ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Dopo le dimissioni di Lina Souloukou, anche la posizione di Florent Ghisolfi sembrava essere pericolosamente in bilico, con i Fiedkin pronti a resettare l’intero assetto dirigenziale.
E invece, passata la bufera degli ultimi giorni, il direttore sportivo francese è rimasto saldo al suo posto e, scrive l’edizione odierna de La Repubblica, sta pian piano prendendo possesso del suo ruolo di responsabile dell’area tecnica, dopo l’oscurantismo subito negli ultimi mesi.
Spesso presente a bordo campo, Ghisolfi è sempre più coinvolto nell’avventura romanista. E durante la pausa per le Nazionali del prossimo ottobre, il ds parlerà per la prima volta in pubblico. Un modo per presentarsi, dopo tre mesi dal suo arrivo e ritagliarsi il ruolo di uomo immagine della dirigenza romanista.
Fonte: La Repubblica
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Forse aspettava di avere un italiano accettabile?
forse eh….
vedremo.
E’ il prossimo a saltare.
non ha perso tempo . Appena arrivato subito in conferenza!!🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Parere personalissimo (come sempre): a me non sembra che Ghisolfi abbia lavorato così male come pensano altri utenti del Forum. L’attuale rosa della Roma è abbastanza forte, forse non fra le prime tre della nostra serie A, ma certamente di alto livello. Con qualche infortunio in meno, penso che potremo ottenere buoni risultati anche noi puntando a traguardi molto interessanti.
Non sono d’accordo. La rosa ha carenze sin troppo evidenti sulle fasce (saelemaekers è stato preso quasi per sbaglio) e non abbiamo un vice dobvyk. Allestire una rosa non vuol dire solo fare un colpo alla koné, ma dare un gruppo di giocatori che sia più possibile completo. Numericamente abbiamo 5 terzini, ma i due titolari l’anno scorso erano le riserve, e le riserve di quest’anno non sono da serie a. È come preoccuparsi di comparare un bel quadro quando alla casa manca ancora il tetto… E se il problema è stata la permanenza di Dybala, beh, si vede che le premesse erano sbagliate in partenza, visto che è l’unico che ad oggi è ancora imprescindibile per questa squadra
@Gresko che ci siano lacune e’ senz’altro vero, ma non si puo’ nemmeno pretendere tutto e subito.
Le priorita’ della Roma erano sicuramente l’attaccante (via Lukaku e anche Abraham in partenza), gli esterni di attacco (per il gioco di De Rossi), almeno un paio di centrocampisti centrali (perche’ Auour e Renato Sanchez via e Bove non considerato all’altezza). Questi ruoli erano la priorita’ soprattutto perche’ totalmente scoperti in rosa (al contrario di altri ruoli che invece erano coperti, non da farci felici, ma pur sempre coperti).
Gia’ fare una campagna acquisti di questo livello non e’ facile, in piu’ bisognava aggiungerci: terzini, almeno un difensore centrale (poi diventati due) e un secondo portiere. Una squadra intera, con tanto di riserve. Il tutto cercando di andare incontro all’allenatore e alle direttive societarie (e.g. acquisti a titolo definitivo, giovani e futuribili). In aggiunta c’e’ stato il “problema” Dybala: possiamo fare mille speculazioni al riguardo, ma indipendentemente dalla filosofia, i fatti sono che Ghisolfi si e’ trovato bloccato per una settimana. Cosi’ come il caso Danso, totalmente inaspettato e sfortunato.
A me personalmente gli acquisti di Le Fee, Soule’, Dobvyk e Kone’ sono piaciuti molto; anche quelli di Hermoso e Hummels sono sicuramente utili, cosi’ come Saelemaekers (e Ryan).
L’unica nota veramente dolente sono i terzini, grossa lacuna, ma che speriamo si senta di meno giocando a tre dietro come stiamo facendo ora. Giudicare cosi’ negativamente Ghisolfi dopo aver praticamente ricostruito un’intera squadra, rendendola piu’ dinamica e allungando la rosa, solo per i terzini e per il vice-Dobvyk (che comunque c’e’ e fino ad ora gia’ ha fatto un gol) mi sembra esagerato (anche perche’ per ora Angelino tiene botta, magari tra un paio di mesi, quando calera’, scopriremo che Dahl e’ affidabile e il problema si sara’ gia’ quasi dimezzato).
Per concludere, ok dire che non siamo completi e sottolineare tutte le cose brutte, ma cerchiamo anche di essere realisti e riconoscere i meriti (in maniera razionale) quando ci sono. Se questa rosa inizia a girare come tutti noi speriamo, il prossimo anno basteranno teoricamente solo due/tre acquisti di livello per renderla top, io firmerei subito col sangue!
Forza Roma!
Ci attendono tante risposte a domande rimaste sospese.
1) Perché non hai preso terzini con sufficiente esperienza del campionato italiano
2) Perché hai speso 23 mln di euro per La Fee quando già si sapeva che aveva una storia di infortuni?
3) Collegata alla precedente perché hai ceduto Bove quasi a gratis?
4) Pensavi veramente che Soule potesse sostituire già da subito Dybala?
5) Avendo Pellegrini trequartista non era meglio utilizzare lui nel ruolo e spendere i soldi di Soule sulle fasce?
6) Perché lo scambio improvvisato Abraham Saleemakers quando da oltre 1 anno si parlava di Elsharawy a fine carriera e Zalwski troppo acerbo?
Tante sarebbero ancora le domande sul suo rapporto con la Ceo e con DDR.
Sarà una conferenza stampa interessante
una curiosità ma la storia che Lee fee abbia una storia pregressa di infortuni da dove esce fuori? su Transfermarkt c’è scritto che questo è il primo infortunio muscolare, hai visionato la sua cartella clinica?
Ciao Asterix provo a darti io delle risposte anche se credo che a molte delle tue domande più che Ghisolfi dovrebbe rispondere la Lina 😉
1) Daniele voleva Bellanova, quindi un giocatore più portato ad offendere. Credo che poi si sia virato sull’arabo per questioni extracalcio.
2) Le Fee è la scommessa di Ghisolfi. A me piace. Ritengo che a centrocampo sia il giocatore più tecnico e completo. Difficile dire ora se è una scommessa vinta o persa, comunque credo siano 17 + 6 bonus che non è detto di materializzino tutti.
3) Le cessioni anche quest’estate sono state la nota negativa. Si conferma una nostra incapacità a cedere il che poi si traduce inevitabilmente nell’utilizzo dei nostri ex-primavera come salvadanaio.
4) Soulé era per Daniele il titolare dell’ala destra con o senza Dybala. Sbagliato o giusto che fosse era una decisione di De Rossi non di Ghisolfi.
5) Ricordati che l’idea era giocare con un 4:3:3, quindi senza trequartista, tranne quando con Dybala la squadra si sarebbe disposta con un 4:3:2:1. Ma l’idea forte era applicare il 4:3:3.
6) Lo scambio Abraham-Saelemakers fa parte di quelle operazioni sul gong fatte con un pizzico di disperazione, un po’ improvvisate ed estemporanee per risolvere falle, sistemare i bilanci o completare la rosa.
Si sarebbe potuto fare molto meglio, questo è pacifico, ma dopo mercati di prestiti e soldi buttati, finalmente abbiamo iniziato a spendere per cartellini e i giovani arrivati sono bravi. Rimane solo il rammarico che un progetto triennale che nasceva con grandi aspettative, da parte di tanti, compreso il sottoscritto, sia stato rinnegato e cestinato troppo presto.
Asterix che fai spari notizie fresche ma non vere alla Marco Juric ?
cerchi un posto da cronista alla Verità ?
aspiri ad un posto nel governo e ti alleni ?
Per fare Roma (e molte cose sono da migliorare) ci sono voluti più di 2000 anni e per fare la Roma ci vuoi mettere un paio di mesi ?
se hai fretta tifa qualche squadra gallica.
tra mille quesiti una sola certezza.. a Roma è veramente difficile fare calcio..tra tifosi abbocconi , presuntuosi e pseudo allenatori..
Le Fee è chiaramente un uomo di Ghisolfi, così come Dahl. Non lo dico io ma l’ha detto DDR in estate: “Non li conoscevo, Florent me li ha proposti e io ho acconsentito”.
A sinistra la commessa Dahl ci poteva stare, avendo comunque già un profilo discretamente affidabile come Angelino.
A destra chiaramente c’era bisogno di qualcosa di più che non fossero un bambino e un alieno saudita, tenuto conto che spesso nella scorsa stagione Celik era la terza scelta sia di Mourinho sia di DDR.
Questa è una domanda che spero gli sia posta e alla quale risponda in modo sincero ed esauriente.
Per il resto, io credo che si sia partiti per assemblare una rosa da 433 e che ci fosse l’intenzione di mollare Dybala da subito, prima sperando in qualcuno che pagasse la clausola, per arrivare poi ai fatali giorni di agosto.
Il niet di Paulo ai sauditi, probabilmente inatteso, ha provocato un parziale ripensamento, vai a capire se più da parte dell’allenatore o del DS, sul modulo da adottare.
Quindi improvvisamente l’attenzione si è spostata sul pacchetto dei centrali di difesa, dalla necessità di alternative si è passata a quella di avere dei titolari.
Da lì è stata tutta una catena di azioni e reazioni: fallito per cause fisiche l’investimento su Danso, quei soldi sono stati dirottati su Koné e per i centrali ti sei affidato agli svincolati.
La mancata cessione di Abraham e la permanenza di Dybala non hanno portato extra budget per un esterno affidabile e quindi ecco Saud.
L’operazione col Milan sul filo di lana è stata ovviamente estemporanea da parte di entrambi i club.
Risultato, una squadra che non era compiutamente fatta né per giocare a quattro né a tre.
A suo discarico c’è da dire che è arrivato tardi, senza tempo per programmare seriamente, e che la rosa aveva bisogno di un profondo restyling.
Alla fine per me, considerate tutte le difficoltà, ha fatto il possibile e anche meglio di quanto mi aspettassi.
Se ne avrà la possibilità, il prossimo mercato estivo sarà il suo vero banco di prova.
Pilum dici “per fare la Roma ci vuoi mettere un paio di mesi? ” ma ti ricordo che i Friedkin sono qui da quattro anni… a meno che non ti stia bene che ogni tre anni dobbiamo ricominciare con un nuovo progetto perché il precedente non è andato in porto.
Grazie Vegemite ma Lina dovrebbe spiegare perché ha detto ai Friedkin che la squadra era contro De Rossi quando non era vero.. da qui il licenziamento della CEO, altro che fuga per colpa dei tifosi criminali..
Questa tesi è stata diffusa da un giornalista Sky che non ha ricevuto alcuna querela dslla società quindi..
Le risposte che dai sono quelle che mi immagino però sarebbe utile sentirle da Ghisolfi
La Sfiga il dossier clinico di La Fee lo ha dichiarato lo stesso giocatore che con onestà (non diffusa nei giornalisti che commentava il suo acquisto) ha detto che è stato sorpreso della chiamata della Roma dopo i problemi fisici avuto lo scorso anno
Gia’ avevamo Pellegrini e Dybala spesso fermi per infortuni, la cosa che non bisognava fare era aggiungere un giocatore fragile alla lista.
Speriamo che non si ripetano nel corso dell’anno questi problemi
…ASTERIX 🙋🏻♂️🙋🏻♂️🙋🏻♂️…però mettiamoci d’accordo una volta x tutte.
Lo dico a te che sei un utente “storico” quindi in qualche modo altri partono da te.
Senza entrare nel merito del tuo argomentare, magari alla prossima, questi cavolo di 23 milioni per LE FEE basta no?
In linea di massima risultano esser 15… con i bonus si “arriverebbe” a 23…
Tra 15 base e 23 alla fine passano 8 milioni che su questa cifra sono vicini al 100%!….
e se i bonus (qual. coppa Ucl, presenze, rendimento… saranno raggiunti, magari, io che pure nn sono mai stato “tifoso contabile” firmo ovunque 🙂)…
Proprio chi è informato, vista la consuetudine su questi schermi, deve dare uno stop a voci che diffuse extra moenia diventano poi incontrollabili e sono solo a danno della squadra tutta.
Comincia a chiedere in redazione al messaggero stefano, magari hanno una risposta ai tuoi quesiti.
Una cosa divertente dei troll di Trigoria è la facilità con cui li sgami.. di solito hanno il nome di account che ricordano la storia di Roma antica, giocatori famosi del passato, la gloria di Roma.
Però poi quando leggi le loro parole trovi sempre parole di miele per i Freidkin oggi, Pallotta ieri..
Hanno solo cambiato padrone, ma il servilismo dei loro commenti è lo stesso.
Li capisco anche io difenderei il mio datore di lavoro che mi dà un lauto stipendio senza chiedere risultati, ci permette di fare i sexparty, feste e bagordi, mentre i poveri tifosi stanno a disperarsi sull’ennesimo posto… poveri fessi.
A Trigoria l’arrivo degli USA è stata una manna dal cielo..
@asterix
pure moralista sei, da uno che si dopa con le pozioni magiche non me lo aspettavo.
il tuo problema è che il troll sei tu.
Dopo Centurion mi ha risposto Pilum..
grazie confermate la mia ipotesi.
Ghisolfi è un dirigente per sua natura schivo. Dubito che lo vedremo spesso davanti ai microfoni.
Per lo meno sapremo se sarà in grado di costruire una frase con soggetto, predicato verbale e complemento oggetto
Il calciomercato appena terminato è stato pesantemente influenzato dalla Souloukou che , si è visto dopo, non ha avvallato le richieste di DDR obbligando Ghisolfi a fare degli slalom tra quello che chiedeva DDR e quello che imponeva la Souloukou . Credo che per giudicare Ghisolfi occorrà attendere il prossimo calciomercato a meno che i Fredkins non gli mettano sopra un altro dirigente tipo Souloukou ( le avvisaglie non sembrano portare all’ottimismo) .
Non è giudicabile. Purtroppo. Alcune lacune nell’allestimento della squadra sono evidenti (storia del terzino destro, esempio) ma se Dobvik va così e poi ci si aggiunge anche Konè, pareggia alla grande il tutto. L’ago della bilancia sarà Lefee e la gestione del caso Solemakers/ Abraham.
Una delle critiche mosse a Ghisolfi è stata quella di prestare Abraham a fine contratto, salvo che poi quasi nessuno si è accorto che gli hanno rinnovato il contratto al volo per non perderlo a zero. Un’altra critica sono i tanti soldi spesi per Le Fee che non si sa perché è l’unico in cui si calcola l’intera cifra (23) e non si tiene conto della suddivisione tra cartlellino e bonus (17+6). Ma ponendo anche il fatto che Le Fee è stato pagato troppo come mai allora non si dice che Konè è stato pagato poco (considerando i prezzi di Thuram, Fofana e lo stesso Le Fee)? Un riconoscimento per l’acquisto di Dobvyk vogliamo darglielo, visto che è riuscito a portare a Roma (senza Champions) il miglior centravanti disponibile sul mercato a un prezzo alto ma sostenibile? E Soulé, voluto espressamente da De Rossi e miglior giovane prospetto dello scorso campionato e dell’Argentina. Per quanto riguarda il terzino destro ad un certo punto il preferito era Pubill che mi sembra abbia avuto le stesse problematiche di Danso (a proposito altra questione tutto sommato risolta bene con i 2 svincolati di lusso). Bellanova è più adatto per la difesa a 3 (quindi sarebbe perfetto ora tra l’altro con Juric ma con De Rossi non sarebbe stato indovinato). L’esterno destro è stato risolto con Saelemakers ma si è infortunato subito (Celik è stato pensato come rincalzo). Il problema è nel centravanti di riserva visto che Shomu non basta e nello schema immaginato con De Rossi sarebbe toccato a Dybala mentre con Juric questa soluzione pare improbabile
E’ ora comunque che qualcuno ci metta la faccia.
E’ stato chiamato con colpevole ritardo, e questo non è colpa sua.
I soldi gli sono stati tutto sommato messi a disposizione, e Le Fee è ancora
un punto di domanda, ma siamo in attesa di risposte sul campo. Va da se che
il prossimo mercato (gennaio??) sarà la prova del nove per lui, sempre
che ce lo facciano arrivare. Per ora il personaggio deve dimostrare quel corag-
gio che altri predecessori, non c’è bisogno credo di fare nomi, non hanno avuto.
Personalmente, non so perchè, a pelle, mi ispira simpatia….
Il tempo sarà galantuomo…
lascia perde continua a non parlà, e andatevene tutti e tre zitti zitti
Ha sempre fatto il DS , il resto sono invenzioni e imposture dei pennivendoli e radiolari 🐷orfani della spia Pietrafesa
sembra una persona seria abbiamo rispetto
Dov’è lo scouting, di cui ti spacci(ano) per mago?
Dahl e Sangarè?
Wow!
Sono arrivati da 1 mese e manco li hai mai visti giocare … tempo al tempo.
@unodepassaggio ….🙋🏻♂️🙋🏻♂️🙋🏻♂️…DAHL, visto solo una piccola parte di amichevole estiva, a me sembra molto più attaccante che difensore.
Avendo ELSHA (che DDR aveva messo da parte nn so perché e nn mi interessa più), ZALEWSKJ prima vediamo se torna e quando, lo stesso PELLEGRINI se attacca a sx e Soule’ sporadicamente a sx, Saelemakers sano, Angelino sano, e pure Dybala se giostra davanti dove deve, sulla tre quarti fascia sx/dx alta capisco che in queste poche gare è rimasto a guardare.
Per stare dietro alla…dietrologia, se SAUD spinge x giocare (gli arabi alle spalle) DAHL nn ha certi santi in Paradiso.
SANGARE’ invece (visto sempre in estate) con i suoi 16/17 anni!…a me pare un colpaccio che promette di avere presto una strada da top in quella zona del campo.
E come mai non li ho mai visti giocare?
Forse perchè non so manco lontanamente presentabili in una squadra di serie A?
Manco un minuto in una squadra dove è titolare celik.
E me lo dice pure come se fosse una cosa bona!
ahahah che roba.