AS ROMA NOTIZIE – Francesco “Ciccio” Graziani, ex attaccante della Roma, ha parlato del suo prossimo allenatore, di Pellegrini e Dovbyk ospite delle pagine dell’edizione odierna di Leggo. Queste le sue dichiarazioni.
Qual’è il rimpianto più grande della sua carriera?
«Senza ombra di dubbio quella maledetta finale persa. Non tanto per non aver arricchito il mio palmarès, ma per non esser riuscito a regalare quell’immensa gioia al popolo giallorosso».
Torniamo al presente. Tra Allegri, Gasperini, Pioli e Fabregas, chi è il profilo giusto per allenare la Roma?
«Punterei su Gasperini. Ma a patto che abbia carta bianca e possa selezionare i giocatori. Ha bisogno di calciatori che ritiene adatti alle sue idee di calcio. Altrimenti, secondo me Pioli è l’identikit perfetto per allenare una squadra importante come la Roma.
Pellegrini sembra essere fuori dal progetto. L’Olimpico non è più la sua casa?
«Pensavo fosse il Gerrard italiano. Evidentemente non è un centrocampista di caratura europea. Mi dispiace perché lo vedo triste. Vuol dire che qualcosa non funziona».
Come valuta la stagione di Dovbyk?
«Non mi piace. È statico, prevedibile nei movimenti e usa solo il mancino. Preferisco gli attaccanti che giocano di più con la squadra, ma se continua a segnare dico “Viva Dovbyk“».
Diamo uno sguardo al presente: derby di Milano in Coppa Italia. Chi vede favorito?
«Credo l’Inter, ma occhio all’orgoglio del Milan».
Fonte: Leggo
Graziani simpaticissimo! Ma e’ gia’ un po’ di tempo che sfarfalla….
Uno di passaggio…..Aho, invecchia anche lui,mica solo noi! Ahahah…..Un abbraccio giallorosso e….FORZA ROMA SEMPRE!
…la simpatia, l’affetto che provo da sempre x Ciccio Graziani è speciale. Però da tanti anni non ho dentro la sensazione che sia davvero “romanista”, come altri che hanno vestito la nostra maglia, ma più che altro un simpatizzante, forte per carità, ma…
Graziani ha il cuore Toro.
Per entrare nello specifico qui 👆 a Ciccio chiederei chi (attaccanti), non dico in Italia ma nel mondo, usa entrambi i piedi più o meno bene, o è addirittura ambidestro 🤔…
Te lo dico io Graziani. Li conti sulle dita di UNA MANO e non arrivi a 5…🙂
Tanto si può dire (di critico) sulla prima stagione di DOVBYK, io lo tengo per me che preferisco da sempre! valorizzare i nostri piuttosto che criticare (sia pure sul web…e da semplice tifoso). Ma tieni presente Ciccio che VLAHOVIC prende 12 M netti e ha da sempre un solo piede.
Halaand? Lewandowski? Dzeko? Lautaro? Retegui? … potrei andare avanti ore. Tutti chi più chi meno hanno SOLO il dx o il sx. Qualcuno si aiuta col piede debole qualcuno, i più, è come non lo avesse.
Uno c’è in Italia…Pedro! Proprio l’attuale Laziale…🤦🏻♂️🤦🏻♂️🤦🏻♂️…che facciamo Ciccio … lo scambiamo con DOVBYK ?
Non è un problema semmai, come detto, altro potrei criticare dell’ucraino. Ma oggi più che mai non mi va di farlo, ci aggiorniamo tra un paio di mesi…
Sardegnagiallorossa (Silvio1967) dei 4 attaccanti che hai nominato solo Haaland usa un solo piede, gli altri (tutti destri) segnano e calciano anche con il sx. Dzeko addirittura a volte non si capiva se fosse meglio col destro o col sx. Il problema di Dovbik ,in questo ambito chiaramente, è che col destro non ce prova proprio, per cui diventa prevedibile. Però finchè segna va più che bene. Saluti.
dzeko meglio il sinistro del destro..caz dici
Aldo71 ho visto ora il tuo cortese appunto. Credimi, solo allenamento e scelte in campo portano chi utilizza prevalentemente un piede forte a calciare con l’altro.
Non dico che i boss del numero 9 siano digiuni tutti da marcature col piede debole sia chiaro… Lewandowski ha infatti, statistiche in mano, tanti goal col piede forte, decisamente meno col piede debole ma ormai ci sono in buon numero, un certo numero di testa.
A Cagliari, parlando di Roma, è passato CAPPIOLI che un piede lo usava SOLO per salire sul tram…
Alcuni, tanti giocatori, allenamento o meno, restano però legati al piede preferito.
Tra gli attaccanti che metto ripeto, VLAHOVICH su tutti (per quello che prende almeno e perché comunque criticato o meno per me è fortissimo, speriamo HUMMELS lo cancelli dal campo..) ogni tanto qualche pallone col piede debole lo mette dentro anche lui.
Vorrei vedere a 12 milioni netti anno.
Ma gli ambidestri praticamente non esistono.
Fai una ricerca sul web, se hai tempo, e approfondisci il discorso.
Dobbiamo prendere Italiano. Italiano oggi è lo spalletti del 2005 che faceva giocare l’udinese a meraviglia e l’aveva portata in CHampions league.
Allegri o ANcelotti, non hanno le stesse motivazioni per vincere, perché hanno visto tutto.
finiamo per pagarli per il loro nome ma non per quello che possono prtare oggettivamente alla roma.
abbiamo già fatto l’esperienza con Mourinho.
quando porti un allenatore come questi, paghi per il suo carisma ma cosa ti porta oggettivamente? la squadra non è cresciuta, ci ritroviamo sempre allo stesso punto. I migliori talenti se ne vanno (Frarresi, Calafiori, Scamacca). Basta.
Italiano ha fatto giocare benissimo lo spezia, la fiorentina in due finali di conference, ora il bologna in champions e finale di coppa italia. uno così deve avere carisma all’interno dello spogliatoio altrimenti i giocatori non lo seguono.
oggettivamente lui è il vero allenatore da cercare, l’unico che possa stare in un progetto a lungo termine, che possa accettare due anni di transizione. E’ uno che ha fame perché non ha ancora vinto niente. come spalletti nel 2005.
basta coi sogni Klopp (magari), Allegri, Gasperini (va al Milan). non verranno perché la Roma non è il LIverpool o il Milan. La Roma ha bisogno di lunga progettualità per una volta. questi allenatori vogliono squadre pronte. Corriponde anche a quello che ha detto Ranieri, magari storceremo la bocca all’inizio, ma poi ne saremo contenti perché farà il bene della Roma
italiano lo vorrei anche io .
staremo a vedere!
Sempre forza Roma!
Mi trovi sostanzialmente d’accordo
Ma anche in questo caso ho la netta sensazione che l’attuale rosa della Roma non sia confacente al suo gioco fatto di corsa, ntensità sacrificio
Non sarà facile trovare un allenatore che sappia valorizzare al massimo gran parte di questo gruppo
Forse l’unico potrebbe essere Maurizio Sarri con tutte le cautele del caso
caro Malta, quello che scrivi lo condivido ma ricorda una cosa; so 10 anni che annamo avanti con la storia del “progetto” a lungo termine e cosa è cambiato?? na ceppa!
e poi non dimenticare che ce so tifosi che già parlano de scudetto e CL il prossimo anno… purtroppo a Roma nun ce s ha pazienza e la piazza scalpita continuamente.
un altra considerazione; per il progetto che tu paventi dovremmo ri costruire 2/3 di squadra, e pensi che convenga alla presidenza? o piuttosto preferirebbe un allenatore che cerchi di valorizzare quelli che già ha? fatte na domanda e datte na risposta
comunque Dio volesse che sto caxxo de “progetto” inizi una volta per tutte… vedremo
Forza Roma!
Poi mi spieghi cosa pretendevi da uno che ti ha fatto fare due finali europee con maitland Neil’s Oliveira Felix Rui patricio etc… Sveglia
Mica ho capito che ha detto su Pellegrini…
che è na pippa!
Stanno tutti a spinge Pioli, che famo? Vabbé io Pioli me lo accollo, alla fine uno scudo lo ha pure vinto. Anche se francamente non ho capito come abbia fatto. Veramente non so nemmeno che calcio abbia in testa sto Pioli. Ma vabbé…
Pellegrini come Gerrard, ouch! Una volta era Lampard, un’altra Gerrard. Io ho sempre pensato che DDR, Lampard, Gerrard, Xavi Alonso, e pochi altri sono stati i cc più forti del loro tempo. Quindi a me che li ho visti tutti giocare Pellegrini non ha mai dato l’idea di essere a quel livello. Forse un’annata l’idea mi ha sfiorato, ma solo sfiorato sia chiaro, Lollo er Magnifico me lo so litigato al Fanta, lo ammetto, ma come dice Graziani c’è qualcosa che si è rotto in questo ragazzo. In un certo senso si è montato la testa e poi il campo gli ha presentato il conto. Tutto qui.
ha vinto al Milan con il record di rigori a favore nella storia della serie A. Pioli non convince appunto perché non si sa nemmeno che gioco abbia in testa.
Tu guarda se nun ce casca Pioli, eeh!?!
pare…almeno oggi.
Ma, che gli frega a Leggo del derbi de Mediulanum…??
🤦🤷
il prossimo articolo titolerà
“Gasperini: per la panchina della Roma punterei su Graziani!”
Graziani anche lui invecchia e non sempre riesce ad azzeccare le sue critiche anche perché compare troppo spesso in televisione e deve pur dire qualcosa ma spesso SFARFALLA !! FORZA ROMA
Graziani ci ha fatto perdere la champion con quel tiro in curva,quindi prima di criticare Dovbik che almeno i rigori li segna,dovrebbe pensarci un po’.Detto questo secondo me Dovbyk avrebbe bisogno di una spalla in avanti,se arrivasse Gasperini potrebbe portarsi dietro Scamacca e a me piace molto anche Pasalic….
Pellegrini e Gerrard uguali proprio !!!! Ahahahahahahahahahahahahahahahahah