Il calcio sta fallendo: Juve, Milan e Inter bruciano un miliardo, Roma e Lazio non sorridono

51
1663

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – A pagare enormemente la crisi pandemica sono stati in particolare i club italiani, che hanno dei bilancio in profondo rosso, scrive l’edizione odierna de Il Tempo (F. Biafora).

Juventus, Inter, Milan e Roma, nei due esercizi toccati dal disastro Covid, hanno accumulato perdite per ben oltre un miliardo di euro complessivo: le tre società del Nord sommate hanno visto un rosso di circa 940 milioni totali, mentre i giallorossi hanno chiuso la prima stagione impattata dal virus con meno 204 milioni.

E intanto la famiglia Friedkin continua ogni mese ad immettere capitale all’interno delle casse di Trigoria: tra agosto e settembre sono stati fatti finanziamenti per altri 85 milioni, con un’esigenza continua di liquidità che non farebbe disdegnare ai texani l’ingresso di un socio di minoranza.

Diversa la situazione di Suning che per ora non molla la guida dell’Inter dopo il prestito da 275 milioni del fondo Oaktree, di cui però soltanto 80 milioni lordi sono stati messi a disposizione della società milanese, con la proprietà Zhang che ha tenuto per sé il resto e ora deve far fronte alla caduta del colosso immobiliare cinese Evergrande, che ha fatto quasi andare in fumo la bellezza di 2,6 miliardi di investimenti. Una crisi senza fine per gli Zhang.

Se la passano meglio la Lazio di Lotito e il Napoli di De Laurentiis, ma anche per loro i numeri sono tutti col segno meno davanti: in particolare i biancocelesti, nonostante il ritorno in Champions League hanno registrato una perdita di 24,2 milioni, dopo quella da 15,8 milioni dell’anno precedente.

Fonte: Il Tempo

Articolo precedenteRoma, tre punti a ogni costo: contro l’Empoli tornano i titolari
Articolo successivoTragedia Zamparini: muore Armandino, il figlio 22enne. Il cordoglio del Palermo

51 Commenti

  1. Pastore-Nzonzi-Dzeko-Jesus-Pau Lopez-Peres sono 34 netti salvati ogni anno, che significa 68 lordi, pure contando i 7 lordi spesi per Abraham, i 5 a Eldor e i 3 a Patricio e gli 1.5 a Vina e l’aumento di 1.5 netti a Pellegrini sono 49M spesi in meno ogni anno.
    Se Dio vuole a Gennaio o al più l’estate prossima ci togliamo anche Santon-Diawara-Fazio e sono altri 13 lordi salvati ogni anno,e pure prendendo un mediano nuovo vuol dire che ogni anno spenderemo una 60ina di milioni in meno, sperando che nel frattempo gli stadi riaprano e così anche il flusso di soldi.

  2. Quello che non riesco a capire è come davanti a tale sfacelo finanziario, gli attori principali, giocatori e procuratori, continuino a cercare di “mungere” il sistema. Corrono verso il precipizio….

    • Perchè fanno esclusivamente e forse giustamente (questo è il mondo) i loro interessi. Non mi sembra che, per esempio, il “tifoso romanista” Pellegrini si sia preoccupato dei 204 milioni di perdita della società !

    • Per lo stesso motivo per cui, in uno stato pieno di debiti, molti rappresentanti delle istituzioni drenano risorse: il genere umano è rapinatore ed arraffone per antonomasia.

    • Parole sante caro Kap, stanno mungendo il sistema a ritmo insostenibile, se non si prendono provvedimenti a breve con una regolamentazione sana e sostenibile la fine sarà inevitabile, bisogna solo attendere la saturazione dei mercati asiatici, perché nel resto del mondo già ci siamo arrivati, ora stanno sfruttando quei mercati che fino a qualche anno fa non esistevano nemmeno, visto che del calcio gli fregava poco o niente.
      Se non bloccano questa escalation, a breve sarà esaurita quest’ultima miniera da saccheggiare ci sarà un botto colossale del sistema calcio.
      Personalmente già da quel dì che questo continuo sfruttamento del calcio mi ha stufato, sempre più tornei, dalle nazionali alle squadre di club, sempre più partite, ormai la stagione non ha soluzione di continuità, preliminari a partire da luglio, centinaia di squadre per fare i tornei internazionali, addirittura vogliono inventarsi i mondiali ogni due anni…
      Senza capire che in poco tempo si perderà interesse se manifestazioni così prestigiose diventano come tornei amatoriali, in più proprio per questioni di spese saranno sempre i più grandi a dover arrivare alla fine, pena il fallimento.

    • Ciascuno fa i suoi interessi. Se poi l’interlocutore è un multimiliardario capirai che non può residuare nemmeno alcuno scrupolo di coscienza. Sono gli amministratori del nostro calcio che dovrebbero pensate al bene del movimento calcistico ma invece anche loro pensano ai propri tornaconto che perseguono senza alcuno scrupolo per la legalità e la sportività. Il modello Nba è lontano anni luce

    • In un mondo in cui nessuno ormai paga i propri debiti non capisco perché il calcio dovrebbe preoccuparsi di questa situazione.
      Ci sarà sempre un condono, una moratoria, una rottamazione, una remissione in termini.
      E si va avanti.

    • Se pensi che durante il COVID..qualcuno chiamato a risolvere i problemi, ha pensato a fare soldi vendendo mascherine cinesi.. ci meravigliamo che il calcio possa fallire o qualcuno pensa a mungere la vacca fino ad esaurimento?

  3. Ma i biancocelesti quali?i I confinanti vue vue, oppure quelli fuori le mura vue vue cumpà?Hanno gli stessi colori ma la merxa è la stessa!

    • Giusto, è questa la verità ma nessuno se ne rende conto. Fosse stato per me avrei addirittura fatto i quarti di stagione (se non i quinti), ma vaglielo a spiegare alla gente comune, ai politici, ai ricchi e poveri o ai matia bazar.
      Niente, siamo destinati! C’è poco da fare anche considerando. Cmq, anche se, è certo!

  4. Bisogna mettere un salary cap… Purtroppo giocatori e procuratori tengono per il collo le società. Lo stesso Pellegrini sta tenendo la Roma sotto ricatto essendo a parametro zero il prossimo anno. Sta chiedendo cifre esagerate, non consone a quanto fatto vedere in questi anni (infatti non è mai stato cercato da nessuna società), ma alla fine, pur di non perderlo a zero, la Roma cederà al ricatto e gli darà 4 mln più bonus all’anno, senza poterselo permettere.
    E come Pellegrini, ce ne sono molti altri

    • Pellegrini è reduce da una stagione molto discutibile ma pretende un enorme aumento; si sa gli appetiti dei procuratori e procacciatori sono notevoli (vale per tutti i calciatori) ma si stanno mangiando letteralmente la maggior parte delle società. F. R.!

    • Caro Forza Roma, Pellegrini chiede 3.5 +bonus per arrivare ad un totale di 4.
      Considerando che Zielinski prende 3.5, Sanchez 7, Vidal 6.5, Chalanoglu 5, e Ramsey e Rabiot entrambi 7, tu credi davvero che Pellegrini non potrebbe prendere di più andando a giocare in altre squadre?
      3.5 + bonus non mi sembra una richiesta ridicola.
      Tra l’altro ricordo anche che (nonostante lo si voglia far passare per tale) Pellegrini anche nelle annate precedenti non ha numeri da brocco.
      Perchè 10 gol e 9 assist in 24 partite da trequartista tra Serie A e EL, non sono numeri da brocco, ne tantomeno 3 gol e 11 assist in 27 da trequartista l’anno precedente.
      E’ qust’anno che sta avendo (per ora, perchè chissà che ci riserva il futuro) una media ancora più importante(6 gol e 2 assist in 9 partite da trequartista), ma se continua così 3.5 sono un regalo per un calciatore con quei numeri.

    • Pellegrini è il CAPITANO e dovrebbe essere il più pagato in rosa… Dovrebbe prendere 5 milioni piu bonus come abraham! Dove lo troviamo un altro come lui? È uno tra i tre migliori in squadra!

      Un po di obiettività ragazzi!

    • Iron mediamente il capitano non è il migliore della squadra e quindi non prende mediamente più degli altri. Altri Pellegrini in giro ne trovi quanti vuoi (chiaramente parlo del Pellegrini fino a giugno 2021) adesso vedremo se li ha guadagnati.

    • Romano non scherziamo… Ma dove lo trovi uno che fa quei gol?? Il tacco volante te lo sei già dimenticato? I passaggi filtranti al millimetro che fa il capitano.. mi ricordano quelli di Totti e per di più è onnipresente nel campo!

      Io penso che voi le partite non le guardate! Cosa fa abraham più di Lorenzo?? Boh!

    • Son d’accordo con Luciano, anche se Pellegrini prende 4 + bonus.
      Ma confrontiamo il rinnovo di Pellegrini con i rinnovi del Milan, Kessie sta trattando per 6,5 Mln o giù di lì e lo può fare perchè al Milan in questi ultimi anni hanno concesso stipendi molto alti creando pericolosi precendenti: solo di fronte alla richiesta di Donnarumma (12 mln) hanno deciso di non cedere.
      Negli anni passati, a De Rossi fu fatto un contratto da 6,5 mln.
      Abbiamo dato via Dzeko, un 35enne che prendeva 7,5 mln per prendere Abraham, un 24enne a 5 + bonus.
      Nelle cessioni degli esuberi i Friedkin non hanno dato buonuscite, a parte una piccola a Pastore.
      Hanno abbassato di molto il monte ingaggi.
      Direi che stanno lavorando bene, sia come rafforzamento della squadra che come sostenibilità economica, c’è un altro articolo che ne parla.
      Soprattutto se confrontato con le altre squadre del Nord

  5. Il calcio sta finendo…paraparappapa’..
    Le strisciate stan scoppiando. .lalalalala’
    7,5 taratarattatta’
    🎶🎶🎵 A Ibra che ce dai a faaaaa 🎵🎶
    🎵🎶 Ti svegli una mattinaaa
    Te viene no prurito. .
    Pigli a Cristiano Ronaldo pe venc nu scudett
    E po t’accorgi cheeee
    Vendendo solo e magliette….
    Stai facendo i pidocchi. ..
    E allora lo cacci a calci….
    Ma che ve ne fott
    Ci sta o rigore
    A punizione🎶🎵🎶
    L’ammonizione
    Pure ca Var state voi star sempre a ‘mbrogliaaaa🎵
    Ma prima o dopo la dovete pagaaaa
    Il calcio sta finendo. ..
    E a chi vuo romp o ca**🎶🎵
    7 milioni e mezzo a Ibra che ce dai a faaaaaa…🎵🎶

  6. Il campionato delle vecchie mummie putrefatte.
    Ibra
    Giroud
    Ribery
    DZEKO
    Pedro
    Sti cadaveri continuano a succhiare soldi. X fare si o no dieci partite decenti.
    Pero’ Francesco Totti era finito.
    Eh già. Invece questi spruzzano vitalità da ogni lato…
    E poi mi viene a fare l’articolo il calcio sta fallendo.
    Eh continua a dare 7,5 a stagione a Ibra. Ha fatto mezza partita contro la lazio. Per appoggiare un pallone nella porta vuota , gli e’saltato il tendine d’ Achille …😂😂😂

  7. Il Covid non ha altro che anticipato una crisi di qualche anno, li si andava a finire………….basta tagliare uno 0 ai guadagni di questo mondo di pupazzi e tutto si mette in ordine: non si farà mai, ovvio, ma allora che fallissero normalmente come fa ogni azienda che ha problemi, cosi si rendono conto cosa vuol dire lavorare veramente per evitare di mettere in strada decine di famiglie e senza stipendio !!!!!!!!!!!!

  8. Notizia di ieri Haaland chiede 50 ml annui.
    Se non si correggono queste storture il fallimento è inevitabile.
    Dal momento che la Bosman sarà difficile da abolire per me se ne esce solo adottando le seguenti misure:
    – istituire un risarcimento congruo per i giocatori a scadenza di contratto (almeno la metà del loro reale valore) a favore dei club che li perderebbero altrimenti a zero
    – porre dei tetti salariali per i giocatori e stabilire dei forti limiti all’entità delle commissioni dei procuratori, intermediari e trafficanti vari
    – consentire ai club di poter interrompere un rapporto con un calciatore o ridimensionare l’ingaggio dello stesso sino al termine del contratto se questo rifiuta un trasferimento a parità di salario

    Solo queste tre cose consentirebbero di evitare l’emorragia di denaro verso rami secchi e improduttivi (procuratori, intermediari, giocatori succhiastipendi) e di agevolare chi invece immette soldi nel sistema (le società). Se poi evitassero pure di proporci partite ad ogni ora e in ogni giorno della settimana verrebbero anche incontro all’altra componente che immette soldi nel sistema ovvero noi tifosi.

    • Io spero che il sistema calcio fallisca… Alla fine si giocherà lo stesso… In un modo o nell’altro.

      Vedere un bamboccio biondo di 20 anni che chiede 50 milioni annui fa veramente schifo!

    • Il tetto salariale è il primo e più importante tra gli interventi. Ma va pensato bene, sennò fa la fine del fairplay finanziario che, almeno a parole, aveva dei giusti obiettivi

    • Ma così incidi proprio sulla sentenza Bosman…e peraltro in un modo che condivido. In realtà, l’essenza della Bosman sta nella finzione di un mercato del lavoro regolato dalla competizione (verso il Basso, si presumeva) della libertà di circolazione e di insediamento di PRESUNTI lavoratori indipendenti, nella cornice ue. La disciplina conseguente del tipo di regime di questi lavoratori dipendenti, discende dal modo in cui l’uefa/ue intende la tutela del lavoro a tempo determinato apprestata dalla Bosman.
      Ma ora sono altri tempi e oggi non avrebbe quelle implicazioni…il problema è che la potestà normativa è stata catturata, dell’inerzia, da agenti e intermediari vari, soggetti forti di un mercato che non è “del lavoro” ma invece simile, per i giocatori, a quello dei top esecutive.
      Quindi, sì, un salary cap e forme indennitaria di svincolo devono unirsi a disciplina rigorosa delle varie provvigioni lecite (cioè giustificabili e non predatorie).

      Ma chi ha la forza di imporlo?

      Arriverà prima una ristrutturazione in default delle società calcistiche…e da lì, forse, una ridisciplina legale della causa prima dei costi gonfiati da transazioni irragionevoli e insostenibili

  9. La soluzione sono le regole UEFA
    i contratti dei giocatori siano legati alle presenze e a ricavi del sistema divisi con piu’ equita’
    Altrimenti questo calcio sparira’
    Comunque non e’ un problema il CALCIO non sparira’ finche’ ci saranno ragazzini che lo giocheranno per la strada e qualcuno che si fermera a guardarli

  10. Se potessi indebitarmi di qualche centinaio di milioni sarebbe il momento ideale per farlo. Con i soldi stampati a piu’ non posso dalle banche centrali da qui a un paio d’anni l’inflazione sara’ a doppie cifre e il rimborso una formalita’.

  11. Il Covid non c’entra niente : il Calcio sta fallendo perché e’ gestito da delinquenti ed incapaci che ci offrono un prodotto noioso, mediocre e scadente ad un prezzo altissimo.

  12. La cosa paradossale e che le strisciate a differenza delle altre più si indebitano e più vengono appoggiate dal palazzo e dai giornali, quest’ultimi poi minimizzano il tutto in modo vergognoso.
    Non credo che la stampa avrebbe nascosto la cosa, se per esempio l’anno scorso al posto dell’ inter ci fosse stata la Roma che vinceva senza pagare i giocatori comprati e i loro ingaggi.
    Per i pecorari è diverso li c’è il loro dna che li distingue per altri tipi di illeciti.

    • Il problema è proprio quello: esistono regole e parametri, solo che alcuni possono anche non rispettarli.
      Quello che dice Comisso: ci sono due modi per fregare nel calcio, il primo con gli arbitri e il secondo è con i bilanci. Nel primo caso dice che non è il nostro caso (risposta diplomatica?) ma nel secondo ci sono troppe disparità. Questo non fa che drogare il mercato con società che spendono molto di più quel che possono e le altre che per rincorrerle devono indebitarsi stravolgendo i propri piani economico sportivi.
      QUesto avviene in Italia ma anche a livello europeo: Real Madrid, PSG, Manchester United, in primis.
      Too big to fail? Lo diceva anche Cragnotti anni fa e poi….

      Meno male che abbiamo trovato i Friedkin…

  13. L’inter poveretta non dovrebbe essere nemmeno iscritta al campionato e invece è 2a in classifica…è una Lega calcio fasulla, che fa finta di niente con le milanesi e poi multa la Roma perchè ha suonato l’ inno con le squadre in campo. Mahhh….

    • L’Inter (Marotta) al prossimo mercato (se non già a gennaio) farà esattamente quel che ha fatto qualche mese fa con Hakimi e Lukaku.
      Chi parte? Barella? Lautaro? Brozovic?..
      Riusciranno a salutare Sanchez?
      Vedremo.

      Leggere qui che l’ingaggio di PELLEGRINI sarebbe un problema per L’ASROMA e che il ragazzo “osa mettere alle corde la società con le sue pretese d’ingaggio” non ha prezzo.
      Fareste ridere, se non faceste tristezza.
      Perché per voi se i presidenti pagano certi stipendi, poverini, sono ostaggi di vili ricatti, la colpa é tutta di chi gli ottiene puntando un mitra.
      Perché la crisi economica del calcio (della quale peraltro si parla da decenni, altro che le chiacchiere sullo stadiodellaroma…) adesso é “causata” da Pellegrini…
      perché se davvero prendesse i soldi che sembrano in ballo farebbe pure un regalo alla società (visto quel che prendono tanti sicuramente molto meno capaci di lui).

      Davvero, vi meritate DIAWARA, VILLAR, DARBOE e BOVE a centrocampo, CARLES PEREZ o DEFREL in attacco (KALINIC é già troppo…)
      Non dico SENSI che quello prende tanto per non giocare mai.

      Ma allora perché la società si fa ricattare da ABRAHAM? Secondo voi non ci farebbe niente a ROMA, per non parlare di ZANIOLO che prima o poi dovrà prendere molti più soldi…
      E MIKY?

      Prima si leggevano qui decine di messaggi su Pellegrini pippa, che adesso omaggiano CRISTANTE…
      Però se non gioca UNA partita da MARZIANO (vedi Zorya) compaiono quelli che scrivono (nuova simpatica tendenza) che rinnovato il contratto torna incapace…

      non é che non siete tifosi della ROMA, purtroppo…
      avete altri problemi.

  14. Ennesima riprova che i “mercati” non sono entità coscienti in grado di autoregolarsi e che, anzi, puntano sempre al massimo ottenibile adesso e poco importa che l’unica prospettiva di tale dinamica sia l’autodistruzione.

    • Verissimo. Aggiungici anche il malaffare, le commissioni, la corruzione, la mafia del calcio che lavorano in sinergia con il “mercato”, oliando i meccanismi e foraggiando gli intermediari.

  15. Ho letto parzialmente quanto scritto dal tempo, il problema e’ quanto le societa” calcistiche siano staccate dai problemi del loro presidente e soci. La Roma quest’anno ha 62 Milioni di Euro di passivo parliamo dell’ esercizio 2020 _ 2021 qiundi e’ gia’ sbagliata la cifra di 204 milioni nel totale i Fredkin sono partiti con 196 Milioni di euro lasciati dalla vecchia societa’ Pallotta quindi le cifre non sono veritiere i debiti della roma sono misti no della pandemia sicuro che per il prossimo 30 Giugno avra’ sistemato la parte pregressa e’ arrivera’ a pareggio 31 Dicembre 2022 fateli bene i conti….e le date i soldi non si gettano ad acquisire “Campioni” con i debiti.

  16. Però in questo momento che il calcio italiano sta fallendo, stanno venendo gli americani in soccorso al campionato italiano.

    Otto società italiane sono di proprietà americane, Otto società che se non ci fossero stati i salvatori americani sarebbero fallite già da un pezzo.

    Prendiamo il caso nostro, quale porchettaro romano,sarebbe capace di mettere 25 un mese si e un mese no,milioni di euro a fondo perduto, perché poi spariscono nell’iglu, nelle casse della Roma?

    Nessuno la Roma sarebbe sparita da un pezzo.

    Se non c’era San Pallotta, dopo la gestione di Rosella Sensi, la Roma avrebbe fatto la fine che ha fatto il Napoli la fiorentina, che hanno riniziato dalla C con un altro nome e un altro simbolo.

    Ringraziamo sempre i nostri amici americani, che forse per via dei film di Federico Fellini la fontana di trevi e del famoso bagno, hanno da sempre una simpatia innata verso Roma e ci sono venuti in soccorso

    Per questo ai padroni del vapore del calcio italiano, non date addosso con il vostro sistema arbitrale, a questi imprenditori americani, loro con i fatti con i dollari stanno salvando il calcio italiano, voi invece vi vantate perché avete Rocchi e Guida che decidono le partite

  17. Se non verrà istituito il monte ingaggi (per TUTTI) questo problema ci sarà SEMPRE… oltretutto, sarebbe anche ora di finirla con quella sorta di T.F.R. che viene erogata a calciatori che avendo una carriera di tutto rispetto alle spalle (con evidenti ricchezze accumulate) non ne avrebbero bisogno…

  18. La rovina del calcio sono stati gli emiri.. Inutile girarci intorno! Dal loro ingresso, fateci caso, specie da dopo l affare Neymar i costi del calcio tra cartellini stipendi e commissioni varie sono lievitati oltre misura!la dimostrazione sono, tanto x fare un esempio in casa nostra,i 30 milioni spesi x Cristante.. Un giocatore assolutamente normale! 15 anni fa con quei soldi ci prendevi un campione. Gli altri club x stare al passo si sono indebitati di brutto. Vedi Barcellona Juve e tutti gli altri.

    • Su questo non sono d’accordo. Gli emiri son solo gente che ha soldi ed è affascinata dal calcio così come i loro compaesani (e sudditi) ai quali poi attingono.
      Quando si parla di economia e distruzione di quella occidentale credo che si debba guardare a un paese più calcolatore e politicamente interessato al governo del pianeta.
      e questo inizia per ci, e finisce per na!
      E il covid non è stato casuale.
      Secondo voi il fatto che ad un mese dal covid loro costruissere ospedali da migliaia di posti in 15 giorni era soltanto dovuto alla loro capacità edilizia? è solo una delle milioni cose e particolari di ciò che è successo. L’altro potrebbe essere che appena c’è un infetto fanno il tampone all’intera città.
      Secondo me erano preparati da prima. Certo è, però, che noi non abbiamo imparato niente dal loro “muoversi”.

  19. Le squadre del nord hanno debiti mostruosi e paragonarle alla Roma è poco corretto vista anche la sostanziale differenza delle rose e di un debito accumulato da un Presidente inesistente per anni.
    La Lazio che c’è la metti a fare, quando spende lo fa all’outlet e gli unici debiti che po fa so pe la manodopera rurale.

  20. Quando la Roma è la lazio erano in difficoltà ,si parlava di fallimento, di non iscrivere le squadre al campionato. Adesso che sono le squadre del nord in difficoltà, perché per vincere hanno speso 5 volte le loro possibilità, non si dice che inter e juve hanno dilaniato capitali ,si parla di calcio in fallimento. Come a voler giustificarli e come volere giustificare la superlega che foraggia ancora di più questi club ,alla faccia di tutti gli altri che si sforzano per mantenere a posto i loro conti

    • Già, e ricordiamo dello spalma debiti di cui ha usufruito la Lazio di Lotito appena arrivato: il buongiorno si vede dal mattino.

    • Arkilario, la Lazio ha usufruito di una legge pre esistente, non le è stato fatto nessun favore

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome