L’Aia sul gol annullato alla Juventus: “Il Var non aveva le immagini con la posizione di Candreva”

60
1579

ALTRE NOTIZIE – La squadra arbitrale addetta al Var per Juventus-Salernitana non aveva a disposizione l’immagine a campo aperto della posizione di Candreva, che tiene in gioco Bonucci sul gol del 3-2 di Milik, poi annullato dopo aver visto le immagini.

Questa è la spiegazione dell’Aia, l’associazione italiana arbitri, dopo l’episodio che ha scatenato la furia dei bianconeri nei minuti finali del posticipo domenicale. Scatto che invece, da più angolazioni, ha fatto il giro dei social network fin dal fischio finale del direttore di gara Matteo Marcenaro.

Scatti che riprendono Candreva vicino alla bandierina del calcio d’angolo e oltre la linea di Bonucci, al quale è stato poi fischiato il fuorigioco che ha portato all’annullamento del 3-2 della Juventus sulla Salernitana, vengono dunque da una “telecamera non a disposizione del Var e pertanto non fruibile dagli arbitri”. L’Aia precisa inoltre “di aver fatto chiarezza sull’episodio”.

Nello specifico, gli organi arbitrali precisano che sono state visionate tutte le immagini a disposizione del Var Banti e dell’Avar Meli e che “non è stata riscontrata alcuna corrispondenza con le immagini in questione”.

Inoltre l’organo tecnico dell’Aia, il Consiglio nazionale degli arbitri, ha “chiesto espressamente alla società che fornisce il servizio tecnologico per la Var se la camera in questione, definita tattica, fosse a disposizione degli addetti alla Var per la gara disputata allo Juventus Stadium. La risposta che veniva fornita – è la conclusione – è che la camera non era a disposizione del Var e pertanto non era fruibile dagli arbitri. Con quanto precisato siamo convinti di aver fatto chiarezza sull’episodio”.

Fonte: Repubblica.it

Articolo precedente“ON AIR!” – PIACENTINI: “Temo un contraccolpo psicologico”, FOCOLARI: “Partita fondamentale, l’imperativo è vincere”, ROSSI: “Villar? Addirittura peggio di Coric”, CORSI: “Cristante non può giocare nella Roma”
Articolo successivoEMPOLI-ROMA: 1-2 (17′ Dybala, 43′ Bandinelli, 71′ Abraham). Finita, i giallorossi tornano a vincere!

60 Commenti

  1. Il problema di stato, 90% si parla del Var Juve Salernitana, nessuno parla dell ennesima prestazione IGNOBILE sul campo per i bianconeri.
    Loro non sono piagnoni, devo far valere i diritti degli anni passati a vincere scuedetti con sviste a loro favore.
    Noi della Roma l’ anno scorso abbiamo mandato 10 arbitri in sospensione, DIECI, nessuno ha detto nulla! Anzi Mou è un bollito rinco che non sa far giocare le squadre e trova scuse!
    Ebbe quando sete belli aoh, ammazza, quasi quasi ve danno ragione!

    • In piu aggiungo che pure il Lecce ieri ha subito un torto dalla squadra di chi si è candidato…niente cosi giusto per ricordare eh!

    • Il messaggio dell’aia è chiaro: risarciremo con interessi. Le scusa e le giustificazioni quando l’arbitro sbaglia contro le strisciate ed il completo silenzio per i torti agli altri è l’emblema di questo schifo di sistema.

    • A Sportmediaset stanno chiedendo la ripetizione del Match Addirittura c’è chi pretende il 3 a 0 a tavolino con tanto di squalifica di Marcenaro e addetto al Var Però neanche un accenno alla nauseabonda rissa che si è scatenata al momento della decisione. Secondo i vari “opinionisti” Ingiuste le varie espulsioni L’escamotage trovato è: “Una Reazione Comprensibile dovuta ad una decisione sbagliata!”. Certo che leggere: “Le immagini mostrano, Undici giocatori della Juventus, quelli della Salernitana, la panchina delle due squadre, i collaboratori tecnici e i commissari di campo attorno al solo Marcenaro che si li ritrova tutti alle sue spalle mentre consulta il monitor. Una moltitudine di gente nei pressi del VAR dove c’è – “divieto assoluto di sostare” – Fa davvero senso. Alla faccia della “reazione sbagliata”🤔😅 Dovrebbero penalizzarli per aver infranto piu’ volte il Regolamento ma come al solito non accadrà nulla Tuttavia rimane la legnata Storica alla rubens – 💛💖Godo😅😅😅💛💖

    • @Basara: buonasera. Il rischio che la gara si ripeta non c’è, quindi possiamo stare tranquilli 😇.
      Per quanto riguarda il saloon che è diventato il campo al momento del richiamo al monitor: là Marcenaro ha fatto quello che poteva fare. Se i facinorosi non si prendono letteralmente a pugni e a calci è difficile cacciarne più di uno per parte, cosa che effettivamente è avvenuta con le espulsioni di Fazio e Cuadrado (più Allegri poco dopo). Ne abbiamo parlato diverse volte quando ero arbitro, in sede di riunione tecnica: quando i giocatori entrano in contatto tra loro, l’arbitro, insieme ai suoi assistenti, deve stare ben lontano dal centro della disputa, per evitare di essere colpito anche accidentalmente (perché se l’arbitro viene colpito sono cavoli amari per tutti), osservare e prendere nota. Solo alla fine l’arbitro estrae i cartellini: tipicamente un rosso per parte, in casi estremi (ad esempio se il campo diventa veramente un ring pugilistico) anche due o più per squadra.

    • @Ago Ammetto che vedendo tale putiferio la maldicenza ha preso il sopravvento: Viste le tante “sanzioni” che ci hanno affibbiato, se fossimo stati noi i protagonisti di “simile baraonda” l’avremmo passata cosi’ liscia?! Il dubbio serpeggia… Contraccambio i saluti 🙂

    • @Basara: non lo so. Spero che in ogni caso non capiti mai e che non dovremo mai porci il dubbio, perché vorrà dire che i nostri non hanno perso la testa come gli juventini ieri. È un segno di grande fragilità sbarellare in quel modo, e la dice lunga sul clima che regna a casa Savoia. La mentalità si costruisce anche mantenendo i nervi saldi in queste circostanze, perché a conti fatti grazie a questo meraviglioso siparietto quelli si ritroveranno senza attaccante ed esterno, oltre che probabilmente senza allenatore, alla prossima giornata.

    • Godo troppo… Gli hanno annullato un gol regolare :)))
      Cmq fra un po’ viene l’asteroide due gol annullati alla Juve..
      Voglio la statua all’arbitro!!

    • Con tutti i furti che hanno fatto si lamentano pure!!!! Ieri sera su Dazn, dopo la partita della Roma, dopo commenti vari, sono tornati (ovviamente) sulla Juve e in quel mometo erano collegati con Zamorano (ex Inter) che nellla sorpresa generale che Pardo ha provato a coprire, ha detto “GIUSTIZIA è FATTA”!!! Grande affermazione!!!!!!

  2. Ok, fino ad ora poteva esserci il dubbio se la posizione di Bonucci potesse considerarsi attiva o passiva.
    Adesso sembra invece (quasi) certo che il gol non fosse per alcun motivo da annullare.
    Quindi godimento triplo e risarcimento infinitesimale per le mille mila ruberie dalla fondazione di questa associazione a delinquere.

    • In un campo di serie A non c’è una telecamera che inquadra lateralmente l’area di rigore? Io non ci posso credere, è assurdo, mica giocavano a L’Aquila o a Matera.

    • Non è una camera, è chiaramente una foto, si vede anche la luce riflessa in alto, e probabilmente viene dalla tribuna: qualcuno che voleva fare una foto dell’ultima azione
      e ha beccato l’inquadratura giusta.
      Detto questo, per me il fuorigioco non era comunque da fischiare:
      diciamo che questo episodio lo mettiamo sulla bilancia con i 6.784.211 episodi a favore della Juve dai….

      ps: non c’era neanche il secondo rigore per la Juve. Alex Sandro è in ritardo e punta chiaramente ad agganciare la gamba del difensore.

    • Quindi i romanisti nn erano piagnoni… gli arbitri contano…
      Agnelli ha dato ordine di umiliare gli arbitri nei suoi giornali

      Famo così ce ridate 7/8 campionati rubati…e stamo Pace

      A infami

      Forza grande Roma ale’

    • Il Monza. ..?
      Mhhj Zio tester e La mummia saranno d’accordo? ?
      Stiamo vicino alle elezioni ….serve una vittoria per la mummia Tutankhamonberlusconi

    • In effetti alla prossima si trovano contro una squadra che nell’ultima giornata è stata spudoratamente favorita (il Monza) e un’altra che, pur avendo anche qualcosa a suo favore, si è vista togliere la vittoria all’ultimo minuto per un episodio inesistente e quindi è indiavolata.
      Spero in altri quattro rossi. Magari quattro per parte, sarebbe splendido. Un bel 3-3, senza polemiche arbitrali, ma con entrambe le squadre che perdono completamente la testa. Sognare è gratis.

  3. godo come un facocero in calore.
    Ne devono capitare uno a settimana di questi episodi che li danneggiano, per compensare tutte le malefatte a loro favore avvenute durante gli anni, da qui all’eternità…

  4. Ce ne faremo una ragione se dopo 120 anni di sviste pro jumerdus e arrivata la prima svista contro…..
    Loro che parlano di stile Juve quando ci rubano gli scudetti con sviste a loro favore e contro di noi.
    Lo stile Juve dovete mostrarlo ora è non aizzare risse degne da Far west.
    Avreste fatto meglio a stare”ZITTI E BUONI”!
    Il lunedì che umiliazione………

    • In realtà non è che abbiamo chiarito granché. Ci sono ancora un bel po’ di punti interrogativi aperti su quell’episodio. E anzi, avrei gradito molto di più una spiegazione di cosa sarebbe successo senza Candreva, perché è un caso molto didattico: l’azione di Bonucci si può considerare come fuorigioco attivo o no? Questo sarebbe stato molto interessante, oltre che formativo per tutti.

    • No, impossibile. Il protocollo VAR vieta esplicitamente che errori legati all’utilizzo della tecnologia possano essere considerati errori tecnici.

  5. Quindi da ora in poi ci sarà per ogni gara un comunicato dell’AIA per far chiarezza su ogni singolo episodio?
    Ottimo, sono proprio contento.
    Lo faranno anche quando un arbitro dirà che un gol si può annullare perché si applica il vantaggio per dare un rigore?

    • Ehm amico mio , ti riferisci al mancato rigore su Zaniolo?
      Rigore netto.
      La sera per giustificare la porcheria in alcune tv e radio ( lazziese) uscì fuori la notizia che era fuorigioco…sto ancora aspettando. …e campa cavallo…
      E sempre quello dico?
      PERCHE ‘qualcuno dell’Aia ci ha spiegato qualcosa…?
      Seeewe

  6. La realtà è che quello di ieri è un episodio grave a prescindere da tutto, chi gioisce di un fatto simile capisce davvero poco. Che a subirlo sia stata la squadra che ha ricevuto tanti favori negli anni può farci sorridere, ma la gravità di questo episodio in serie A resta punto e basta.

  7. A belli, dalla foto in alto si evince che c’è Cuadrado in fuorigioco vicino a Candreva. Posizione passiva? Stika! Artri 1000 così ve ne devono annullà!

    Detto ciò, preparamose alle rimanenti 32 partite taroccate pe ridaje co l’interessi i 2 punti sfuggiti ieri.

    • È questo il vero problema. Al di là delle squadre in campo, tutto quello che sta succedendo, sia riguardo l’episodio sia riguardo tutto il contorno, è assurdo.

    • Fino all’anno scorso c’era perlomeno una ragionevole certezza sulla infallibilità del VAR riguardo il fuorigioco.
      Il gol di Acerbi e questo hanno fatto crollare miseramente pure questa convinzione.
      E man mano che passa il tempo mi rendo conto anche di quanto sia innaturale non potere più sfogare tutta l’esultanza una volta visto l’arbitro indicare il centro del campo.
      Un prezzo da pagare che ritenevo inevitabile in vista di un calcio più equo.
      Ma tra i pastrocchi del “chiaro ed evidente errore” e queste ultime goffaggini, arriva quasi il rimpianto per i vecchi furti con destrezza architettati da soli tre personaggi, invece di quelli che vengono fuori tra una decina di capocce.

    • Si, UB, sono sconcertato anche io. La tecnologia cross-air per i fuorigioco funziona ed è anche abbastanza precisa. Ma se le teste che devono decidere quali punti prendere in considerazione non lo fanno come si deve, per fretta/malcomunicazione (Acerbi) o per imperizia (Candreva), puoi avere anche tutta la tecnologia del mondo, ma gli errori arrivano comunque.
      Col fuorigioco semiautomatico andrà un po’ meglio, si spera. Sperando che venga introdotto presto anche in Italia.

  8. Com’era la storiella?
    L’arbitro è l’alibi dei perdenti?
    Ecco, zitti e cuccia, che io non dimentico Juve-Roma 3-2 in cui Rocchi fece i numeri a colori e fece passare er poro Garcia da scemo.

    • Domenica magari no, sono contro Berlusca e zio Fester. Ma anche io non invidio i prossimi arbitri della Juventus…

  9. Mister,un altra dichiarazione (sempre a caldo) ?

    ” eee tanto per cominciare… qui cce dda fare i complimenti ai ragazzi e a marcenaro per la personalità espressa in campo” …

    😁😁😁

  10. ma lasciate perdere e ricordatevi lo scandaloso goal di Bonucci col giocatore juventino che era quasi sulla nostra linea di porta davanti al portiere fuorigioco SOLARE…..e 3 punti per voi…..era ora che je facessero prendere l’ulcera a questi….

  11. Peccato che nom si possono mandare i video sul sito.
    Tengo il video in cui parte il pallone da calcio d’angolo si vede la palla spiiovere in area e Candreva che si muove verso la direzione opposta dell’area ..e in quel momento si vede Bonucci in chiaro fuori gioco. ..
    Ma qua ancora che parliamo del gol di Milik ma del fallo di Cuadrado sull’axione del rigore nessuno ne parla. Qui parliamo del gol del 3-2 annullato ..ma il rigore non ci doveva esser. ..
    Piagnoni
    Gli arbitri sono l’alibi dei perdenti. …gne gne

    • Sì, hai ragione, senza quel rigore, che avrebbe potuto essere non dato per tre motivi diversi, non ci sarebbe stato proprio il gol di Milik.
      Ma al momento non è questo il punto. Il punto vero qui è che è stato commesso un errore gravissimo nella valutazione del fuorigioco, che crea molti grattacapi al sistema VAR. Anche ammesso che Candreva non tenesse in gioco Bonucci come dici tu, cosa per me improbabile ma comunque possibile, resta il fatto che, per ammissione della stessa AIA, quell’immagine non era stata presa in considerazione, e quindi i VAR hanno operato senza tutti gli elementi necessari. Al di là delle squadre coinvolte, converrai con me che è una questione non di poco conto.

  12. Hanno la faccia come il c….o hanno vinto scudetti per anni facendo torti a tutti tenendo sotto scacco la federazione per una causa di 700 milioni di euro mo si vanno a lamentare per una partita che avrebbero meritato di perdere e hanno pareggiato per b…io di c…..o invece a noi un rigore sacrosanto sul 1 a 0 contro l’ udinese non ci hanno cagato di pezza e veramente una vergogna senza confini

  13. Per la pria volta dico:” GRANDISSIMA AIA”!!!!!!!

    Altri 50 di questi torti prima di INIZIARE a pareggiare tutte le zozzate fatte da sempre!!!!!

  14. Chissà se qualcuno chiarirà all arbitro internazionale Orsato che si dà vantaggio anziché fischiare rigore u un’azione che termina in gol.

    Aspetto comunicati.
    FRS 💛 ❤️ 🇮🇹

  15. Strano però che il guardialinee non sia accorto di Candreva vicino alla bandierina del calcio d’angolo ammesso e non concesso che il giocatore si fosse trovato lì, manco fosse l’uomo invisibile.
    Cmq i gobbi se la pijassero in quel posto e si rendessero conto che significa quando gli altri subiscono i torti e loro hanno i favori e che noi romanisti abbiamo avuto una marea di ragioni nel lamentarci di tutti i torti arbitrali sistematicamente subiti.

  16. ai rubentini dico: spero che quei due punti vi faccaino perdere o lo scudetto o il quarto posto così ve saluta Turone!!! atutti gli altri chiedo come mai non ci furono tutte queste rimostranze dopo spezia lazie dello scorso anno (37esima giornata) col go regalato alla lazie che le permise di arrivare quinta?????

  17. scusate una domanda… hanno dichiarato che il Var o la Var non avevano le immagini di Candreva… ma io mi chiedo il guardalinee dove era? non poteva segnalare che Candreava teneva in gioco Bonucci? il guardalinee doveva essere sulla linea di Candreva quale ultimo uomo

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome