Gian Piero Gasperini interviene ai microfoni dei giornalisti per parlare di Rangers-Roma, gara valida per quarta giornata dell’Europa League 2025/2025. Queste le dichiarazioni del tecnico giallorosso al termine del match.
GAPSERINI A SKY SPORT
Gol e controllo del match.
“Direi di sì. Vincere su questi campi non è mai semplice. Abbiamo fatto una buona partita, abbiamo fatto bene sul piano tecnico”.
Oggi gol e assist. Pellegrini dice che lavorate sulla comunicazione…
“E’ fondamentale fare reparto. Il secondo gol è stato un esempio. Se trovi fiducia facendo questi gol, poi sicuramente ne fai altri”.
Dove sei più soddisfatto e dove pensi debba migliorare questa Roma?
“Penso che siamo cresciuti sul piano delle prestazioni, anche se questo non coincide sempre con i risultati. Ma è la prestazione che ti dà fiducia. A volte servono più certe sconfitte che certe vittorie, non è un luogo comune”.
Come ha visto Dovbyk?
“Secondo me è in crescita, è in condizione fisica superiore, entra anche nel gol del due a zero. E’ andato vicino nelle conclusioni, prima o poi troverà anche il gol. Ma globalmente è in condizione molto migliore. Soffriamo la mancanza di tre giocatori nel reparto. Ci auguriamo di chiudere bene questo ciclo, e poi di recuperare qualcuno”.
LEGGI ANCHE – Rangers-Roma 0-2: le pagelle
GASPERINI IN CONFERENZA STAMPA
L’anno scorso la Roma faticava in trasferta.
“Non faccio paragoni con il passato. L’anno scorso, nel girone di ritorno, sono stati fatti tanti buoni risultati. Sto cercando di dare la mia impronta e devo ringraziare la squadra, che ha fatto una partita seria, perché non era facile vincere su questo campo e con questo ambiente. Poi abbiamo fatto due buoni gol. Sono molto soddisfatto, capisco la difficoltà”.
È soddisfatto della prova degli esterni?
“Sono soddisfatto della prestazione. Nel primo tempo abbiamo spinto meglio a destra, abbiamo corso pochi rischi. A inizio ripresa hanno messo degli attaccanti e, quando cambiano modulo, diventiamo più vulnerabili, ma non abbiamo pagato gli errori. Abbiamo anche avuto delle occasioni da gol, la più clamorosa è quella di Çelik. Abbiamo giocato bene la palla”.
Le è piaciuto Pellegrini?
“Ha fatto bene, tecnicamente è un giocatore di livello. Sul piano atletico il suo rendimento è sempre elevato. Ha fatto un bellissimo gol. Poi ha giocato in mezzo e lì è calato un pochino. Quando la partita diventa faticosa si isola un po’, ma la prestazione è stata di livello”.
Le prove di El Aynaoui e Dovbyk?
“Le pagelle fatele voi. Io, quando uno non fa una buona partita, non lo boccio. Hanno fatto tutte e due un’ottima gara”.

Grande Gasp
L’impressione è che la Roma sia finalmente “squadra”, che vinca o che perda.
Quanto a Dovbik (si, sta migliorando), ci mette sempre un secondo di troppo per controllare il pallone e caricare il tiro e quando riesce a tirare mira al centro della porta.
Magari la reattività o ce l’hai o non ce l’hai, ma il controllo orientato e la precisione al tiro si possono allenare.
La cosa peggiore di Dobvik è che ieri il difensore scozzese con una spallata l’ha fatto volare a tre metri, eppure è un bestione anche Dobvik. L’impressione è che sia una cosa di testa. Per dire uno come Halaand non è tanto più grosso di lui eppure si avventa su ogni palla come un giaguaro.
l ultima risposta è da manual per molti giornalisti e tifosi
per “giornalai e utenti” li chiamerei.
Vittoria per niente scontata , molto pesante e dimostrazione , non solo oggi , del grande lavoro che questo Allenatore è in grado di fare.Di questi tempi non sono molti , affatto .Un valore aggiunto e la persona giusta per noi in questo momento storico .Possiamo finalmente costruire bene.Molto
Mister, lascia le considerazioni tecniche a chi su questo sito ne sa veramente, che anche oggi criticheranno a prescindere.
Appena si sveglieranno e dopo aver ascoltato i radiolari romani, diranno la propria. Prepariamoci. 😅
Kawa62 23 Agosto 2025 At 09:33
A meno di sorprese degli ultimi giorni, a cui non credo particolarmente, El Aynaoui sarà l’acquisto più importante di questa campagna acquisti.
Da lui dipende molto la riuscita, o meno, dell’esperimento gasperiniano.
Il marocchino dovrebbe essere l’equilibratore del centrocampo, il giocatore in grado di variare anche in corso di gara, l’assetto tattico della squadra.
Non ho cambiato opinione.
Bel Giocatore e ho l’impressione che ancora dobbiamo vedere molto da Lui, calciatore che non ruba l’occhio ma molto intelligente e disciplinato
eehhh ma è costato 25 mijoni, cio sai quanti ne potevi comprá mejo de lui…repetita juvant; nun lo potevo soffrì ma, ciaveva raggione kolarov…
Mister ci porti più vittorie possibili da qui a Gennaio. Graditi tutti 1-0. Cominci a chiedere di mettere mano al portafoglio alla proprietà per portare un Bomber a Gennaio. Se arrivasse un vero n.9, sono sicuro che a fine stagione, qualcosa ce lo farà festeggiare!
In front of strong teams nothing new
Bella vittoria buona Roma ma i scozzesi erano veramente poca posa non avrebbero mai segnato!!
dici eh?
@realista, hai dimenticato di dire che moriremo tutti.😂😂😂😂😂
È stata una buona prestazione, ma il ragazzo ha ragione.
In Europa le han perse tutte e in campionato fanno pena.
Li abbiamo presi in uno dei loro momenti peggiori.
E cmq, strana classifica in EL, col Midtylland di Franculino che è primo a punteggio pieno.
Ma cosa gli continuano a chiedere di Dovbyk..,. Dovbyk è questo, ormai è chiaro, non migliorerà mai, l’ obiettivo è portarlo al massimo della forma e sperare che faccia qualche gol
Ma infatti… se fa un assist a partita (che di fatto è quello che sta facendo) e ogni tanto segna pure, che ce famo co’ Dovbyk! Meglio Gimenez e Kean, ve’?
Sono d’accordo e lo penso da un pezzo.
Con kean oggi ero primo a punteggio pieno
maremmaimpestata davvero stai paragonando Dovbyk a Kean?
@apuo. No. Al momento Dovbyk in carriera ha dimostrato molto più di Kean (compreso nel campionato ora in corso)
Sì, ha dimostrato di….non saper stoppare un pallone! che poi sei proprio andato a pescare Kean che, bravo o no, ha tutte le caratteristiche che chiede Gasperini a un attaccante , magari venisse a Roma
Se ci facciamo segnare da Franculino ci aspettano 3 anni di sfottò, marcatura con due uomini fissi su lui.
La vittoria è stata una bella soddisfazione e meritata visto il gioco della Roma.
Su Dovbyk spero che oltre alla diplomazia che chiaramente è d’obbligo in un’intervista, che vuoi che ti dica che non va bene, stia veramente facendo un percorso per riabilitarsi. Al di là della sponda anche ieri occasioni li davanti ha perso tempo per aggiustarsi la palla come voleva lui, risultato un tiro in bocca al portiere o murato da 3 difensori.
A me continua a dare l’impressione di non capire che li davanti devi essere fulminio e non giochicchiare con la palla, sempre troppo macchinoso e prevedibile.
Sono convinto anch’io che il capocannoniere della Liga nonché uno che ha segnato 12 gol in campionato lo scorso anno debba aver bisogno di qualcuno che gli spiega che deve essere veloce nel controllo e al tiro. Che poi debba e possa fare meglio non ci piove eh, ma anche chi commenta dicendo ovvietà può migliorare…
Mi fa piacere ma stiamo nel campionato 2025/2026 e io guardo fatti e i numeri e 2, ripeto 2 gol in 10 partite in campionato sono da ridere per un presunto capocannoniere.
Io sono qui per farmi smentire e di certo non sono io a dover insegnare a Dovbyk, c’è Gasperini.
Non so se è chiaro ma il problema non riguarda solo Dovbyk ma la AS Roma, perché avere una punta che non segna o segna con il contagocce è come non averlo e per una squadra che ha 3 tornei da gestire direi che conta e manco poco.
Tra Alti e bassi ognuno ci sta mettendo il suo in questa squadra, Dovbyk io ancora lo sto aspettando.
Senza fare polemica. Prima di scrivere bisognerebbe almeno avere i dati alla mano. altrimenti i giudizi diventano pilotati e fuorvianti.
In 10 partite ci sono 900 minuti e indubbiamente 2 gol potrebbero essere considerati pochi.
Se invece il tuo giudizio lo basi su dati reali devi considerare che Dovbyk, in campionato, ha giocato solo 281 minuti. Mai una partita completa. Col Torino, dove non abbiamo segnato, non ha fatto neanche un minuto.
281 minuti sono poco più di 3 partite; 2 gol mi sembra un ottimo risultato. Poi è legittimo che il giocatore ti possa non piacere tecnicamente. Se pero lo giudichi sui numeri allora il tuo giudizio non è condivisibile.
Infatti, come scrive David70 i dati bisogna darli correttamente.
Se consideriamo la media gol, in rapporto ai minuti giocati, Dovbik è meglio di Lautaro.
Continuo a pensare che il suo sia un problema di testa: il gol che ha fatto contro il Parma è da grande attaccante e non può essere un caso o semplice fortuna…
Forse gli manca fiducia per un minutaggio un po’ scarso e le continue critiche?
insegnare a Dovbyk magari no, ma imparare la matematica che continui a mortificare, non sarebbe male….
Gasperini il nocchiero, noi i sostenitori e tifosi innamorati della “Maggica” i giocatori che a prescindere dalle prestazioni danno sempre il fritto in mezzo al campo.
Questa è la miscela che serve alla Roma e non gente xhe critica perché imbeccata o pensa di sapere tutto.
Sarà un caso? La Roma ha fatto 2 gol in 5 occasioni con tutte vittorie e guarda caso in 4 (Nizza,Verona,Fiorentina,Rangers) il centravanti è stato Dovbyk e in 1 occasione (Parma) Dovbyk ha segnato il gol per vincere 2 a 1. Le 3 sconfitte in campionato per 1 a 0 (Torino,Inter,Milan) con Dybala centravanti. Numeri!
Spero che il Mister abbia capito che si gioca con una vera punta avanti, almeno è giovane poi la condizione la troverà, deve giocare sempre, si è visto subito il reparto senza il finto centravanti ha dei punti di riferimento migliori, a centrocampo con due maturi e con qualche giovane in più con il pressing è andata alla grande. Vai Mister a casa all’Olimpico con questa formazione.
Io vedo come sfugga a molti un particolare, parlando di Dovbyk: nella testa di Gasp è il 9!
Ma non le può giocare tutte, a maggior ragione che di cambi (Ferguson) ce n’è 1….
Dovbyk va gestito nel minutaggio, ed infatti 300′ e 2 goal + 1 assist non sono male (a maggior ragione se lo si mette a confrobto con altri in serie A!!!).
Piaccia o no, di partite col falso 9 ne vedremo ancora.
Per forza: vuoi perché Dovbyk va gestito, vuoi perché se non lo si gestisce scoppia…..
È MA TE MA TI CO !
Quanto alla sua qualità: non ruba l’occhio perché non sembra rabbioso nel chiudere l’azione.
Questo fa di lui non propriamente il classico uomo d’area alla Icardi…
Ne’ ha tutta sta grazia nel manovrare coi compagni.
Questa fa di lui non propriamente uno “Dzeko”….
Ma Dovbyk riesce a stare con onesti risultati tra queste 2 peculiarità di attaccante!
Ed in una squadra che sa produrre gioco e che porta più uomini in area è un buon compromesso.
Condizione atletica (e quindi maggiore reattività) e feeling coi compagni (e quindi movimenti giusti nei tempi giusti) diranno a fine anno “la solita storia”… : che Dovbyk avrà avuto ragione !!! 🙃
Dovbyk non è Ronaldo ma si farà apprezzare.
FORZA ROMA
@ David70 ti sei risposto da solo, perché considerando che Ferguson è uno di passaggio Dovbyk invece è la punta della Roma. Il fatto che ha giocato poco non è che cade a suo favore perché qualunque allenatore sano di mente se ha una punta che vale la schiera più che può.
Il problema invece è che Gasp ha constatato che Dovbyk ha poca empatia con il gol questa stagione e sta cercando di gestirlo.
Poi se a voi piace avere una punta a mezzo servizio per carità a me mi ci rode e manco poco che la Roma abbia investito tutti quei soldi per uno che ad oggi non è quello che speravamo e forse, dico forse, potevamo prendere altro.
Poi possiamo metterci tutte le scuse del mondo, i minuti, l’Ucraina, la famiglia, quello che volete ma nel suo ruolo nin sta rendendo e visto gli impegni della Roma la cosa non mi entusiasma.
Ripeto, io non vedo l’ora che mi smentisce e fa 20 gol ma ad oggi non è così.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.