I Friedkin spiazzano tutti. Con lo Special One in panchina è davvero rivoluzione Roma

67
7167

EDITORIALE – I Friedkin spiazzano tutti. E con un colpo solo, a sorpresa, calano il jolly che nessuno mai si sarebbe aspettato. Sulla panchina giallorossa arriva Josè Mourinho, non uno qualunque. Lo Special One. Un allenatore che è sinonimo da sempre di vittorie, ma soprattutto grandi acquisti.

La piazza è scioccata: nessuno si sarebbe mai aspettato un annuncio del genere. Sui giornali ultimamente si parlava solo di Maurizio Sarri, che tutti davano per molto vicino alla Roma. E invece intorno alle 15 di questo martedì 4 maggio 2021 arriva un annuncio che ha del clamoroso, e che potrebbe segnare una svolta nella storia del club giallorosso.

Due gli aspetti più importanti da sottolineare in tutto questo. Il primo: i Friedkin non saranno abili comunicatori, ma sanno far parlare (e come) i fatti. Senza far trapelare nulla all’esterno. La scelta di Mourinho è davvero rivoluzionaria, perchè va contro quell’idea di progetto giovani a basso costo che si era paventata a più riprese sui giornali e nelle radio.

Perchè Josè Mourinho è da sempre sinonimo di investimenti. Difficilmente l’allenatore portoghese, uno dei più vincenti della storia, avrebbe accettato questa nuova avventura senza aver avuto garanzie tecniche dai proprietari.

Le sue prime parole da allenatore della Roma parlano chiaro: “Dopo essermi confrontato con la proprietà e con Tiago Pinto ho capito immediatamente quanto sia alta l’ambizione di questa Società”. Adesso dunque è lecito attendersi di tutto. Anche un mercato movimentato, con parecchi altri colpi di scena. Anche se sarà davvero difficile superare quello di oggi pomeriggio.

Giallorossi.net – A. Fiorini

Articolo precedenteUFFICIALE: Josè Mourinho sarà il prossimo allenatore della Roma, contratto triennale. Il portoghese: “Costruiremo un percorso vincente” (COMUNICATO)
Articolo successivoMOURINHO: “Ringrazio i Friedkin, l’ambizione della società è alta. Convinto dalla passione dei tifosi. Daje Roma!”

67 Commenti

  1. Io spero che non sia il finito che va a spremere soldi alle ultime società che gli rimangono ma che gli abbiano dato delle garanzie tecniche per accettare.

    • Spettacolo..non amo mou ma in una squadra e società(senso largo non solo calcistico) di debosciati è perfetto. Ci vuole polso ben fermo..
      Postilla..come al solito i giornalai non hanno preso un ca77o

    • Grandeeee. Adesso voglio tutti allo stadio. Voglio lo stadio pieno ogni domenica. Dajeeee

    • Ale,
      è andato male al Tottenham (che comunque aveva preso 17esimo e disastrato),
      per il resto ha vinto dovunque, anche al MUtd 3 coppe in 2 anni.

      Davvero non capisco come facciate a dire che questo è finito.
      Allora era finito pure Conte….

    • Questo pe’ favve capì quante caxxate sparano sti scribacchini de m….a solo pe’ riempì du’ pagine de giornale , Allegri , Spalletti, Sarri , Gasperini , Benitez, ….. praticamente hanno nominato tutti tranne quello vero . Bravi, veramente Bravi !!!!
      Fiero di non aver comprato più un giornale da 15 anni !!!

    • Benvenuto Mou. Non vedo l’ora di vedere la prima partita e come imposterai la squadra. Da sempre tifo Roma e coloro che la rappresentano. Forza mister, benvenuto da una piazza che in passato ti ha tanto ……. odiato, ma il calcio è anche questo!

    • Tana per Formellese…pure a sky hanno cominciato co sta lagna( guarda caso piena de laziali).

      GODO er doppio così

    • Io invece temevo che i Fr’s cominciassero a dubitare d’aver fatto un pessimo affare a comprare la Maggica.
      Impegno per risanare il bilancio 1,000 botto di €, stagione da Coppa del Pugno di Mosche, stadio con la Raggi sindaca ah ah buona questa, rosa giocatori svalutata o forse purtroppo nemmeno questo.
      Parecchi altri, me compreso, in assenza di una botola per fuggire da Trigoria e scappare in aeroporto, avrebbero pensato di mettere la scritta VENDESI fuori dei cancelli.
      Ed invece, Dan’n Ryan, mandano un messaggio per la serie: noi restiamo qui e rilanciamo.

  2. Come già scritto ultimamente ho un po’ criticato la società più che altro perché non ci comunicavano le loro intenzioni.
    Ora dico grazie murinho non è un allenatore che si accontenta e quindi è logico che con questa mossa ci fanno capire che vogliano vincere.Ora aspettiamo i rinforzi della rosa.
    Grazie Dan e Rayan

  3. Sono ipereccitato. Anche impaurito: qui si vola alto, ma il botto nel caso è ancora più grande. Sincero non so cosa aspettarmi, ma per la prima volta ho fiducia in un Comandante vero. Non so che dire, sono confuso.
    Parlerà il mercato. Gli investimenti. Le parole del mister. Vediamo.
    Ha sicuramente spazzato il disagio di questi giorni che provavo. Oggi però mi sento di dire che è un bel giorno.
    Sono curioso di vedere la reazione della squadra, non tanto fisica ma mentale, in queste ultime partite. E non vedo l’ora che arrivi la prossima stagione.
    Saluti a tutti.

    • Grazie @romamaggica. Io sto già ridendo per le interviste. Questo non lo censuri mica. Sto sognando troppo in là! Devo tornare con i piedi per terra, perché non riesco a fare una valutazione! So solo che da quando è uscito l’annuncio non riesco a concentrarmi per lavorare.
      Ringrazio la proprietà perché, permettermelo, mi ha messo addosso “la voglia di tornare allo stadio” di 15 anni fa.
      Non riesco a trattenermi. Questi stanno a [email protected] duro.

  4. Ora riconosco il presidente della Roma
    Dan friedkin

    Questo significa che vuole fare il salto di qualità.
    .il bene della nostra Roma
    Ha risposto con i fatti

    Onore a friedkin.. daje José

    Forza grande Roma

    • Eh ma so’ amerikani, nun c’hanno er contatto cor popolo, nun conoscheno la lingua, li rigatoni a la pajata e… li prosciutti!

    • Mourinho se lo mangia vivo il buon Corsi. Non vedo l’ora di vedere le conferenze stampa dove maltratta questi giornalisti da quattro soldi che vivono per romperci le balle.

  5. L’avevo scritto in un precedente commento poco dopo il suo esonero: prendete Mourinho!!
    Ci vuole uno con i c…..i per reggere l’urto di Roma. E ora sotto con gli acquisti
    Forza Roma

  6. L’assoluto silenzio verso le testate giornalistiche dettano la nuova linea: zero indiscrezioni, zero dichiarazioni a freddo, parla solo il campo e il lavoro fatto in gran segreto dalla società.

    Per i giornalisti romani sarà decisamente dura poter parlare di quello che succede dentro le mura di trigoria.

    E questo è un grandissimo passo avanti. La rotta è questa, chi non si adegua è fuori dal progetto.

    Non ho intenzione di discutere l’allenatore, il suo periodo di magra dal 2017, dei suoi successi in Italia. Per me contano unicamente i fatti.
    Ora al grande colpo in panchina servono grandi giocatori e dovremo aspettare silenti la fine del calciomercato e l’inizio della prossima stagione.

    Mi fido dei Fredkin e della società, mi rassicura.

    Sempre e solo Forza Roma!

  7. Io sono allibito. Felice, ottimista, ma allibito. Chi diamine lo avrebbe immaginato Mourinho, dico MOURINHO, sulla panchina della Roma? Difensivista, minestraro, egocentrico e quant’altro, ma è un signor allenatore, dotato di intelligenza tattica (sul 2-1 a Manchester non prendi due gol in contropiede con lui). A me è sempre stato simpatico, con quel suo modo strafottente adottato ad arte per innervosire gli avversari. C’è da dire però che non so proprio cosa aspettarmi dal prossimo mercato.
    P.S. Per oggi do la maglia all’allenatore

  8. Euforia pura!
    Infinite grazie ai Friedkin,la mia stima nei vostri confronti è resterà illimitata, GRAZIE anche da parte del ZenoBambolotto 🙀

  9. Si dice , fonte sicura ( la stessa di Sarri ha gia’ firmato) , che abbia chiesto la conferma di BPeres e Santon , e dopo rassicurazioni si e’ convinto a firmare , grazie Dan almeno un sorriso dopo questi giorni tristi…

    • Tu ci scherzi ma se non ricordo male, con lui Santon fece praticamente la sua unica stagione decente in carriera!

      Detto questo, ovviamente voglio qualcosa di meglio sulla fascia, però mi fa sorridere questo pensiero. Sarà lo sgomento momentaneo che mi rincretinisce.

  10. Scusate lo sfogo, ma a prescindere da come andrà, a tutti quelli di Amorim, Conceicao, l’algoritmo, il software, Pinto, Monchi, Petrachi, il silenzio, i soldi, Reynolds, De Zerbi, Italiano, i dirigenti stranieri e tutto il resto: alla facciaccia vostra (-cit.)

    • Parole sacre.
      Sogno una tifoseria unita che sostenga la società e quindi la Roma, perché questi texani sono SERI e se lo meritano. Lo si vede a prima vista e lo si vede pure con i fatti.

  11. Ha 58 anni, mi sembrerebbe strano un atteggiamento del genere. Cmq a parte al tottenham, ha vinto dovunque è andato. Quantomeno è sinonimo si investimenti importanti. Non credo abbia accettato senza garanzie tecniche
    FORZA ROMA SEMPRE

    • E andando un attimo a guardare su internet, ho visto che alla fine ha pescato circa un anno fa il Tottenham in 14esima posizione, quindi essere arrivato nelle coppe europee non è così male. O almeno non disastroso come lo si è voluto far passare. Direi che l’unica vera macchia degna di nota è l’eliminazione con la Dinamo, ma visto che il suo connazionale ha ciccato decisamente più di una partita, sono sicuro che possa fare meglio di quest’ultimo.

    • Sono un po’ di giorni che leggo sgomento tutte queste farneticazioni sugli “algoritmi”. Ho sempre replicato che non si guida un’azienda che fattura 9 mld di dollari l’anno lanciando i dadi. Così come non c’è assolutamente nulla di male ad avvalersi dei mezzi offerti dalla tecnologia, quando utilizzati in modo appropriato.
      I Friedkin li reputo persone serie, intelligenti e capaci già dai tempi della due diligence e dalla freddezza con la quale hanno condotto la trattativa senza mai farsi scomporre dalle provocazioni di un Grande Skipper che sapevano alla canna del gas.
      In questi giorni hanno certamente recepito e fiutato l’atmosfera e la grande demoralizzazione del tifoso romanista, avvilito da un decennio di vacui proclami.
      Probabilmente si sono convinti che non era il momento per proporre profili che hanno bisogno di tempo e sostegno per poter realizzare al meglio il loro lavoro.
      E sono andati dritti sul lupo di mare più esperto per navigare su un’imbarcazione che è ormai sul punto di affondare.
      Così come sono certo che sono ben consci che non basterà il solo Mourinho a rimetterla su una rotta tranquilla. Ma da oggi sono ancora più sereno e fiducioso sul nostro futuro.

    • Mourinho viene a sfidare in Italia il prossimo anno Conte, Allegri e Gasperini.. Non credo venga a collezionare brutte fugure.
      È l’uomo giusto che sa fare l’allenatore, tenere i rapporti con la stampa ed attirare i giocatori. Il classico Manager da Premier. L’uomo che serviva per una società come la Roma.
      Ed il carattere e la grinta a tenere la squadra?
      Questo era il segnale che volevamo dai Friedkin. Dimostrare di volere vincere con la Roma. L’effetto immagine a livello internazionale è raggiunto (speriamo anche a livello di sponsor) e molti giocatori saranno attratti a venire a giocare con Mou.
      Felice di essere stato smentito dai Friedkin..ora la campagna acquisti e tutti allo stadio!!
      Forza Roma

    • UB,
      mi piace pensare che i Friedkins e Pinto si siano seduti a un tavolo domandandosi ad alta voce chi fosse l’allenatore più adatto da ingaggiare ed esclamando tutti insieme “Mourinho!”.
      Ecco, un po’ come la scena di Febbre da Cavallo dove Bruno Fioretti (Proietti), Armando Pellicci (Montesano) e Felice Roversi (De Rosa) decidono chi dev’essere la vittima designata della loro truffa (Antonelli, ossia Otello Rinaldi, detto Manzotin) 🙂

  12. Adesso un buon allenatore lo abbiamo i giocatori non hanno più alibi e soprattutto con lui questo i piedi in faccia non se li fa mette finita la pacchia ragazzi almeno adesso la sudate la maglia

  13. Cmq hanno spiazzato tutti,speriamo bene tanto ha passato il terzo anno di esonero (mauriño) perciò si ricomincia e speriamo nel TRIPLETE SEMPRE FORZA ROMA💛❤

  14. I Friedkin parlano poco, ma hanno la Tigna tipica del Romano, hanno poca voglia di farsi prendere per il [email protected], o di passare per quelli che non hanno un’euro da investire. Con l’ingaggio di Mourinho hanno dato un forte segnale al campionato, come a dire non fatevi illusioni perché il prossimo anno ci siamo anche noi…
    Se tanto mi da tanto ora aspettiamoci delle bombe sul calciomercato, e direi che l’era Friedkin può iniziare…..

    • Applausi.
      Ma secondo te capiranno?
      O da domani ricominceranno con il fantamercato delle punte,
      dei difensori, dei portieri,
      ovviamente senza beccarci mai manco di striscio (vedi Kumbulla,
      annunciato dalla stampa mentre saliva in taxi a Fiumicino)^

  15. premetto che Mourinho non mi è mai piaciuto, come allenatore. mi sarebbe garbato più qualcun altro. ma è un parere personale. come tifoso non posso non notare come questa mossa dovrebbe portare a investimenti cospicui anche nel parco giocatori, e questo è un bene. sicuramente l’ingaggio di Mourinho ha dei lati positivi che non posso trascurare, a partire da una diversa posizione verso i media e un prestigio internazionale che dal nuovo allenatore deriva. indipendente dalle mie preferenze dico solo una cosa: FORZA MOU, FORZA ROMA!!!!

  16. Comunque aggiungo un altro spunto di riflessione. Mangiante aveva detto che un Burdisso sarebbe stata una figura auspicabile come dirigente di raccordo tra squadra e società. Ecco, se con Mou ci affianchi anche Burdisso, a quel punto avresti la garanzia di tenere il gruppo sotto tensione e di essere sempre professionali.

  17. Il profilo giusto per sfondare sti giornalari.
    Mo tutti muti!
    Ps. Contratto triennale quindi ne vedremo delle belle.
    In una settimana Friedkin se limona Leotta e porta Mourinho.

  18. Ragaazzi a roma non basta un allenatore inteso come conoscitore do calcio a Roma serve qualcuno che ci metta la faccia e che quelli dall altra parte siano in soggezione a com inciare da sky e dalle domandine e risatine vedi fonseca , la Roma ha vinto con due allenatori nils liedholm e fabbio capello gente che oltre che consocitori di calcio non potevi guardarli negli occhi ecco per allenare la roma serve uno come lo special one e vedrete che quest anno per il c… non ce prendono e anche i giocatori daranno il fritto

  19. Un po di preoccupazione per mourinho ci sta ha avuto pessimi risultati ultimamente sembrerebbe un po bollito spero di.sbagliarmi.Ma sono contento che gli americani sotto traccia abbiano sganciato il loro primo siluro in barba a tutti i giornalai che blaterano ogni giorno spero che di siluri ne sgancino altri…

  20. Per l’ infame squadra di pecorari sbiaditi si preparano sconfitte in serie: ROMA VITTORIOSA. Meglio analfabeta che laziale.

  21. “…La scelta di Mourinho è davvero rivoluzionaria, perchè va contro quell’idea di progetto giovani a basso costo che si era paventata a più riprese sui giornali e nelle radio…”

    A parte il fatto che anch’io spero proprio che le cose stiano così…
    Mi fa anche piacere che il termine “paventato” per una volta sia stato utilizzato in modo corretto: “paventare”, sinonimo di “temere”, non di “prospettare” o di “proporre” o “prevedere”.

  22. 3 cose:

    1) si è rialimentata in un solo colpo quella luce sfocata dopo il finale di campionato e i sei gol di Manchester
    2) bellissimo il lavoro sotto traccia e in segreto alla faccia dei giornalai che staranno con la bile in gola
    3)chi si lamenta o chi dice che è bollito chi avrebbe voluto? Juric o Italiano?

  23. Tra l’altro l’arrivo di Mourinho potrebbe essere importante anche per convincere qualche giocatore di primo piano a venire alla Roma, cosa non scontata vista la stagione assai poco felice vissuta dalla squadra giallorossa, in profonda crisi di gioco e di risultati e, per il prossimo anno, fuori dall’Europa che conta.

  24. mea culpa mea culpa mea maxima culpa
    mea culpa mea culpa mea maxima culpa
    mea culpa mea culpa mea maxima culpa
    mea culpa mea culpa mea maxima culpa
    mea culpa mea culpa mea maxima culpa
    mea culpa mea culpa mea maxima culpa

    Scusate Friedkin non avevo capito niente…

    • Tranquillo, sei in buonissima compagnia. Ma tu sei molto meglio di loro perché hai l’onestà di ammetterlo…

    • E meno male che te lo dici da solo!!!! Come ti ho scritto ieri e l’altro ieri, stavi facendo i conti senza l’oste… alla fine i Friedkin hanno dimostrato di non essere venuti a Roma per gioco… speriamo che questo sia soltanto l’inizio… mi aspetto 2-3 nomi altisonanti per il mercato!
      Comunque, come dice UB40, ti fa onore aver ammesso il tuo essere precipitoso e fin troppo negativo con i giudizi sulla nuova proprietà… se penso che qualcuno ha pure scritto che questi non hanno soldi mi vien da ridere… 7 milioni all’anno per un allenatore non li dai per beneficenza.
      DajeRoma!!!

  25. Per tutti i tifosi, qua sono partite le coronarie a “quasi” tutti.
    Io continuo a non capire nulla. Sono imbambolato dalla felicità di un segnale simile. Ovvio che parlerà sempre il campo, ma spero che questa ventata di positività non si fermi ad oggi. Dobbiamo tornare uniti, sostenere e soffrire insieme! Io non lo so se questo è venuto a prendere la pensione o a dare schiaffi a destra e sinistra. So solo che “se è finito l’anno di rodaggio” della nuova proprietà qua ci divertiremo veramente. Vi giuro sto impazzendo, non esterno mai molto i miei pensieri qui (anche se vi leggo tutti i giorni). Ma ho il petto gonfio, e non credo sia solo aria, ma muscoli. Che sia la volta buona, qualunque cosa ci sia lassù spero ci accompagni. Perché prevedo un anno di coronarie che salteranno. Sarà l’effetto altalena, dalla depressione all’estasi, ma ho le lacrime che mi scendono senza motivo.
    Un abbraccio, non solo un saluto, a chi questa maglia la porta con orgoglio e la difende a prescindere. Solo chi è romanista dentro capirà, è n’amore che non si può curà..

  26. Abbiamo dato uno schiaffo anche ad Allegri e a mezza Italia
    Forza Roma
    Intanto cominciamo con un allenatore giusto per fondare un progetto credibile ed ambizioso evitando scommesse

  27. ma l’algoritmo??????????????????????????????????
    ???????????????????????????????????????????????
    ???????????????????????????????????????????????
    mi sa che dentro ci hanno messo dati diversi da quelli dei giornalari…

  28. Certo ammazza lamentarsi pure di mourinho ce ne vuole, certo c’è chi preferiva addirittura la conferma di fonseca o prendere de zerbi o juric al posto di sarri o allegri per il prossimo anno ma di cosa stiamo parlando qui? Questo ti fa capire quanti ci stanno con la testa e chi non ci sta per niente, ma secondo voi è meglio un mourinho che ha vinto anche se mezzo bollito come alcuni lo definiscono oppure avere un De zerbi o juric o cosa più lunatica la conferma di Fonseca?
    Ma veramente c’è bisogno pure di rispondere a questo regolatevi

  29. Sono letteralmente “frezzato” da quando ho saputo la notizia!!
    Che bella sensazione.
    Già me lo vedo alla 1ª intervista:
    (stile Lillo) ..suspence (se gira) , “SO’ MOURINHO”
    Ah ah ah
    FORZA ROMA

  30. Queste sono le parole che vogliamo dai Friedkin! Non parole al vento ma i fatti, senza proclami senza annunci e senza promesse, ma I fatti che le intenzioni te le fanno capire per bene! Bravi Friedkin, nessuno può prevedere il futuro e non sappiamo come andrà a finire, ma nessuno adesso può dire che la scelta di un profilo mondiale non sia quella giusta! Forza Roma!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome