. ricordatevi il metodo che usava con Lookman

    • Sarà pure scarso come dici tu… intanto pur giocando con limitazioni ha segnato ben 17 gol al primo anno in serie a… con qualche infortunio e con palese difficoltà d’ambientamento… io uno così ci andrei cauto a venderlo … può essere che non piaccia ai “esteti” del calcio in questo forum … io mi baso sui numeri e questi sono inconfutabili…. Se viene messo nella condizione di avere un attaccante veloce sulla sx io sarei fiducioso … mi aspetto una rosa così
      Svilar
      Ghilardi mancini ndicka
      Wesley elayonaui kone Angeliño
      Soule enciso (o Kevin)
      Dovbyk

      Panchina
      Vasquez
      Xxx ziolkoswi hermoso
      Rensch cristante xxx xxx
      Dybala elsharawii
      Ferguson

      Giovani da inserire : reale
      Mancano secondo me l’attaccante titolare , un difensore al posto di Celik e kumbulla ( vendendoli si ricava i soldi per il difensore) il centrale di centrocampo ( ma douath non si può prendere in prestito con obbligo?) il terzino sx a pari livello di angelino
      Poi se c’è spazio di manovra un altro attaccante polivalente che possa fare il centravanti e giocare come ala sx secondo me è gradito … ce la farà massara??? Che ne dite, ci riuscirà???

  9. Soule con Gasp può diventare il Lookman sulla destra.
    Consiglio acquisti e cessioni a Massara:
    Baldanzi – Rayan Vitor
    Dovbick – Ojlund
    Celik – Zortea o Bos
    Hermoso Kumbulla – il polacco va bene
    El Sharawi – uno alla Pasalic o De Ketelar .

  10. Speriamo che gli americani non tradiscano anche Gasperini dopo quello che hanno fatto con Mourinho. Anche lui si era fatto incantare dalle chiacchiere dei Friedkin…

    • Aggiugo anche De Rossi (e forse prima della campagna acquisti invernale dello scorso anno anche Ranieri…. ricordiamoci quando parlava del centrocampista dell’inter..)

  11. Ogni partita stessi problemi, stesse riunioni, stesse richieste , stessa situazione …..
    situazione attuale 0 amichevoli finite, i nuovi se arrivano ( se ) cone si allenano con i schemi?

  12. Scambio con la viola Dovbyk/KEAN, col Bologna Baldanzi/DOMINGUEZ, con l’Inter Pellegrini/CARLOS AUGUSTO….DOUATH ancora in prestito….
    E ci Abbracciamo

  13. Le parole di Gaso circa le intenzioni della proprietà di rinforzare L attacco sono la cosa che stasera più mi rende felice ..perché a mio avviso la bontà di questa campagna acquisti sarà determinata dallo spessore di chi prenderemo in attacco(2 elelmenti ) …al momento abbiamo un attacco da centro classifica …diamo a distanze siderali da Napoli (4 centravanti ) ed Inter che ieri in 10 per tutta la partita ha dominato il Monaco …hanno lautaro rhuram bonnie (ottimo acquisto a mio avviso ) e pio espiativo …e poi due squadre tra centrocampo e difesa..serve un altro soule sulla fascia sinistra ed un altra puntaa …poi. vedrete che prenderanno anche un esterno basso sinistro ..perché serve un vice ? Angelino . Da questi acquisti capiremo se potremo lottare per entrare tra i primi 4

    • Concordo aggiungerei solo un terzino sinistro al posto di Salah-Eddine che possa realmente contendersi un posto di titolare con Angelino.

  14. “L’avversario era diverso, quello dell’altra sera era veramente forte.Come a dire, non fatevi ingannare dal risultato, abbiamo vinto perché l’avversario era poca cosa, a me servono giocatori forti se no quarto non ci arrivo.

  15. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome