Hummels, è il momento della verità: due mesi per prendersi la Roma

6
264

NOTIZIE AS ROMA È il momento verità, scrive oggi Il Messaggero (G. Lengua). Mats Hummels è davvero il difensore a pezzi atleticamente e leggermente in sovrappeso, oppure, sta bene e non giocava per atteggiamenti fuori luogo? Claudio Ranieri ha una settimana per capirlo, per parlare con il difensore e testarlo in vista della ripresa contro il Napoli.

Se Ivan aveva torto, allora l’ex Borussia Dortmund potrebbe partire titolare al Maradona. Magari in una difesa a tre. Se, invece, i test fisici non daranno risultati adeguati agli standard di Ranieri, allora resterà a guardare. A quel punto il terzo centrale non sarà Angeliño, ma Hermoso. Altrimenti dovrà cambiare modulo rispetto a quello utilizzato dagli ultimi allenatori e giocare con la difesa a quattro con Mancini e Ndicka. Lo spagnolo tornerà ad essere un terzino o un esterno alto.

Al di là dei test atletici, però, ad agevolare Hummels potrebbero essere le modalità con le quali Ranieri vorrà impostare la fase difensiva. Sarà un reparto bloccato, con un baricentro basso. Questo permetterà ai centrali di non avere troppo campo dietro di loro e, quindi, ridurre al minimo il rischio imbucate. Questo implica che i centrali dovranno leggere le situazioni di gioco, vincere i duelli aerei e quelli corpo a corpo. In questo, Hummels può diventare prezioso grazie alla sua esperienza in campo internazionale.

Quello che è trapelato da Trigoria durante l’era Juric è che il giocatore non soddisfacesse i parametri di distanza totale percorsa in allenamento, potenza media, accelerazione, decelerazione e velocità massima raggiunta. Requisiti che non possono essere migliorati nel giro di qualche giorno. Il compito di Ranieri sarà capire se davvero questi valori sono così disastrosi o se invece bastano per schierarlo in Serie A.

Se il tedesco non dovesse trovare spazio nemmeno con la nuova guida tecnica, allora dovrà valutare se proseguire la sua avventura nella Roma. Durante la precedente gestione, era sua intenzione a lasciare Trigoria a gennaio. Ora che le carte in tavola sono cambiate, sono maggiori i margini per restare fino alla scadenza del contratto (giugno 2025).

Fonte: Il Messaggero

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!

Articolo precedenteNations League, Italia-Francia 1-3: brilla Koné, panchina per Pisilli
Articolo successivoPerotti: “Ranieri scommessa già vinta, riporterà la Roma in alto. Soulè fortissimo, sorpreso della scelta della Juve. Dybala non si discute”

6 Commenti

  1. … articolo buono per giocare a fantacalcio … d’altronde anche Ranieri po fa detto:.. è dura dover riempire le pagine ogni giorno….

  2. gennaio o giugno cambia poco .
    Credo che a fine stagione la sua avventura romana finisca o per sua volontà o per ordini di società!

  3. …è un riassunto abbastanza completo di Hummels alla Roma per me. Non è necessario acquistare il giornale per saperlo. Esagera in pochetto nel definire il tedesco forse “a pezzi atleticamente e in sovrappeso” ma per il resto nulla di non condivisibile. Premesso che si è allenato, dice, per suo conto penso che dopo circa 3 mesi si possano avere indicazioni chiare sullo stato fisico e MENTALE che non è secondario.
    L’ultima stagione, in campo, da numero 1 nel suo ruolo, ha forse segnato un Mats più o meno soddisfatto dei traguardi raggiunti? Se così fosse, se la testa non segue il corpo con sufficiente voglia di applicarsi e soffrire per essere all’altezza di una sfida che ha, tra le difficoltà solite dello sport professionistico, in più un cambiamento di ambiente, lingua, Nazione, e in un contesto difficile… se la testa ha inconsciamente staccato raccogliendo gli allori recenti non c’è allenamento o psicologo che possa restituirlo al campo, a maggior ragione in un paese straniero e in partite arbitrate da…MARESCA. Non troverà quasi mai in A arbitri disposti a vedere più ragione che torto se dovesse avere contrasti fisici importanti vs avversari che godono di 15 anni in meno.
    MODRIC gioca in un ambiente che ne rispetta la statura internazionale. HUMMELS “godrebbe” dello stesso trattamento che ha normalmente la ROMA, al peggio ad esempio di…ZANIOLO o per stare in difesa del MANCINI che ogni partita fatta senza prendere un giallo sembrava un miracolo.
    Con DDR non c’è stato il tempo comunque, mentre non credo che JURIC abbia trascurato un giocatore capace di dare qualcosa. Vedere l’ultima con CRISTANTE in campo per l’assente NDICKA mi ha però sorpreso (l’articolo qui suggerisce un atteggiamento extra campo che ha portato l’allenatore a tenerlo fuori e questa può essere una causa? bho’).. i tempi erano sicuramente maturi (e sono MATURI!) per vederlo perlomeno mezza partita di approccio al campo. Con RANIERI, che mai sguinzagliera’ i centrali di difesa, la squadra, sbilanciati davanti com’era con Juric ma starà attento piuttosto a non prenderla piuttosto che farla ad ogni costo, in ogni caso non c’è trippa per gatti, poco ma sicuro. Se non va in campo adesso è perché alla ROMA non serve.

  4. Sono contento che finalmente riusciremo a vedere quanto vale e quanto ci può essere utile questo UFO .Hulmmes volutamente cercato da De Rossi che non ha avuto il tempo per testarlo ,trascurato completamente da Juric , finalmente spero che quello che fino adesso è stato un UFO ( ma non per colpa sua ) si riveli un campione ( come dice il suo curriculum) e diventi UTILISSIMO alla squadra .FORZA ROMA

  5. Come esperienza,leadership e classe i nostri difensori al massimo gli possono allacciare gli scarpini. Forte di testa, visione di gioco e lancio. Sta a Ranieri il modo di farlo giocare.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome