GENOA-ROMA 0-2: le pagelle

64
1823

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – La Roma torna a vincere e sbanca Marassi con una doppietta super del giovanissimo Felix Afena-Gyan. Tre punti meritati grazie a una prestazione solida e volenterosa della squadra.

Queste le pagelle assegnate dalla nostra redazione ai calciatori giallorossi scesi in campo questa sera allo stadio Marassi e al tecnico portoghese Josè Mourinho:

Rui Patricio 6 – Una sola parata in 90 minuti. Per il resto assiste alla partita.

Mancini 6,5 – Gara solida, con quale sortita offensiva.

Kumbulla 6 – Attento e concentrato. Il Genoa non attacca quasi mai e lui ne esce senza affanno. Dall’88’ Smalling sv. 

Ibanez 6,5 – Sprinta su ogni pallone passi dalle sue parti. Positivo.

Karsdorp 7 – Bella partita per corsa e qualità. Spinge parecchio e mette anche qualche cross interessante che però non viene sfruttato a dovere.

Veretout 7 – Partitona enorme per quantità. Lotta e corre per sei: un gigante. Peccato solo per il giallo che gli farà saltare la gara col Torino.

Pellegrini 6 – Tanta buona volontà ma stasera è mancata la qualità nell’ultimo passaggio. Dal 93′ Bove sv. 

Mkhitaryan 8 – Mostruoso. Gioca nell’inedita posizione di intermedio e lui mette in campo una prestazione strepitosa per qualità e quantità. Decisivo in occasione del gol che sblocca il match.

El Shaarawy 6,5 – Bella partita per corsa e sacrificio. Ha conquistato così la fiducia di Mou.

Shomurodov 5 – Sbaglia una palla gol abbastanza clamorosa che poteva essere pesantissima nell’economia del risultato finale. Non combina nulla di buono stasera. Dal 75′ Felix 8,5 – Fenomenale. Entra e spacca la partita con una doppietta di enorme caratura tecnica. Serata da sogno che non dimenticherà mai.

Abraham 5,5 – Deludente. Sbaglia troppo quando è in area, e allora decide di allargarsi per cercare gloria. Deve e può fare molto di più.

JOSE’ MOURINHO 7 – Azzecca formazione e cambi. La sua mossa finale spiazza un po’ tutti ma è vincente: l’ingresso di Felix cambia volto all’attacco e lancia un segnale chiaro a tutti gli altri.

Giallorossi.net – A. Fiorini

Articolo precedenteFELIX: “Dedico questa doppietta ai miei compagni e a mia madre. Ringrazio Mourinho, è un grandissimo allenatore”
Articolo successivoSHEVCHENKO: “Sapevo che sarebbe stata dura, i ragazzi hanno dato tutto”

64 Commenti

  1. Ancora tanti tanti problemi ma questi 3 punti erano “vitali”!
    Questa sera tra i singoli abbiamo finalmente rivisto un micky a livelli buonissimi, poi ovviamente tutti felicissimi per Felix! Speriamo solamente che abbia davvero la testa per reggere il momento e le pressioni che arriveranno

    • Qualche problema c’è, ma lo sapevamo. Tre punti pesanti. Peccato che sprechiamo sempre tanto. Serve più cinismo, ma arriverà. Dajeeee…

    • Per me Mkhitaryan non può fare l’ala, non ha il passo e lo spunto. E’ un trequartista.
      A gennaio, nella lista della spesa, dovrebbe finire anche un’ala.

      Ma Solbakken no?

    • Abraham migliore in campo in metà delle partite fin qui.

      Ma che razza di tifosi siete??
      Boh

    • Abraham deve ritrovare la verve di inizio stagione! E soprattutto un po’ di serenità e semplicità! Non ne sta azzeccando più una! I troppi soldi sono una delle cause che rovinano questi giocatori! Quando vedono la moneta si sentono arrivati! Quindi serve doppia concentrazione! Gestire la pressione di essere milionario ma avere sempre la consapevolezza di essere un ragazzo che si diverte quando gioca a pallone! Prendesse esempio da FELIX! Umiltà… Umiltà…

    • Se tu non avessi avuto il coraggio di scrivere “voluto da Mou”, avresti ottenuto tutti pollici a favore.
      Ma che vuoi farci… ormai il fanatismo Mourinhiano qui a Roma ottenebra le menti tanto quanto quello religioso che serpeggia nelle sette americane e tra i fondamentalisti islamici.

    • Anto d’accordo con te che non bisogna denigrarlo, ma migliore in campo su metà delle partite precedenti mi sembra esagerato.

  2. Quando è entrato Felix si è accesa la luce!!! FINALMENTE!!! Questi sono i giocatori che dico io! Lezione di calcio a Pellegrini, Abraham, El Shaarawy, Mkhitaryan, Veretout… E Shomurodov??? Tutti insieme fanno 20 e passa milioni di ingaggio netti! Lodati e osannati! Felix… Bava sulla bocca e coltello fra i denti! Corre, ritorna, crea e si crea l’occasioni… VEDE LA PORTA!!! Negli ultimi minuti (anche se giustificabile) mentre Pellegrini rallentava il gioco… Lui si smarcava e non veniva servito… Alla prima (anzi, seconda…) occasione… EUROGOAL! La famosa teoria di aspettare un giocatore che esplode! Pellegrini sono 3/4 anni che deve esplodere! Per ora è esploso solo il contratto! Attendo Zaniolo insieme a Felix… Questi due insieme sono il VERO futuro della squadra sulla quale si può costruire! Il resto può andare anche bene ma si devono fare un bel bagno di umiltà! GRAZIE FELIX!!!

    • Ma perché, Pellegrini i gol quest’anno non li fa? In quante partite è stato decisivo? Oggi manco doveva giocare… Che criticoni che siete

    • Mamma mia datte alle bocce. Felix ha fatto una bellissima partita, ma piano con i paragoni. Ha fatto 3 partite fino a qui. Te ricordi di Verde con Garcia? Ecco.

    • Non meriti neanche il pollice abbassato, per quello che hai scritto, un commento oserei dire odioso nei riguardi della Roma

    • AleFlore… Scrivi bene… Ha fatto 3 partite… O meglio, tre spezzoni di partite… Una meglio dell’altra! Ha contribuito a ribaltare la partita con il Cagliari… C’ha dato i 3 punti oggi praticamente “da solo”… Con il Milan… Il furto che c’hanno fatto si commenta da solo e il ragazzo è stato uno dei più attivi… Ancora me lo paragoni a Verde? Io vado a giocà a bocce… Te datte all’ippica! Senza offesa… Scusame eh! Quando c’è uno veramente forte fate tutti i preziosi… Con le pippe e i sopravvalutati invece “c’annate a nozze” aspettando che “esplodono”… Svejaaaa! E ringrazia er regazino d’oro stasera se godi! Io sto godendo, visto che per lavoro sono pure a Genova e domani li prendo tutti per il c…. AhahhahHHHhahHaHhHHHHaaahHahHhahahahahaHhhAAahahH!

    • Zio Fill, eddai su, abbiamo capito che Lorenzo non ti piace, non c’è bisogno che fai un elenco di motivazioni interminabili ogni volta…
      Non c’è problema, ti sta antipatico, ma lascia perdere discorsi tecnici e roba simile su PELLEGRINI…
      Non c’è empatia tra di voi…pazienza.
      Oggi ha fatto una partita “normale”.
      Ma fisicamente non c’era proprio, il campo non aiutava, e ha recuperato per forza maggiore.
      Avessimo avuto alternative all’altezza, non faceva 90 minuti.
      SHOMURODOV piuttosto, poteva fare goal, ma almeno lui le occasioni se le procura (di testa o di piede). Nonostante non abbia giocato tantissimo con gli altri, al tiro arriva.
      ABRAHAM quante volte ha cercato la porta (su 16 tentativi della squadra?)
      Quanti cross lo vedono spettatore, sempre nel posto sbagliato…
      Non é che non lo servono, é proprio che non si fa trovare.
      Oggi doveva essere la sua partita. Ma l’unico attaccante sembrava SHOMU dei 2, lui proprio non pervenuto..
      Speriamo si sia conservato il partitone per il Torino…
      Quando comincerà a far male alle difese avversarie non presto.
      Ma secondo me arriva anche lui. E quando comincia saranno problemi di chi lo dovrà affrontare, vedrai.
      Grazie ragazzino, grazie ROMA!

  3. Felix 10.
    3o spezzone a 18 anni in serie A e segna una doppietta decisiva.
    In 20 minuti.
    Se non è da 10 questo, abolite il numero.

  4. Cmq grande felix.ma a me mi sembra che la roma abbia recuperato energie ha corso sempre.il problema che i titolari erano scoppiati .qualcuno.non Sara’ d accordo ,ma la vedo cosi

  5. Felix è il Totti nero (non mi ricordo, dopo il pupone, che sia mai arrivato uno con quel tiro fuori dalle giovanili…).

    E Mourinho è il suo profeta… 🙏

    • Che c’entra il colore della pelle? Hai cento modi per descriverlo in maniera diversa da Totti e usi il colore della pelle? Bah

    • FlopRenzi contro la Germania nel 2016… quando con quel tiro di 5 metri circa, precisissimo sui piedi del tedesco ci fece uscire dagli Europei.

      (Recentemente ci ha messo pure lo zampino contro la Bulgaria per non farci qualificare ai mondiali… anche se, a onor del vero, non si è trattato di un tiro ma del suo “zampino” su cui è inciampato mentre annaspava per far fallo a quel bulgaro scappato di casa).

  6. Grazie a The Cat Mourinho tira un sospiro di sollievo, in caso di pareggio ci sarebbe stata la sommossa e l’aria sarebbe stata davvero irrespirabile. Se i ragazzini della primavera sono questi, ma perché non farli giocare di più? Alla faccia degli esaltati e strapagati che s’ingarbugliano in mezzo al campo e non risolvono na mazza?

  7. Il risultato ha condizionato (e alzato) molti voti. Non mi è piaciuto Veretout, Pellegrini assente (ma giustificato), Shomurodov inesistente. Abraham è partito con voglia ma poi visto che non arrivavano palle giocabili…s’è depresso.

  8. Il buon tammy può accomodarsi in panchina per ritrovare un po’ di grinta e cercare di capire come si gioca contro i catenacci. Molto poco consonoal gioco in generale. Eldor sbaglia tutti i gol, ma si muove bene

  9. Come sempre 6 politico molto generoso a Pellegrini è nel contratto che ha firmato di meno non può prendere…10 a Felix a spaccato la partita a 18 anni ha una maturità impressionante

  10. Felix sugli scudi, ovviamente
    Miki di nuovo ai livelli che gli competono, per fortuna
    Bene ElSha, lucido e disciplinato
    Dispiace per Abraham che si sta un po’ perdendo… Speriamo si sblocchi presto.

    Genoa veramente poca roba.
    Qualcuno spieghi a LucaReuma con quale assetto tattico ha giocato la Roma. Non l’ha capito… 🤷 S.V.

  11. Credo abbiamo trovato il giusto modulo questa partita doveva finire con almeno 3-4 goal di scarto .ma davanti hanno sciupato molto oltre al solito errore arbitrale dato che il goal di miki era regolare.quindi piagnete di meno il flop siete voi!forza Roma e forza mister!!!

  12. Iniziamo a dire che quando L arbitro non fa il protagonista la Roma il suo lo fa sempre :
    Felix su tutti da 10 insieme a Miky mostruoso da 8 poi Ibanez Karsdorp ed ElSharawy che con questo modulo si esaltano ; grato a Pellegrini per l attaccamento bene tutta la difesa ; infine non sono d accordo con il 5 a Shomurodov perché nonostante il goal sbagliato ha dato fastidio(voto 6) e si è mosso molto così come non sono d accordo con il 5,5 a Abraham che oggi mi ha infastidito non poco ed a mio avviso è stato nettamente il peggiore in campo voto 4,5 ..vittoria importantissima

  13. Con una maggiore precisione nei passaggi finali e una punta cinica come Felix in grado di andare in gol con facilità affiancata a Abrahm, si può ben sperare in un progressivo miglioramento di tutta la squadra e del gioco in generale.

  14. Roma concentrata e Mourinho special, queste partite le devono risolvere gli attaccanti e sono stati i peggiori
    Felix è entrato e fatto i movimenti da fare……i disfattisti andassero a vedere il calcio champagne di Sarri
    Forza Roma

  15. Basso il voto per El Sharaawy, minimo 7 gli avrei messo: fa una partita di sacrificio, sostanza e qualità tutte insieme che raramente gli ho visto fare.
    E io non sono propriamente un suo estimatore…

    • Eh, secondo me se Shomu metteva dentro la palla che gli da Stephan, il 7 in pagella glielo davano. Comunque, spezzo una lancia per l’uzbeko, che in quell’occasione si fa lo scatto e l’impatto col pallone senza lo scarpino

  16. Voti troppo alti, molto impegno ma partita tecnicamente scadente. Bene la difesa, ma giocavano contro nessuno, in attacco sbagliamo troppo, quasi tutto.
    Senza il ragazzino che ha salvato la partita mezza squadra era da 5 in pagella.
    A Gennaio dobbiamo COMPRARE altrimenti non andiamo da nessuna parte.
    Servono due centrocampisti , un esterno basso a dx e un difensore centrale, altrimenti il quarto posto lo vediamo in cartolina.
    Forza Roma.

  17. Te lo sei andato a capa’. Non sarà che sti strilloni rompicojons de merxa nun capiscono niente e tu sei il numero UNO al mondo! Grande Mou! Non ci rompete più le palle co ballerini, radioloni, crocieristi, è laxiali de merxa. Giù le mani dalla ROMA!

  18. Veretout l’ho visto molto male onestamente, da 5,5 come Abraham. Di oggi mi prendo solo Miki, la doppietta di Felix e che non abbiamo subito gol. Nel primo tempo abbiamo fatto un tiro (fuori) con lo scalzo Eldor, nel secondo si sono un po’ svegliati, soprattutto Miki, ma il resto davvero male in fase offensiva.

  19. Forse sbaglio ma sincenramente non mi sembra che Abraham stasera abbia giocato cosi’ male Ogni qualvolta che aveva la palla tra i piedi l’ho visto creare il panico tra gl’avversari che in alcune occasioni, son riusciti a fermarlo solo stendendolo L’impressione continua a rimanere sempre la stessa e cioè che sia servito poco dai compagni Rimango convinto, che ha delle grosse qualità. Ne riparleremo. Chi non mi ha convinto appieno son stati Pellegrini e Shomurodov A Rui Patricio avrei dato mezzo voto in piu’. Kumbulla ancora non mi convince. Bene Ibanez e Karsdorp. Ottimi Mkhitaryan e Felix. Occhio a El Shaarawy: Mi da l’impressione che stia migliorando di partita in partita. Secondo me il problema principale rimane la fase difensiva. Quando ci chiudiamo si perde di lucidità e si soffre troppo😑

  20. I.ptrendo i 3 punti e Felix mi ricorda mane’:. Per il.resto squadra come al solito scollegata, corre a vuoto. Tammy troppo solo.. Zaniolo. Che fa sto mou chiacchierone lo ha messo in castigo ? ma annasse a ..
    .

  21. Miky spostato al suo ruolo ha giocato alla grande!! Complimenti a Felix ha un grande futuro se non si monterà la testa.
    Elsherawy la solita sicurezza.
    Abraham, Veretout e Pellegrini da rivedere.
    Unico rimpianto mi piacerebbe vedere majoral come spalla di abraham

  22. Non sono d’ accordo: FELIX 9,5 solo perche’ davanti aveva il Genoa. Noi scommettiamo che non sei una meteora, noi crediamo che diventerai un grande attaccante, noi speriamo di vincere con Te !

  23. Io stasera mi sento di ringraziare Morgan De Santis gran Delfino di Pallotta che nella foresta ghanese è andato a scovare questo piccolo grande talento di nome Felix Afena-Gyan

    Le chiacchiere stanno a zero oggi i tre punti ce gli ha dati lui

    Grazie Morgan perché con Felix Afena-Gyan hai fatto bingo

    • Arrigo Kavatappi ancora vai girando da buon Mariolone è da stamattina che vai piagnucolando se non arriviamo quarti non ci sarà più nessuna speranza, né per il presente, né per il futuro, né per il passato, ti è andata male la Roma ha Vinto ritenta la prossima domenica.
      Domani non c’è audience per Mariolone andate in bianco

  24. Voto alla squadra 7.5…

    Voto al giovane Felix 8…

    Per il suo essere lontano dai riflettori,dal clamore , per le qualità umane al servizio di questi ragazzi e per molto altro ancora ,do un 9 ad Alberto De Rossi.

    Perché credo in cuor mio, che il più felice, fiero ecc. sia proprio lui in questo momento.

    Grazie mister Alberto!

  25. Nuovo modulo, diversi giocatori fuori ruolo, quantomeno in posizioni diverse rispetto a quelle con cui si è giocato finora (el shaarawi e pellegrini); Eldor ha avuto diverse occasioni anche grazie al lavoro di Tammy che secondo me deve affinare l’intesa con i compagni, adesso deve abituarsi alla punta accanto, secondo me esploderà. Bene la difesa a 3, spero che Smalling stia bene e riesca ad avere continuità, lui fece benissimo con la difesa a 4 un pò più di fatica a 3, vedremo con Mou!! Felix straordinario!! Come sostengo da tanto tempo, contro le squadre arroccate in difesa, il modulo con i 3 dietro è quello migliore per aggredirle (anche se cristante non deve giocare DC). Miki fantastico!! il giocatore dietro le punte è quello che ha, tra tutti gli attaccanti, un attimo più di libertà ed è sempre orientato giusto verso la porta, lo ricopre bene pellegrini, lo ha fatto benissimo miki stasera!!

  26. NON VOGLIO DIRLO, ma la storia di Felix assomiglia a quella di zaniolo…

    Mi sento di poter dire che forse l’unica vera eredità della gestione pallotta sia stata la primavera che in italia spicca per qualità e struttura.

    Non ricordo dei ragazzi cosi bravi in primavera.

  27. Trovo che i voti siano notevolmente “inquinati” dalla vittoria. La partita è stata orrenda e soporifera, con i portieri che non si sono mai sporcati i guanti, Sirigu incluso (fortunato però sul tocco di mano di Abraham in occasione del gol annullato) che ha assistito alla partita quasi indisturbato fino all’entrata del ciclone Felix.
    Della prestazione fino alla svolta salvo il Miky finalmente restituito ad un ruolo dove può ancora dire la sua, un ElSha volenteroso, seppur sterile, che ci salva dal gol nell’unica occasione genoana e un Karsdorp che ci prova pur con tutti i suoi limiti.
    I difensori e il portiere sono ingiudicabili per l’assoluta inconsistenza dell’attacco genoano. Complessivamente secondo me la peggiore squadra incontrata finora, senza neanche uno straccio di filo logico.
    Finché dal buio esce il raggio di sole Felix, che fa finalmente tutto quello che i suoi milionari compagni non fanno, cioè proporsi, correre senza palla, tirare in porta.
    Con la sostenibile leggerezza di chi si è guadagnato il pane duro dalla vita. Il pallone per lui non pesa, vede lo spiraglio e tira, non cincischia, non tentenna.
    Anche l’esultanza è bella e genuina, non artefatta, tutto sommato contenuta. Alla fine va sotto lo spicchio dei nostri tifosi e bacia la maglia, un gesto che da tanti trovo insopportabile.
    Non da lui, perché so che in quel gesto c’è riconoscenza sincera verso chi gli ha dato una chance.
    Quando la Roma lo prese pubblicò sui suoi social la frase: “Dio aiutami a non deludere chi ha creduto in me”.
    Convocato a sorpresa a 18 anni dalla sua nazionale, ha il coraggio di rinunciare per allenarsi con la squadra ed essere pronto a sfruttare un’eventuale occasione.
    Credo che il suo ingresso oggi sia anche un premio e un riconoscimento per il suo atteggiamento da parte di Mourinho. Al quale va riconosciuto il merito di avere avuto coraggio nel lanciare questo ragazzo, l’ultimo arrivato e il primo a entrare.
    Adesso arriva il difficile: dopo una doppietta così Felix conoscerà le attenzioni dei difensori.
    Si capirà allora la sua stoffa. Ma questo ragazzo ha i numeri per superare la prova.
    Ora sta a noi dimostrare maturità e non reclamare il suo ingresso ad ogni partita.
    Ricordiamo come Mazzone ha cresciuto e forgiato Francesco Totti.
    Anche Felix Afena Gyan è una gemma da coltivare con tanta cura e pazienza.

  28. Ho visto una partita decente, cosi` come ho notato sia una grande grinta, ma anche del nervosismo nei ragazzi, una paura a tenere o giocare il pallone, dal colloquio nervoso tra Pellegrini e Tammy, ed i vari passaggi semplici ma sfortunatamente errati.
    Contento per i tre punti, ma anche la conferma che la Roma ha sempre sofferto le squadre che si chiudono, e` vero che il Genoa ha deciso di non giocare, ma anche vero che l’unica volta dove si sono presentati in avanti, potevano farci male.
    Ultime parole per il giovane Felix, mi auguro che non si monti la testa, cosi` come i tifosi per questa doppietta, ne ho visti tanti che con una buona partita o gol pesanti, nel proseguo si sono persi, senza andare molto lontani, il Nico Lopez di 10 anni fa, entro` dalla panchina, e con un suo gol agli ultimi minuti, la Roma pareggio` in casa con il Catania, gioco` la partita successiva da titolare, poi si perse.

  29. Pellegrini è un grande ma se non è al 100 x 100 diventa un disastro. Ieri non doveva giocare. Con zaniolo sarebbe stata un’altra partita. Dal disastro è venuto fuori il miracolo però. Così è il calcio.

  30. Oggi ok felix.ma non si può dire che entrato lui.la roma ha nascosto la palla al genoa.mancava il goal che felix grande ha fatto.pero’ pochi si sono.accorti che miki.veretout.kardsorp.ecc.erano di nuovo.in condizione non e’ per caso che 20.partite sempre gli stessi hanno.provocato la crisi? Alcune volte non s osserva ma vale solo.l istinto

  31. Equilibrio….equilibrio , adesso tutti a osannare Felix , certo ha fatto due bei gol, le qualita’ ci sono , ma per favore piedi per terra.Per il resto grande partita di Mikyy e Karsdorp , Pellegrini come al solito si specchia e oggi ha combinato poco , la difesa ha retto bene e adesso con il rientro di Smalling ….Abraham poco servito e con le spalle alla porta combina poco . Speriamo che questa vittoria dia piu’ sicurezza alla squadra , ne abbiamo bisogno.

  32. Bisognava vincere, presi 3 punti..
    Siamo ancora convalescenti, il nostro focus è rinviato tra qualche mese, futuro..
    In tutto questo le prime della classe hanno perso e la classifica si è accorciata, grasso che cola…!!!
    💪🧡❤️

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome