“Il calcio non è come il volley”. Il malcontento sullo staff medico

43
932

NOTIZIE AS ROMA – “La pallavolo è un’altra cosa“. È iniziato tutto così, scrive l’edizione odierna de La Repubblica (M. Juric), con quella che solo a prima vista è una battuta. Poi il ritornello, a forza di ripetizioni, è entrato nella testa dei giocatori. Tanto che ora la Roma, rischia di restare invischiata in una complicata controrivoluzione.

Si parla del comparto sanitario del club. All’inizio dell’estate, in nome della spending review, la società giallorossa ha stracciato i contratti di medici, fisioterapisti e massaggiatori. Poi si è affidata a Roberto Vannicelli, nuovo responsabile sanitario con una lunga esperienza nel mondo del volley. Così è nata la battuta.

Nello spogliatoio ci si interroga sulle scelte del club, sull’ingaggio di professionisti che con il calcio non hanno mai avuto a che fare. Il risultato è che da oltre un mese Vannicelli lavora sotto pressione, cercando di costruire il necessario rapporto di fiducia con l’allenatore e gli stessi calciatori.

Fatto sta che sulla graticola accesa dai malumori dei calciatori sarebbe finito pure Emanuele Gregorace, nuovo medico sociale del club. II 31enne è stato sponsorizzato da Walter Martinelli, capo dei fisioterapisti del club e uomo di fiducia del presidente Friedkin. Una rivoluzione approvata dalla ceo Lina Souloukou e imposta all’allenatore.

Fonte: La Repubblica

Articolo precedenteDybala, il caso infinito. La Repubblica: “Paulo batte sulla buonuscita”, Il Messaggero: “E’ lotta sui soldi”, Corsera: “Arabi infastiditi”
Articolo successivoRoma, mercato bloccato

43 Commenti

  1. Se la società riuscisse a spegnere radio, giornalai, giornalisti, scribacchini che a Roma inquinano tutto la Roma vincerebbe ogni tre anni uno scudetto.

  2. Ecco, questo sì che è una monnezza totale di articolo senza capo né coda scritto con evidente intento malevolo. E l’autore in questo senso è una garanzia.
    La società in questo caso dovrebbe muoversi e colpire perché qui entriamo nel campo della calunnia gratuita.
    A questo soggetto deve essere impedito l’ingresso a Trigoria a tempo indeterminato e valutare se vi siano gli estremi di una querela.

  3. Ovvero quello che dicevo da tempo. che senso ha una spending review sui stipendi bassi o bassissimi rispetto a quelli milionari di calciatori, di cui non si è in grado di occuparsi perché è ben più difficile e delicato ? Ruolo della Souloukou ?

    • la spending review va fatta a tutti i livelli, nel limite dei vincoli contrattuali, anche sugli stipendi astronomici dei calciatori.
      Ma diamo adito alle voci di quelli ai quali i privilegi sono stati tolti, che hanni ispirato questa specie di articolo, mi raccomando…
      Così l’estensore ha raggiunto il suo scopo di diffamare, senza fatti, ma a gratis…

    • Si risparmia sulle cure mediche, anche preventive? I grandi club ci investono, creano delle strutture paurose (per esempio il Milan Lab). Questa è programmazione.

    • Questo secondo me è molto grave!
      Sempre perchè, in questa società, la normalità è una cosa che non si segue.
      La prima domanda che faccio è se il precendente Staff medico abbia lavorato male oppure no!
      Perchè prima va visto questo e non il “risparmio”.
      La seconda domanda è se, ad esempio, gli infortuni (magari anche di natura traumatica) nella pallavolo e nel calcio sono uguali o simili.
      Poi una considerazione sul rapporto di fiducia che ci deve essere con i calciatori che si devono “fidare” del medico e del suo staff, non so se accada questo nella Roma.
      Noi possiamo anche pensare che sia un articolo denigratorio ma poi conteranno i fatti, questo è quello che mi preoccupa!
      Dalle magliette (la maglia home uguale alla terza del Bordeaux, la felpa con i colori della Lazio etc…), alla convenzione con il campus di Trigoria (passando prima per qualche settimana per la Paiedia), ai permessi di soggiorno di Dobvyk e Shomu aggregatisi con ritardo in Inghilterra sembra un quadro desolante. A questo aggiungiamo la questione Guidi (ex-allenatore della primavera) che se ne andato perchè gli è stato proposto il rinnovo 1 settimana prima della scadenza naturale del contratto che aveva in essere. Secondo me queste sono le punte dell’Icerberg.
      Ragazzi…mamma mia!

    • La juve ha vinto all’esordio, la Roma no. Ecco la sola differenza. La stampa è quel he è ma noi diamo sempre succulenti assist

    • Rod
      Se non sai quali sono le competenze di uno staff medico all’interno di una società di calcio, fai più bella figura se stai zitto

  4. Articolo che più in mala fede non si può, a maggior ragione perchè arriva in un momento in cui non ci sono particolari problematiche legate ad infortuni

  5. Se la Roma non mette nessuno come addetto stampa che sia pronto a difendere la società da ogni attacco… questo è il risultato o vogliono che se ne debba prendere carico l’allenatore?
    Ma come si può gestire così?

    • @Monica
      “…i topolini ci sono sempre stati …anche se questo articolo è sul nulla…”.
      Tutto e il contrario di tutto nello stesso post: rileggiti, forse è meglio.

  6. Ho l’impressione che si voglia mettere zizzania ovunque in casa Roma. E il giornalastro lo fa bene il suo lavoro. Lo scopo di questi articoli lo conosciamo bene, non conosciamo i mandanti… o meglio il pensiero ce li fa immaginare. L’unica difesa è nel non comprare i giornali infimi antiRoma. Li comprassero solo i formellesi..

    • Però ste chiacchiere a certi giornalisti arrivano da qualche giocatore o, ancora di più, da qualche procuratore, magari qualche scontento, il fatto è che servirebbe una società forte, noi ne abbiamo una fantasma che non ha comunicazione

    • @Monica
      “…ste chiacchiere… arrivano da qualche giocatore….o procuratore…”.
      Se hai queste certezze, puoi citarmi le fonti?
      Grazie.

    • Ma che fonti e fonti ,i topolini ci sono sempre stati e alla Roma in particolar modo, non pensi che certi procuratori mandino veline? Con i tagli che ci sono stati e giocatori che la Roma venderebbe volentieri , ci sarà più di qualcuno col mal di pancia, i giornalisti devono scrivere tutti i giorni e ricamano su una voce o un pettegolezzo, tranquillo che la notte dormono o si divertono ,non stanno neanche a fare lo sforzo di inventarsi qualcosa dal nulla anche se questo articolo è sul nulla

  7. Tra preparazione, precampionato e prima giornata 0 infortuni gravi, qualche “sovraccarico muscolare”, per ora tutti disponibili e si scrive del malcontento nei confronti dello staff medico.
    Al primo infortunio cosa facciamo? La caccia alle streghe?

    • Intanto la Rube ne ha già 2 fuori e il Bilan uno.
      Però per Repubblica il problema è lo staff medico della Roma.

  8. Tale Juric, che bazzica le radio e si professa romanista…questa è la situazione, altro che mercato…non che vi interessi, ma cercherò di allontanarmi del tutto da questo forum…non c’ho più niente da condividere con molti ” tifosi “, un saluto ai tifosi della Roma
    Forza Grande Roma

    • Aveva fatto bene quel bollito di Mou a metterlo al suo posto davanti a tutti, questo personaggio

    • @Marco Perugia.
      Confesso che ci ho pensato anch’io. Capisco il tuo malcontento però, ti prego, non mollare. Non diamo modo a chi di sicuro non è tifoso Romanista la soddisfazione di “prendersi” il forum. Che sia infettato è palese, e non mi riferisco a chi emette critiche negative, perchè ben si distingue da chi trolla.
      Pur deluso e scoraggiato, non mi permetto mai di spalre mer*a sulla squadra la quale tifo, AMO.
      P.s. Domenica prossima sarò all’Olimpico, se qualcuno vuole potremmo conoscerci e dare fattezze a un nick…

  9. I posti macchina a Trigoria sono troppo stretti. Monta il malcontento.

    Le bibite allo spaccio di Trigoria sono troppo fredde. Monta il malcontento.

    FR

  10. Davvero ho letto un articolo di un “giornalista” che contesta dei medici non sulla base prove documentali ma per il curriculum?

  11. Tutte le grandi aziende applicano la spending review purtroppo sempre a discapito degli “ultimi dipendenti” impiegati etc etc

  12. Ho avuto modo di conoscere il Dr. Vannicelli nei miei lunghi anni di milizia sportiva agonistica. Lui viene dalla scuola del prof. Zeppilli al Policlinico Gemelli, docente che è stato tra l’altro medico della Nazionale italiana vincitrice dei Mondiali del 2006.
    Questo per dire che Vannicelli ha tutte le carte in regola per ricoprire il ruolo che ha attualmente nell’As Roma.

    • Ai mondiali del 2006 il medico della Nazionale era il Prof. Castellacci, Zeppilli lo è stato nel 2002. Tra l’altro è un cardiologo e non , come Castellacci, un ortopedico.

    • Erano in collaborazione, Castellacci ortopedico e Zrpplli cardiologo, espressamente voluti da Lippi. Attualmente Zeppilli è ancora il cardiologo responsabile delle formazioni giovanili della Nazionale italiana. Me l’ha detto lui stesso a fine luglio. Te basta cumpa’?

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome