Gasperini sdoppia la Roma: ecco i cambi per l’Europa League

18
241

La Roma si presenta al bivio di dicembre con due volti ben distinti ma perfettamente riconoscibili: uno per l’Europa League, l’altro per il campionato. Un dualismo diventato necessario, con la rosa divisa tra chi spinge forte e chi sta rientrando, mentre l’obiettivo più grande resta lo scontro diretto per lo scudetto contro il Napoli di domenica, come sottolinea La Gazzetta dello Sport.

Gasperini ha costruito un gruppo che oggi viaggia compatto: i veterani danno certezze, i nuovi acquisti hanno scalato posizioni e gli infortunati stanno tornando al momento giusto. Il merito è tutto del tecnico, che ha alzato il livello di ciascun giocatore, trasformando anche chi sembrava finito ai margini. È grazie a questo lavoro che può inserire un elemento meno utilizzato senza temere cali bruschi di rendimento.

Domani in coppa, però, qualcosa cambierà. Dietro è probabile che Hermoso venga risparmiato dopo il problema alla coscia accusato a Cremona: al suo posto dovrebbe giocare Ziolkowski. A centrocampo è atteso l’ennesimo duello tra Koné ed El Aynaoui, con il marocchino sempre più presente e incisivo. Davanti, invece, spazio a El Shaarawy, fedelissimo di Gasp, e conferma per Ferguson al centro dell’attacco: il “falso nove” Baldanzi non è in lista UEFA e resterà fuori.

Il vero spartiacque resta però il big match col Napoli. Dopo le battute d’arresto con Inter e Milan, Gasperini vuole una risposta dal suo gruppo. Per questo, domenica, la Roma ritroverà i titolari: Hermoso, Koné, Pellegrini e lo stesso Baldanzi, che guiderà quel tridente leggero – completato da Soulé – che fin qui ha convinto più di ogni altra soluzione, anche per l’assenza prolungata dei centravanti di ruolo (Dovbyk tornerà solo nel 2026).
LEGGI ANCHE – Pellegrini, il Napoli ci prova per gennaio: la Roma e il calciatore dicono no

Una Roma a due facce, quindi, ma con un’unica missione: arrivare alla super-sfida di domenica ser nelle migliori condizioni possibili.

Fonte: Gazzetta dello Sport

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteIl dodicesimo uomo: El Aynaoui cresce, ma la Coppa d’Africa inguaia la Roma
Articolo successivoZirkzee, altro flop: lo United ha deciso di cederlo e ora valuta la nuova offerta Roma

18 Commenti

  1. Penso e credo che ormai DOVBIK si debba cederlo senza indugio. Fergusson ha dalla sua l’età ( e non è poco 7 anni in meno!) e il margine enorme di miglioramento, inoltre ha i movimenti e le cadenze di un vero attaccante; Dovbik è troppo macchinoso e scarso di tecnica, quando stoppa il pallone gli va via di 5 metri!!
    Prendiamoci Zirkzee e cediamo Dovbik a gennaio se possibile altrimenti in estate

  2. Sarà una settimana dura, molto dura.
    La coppa molto probante e 2 giorni di riposo in meno prima del Napoli, ritrovatosi e pimpante, con un Neres e Mctominay vero spauracchio!
    Curioso e fiducioso di vedere la risposta della Roma.
    Augurandomi il meglio, che il tifoso stia sempre e comunque a difesa di questa squadra, sempre in crescita e sempre più ambiziosa.
    Io ci credo.
    FORZA ROMA

  3. Tocca fare un massiccio turnover, perché la priorità quest’anno deve essere il campionato. Continuando di questo passo possiamo giocarci il campionato perché non c’è una squadra che domina e tutte le settimane c’è qualcuno che fa fassi falsi. Inoltre entrando in champions avresti la possibilità di uscire dal fpf con tutti i soldi che girano e gli sponsor che porta.

  4. Un ” piccolo” tourn-over si rende necessario anche perché il Napoli avrà due giorni più di noi per recuperare.. Onestamente almeno all’ inizio risparmierei Soule’ e Kone,. Anche a Cremona sono tra quelli che hanno macinato più chilometri….Per non parlare di Cristante. Ma quello è di ferro 😆. È una mia opinione.

    • Ma cosa devono riposare?! Guarda i tennisti che a volte giocano match intensi anche 5 ore e max 2 giorni dopo sono di nuovo in campo. Ha ragione Gasp ci si riposa la notte. Cultura del lavoro in passato sconosciuta a Trigoria

  5. Schiererei braccetto di destra Celik con Rensch sulla fascia.
    Franculino & company sono clienti troppo insidiosi x il giovane polacco, talentuoso ma ancora inesperto.
    In attacco, invece, manterrei pellegrini con Soule alle spalle dì Ferguson.
    El Sha è un professionista esemplare, ma la pompa x giocare dall’inizio non ce l’ha più.
    Tra l’altro contro il Napoli potremo contare sul rientro di Dybala é Bailey, pertanto, anche se pellegrini dovesse sfiancarsi in EL, poco male.

  6. Mi voglio riallacciare un attimo alla partita di Cremona per far rilevare che tra tanti aspetti positivi ,ce ne è stato anche uno negativo. Parlo della prova di Ziolkovski, non tanto nell’immediato quanto per il prossimo futuro. E’ chiaro che la partenza di Ndicka a gennaio per la Coppa d’Africa ,priverà la Roma di una colonna di quella difesa che si è rivelata il reparto portante della stagione romanista,almeno fino a questo momento.
    La sua sostituzione dovrà coinvolgere Ghilardi e lo stesso Ziolkovski ,che finora hanno giocato poco e purtroppo anche male.
    Ecco perchè per la partita di domani sarebbe importante testare i due giovani difensori giallorossi ,per incrementare il loro inserimento nei meccanismi della squadra.
    Certo , se Massara al posto di loro due avesse preso almeno un usato sicuro da impiegare a gennaio, non starei a fare questo discorso,ma ormai è andata così e con loro bisogna arrangiarsi.

  7. Ziolk Mancini Ndika
    Rensch El Ayn Crist Tzimi
    Soulè Elsharawy
    Ferguson

    Se Dybala e Bailey recuperare potrebbero giocare uno spezzone di gara per cambiare FERGUSON e SOULÈ mentre PISILLI, CELIK e WESLEY potrebbero subentrare successivamente

  8. Per me domenica giocherà ancora ferguson…. La partita che ha fatto l Atalanta domenica con il falso nove è andata malissimo il primo tempo…. Non facciamo lo stesso errore. Ferguson ci darà tante soddisfazioni a partire da domani
    Forza roma

  9. Ma Pisilli non potrebbe partire dall’inizio magari al posto di Soule’? Domenica e’ importante! Io anche in difesa farei giocare a terzino Rensch, ( non so come si scrive, poi darei piu’ spazio a Ghilardi e al polacco e a sinistra metterei il greco! A centrocampo Il marocchino e Cristante un tempo e poi eventualmente Kone! il faraone e zoisilli dietro Fergusson! Ricordiamoci che i cambi sono sempre 5!

    • farei riposare sia Kone e Cristante,metterei al loro posto Pisilli e El aya,con il marocchino a fare solo da filtro e Pisilli che possa inserirsi in avanti,che il gol ce l’ha nelle vene!Bisogna iniziare a farli giocare altrimenti ci marciscono in panca e nn prendono fiducia!
      potremmo fare celik,ziolk,ndicka
      rensch,El aya,pisilli,tsimikas
      soule pellegrini(El sharaw)
      ferguson
      penso che sia una bella squadra e poi potrebbero entrare gli altri in base alle esigenze della partita,ricordiamoci che rientrano pure Dybala e bailey

  10. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome