I tifosi della Roma preparano la protesta: una “panolada” all’Olimpico contro la squalifica di Mou

69
3825

AS ROMA NEWS – I tifosi della Roma vogliono manifestare il proprio sostegno a Josè Mourinho e protestare contro la giustizia sportiva dopo la decisione di confermare le due giornate di squalifica al tecnico portoghese per i fatti di Cremona.

Sui social sta prendendo piede un’iniziativa, sostenuta dai Roma Club, che invita i romanisti presenti domani allo stadio a portarsi un fazzoletto bianco da sventolare al fischio d’inizio come gesto di protesta. Si tratta della cosiddetta “panolada“, uno dei gesti tipici di protesta all’interno degli stadi.

Dopo l’ennesima ingiustizia subita dalla nostra Roma e dal nostra allenatore da parte delle istituzioni calcistiche italiane, con il loro giudizio a senso unico, l’A.I.R.C. invita i suoi associati e i tifosi della Roma a far sentire civilmente domani il proprio sdegno.

Portate allo stadio oltre all’amore per la Roma, un fazzoletto bianco da sventolare tutti insieme al fischio d’inizio in segno di protesta. Al fianco di Mourinho. Al fianco della Roma“, si legge nella nota.

Giallorossi.net – G. Pinoli

Articolo precedenteDionisi: “La Roma vorrà batterci, per noi potrebbe essere un vantaggio. Spero che siano stanchi…”
Articolo successivoRoma Femminile, un gol di Losada in pieno recupero fa volare le giallorosse in finale di Coppa Italia

69 Commenti

    • Un modo educato di protesta…Servirà? Pe sta gentaja “de palazzo” ci vorrebbe altro…💛🧡❤️🏆🐺🐺🐺

    • Putroppo prendere un biglietto è un’impresa.
      A chi andrà allo stadio dico: vi prego, scatenate l’inferno anche per me.
      Ai giocatori dico: quando segnerete, festeggiate con il gesto delle manette.
      Aveva ragione Franco Sensi: questi sono un’associazione a delinquere.

    • Come dice Conidi “È UN VANTO AVERE TUTTI CONTRO…”💛🧡❤️🏆🐺🐺🐺

  1. Siamo la squadra più bella siamo i tifosi migliori siamo i combattenti migliori per i nostri ideali siamo quelli che non si tirano mai indietro. Siamo i tifosi della ROMAAA

  2. Immaginiamo questa altra situazione grottesca: la protesta esce dai limiti dei codici AIA e chiudono la Sud al derby.
    Forza Roma

    • Il gesto non sarà stigmatizzato, e oggetto di squalifica, solo se il fazzoletto sventolato sarà bianconero. ALLA VISTA DI QUELLA COMBINAZIONE DI COLORI LA GIUSTIZIA SPORTIVA SI PARALIZZA…

  3. Per me una panolada alla fragola, grazie…
    Ma per favore…
    Credo che anche senza fazzoletto bianco saremo in grado di far sentire il nostro sostegno al Mister. Portate sciarpe e bandiere giallorosse, piuttosto.

    • Perché? La pagnolada non è abbastanza curvasudista?
      Io porterò il fazzoletto e la consueta sciarpa. L’iniziativa dell’AIRC mi sembra buona anche se non partorita dalla Curva Sud.

    • caro Kawa… non sò se c’eri… ma giovedi 61250 romanisti, con il sostegno dello speaker, hanno fatto sentire chiaramente il loro sostegno!!!

    • guarda che l’ Olimpico nn lo rappresenti tu nel forum, come ogni volta vuoi far vedere con i tuoi, ho il biglietto, ho acquistato il biglietto…
      ma quale è il tuo seggiolino? numero abbonamento?
      ma per favore smettila che fai più bella figura.
      cmq se sei in sud ti vengo a salutare e ne sarei molto contento.
      xche vorrà dire che mi sbaglio.

    • @GS2012,
      c’ero, c’ero…
      @Tutto il resto è “Tutto il resto è noia”,
      Distinti sud, sopra GATE XXII. Vieni a trovarmi, sarà una noia conoscerti.
      Tranquillizzati, non ho la pretesa di rappresentare proprio nessuno oltre me stesso. Non capisco, però, perché vi innervosiate tanto quando qualcuno esprime un’opinione fuori dal coro… Boh… W la pagnolada! Contento?
      p.s. domani, eccezionalmente, porterò anche la bandiera, tiè 😂😂😂

    • Perché s euni non va allo stadio e mno importante di chi ci va? Ma che sei un ragazzino di te anni? Uno non potrebbe avere soldi potrebbe avere patologie che sconsigliano di andarci, ciò perso uno zio 20 anni fa morto davanti ai cancelli di infarto, quindi vaio non vai allo stadio sempre un tifoso della Roma sei. Ne più ne meno di chi vva in curva o a sta davanti al televisore

    • ahahah a Kawa “SE” va tutto bene e passiamo il turno se ti va te vengo a trovà io e ci annoiamo un pò prendendoci un biretta cantando “giallorossa è unica questa maglia è magica per me” 🙂 …
      mamma mia cosa è stato giovedi l’ultimo quarto d’ora… arrivati in macchina c’avevo ancora la pelle d’oca…

  4. Fare quadrato intorno a Jose Mourinho è un imperativo per ogni tifoso giallorosso . Ottima l’iniziativa dell’ A.I.R.C. Assai probabile che domani non sia la sola …

  5. Iniziativa civile e nello stesso tempo detonante per una giustizia sportiva che funziona ad orologeria.
    Sono convinto che noi tifosi della Roma possiamo far arrivare il nostro silenzioso rumore sventolando una bandiera bianca non in sengno di arresa ma per una civile protesta.

  6. È un’iniziativa da portare IN TUTTI GLI STADI D’ITALIA!!!
    Si asterrebbero juventini, interisti e milanisti e collusi…
    Un po’ come fare: “se c’è un volontario faccia un passo avanti”, e tutti tranne 3 (e collusi) ne fecero uno indietro…….
    Se devono senti’ isolati e vergognasse!!!
    Deve essere un’iniziativa popolare, di tutti coloro vogliono un calcio onesto e trasparente!!!
    MOURINHO dovrebbe essere solo un simbolo!
    Il SIMBOLO PER NOI, un simbolo per tutti gli altri.
    FORZA ROMA

  7. Ma, perché bianchi..??
    Il fazzoletto bianco viene sventolato dai “madrilisti” per protestare nei confronti della squadra quando va male.
    Protesta civile e logica, in quanto riferita solo ed esclusivamente al Real, che come tutti sanno ha come colore della muta il bianco.
    Ma, la Roma ha colori sociali giallo-rosso…
    Quindi, capisco che il rosso possa essere frainteso come sostegno/tifo ma, si può usare il giallo che è sempre un ns. colore sociale…
    Forza Roma abbasso Real..!!
    💪🧡♥️

    • Non vorrei sbagliare, ma penso che la panolada con il fazzoletto bianco sia una prerogativa di tutti i tifosi della Liga per manifestare contro le ingiustizie, non solo del Madrid.

  8. Dovresti giocare come giochi contro la Juve, cosí tanto per equità…é che questo campionato non tiene conto delle coppe soprattutto in finale di stagione e quindi mette incontri a distanze temporali inverosimili.
    Questo campionato riflette ciò che l’Italia rappresenta nei posti di potere: una accozzaglia di lobbisti e delinquenti intenti a sfruttare la nostra povera buona fede.
    Ormai sono anziano ma la soddisfazione intanto di aver mandato a casa 30 anni di mala politica me la sono presa, quando la gente decide.
    Nello sport truffaldino come il calcio purtroppo non contiamo nulla e se scioperassimo andremmo solo contro chi ha investito, ma i poteri occulti sono sempre la …mi stupisco che Malagò non abbia detto/fatto nulla al riguardo, ma ormai sono abituato a questo schifo.
    Quindi da vecchio tifoso romanista chiedo a tutti voi di fare una sola cosa che possiamo, tifare la nostra squadra fino all’esaurimento delle corde vocali, fischiando sia gli altri che inveendo contro la Federcalcio, notoria sede di nefandezze e inciuci da magistratura ordinaria!
    Forza Roma e Forza Ragazzi, ce la possiamo fare ora! da un Vecchio Roma Junior Club

  9. i rotoli di carta igienica bisogna portare!!!!
    la faccia come il Qubo hanno questi disonesti,serra deferito, quindi,in odore di giudizio e sospensione e a Mourinho, intanto una bella squalifica, propedeutica per la Lazio,ma mi sa’che stanno sottovalutando il fattore Foti.

  10. 🏳️🏳️🏳️🏳️🏳️🏳️🏳️🏳️🏳️🏳️🏳️🏳️🏳️🏳️🏳️🏳️🏳️🏳️🏳️🏳️🏳️🏳️🏳️🏳️🏳️🏳️🏳️🏳️🏳️🏳️🏳️🏳️🏳️🏳️🏳️🏳️🏳️🏳️🏳️🏳️🏳️🏳️🏳️🏳️🏳️🏳️🏳️🏳️🏳️

  11. Serve anche uno striscione con scritto “Mourinho libero dalla Lega serva delle strisciate e della Lazio, il campionato con loro è solo uno strazio” non solo i fazzoletti

  12. Serve? E protestare palesemente, ci renderà più graditi agli arbitri ed al loro sistema?

    O sarà ancora peggio?

    Il rispetto lo ottieni con i legali e le prove.
    Se hanno dato due giornate a Mourinho, è assai probabile che ci fossero gli estremi … sinceramente non mi baserei sulle jene.

    Credo a Mourinho, ovviamente, ma resta il fatto che una cosa va dimostrata e se i legali della Roma non hanno ottenuto nulla, si vede che non era dimostrabile .

    Fa schifo dirlo, ma una protesta massiva potrebbe essere anche controproducente, pur capendo il suo intento .

    Fossi Mourinho farei una dichiarazione pubblica, senza polemica, dicendo che un uomo di 6O anni non può essere così screditato pubblicamente e chiederei i danni economici, di immagine a Serra ed al sistema .
    A livello di immagine lui vale più di loro.

    E forse farebbero un passo indietro .

    Lui e la società devono farsi valere, non i tifosi , che non devono scendere al livello di uomini piccoli.

    • Non voglio essere più o meno gradito agli arbitri, voglio che non siano di parte. Chiedo troppo?
      Scrivi: “…se i legali della Roma non hanno ottenuto nulla, si vede che non era dimostrabile…” Ma in che mondo vivi? Sono riusciti pure a convalidare un goal che la Var ha dimostrato in fuorigioco…
      E il labiale? E perchè (spero) deferiranno quell’idiota di Serra?

    • La provocazione di Serra è acclarata, tanto che è scattato il suo deferimento.
      Non è questione di credere a Mourinho, questo è stato dimostrato al di là di ogni ragionevole dubbio.
      Immagino che il ricorso della Roma si basasse sulla provocazione ricevuta dal tecnico che avrebbe dovuto emendare la successiva reazione.
      Ma il ricorso non è stato accettato credo per coerenza con quanto avviene sul campo per i giocatori: la reazione viene comunque punita, con espulsione e squalifica, anche quando indotta da provocazione.
      Questo credo sia il razionale dietro il rigetto del ricorso presentato dalla Roma.

    • a) La gente ha bisogno di manifestare rabbia e disappunto.

      b) Bisogna mettere in evidenza un’ingiustizia al mondo intero e le partite le vedono ovunque.

      c) Bisogna essere solidali a Mou e al Club.

      d) Se tutte le volte che si subisce un’ingiustizia la gente non avesse dimostrato in massa e pubblicamente probabilmente le cose non sarebbero mai cambiate.

      e) Oggi le istituzioni del calcio si reggono con gli stecchini, ormai è un castello di carte che si regge tra i debiti dell’inter le doppie proprietà del milan, la magistratura della juve e il pulciaro lotito.

      Ecco…..potrei continuare ma spero ti basti per farti capire perchè…..

  13. Sono alcuni anni che mi chiedo perchè alcune società anzi la Roma, perchè l’accanimento visto nel corso dei Campionati così costante nel tempo ed a volte talmente schifoso che i bookmakers esteri hanno pagato la vittoria della Roma anche da sconfitta, per manifesta nefandezza arbitrale, sopportino la presenza di un organismo che premia gli arbitri più faziosi e che sia al di sopra degli investitori e dei tifosi, retto da un muro di “intoccabilità” non prevista dalla legge e di “sacralità” non prevista dalla chiesa. Evidentemente non potranno per timore di ovvie ritorsioni, come in questo caso e dell’impossibilità di rivolgersi al tribunale ordinario.
    Ma allora invece delle panolade, con 1 solo euro a tifoso affidati al miglior legale Romanista per compilare quanto di più concreto e legittimo in campo giuridico, affinchè si possano trascinare in Tribunale ed essere giudicati a seguito di indagini a 360 gradi, visto che il giornalismo troppo spesso si occupa di spiegarci le partite che abbiamo visto piuttosto che fare luce sui lati più oscuri e dannosi per ogni famiglia di tifoso che ogni domenica si riunisce con l’opportunità di assistere ad un evento che appassiona, accomuna ed emoziona anche se sconfitti ma ti avvelena quando alle frustrazioni quotidiane devi aggiungere quelle inflitte da privati professionisti strapagati e meritevoli di carriera se fedeli a certi “comportamenti” ?
    Possibile che non si riesca a trovare qualcuno in grado di convogliare le cose e portarle a termine una volta per tutte? Chi si occupa di risultati falsati, di scelte arbitrali che a volte hanno addirittura ribaltato il regolamento, di uso diverso del Var, di mancata applicazione e di discrezionalità arbitrale ogni volta che un risultato viene falsato? Quando accendiamo questa luce in questo covo di sorci?
    Scusate lo sfogo e buona serata

  14. X accendere la Luce in questo Paese occorre prima aspergere litri di acqua santa..e iniziare rituali esorcistici..e nn sto scherzando..il Male che si annida nel mondo ha una sua preferenza x questa penisola..🎃🍊⛄

    • Per questo sono Il Savonarola. ..per portare ( o riportare ) sulla retta via tutte le anime smarrite.
      APRITE gli occhi per andare in PARADISO non dovete pagare nessuna indulgenza…

  15. Lupo capisco e condivido il tuo sfogo. Penso però che il problema non sia giudiziario, ma politico. Intendo dire che ogni iniziativa giudiziaria, intrapresa con la massima convinzione e tutte le prove inoppugnabili necessarie, anche se portasse alla vittoria, sarebbe una vittoria di Pirro. Qui ci vogliono alleanze, che facciano uscire la pur volenterosa proprietà americana da un pericoloso isolamento. Intendiamoci: i colori giallorossi sono potenzialmente troppo pericolosi per poter mai sperare di entrare nel “palazzo” (mai successo in 100 anni), né ci permetteranno mai di mettere in piedi “sodalizi del nuovo che avanza” quale quello DeLamentis- panzone pregiudicato … Però, dico, neanche ridursi ad inutili proteste o andare alla ricerca di una giustizia impossibile … perlomeno Sensi un minimo si muoveva, qualche alleanza sapeva farsela, che diamine

  16. Bello Mourinho, bella ‘a boiserie, bello l’armadio, bella ‘a cassapanche, ma domani con il Sassuolo, DOBBIAMO VINCERE.

  17. non viene dal calcio ma dagli aficionados alla corrida quando il toro combatte con coraggio e il torero si caca sotto…

  18. la panolada e’ una iniziativa in fondo pacifica e civile .. io avrei preferito quello che scrive ivo alle 14:31 .. e mutande sporche di nutella in faccia a quelli della lega .. sorry se sono troppo moderato ..

  19. Ma sai che ca22o je frega a sti cialtroni. Anzi che nun ce godono a vede’ quanto semo inca22ato per la zozzata che c’hanno fatto. La mejo rivincita dopo la Juve è quella de inkiap Scarsuolo e quaglie senza pietà.

  20. @Ago ho letto quello che hai scritto per giustificare la conferma della squalifica di Mourinho e devo dire che purtroppo hai ragione. L’atteggiamento e le parole di Serra sono una cosa e l’atteggiamento e le parole di Mourinho un’altra. Peccato però che mentre l’atteggiamento e le parole di Serra l’abbiamo visto e sentite tutti, la squalifica di Mourinho è dovuta, almeno così ci spieghi, a quanto scritto sul referto . Da chi? Dall’arbitro? Da Serra? Ma se l’arbitro è stato invitato da Serra ad espellere l’allenatore e non lo ha fatto di sua volontà significa che la squalifica si basa sul referto di Serra. Domandina della sera: quale credibilità può mai avere il referto di uno che nega anche l’evidenza tanto da essere deferito? Perché i referti non possono essere resi pubblici? Per quanto ne so, e ti posso garantire che ne so, la giustizia per essere giusta deve usare equanimita’ ed equilibrio tra le parti e deve sopratutto essere trasparente se vuole essere giustizia in caso contrario si chiama arbitrio o prevaricazione.

  21. Penso che deve essere l’UEFA a questo punto a farla pagare cara al calcio italiano escludendo strisciate, sbiaditi e napulegni dalle coppe, nonché le altre squadre loro amiche e la Roma più altre 3 squadre pulite in Champions e via dicendo per EL e Conference.
    Far capire che non deve esserci posto per mafiosi e cupole, forse così la pianteranno una volta per tutte ed il sistema di m. andrà sgretolandosi.

  22. Aggiungo che oltre a questo da parte di UEFA e FIFA andrebbe minacciata anche la naionale di esclusione dalle competizioni e la classe arbitrale di non avere più arbitri internazionali.
    Solo così forse potrà cambiare il vento una volta per tutte e si arriverà ad un calcio italiano pulito e trasparente.

  23. Manifestiamo a tutti, con i nostri sold out , lo schifo che fanno le istituzioni calcistiche e quelle arbitrali, ma tutte le volte però…adesso hanno rotto il caxxo veramente…

  24. Per me piace piu’ l’applausi con rabbia e tanti rumori lo posso dire a me sembra na stron….ta la fazoletada poi per carita’ le proteste leggittime in questo caso le auspico da tanto tempo mi ricordo i striscioni contro Sordillo e Carraro allo stadio ma e’ sulla classe arbitrale che va fatta in primiss oggi ma non puo’ bastare, sti signori hanno un popolo contro devono portare il rispetto anche a noi…..

  25. Secondo me serve il VAR pure per la federazione arbitrale. Senza una prova certa dare una squalifica di due giornate ad un allenatore che ha risposto a una provocazione del IV uomo, è una cosa indecente. un allenatore deve e può chiedere alla cinquina se ha fatto tombola è nelle cose di una partita. Sennò vince sempre il mazziere. non c’è parità con gli arbitri, sembrano stalinisti. Modernizzare significa dialogare con il capitano e l’allenatore, non si perde tempo, se si fanno per non sbagliare, poi si recupera tutto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome