L’avvio di stagione della Roma porta con sé un paradosso che Gian Piero Gasperini conosce bene: dietro la squadra sembra quasi inscalfibile, davanti invece fatica a trovare la via del gol. Una Roma doppia, che lascia al suo tecnico un sorriso a metà.
Se la retroguardia giallorossa è diventata un bunker con Mancini e Ndicka, e un portiere sempre più affidabile come Svilar, il reparto offensivo racconta tutt’altra storia. I numeri sono chiari: poca brillantezza, pochi tiri, poca incisività sotto porta. E soprattutto, c’è un nome che spicca per assenza: Artem Dovbyk.
LEGGI ANCHE – Roma, parola alla difesa
L’attaccante ucraino era stato il grande colpo della scorsa estate, costato 35 milioni e accolto come il centravanti in grado di garantire gol pesanti. Al suo primo anno, pur tra alti e bassi tecnici, aveva comunque portato a casa 17 reti, dando l’impressione di poter crescere. Oggi invece sembra un corpo estraneo, sfiduciato e quasi fuori dal progetto tecnico di Gasperini. Lontano dall’area, lontano dal gioco, lontano dalla Roma.
Al suo posto sta cercando di prendersi la scena Evan Ferguson, talento appena ventenne che l’allenatore ha scelto di lanciare da titolare. Ma anche qui le certezze scarseggiano: il ragazzo ha qualità e coraggio, ma una carriera già segnata da diversi infortuni non lo rende un pilastro su cui poggiare tutto il peso dell’attacco.
Il vero rammarico, per Gasperini, è che la società non sia riuscita ad accontentarlo in estate. L’allenatore aveva chiesto più volte rinforzi davanti, indicando chiaramente la necessità di un altro centravanti. Il nome in cima alla lista era quello di Nikola Krstovic del Lecce, poi finito all’Atalanta. Una richiesta rimasta inevasa per la mancanza di offerte allettanti per Dovbyk, che oggi pesa doppio vedendo la difficoltà della Roma a concretizzare.
Il risultato è un attacco spuntato, che non dà le stesse garanzie della difesa. Ed è questo il vero cruccio di Gasperini: aver costruito una Roma solida, capace di reggere qualsiasi urto dietro, ma ancora troppo fragile e inconcludente quando si tratta di buttarla dentro. Non resta che guardare al futuro: gennaio è lontano, ma il tecnico spera che il mercato invernale possa finalmente portare quei rinforzi tanto attesi, in grado di cambiare il volto – e soprattutto le sorti – dell’attacco giallorosso.
Giallorossi.net – G. Pinoli
LEGGI ANCHE – Haise: “Roma impressionante per intensità. Avrei voluto El Aynaoui”

Vorrei rivedere Dovbyk affiancato da più gente che sa mettere cross (tipo Tsimikas). Finora a mio parere gli sono arrivati pochi palloni e quasi tutti “sporchi”, da gestire, roba che era il pane quotidiano di Dzeko. Ecco, lui non è assolutamente quel tipo di calciatore. Se chiedi a Icardi di fare la torre, il punto di riferimento per i lanci lunghi, caschi male. Se gli chiedi di fare il puro finalizzatore nell’area piccola, ti fa 25 gol a stagione. Simile discorso per Artem, ho paura che un po’ per i suoi compagni di squadra e un po’ per lo stile di gioco, non sia al momento nella condizione per poter rendere bene. Aggiungici lo stato mentale che pare evidente pesare… fossi in lui, a gennaio mi farei 6 mesi in prestito da qualche altra parte quantomeno per scacciare i fantasmi.
A me sfugge perchè il problema sia Dovbyk, che alla luce dei fatti è la riserva,
e non il titolare che ha giocato di più ma segnato ugualmente 0-
E per quello che possono valere: 0 gol contro il Neom,
0 gol contro l’Everton, contro il Villa e contro il Lens.
Però visto che a Luglio ha segnato contro squadrette di seconda/terza categoria (mentre Dovbyk contro quelle non ha giocato, magari avrebbe segnato anche lui al Cannes)
allora abbiamo deciso che è un goleador che si deve sbloccare.
MA FERGUSON E’ STATO PROLIFICO SOLO UN ANNO!
Il secondo anno s’è infortunato ad APRILE, non a Ottobre. E aveva segnato solo SEI GOL!
E al ritorno, in più di 6 mesi comunque, non l’ha mai messa dentro.
Non pochi gol: NESSUNO.
Anche Abraham un anno ha segnato quasi 30 gol.
Anche Igor Protti.
Anche Dario Hubner.
scusate una domanda ma il difensore polacco non è nella lista uefa?
Kevin, sì ma era squalificato per un turno.
vero, lui non può fare tutto da solo, deve essere costantemente affiancato da qualcuno che gli ripulisca i palloni e gli dica “calmo, te la metto io, te devi solo spingerla dentro, devi farti trovare Lì dove serve”, uno tipo Dybala (con cui l’anno scorso ha dimostrato di avere una buona intesa) o Pellegrini (Tsimikas non saprei l’ho visto troppo poco). Soulè non è adatto per far rendere al meglio Dovbyk, lui ha talento ma dribbla tanto, troppo se vuoi servire l’attaccante, Soulè si incunea nelle difese ed è questo il suo stile, un solista che non è adatto per servire una punta da area di rigore
Anto L’originale,sei orginale pure nei paragoni.
Dario Hubner, Il mitico Tatanka, fumatore come una ciminiera, ha vinto la classifica cannonieri in Serie A, B e C, o meglio in tutte le categorie in cui a giocato sino all’Interregionale, ha sempre segnato e tanto.
era squalificato
soprattutto da gente che con le mani , arbitro permettendo , gli metta la palla , a tre metri da porta , in terra e gliela tenga ferma così ch e lui possa calciarla in rete con tranquillità
ps : finora , in dieci partite fra campionato e coppe , abraham ha segnato sei gol
se cè un caso Dovbik è colpa di GAsp…… l attancante va rassicurato non silurato.
oppure è colpa dei giornalai che scrivono falsità tanto per creare scompiglio
Achille te sei dimenticato che devi mettergliela pure sul piede giusto
Ma se non sa fare uno stop, perde palla, sta fermo, puoi mettergli pure Messi, quello è il giocatore…
Tsimikas ha fatto il cross : se non c’era Mancini a metterla dentro non c’era nessuno. dov’era Dovbik?
Nessun tema. A me però il giocatore è sembrato un po’ avulso alla squadra, non riusciva a dialogare con i compagni e non parlo dei palloni che gli sono stati dati, praticamente nessuno, ma sembrava alla sua prima settimana a Roma.
E’ piu’ di un anno che non riesce a dialogare con i compagni! Che dobbiamo fare aspettare sua maesta’ che si decide?
Non mi pare che ferguson stia facendo chissà che, zero gol come dovbyck e ha giocato nettamente di più. Il problema è che manca chi ti fa gli assist il filtrante, il cross nessuno salta l uomo, quindi le chance che qst due attaccanti hanno di segnare è scarsissima… Il problema non è il centravanti ma la mancanza di calciatori imprevedibili che saltano l uomo soprattutto a sinistra( bailey è infortunato) speriamo che al ritorno dei due inforuinati le cose migliorino… Ma se guardo le competitor alla Champion le vedo più forti, hanno comprato calciatori di valore ed esperti.. A gennaio deve arrivare qst benedetto trequartista di sinistra che si alterna con Bailey così dybala si alterna con Soulé
Il dubbio è quanti palloni netti debba ricevere un attaccante perchè si possa verificare la sua carenza?
A mio avviso entrambi, ma dobvick soprattutto non si creano occasioni con la “tigna”, il farsi vedere, il rubare il tempo.
Però nella prima di campionato l’irlandese ha avuto piu palle tra i piedi in aerea e ha tirato piu volte in porta, quasi mai in modo realmente pericoloso.
Dobvick nei pochi minuti in cui ha giocato in campionato ha dimostrato noti errori di controllo, sponda o palleggio, ha avuto palle che per un attaccante “killer” da area sarebbero state pericolose, ma dovendo in modo macchinoso spostarsi sul destro le ha vanificate.
La palla giocata al derby di destro e sparata sul lato della rete è un emblema dei suoi limiti, per un attaccante forte sarebbe stata una “palla goal”, con i nostri diventa quasi irrilevante.
Ieri mi sembra mancini ha messo una palla tesa bassa in area che è passata sul limite della porta e dobvick ci è arrivato con 2/3 metri di ritardo, anche li un bomber di razza alla montella si sarebbe fatto trovare in traiettoria per metterla dentro agevolmente a porta vuota. ll concetto di palla goal è quindi anche legato alla bravura dell’attaccante oltre di chi la passa.
A livello di cross oltre che di fisicità il greco mi è sembrato superiore ad angelino, e lo vedrei titolare, visto il “buco” sulla sinistra non escluderei di farli giocare in tandem magari con angelino in avanti da esterno offensivo o viceversa
io non ho dubbi … prenderanno a segnare sia Fergusson che Dovbik
Non capisco il senso e dove voglia andare a parare l’articolo, è stato chiaramente preso in prestito Ferguson come attaccante titolare e per stessa ammissione di Gasperini, Dovbyk doveva partire quindi è un esubero.
L’attaccante che deve deve trainare l’attacco è l’irlandese che però sta stentando ma si fa un articolo sull’ucraino che non rientra di fatto nei piani dell’allenatore.
La cosa assurda è che nelle pagelle stilate qui Dovbyk e Ferguson hanno preso lo stesso voto ma solo il primo è sotto accusa
Dovbyk è un tema centrale nella Roma di quest’anno. Lo stai vedendo giocare? Non ne azzecca una. Dopo il primo anno di rodaggio in Italia ci si aspettava un percorso diverso, e invece io noto una preoccupante involuzione. Gasp non lo vedeva adatto al suo gioco, ma è rimasto e ora deve tirare fuori carattere e qualità. Se ne ha. Ne va anche del suo bene, calcisticamente parlando. Se Dovbyk è questo, è un tema. Eccome se lo è. Perchè la Roma non può pensare di fare tutta la stagione con il solo Ferguson (che pur non segnando, ha dato buoni segnali) come attaccante.
ricordate Shock ? Sembrava una pippa sopravvalutata…..ora ? Spesso ambiente e schemi non adatti condizionano….solo i grandi danno adattarsi a tutto…..ma quelli per ora sono fuori portata economica…..Che pensate che Raspadori e Simeone avrebbero risolto il problema …..?????? Dai non facciamo ridere…
Per me non è così.
Ferguson non era il titolare nelle idee, ma Krstovic con Dovbik via.
L’ irlandese è stato preso a prescindere perchè, nonostante non offrisse garanzie totali, andava strabenissimo come alternativa/riserva con chance anche di poter diventare titolare se si fosse rivelato poi quello per cui un tempo chiedevano 100 milioni.
Cosa che però non era/è certa per niente. Quindi non poteva essere lui il titolare, oppure si tratta di una scelta ridicola: rischiosa e irresponsabile.
Hanno fallito il piano.
E adesso stai con la scommessa titolare inamovibile e alternativa un indesiderato impresentabile.
@unodepassaggio per krstovic dovevi presentarti con i soldi che chiedevano ed era tuo. Ma poi questo non cambia ciò che ho detto, si vuole fare passare l’ucraino come capio ispiratori quando le lacune sono soprattutto del mercato
@unodepassaggio: hai buona memoria e in effetti è andata proprio così (con in mezzo varie ulteriori problematiche che sono alla radice di questa situazione delle punte). Il piano estivo, è vero, non è andato a buon fine: c’è poco da discutere.
Dunque, non ci sono vere soluzioni adesso; e oggettivamenteneppure prima: se ci fossero state, e cioè se Dovbyk fosse stato cedibile a condizioni finanziariamente accettabili, e un’altra prima punta altrettanto acquistabile/acquisibile, l’avrebbero fatto. Forse ci hanno provato male e tardi…vai a capire.
Sta di fatto che bisognerà ballare con quel che si ha, verosimilmente e realisticamente fino al prossimo mercato estivo (e nemmeno allora sarà semplice risolvere).
A gennaio, forse si tenterà qualche soluzione d’emergenza, per così dire.
Ma imputare, come taluni fanno, a Gasperini, nella sostanza, di non voler adattare il gioco a Dovbyk, piuttosto che viceversa, significa criticare radicalmente la scelta e il ruolo di questo allenatore. Che, peraltro, ci sta sicuramente lavorando su e, finora, sta avendo ragione, coi risultati e con l’atteggiamento che è riuscito finora a trasmettere (tranne che a Dovbyk, allo stato).
E l’allenatore, più di tutti, rappresenta “l’intero” della squadra e va sostenuto.
Addirittura sentire che la “colpa” dei limiti di Dovbyk sia…di Soulè, mi pare che assomiglia a tifare per l’ucraino e non per la Roma.
Dovbyk, ma più ancora Ferguson (che ha anche l’età per imparare), si sbloccheranno. È un fatto statistico. L’importante è che tutti lottino al proprio meglio e proseguano i risultati…
Prima di dire che il piano è fallito aspetterei un po cmq come minimo fino a gennaio questi hai e questi vanno supportati e pure a gennaio dubito che ci sian la possibilità di prendere Halland
In queste prime schermaglie stagionali alla Roma sarebbe servito ancora uno come Shomurodov, che invece è stato affrettatamente sbolognato per un tozzo di pane secco.
evtiamo ipocrisie……Shomurodov l’abbiamo linciato…..adesso si rimpiange…..
solitamente non mi trovo d’accordo coi tuoi commenti ma qui ci hai beccato in pieno anche per me, Shomurodov sarebbe stato perfetto per l’attacco di Gasp, lui era mobile e comunque vedeva la porta
VERISSIMO!! Ameno Eldor combtteva in campo, la gamba ce la metteva, la cattiveria non gli mancava e dava anhe una mano in difesa! Non capisco perche’ la societa’, compreso il buon Ranieri che alla fine lo ha fatto sempre giocare, lo ha mandato via cosi’ senza pensarci un attimo. Oggi Eldor sarebbe stato il centravanti titolare della Roma al posto di quei due morti che abbiamo li’ davanti!
@c’è sempre un perchè
io lo dicevo in tempi non sospetti e sono ancora convinto che Shomurodov avrebbe dato il suo contributo …Se usato come seconda punta
Andava scritto quando è stato venduto, IO (come scrivi tu) l’ho fatto
se questi due non si sbloccano a dovere ho l’impressione che a gennaio arrivi Scamacca, Gasperini conosce bene
Sì, così siamo a posto con la quota infortuni ricorrenti… Scordiamoci che a Gennaio si possa trovare un centravanti degno di questo nome. Chi ce lo ha, se lo tiene. Gasperini farebbe bene a cercare di recuperare un calciatore che tanto pippa non può essere se è stato capocannoniere della Liga. E cominciamo con capire chi deve dare 10 palle buone a partita al centravanti, perché se l’unica funzione che ha una punta è ripulire i palloni sporchi. Dovbyk non serve a nulla e manco Ferguson
Beh certo, uno che non si infortuna mai,
poi l’Atalanta come s’è visto con Lookman li regala i suoi….
si arriva pippo, arriva caio…. se non arrivano i soldi, cioe’ denaro, pecunia, talleri e dobloni arrivano Dovbyk e Ferguson o Ferguson e Dovbyk, fate voi
Dovbek Roma player finished
Io credo che gli attaccanti da prendere a Gennaio siano due, perché se ne prendi uno solo chi gli farà da riserva, con i due che abbiamo stiamo come prima..Dovbik Gasperini lo ha trovato ma Fergusson lo ha voluto lui, e non so se a Giugno riuscirà a trattenerlo, con questo andazzo! Dovbik secondo me non sente la fiducia dell’ambiente e dell’allenatore, la Roma dovrebbe mandarlo in prestito, anche in serie B non sarebbe un disonore, specie su certi campi infuocati ti insegnano a lottare…
Allora diciamolo una volta per tutte: dovbik non e’ un forte centravanti, anzi e’ scarso da morire!
Le riflessioni su Dovbik possono essere anche giuste ma qualcuno gli dovrebbe passare la palla. Anche Ferguson non mi sembra che faccia meglio. Può venire anche il più forte attaccante in circolazione ma serve che venga messo nelle condizioni di segnare. Comunque il Gasp saprà trovare la soluzione.
Va dato a Cesare quello che è di Cesare, nella fase difensiva sta dando un grande contributo Celik, avrà i piedi montati al contrario ma sa difendere, ieri sera ha annullato il cliente più difficile e non è la prima volta. Ieri sera per la prima volta se è iniziato a vedere qualcosa di quello che dovrebbe essere la Roma di Gasperini, ho l’impressione che il caldo abbia un pò condizionato le due partite delle 12,30. Se giochiamo come ieri, si sbloccheranno tutti e due gli attaccanti
Al momento Dovbyk ha gli stessi goal di Pio Esposito dopo un paio di partite. non dico altro.
Dovbik ha giocato pochissimi minuti, l’anno scorso ha giocato lui e con tutte le difficolta 17 gol che al primo anno sono tanti. Adesso che abbiamo la squadra competitiva per qualunque risultato cerchiamo di crearlo all’interno il problema
Infatti ero sarcastico. Pio Esposito con zero goal e niente di che sulla Gazzetta è già Pallone d’oro. Dovbyk giocando poco e in una squadra che assiste poco gli attaccanti è a zero. le differenze di percezione….
Per Dovbik: cominciamo noi tifosi a incoraggiarlo… la scorsa stagione (non 10 anni fa) ha fatto 17 gol, non è un caprone. È uno che i gol li sa fare… ma sta attraversando un periodo no. In questi momenti il tifoso tifa e incoraggia.
Giusto per curiosità sono andato a rivedere le reti di Dovbyk ai tempi del Girona: la maggior parte sono tap in e quasi tutti dentro l’area piccola. Nel giro di due stagioni avrò visto tre cross dentro l’area piccola. Questo per dire che non ci si può aspettare da un finalizzatore – questo è l’ucraino – un gioco da regista offensivo e sulle qualità del calciatore bisogna costruire l’attacco. Ferguson è più bravo a dialogare, Dovbyk a segnare.
Appunto..Dovbik non è adatto al gioco di Gasperini, ma vedendo i risultati penso che non lo sia neanche Fergusson. Ormai è inutile fare le vedove dei giocatori ceduti, ma credo che con Abraham e Saeleamaker, questa squadra avrebbe avuto in attacco un potenziale maggiore…
Se hai visto oltre alle reti anche le azioni avrai notato come si muoveva, sciolto , veloce e dinamico.
Lo scorso anno forse complici problemini fisici mai risolti del tutto, era legnoso e lento.
Questo inizio di stagione sembra cominciare a sciogliersi, ma sicuramente non è il giocatore che raccoglie e protegge il rinvio del portiere o un lancio lungo, sa fare altro.
Come gli scambi brevi, soprattutto di prima che ha fatto vedere l’anno scorso, spesso sopratutto con Dybala e Saelemakers, quest’anno, in particolare Soulè, tutti portano ancora troppo la palla non ho visto uno scambio, solo palle da 20-30 metri.
Ieri l’unico passaggio in area (Kone) mentre Dobvik si stava girando per tirare è arrivato Pellegrini e gli ha rimpallato il pallone.
Nel Girona, poi aveva sempre un’altra punta vicina. Purtroppo noi sono anni che giochiamo con due soli attaccanti puri, e quindi per non perdere il cambio, ne gioca uno solo.
Ferguson e Dobvik insieme sarebbero ben assortiti.
la roma ha battuto lo scorso campionato 170 corner , cioè 170 cross in area ; quanti gol ha segnato dovbyk , centravanti di 1,90 m per 90 kg ? zero
ieri Artem è partito bene in profondità almeno 3/4
volte ….a me sembra che non gliela passano proprio
…….. c’è qualcosa che non quadra ha fatto 17 goal tutti pesanti….boh….
Devo dire che comunque, pur non giocando bene, ieri Dovbyk qualche cosa in più l’ha fatta, rispetto ad altre volte dove era totalmente abulico, forse Gasperini deve lavorarci molto…comunque prima del mercato di gennaio ne passa di tempo, quindi tanto vale cercare di recuperarlo. Comunque ieri anche Ferguson non ha fatto tanto di più…
Qui non è una questione di passaggi ma proprio della mancanza di sintonia che ha con il gioco di questa Roma.
Fosse anche il momento negativo che non segna ma quanto meno li davanti si da da fare come un possesso allora già sarebbe diverso invece è quasi una presenza estranea e forse neanche mi meraviglio che non venga servito più di tanto visti i risultati.
Se Dovbyk non accetta in questo momento di uscire fuori dalla sua staticità di presunto finalizzatore che peró non finalizza, a questa squadra non serve a niente.
Ogni partita non fa che affosare sempre di più il suo ruolo, si sta arrivando ormai al punto dove la sua presenza in campo è indifferente e questo è molto grave.
Dopo. 5.partite.
di cui solo una da titolare. Poi sembra che Ferguson sia Ronaldo, che abbia segnato gol a grappoli, invece sono entrambi a quota 0
Finito il gioco Al massacro a Pellegrini, durato tutta l’estate, mo parte quello Dobvyk, aspettando che rientri Dybala che anche li’ la critical e’ un evergreen.
Krstovic 3 assist e 2 goal in 3 partite.
Che rimpianto, praticamente sarebbe costato la metà dell’ucraino quasi e chissà quanti ne avrebbe fatti con Gasperini se rende così con juric
Krstovic era già forte 2 anni fa, in estate su questo sito si criticava il suo possibile acquisto, troppi capiscioni esperti di calcio, da bar e radio romane.
FORZA ROMA SEMPRE
L’anno scorso vedevo la vecchia squadra di Gasperini e pensavo a Dovbik punta in quella squadra.
Avrebbe segnato una valanga di reti.
Oggi vedo la Roma di Gasperini con Dovbik attaccante e sono sconvolto.
Forse c’è una risposta a questa domanda….
Aspettiamo fino a gennaio, se ancora sta cosi
vuol dire che nun è bono…
Magari e’ sbagliato il concetto, che qualche volta ripetiamo, che chiunque l’Atalanta prendesse poi diventava forte con Gasperini.
Forse l’Atalanta non prendeva “chiunque” ma selezionava scrupolosamente giocatori che erano potenzialmente funzionali a fare un certo tipo di gioco (e tanti, infatti, che non funzionavano, andavano via).
Credo che la risposta sia che l’Atalanta aveva giocatori e sistema di gioco affinato da anni che esalta anche l’attaccante puro d’area.
Pensa un Icardi o anche un Alvarez che potevano fare in quella ‘Atalanta…..
È tempo di pensare al Verona: una vittoria domenica metterebbe Gasp in posizione idonea per perseguire gli obiettivi della Roma in questa stagione. Alla fine uno dei centravanti si sbloccherà.
Dovbik deve essere il trionfo di gasp come x tanti risorti dell atalanta
All’Atalanta prendevano gente di corsa, combattiva e capace di adattarsi tatticamente. Nulla di questo si vede nell’ ucrainon
lui scatta e non gliela danno ieri almeno 3 volte….non vorrei che anche igiocatori siano condizionati poi….ma Ferguson?……na pia mai!
il Problema principale è davanti….. Con già 3 trequartisti Mancini in rosa, vedi se come ho sempre sostenuto avessero preso in prestito CHIESA al posto e con la stessa formula di Bailey (che anche lui a 29 anni non verrà mai riscattato) e MIKAUTADZE al posto del palo Ucraino……
CHIESA è quasi una prima punta a cui piace partire dall’esterno, perfetto con SOULÈ che gioca più sulla linea del fallo laterale e FERGUSON che apre gli spazi
A quest ora staremmo parlando di altro .. …
….credo che l’infortunio di Baley pesi molto anche per il centravanti (Dovbik o Ferguson). Non abbiamo un’altra ala veloce capace di saltare l’uomo e creare spazi…il problema è vedere quanto impiegherà per essere in forma appena rientrato….daje Roma daje
credo che le situazioni di dobvik e di ferguson vadano viste in kosovari separato e differente poiché uno è un investimento, ad oggi, quasi azzerato mentre l altro è un prestito con diritto di riscatto talmente alto che sarebbe valutabile giusto con una cinquantina di gol stagionali….quindi avanti con artem fiducia in gasp e sempre forza Roma!!!!
Il calcio è pure semplice, Dovbyk a me non piace, impacciato indeciso, però se in Spagna, in area, funzionava, diciamocela tutta o l’allenatore sceglie un gioco pet lui oppure doveva essere venduto, ora tutte le critiche mi sembrano fesse anzi inutili. Sbagliando o no De Rossi lo aveva preso per fare il 4-3-3 che prevede i cross delle ali. La stagione scorsa secondo me, si è anche superato. Questa riflessione fa parte delle ragioni per cui non avrei preso Gasperini e la delusione relativa per Ranieri e Massara..
Finché la squadra vince ogni eccezione è rimossa ma durerà?
Non c’erano soldi? Su prendeva un onesto allenatore abituato a mettere in campo chi trova. Nessun nome che non voleva venire o che costava troppo eh, mi tengo segreto il mio preferito se salta Gasperini.
Forza Roma
sinceramente non mi pare che Ferguson abbia fatto meglio ieri sera…anzi
Speriamo in San Gasperini, mi pare che l’ha visto in ritiro e l’avrebbe scambiato volentieri con Gimenez il che ti fa capire la stima, con il Torino ha detto che non ha proprio pensato di metterlo, ieri dice che sta in ripresa atletica, se potesse riprenderebbe piuttosto a braccia aperte Shomurodov pensate un po’. È in crisi irreversibile, non è tecnico, è lento ed è anche giocatore di categoria, senza nemmeno un gran carattere, fare peggio di Abraham sembrava impossibile, ebbene ci siamo riusciti ma di parecchio Speriamo a gennaio nello sceicco Arabo sennò siamo senza centravanti per tutto l’anno sperando che Ferguson esprima un po’ di potenziale.
Per gli uomini che ha la Roma due punte effettive che sono uno la riserva dell’altro. Non ci sono punte vere sulle ali. Quindi il centravanti che gioca che è l’unico attaccante viene marcato ad uomo, non avendo altri attaccanti che lo possono aiutare in aria diventa difficile fare goal. Quando la Roma troverà due attaccanti per farli giocare insieme allora sarà tutta un’altra cosa, ci saranno più goal da parte degli attaccanti.
primo commento che denota un attività cerebrale nel soggetto che lo ha formulato.
congratulazioni,
ieri mi sono commosso nel vedere, dopo non so più quanto tempo, un cross preciso in area, su cui avventarsi e fare gol, anche se il gol l’ha fatto un difensore. Ma se a Dovbyk e Ferguson non gli arriva una palla buona in area che è una, ma che devono fà? con il “gioco” attuale anche Haaland sarebbe a secco
Ma quale tema Dobyk.
A me l’ucraini non piace ma il problema non è lui.
Anche se avessimo l’attaccante più forte al mondo non cambierebbe nulla.
La nostra fase offensiva è inesistente. Sembra che i giocatori non abbiano mai giocato assieme.
da tifoso si chiudono gli occhi , si sogna , e si spera che la maga gasperini trasformi il rospo nel principe azzurro , in dembelè , ma la vedo dura ; poi al risveglio lo vedi in campo e capisci che non avverrà mai ; ieri siamo arrivati al colmo che mancini gli diceva dove mettersi su calcio d’angolo per la roma ; vedo dura anche venderlo
Dovbyk già non stava bene di capoccia di suo. In più gli hai chiaramente detto che non rientrava nei piani tecnici del nuovo allenatore( questo tipo il 28 agosto, mica il 28 giugno). Hai provato a sbolognarlo in tutti i modi possibili, addirittura al Villareal. Ora dovrebbe essere il salvatore della patria? Per carità è un professionista pagato sontuosamente ma tu ci staresti bene in un ambiente di lavoro dove ti considerano una pippa al sugo?
Io non sono un estimatore di Dovbyk come tipologia di calciatore e anche caratterialmente non mi sembra sta bestia feroce.
Per intenderci, se fosse stato venduto questa estate ci avrei messo là firma senza se e senza ma.
Però credo, e vale anche per ferguson, giocatore che mi piace molto di più, che il problema sia il gioco della Roma in primo luogo.
Dovbyk ha segnato tanto nel Girona con una squadra che era molto veloce nelle transizioni offensive.
Non dico che faceva contropiede ma quasi. Lui difficilmente si trovava spalle alla porta. Si fiondavano in 2/3 verso la porta avversaria e lui spesso finalizzava.
Questo gioco con la Roma è impossibile.
in primo luogo perché non ha giocatori veloci nella transizione offensiva
in secondo perché il gioco di Gasperini porta a essere schiacciati nella metà campo avversaria e non c’è proprio spazio per lanciarsi.
il meglio nella Roma Dovbyk lo ha dato con Dybala accanto, con cui fare dai e vai.
adesso sta giocando senza Dybala e senza Pellegrini che come posizione in campo è simile all’argentino.
Soule e el Shaarawy non sono adatti.
Dovbyk non è un giocatore adatto a Gasperini.
Ferguson lo è di più, perché viene incontro e partecipa alla manovra. Ma in questo modo. anche a lui serve accanto una punta, o un trequartista, come Dybala, Pellegrini o (speriamo) Bailey
perché altrimenti si trova 3 uomini addosso e in area comunque non c’è nessuno, con il gioco che è uno stucchevole da un lato all’altro senza sbocchi.
Per fare il gioco di gasp, fra Dovbyk e Ferguson meglio il secondo, ma entrambi, così isolati, non concludono nulla.
Ferguson s’è…”guadagnato” la titolarità x una mezz’oretta giocata bene (senza segnare!) col Bologna. Per il resto, tutta questa differenza tra lui e Dovbik non l’ho vista. Forse una maggiore confidenza con la gestione della palla, piccolezze rispetto alla questione che NON SEGNA. E con un’altra differenza fondamentale: Dovbik è nostro mentre Ferguson è in prestito. Dovendo provare a recuperarne almeno uno…non avrei esitazioni al momento
in tempi non sospetti, con Ranieri sulla nostra panchina, dissi che Dovbyk stava diventando un problema, e fui seppellito di spolliciate
Poi ha segnato qualche gol decisivo che ha sospeso il giudizio, ma adesso non segna manco più.
Sta lì davanti ad aspettare che gli arrivino palloni? Ok, ma quando gli arrivano comunque non è che le cose vadano meglio, quindi sarà anche un po’ colpa sua o no?
Occhio perché Gasperini non ha la pazienza di Ranieri
veramente il problema sembrano tutti gli attaccanti o meglio la fase offensiva….
a me piacerebbe sapere chi ha consigliato alla roma Dovbyk, un giocatore più inutile di questo nel calcio non esiste , forse Iturbe….poi non contenti ne abbiamo preso uno simile Fergusson….ma nella roma che fanno? li comprano al supermercato? ancora devono prendere lo specchio della porta ,unici in serie a.
Abbiamo vinto 4 partire su 5. Qualcuno lo ricorda? Gli attaccanti segneranno…
Secondo me Fergusson è molto più forte.
Diamogli un po’ di tempo e i gol arriveranno, ma facciamolo giocare e ambientare bene.
Come si fa a paragonare un attaccante di 20 anni e che ha avuto un anno di infortuni a un altro che di anni ne ha 28 e gia’ da un anno gioca nel nostro campionato? Dice che ha fatto 0 gol….ma intanto di palle da buttare dentro ne ha avute veramente poche e comunque pressa continuamente gli avversari e in nazionale 2 partite 2 gol nell’ultima pausa…Dovbik deve soprattutto dare tutto quando e’ in campo, perche’ questa e’ gia’ di per se una dote, ma io non vedo questo! spero di vedere un giorno riconquistare un pallone andando in pressing. A volte non ci prova proprio….sembra non accorgersi nemmeno che gli avversari si allungano la palla. Se da tutto otterra’ qualcosa di piu’ altrimenti per me si puo’ accomodare in panca, li nessuno gli chiede nulla
Dowbyk serve solo a portar via un difensore alla squadra avversaria , nell’economia del gioco della Roma di Gasp è del tutto inutile. Ferguson è più di movimento, dialoga con i compagni sta nel vivo del gioco anche se ancora non in zona gol, sarebbe una discreta riserva e invece ora è diventato l’attaccante titolare, ma in effetti la Roma sta giocando senza l’attaccante titolare che tutte le altre squadre della serie A hanno. Riuscire ad arrivare tra le prime quattro senza un attaccante titolare non sarà facile.
La Roma se prendesse un trequartista e lo trasformasse in mezza punta, farebbe uno squadrone. Un trequartista da 20 gol e 15 assist sarebbe meglio della classica punta statica. Ormai il calcio è cambiato serve tecnica e velocità per competere ad alti livelli.
Dovbik ha una tecnica sotto la sufficienza, un piede destro inutile, una difesa del pallone approssimativa, una lentezza di pensiero e di movimento unica ed una verve agonistica totalmente inadeguata per la serie A. Avessimo Castro, furbo, tecnico, veloce e tignoso, lottavamo per lo scudetto.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.