Haaland e il retroscena su Mancini: “Mi toccava il sedere, lo ringrazio per avermi motivato”

47
978

La notte di San Siro è stata amara per l’Italia, travolta 1-4 dalla Norvegia e costretta nuovamente agli spareggi per qualificarsi al Mondiale. A fine partita, però, a far discutere non è stato solo il risultato. Erling Haaland, intervistato da una tv norvegese, ha infatti raccontato un episodio curioso che ha coinvolto Gianluca Mancini.

Il fuoriclasse del Manchester City ha spiegato che, sul punteggio di 1-1, il difensore della Roma avrebbe cercato di innervosirlo in modo piuttosto singolare. «Mancini ha iniziato a toccarmi il sedere quando il punteggio era 1-1, ho pensato: cosa sta facendo?», ha detto Haaland, ancora divertito dal siparietto.

Il tentativo di distrazione, però, ha avuto l’effetto opposto. «Poi ho segnato due gol e abbiamo vinto la partita 4-1. Quindi lo ringrazio per la motivazione», ha aggiunto l’attaccante norvegese, autore della doppietta che ha indirizzato la gara e blindato il primo posto del suo gruppo di qualificazione.
LEGGI ANCHE – Roma-Mancini, rinnovo vicino: accordo fino al 2030 (o oltre)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteSabatini: “Roma, il primato è merito esclusivo di Gasp. A gennaio Massara farà il possibile, e anche di più”
Articolo successivo“ON AIR!” – CORSI: “Magari Zirkzee, vado a prenderlo a Fiumicino”, CASANO: “Prenderei giocatori dall’Udinese, lì peschi sempre bene”, PIACENTINI: “Gasp alla Roma ha fatto copia-incolla di Bergamo”

47 Commenti

  1. Nelle categorie più basse gli allenatori invitavano i difensori ad usare il dito quando c’erano calci piazzati. Serviva per far perdere il tempo dello stacco all’attaccante.
    Ma magari sono vecchio io e ora non si usa più…

    • Ahahahah, che ridere,
      Diciamo le cose come stanno, nel
      primo tempo non ti a fatto toccare palla.

    • Non ricordo, era ElSha a Perotti o viceversa che, durante i festeggiamenti ad un goal, gli aveva praticamente fatto una colonscopia?
      Mi sa che molti calciatori non lo fanno solo per “distrarre” gli avversari…

    • Il buon Neqrouz a suo tempo arpionò Pippo Inzaghi col suo ditino, una vicenda che fece abbastanza scalpore.

    • Al di là delle battute ieri credo che Mancini abbia avuto un assaggio di cosa sarebbe giocare in Champions.
      Il livello qualitativo della serie A è notevolmente sceso rispetto alla Premiere o altri campionati.
      Anche una difesa come quella della Roma affidabile in Italia in Europa avrebbe delle serie difficoltà e servono investimenti finanziari elevati per reggere la competizione.
      L’ultimo gol preso in contropiede Mancini è stato umiliato.. per fortuna è capitato in nazionale.

    • Asterix guarda che ieri dei 4 goal presi, solo l’ultimo si può dare colpa a Mancini. Il problema, semmai, era che nel terzo e quarto subito, non era Mancio a marcare Haaland, ma quel sopravvalutato di Bastoni

    • @ asterix. c’era solo mancini della nostra difesa. bastoni è inguradabile e sugli esterni, dell’italia, ci sono 2 esterni di attacco che non sanno difendere.

      di marco sa solo attaccare e politano non esiste in difesa. la verità è che questa italia è imbarazzante quanto sia scarsa. se rivedo l’italia della corea, o quella del mondiale del 2006, e poi guardo questa, mi viene da piangere

  2. Non voglio offendere mancini ma questi trucchetti per aizzare un avversario non funzionano con un nord europeo, hanno un altra mentalità

    • Dici che sono abituati?
      Invece credo che i vecchi trucchi siano sempre efficaci. Il problema è che Haaland è un fenomeno. Punto.

      Ma il fatto che il norvegese non conosca certi “stratagemmi” mi dà molto da pensare

    • Ieri Mancini ha fatto un ritorno al passato, invece di giocare ha passato il tempo a provocare Haaland e a simulare pugni in faccia ad ogni contrasto.

    • Doppiorum, nei goal di Haaland mancini non c’entra nulla. Anzi, semmai il problema è stato che non l’ha marcato lui, ma quel fenomeno di Bastoni. L’unica colpa di Mancio, è stata sul quarto goal.

    • @tifosogiallorosso non è che sono abituati semplicemente il concetto di machismo a tutti i costi è da latini. Ad esempio e lo fai a un argentino quello sbrocca sicuro

    • Tifoso Giallorosso,
      se leggi quello che ho scritto ti accorgi che non ho contestato la prestazione (scarsa come tutti gli altri) ma l’atteggiamento simulatorio, si è buttato almeno tre volte dopo contrasti coprendosi il volto senza che fosse stato colpito.
      Era da un po’ che non ricorreva a questi mezzucci ridicoli che vengono smascherati dai replay.

    • perché gli capita una volta, nn è un caso che qua le medie gol si riducono vistosamente….quando ti capita ogni settimana nn ridi piu

    • ma non è x aizzare o provocare, sti tipi di contatti (palpate, ditini strizzatine, cera uno che leccava pure sul collo, giuro che è vero) soprattutto su calcio dangolo o su piazzati di seconda, cioè quando si marca su uomo uno su uno l, servono a far perdere spunto al marcatore. tutto qua nessun machismo latino norvegese eccc ecc

    • a me è sembrato, piuttosto, che il norvegese fosse molto affettuoso con Mancini, lo abbracciava sempre e più di una volta ha provato a spogliarlo.
      E questo lo hanno visto tutti, anche in replay.
      che il norvegese se fosse innamorato ?

  3. ecco qua i moralisti…quelli che si indignano per cose di campo… innanzitutto è la parola di haaland contro quella di Mancini…ma poi…il fenomeno Norvegese ci vuole convincere che in Inghilterra nessuno lo tocca…ridicoli…gomitate, sputi ed entrate kamikaze sono da punire seriamente…

    • Haaland ha segnato appena si è ritrovato di fronte i due fenomeni mammasantissima di Bastoni e Di Marco.
      Altro che dare la colpa a Mancini.
      Prima dei due gol, non ha fatto altro che provocare, litigare, minacciare tutto e tutti. E si ora facciamolo passare pure per santo.
      È forte ma è un pezzo di …

    • certo noi mandiamo Ancelotti lo facciamo allenare il Brasile e ci prendiamo un allenatore, bravissima persona per carità, ma che nella sua carriera di allenatore è sempre stato esonerato o dimissionario e a parte il periodo del Milan, tutte squadre di B.

    • Quando si passa dalla pubblicità del karaoke in TV a scegliere l’allenatore della nazionale, c’è decisamente qualcosa che non va. Andrebbe fatta tabula rasa a tutti i livelli.

    • Quale allenatore di livello viene a fare certe figure col materiale che fornisce oggi il calcio italiano e a parare le terga a gravina e company? Il problema è strutturale ed è figlio dei personaggi ‘ambigui’ che girano in figc e lega, le scuole calcio non insegnano più nulla e per chi ci gravita, genitori compresi, non è uno sport ma business per sperare di arricchirsi alla faccia dei valori che uno sport dovrebbe insegnare.

  4. Questo è un campione e qualsiasi palla che transita in area la trasforma in oro. Ieri non ho potuto che pensare come un Dobvik o Ferguson non avrebbero mai fatto entrambi i gol che ha fatto Halaand. Sopratutto il secondo, si è buttato su quel pallone vagante come un falco, pur essendo un bestione.

  5. Nel primo tempo la Norvegia non ha giocato se ne stava nella sua metà campo. Nel secondo tempo ci h attaccato e il risultato s’è visto, inutile difendere l’indifendibile , Haaland è un campione, in questo momento l’attaccante più forte del mondo, Mancini è un giocatore molto bravo , ma sono di due categorie diverse. Poi se a Halland gli è piaciuto il palpeggio e si è motivato per questo allora i difensori sappiano che è meglio non eccitarlo .

    • Esatto, abbiamo stuzzicato il can che dorme, e sono arrivate 4 pappine! Era meglio non provocare e almeno il successo , per quello che valeva ,lo avremmo portato a casa

  6. mah lasciando perdere l’episodio con haaland comunque sul quarto goal mancini è stato indegno..vabbè che probabilmente non gliene fregava più nulla e a questi della nazionale se ne fregano ma se fa una roba così con la Roma Gasp lo attacca ai pali di trigoria

    • hai ragione sul quarto gol , dopo che l’avversario aveva gioà scartato due giocatori prima di lui, lui almeno doveva entrargli a piedi pari sulla tibia , così lo espellevano e ci davano rigore contro , un vero giocatore così doveva agire !
      Perbacco !!

    • El loco… uno qualsiasi che abbia giocato a calcio a livelli anche scarsi sa benissimo che quando ti puntano, soprattutto così vicino alla porta, devi concedere l’esterno e difendere lo specchio senza esitazioni…. quelle che sono state fatali a Mancini. Quindi l’errore è da matita blu perché non è semplicemente tecnico ma di concetto e cioè di testa.
      Se gli lasciava l’esterno Donnarumma avrebbe difeso il primo palo e lui avrebbe dovuto coprire il tiro sul secondo e forse il gol non si prendeva….. tutto qui. Haland sarà anche fortissimo ma in altri tempi nessun difensore gli avrebbe concesso lo spazio che gli hanno lasciato Bastoni e Di Marco e neppure lo specchio della porta come ha fatto Mancini. A conferma che, in generale, i difensori sono molto più bravi di un tempo con la palla tra i piedi ma a difendere non sono per nulla efficaci e questi bestioni hanno gioco facile.
      FRS !

  7. Il quid che distingue, o meglio dire rende unico Haaland, è che pur avendo una stazza da peso massimo, ha la velocità di uno sprinter e di testa stacca di un metro e mezzo da terra.
    Con queste caratteristiche, è praticamente immarcabile.

    • io ho visto poche partite con questo giocatore, forse tre o quattro è la prima in cui segna.
      chiaramente è la prima volta che lo vedo in nazionale.

  8. Secondo me è tutto falso. Il provocatore è stato il vichingo che ha avuto atteggiamenti molto trionfalistici e fuori luogo. Forse ha una frustrazione non superata.

  9. Da Romanista: Mancini come Cristante surclassato dai norvegesi. Calcio italico ridicolo. Ormai la nazionale di calcio maschile è a livello di quella di rugby, pallamano, pallanuoto femminile e pallacanestro maschile. Parlano i numeri. Mritano, dopo questa leggendaria umiliazione, di guardare i Mondiali in TV.

  10. A parte che le cose di campo restano in campo e il signor haland si è dimostrato poco “professionale” anche perchè potrebbe inventarsi tutto e il contrario di tutto e lo stesso in altri scenari potrebbe ritorcersi contro. Che ne so uno si potrebbe inventare che haland lo ha offeso per il colore della pelle o altro. Io ho giocato fino alla prima categoria e le cose che accadevano in campo si affrontavano da uomini non accusando pubblicamente. haland (minuscolo di proposito) ci ha voluto mettere il carico oltre verso Mancini, verso questa italia (in minuscolo di proposito) per sbeffeggiarla della mancata qualificazione e della umiliazione calcistica inflitta. Bisogna saper vincere GRANDE piccolo uomo! Mancini è meglio che non risponda per un po alle convocazioni e reati concentrato sulla Roma!

  11. Trovo l’analisi di Marco de Ravenna acuta, ma non sono d’accordo su una cosa: l’errore di Mancini su Larsen non è di concetto perché Mancio ha scelto la strategia migliore, cioè cercare di portare Larsen sul lato esterno: il problema è che è lento e per ovviare alla lentezza si è distanziato dall’attaccante, e ciò a sua volta ha aperto lo spazio per l’accentramento di quest’ultimo e dunque si è fatto saltare. Lo dico da una vita : Mancio è probabilmente il più forte difensore italiano nelle marcature sullo stretto ma è scarso negli spazi aperti. Nella Roma di oggi ci sta benissimo, anzi è uno dei migliori, ma non sarà adatto alla Champions, se lo magnano e ce magnano, altro che Larsen. Quando leggo di Mancio a vita mi vengono i brividi, riflette la pochezza alla quale ci siamo ridotti come cultura calcistica.

    • mancini ha scelto e inizialmente provato a portare larsen sul lato esterno ma poi è stato lui stesso ad andare sull’esterno e lasciare a larsen il centro dell’area. la difesa in quell’azione è da difensore scarso un errore proprio enorme. probabilmente era ormai demotivato e stanco e aveva di fronte un giocatore fresco appena entrato in campo. sta di fatto che dopo un buonissimo primo tempo l’Italia ha fatto una figura penosa.. ci hanno ridicolizzato è stato un black out totale il terzo e il quarto goal la norvegia sembrava avesse di fronte una squadra amatoriale..

    • Rivedendola, in effetti, ammetto che nel momento in cui Mancini abbocca alla finta di Larsen non è distante da lui, dunque Falcao hai ragione, mi sono fatto condizionare dai miei schemi mentali. Rimango però dell’idea che abbocca alla finta perchè sa che, essendo più lento, se concedesse una frazione di secondo in più all’avversario quest’ultimo gli scapperebbe. Se poi ci aggiungiamo che Larsen è destro, è sensato che Mancini si preoccupi di non far scappare l’avversario sul suo piede forte: ma allora Mancini ha fatto (forse) la scelta più saggia che poteva fare rispetto alla sua lentezza.

  12. Sinceramente parando parlando della prestazione di Mancini e di Cristante in nazionale.. me ne frega il giusto ..l’importante.. che facciano bene domenica a Cremona…poi Haaland e’ un giocatore di altri livelli e gente cosi forte nel campionato italiano non c’è.. quindi possiamo stare tranquilli..

  13. se l’assetto rimaneva quello del primo tempo con l’Italia corta non credo avrebbe mai segnato, infatti non gli ha fatto fare un tiro.

  14. Ripeto giocatore utile per la panchina come fu mangone nella Roma ma serve un vero fuoriclasse in difesa sono troppi anni che non abbiamo un samuel lì. Sul 4 goal mancini fa una cosa imbarazzante . Rinnovare va bene ma per essere panchinaro .

  15. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome