I tormenti di Lorenzo: Pellegrini può andare via a gennaio

61
1015

NOTIZIE CALCIOMERCATO ROMA – Nelle ultime sei partite ha giocato solo una volta titolare. Nelle ultime tre dei tre precedenti allenatori (Mourinho, De Rossi, Juric) è sempre andato in panchina, scrive oggi il Corriere dello Sport. Alla fine di un 2024 pieno di dispiaceri, Lorenzo Pellegrini spera in una nuova possibilità domenica contro il Parma. Mercoledì, sorridendo con partecipazione mentre i compagni crivellavano la Sampdoria, ha raggiunto nell’anonimato il traguardo delle 300 presenze con la Roma. Domenica conta di festeggiare degnamente contro il Parma.

A gennaio poi, con il mercato aperto, valuterà il futuro insieme alla società: prima che Dybala entrasse nelle grazie del Galatasaray, anche lui aveva ricevuto segnali di interesse dalla Turchia. Se arriveranno proposte interessanti, Pellegrini e la Roma le esamineranno con attenzione. Mai come stavolta, l’incertezza regna sovrana a Trigoria.

Se riconquisterà una centralità tecnica Pellegrini fermerà sul nascere ogni trattativa. Viceversa darà mandato all’entourage di cercare una soluzione, come capitò ad Alessandro Florenzi nel gennaio del 2020 quando era fresco di nomina a capitano. Respirando l’aria di Trigoria però ha compreso che il contratto, in scadenza nel 2026, non è più sostenibile in termini di stipendio per un club che rischia di non partecipare alle prossime coppe europee. E dopo l’intemerata dei Friedkin, che hanno annunciato la proscrizione di gennaio, la sua posizione non è più così salda. Nessuno può ormai escludere nulla.

Fonte: Corriere dello Sport

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!

Articolo precedenteCeo Roma, forse già oggi la nomina: Perrelli perde posizioni, risale Antonello. E Vitali può salutare
Articolo successivoRoma, Ranieri vuole Ancelotti

61 Commenti

    • Difficile fare gol se ti nascondi dietro l’avversario, se non incidi mai dentro la partita. io non lo posso più vedere. 300 partite, dico 300 partite con la Roma, direi che abbiamo dato

  1. Se ha coraggio, si mettesse in gioco da un’altra parte. Sarebbe meglio per lui e soprattutto per la Roma. Lui da noi occupa, per lo stipendio che ha, uno slot che la Roma tiene per un top player

  2. Se Dybala andasse via a gennaio perderemmo un giocatore che, anche solo per un tempo, 20 minuti ha le potenzialità di cambiare una partita con un assist.
    Se perdiamo Pellegrini a gennaio non cambierebbe nulla perché anche se gioca qualche minuto in più ad oggi non fa la differenza
    Senza di lui finirebbe l’anomalia di giocare con due trequartisti che non danno nulla in più un fase offensiva e perdiamo tanto in quella difensiva.
    Chiaro che non è colpa di Lorenzo se Mou, DDR, Juric e Ranieri hanno fatto tutti lo stesso errore ma la colpa fu della società che dopo il primo anno con Pellegrini e Zaniolo decise di prendere Dybala rompendo dati equilibri di spogliatoio e di gioco.
    Però oggi uno tra Dybala e Pellegrini è di troppo.

    • Asterix,
      sono d’accordo, ma secondo te Pellegrini con quello stipendio chi lo prende?
      E magari dovendocelo anche pagare?
      Pellegrini ormai è alla soglia dei 30 anni, immaginare uno sviluppo tecnico è
      sinceramente folle, il giocatore è questo qui,
      non voglio dire una pippa, ma certo non un giocatore con stipendi paragonabili
      a Barella o Tonali su.
      In più, una squadra dovrebbe fare un investimento anche sul cartellino
      di un giocatore che a fine contratto sarà probabilmente invendibile.

      Pellegrini fino al 2026 non si muove.

    • Secondo me Anto la stampa ha rovinato Lorenzo quando gli ha fatto credere di essere diventato un realizzatore ed ha smesso di cercare gli assist e puntare a fare gol..
      Prima della stagione con Mou dei tanti gol Lorenzo era un ottimo assist man.
      Non ha mai avuto il tiro potente come Naingolan (lo dico per averlo visto all’Olimpico nel pre allenamento le bombe che tirava Radja), anche Cristante per esempio ha un tiro più potente, ma con il suo tocco può essere importante nell’ultimo passaggio vicino l’area.
      Però chiaro che ha vissuto male il confronto con Dybala che ha un tocco eccezionale (Dybala è quello che pressato da 3 giocatori si gira e ti serve a 20 metri l’esterno sulla fascia scoperta).
      Tutti nelle nostre professioni abbiamo il fenomeno però deve essere uno stimolo non crearti scompensi.. Abbiamo avuto per anni Totti come leader, ma senza DDR che lo copriva non avremmo avuto equilibrio.

    • …. tutti e due sono di troppo……..ciao ragazzi …e buona fortuna!!!……per dirla tutta e per la pace dei tifosi la Roma non ha mai venduto i campioni del vivaio….ha venduto dei buoni giocatori…….vedi aquilani florenzi pellegrini…ed altri di cui non ricordo il nome…..ricordo i nomi di chi ha tenuto……Di Bartolomei….Conti……Totti….De Rossi….🤗🤩

    • Asterix, le potenzialità le ha pure Pellegrini come Dybala ma è un dato di fatto che restano da molto tempo sulla carta per entrambi, mentre il ricco assegno mensile continua ad essere una solida realtà.
      E l’assegno per Dybala rischia di esploderti tra le mani nel giro di qualche partita.
      E’ sempre un dato di fatto che Dybala da parecchie partite tende a girare al largo dalla zona calda dell’area di rigore avversaria e tende a giocare molti palloni nella propria metà campo.
      Fa vedere che rincorre gli avversari ma a noi serve un attaccante che segni e sforni assist.
      Sia Pellegrini sia Dybala lo fanno col contagocce e penso non sia una situazione che andrà a migliorare col tempo, trattandosi di due individui che si portano dietro un discreto fardello di problemi fisici e atletici.
      Mi sembra che nessuno dei due riceva proposte da club più prestigiosi della Roma e questo qualche cosa vorrà pur dire, o no?

  3. Nelle ultime tre dei tre precedenti allenatori (Mourinho, De Rossi, Juric) è sempre andato in panchina

    3 indizi fanno una prova…

    • si 🙋‍♂️🙋‍♂️🙋‍♂️…la prova che dare LORENZO, o a lui e un altro paio… la colpa della classifica attuale come fanno molti “tifosi” è una grande caxxata. Io l’ho sempre saputo ma magari qualcun altro con un minimo di buon senso si mette il problema in futuro…
      magari se c’era CRISTANTE col COMO si vinceva? 🤣🤣🤣🤣🤣…

    • Una ce l’hai molto vicina…per me Cagliari sarebbe l’ambiente ideale per “rivitalizzarlo”.

    • …in genere si Paolo 33.
      Intendi che è stato sostituito o che è entrato a gara in corso immagino… tu piuttosto capisci (sono in italiano 🙂…) i tabellini e la cronaca delle ultime 3 gare dei 3 suddetti allenatori?
      Sono 9 gare.
      Ti faccio un riassunto: in alcune gare (con Mourinho) è entrato nel 2T dal primo minuto…
      In altre è uscito a 10 minuti dallo stop o cmq è stato titolare per 2 terzi di gara abbondanti.
      La cronaca (non l’ho scritta io) recita spesso di PELLEGRINI tra i più pericolosi in campo.
      A proposito con lui (a rotazione) si sono avvicendati pure altri 4 nomi.
      tra questi: Dybala, Elsharawi, Soule’, Mancini..Shomurodov…Kone’..Paredes..
      etc etc. e per esempio altri erano fuori sempre.
      …nell’ultima persa col Bologna 2-3 erano titolari tra gli altri KONE’-PISILLI-MANCINI-ELSHARAWI (chi sarà il più pippa tra questi?…😉) e PELLEGRINI LORENZO non era neanche tra i convocati.
      Senza offesa ovviamente.

    • …dimenticavo 🙈🙈🙈…quello che è SEMPRE in campo e nessuno ha mai pensato che forse si può sostituire… eppure ha preso 5 goal dai viola etc…etc…tutte le partite di m…c’è pure la sua firma ogni minuto. SVILAR no? 🤣🤣🤣… (eh si…seguo il vostro “ragionamento”)…

    • traduco

      é partito titolare con tre allenatori e dopo poco lo hanno panchinaro tutti e tre
      cosa é che non ti é chiaro?

      poi perché metti in mezzo Svilar? che c’entra?

    • … no. riguardati i tabellini (sono in italiano). traduco: è partito titolare a volte, ha finito la gara o è stato sostituito a 10/20 minuti dallo stop, a volte è entrato nel 2T, col Bologna non c’era proprio.
      Sempre tra i meno peggio in campo (articoli qui e sui media generali se le gare non le hai viste 😉..)
      In QUELLE 9 partite che dici tu.
      Quindi ti sbagli e tanto. Non ti piace Pellegrini? Non c’è problema. Non c’è bisogno di mentire basta dirlo.
      Adesso è chiaro?

    • se secondo te i tabellini bastano a giustificare le prestazioni di Pellegrini allora fanno bene i Friedkin a scegliere la gente con gli algoritmi

    • …si. Comincio a pensarlo anche io. Noi lo sostituiremo con Aouar e gente simile…Loftus Cheek (gioca in Premier vuoi mettere la differenza!) pure MATIC di recente… (Cristante ha messo in panchina Matic x dirne uno)…
      c’è un tifoso qui che dice che Chalanoglou è meglio e paragonarlo a Lorenzo è una……bho.
      In effetti il turco è meglio.
      Ha fatto molti più goal di Lorenzo.
      Peccato che il turco ha 2 anni in più. Che (Internet canta…siti vari e commenti…) a Milano sponda rossonera lo hanno riempito di pesci in faccia che neanche la tifoseria romana peggiore con i nostri… che ha vinto (non da solo eh?) solo andando all’Inter nerazzurra.
      Soprattutto che se entri nelle partite giocate e nei minuti in campo la media reti e molto simile e diventa CLAMOROSAMENTE a favore del Capitano giallorosso se:
      vedi dove hanno giocato e contro chi e chi gli ha arbitrati…
      SE SOPRATTUTTO vedi che il turco ha in quelle reti 43 (quarantatré!) RIGORI.
      Lorenzo 13. Solo 30 (trenta) in meno. Cosa vuoi che sia….
      E, in conclusione, come capacita di regia e di visione di gioco c’è un mondo di differenza. Ovviamente a favore di PELLEGRINI per me (che gioca con Angelino e Kardsorp, arbitrato da Rocchi, Guida e Orsato, no con Di Marco e Pavard…)
      un poco come Mhikytharian e Dzeko no? grandi giocatori (all’Inter!) che hanno vinto scudetti e di tutto… ma a Roma per fare una squadra più forte è servito sostituirli 🤣🤣🤣. .

  4. A dire la verita’ il contratto non e’ che non sia sostenibile a livello societario…..semplicemente non e’ coerente all’indecenza delle prestazioni che il giocatore ha da tempo dispensato sul campo…..e comunque troppo semplice andare via in un momento di difficolta’ della squadra…..tanto da qui a giugno non c’e’ il rischio di un ulteriore deprezzamento…….

  5. Riconquistare una centralità tecnica, ma quando mai l’ha avuta? Fantasy stories, Pellegrini simbolo della narrazione romana, a Roma basta che si parli e sei un personaggio, non importa se sei forte o no, devi essere un immagine con cui riempire l’immaginario collettivo, è riuscito a diventarlo nonostante anche inconsapevolmente, così come Dybala, di cui ci (la narrazione giornalistica e tutti coloro che se nutrono) ci si divide se sia il caso di rinnovare o cedere un calciatore in declino tecnico e fisico da diversi anni a 8-9 milioni netti, quando la scelta per una realtà come la Roma è palese. Siamo ostaggio di questi calciatori a causa di una proprietà che si ciba di immaginario, una narrazione romana che deve inventare storie, riempiendo lo stadio (e qui i tifosi sono inconsapevolmente complici) anche di fronte a 4 anni di mediocrità assoluta (per rimanere ai Friedkin) ed una gestione dissennata ai limiti dell’autolesionismo. De Rossi che tutti volevano rinnovato, radio che bombardavano sul rinnovo come se non ci fosse altra soluzione, andava rinnovato a cifre molto più contenute (lui non avrebbe di certo detto di no) ed affiancato da un management o ringraziato con un arrivederci dopo il termine della stagione. Con 1 miliardo gestito da Marotta o Carnevali avresti già almeno uno scudetto e diverse partecipazioni in Champions, Pellegrini già via o normale calciatore nelle rotazioni senza contratto assurdo, Dybala a condizioni molto più favorevoli o da altre parti. Vediamo quali altre scelte verranno fatte, da queste si capirà quale è la vera strada che verrà presa.

    • …narrazione. Quella che ha negli anni stroncato una marea di gente.
      Di Bartolomei…Giannini…Aquilani…Florenzi…
      persino Totti eh? mica si è salvato… ora Pellegrini…domani PISILLI (che cmq ha già detto che il futuro a Roma non si sa…) tranquillo. Ingenuo o …bho..terzo non esiste.

    • …ma pure da PARATICI no? spedito in Inghilterra mentre lo si stava condannando x truffa (con la Juventus tutta), esauriti tutti i ricorsi e i gradi di giudizio, x tentata nazionalizzazione di Suarez er cuccummella… arrivato a Perugia in diretta TG1 e andato via in un paio di ore… arrivo e partenza compresi più interviste con professori felici, oggi tutti ai servizi socialmente utili, sorridenti accanto.
      Un paio di ore x un esame che ne richiede sei ore, di norma…
      REPULISTI se l’argomento non fosse la mia squadra del cuore quelli come te sarebbero una barzelletta…

  6. lo abbiamo aspettato molti anni, pellegrini è questo ….. buone doti per segnare, fisicamente fragile, emotivamente non in grado di essere il capitano della Roma.
    Lo terrei…si, nella rosa si, ma non a quello stipendio e non certamente centrale.
    Sono quasi sicuro che in una squadra di vertice starebbe in panchina per entrare gli ultimi 20 minuti.

    • non ha neanche trent’anni , venti muniti si facevano giocare ad altafini a trentasette anni e oltre

  7. A mio modesto parere…. non si può giocare con tre calciatori regalati agli avversari….lui celik e zalewsky…. hanno fatto il loro tempo.

    • ad essere onesti eccetto svilar , n’dicka e konè non ci sono giocatori da roma ; ci sarebbero anche hummels e dybala , ma l’età avanza …

  8. Comunque, non è solo il contratto di Pellegrini ad essere sovradimensionato, ci sono pure quelli di Cristante e Mancini, ad esempio, così come era assurdo quello di Karsdorp. Insomma, il problema è prima di tutto una società che fa sfigurare il Borgorosso, in quanto a dilettantismo. I risultati che abbiamo fatto negli ultimi sette anni, li si doveva fare spendendo la metà.

  9. Pellegrini è stato succube delle lodi sperticate e forse sproporzionate che gli hanno dedicato in passato totem come Bruno Conti e Totti e probabilmente si è ritenuto lui stesso più forte di quello che era.
    Mentalmente non ha saputo reggere il peso dell’ investitura a continuatore della tradizione e della fede romanista e si è avvitato sulle sue ansie e sui suoi enigmi.
    Un cambiamento di squadra ormai gli farebbe bene per il finale di carriera,l’aria di Roma gli è diventata mefitica per l’accanimento dei tifosi e dei media.

    • …come praticamente TUTTI i capitani della ROMA passati romani e romanisti (grave colpa!) nessuno escluso, neanche Francesco TOTTI…. tutti nel solco della “tradizione e fede romanista” no?….🤣🤣🤣

    • L'”ogni tanto” detto da cento altri come te ,significa “sempre”.
      E’ questa la mia percezione.

  10. C’è la farà il grande ghisolfi a vendere qualcuno un colpo a gatto maculato 😁!. Per un goal fatto e due mangiati si è gridato ancora il suo nome non ricordando questo presunto fenomeno che cosa ha fatto dentro lo spogliatoio! certo non solo lui ma avendo la fascia è il primo responsabile di questi grandi risultati. Purtroppo per gennaio la vedo dura più facile vendere chi si è ritirato dalla lotta crisantemo cristante ma se si aggiunge zalesky,celik , le fee sarebbe già un bel mercato in uscita.

  11. COSA PENSO lo sapete tutti, ma una cosa secondo me è sempre sfuggita sia allenatori che al giocatore, cioè che secondo me poteva cambiare ruolo nel tempo e diventare un ottimo regista.

    Lo dico perché cmq sia ha un potenziale pellegrini, balistico e dinamico, ma non quello tecnico per quanto lo si decanti.

    Pellegrini ha il difetto, tra i tanti, di essere discontinuo durante le partite, di dover toccare molti palloni per poter combinare qualcosa e il ruolo di trequartista o mezzala con tempo e con i suoi limiti di dribbling e controllo palla, lo hanno sempre penalizzato.

    Si è sempre distinto per una cosa, cioè avere un buon piede e una buona visione di gioco e il ruolo da regista poteva essere la grande soluzione per lui, cosa che non ha mai sposato perché gli piaceva giocare sotto porta senza capire che lo avrebbe penalizzato alla lunga.

    Esagero dicendo che se lui avesse fatto come paredes ai tempi, pizzarro, Pirlo e tanti altri, cioè cambiare ruolo in giovane età, penso che oggi pellegrini sarebbe stato un grande giocatore.

    Purtroppo è stato esaltato negli anni, continuo scuse che lo hanno portato anche ad essere arrogante nel tempo e a non sapersi reinventare.

  12. ogni volta esce questa notizia. Può andar via a gennaio significa che ci deve essere una società disposta a pagare la Roma almeno una decina di mln e dare al giocatore lo stesso ingaggio che prende qui per cui mi pare un evento abbastanza improbabile a meno che la Roma non lo regali in prestito e si accolli parte dell’ ingaggio

  13. Pretendono centralità se no valutano offerte, ma quali? Se non si spalmano lo stipendio accettando squadre di lignaggio inferiore, dove possono essere al centro del progetto, non se ne andranno mai

    • Pretendono la centralità senza offrire prestazioni “decenti”!
      Camminano in campo, non incidendo “mai” nelle partite, prendono dei soldi ingiustificati se andiamo a vedere le performance che offrono.
      Vivono in una realtà parallela, non rendendosi conto nè del mondo che li circonda, nè tanto meno del contributo che danno.
      Se Pellegrini dovesse essere pagato per il contributo che da due anni a questa parte (mi tengo stretto) da a questo Club…. ci dovrebbe ridare indietro “lui” diversi milioni.

  14. Er Southampton de Juric sarebbe perfetto. comunque è la premier League. però gli mancano le palle e non si prende responsabilità e non accetta le panchine. lì deve lottare,.se non lo fa in una squadra più decente come la Roma figuriamoci in un campionato più difficile e una situazione più difficile

  15. Me sa che i tormenti ce l’hanno i giornalai del corriere di ca@@aroni, che prima ci provano col tormentone Dybala avendo però poco successo visto che si era capito che era la solita ca@@ata buttata li,adesso invece ci provano con Pellegrini cercando di avere più fortuna, devono sempre trova qualcuno che se lo compra visto che di richieste a Trigoria non ne sono mai arrivate e mai arriveranno fino al 2026, quindi tocca tenerselo fino a scadenza, comunque il prossimo campionato vedrete che si sveglia e farà quelle 10/12 partite decenti per peovare a strappare il rinnovo comecsempre fatto in questi anni, spero che non ci cascano pure stavolta. Forza Roma

  16. Il problema è che se vendono Dybala (che già di per se sarebbe un deficit per la squadra) questo tizio qui avrà molto più spazio per giocare titolare e questo sarebbe un incubo.

  17. il napoli vuole anche Mancini da quello che ho capito. gli unici giocatori da prendere da loro sono Gilmour e neres ma non ce li daranno. prevedo belle sfuriate tra Friedkin e de Laurentiis in trattativa…
    anguissa mi pare che scade l anno prossimo

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome