Gennaio si avvicina: Dalot e Zakaria per una Roma da Champions

52
2418

AS ROMA CALCIOMERCATO – Ci vorrà ancora del tempo, ma la Roma sta cominciando a gettare i semi dai quali nasceranno le radici della squadra che ha in mente Mourinho. Un gruppo forte, solido, dalla mentalità vincente.

Nell’attesa che Pinto gli faccia un paio di regali a gennaio, lo Special One lavora con il materiale a disposizione. Che in alcuni ruoli resta pesantemente carente. La priorità però non è il centrocampista, ma un terzino destro.

Se col 3-5-2 Mou sta rispolverando alcuni calciatori come validi intermedi di centrocampo (Pellegrini, Mkhitaryan, addirittura Carles Perez) avendo più opzioni in mediana, lo stesso non può fare sulla corsia destra: serve subito un terzino che possa dare il cambio a Karsdorp.

L’olandese sta giocando benissimo, ma è impensabile affidargli tutto il peso di quella corsia. Per questo Tiago Pinto sta lavorando alla pista Dalot con lo United ormai da settimane. Il portoghese sarebbe il rinforzo ideale per Mourinho, la Roma ci sta provando. Gli inglesi chiedono un obbligo di riscatto altrimenti non se ne farà nulla, ora sta ai Friedkin dare l’ultima risposta.

Dalot piace per età (22 anni) e profilo di calciatore: forte fisicamente, abile sia ad attaccare che a difendere. In più il terzino conosce già il nostro campionato, avendo giocato lo scorso anno nel Milan. Mourinho lo aspetta.

Subito dopo Tiago Pinto penserà al centrocampista: Zakaria sarebbe l’ideale, ma la trattativa resta complessa per via della fitta concorrenza che c’è sullo svizzero. Grillitsch è un’alternativa sulla quale si sta ragionando, ma occhio a Douglas Luiz dell’Aston Villa, o a un colpo a sorpresa dal Sud America. Lo scouting della Roma è al lavoro: non si comprerà tanto per fare, ma arriveranno solo giocatori che serviranno a costruire la squadra del futuro.

Giallorossi.net – G. Pinoli

 

Articolo precedenteLa Roma c’è: cuore e testa, il Toro è “matato”
Articolo successivo“ON AIR!” – CORSI: “Capolavoro di Mou, questa Roma mi ricorda quella di Radice”, CATALANI: “Il rigore annullato? Immagino l’esultanza in sala VAR”, PRUZZO: “Ora è fondamentale che Smalling regga”

52 Commenti

    • Ma dai… Zakaria è della Rubentus! È già scritto! Un roseo futuro in serie B… O Serie C… Mamma mia si solo se li ribevono… GODO!

    • Vengono alla Roma CIFA’ e CIE’ e Fiorini e Pinoli li aspettano all’ areoporto, per il servizio in esclusiva, dopo tutto quello che hanno detto su Pinto e Mou, sarebbe il minimo… Mi raccomando…. CANCELLATELO!

  1. @Pinto
    Stamme a senti’… A gennaio servono giocatori più forti degli attuali titolari. Non perdere tempo appresso a mezze figure…
    Mou la pensa come me. Daje.

  2. Preferirei Mazraoui e Grillitsch, sarebbero due pilastri in qualsiasi squadra e a gennaio li puoi prendere a una frazione del loro valore.
    È vero che ci sono squadre più blasonate su di loro, ma non hanno urgenza (al contrario nostro) tale da spendere per giocarori in scadenza tra 6 mesi.
    Se saremo bravi a sfruttare questo fattore, da gennaio in poi ci divertiamo

  3. Avete visto il modulo utilizzato ieri? con Zaniolo dietro la punta che spacca le difese, e Diawara davanti la nostra linea difensiva?
    Ecco a noi serve uno che giochi al posto di Diawara ma uno forte davvero…e poi possiamo dire la nostra.
    Sto modulo me garba na cifra!

    • Zaniolo stava facendo bene pure prima, ma è palese che più vicino alla porta rende meglio… Mkhitarian deve giocare più al centro altrimenti è sprecato, serve qualcuno forte a centrocampo, un terzino perché Karsdorp non le può giocare tutte e un altro difensore centrale perchè il fisico di Smalling e Kumbulla non ha mai retto più di tanto (quest’ultimo comunque lo vedo migliorato)

    • Non basta. Serve anche un terzino destro appunto perché hai solo Karsdorp. Eppoi sinceramente serve anche un centrocampista da mettere nel ruolo che sta svolgendo El Sharawii. Per uno che vede la porta come lui è davvero un delitto sprecarlo in quella posizione.
      Infine c’è da capire quanto si può fare affidamento su Smalling, che è forte e da quando è rientrato le prestazioni difensive della Roma sono nettamente migliorate ma fisicamente resta un rebus.

    • @Rod Con questo modulo in teoria al posto del Faraone hai Spinazzola e Vigna che sono anche più di ruolo, e volendo pure Calafiori. Se andiamo per posizioni, per come oggi gioca la Roma, ti manca il vice Karldorp e ti manca uno davanti alla difesa (il De Rossi della situazione) dato che nessuno di quelli che hai ha caratteristiche del genere in interdizione, fisico e costruzione per giocare quel ruolo. La cosa buffa è che se cambi modulo e torni a quello precedente, comunque ti mancherebbero sempre uomini con le stesse caratteristiche.

  4. Adesso chi lo sposta più miky da quel ruolo? Veretout e cristante sono ben visti da mourinho, spero non tolga più miky da quella posizione perchè è un giocatore molto intelligente, sa far girare la palla e morde nei garretti degli avversari, in più riesce a trovare il tempo d’inserimento.. forse abbiamo in casa il nuovo Pizarro. Al suo fianco cristante/veretout e zakaria dovrebbe essere il nuovo centrocampo di gennaio, cosa che non mi dispiacerebbe

    • D’accordo su Mkhitaryan. Tempo fa scrissi che ero curioso di vederlo come mezzala insieme a Pellegrini con Veretout al centro (👎🏻 come se piovesse 😅). Sono contento di aver visto in parte l’esperimento ben riuscito.
      Dispiace solo che l’armeno abbia la sua età e, per quanto positive le prestazioni in questo ruolo, non sappiamo per quanto tempo possa garantirle.
      In estate spero prendano qualcuno di forte con cui alternarlo. Volesse il cielo Renato Sanches.
      Fuori uno, dentro l’altro e gli avversari col mal di mare per 90′.

    • Il problema allora diventa dove sistemare Pellegrini….. non credo possa/sappia fare quello che sta facendo Elsha. A naso non penso che Mou voglia tornare alla difesa a 4.
      FORZA ROMA SEMPRE!

    • ma non capisco dove stanno tutti questi problemi, Veretout continua a fare il mediano, Pellegrini viene spostato dal centro e messo a fare la mezzala, Mikitarian gioca al centro dietro le punte e zaniolo seconda punta.

  5. Er Sudamerica? Me so’ visto n’pezzo de finale de la Libertadores, me pareva de vedè a’partitella der carcetto der giovedì. Quello era er mejo der mejo de l’America Latina?! Stanno impicciati forte…

  6. Io i titoli degli articoli non li capisco.Zakaria e Dalot sembrano cosa fatta,quando in realtà c’è il rischio da come si legge nell’approfondimento che non venga nessuno dei due…mah! Per quello che riguarda i due rinforzi poi credo che vengano a fare i titolari non le alternative ,altrimenti a che servirebbe fare il mercato a Gennaio,a prendere i panchinari?

  7. con uno forte forte in mediana , per intenderci dove ha giocato diawara , già zakaria sarebbe tanta roba , un alternativa a karsdorp che nn può giocarle tutte , un vice smalling perchè cristante lì nn è il massimo e il rientro di spinazzola , con questo modulo se non è scudetto ci manca poco . Il tutto lo puoi comprare con non molti soldi e molti verrebbero finanziati con le vendite di diawara e villar.

    • diawara ha giocato al posto di veretout . la priorità resta il centrale. perchè se gioca Smalling non hai problemi, ma senza smalling ci sono dei problemi .

    • priorità al centrale di difesa , se vuoi giocare con la difesa a 3, a meno che non ti affidi alla sorte e speri che smalling giochi tutte le partite de adesso in poi

    • Antonio affermazione sensata la tua ma anche suppongo la mia perché un valido filtro a centrocampo può far diventare bravo anche centrale normale.
      Mancini che è un ottimo giocatore falloso e non adatto a fare il centrale gli altri sono bravi ma non hanno la necessaria personalità
      Kumbulla un po lento ma ci potrebbe lavorare se fosse un …Liddas
      Stiamo a vedere

  8. Tutti a dire Zakaria nel ruolo di Diawara di ieri, ma lui, per le due partite che ho visto con la Svizzera, mi sembra tutto ma non un mediano davanti alla difesa, bensì una Veretout meno veloce ma molto più fisico, ma magari sbaglierò. Se serve un centrale, mediano e regista allora veramente forse è meglio uno come Grilltsch (o come si scrive).

  9. Io la campagna di gennaio la strutturerei così :
    Acquisti
    DIF christensen
    TD Mazraoui
    CC. zakaria
    CC. kamara
    ATT. azmoun

    Vendite
    Darboe( prestito)
    Villar
    Diawara
    Perez
    B.mayoral ( interruzione prestito)

  10. Dalot/Mazraoui…
    Zakaria, Douglas Luiz, Luis Diaz, frattesi, senesi,Martinez…… Tutti in una botta secca, e sannamo a prende lo scudo…..

    Dajeeeee presidente 💛❤️…

    • Seeee vabbe’ ciaone se ne prende uno a malapena ti tocca pure festeggiare,i friedkin non sono gente che prende compra e via…basta guardare chi hanno comprato , vina scarso,shomu peggio, l’ unico abraham buono ,si pagabile in 56 anni..scordiamoci pure che faranno come fecero i sensi con batistuta emerson e samuel.
      Forza Roma

    • @zi……stai sempre a critica’…… Facce sape’ quando te sta’ bene na ‘ cosa……

      Chiedo per n’amico…….

    • Gio’…perche’ per caso non e’ vero? Argomenta invece di dire fesserie
      Forza ROMA

  11. In Brasile ci sono Gabriel Menino e Vanderson che potrebbero fare al caso nostro, ma credo che siano parecchio onerosi e necessiterebbero di tempo di adattamento. Con Zakaria, Grillitsch , Dalot e io ci metto pure Senesi senza spendere un patrimonio miglioreremmo la squadra e non di poco.
    Villar e Diawara per fare cassa e Santon Fazio per alleggerire il monte ingaggi.
    Reynolds da vendere o dare in prestito.
    Calafiori da vendere o dare in prestito.
    Forza Roma

    • Vanderson sembrerebbe davvero un grandissimo, effettivamente, ed è il tipo di giocatore brasiliano che io adoro e, anche, più facilmente adattabile al calcio europeo, credo. C’ha 20 anni, però, ormai gli hanno messo i radar addosso club davvero “grandi”, senza contare che in Brasile si rischia sempre tanto a comprare: e quasi sempre va o benissimo o, però, malissimo. Non so, forse attualmente abbiamo bisogno di altri profili, e di giocatori dal rendimento più sicuro. Oddio, se lo comprasse (poniamo) un MU, un Real o un Barca e lo girasse intanto a noi in prestito per vedere come gioca…

    • Per me spinnazzola ritornerà effettivamente la prossima stagione; per me è inutile illudersi quando ritornerà sarà al 70% e come per zaniolo avrà bisogno di qualche mese per ritornare in lui

  12. Non sono d’accordo in questo caso con l’estensore dell’articolo.
    A mio avviso alla ROMA manca certamente (visto che SANTON é ormai in pensione) un laterale destro, dove c’è il buco più evidente, in assenza di qualunque alternativa che non sia Reynolds.
    Ma manca assolutamente almeno un centrocampista di rottura, un mediano importante.
    Per diversi motivi io, fossi la ROMA, farei di tutto per prendere NANDEZ.
    Intanto perché conosce, e già dentro, la serie A.
    Poi perché é uno che ha alle spalle tanti scontri scudetto nel BOCA, oltre che una lunga esperienza in Nazionale, quindi di livello.
    Inoltre un ingaggio abbordabile e un’età adeguata, oltre che la grinta di MOU e MANCINI messi insieme.
    Perché il CAGLIARI deve cederlo e lui vuole una squadra importante, ma non ha preferenze (Come BARELLA che voleva solo Milano).
    Ma soprattutto perché prendendone uno ti copri sia a destra quando soffre RICK, o te lo trovi a centrocampo dove é una specie di RADJA.
    In ogni caso dove lo metti sta più o meno bene, e avrebbe la statura del titolare subito pronto (in questa rosa sicuramente).
    Infine sembra fatto apposta per MOURINHO, particolarmente bravo nel ribaltare il gioco dalla difesa alla trequarti avversaria, con accelerazioni di 20/30 metri. Il contrario di un centrocampista riflessivo e palleggiatore tipo VILLAR.
    L’unico problema é la classifica attuale del CAGLIARI. Ma le contropartite la ROMA dovrebbe averle, e la clausola credo sia trattabile.
    Se poi non hanno soldi per fare movimenti importanti a gennaio, allora si parla di nulla.

    • Buongiorno Silvio.
      Mi piace la tua opzione ma solo a determinate condizioni.
      Nandez ok se si riuscisse a inserire contropartite e se Mou volesse continuare con la difesa a 3.
      Ho come il sospetto che il Cagliari per meno di 18-20 ml cash non si siede nemmeno a trattare.
      Inserendo contropartite si potrebbe venire incontro alle cifre degli isolani (25 ml) riducendo di molto il cash.
      Tipo Diawara (valutato 15 ml) + 10 ml.
      Zakaria + Nandez vorrebbe dire rinforzare e non di poco il centrocampo ed avere non un’alternativa a Karsdorp ma un titolare come laterale difensivo a destra.

    • Ciao VEGEMITE purtroppo DIAWARA non é fattibile. Ha rifiutato il trasferimento a CAGLIARI già almeno un paio di volte, tra MARAN ed EDF (insieme tanto a FAZIO quanto a JESUS, che allora si dava da queste parti vicino alla firma…).
      Anche se cambiasse improvvisamente idea resta comunque l’ingaggio elevato.
      Infine 15 milioni magari trovano di che riceverli in Inghilterra se PINTO é molto bravo e pure fortunato, e il nostro decide di cambiar aria. Tu metteresti 15 milioni serenamente oggi su DIAWARA dopo la “cura” MOU (tutta la vita sulla nostra panchina, ma certo non ha la sua dote migliore quest’anno nel valorizzare certe seconde linee…) se fossi un DS?
      Io sinceramente no.
      Per il resto certo con MAZZARRI dopo il primo impatto stanno giocando a 3. Ma NANDEZ non é poca cosa neanche a 4 (dove ha giocato il più delle volte in A, e pure nell’Uruguay di Tabarez, con proprio VINA titolare a sinistra…)
      Ancora un mesetto e vediamo.
      Credo che almeno 2 innesti seri per cercare i primi 4 posti sono necessari.
      Con la formazione di ieri, senza 2 centrocampisti più PELLEGRINI, contro questo NAPOLI o questa INTER, sono orecchie basse e coda tra le gambe…
      Il BOLOGNA mi preoccupa relativamente (meno del TORINO che abbiamo battuto con fatica, ma merito evidente). Ma poi arriverà L’Atalanta e soprattutto l’Inter. Con questi siamo molto in difficoltà…

    • Il senso del mio post era che a gennaio non avremo un grande budget, sicuramente non i 18-20 ml che chiederà il Cagliari.
      Ecco perché le contropartite saranno fondamentali.
      Quanto a Nandez so che Tabarez lo impiega spesso in difesa a 4 con buoni risultati ma teniamo conto che il livello delle competizioni sudamericane è più basso e lo stesso Vina che da noi arranca, in nazionale invece è uno dei punti di forza.
      Io lo vedo più come cursore tutta fascia in un 3:5:2
      Sul Bologna andrei invece cauto.
      Ha gli stessi punti della Juve, 4 solo meno di noi.
      Sarà una gara tosta.
      Hanno ancora qualche problema a centrocampo per l’assenza di Shouten ma Dominguez lo sta sostituendo alla grande.
      Theate non fa rimpiangere Tomyatsu, Medel è meglio di Danilo e Hickey è ormai una sicurezza.
      Inoltre in attacco non sono spuntati come il Toro.
      Arnautovic, Barrow e Orsolini la porta la vedono bene.

  13. Se davvero arrivano sti due più recupero Spina forse ci si può pensare alla lotta Champions.
    A differenza nostra, milan e bergamotti sono difficilmente migliorabili a gennaio.

  14. io vorrei qualcuno che mettesse in panchina Karsdorp, che per me, è il punto debole della squadra. Dalot non mi fa impazzire, ma l’ho visto troppo poco per dare un giudizio definitivo.

    Per il centrocampo, andrei a riprendermi Frattesi, scambiandolo con Villar.

  15. Stiamo al quinto posto, la posizione perfetta : non cambiate niente.

    A che serve spendere soldi a Gennaio ?

    Per arrivare quarti e festaggiare L NULLA come co pallotto ?????

    Dovremmo spende soldi per passare dal quinto al quarto posto ?

    Per far finta che sia una buona stagione dalla quale ripartire ?

    Ripartire con mezza squadra di residui pallottiani l’anno prossimo ??

    IO NON CI STO !!!!!

    Risparmiate i soldi per investirli a GIUGNO per passare dal quinto posto al PRIMO !

    Cosi’ fece Sensi nel 2000 e passammo dal sesto posto al Primo nel 2001.

    No che spendo il soldino per fare l’acquistino per salire di un gradino….

    Ma che e’ sta mediocrità ????

    Quando io parlo di ROMA UMILE mica voglio dire mediocrità pallottiana !!!!!

    Col caxxo !!!!!

    La ROMA deve essere umile ADESSO perché la squadra lasciata da pallotto fa pena

    ma per il FUTURO deve essere ambiziosa (seppur in maniera realistica : no alla sbruffonaggine fasulla patacca attira-abbocconi di pallotto, ovviamente).

    La ROMA deve costruire la squadra per un futuro MIGLIORE dello

    squallore che abbiamo avuto sti 10anni (i peggiori della nostra vita).

    La ROMA del futuro deve giocare per VINCERE I TROFEI :

    Europa League ? Coppa Italia ? Scudetto ? Coppa europea sfigata ?

    VA BENE TUTTO basta che si puo’ alzare in faccia ai laziali e mettere in bacheca.

    Il quarto posto se lo giocasse PALLOTTO e chi gli andava appresso.

    • Se davvero vuoi la Roma ambiziosa, PREGA che passiamo dal 5° al 4° posto. Che 70-80 sacchi della Champions possono fa la differenza fra il giorno e la notte. Senza contare tutto il resto.
      Non è che siccome il maiale li faceva sparire col gioco delle 3 carte e ricominciava da zero fottendosene dei trofei minori, allora adesso deve succedere la stessa cosa. Non è che una cosa esclude l’altra. E’ il contrario: è co quei soldi che fai la rosa per competere su più fronti. Poi la Roma deve sta in champions SEMPRE.
      E io so d’accordo con te eh…non c’hai idea quanto. Però chissenefotte del quarto posto no.

    • Ti scappa il particolare che se non arrivi nei primi 4 hai 40M-50M in meno di entrate, che non solo sono soldi in più ma sono soldi che vanno a rafforzare il monte ingaggi, oltretutto se non sei in CL certi giocatori a parità di offerta non ti scelgono e a pagali troppo rischi… anche perchè se hai AMBIZIONE devono averlo anche i giocatori e uno non romano che sceglie per soldi la Roma un EL a che ne so, a giocare la CL col Dormund, con tutto il rispetto non mi farebbe mai stare tranquillo.

  16. Serve un grande colpo, uno, uno solo, un top player vero. Un nuovo, grande tassello per un organico competitivo da costruire in ogni sessione di mercato

  17. Zakaria e Dalot sarebbero si due buoni acquisti ma a noi servirebbero due grandi acquisti e che caxxo di buoni ce ne abbiamo un secchio non te cambiano la vita non se vince niente aggiungendo buoni su buoni qua so vent’anni che non se vince na ceppa e continuiamo a parlare di buoni acquisti fate vobis

  18. Lo spero la squadra va rinforzata non scherziamo , zaniolo e abraham tanta roba pure miky,dispiaciuto per pellegrini,ibanez non sara’ un campione ma credo affidabile,rui patricio sicuro di se’,riky karsdoop veramente bravo,forza ROMA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome