Due mesi di carcere, con il rischio di una pena fino a cinque anni di reclusione. È questo quanto deciso ieri dal tribunale di Nizza nei confronti dei 13 ultrà della Roma finiti a processo per direttissima per i disordini di martedì sera.
A tutti e 13 è stato contestato il reato di partecipazione ad associazione dedita alla violenza volontaria e alla devastazione. Per 8 di loro, i leader, non è la prima volta che si ritrovano coinvolti in disordini e rischiano tanto.
I loro avvocati avevano chiesto il rientro in Italia con successivo processo, ma, la richiesta è stata rigettata dal giudice. Per gli altri 89 fermati, invece, è andata bene e se la sono cavata con un provvedimento d’interdizione.
Fonte: Gazzetta dello Sport
LEGGI ANCHE – Benatia: “Volevo Konè. Sabatini? Lo stimo, ma non mantenne le promesse”

Si si ok….ma invece gli olandesi che hanno devastato la fontana di piazza di Spagna ?!? a quelli cosa hanno fatto ?? un premio ?
Non ho capito cosa c’entrano gli ultra olandesi per i quali ha proceduto all’autorità giudiziaria italiana con i tifosi o pseudotali arrestati in Francia..
Benaltrismo?
In Francia fanno bene. Dovremmo prendere esempio da loro. noi invece lasciamo tutti liberi di devastare la nostra città
caro Alessio non è questione di premio… è che all’ estero le leggi si fanno rispettare….
La polizia italiana arrestò 28 olandesi e per alcuni arrivarono condanne fino a 4 anni.
@sop, le condanne in Italia lasciano il tempo che trovano… subentrano sconti, bonus, decreti svuotacarceri, rito abbreviato e alla fine è tanto se si fanno una settimana. All’estero è molto diverso la certezza della pena e il carcere vengono usati come deterrente, quindi se ti condannano a 5 anni, te li fai tutti, e non guardano in faccia a nessuno. mi ricordo per esempio il presidente del Bayern Monaco che venne condannato per evasione a un paio di anni, e prima di chiedere i domiciliari si dovette fare comunque un anno dentro, da noi è impensabile la stessa cosa ad un presidente della Juve o dell’Inter, o guarda adesso pure Sarkozy. Siamo noi che siamo troppo buoni, con tutti!
@Maurizio più che buoni direi ipocriti.
te la devi prendere con il governo italiano che lascia che tutti possano fare qualunque cosa Senza che possano essere puniti.
D altronde oramai lo sanno tutti che siamo il paese dove vige l anarchia .
Invece all estero come fai qualcosa di sbagliato ti prendono e ti sbattono in carcere.
Come dovrebbero fare anche qui da noi .
Comunque sempre e solo Forza Roma!!
sop quanto sono stati dentro le patrie galere?
gli ultras olandesi sono stati giudicati da un tribunale italiano…e gli ultras Romanisti da un tribunale francese..,….
lasciamoli marcire e allontaniamoli da tutti gli eventi sportivi in Europa
Nessun problema. Se veramente avevano armi ed erano intenzionati a delinquere li possono tenere in Francia anche definitivamente. Piuttosto, molti degli altri 89, come spesso accade nelle trasferte europee, potrebbero essere stati arrestati quasi senza motivo e questo non va assolutamente bene.
Non perdiamo nulla
Pensavano di stare in Italia……..
Bene sono contento così la smettono. Non sono tifosi ma delinquenti.
Io vorrei questa gente fuori dal calcio. Che se li tengano qualche annetto.
e grazie a loro rischiamo pure il divieto alle trasferte. mitici!
non è possibile vietare a tutti per causa di 100 imbecilli, perché alle squadre estere tipo il feyenoord non succede e continuano a stare in ogni stadio d’europa? sono pure tornati a Roma in barba a divieti e forze dell’ordine che guardano e basta
Il divieto ci sarà quasi sicuramente e i responsabili di ciò hanno nome e cognome.
E gli ultras del Nizza? Quelli erano pecorelle smarrite?!
FMR
Grande attenzione e nessun pregiudizio.
Non è raro essere mescolati( e’ capitato anche a me ) a frange di teppisti e questo non va bene.
Ma certamente se vai in trasferta armato e con l’intenzione di fare casino non meriti né comprensione né clemenza. Perché penalizzi la maggior parte di tifosi seri e onesti.
5 anni di reclusione mi sembrano fuori dal mondo, ma qualche mesetto gli farebbe bene, non conosco le carceri Francesi, ma non credo che siano propriamente alberghi come quelle Italiane. Ho visto documentari dove carceri straniere, specie in sudamerica sono un vero inferno sulla terra. penso che per andare a vedere una partita di calcio non ti puoi presentare in quelle condizioni, con armi e tuta mimetica da guerriglia. Per quello che riguarda gli Olandesi che hanno devastato la fontana a piazza di Spagna, bè in Italia come dicevo, si sa come vanno le cose,quando c’è gente che va dentro e esce dopo due giorni, e delinque liberamente proprio perché conosce le leggi all’acqua di rose in Italia, c’è poco da fare. Perché non vanno a fare i gradassi in Russia!
Er puma sempre la solita retorica becera, ma le hai mai viste le carceri italiane, hai mai sentito parlare di sovraffollamento per cui anche l’Europa ci propina multe per inciviltà. Vogliamo portare i casi in cui grossi delinquenti escono dopo 2 giorni ? Se è carcerazione preventiva non può durare mesi o anni solo perché la giustizia italiana è di una lentezza abominevole.
Carceri italiane…alberghi?
Abbiamo preso sanzioni a decine per il non rispetto dei diritti umani nelle carceri e tu le chiami alberghi?
Apprendiamo che dei 13 ritenuti responsabili dei disordini, ben 8 erano già stati coinvolti in altri incidenti, vorrei sapere la Roma a chi vende i biglietti. Io abbonato, neanche ci provo a prendere i biglietti per le trasferte visto che dopo neanche 5 minuti sono esauriti però vedo che poi vengono venduti a chi crea problemi. In trasferta poi è noto che si è spesso soggetti a provocazioni. Ovviamente quanto sopra ha una logica solo se i13 avevano il biglietto perchè capita spesso che ci sono tifosi o presunti tali che si presentano alle partite senza avere il tagliando d’ingresso. Positivo che per gli altri 89 non sono stati presi provvedimenti.
next
Massimo Rispetto per chi fa mille sacrifici per seguire la squadra in trasferta , ferma condanna a chi si trova volontariamente coinvolto in questo tipo di situazioni con coltelli ect..ect…creando disordini e problemi e soprattutto penalizzando poi gli altri tifosi …molto probabilmente ci sarà una squalifica dell’Uefa nei nostri confronti….non penso ci sia bisogno di aggiungere altro…..
Lup man, ribadisco sono alberghi in confronto a altre strutture carcerarie dove la galera è galera non una gita di piacere…
Romano non ho mai avuto il piacere di soggiornare nelle carceri Italiane, dove tu probabilmente sei più ehm, informato. Comunque ho visto dei filmati sulle carceri sudamericane e Asiatiche, e tu parli di sovraffollamento e diritti umani,un Italiano li non resisterebbe per più di una settimana, è anche gli stranieri che da noi fanno il bello e cattivo tempo ci penserebbero due volte prima di fare i loro porci comodi..
Er puma non sono più esperto solo che leggo e vedo e non vado dietro ai luoghi comuni interessati.
Se vuoi le carceri asiatiche o sudamericane allora ti devi prendere anche le loro dittature perché le due cose sono in simbiosi.
La democrazia ha molti difetti ma perlomeno noi qui possiamo parlare liberamente, anche in questo forum, senza trovarci senza colpa in quelle carceri che tu lodi tanto.
Resta il fatto che per colpa di un branco di dementi chi vorrà seguire la Roma all’estero potrebbe non poterlo fare.
nessun carcere e’ un Albergo!. detto questo il problema non sono 4 imbecilli .troppo comodo sono.le connivenze questi ci sono.in.ogni partita dove li prendono I.biglietti su Marte?
I soliti animali, che ci fanno vergognare in ogni trasferta.
Altro esempio del mondo che va al rovescio…
Secondo logica l As Roma ed I tifosi normali sono parte lesa…
Non bisognerebbe più associare il comportamento doloso di gente che Usa la Roma per altri scopi, ma sanzionare direttamente I reati sul piano penale e perseguire duramente I responsabili
La UEFA è “scandalizzata” dal comportamento dei tifosi della Roma. Erano già sotto osservazione dopo i fatti di Budapest. Logicamente non nego che sti fenomeni de pseudo tifosi abbiano tutte le colpe del mondo (prendendo per buone le notizie che ci sono giunte) ma mi chiedo per quale motivo sono scandalizzati oggi e non lo erano con i tifosi del Feyenoord o con quelli dell’ Eintracht a Napoli e mille altri episodi in giro per l’Europa? Pensassero ad estromettere Israele da ogni competizione (come hanno fatto con la Russia e a suo tempo con la Serbia) li sì che c’è da essere scandalizzati!!! Ma come al solito loro e quelli come loro (non solo in campo sportivo) preferiscono la legge del “due pesi- due misure”adottando criteri diversi per giudicare fatti simili!!! E io pago…. diceva Totò!!!
domenica ci siamo schifati dell’aggressione al tifoso romanista ,da parte dei NON TIFOSI sbiaditi,oggi ci vergognamo dei NON TIFOSI giallorossi.al peggio non c’è mai fine.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.